Nel nostro momento turbolento, il sistema nervoso è molto pesantemente caricato. Consiste del cervello, del midollo spinale e delle fibre nervose.
I nervi svolgono un ruolo molto importante nel corpo umano. Uniscono tutti i corpi e i sistemi in un unico insieme, stimolando la loro attività. E il sistema nervoso aiuta ad adattare il corpo alla variabilità dell'ambiente esterno.
Si scopre che nel corpo umano ci sono trentuno coppie di nervi spinali e la lunghezza totale di tutte le fibre nervose nel corpo è di circa 75 km!
Raccomandazioni generali
Per mantenere la salute del sistema nervoso, è necessario ridurre il carico sugli organi digestivi, cioè mangiare regolarmente e in piccole porzioni. Porta cibo in un ambiente confortevole, divertiti a mangiare e bere più liquidi.
Con vari disturbi del sistema nervoso, i medici sono invitati a limitare il consumo di proteine e grassi nella dieta, per dare la preferenza a cibi con un alto contenuto di vitamine e liquidi.
In caso di violazioni del sistema nervoso, verdure e frutta con fibre grossolane sono limitate. Esclude cibi taglienti, salati, cibi pesanti per la digestione.
I prodotti più utili per i nervi
C'è una tale espressione che "tutte le malattie dai nervi". Infatti, con l'indebolimento del sistema nervoso, vi è il rischio di complicazioni dai sistemi cardiovascolare, digestivo e genito-urinario.
Per mantenere la salute del sistema nervoso, una corretta alimentazione è molto importante. Soprattutto necessario per il sistema nervoso sono tali prodotti:
- Banane e pomodori freschi. Rafforzare il sistema nervoso, prevenire l'insorgere della depressione.
- Sgombro, merluzzo, salmone. Contengono grassi utili. Il fegato è tonico, che aiuta a proteggere le fibre nervose da sostanze tossiche. 60 volte più basso il rischio di depressione!
- Uova. Sono ricchi di lecitina, che aiuta a combattere il cattivo umore. I dottori inglesi raccomandano di mangiare una o due uova al giorno.
- Latticini, cavoli, carote, mele. Contengono calcio e fosforo nelle proporzioni ideali per l'uomo. Il calcio aiuta ad alleviare la tensione nervosa e il fosforo stimola il sistema nervoso.
- I verdi È ricco di magnesio, che è necessario per la normalizzazione dei processi di inibizione nel corpo.
- Grano germogliato, pane, cereali. Ricco di vitamine del gruppo B, necessarie per garantire la resistenza allo stress del corpo.
- Oli vegetali, noci, avocado. Contiene vitamina E. Carica il corpo con energia, stimola l'attività muscolare.
- La fragola è una bacca di "buon umore". Stimola il sistema nervoso. È un buon antidepressivo.
- Formaggio, patate, riso integrale, lievito, soia, arachidi, sesamo. Contiene aminoacidi importanti: glicina, tirosina, triptofano e acido glutammico. Questi amminoacidi aumentano la capacità lavorativa del corpo, leniscono i nervi.
Rimedi popolari per la normalizzazione del sistema nervoso
Latte e latticini sono molto utili per il sistema nervoso.
- Con sovraeccitazione nervosa è utile bere latte caldo per una notte con un cucchiaio di miele di calce, grano saraceno o conifera.
- Le nevrosi sono suscettibili al trattamento con pappa reale (a condizione che non vi sia alcuna allergia ai prodotti dell'apicoltura).
Rimedio per l'insonnia e le nevrosi:
1 tazza di acqua minerale; 1st.l. miele; succo di mezzo limone. Entro 10 giorni, bere questa miscela al mattino a stomaco vuoto. Il miele per rafforzare il sistema nervoso è meglio prendere tiglio, pino, grano saraceno, abete o abete rosso.
Alcuni nutrizionisti per la normalizzazione del sistema nervoso consigliano di passare tali
Fasi di recupero:
Fase 1. Disintossicazione. Per purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine
vengono utilizzati succhi e erbe vegetali.
Fase 2. Cibo. In gran numero, se non ci sono controindicazioni al medico, vengono utilizzate verdure a foglia ed erbe.
Stadio 3. Epatoprotezione. Uso di alimenti che contengono acidi grassi polinsaturi (ad esempio, pesce grasso cotto a vapore).
Quali prodotti sono utili per il sistema nervoso
Contenuto dell'articolo
- Quali prodotti sono utili per il sistema nervoso
- Le 10 principali sostanze essenziali per il corpo
- Rafforzamento del sistema nervoso: 3 consigli utili
Dieta per i nervi
I nutrizionisti e gli specialisti degli istituti di nutrizione hanno sviluppato una dieta bilanciata che tiene conto della necessità di cellule cerebrali e del sistema nervoso in vitamine e microelementi. Gli obiettivi della dieta sono la normalizzazione del lavoro e la salvaguardia della salute del sistema nervoso.
Per il corretto funzionamento delle cellule nervose, è necessario che la dieta includa alimenti con una grande quantità di vitamina B1. Questi includono: farina d'avena, grano saraceno, fegato di manzo, maiale, pane di segale. La vitamina B1 aiuta a far fronte alle tensioni e alle convulsioni emotive.
Se ti senti debole, depresso, dovresti includere nel menu prodotti che includono la vitamina B2: uova, latticini, erbe, lievito di birra.
Se la dieta manca di vitamina B6, l'attività mentale viene violata, la memoria soffre. Fonti di vitamina B6: manzo, fegato, pesce e frutti di mare, pane di segale, noci, banane.
