• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Olio

Prurito della pelle del corpo - quali malattie causano prurito della pelle e come trattarle?

Prurito della pelle del corpo è un segnale naturale sui malfunzionamenti nel corpo. Se hai un graffio su tutto il corpo o su un'area particolare, ci sono eruzioni cutanee rosse o altre anomalie aggiuntive, quindi consulta immediatamente un medico. Il medico sarà in grado di determinare la causa quasi immediatamente e ti dirà come rimuovere il prurito a casa nel tuo caso, nominando i farmaci e i metodi di trattamento appropriati appropriati. Questo post parla di malattie della pelle che causano prurito. Studia il materiale per avere un'idea di ciò che le persone che si lamentano di questo sintomo incontrano più spesso.

Le cause più comuni di prurito della pelle

In tutto, il prurito e il disagio si manifestano in modi diversi e hanno uno spettro diverso di fenomeni di accompagnamento. Considerare in termini generali le lamentele più comuni che provengono dai pazienti ai medici dermatologi, elencando le malattie provocanti.

Caratteristiche del prurito psicogeno

Molte persone hanno familiarità con la condizione in cui il prurito si verifica in diverse parti del corpo su terreno nervoso. La radice del problema sono i disturbi mentali, ad esempio la depressione (più spesso), lo stress grave occasionale o cronico, l'ansia aumentata e l'affaticamento normale. Tale fenomeno come la psicosomatica è già stato dimostrato scientificamente, cioè, in presenza di forti emozioni negative, iniziano i problemi di salute.

Lo sviluppo di uno stato depressivo è associato ad un aumento della percentuale di sostanze oppioidi naturali, come la serotonina, la dopamina. Le reazioni chimiche nel corpo provocano il prurito della pelle senza eruzioni cutanee. Inoltre, ci possono essere vari problemi aggiuntivi: eruzione cutanea, brufoli e focolai di peeling. Va notato che sullo sfondo dei disturbi mentali, il forte prurito generale viene erroneamente considerato dal paziente come risultato della moltiplicazione dei parassiti fittizi.

Prurito della pelle negli anziani

Il secondo nome per il prurito senile è il prurito senile. Si scopre che esattamente la metà delle persone in età avanzata, vale a dire dopo 70 anni, soffrono del fatto che hanno la pelle secca. Fa prurito. Il surriscaldamento del corpo dal desiderio di vestire l'aria più calda, l'aria sovraffollata nell'abitazione, le rapide procedure dell'acqua - tutto ciò aumenta la probabilità di problemi.

Il prurito è causato dalla secchezza della pelle del corpo, che non è in grado di mantenere la giusta quantità di umidità in sé, ci sono difetti del funzionamento delle ghiandole sebacee. E vale anche la pena notare che le persone corporee sono ipersensibili all'istamina, la capacità del derma alla normale rigenerazione diminuisce. La situazione è esacerbata dai poveri per la dieta ricca di sostanze nutritive e la depressione di fondo. Tutti i fattori insieme rovinano la vita dei pensionati.

Prurito e eruzione cutanea

Le cause di prurito della pelle con un'eruzione cutanea possono essere di massa, solo il medico sarà in grado di determinare con precisione. Questa combinazione indica una malattia infettiva, cutanea o allergica. Una persona nota di avere punti sul suo corpo e prude. Queste formazioni possono avere diversi tipi: assomigliano a bolle, macchie, noduli, grumi rossi, pustole, vesciche, croste, erosione, punti focali di desquamazione e iperpigmentazione. Eventuali brufoli e piaghe sul corpo non devono essere toccati e soprattutto strappati. È meglio trattare la pelle con i farmaci prescritti dal medico e prendere i medicinali all'interno.

Prurito contro i parassiti

vermi

Nel caso di colonizzazione dell'intestino con vermi, l'apertura anale e i tessuti adiacenti iniziano a prudere nella persona, e questa sensazione sgradevole passa in zone diverse.

scabbia

È noto che la scabbia, che si manifesta con prurito sulle mani, sui gomiti, sull'addome, sul petto, sulle natiche e sulle cosce, si sviluppa dall'attività delle zecche microscopiche.

pediculosi

Se la testa è fortemente graffiata, principalmente la regione occipitale e temporale, allora è abbastanza possibile sospettare la pediculosi. Nei casi difficili, i pidocchi penetrano le ciglia e le sopracciglia. Il peggior sviluppo della malattia nelle persone con i capelli lunghi.

acne

Un'altra grave malattia è la demodicosi, si verifica con l'aiuto di ghiandole di ferro. I parassiti distruggono le ghiandole sebacee ei follicoli piliferi.

Prurito prurito

I microrganismi che vivono nelle pieghe dell'abbigliamento causano il cosiddetto prurito della medicazione. In questo caso, le aree problematiche sono localizzate nella zona di vestibilità aderente.

pediculosi del pube

Con i pidocchi (il secondo nome è fthiracy), anche, prurito della pelle, si sente principalmente all'inguine. A volte sono interessate le ciglia, le sopracciglia, il guscio dell'orecchio, la barba e i baffi.

Prurito con infezioni fungine della pelle

Quando il fungo si moltiplica sulla pelle del corpo e gli agenti patogeni agiscono nello strato corneo, viene diagnosticato con la pitiriasi, l'eritrasma e l'actinomicosi.

La tricofitosi, o microsporia scientifica, può anche causare prurito insopportabile. Disagio simile all'epidermide provoca dermatofitosi, questo gruppo include trichophytosis, favus e epidermophytia.

La candidosi è principalmente colpita da persone con eccesso di peso e persone che trascurano le misure igieniche di base.

Prurito con beriberi

Quando il corpo è in uno stato di carenza vitaminica, la pelle si asciuga e prude. Succede che a una persona manchi una vitamina A, una vitamina C o un'intera gamma di vitamine del gruppo B. Le coperture della pelle possono soffrire se non c'è abbastanza zinco. La carenza di vitamine provoca anche l'acne, si formano i foruncoli.

Prurito sullo sfondo del diabete mellito

A diabete a persona la percentuale di un glucosio in struttura di sangue è alzata o aumentata. Uno degli effetti collaterali della malattia è il prurito genitale, mentre la candidosi si sviluppa sulle mucose. La neuropatia diabetica si esprime nel prurito del cuoio capelluto. Il prurito generalizzato si verifica raramente nei diabetici, di solito si verifica a causa di interruzioni metaboliche derivanti da diabete e problemi renali. Il disturbo endocrino può essere accompagnato da prurito, bruciore, formicolio della pelle del corpo.

Prurito da allergie

Dermatite da contatto

La reazione allergica, di regola, assomiglia a dermatite cutanea da contatto e si sviluppa dopo l'applicazione di cosmetici o medicinali esternamente, contatto con tessuti, ornamenti e sostanze chimiche.

eczema

La diagnosi di eczema viene solitamente somministrata a persone che sono predisposte a una reazione allergica. Il disturbo si forma in malattie croniche, si verifica a seguito di vaccinazione o l'effetto collaterale dei farmaci, è una conseguenza dello stress o del consumo di alimenti allergenici.

orticaria

L'orticaria di un'eziologia allergica si manifesta come reazione alla polvere, intolleranza ai farmaci e ai prodotti allergenici. Succede che il corpo prude e macchie rosse compaiono dopo punture di insetti, un forte calo di temperatura. Allergia fredda appartiene anche qui. Spesso con alveari combinato prurito con arrossamento della pelle.

La forma cronica di allergia è designata come dermatite atopica.