Per ripristinare la salute delle cellule nervose e preservarla, è necessario mangiare alimenti contenenti vitamina B12: uova, carne bovina, latticini, frutti di mare, frattaglie.
Per prevenire danni alle cellule nervose da parte dei radicali liberi, la dieta include cibi con molta vitamina A (verdure fresche, noci, olio di pesce).
Per stimolare la sintesi degli ormoni antistress, devi mangiare cibi che contengono vitamina C (agrumi, kiwi, ribes, dogrose, peperoni dolci). L'effetto calmante della vitamina E, contenuto in noci, uova, legumi, olio vegetale.
Per il corretto funzionamento delle cellule nervose nel menu sono incluse le fibre, che aiutano ad eliminare le sostanze tossiche dal corpo. Un sacco di fibre in vari cereali, verdure, frutta.
Una fonte di energia insostituibile per le cellule nervose è il glucosio. Se c'è carenza di esso, potresti sentirti ansioso. La fonte più utile di glucosio è il cibo ricco di "carboidrati lenti" (cereali, patate, verdure, frutta a basso contenuto di zucchero).
Micro e macronutrienti necessari per il sistema nervoso
La dieta quotidiana dovrebbe includere un numero sufficiente di micro e macro elementi. È necessario inserire nel menu prodotti che contengono una grande quantità di calcio (ad esempio, prodotti caseari). Per il corretto funzionamento del sistema nervoso, è importante mangiare cibo contenente iodio: pesce di mare, cavolo di mare, gamberetti.
Le funzioni del sistema nervoso supportano il fosforo, contenuto in grano saraceno, legumi, latticini, fegato. Il ferro è responsabile del corretto funzionamento del cervello. Prodotti ad alto contenuto di ferro: grano saraceno, fegato, frutti di mare, cavoli, spinaci. Nelle funzioni di ottenere e trasmettere impulsi nervosi, il magnesio svolge un ruolo importante, che si trova nell'orzo perlato, grano, crusca, noci, uova.
Un momento importante per la dieta: ridurre il carico sull'apparato digerente. Prova a mangiare regolarmente e in piccole porzioni. Mangia cibo in condizioni confortevoli e goditi i piatti. Bevi molti liquidi per tutto il giorno.
Quali alimenti sono dannosi per il sistema nervoso
Per il sistema nervoso i seguenti prodotti sono dannosi: prodotti affumicati, cibo in scatola, marinate, sottaceti, spezie, spezie, fast food, maccheroni, riso. Non puoi mangiare pane bianco, patate fritte, dolciumi, bevande alcoliche, caffè, tè forte, energia.
Il miglior cibo per il cervello e il sistema nervoso
Il sistema nervoso umano è costantemente in tensione, perché ogni giorno ogni residente del mondo moderno è esposto a stress e shock emotivi. Per normalizzare il lavoro del cervello e del midollo spinale, è necessario prestare attenzione alla nutrizione di qualità, che aiuta a ripristinare il funzionamento del sistema nervoso.
Raccomandazioni generali
Il sistema nervoso centrale comprende il cervello e il midollo spinale, permeato di nervi.
Il nervo è parte integrante del sistema nervoso; una struttura coperta di guscio costituita da fasci di fibre nervose che trasportano i segnali tra il cervello e il midollo spinale e gli organi.
Quindi quali cibi rafforzano il sistema nervoso?
- Omega 3. Gli acidi grassi polinsaturi sono uno dei costituenti dei nervi e del cervello. Una grande quantità di Omega-3 si trova nel salmone, nel tonno, nelle mandorle, nelle noci e in molti oli vegetali.
- Magnesio. Questo micronutriente aiuta una persona a far fronte allo stress. Si trova nel pane di grano, fagioli, grano saraceno, ecc.
- Lecitina. Neutralizza i radicali liberi, che consente al cervello di funzionare qualitativamente. Si trova nelle uova di pollo, soia, carne di pollame.
- Calcio. Partecipa alla contrazione muscolare e all'eccitabilità dei tessuti nervosi. Sono ricchi di prodotti lattiero-caseari e di latte acido.
- Vitamine del gruppo B. Essi stabilizzano il cervello. Queste vitamine sono nella composizione di carne di pollame, sottoprodotti, formaggio, uova, verdure verdi.
- Ferro. La sua carenza nel corpo provoca anemia, che colpisce la capacità del cervello di lavorare, la stanchezza. Il ferro è ricco di mele, carne rossa, verdure.
- Vitamina C. Il trasporto del glucosio alle cellule del corpo è impossibile senza questo elemento. Pertanto, per ripristinare l'attività cerebrale, è necessario includere nella dieta agrumi, olivello spinoso, ribes nero e kiwi.
- Glucosio. È il componente principale del corretto funzionamento del cervello. Pertanto, è necessario consumare quotidianamente una quantità moderata di frutta secca e frutta, così come un po 'di cioccolato di qualità.
Il cibo dovrebbe entrare nel corpo in modo tempestivo, quindi non è possibile saltare la colazione, il pranzo, la cena e lo spuntino.
TOP - 17 prodotti utili per HC
I prodotti utili per il cervello e il sistema nervoso sono elencati nel seguente elenco:
- Banane. La mancanza di potassio colpisce affaticamento, esaurimento, comparsa di depressione.
Le banane contengono circa 350 mg di potassio per 100 g di prodotto. Anche nelle banane c'è un alcaloide harman, che migliora significativamente l'umore di una persona.
- Pomodori freschi Aiuteranno a rafforzare il sistema nervoso, a riprendersi dalla depressione.
- Sgombro. Contiene molti utili per i grassi del cervello. Anche il merluzzo e il salmone ne sono ricchi. I grassi normalizzano il lavoro del fegato, che protegge le fibre nervose dalle sostanze tossiche.
- Uova. Contenere la lecitina, che è in grado di aiutare il sistema nervoso mantenendo la colina dentro. Colpisce il trasporto di segnali nervosi dalle sinapsi, rafforzando in tal modo il rafforzamento del sistema nervoso e attivando il lavoro del cervello.
- Prodotti lattiero-caseari Includono calcio e fosforo. Il calcio aiuta ad alleviare la tensione nervosa e il fosforo migliora il funzionamento del sistema nervoso.
- Peperoncino Il suo elemento principale è la capsaicina speciale. Elimina il dolore e aiuta a ripristinare il tono del corpo.
- Cereali. Quasi tutti sono ricchi di vitamine del gruppo B che aiutano a combattere lo stress.
- Avocado. Ha vitamina E, la cui azione è volta a ripristinare il sistema nervoso.
- Fragole. Questa bacca impedisce la formazione di omocisteina in quantità insalubri, quindi consente al sangue di fornire nutrienti al cervello senza impedimenti.
- Formaggio. Il formaggio a pasta dura migliora l'umore, crea un buon background emotivo, poiché contiene aminoacidi - tiramina, triktamina, feniletilamina.
- Spinaci. Questo prodotto molto utile è un magazzino di ferro, vitamine A, C, K e antiossidanti. Riduce il rischio di ictus e attacchi cardiaci.
- Carne di pollo Ha una grande quantità di proteine, vitamine del gruppo B e selenio.
- Cavolo di mare Aiuta a prevenire l'insonnia, irritabilità, depressione e disturbi della memoria. Il suo effetto è dovuto al fatto che il cavolo marino è un'ottima fonte di iodio.
- Le carote sono il carotene necessario per il sistema nervoso, che ferma l'invecchiamento delle cellule.
- Cioccolato nero Stimola il cervello, è responsabile dell'attivazione delle cellule cerebrali, dilata i vasi sanguigni, fornisce ossigeno al cervello. È utile mangiare cioccolato naturale per colazione quando non si dorme e si lavora troppo. Il prodotto include fosforo e magnesio, che supportano l'equilibrio cellulare.
- Noci. Influenzano il miglioramento dell'attività cerebrale dovuto al fatto che contengono carotene, vitamine B1, B2, C, PP, acidi polinsaturi. Anche nelle noci ci sono ferro, iodio, magnesio, zinco, cobalto, rame.
- Mele. La loro utilità sta nel fatto che l'elasticità delle navi aumenta e il rischio del loro possibile blocco è ridotto.
Come mangiare dopo aver ricevuto un trauma craniocerebrale?
Con lo specialista CTB nomina riposo a letto e raccomanda di mangiare cibi facilmente digeribili. Evitare di mangiare troppo, in modo da non sovraccaricare il corpo.
In caso di commozioni cerebrali e dopo aver subito un trauma cranico, è necessario utilizzare vitamine del gruppo B, poiché sono in grado di rafforzare il sistema nervoso. Sono ricchi: fegato, maiale, manzo, noci, asparagi, patate, uova, pane, pesce e altri prodotti.
La nutrizione per il cervello e il sistema nervoso dovrebbe includere anche alimenti ricchi di ferro. Si trova in grano saraceno, farina d'avena, mele, spinaci, fegato e sottoprodotti.
Con il TBI, la dieta dipende dai farmaci presi. Se il paziente prende diuretici, allora dovrebbe essere aumentata la quantità di prodotti consumati con contenuto di potassio. Pertanto, la dieta dovrebbe includere banane, albicocche secche, latticini, patate al forno, noci.
L'alimentazione segue le varietà grasse di pesce, prodotti a base di latte acido e frutta. Aiuteranno a migliorare l'immunità e a normalizzare il lavoro del sistema nervoso centrale.
Di conseguenza, la dieta del paziente deve essere basata su cereali, frutta, oli, verdure, frutta secca e proteine di origine animale.
Caratteristiche di nutrizione di lavoratori di lavoro intellettuale, studenti e scolari
Un gran numero di persone nel mondo moderno lavora nel campo del lavoro mentale, il loro sistema nervoso è un carico quotidiano. Gli impiegati hanno poco a che fare con l'attività motoria, conducono uno stile di vita sedentario, che porta all'ipodynamia. Questi processi comportano un fallimento del metabolismo, che influisce sul funzionamento del sistema nervoso centrale.
Alla domanda su ciò che gli alimenti sono buoni per il sistema nervoso degli studenti, alunni e lavoratori non manuali, è costruito sulla base del fatto che l'intensa attività delle cellule nervose provoca un aumento della spesa di proteine e vitamine idrosolubili, di conseguenza, la necessità di vitamine C e del gruppo B è aumentato del 25 -30%. Di conseguenza, è necessario seguire le seguenti regole nutrizionali:
- normalizzare il contenuto calorico giornaliero dei prodotti rispetto all'età di una persona, sesso, peso ed energia;
- uso quotidiano del cibo con vitamine e minerali;
- Ogni giorno, proteine, grassi e carboidrati complessi dovrebbero essere presi nel corpo;
- mangiare fibra;
- avere una varietà di cibi nella dieta;
- mangiare almeno 3 volte al giorno.
Il lavoro mentale causa l'osservanza delle seguenti regole:
- proteine - 1,5 g / kg al giorno;
- grassi (origine vegetale e animale) - 0,5 g / kg di peso corporeo al giorno;
- carboidrati - 1,5 g / kg al giorno.