Prurito nel periodo della menopausa femminile

I cambiamenti ormonali provocano molti diversi fallimenti nel corpo. Spesso, le donne con menopausa segnano prurito genitale.

Prurito dopo punture di insetti

Quando una persona viene morsa da insetti, è necessario un trattamento appropriato. A causa della presenza di un appartamento o di una casa, le pulci possono disturbare il prurito della pelle durante la notte.

Prurito e malattie del fegato

Quando una persona ha una malattia del fegato o ha un tratto biliare, allora ci si può aspettare un'intera gamma di disturbi. Molto spesso, la pelle riflette colestasi, cirrosi, colangite, pietre, ostruzioni, tumori e oncologia, giardiasi.

Prurito in immunodeficienza

Se una persona è infettata da un virus di immunodeficienza, il prurito può essere infastidito. Praticamente tutti i casi di malessere di questo tipo sono associati a infezioni che si sviluppano in uno sfondo di diminuzione dell'attività immunitaria. La pelle può essere fortemente prurito e asciutto, e tutto questo è aggravato in inverno.

Prurito dopo aver bevuto

Dopo l'alcol la pelle è graffiata e si formano delle macchie rosse - un evento frequente, poiché questo veleno colpisce l'intero corpo. Il corpo reagisce negativamente all'alcool etilico stesso e agli additivi tossici, il fegato funziona debolmente o l'allergia si sviluppa a causa della codifica.

Prurito dopo le procedure dell'acqua

Il prurito della pelle dopo la doccia è la causa di un'acqua di scarsa qualità, inadatta al tipo di rimedio cutaneo (sapone, gel) o alla malattia nascosta.

Prurito dopo aver mangiato

Prurito subito dopo aver mangiato si pone come reazione al cibo e alle bevande consumate. Rivedi la tua dieta, forse ha cibi potenzialmente allergici o fai una dieta ipoallergenica.

Prurito con nausea

Se il forte prurito si verifica insieme alla nausea, questo può indicare una malattia. Ad esempio, questa combinazione è osservata con allergie, glomerulonefrite, scarlattina, colecistite.

Nella maggior parte dei pazienti con disturbi dermatologici o di altro tipo, il prurito diventa più forte la sera.

Oltre agli esempi esaminati, ci sono altri motivi. Psoriasi, neurodermite, follicolite, malattie del cervello - questi disturbi possono verificarsi anche in combinazione con prurito.

il prurito della pelle può essere un sintomo di una grave malattia, quindi è necessario andare urgentemente dal medico per la diagnosi e la scelta del farmaco

Qual è il trattamento per prurito della pelle?

Se hai prurito e eruzioni cutanee sul viso e sul collo, sulla parte inferiore della gamba o del piede, sulla schiena o su qualsiasi altra parte del tuo corpo, non devi aspettare che il problema diventi grande. Appena possibile, è necessario decidere cosa trattare il prurito della pelle del corpo. La medicina per il prurito della pelle del corpo viene selezionata rigorosamente individualmente a seconda della causa e dello stato di salute.

Unguenti e creme da prurito della pelle

Di seguito è riportato un elenco e una breve descrizione di creme e pomate popolari che è possibile acquistare in farmacia su consiglio di un medico.

Unguento al mentolo

Nella composizione hanno il mentolo:

I farmaci vengono raffreddati, distratti, anestetizzati con lieve prurito allergico, punture di insetti, neurodermite, dermatite atopica.

D-pantenolo

L'unguento può essere utilizzato dalla nascita, allevia l'irritazione e migliora i processi di rigenerazione. Utilizzato per il prurito sullo sfondo di dermatiti e il recupero della pelle dopo gli infortuni. L'agente promuove il trattamento rapido di scottature solari, allevia la secchezza, elimina il dermatite da pannolino e dermatite da pannolino.

Nezulin

Il farmaco sotto forma di gel crema è costituito da materie prime vegetali, funziona come un agente antinfiammatorio e antimicrobico. Senza supplementi ormonali, adatto ai bambini. Tratta graffi, crepe, aiuta a eliminare secchezza e prurito, aiuta con punture di insetti.

Gistan

Nella composizione delle sostanze vegetali crema e dell'antistaminico Bitulin. Il farmaco è progettato per alleviare il prurito della pelle con fotodermatosi, punture di insetti, neurodermite, alveari. Non raccomandato per la gravidanza e GV.

Triderm

Il rimedio cura grave prurito, efficacemente con dermatosi, allergie, neurodermatite, eczema, pityriasis. Aiuta a rimuovere l'infiammazione associata a un'infezione secondaria. Non usare un unguento senza prescrizione medica, poiché il farmaco è ormonale. Triderm è controindicato fino a 2 anni e nel 1 ° trimestre di gravidanza.

Fenistil

Mezzi con effetto antistaminico. Funziona bene contro punture di insetti, eruzioni cutanee con varicella, dermatite pruriginosa e alveari. In parallelo con il prurito, il rossore e il gonfiore vengono eliminati.

sinaflana

L'unguento è usato in corsi brevi, poiché nella composizione c'è un ormone. Il farmaco contribuisce alla rimozione quasi istantanea di prurito e gonfiore con scottature, punture di insetti. Funziona bene contro prurito e bruciore insieme a eczema, psoriasi, dermatiti e reazioni allergiche.

Psili Balm

Il farmaco è prescritto per prurito da alveari, dermatite da contatto, scottature solari. È possibile trattare le irritazioni sulla pelle con limiti di età - dopo 2 anni.

Anche in terapia complessa nella lotta contro il prurito della pelle può essere nominato:

  • Zyrtec;
  • Eparina pomata;
  • Proktozan;
  • Candido,
  • nistatina;
  • miconazolo;
  • Benzilbezoat;
  • Nizulin;
  • Bactroban;
  • Lorinden;
  • pimafutsin;
  • miconazolo;
  • clotrimazolo;
  • Pomata allo zolfo;
  • Oxolin Unguento;
  • viferon;
  • flutsinar;
  • Infagel;
  • Dermoveyt;
  • Pomata prednisolone;
  • Idrocortisone unguento;
  • Oksikort;
  • Gepatrombin;
  • Proctosedyl;
  • Levosin;
  • Fucidinum;
  • Bianco-Salik;
  • Desitin;
  • Dropalen;
  • Advantan;
  • Elokim.

Se è necessario assumere compresse insieme a trattamenti esterni, il medico dirà a tale proposito e sceglierà il farmaco giusto.

Di solito una persona non può determinare che cosa provoca il prurito del corpo, quindi è ovvio che con tale problema in qualsiasi manifestazione è necessario andare in ospedale il prima possibile. L'autodiagnosi, così come l'automedicazione dei rimedi e delle erbe popolari o selezionati in farmacia, possono essere inutili e potenzialmente pericolosi per la vita e l'occupazione sanitaria. Ciò è particolarmente vero se si tratta di problemi della pelle nei bambini piccoli o nelle donne durante la gravidanza. Al fine di non causare la progressione della malattia e il deterioramento nel bambino o nell'adulto, è necessario iniziare un trattamento complesso con farmaci tradizionali sotto il controllo del medico nel tempo.

Mangiare con prurito

Descrizione generale della malattia

Il prurito cutaneo è la reazione della pelle, sotto forma di irritazione, alle sostanze prodotte dal corpo o agli allergeni esterni delle terminazioni nervose della pelle.