La mancanza di tempo libero influisce sulla nutrizione. Le persone preferiscono sempre più il fast food. Tuttavia, il danno del fast food è dovuto alla sua scarsa composizione. La maggior parte dei prodotti di questa categoria non contiene gli aminoacidi, gli acidi grassi, le vitamine, gli oligoelementi e i grassi adatti. In considerazione di ciò, la persona è ridotta iniziativa, attività, "sete" per risultati e pensiero non ordinario. Il fast food ha un effetto molto più dannoso sul corpo di quanto possa sembrare inizialmente. Tale cibo allena le persone nella loro impazienza, sviluppa un desiderio di soddisfazione immediata dei loro bisogni.
Quali prodotti sono utili per il sistema nervoso del corpo adulto? Carne, pesce, latticini e pollame sono utili perché contengono glicina, che è necessaria per l'attività cerebrale. Si trova principalmente in prodotti di origine animale, tra cui carne, pesce, pollame e prodotti lattiero-caseari.
Il farmaco "Glicina" è venduto in farmacia e come medicinale, ma la sua digeribilità è maggiore se ottenuta dal cibo. La glicina è il componente principale delle membrane cellulari delle fibre nervose. Migliora la nutrizione delle cellule cerebrali e normalizza il metabolismo, rafforza le pareti dei vasi sanguigni. La sua carenza solleva la pressione sanguigna, crea stress psico-emotivo, aggressività, riduce l'efficienza.
Prodotti utili per la psiche dei bambini sani
Se la psiche del bambino è rotta, la ragione di ciò può essere coperta in una colazione inferiore. I bambini che trascurano la colazione, soffrono di nervosismo. Il bambino può provare affaticamento, irritabilità e persino mostrare comportamenti aggressivi.
Inoltre, secondo uno studio dell'Università di Pittsburgh, i bambini che sono esposti ad avvelenamento da piombo hanno più probabilità di altri di essere un comportamento aggressivo e antisociale. La carne di polli, maiali e pesci cresciuti nelle aree industriali ha un alto grado di contaminazione da piombo. Pertanto, è necessario prestare attenzione all'origine del prodotto al momento dell'acquisto.
La domanda su quali prodotti ripristinare il sistema nervoso del bambino è rilevante per molti genitori. È necessario aumentare il consumo di pane integrale e cereali, che può migliorare il funzionamento del sistema nervoso. Tuttavia, è necessario escludere additivi alimentari, zucchero bianco.
Il ripristino del sistema nervoso, la normalizzazione del background emotivo possono essere raggiunti attraverso l'uso della camomilla.
Cosa è dannoso per i nervi?
Sulla base di ciò che è utile per il sistema nervoso del corpo, è possibile creare un elenco di prodotti nocivi. Il nervosismo è causato da:
- zucchero e dolci;
- bevande gassate;
- prodotti affumicati;
- prodotti semilavorati;
- alcol;
- caffè di scarsa qualità
L'uomo inizia a innervosirsi molto di più quando si beve un sacco di caffè durante il giorno, perché eccita il sistema nervoso, e blocca anche i segnali del corpo circa la necessità di riposo. La caffeina può aumentare la sensazione di ansia.
L'alcol crea una calma ingannevole. Drena il sistema nervoso, peggiora la memoria, la capacità di pensare logicamente, indebolisce la forza di volontà. Il cervello inizia a peggiorare quando una persona usa la pasticceria, i prodotti da forno. I carboidrati semplici possono aiutare a migliorare l'umore e l'energia. Dopo di che viene la debolezza, l'apatia e la sindrome da stanchezza cronica.
Si può affermare con certezza che l'alimentazione ha un impatto primario sulle condizioni di una persona, sul lavoro del suo sistema nervoso e sullo sfondo emotivo. Tutti sanno che tutte le malattie derivano dai nervi. Per rimanere il più a lungo possibile sani e felici, è necessario consumare alimenti che rafforzino il sistema nervoso.
I 20 migliori prodotti alimentari utili per il sistema nervoso
Ciao, cari visitatori di Start-health!
Oggi dovevo andare a lavorare a piedi. ? Abbiamo qui solo un vero collasso. Per il terzo giorno nevica e fa vento forte. Sulle strade solo stagno, in un altro modo non dirai. Solo oggi, un po ', hanno cominciato a schiarirsi un po'.
Sono andato a lavorare al mattino e recintato il cortile vicino.
Bene, ok, torna al tema di oggi.
In una metropoli moderna, ci troviamo di fronte a varie situazioni stressanti, i cui risultati sono disturbi mentali, depressione profonda ed eccessiva eccitazione. Come per esempio con strade come a Vladivostok dopo la nevicata. ?
Tali malattie distruggono gradualmente la struttura delle fibre nervose, così spesso una persona può perdere il controllo sulle proprie azioni e azioni.
Per evitare il verificarsi di problemi con il corso delle reazioni biochimiche nel corpo, è necessario rispettare uno stile di vita sano.
Un approccio integrato, che cito spesso nelle pagine web del nostro blog, è un impegno non solo di una figura intelligente, ma anche di longevità.
La combinazione razionale di esercizio fisico e corretta alimentazione può eliminare e prevenire l'insorgenza di disturbi mentali.
Le malattie più gravi possono essere curate senza l'intervento della medicina dell'hardware, compilando in modo completo una dieta quotidiana. Amici, oggi vi propongo di identificare prodotti utili per il sistema nervoso umano.
Caratteristiche della composizione strutturale di prodotti utili
Per determinare il menu a cui attenersi, dobbiamo prima studiare le caratteristiche strutturali del cibo. Quali alimenti sono buoni per mangiare? Perché tali alimenti hanno un effetto positivo sul sistema nervoso umano?
Quali formazioni minerali e sostanze biologicamente attive dovrebbero essere presenti nella composizione di tale alimento? Mi affretto a condividere con voi le informazioni che ho preparato appositamente per i nostri lettori:
- Il fosforo fornisce il mantenimento tempestivo del sistema nervoso in uno stato di stress, normalizzando il funzionamento delle strutture muscolari.
- Lo iodio aiuta a levigare l'equilibrio ormonale, regola il lavoro delle fibre nervose, migliora la memoria.
- Il calcio è un elemento minerale che influenza il trasporto degli impulsi eccitatori nei muscoli e nelle fibre nervose.
- Il ferro è tradizionalmente "responsabile" della pacificazione del sistema nervoso, della sobrietà della mente e della chiarezza della ragione.
- Il potassio regola la stabilità del lavoro delle fibre muscolari, del cuore e delle terminazioni nervose.
- Il magnesio è una sostanza necessaria per il trasporto degli impulsi nervosi nel sistema biochimico del corpo.
- Le vitamine del gruppo "A" forniscono un sonno sano e salutare, proteggendo le cellule nervose dagli effetti dei radicali liberi.
- Vitamine "B1", "B2", "B3", "B5", "B6", "B12" aumentano il livello di stabilità del sistema nervoso a scoppi e sovraccarichi emotivi, prevenendo il verificarsi di gravi disturbi mentali.
- Le vitamine "C" contribuiscono alla produzione di ormoni che impediscono la comparsa di malfunzionamenti nel lavoro del sistema nervoso, assicurano la rimozione dal corpo di sostanze nocive e tossine formate nel processo di reazioni biomeccaniche.
- Le vitamine "E" neutralizzano le conseguenze emotive di situazioni stressanti, calmando il sistema nervoso.
- Il glucosio influenza direttamente il livello di zucchero nel sangue. Con la mancanza di una tale sostanza, le cellule nervose aumentano, lo strato di mielina si allunga e aumenta il rischio di nevrosi.
- La lecitina mantiene il colesterolo liquefatto, il cui effetto sul corpo umano si può leggere in questo articolo.
- Gli acidi polinsaturi Omega-3 aiutano a migliorare le capacità mentali e sviluppare la memoria, influenzando favorevolmente il funzionamento delle fibre nervose.
La dieta di una persona sana dovrebbe consistere nella concentrazione ottimale di proteine, carboidrati e polipeptidi. Il rapporto dei nutrienti dipende direttamente dalle caratteristiche anatomiche del corpo.
Maggiori informazioni sull'effetto di una corretta alimentazione, in cui non ci sono alimenti con un alto contenuto di sostanze cancerogene, puoi leggere in questo articolo.
Spiegazione della terminologia: "Il sistema nervoso è un aggregato strutturale e funzionale delle fibre nervose, che assicura il pieno funzionamento di tutti i meccanismi biologici nel corpo. In altre parole, ragazzi, senza tali apparecchi è impossibile pensare, mangiare, parlare e, in effetti, vivere. "
Top 20 prodotti utili: ripristino del sistema nervoso
Avendo familiarizzato con le peculiarità della struttura del cibo che influisce favorevolmente sul sistema nervoso umano, è abbastanza facile determinare la dieta quotidiana.
Ragazzi, presento alla vostra attenzione i 20 migliori prodotti in cui vi è un alto contenuto di utili micro e macro elementi, composti minerali e sostanze biologicamente attive:
- Banane.
- Pomodori.
- Pesce di mare (sgombro, merluzzo, salmone).
- Uova di gallina
- Prodotti a base di latte acido
- Verdi (lattuga, aneto, prezzemolo).
- Frutta a guscio (mandorle, anacardi, nocciole, arachidi, pistacchi).
- Olio vegetale
- Fragole.
- Frutti di mare.
- Avocado.
- Melone.
- Pepe rosso
- Carote.
- Prodotti a base di fagioli
- Ribes nero
- Uva passa.
- Spinaci.
- Olio di pesce
- Avena (fiocchi, cereali, biscotti fatti in casa).
Se prendi regolarmente questi prodotti per rafforzare il sistema nervoso, il risultato non tarderà ad arrivare.
Per un breve periodo di tempo ci sono cambiamenti visivamente evidenti - diventi più equilibrato, più facile relazionarsi a situazioni stressanti, non sei soggetto a uno stato depressivo, inizi a credere in un futuro più luminoso e un risultato positivo degli eventi.
Medicina popolare: "Per metodi alternativi che migliorano il lavoro del sistema nervoso, includono decotti, inalazioni e infusioni di erbe - luppolo e erba di San Giovanni, la cui struttura contiene un gran numero di vitamine, minerali e oligoelementi".
Va notato che prodotti simili sono raccomandati per uomini e donne di diverse età. La dieta del bambino è importante per essere adattata alle caratteristiche individuali del bambino, in modo da non danneggiare il corpo "fragile" del giovane sognatore.
Cibo dannoso: una minaccia diretta al sistema nervoso
Il prerequisito per l'emergere di disturbi mentali non sono solo le situazioni stressanti, ma anche la dieta umana impropriamente compilata. Per prevenire il verificarsi di condizioni nevrasteniche, astenia, irritabilità eccessiva, nevrosi e debolezza generale, è necessario escludere i seguenti prodotti dal menu:
- Bevande alcoliche
- Fumare sigarette (comprese quelle passive).
- Carne affumicata, marinate e sottaceti.
- Cibo in scatola
- Piatti piccanti, speziati e grassi.
- Bevande contenenti caffeina.
- Confetteria, farina e prodotti da forno provenienti da varietà di grano bianco.