Prerequisiti e cause del prurito della pelle

cambiamenti legati all'età in un organismo, gli effetti delle malattie posticipati (ad esempio, il diabete, malattie trasmissibili), pelle sottile, il fallimento delle ghiandole sebacee, e come risultato, sudorazione eccessiva, accumulo di scorie nel corpo, la malattia degli organi interni (tiroide, fegato, rene, limfosistemy ), la ricezione di alcuni tipi di farmaci, reazioni allergiche, la presenza nel corpo di parassiti (vermi), meccanici, termici, chimici o stimoli elettrici, pelle secca, disturbi ormonali di livello, dist nervi e nervi psiche, punture di insetti e così via.

Tipi di malattia

A seconda della localizzazione del prurito può manifestarsi: nei capelli, nei genitali o l'ano, coprire una parte sostanziale della pelle (prurito generalizzato) o singole parti del corpo (ad esempio, piedi e stinchi spazio interdigitale delle gambe o il naso).

prurito anale si verifica nel ano e può essere attivato da: una cattiva igiene intima, malattia parassitaria (nematodi, pinworms), malattie veneree (ad esempio, trichomoniasis, candidosi), eritrasma, emorroidi, ragadi anali, proctite, prostatite cronica, vesiculitis, diabete mellito.

Prurito vulvare verificano nella zona genitale (labbra, vagina e dello scroto membro glande) risultati da: bakterialnogovaginoza malattie veneree (ad esempio, ureaplasmosis, clamidia), vaginiti, atrofia vulvare, balanopostiti, scabbia.

Il prurito del cuoio capelluto può essere il risultato di malattie come: pidocchi, seborrea, licheni, cute secca.

Prurito della pelle delle gambe indica il danno ai piedi del fungo o la presenza di malattie dei vasi delle gambe.

Prurito durante la gravidanza è il risultato di allungare la pelle dell'addome con un aumento delle dimensioni dell'utero, colelitiasi o mughetto.

Prodotti utili per il prurito

A seconda della causa del prurito della pelle dovrebbe aderire ad una dieta speciale. Ad esempio, con un prurito cutaneo causato da insufficienza renale, è necessario attenersi a una dieta a basso contenuto di proteine. Se il prurito è una reazione allergica a determinati alimenti, allora devono essere esclusi dalla dieta. E in questo caso, è necessario formare una dieta a base di prodotti ipoallergenici. Questi includono:

  • porridge (grano saraceno, farina d'avena, riso);
  • la pasta;
  • prodotti di latte acido (ricotta, latte cotto fermentato, kefir e yogurt naturale);
  • carne magra in forma bollita o muscolosa (carne di pollo, carne di manzo);
  • sottoprodotti (fegato, lingua, reni);
  • pesce (merluzzo o branzino);
  • riso, grano saraceno, pane di mais;
  • verdure e puree vegetali (broccoli, cavoli, cetrioli, rutabaga, zucca, zucchine, insalata verde, rape);
  • verdure (spinaci, prezzemolo, aneto);
  • olio vegetale;
  • frutta e bacche (uva spina, mela verde, ciliegie bianche, pere, ribes bianco);
  • frutta secca (prugne, pere, mele);
  • brodo di composte di rosa selvatica, frutta e bacche, tè verde, acqua minerale non gassata.

Medicina tradizionale per il prurito della pelle

  • impacchi a base di erbe bagni vengono da Veronica, ortica, melissa, ortica, radice di bardana, pervinca, bacche di ginepro, elecampane, maggiorana, reni e aghi di pino;
  • unguento dal catrame di betulla;
  • Nell'acqua per l'igiene personale, puoi aggiungere succo di limone o una soluzione di acido borico;
  • Il 10% di infusione di reni di betulla prende 20 gocce tre volte al giorno;
  • succo di cipolle fresche da sfregare nella pelle nei luoghi "pruriginosi";
  • unguento dai germogli di pioppo (nero): tre bicchieri di polvere secca per un litro di olio di oliva o di mais, portare quasi a ebollizione, utilizzare tre settimane.

Prodotti pericolosi e nocivi con prurito

Dovrebbe essere limitato nella dieta o completamente da esso per escludere i prodotti che provocano inoltre irritazioni della pelle e aumentano le spiacevoli sensazioni di prurito o possono causare reazioni allergiche.

Questi includono caffè, alcool, spezie, cioccolato, dolci, proteine ​​dell'uovo, brodo di carne, salate, grassi, piccanti e cibi fritti, formaggi, agrumi, frutti di mare, il caviale nero e rosso, i prodotti lattiero-caseari, carne affumicata e prodotti di carne (salsicce, salsicce, hot dog), industria alimentare industriale, sottaceti, salse, alcuni tipi di verdure (peperoni rossi, sedano, carote, pomodori, crauti, zucca, melanzane, acetosa), frutta e bacche (fragole, cachi, fragole, ciliegie, rosso mele, lamponi, bacche di olivello spinoso, mirtillo, mora, melone, vinog L'inferno, melograni, ananas, prugne), noci, miele, funghi, prodotti con additivi alimentari.

Perché tutto il corpo prurito e prurito e cosa fare?

Prurito su tutto il corpo! Sensazioni spiacevoli in tutto il corpo, prurito, secchezza della pelle - con tali sintomi almeno una volta nella vita vissuta da tutti. E se non si ha l'abitudine di trascurare la propria igiene, allora questi sintomi dovrebbero spingerti ad agire. Un modo per uscire dalla situazione è chiamare un dottore.

Prurito e desiderio di prurito sono solo manifestazioni esterne della malattia, i sintomi di un malfunzionamento in uno dei sistemi corporei. Tuttavia, la malattia stessa non deve essere causata da una malattia associata alla dermatologia. Spesso il prurito appare senza le usuali scorte - eruzioni cutanee, acne, arrossamento e desquamazione della pelle.

Perché tutto il corpo prude e prude

Le cause di tali problemi possono essere molto diverse: dagli stimoli esterni impercettibili ai problemi all'interno del corpo, comprese le malattie croniche e le nevrosi.

Per determinare correttamente la causa, dovrebbero essere esclusi i seguenti possibili agenti causali del prurito.

  • Diabete mellito e altre malattie della ghiandola tiroidea. La condizione della pelle, la presenza di eruzioni cutanee e arrossamenti su di esso, il verificarsi di prurito dipende in gran parte dalla salute del sistema endocrino.
  • Insufficienza renale cronica. In questo caso, molto probabilmente noterai non solo il prurito, ma anche molti altri sintomi: problemi di minzione, regime alimentare, mal di schiena, febbre e molti altri.
  • Prurito di tutto il corpo

Malattie del sangue Di solito quelli che causano il prurito fanno sì che non tutto il corpo prurisca, ma alcune delle sue aree, i focolai della malattia, ma col passare del tempo, il prurito copre la maggior parte della pelle. Inoltre, si può verificare un nuovo attacco di prurito dopo aver mangiato cibo e persino le procedure dell'acqua.

  • Le malattie del fegato sono spesso accompagnate da eruzioni cutanee, il paziente vuole sempre prurito.
  • Questa malattia infettiva, come l'ittero, è una delle principali cause di prurito. Una maggiore concentrazione di bilirubina porta al suo ingresso nel sangue, da dove questo enzima passa negli strati della pelle. Il suo accumulo sotto la pelle e provoca prurito.
  • La scabbia, come una serie di altre malattie dermatologiche, viene solitamente definita una delle prime quando si tratta del continuo desiderio di prudere e prudere in tutto il corpo. Non pensare che condurre uno stile di vita sano e monitorare l'igiene personale, escluda completamente una tale malattia. La scabbia è facile da prendere nei treni, negli spogliatoi e in altri luoghi pubblici. La trasmissione dell'infezione è possibile anche attraverso un semplice tocco. Il rischio è particolarmente grande se la tua immunità è indebolita da qualche malattia.
  • Ma a parte il disturbo degli organi interni e dei sistemi, il prurito può anche essere causato da fattori meno evidenti. Quindi, psicologi e neuropatologi notano che un prolungato soggiorno in uno stato di stress, nervi e psicosi quasi sempre a un certo punto porta a prudere su tutto il corpo. In questo caso, dovrai trattare la causa principale del prurito, nell'ufficio di un neurologo o di uno psicologo.