- Piatti ad alto contenuto di sale alimentare.
Particolarmente inclini a malfunzionamenti del sistema nervoso, forti fumatori, molti dei quali non sono consapevoli dell'effetto del fumo di tabacco sul corpo.
La nicotina e altre sostanze nocive presenti nella sigaretta contribuiscono allo sviluppo di squilibri ormonali, provocando uno spasmo dei vasi sanguigni. Le conseguenze di tali reazioni sono: insonnia, mal di testa regolari e perdita di coscienza a breve termine.
Una raccomandazione utile di Start-health: "Il modo più efficace per ripristinare il sistema nervoso è un sonno sano e sano. Durante il riposo, nel corpo vengono realizzate importanti reazioni biochimiche, a seguito delle quali il processo di rigenerazione delle fibre nervose viene accelerato ".
Ragazzi, se ho dimenticato di menzionare un aspetto importante, allora avete sempre l'opportunità di integrare il materiale presentato nei commenti. Il dialogo costruttivo e informativo è un modo efficace per espandere i propri orizzonti guardando la situazione da una prospettiva diversa.
Tutto il meglio per te, cari amici! Mangia bene e rimani in salute! ?
COSMOPOLITAN
Prodotti che aiutano a rafforzare il sistema nervoso
Non è un segreto che tutte le malattie derivano dai nervi. Mangia bene: ti aiuterà ad evitare le malattie e mantenere il buonumore!
Non è un segreto che tutte le malattie derivano dai nervi. Per rimanere il più a lungo possibile sani e felici, è necessario mantenere il sistema nervoso in ordine. Uno dei punti importanti per questo compito è la giusta scelta di alimenti per la vostra dieta. Se le cellule del cervello e dei nervi non ricevono la nutrizione necessaria, iniziano a invecchiare rapidamente. Molto spesso depressione, paura, insonnia, distrazione, dimenticanza, affaticamento mentale sono solo una conseguenza della mancanza di nutrienti, in particolare di vitamine.
frutti di bosco
La nostra lista di prodotti inizieremo con le bacche. Secondo l'opinione degli scienziati, hanno meritato innanzitutto il titolo di quelli più utili, dal momento che contengono una grande quantità di vitamine, che sono necessarie per il nostro organismo. Dell'enorme numero di specie di bacche, i ricercatori distinguono in particolare le proprietà dei mirtilli e dei mirtilli. L'antocianina, che fa parte di queste bacche, aiuta a rallentare il processo di invecchiamento del sistema nervoso umano. I mirtilli stanno conducendo in pienezza con il manganese, senza il quale il normale funzionamento del sistema sessuale, nervoso e circolatorio, il sistema muscolo-scheletrico è impossibile.
Frutta e verdura
Insieme alle bacche per mantenere il sistema nervoso, è necessario mangiare verdure fresche e frutta. Il più utile, nutriente, ricco di carboidrati e altre sostanze utili è una banana. La quantità di magnesio contenuta in una banana è un sesto del fabbisogno giornaliero del corpo. E il magnesio forma il tessuto muscolare, rafforza le ossa e le cellule nervose. Oltre al magnesio, questo frutto è ricco di potassio e vitamina B6, necessari anche per il funzionamento del sistema nervoso. La banana aumenta la capacità mentale e aiuta a liberarsi della depressione. Questo perché il frutto contiene triptofano, uno dei tipi di proteine che il corpo converte in serotonina, noto per la sua capacità di migliorare l'umore. Di verdure è molto utile barbabietole, fagioli di soia cotti, cipolle, aglio, così come i verdi (lattuga, crescione, senape e altri).
Va notato che il glucosio è di eccezionale importanza per i nervi. Al fine di mantenere la concentrazione di zucchero ad un livello normale, è necessario prendere con il cibo solo carboidrati complessi sotto forma di grani grezzi di cereali, frutta, insalate, verdure e patate, di cui nel processo digestivo produce glucosio, il sangue che scorre continuamente dentro e uniformemente nutrire le cellule del cervello e nervi.
calcio
La mancanza più acuta che possiamo sperimentare è la mancanza di calcio necessaria per mantenere la salute e la forza. Se il livello di calcio nel sangue scende, puoi diventare nervoso, irritabile, cadere nella depressione. Se vuoi rimanere sempre di buon umore e sentirti bene, non dimenticare di prendere una dose giornaliera di calcio.
Alimenti ricchi di calcio:
- formaggi: capra, pecora, qualsiasi naturale, ottenuto naturalmente, formaggio vecchio;
- latte: capra, cruda, secca;
- farina integrale;
Per salute ed energia
L'afflusso di energia e forza ci fornisce un tuorlo d'uovo, fiocchi di latte, noci, semi. La sensazione di vivacità viene dai prodotti caseari. Il latte contiene proteine preziose, grassi facilmente digeribili e zuccheri utili al lattosio. Ricco di latte e calcio, necessario per il funzionamento del sistema nervoso e il corretto funzionamento dei muscoli.
Le vitamine, che possono essere contenute in carni magre, pesce, pollame, sono indispensabili per farci sentire a nostro agio. Anche la soia è molto utile. Contiene molta lecitina e vitamine del gruppo B, che rafforzano il sistema nervoso.
Come additivo al cibo, puoi prendere il lievito di birra, che è un vero magazzino di vitamine e oligoelementi di alta qualità. Contengono tutte le vitamine del gruppo B che supportano il lavoro del sistema nervoso centrale, la salute mentale, l'attività cerebrale, contribuiscono alla produzione di un ormone della felicità.
Infine, aumentando il tono generale del corpo e rallentando il processo di invecchiamento, il tè verde ha tutte le ragioni per integrare la lista di "I prodotti più utili".