    Comune causa di prurito - Allergie

    Una delle cause più comuni di prurito è un'allergia a qualsiasi stimolo esterno. Anche se in precedenza non hai sofferto di reazioni allergiche al cibo, pollini, polvere, peli di animali, può iniziare improvvisamente. L'allergia è la causa del 90% del prurito sul corpo ed è trattata semplicemente con l'aiuto del farmaco Allergicks, che viene bevuto sia durante il prurito che per la profilassi.

    Oltre a tutto quanto sopra, dovresti anche controllare la presenza di vestiti e mobili per la casa di piccoli parassiti inosservati - pidocchi e cimici. Possono apparire anche nella casa più pulita letteralmente dal nulla, e dalle loro azioni nessuno è immune. Anche i loro morsi rendono tutto il corpo prurito e prurito.

    Cosa fare se prurito da tutto il corpo

    Il primo e più logico atto è consultare un medico. Solo uno specialista può escludere tutto quel "bouquet" di malattie, che il prurito segnala. E solo quando la causa viene scoperta, riprendi la sua eliminazione.

    D dello stesso, per alleviare il dolore e la voglia di graffiare la pelle, è necessario utilizzare un gel idratanti e sapone, provare a scegliere una crema, pomata, e altri mezzi per la pelle al mentolo - questo per un po 'sarà in grado di lenire il prurito.

    Poiché nella maggior parte dei casi, il prurito è anche associato a un'alimentazione scorretta, per il momento è necessario escludere cibi e dolci grassi, salati, taglienti, fritti. Lo stesso dovrebbe essere fatto con le principali allergie alimentari - agrumi, cioccolato, caffè. Inoltre, sarà una buona occasione per migliorare la digestione e perdere qualche chilo di troppo.

    Prurito in tutto il corpo è solo una conseguenza di violazioni più profonde, malfunzionamento del corpo, ed è necessario combatterli con l'aiuto di professionisti e mezzi medici provati.

    Perché il corpo prurito in luoghi diversi e come trattarlo?

    Perché si verifica prurito ea volte il corpo viene graffiato senza motivo apparente in luoghi diversi? Il riflesso di pettinatura può essere causato da cause esterne o interne, ma si manifesta sempre come conseguenza dell'effetto sulle terminazioni nervose situate tra gli strati cutaneo ed epidermico della pelle.

    A volte il corpo prude, sembrerebbe, senza alcuna ragione, ma il prurito ha molte cause possibili

    Tipi di prurito

    Ma perché la persona inizia a prudere? Così massaggia il cerotto pruriginoso - cioè, il luogo in cui la patologia ha avuto origine. Dopo di ciò, l'afflusso di sangue aumenta in questa zona, il flusso linfatico accelera e la componente tossica si ritira, dopo di che il desiderio di grattare questa area gradualmente svanisce.

    In un certo numero di casi, la pelle inizia a prudere quando determinati prodotti metabolici si accumulano nel corpo, che è una reazione fisiologica e si ferma da sola.

    I medici suddividono il prurito nei seguenti 2 tipi:

    1. Localizzato o universale - per esempio, prurito nella zona perineale durante la gravidanza o prurito nella zona dell'ano con alcuni tipi di elmintiasi;
    2. Comune (sentito in tutto il corpo) - per esempio, prurito con malattie del fegato.
    A causa dell'elmintiasi, il prurito può comparire nell'area dell'ano o del perineo

    Ognuna di queste varietà, a sua volta, può essere un prurito:

    1. Percepito costantemente;
    2. Si verificano periodicamente.

    Sull'intensità delle sensazioni spiacevoli il prurito ha un carattere diverso e varia da insignificante a estremamente forte. A quest'ultimo, il paziente perde l'appetito, il suo sonno è disturbato, si pettina le aree colpite alle croste di sangue.

    È confermato che più spesso il prurito si verifica ed è più intenso prima di andare a dormire, di notte e di notte. Per spiegare questo è abbastanza semplice: entro la sera c'è un'espansione delle navi. La temperatura della pelle aumenta anche perché si trova sotto la coperta, e ciò a sua volta causa un aumento della circolazione sanguigna e una generale sensibilità del corpo.

    Fai attenzione! Nelle ore serali una persona rimane con il suo prurito "uno contro uno", entrando nella stanza dal lavoro o dalla strada, dove c'erano molte distrazioni. Questo innesca un ulteriore fattore psicologico, e c'è la sensazione che il prurito sia diventato più forte, anche se non lo è.

    motivi

    Se le cause del prurito non possono essere stabilite visivamente, si chiama "prurito di eziologia sconosciuta" e procede a determinare uno dei possibili fattori provocatori:

    • Il paziente è ipersensibile. Questo fenomeno si osserva nel caso di:
    1. nevrastenia;
    2. stato di isteria;
    3. a seguito di precedenti infezioni e malattie catarrali;
    4. con malattia mentale e stress.

    Fai attenzione! Spesso, questa condizione è anche accompagnata da sintomi di altri disturbi nervosi - aumento dei riflessi, sensazioni di dolore, ecc.

    • L'uomo è semplicemente troppo ipocrita. Poteva solo pensare o ricordare qualcosa che, a suo parere, può causare sintomi di prurito (di pulci sulle malattie precedenti, allergie) - e immediatamente iniziare a prudere.
    • C'era un contatto con gli stimoli reali: piante, insetti, prodotti chimici per la casa, materiali sintetici grezzi e così via.
    • Il paziente strisciante ha riscontrato un effetto sul corpo degli stimoli interni. Questo è il cosiddetto prurito tossico. Ciò accade quando la patologia dello zhkt, in particolare - il fegato e i dotti biliari, il sangue e le malattie del sistema endocrino, l'obesità e l'ipoidrosi.
    • È impossibile non menzionare il cosiddetto "prurito in gravidanza". In gravidanza, il corpo femminile subisce ristrutturazione considerevoli a causa delle variazioni delle proprietà mucosa vaginale per qualche tempo per creare un ambiente adatto per la crescita di batteri e funghi.
    Le donne incinte hanno spesso un prurito al corpo, che viene chiamato "prurito in gravidanza"

    Le malattie più comuni in cui si osserva il fenomeno del prurito sono:

    • Dermatite atopica - una malattia cronica di natura multifattoriale, spesso causato dai cosiddetti fattori neurogena-allergica e si manifesta sotto forma di specifici eruzioni cutanee. Questa condizione patologica è causata da disturbi nei due sistemi - la predisposizione immunitario e nervoso, e in malattie allergiche (dermatite atopica), e genetica.
    • Orticaria. Papule rosa pallido prurito con questa malattia allergica appaiono abbastanza rapidamente e scompaiono, anche, letteralmente in poche ore.
    • Aumento della secchezza della pelle (xerosi). Si sviluppa come conseguenza degli effetti dei detergenti usati frequentemente, del sole e nel corso del naturale processo di invecchiamento. Riduce il numero di ghiandole sebacee, che provoca irritazione della pelle e, di conseguenza, la pelle prude costantemente.
    • Con il diabete mellito, il livello di glucosio nel sangue aumenta, il che a sua volta porta al verificarsi di un forte prurito. L'eruzione è assente. Di solito il corpo dei pazienti che soffrono di questo disturbo è disidratato, e questo di per sé è una base molto pesante per lo sviluppo del prurito della pelle. In alcuni casi, la pelle secca è complicata da una infezione fungina e da fessure.
    • Scabbia - è causata da prurito prurito, prurito a questa malattia è di natura intensa e si manifesta principalmente di notte.
    Con alveari sul corpo compaiono piccole papule rossastre che prurito e presto scompaiono