Attenzione: prodotti pericolosi
I principali prodotti utili per il sistema nervoso sono denominati, ma i seguenti prodotti non devono essere abusati esattamente:
- zucchero e vari dolci;
- bevande gassate dolci;
- carne affumicata e piatti molto speziati;
- piatti molto grassi
Prenditi cura del sistema nervoso, mangia cibi sani e sii sano e felice!
Dieta per il sistema nervoso
La descrizione è valida il 03.10.2017
- Efficacia: effetto terapeutico dopo 2 mesi
- Tempi: costantemente
- Costo dei prodotti: 1700-1800 rubli a settimana
Regole generali
Il sistema nervoso fornisce l'adattamento dell'organismo all'ambiente esterno e regola l'attività di tutti gli organi. Tra il sistema nervoso e l'apporto di minerali e vitamine del corpo esiste un legame, a partire dal processo di formazione nel periodo embrionale. La carenza di un numero di micronutrienti è associata a anomalie del SNC (anencefalia, mielomeningocele, difetti del tubo neurale, ritardo dello sviluppo psicomotorio). Inoltre, molte malattie del sistema nervoso centrale sono alimentari-dipendenti (omocistinuria, istidemia, leucinosi, fenilchetonuria) in tutto o in parte.
In futuro, nei bambini e negli adulti, la nutrizione determina le caratteristiche dello stato mentale, motorio ed emotivo. Viene dimostrato il ruolo dei micronutrienti nella formazione delle funzioni della memoria, l'influenza sull'umore, sul comportamento e sul benessere generale. È abbastanza difficile sostenere adeguatamente la vitamina, il minerale e lo stato nutrizionale della nutrizione, ma puoi provare a fare tutto il possibile per questo.
Il cibo principale per il sistema nervoso è fornito dalla lecitina, che combina fosfolipidi inositolo, colina, fosfatidi. Il cervello è lecitina al 30% e il sistema nervoso periferico - 17%. I componenti della lecitina sono vitali per il corpo e la loro carenza è associata a menomazioni delle funzioni del sistema nervoso. Ciò è dovuto al suo ruolo nel mantenimento delle membrane biologiche. Questo è il componente principale nella formazione della mielina (una sostanza che forma il guscio dei nervi), quindi è necessario non solo per le membrane cellulari, ma anche per i neuroni. Migliora il lavoro del cervello, accelerando i processi ossidativi, contribuisce al migliore assorbimento delle vitamine, aumenta la resistenza del corpo. La lecitina è necessaria per la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina, che partecipa agli impulsi e garantisce il funzionamento del sistema nervoso.
Manifestazioni di carenza di lecitina:
- ipertensione endocranica;
- ritardo nello sviluppo e nel linguaggio psicomotorio (nei bambini);
- disturbi del comportamento (squilibrio, aumentata irritabilità);
- Riduzione della concentrazione di attenzione, pensiero e memoria;
- lo sviluppo della demenza di Alzheimer;
- diminuzione dell'attività motoria (aumento della fatica);
- nevrosi depressiva;
- reazioni astenogeniche;
- Malattia di Ménière
L'importanza della lecitina è spiegata dal fatto che quando interagisce con l'acido pantotenico si forma l'acetilcolina, cioè è necessaria per i processi mentali, l'attività intellettuale e la memoria. Per gli alimenti con un alto contenuto di lecitina sono:
- tuorlo d'uovo (c'è molto più lecitina in esso rispetto al colesterolo);
- carne di pollame;
- carni bovine;
- fegato;
- uova di pesce e pesce;
- chicchi di grano germogliato, soia e girasole;
- semi, noci;
- uva passa;
- olio di pesce, prodotti a base di soia;
- olive;
- olio di girasole;
- ricotta grassa.
Su scala industriale, viene prodotto dall'olio di soia nella lavorazione a bassa temperatura. Inoltre, la sostanza è ottenuta dall'olio di girasole, ma si differenzia dalla soia dal contenuto di acidi grassi. Le proprietà della lecitina di prestazioni origine vegetale superiore a quella di origine animale, in quanto l'olio comprende lecitina di soia, fosfolipidi, vitamine A ed E. Il fabbisogno giornaliero consumano 3000-5000 mg di lecitina e 500-1000 mg di colina.
Diverse condizioni e malattie del sistema nervoso centrale richiedono una certa correzione della nutrizione. Nella sindrome del disturbo da deficit di attenzione e iperattività è raccomandata una dieta a "basso salicilato". Escluso il consumo di alimenti con salicilati naturali: mele, albicocche, more, lamponi, ciliegie, fragole, uva spina, uva passa, uva, agrumi, susine, nettarine, susine, pomodori, cetrioli, noci. esclusione massimo raccomandato di prodotti con additivi nutrizionali, coloranti, aromi, zucchero e dolcificanti artificiali (prodotti farinacei della produzione industriale), gelati, margarina, caramelle, gomme da masticare, caramelle, marmellate, gelatine, salsiccia affumicata. Escludere tutte le bevande gassate e qualsiasi tè.
Il mal di testa e l'emicrania sono associati a carenza di magnesio. Ulteriori aiuta la sua incorporazione nella produzione di energia cellulare nei mitocondri, il rilassamento di spasmo muscolare scheletrico eliminare arterie cerebrali. La mancanza di questo elemento causa la suscettibilità allo stress, all'attività convulsiva e alla sindrome da stanchezza cronica. Tra gli Stati in pratica psichiatrica, legati alla mancanza di questo elemento, che dovrebbe essere l'ansia notato, depressione, comportamento aggressivo, il disturbo bipolare. Il magnesio è ampiamente rappresentata nei cibi (noci, fagioli, carne rossa, pesce, verdure a foglia verde, cereali e prodotti integrali), ma un aumento del consumo di zucchero, uomo grasso ostacolare l'assorbimento e l'ingresso nel corpo.