    Come trattare

    Cosa fare per sbarazzarsi del prurito? Prima di eliminare i sintomi, è necessario scoprire la causa della patologia (i principali sono elencati sopra). Nel caso in cui le gravi malattie sistemiche nel paziente siano assenti, è spesso sufficiente prendere le seguenti misure per eliminare i sintomi spiacevoli:

    • non dimenticare l'osservanza delle norme igieniche;
    • eliminare i fattori irritanti, assicurarsi che la pelle non si asciughi;
    • limite massimo l'uso di prodotti vasodilatatori: caffè, bevande alcoliche, piatti troppo caldi, tè fermentato troppo forte, spezie, ecc.;
    Per liberarsi dal prurito, è necessario rinunciare temporaneamente al caffè e al tè forte
    • controllare la temperatura nella stanza, evitando il suo eccessivo aumento;
    • cercare di evitare situazioni che provocano lo sviluppo di stress, depressioni, esperienze.

    Esistono efficaci rimedi popolari che aiutano a combattere l'eccessiva secchezza della pelle:

    • Prima di tutto, si tratta di normali bagni d'acqua, che vengono presi con ipoallergenici, ad esempio il sapone per bambini. Dopo il bagno, la pelle non deve essere asciugata e bagnata (cotone, canovaccio o lino) e lubrificata con olio idratante. Ad esempio, l'oliva è adatta;
    • prurito della pelle è anche lubrificato con smaltz;
    • Su forum che promuovono rimedi popolari per il trattamento di varie malattie, il catrame di betulla è un rimedio molto popolare per molti disturbi, che in questo caso si consiglia di applicare sulle zone cutanee pruriginose;
    • ci sono raccomandazioni per sfregare la pelle pruriginosa con grasso non salato;
    • efficace e relativamente confortevole sullo sfondo del resto dei mezzi stanno pulendo con acqua molto calda con l'aggiunta di aceto di mele naturale;
    • un rimedio più efficace per il forte prurito saranno bende (asciugatura ad umido), che sono fasciate sulle zone cutanee pruriginose;
    • e, infine, non possiamo non menzionare il famoso "Bagno di Cleopatra", per il quale due cucchiaini di olio d'oliva sono aggiunti a un bicchiere di latte per la preparazione dell'applique. La miscela viene applicata all'area desiderata, viene bagnata e lasciata asciugare.
    "Bagno di Cleopatra" - un bicchiere di latte viene aggiunto un paio di cucchiaini di olio d'oliva

    La secchezza della pelle può svilupparsi a causa dell'aria troppo secca nella stanza.
    In questo caso, eliminando il motivo, ti libererai della necessità di ulteriori misure.

    Suggerimento: Per eliminare il problema di aria troppo secca nella stanza, appendere gli asciugamani bagnati sui termosifoni o mettere una bacinella d'acqua accanto a loro. È inoltre possibile installare nella stanza un dispositivo speciale - un umidificatore d'aria.

    Quando il prurito si verifica in alcune zone del corpo dopo aver indossato tessuti sintetici o di lana - basta eliminare l'irritante. Le stesse raccomandazioni dovrebbero essere seguite e con qualsiasi altra manifestazione di allergia.

    Inoltre, è necessario tenere traccia del tipo di detergente che si utilizza, evitare pettini notturni, tagliare le unghie più corte e regolare e accuratamente produrre una pulizia a umido. In alcuni casi, l'uso di detergenti speciali per chi soffre di allergie (venduto in speciali centri allergologici) e l'installazione di un depuratore d'aria. Queste misure aiutano a ridurre al minimo il disagio che la malattia ti porta.

    Nella dieta dovrebbe aderire a una dieta che include alimenti facilmente digeribili con un contenuto minimo di sostanze irritanti. La dieta a base di latte e verdure è spesso ottimale per chi soffre di allergie - naturalmente, se non vi è alcuna storia di allergie ai componenti del latte.
    Il latte è un facile diuretico e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine e delle tossine nel tempo.

    Durante il prurito, è necessario seguire una dieta sana

    Dalla dieta dovrebbe essere escluso: uova, cibi in scatola, brodi di carne e pesce, prodotti affumicati, prodotti in salamoia, cacao e cioccolato, caffè, dolci non dietetici e piatti piccanti.

    Utili saranno: zuppe di verdure con cereali, carne e pesce bolliti a basso contenuto di grassi, ricotta a basso contenuto di grassi e altri prodotti a base di latte acido, frutta e verdura, oltre a verdure.

    Suggerimento: Se la dieta ha subito un'altra esacerbazione, prova a sedurre fino a 3 grammi al giorno di sale.

    Come terapia medicinale nel trattamento delle malattie allergiche, vengono usati antistaminici: soprastin, claritina, treksil, tavegil e altri.
    In alcuni casi vengono utilizzati unguenti e creme a base di glucocorticosteroidi: Triderm, Symbicort, Diprogen, Fluorocort, Sinaphlan e altri.
    Vengono inoltre utilizzati unguenti, gel, polveri e creme con aggiunta di novocaina, mentolo, anestesia e altri componenti lenitivi e analgesici.

    Importante! Se la causa del prurito della pelle è una certa malattia di organi o sistemi, il trattamento deve essere prescritto da uno specialista, poiché senza eliminare la causa, i sintomi, ahimè, non possono essere eliminati.

    I motivi per cui il corpo è graffiato senza segni visibili della malattia. Caratteristiche del prurito

    Il prurito non è una malattia, ma un sintomo. Secondo i medici, per nessuna ragione il corpo non può prudere. Molto spesso, la ragione per cui il corpo prude diventa una malattia, anche se il peeling, la secchezza e il prurito non passano per nessuna ragione apparente.

    È necessario capire le ragioni prima di iniziare il trattamento. Il prurito è pericoloso perché il paziente può pettinare la pelle, causando infiammazione, infezione e disidratazione.

    Malattie della pelle

    Molto spesso la causa del prurito sono le malattie della pelle. C'è un processo infiammatorio, che è accompagnato da prurito.

    Se ti stai chiedendo perché il corpo prude senza motivo apparente, esamina l'elenco delle malattie e visita il dermatologo.

    dermatite

    La reazione del corpo a stimoli esterni o interni. Può essere causato da stress, bruciore o congelamento, irritante alimentare. È accompagnato da prurito, arrossamento, eruzioni cutanee e ridimensionamento.

    Il più delle volte si verifica a causa della predisposizione ereditaria. Lo stress, l'ansia e le cattive condizioni di vita sono anche i prerequisiti per lo sviluppo della dermatite.

    eczema

    Malattia infiammatoria della pelle, che causa bolle e bruciature. Inoltre è caratterizzato da arrossamento e prurito. Quando si pettinano le bolle, compaiono erosioni che si trasformano in croste.

    Il più delle volte appare sulle mani e sul viso. Scorre in una forma cronica ed è accompagnato da infezioni del tratto respiratorio e da un disordine metabolico.

    tinea

    La risposta alla domanda, perché il corpo prude senza motivo apparente, può essere una malattia dermatofitotica. È causato da funghi che vivono nel terreno, nel corpo di animali e nell'uomo.

    I funghi vengono introdotti negli strati superiori della pelle, decompongono le proteine ​​e si nutrono dei prodotti di decomposizione. La dermatofitosi può verificarsi sul cuoio capelluto, sulla pelle liscia o sulle unghie.

    lichene

    Una malattia della pelle che è causata da funghi o virus. Il più delle volte si sviluppa dopo il contatto diretto con una persona o un animale infetto. Ci sono diverse varietà: rosa, tosatura, bagnatura, cinghiale.

    Più spesso appare sul cuoio capelluto. L'area interessata diventa rosso vivo, traballante e pruriginosa. Il principale fattore di infezione è privato dell'immunità indebolita.

    Pediculosi o perdita di pidocchi umani

    Il principale fattore di infezione è condizioni di vita non igieniche. I pidocchi possono essere infettati in villaggi e villaggi, da persone senza uno specifico luogo di residenza.

    La pediculosi è un'antica malattia che spesso si presenta come un'epidemia. Può essere infettato in una caserma militare, in un campo per bambini, in una scuola.

    I parassiti succhiasangue causano molti problemi. Dai loro morsi c'è un forte prurito, ma il pericolo principale è che soffrano di tifo. I pidocchi vivono sul cuoio capelluto o sulla regione pubica.

    Un punto importante! Per non essere infettati da pidocchi, non usare le spazzole per capelli di altre persone e non dare a nessuno il tuo. Inoltre, sii sobrio sulla purezza dei cuscini, cerca di non dormire su un letto condiviso.

    Fai attenzione! I pidocchi possono essere infettati solo da altre persone. Sul corpo degli animali vivono altri tipi di pidocchi che non sono pericolosi per l'uomo.

    psoriasi

    Una varietà di licheni squamosa. L'infiammazione è causata dalle cellule immunitarie nel corpo. La malattia è caratterizzata da punti rossi secchi, che sono coperti con rivestimento bianco.

    Molto spesso appaiono sulle curve dei gomiti, sulla testa, sulla vita. Può colpire anche altre parti del corpo, così come la mucosa degli organi genitali. Fattori che causano la psoriasi: ereditarietà, infezione, HIV, alcune medicine.

    scabbia

    La malattia che causa parassiti. Gli acari della scabbia si nutrono degli strati superiori della pelle umana. Il primo segno della malattia sono le vesciche nelle pieghe interdigitali. Hanno forte prurito, prurito si intensifica la sera.

    La scabbia può essere infettata dal contatto con il paziente, attraverso il letto, i vestiti, gli oggetti domestici. In questo caso, il periodo di incubazione della malattia può durare fino a 4 settimane.

    orticaria

    Una malattia allergica caratterizzata da un'eruzione cutanea rossa. Il paziente può fortemente pettinarlo, il che aggrava solo la malattia. È spesso accompagnato dal gonfiore di Quincke.

    Le cause possono essere allergeni alimentari, disturbi del sistema digestivo, punture di insetti, ipotermia. Nei disturbi del rene, del fegato o dell'intestino, l'orticaria assume una forma cronica.

    Il congiuntivale

    Secchezza anormale della pelle Questa è una conseguenza di forti pruriti o malattie infettive. La pelle diventa ruvida, scaglie, prurito, arrossisce.

    La xerosi può essere un sintomo di altri disturbi: psoriasi, dermatiti, eczemi, seborrea.

    Inoltre, la xerosi è causata da cirrosi epatica, epatite, insufficienza renale.

    La sua causa potrebbe essere un tumore canceroso. Quando si presenta una xerosi, è particolarmente importante esaminare gli organi interni.

    Malattie sistemiche

    Le malattie sistemiche sono malattie degli organi interni, che possono essere accompagnate da prurito cutaneo. Per diagnosticare accuratamente una malattia in se stessi, ascoltare altri sintomi e consultare un medico.

    Perché il corpo è graffiato senza una ragione apparente - la risposta potrebbe essere la malattia degli organi interni.

    Molto spesso questo non è l'unico sintomo e la malattia può essere diagnosticata da altri sintomi. Ma il modo migliore è consultare immediatamente un medico che condurrà l'esame e farà la diagnosi corretta.

    Altre cause comuni di prurito senza motivo apparente

    Non sempre provoca un forte prurito. Questo può essere una conseguenza dello stress, dei cambiamenti legati all'età nel corpo o di una reazione agli allergeni e ai farmaci.

    Infezione con il virus HIV

    L'HIV non si manifesta nel corpo per molto tempo e la persona infetta potrebbe non conoscere la malattia. Ma ha segni che puoi riconoscere l'immunodeficienza. I segni della pelle sono:

    Le malattie fungine e virali sono accompagnate da prurito. Molto spesso, l'herpes colpisce le mucose, che sono fortemente prurito nella fase iniziale della malattia. L'eczema può verificarsi sulle mani e sul viso.

    Disturbi mentali: prurito psicogeno

    Il nostro corpo è sensibile allo stress e all'ansia. Spesso risponde con arrossamento delle singole aree, prurito, dolore toracico. Se sei sicuro di essere sano e non c'è nessun altro motivo per prurito, cerca di essere meno nervoso e il prurito passerà.

    Prurito cutaneo allergico negli adulti e nei bambini

    Gli allergeni alimentari causano irritazione della parete intestinale, che si riflette immediatamente sulla pelle. Appare eruzioni cutanee e prurito. Potrebbe esserci anche un'allergia a cosmetici, shampoo, saponi, prodotti per la pulizia. Si raccomanda di trovare la causa e di non contattare questo reagente.

    Prurito stagionale

    Senza apparente causa, il corpo può essere prudente in autunno e in primavera nei pazienti con distonia vegetativa-vascolare. Perché questo accada non può essere detto in modo inequivocabile. Molto probabilmente, questo è dovuto alla mancanza di vitamine nella dieta, ai cambiamenti climatici.

    Disidratazione del corpo

    Se il corpo prude e non c'è una ragione apparente, può essere una conseguenza della disidratazione. Perché questo stato sorge è difficile da dire. Il motivo potrebbe essere l'assunzione di liquidi insufficiente o una grande perdita di esso se si fosse in condizioni estreme.

    Prurito senile o senile

    Negli anziani, il corpo subisce molti cambiamenti: il metabolismo cambia, la pelle diventa sottile e secca, le ghiandole sebacee funzionano, il rinnovamento cellulare rallenta.

    Questo porta a conseguenze spiacevoli: ci sono irritazioni, desquamazione, prurito. Molto spesso, la pelle del viso ne soffre, poiché è più delicata e sensibile.

    Fai attenzione! Durante i lunghi anni di vita, il corpo accumula stress, allergeni, malattie, da cui il corpo può essere prudente. Anche se ti sembra che non ci siano ragioni apparenti, non è così. Ecco perché è necessario monitorare la salute fisica e mentale dai giovani.

    Infezione da parassiti

    Il prurito della pelle può essere causato da parassiti, come acari della scabbia, acaro demodex. Non necessariamente un parassita dovrebbe vivere sotto la pelle. Anche da vermi e ascaridi, possono comparire eruzioni cutanee e prurito.

    Molto spesso vengono prescritti agenti antimicrobici e unguenti antipruritici per eliminarli. Ricorda che l'automedicazione solo con gli unguenti non porterà risultati, è necessario identificare la causa e trattarla.

    menopausa

    Durante la menopausa nelle donne, cambia lo sfondo ormonale, che influenza la condizione di tutto l'organismo. Oltre ai cambiamenti nell'area genitale, sentirai un cambiamento nelle condizioni della pelle e dei capelli. In particolare, il corpo può essere prudente senza una ragione apparente.

    Perché non aver bisogno di averne paura: una volta che gli ormoni torneranno alla normalità, il prurito passerà. Per rimuovere i sintomi spiacevoli, utilizzare creme idratanti.

    Cambiamenti ormonali in gravidanza

    Le donne incinte si gratta spesso il petto e lo stomaco. Questi sono fenomeni normali, poiché c'è una ristrutturazione del corpo. Altre parti del corpo possono essere pruriginose.

    Questo dovrebbe essere trattato con cura, dal momento che il prurito indica allergie o malattie degli organi interni. Consultare un medico per determinare la causa del prurito.

    Prurito del corpo come conseguenza dell'assunzione di farmaci

    Se sei trattato con pillole o rimedi popolari, il prurito della pelle può essere un effetto collaterale. Leggi le istruzioni prima di impostare un'altra diagnosi. È meglio sostituire la medicina da cui il tuo corpo prude, allo stesso modo.

    Il prurito della pelle può essere causato da malattie della pelle, malattie degli organi interni e altri motivi. Se hai altri sintomi oltre al prurito, consulta il tuo medico.

    Se non ci sono ragioni apparenti, escludi stress e ansia dalla tua vita, e il prurito passerà.

    Perché il corpo è graffiato senza una ragione apparente:

    Perché il corpo prurito in luoghi diversi e come trattarlo?

    Perché si verifica prurito ea volte il corpo viene graffiato senza motivo apparente in luoghi diversi? Il riflesso di pettinatura può essere causato da cause esterne o interne, ma si manifesta sempre come conseguenza dell'effetto sulle terminazioni nervose situate tra gli strati cutaneo ed epidermico della pelle.

    A volte il corpo prude, sembrerebbe, senza alcuna ragione, ma il prurito ha molte cause possibili

    Tipi di prurito

    Ma perché la persona inizia a prudere? Così massaggia il cerotto pruriginoso - cioè, il luogo in cui la patologia ha avuto origine. Dopo di ciò, l'afflusso di sangue aumenta in questa zona, il flusso linfatico accelera e la componente tossica si ritira, dopo di che il desiderio di grattare questa area gradualmente svanisce.

    In un certo numero di casi, la pelle inizia a prudere quando determinati prodotti metabolici si accumulano nel corpo, che è una reazione fisiologica e si ferma da sola.

    I medici suddividono il prurito nei seguenti 2 tipi:

    1. Localizzato o universale - per esempio, prurito nella zona perineale durante la gravidanza o prurito nella zona dell'ano con alcuni tipi di elmintiasi;
    2. Comune (sentito in tutto il corpo) - per esempio, prurito con malattie del fegato.
    A causa dell'elmintiasi, il prurito può comparire nell'area dell'ano o del perineo

    Ognuna di queste varietà, a sua volta, può essere un prurito:

    1. Percepito costantemente;
    2. Si verificano periodicamente.

    Sull'intensità delle sensazioni spiacevoli il prurito ha un carattere diverso e varia da insignificante a estremamente forte. A quest'ultimo, il paziente perde l'appetito, il suo sonno è disturbato, si pettina le aree colpite alle croste di sangue.

    È confermato che più spesso il prurito si verifica ed è più intenso prima di andare a dormire, di notte e di notte. Per spiegare questo è abbastanza semplice: entro la sera c'è un'espansione delle navi. La temperatura della pelle aumenta anche perché si trova sotto la coperta, e ciò a sua volta causa un aumento della circolazione sanguigna e una generale sensibilità del corpo.

    Fai attenzione! Nelle ore serali una persona rimane con il suo prurito "uno contro uno", entrando nella stanza dal lavoro o dalla strada, dove c'erano molte distrazioni. Questo innesca un ulteriore fattore psicologico, e c'è la sensazione che il prurito sia diventato più forte, anche se non lo è.

    motivi

    Se le cause del prurito non possono essere stabilite visivamente, si chiama "prurito di eziologia sconosciuta" e procede a determinare uno dei possibili fattori provocatori:

    • Il paziente è ipersensibile. Questo fenomeno si osserva nel caso di:
    1. nevrastenia;
    2. stato di isteria;
    3. a seguito di precedenti infezioni e malattie catarrali;
    4. con malattia mentale e stress.

    Fai attenzione! Spesso, questa condizione è anche accompagnata da sintomi di altri disturbi nervosi - aumento dei riflessi, sensazioni di dolore, ecc.

    • L'uomo è semplicemente troppo ipocrita. Poteva solo pensare o ricordare qualcosa che, a suo parere, può causare sintomi di prurito (di pulci sulle malattie precedenti, allergie) - e immediatamente iniziare a prudere.
    • C'era un contatto con gli stimoli reali: piante, insetti, prodotti chimici per la casa, materiali sintetici grezzi e così via.
    • Il paziente strisciante ha riscontrato un effetto sul corpo degli stimoli interni. Questo è il cosiddetto prurito tossico. Ciò accade quando la patologia dello zhkt, in particolare - il fegato e i dotti biliari, il sangue e le malattie del sistema endocrino, l'obesità e l'ipoidrosi.
    • È impossibile non menzionare il cosiddetto "prurito in gravidanza". In gravidanza, il corpo femminile subisce ristrutturazione considerevoli a causa delle variazioni delle proprietà mucosa vaginale per qualche tempo per creare un ambiente adatto per la crescita di batteri e funghi.
    Le donne incinte hanno spesso un prurito al corpo, che viene chiamato "prurito in gravidanza"

    Le malattie più comuni in cui si osserva il fenomeno del prurito sono:

    • Dermatite atopica - una malattia cronica di natura multifattoriale, spesso causato dai cosiddetti fattori neurogena-allergica e si manifesta sotto forma di specifici eruzioni cutanee. Questa condizione patologica è causata da disturbi nei due sistemi - la predisposizione immunitario e nervoso, e in malattie allergiche (dermatite atopica), e genetica.
    • Orticaria. Papule rosa pallido prurito con questa malattia allergica appaiono abbastanza rapidamente e scompaiono, anche, letteralmente in poche ore.
    • Aumento della secchezza della pelle (xerosi). Si sviluppa come conseguenza degli effetti dei detergenti usati frequentemente, del sole e nel corso del naturale processo di invecchiamento. Riduce il numero di ghiandole sebacee, che provoca irritazione della pelle e, di conseguenza, la pelle prude costantemente.
    • Con il diabete mellito, il livello di glucosio nel sangue aumenta, il che a sua volta porta al verificarsi di un forte prurito. L'eruzione è assente. Di solito il corpo dei pazienti che soffrono di questo disturbo è disidratato, e questo di per sé è una base molto pesante per lo sviluppo del prurito della pelle. In alcuni casi, la pelle secca è complicata da una infezione fungina e da fessure.
    • Scabbia - è causata da prurito prurito, prurito a questa malattia è di natura intensa e si manifesta principalmente di notte.
    Con alveari sul corpo compaiono piccole papule rossastre che prurito e presto scompaiono

    Come trattare

    Cosa fare per sbarazzarsi del prurito? Prima di eliminare i sintomi, è necessario scoprire la causa della patologia (i principali sono elencati sopra). Nel caso in cui le gravi malattie sistemiche nel paziente siano assenti, è spesso sufficiente prendere le seguenti misure per eliminare i sintomi spiacevoli:

    • non dimenticare l'osservanza delle norme igieniche;
    • eliminare i fattori irritanti, assicurarsi che la pelle non si asciughi;
    • limite massimo l'uso di prodotti vasodilatatori: caffè, bevande alcoliche, piatti troppo caldi, tè fermentato troppo forte, spezie, ecc.;
    Per liberarsi dal prurito, è necessario rinunciare temporaneamente al caffè e al tè forte
    • controllare la temperatura nella stanza, evitando il suo eccessivo aumento;
    • cercare di evitare situazioni che provocano lo sviluppo di stress, depressioni, esperienze.

    Esistono efficaci rimedi popolari che aiutano a combattere l'eccessiva secchezza della pelle:

    • Prima di tutto, si tratta di normali bagni d'acqua, che vengono presi con ipoallergenici, ad esempio il sapone per bambini. Dopo il bagno, la pelle non deve essere asciugata e bagnata (cotone, canovaccio o lino) e lubrificata con olio idratante. Ad esempio, l'oliva è adatta;
    • prurito della pelle è anche lubrificato con smaltz;
    • Su forum che promuovono rimedi popolari per il trattamento di varie malattie, il catrame di betulla è un rimedio molto popolare per molti disturbi, che in questo caso si consiglia di applicare sulle zone cutanee pruriginose;
    • ci sono raccomandazioni per sfregare la pelle pruriginosa con grasso non salato;
    • efficace e relativamente confortevole sullo sfondo del resto dei mezzi stanno pulendo con acqua molto calda con l'aggiunta di aceto di mele naturale;
    • un rimedio più efficace per il forte prurito saranno bende (asciugatura ad umido), che sono fasciate sulle zone cutanee pruriginose;
    • e, infine, non possiamo non menzionare il famoso "Bagno di Cleopatra", per il quale due cucchiaini di olio d'oliva sono aggiunti a un bicchiere di latte per la preparazione dell'applique. La miscela viene applicata all'area desiderata, viene bagnata e lasciata asciugare.
    "Bagno di Cleopatra" - un bicchiere di latte viene aggiunto un paio di cucchiaini di olio d'oliva

    La secchezza della pelle può svilupparsi a causa dell'aria troppo secca nella stanza.
    In questo caso, eliminando il motivo, ti libererai della necessità di ulteriori misure.

    Suggerimento: Per eliminare il problema di aria troppo secca nella stanza, appendere gli asciugamani bagnati sui termosifoni o mettere una bacinella d'acqua accanto a loro. È inoltre possibile installare nella stanza un dispositivo speciale - un umidificatore d'aria.

    Quando il prurito si verifica in alcune zone del corpo dopo aver indossato tessuti sintetici o di lana - basta eliminare l'irritante. Le stesse raccomandazioni dovrebbero essere seguite e con qualsiasi altra manifestazione di allergia.

    Inoltre, è necessario tenere traccia del tipo di detergente che si utilizza, evitare pettini notturni, tagliare le unghie più corte e regolare e accuratamente produrre una pulizia a umido. In alcuni casi, l'uso di detergenti speciali per chi soffre di allergie (venduto in speciali centri allergologici) e l'installazione di un depuratore d'aria. Queste misure aiutano a ridurre al minimo il disagio che la malattia ti porta.

    Nella dieta dovrebbe aderire a una dieta che include alimenti facilmente digeribili con un contenuto minimo di sostanze irritanti. La dieta a base di latte e verdure è spesso ottimale per chi soffre di allergie - naturalmente, se non vi è alcuna storia di allergie ai componenti del latte.
    Il latte è un facile diuretico e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine e delle tossine nel tempo.

    Durante il prurito, è necessario seguire una dieta sana

    Dalla dieta dovrebbe essere escluso: uova, cibi in scatola, brodi di carne e pesce, prodotti affumicati, prodotti in salamoia, cacao e cioccolato, caffè, dolci non dietetici e piatti piccanti.

    Utili saranno: zuppe di verdure con cereali, carne e pesce bolliti a basso contenuto di grassi, ricotta a basso contenuto di grassi e altri prodotti a base di latte acido, frutta e verdura, oltre a verdure.

    Suggerimento: Se la dieta ha subito un'altra esacerbazione, prova a sedurre fino a 3 grammi al giorno di sale.

    Come terapia medicinale nel trattamento delle malattie allergiche, vengono usati antistaminici: soprastin, claritina, treksil, tavegil e altri.
    In alcuni casi vengono utilizzati unguenti e creme a base di glucocorticosteroidi: Triderm, Symbicort, Diprogen, Fluorocort, Sinaphlan e altri.
    Vengono inoltre utilizzati unguenti, gel, polveri e creme con aggiunta di novocaina, mentolo, anestesia e altri componenti lenitivi e analgesici.

    Importante! Se la causa del prurito della pelle è una certa malattia di organi o sistemi, il trattamento deve essere prescritto da uno specialista, poiché senza eliminare la causa, i sintomi, ahimè, non possono essere eliminati.

    •         Articolo Precedente
    • Articolo Successivo        

    Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

    Enciclopedia del vegetarismo

    Per Saperne Di Più

    Quello che non puoi mangiare con la gotta

    Per Saperne Di Più

    Puoi mangiare funghi con l'epatite

    Per Saperne Di Più

    Colture vegetali, un elenco di piante e foto, compatibilità di coltivazione

    Per Saperne Di Più

    CAPITOLO 1. PROPRIETÀ DEI CONSUMATORI DELLA MERCE

    Per Saperne Di Più

    Peanuts. Beneficio e danno delle arachidi

    Per Saperne Di Più

    Categorie Popolari

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    • I Benefici Di Frutta
    Come evitare errori nella transizione al vegetarismo
    Olio
    Proprietà utili e controindicazioni ai mirtilli rossi
    Cereali
    Elenco delle bevande alcoliche del mondo
    Verdure
    Kalina rossa - proprietà e controindicazioni utili
    Noccioline
    Granato: il suo beneficio per il corpo e controindicazioni
    Olio
    cisteina
    Verdure
    Benefici e danni del porridge di semolino
    Olio
    Dieta n. 8 per l'obesità: cosa offrono i medici. Principi di una tavola dietetica №8: che è possibile mangiare ad adiposità
    Noccioline

    Il Social Networking

    • Come Scegliere I Prodotti
    11 tipi di dadi con nomi e descrizioni
    Olio
    Cosa sai delle calorie, dei benefici e dei danni dell'anguria?
    Bevande
    Clorofilla: l'energia del sole, racchiusa in una tintura verde
    Bevande
    Proprietà utili di foglie di sedano a foglia verde per gli esseri umani
    Cereali
    PITUITARIA
    Bevande
    Storia della cucina giapponese
    Verdure
    Frutti utili per il raffreddore
    Noccioline

    Articoli Interessanti

    gelatina
    Caratteristiche dei benefici e dei danni della carne di coccodrillo, le sue foto e la descrizione del gusto; ricette di piatti di questo prodotto
    Corretta alimentazione con ictus cerebrale
    Momordika: applicazione, proprietà medicinali e controindicazioni
    Una corretta alimentazione nella psoriasi è una delle regole della terapia di successo
    Cosa puoi mangiare con la gotta

    Raccomandato

    glicogeno
    Noccioline
    Quali alimenti contengono pectina, che tipo di sostanza, quali controindicazioni esistono
    Cereali
    glucosio
    Olio
    Come pulire il sistema linfatico, una dieta per stimolare la circolazione linfatica
    Olio

    Categoria

    • Bevande
    • Cereali
    • Noccioline
    • Olio
    • Verdure
    contenutoPer migliorare la salute degli occhi, si consiglia agli oftalmologi di introdurre nei prodotti dietetici per la vista, ricchi di vitamine E, C, A, grassi insaturi, zinco e luteina.
    Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com