La sindrome da stanchezza cronica e la depressione sono associate ad una carenza di vitamine del gruppo B, che sono necessarie per la sintesi della serotonina. È questo neurotrasmettitore il principale regolatore dell'umore. Con l'esposizione prolungata allo stress, le scorte di serotonina sono esaurite e con lo sviluppo della depressione per la salute mentale, le vitamine non saranno sufficienti, quindi vengono prescritti antidepressivi.
La memoria umana può essere definita un deposito di informazioni nel cervello. Compromissione della memoria (deterioramento cognitivo) si verifica dopo soli 40 anni - il cervello precoce inizia ad invecchiare. Il deterioramento cognitivo moderato è più comune. Non portano a disadattamento sociale o domestico e restrizioni nelle attività quotidiane. Tuttavia, dobbiamo rivedere la nostra dieta. Nei disturbi cognitivi, il ruolo delle vitamine, in particolare del gruppo B e dell'acido folico, è ottimo.
Si consiglia di consumare una quantità sufficiente di frutta e verdura fresca
Per migliorare la memoria, è necessario immettere i seguenti micronutrienti nella dieta:
- Piridossina (B6), il cui ruolo nella funzione del sistema nervoso centrale è significativo, ma è particolarmente importante nella sintesi dei neurotrasmettitori. Migliora il metabolismo, aumenta l'efficienza cerebrale, migliora la memoria e l'umore. Carenza di esso porta a una violazione del metabolismo della glutammina, che può essere accompagnata dalla comparsa di convulsioni. Per la prevenzione di questi disturbi spesso bisogno di includere nelle noci di dieta e pinoli, fagioli, olivello spinoso, tonno, sgombro, nocciole, sardine, fegato, aglio, peperoni.
- Kholin (B4, ma questo gruppo è considerato condizionato). È una sostanza importante per il sistema nervoso centrale e migliora la memoria, come parte dei fosfolipidi. Sintetizza l'acetilcolina, un neurotrasmettitore molto importante per le funzioni cognitive. Tra le fonti nutrizionali notare tuorlo d'uovo (o uova fresche, cotto bollito), il cavolo, carni di organi, spinaci, fagioli, piselli, carne di manzo, soia, pesce, formaggio, ricotta, olio di girasole, lievito di birra, il grano germogliato.
- La cianocobalamina (B12), che ha un effetto antidepressivo ed è necessaria per la sintesi della mielina, previene la demielinizzazione e la morte dei neuroni. Uno studio di scienziati finlandesi ha confermato il ridotto rischio di malattia di Alzheimer negli anziani con un'adeguata assunzione di questa vitamina. Una scorta supplementare di cibo animale (fegato, polipo, sgombro, sardina, carne di coniglio, manzo, spigola, merluzzo, carpa) aiuta a conservare la memoria.
- L'acido folico (B9) è necessario per fornire molte funzioni del sistema nervoso centrale, mantenere l'immunità e dividere le cellule, perché esso e i suoi coenzimi sono coinvolti nella sintesi del DNA e delle purine. Quantità significative sono contenute in legumi, verdure a foglia verde, agrumi, farina grossolana, fegato animale, lievito, miele. Ricorda che parte del folato viene distrutta durante la cottura. Numerosi studi hanno confermato l'effetto positivo della cianocobalamina e dell'acido folico sulla qualità della memoria.
- Vitamina D, il cui livello può essere mantenuto stando al sole. Gli studi hanno trovato un collegamento tra il suo basso livello nel corpo e i disturbi cognitivi nella malattia di Alzheimer. Nelle persone anziane, il corpo produce il suo più piccolo, anche dopo prendere il sole, per cui v'è la necessità di utilizzarlo come l'olio di fegato di merluzzo, aringa, sgombro, salmone, latticini, mammiferi acquatici grassi (foche, trichechi, lamantini, balene, lontre di mare), uovo tuorlo.
- La vitamina E può essere ottenuto mangiando l'olio di oliva, olio di mais, olio di semi di cotone, cereali germogliati (soprattutto grano), legumi, mandorle, arachidi, semi di girasole.
- Alfa-lipoico aiuta a stabilizzare le funzioni cognitive, rallenta lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Il più grande del suo contenuto di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi), cereali integrali, grano, avena, lino, miglio, piselli, ceci, fagioli, lenticchie, topinambur, rutabaga, cavolfiori, peperoni, zucca e cavolfiore. La frutta può essere isolato melograno, albicocche, more di gelso, more, uva, uva passa.
- L'acido ascorbico è trovato in tutta la frutta e verdura, ma soprattutto nei ribes nero, rosa canina, olivello spinoso, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, piselli, peperoni rossi è aumentato.
- Licopene, la cui fonte sono pomodori e prodotti da loro (salse, concentrato di pomodoro, succo di pomodoro). È importante sottolineare che non collassa sotto l'influenza del trattamento termico. Un po 'meno rispetto al suo contenuto di pompelmo rosa, cocomero, zucca, melone, carota, succo di carota, peperone rosso, guava, albicocche, cachi.
- Il coenzima Q10 è contenuta nel cuore e nel fegato di animali, salmone, trota, salmone, sardine, agnello, pollo, manzo e coniglio carne, uova, spinaci, riso, soia, frutta fresca e verdura.
- Il beta-carotene che otteniamo da alimenti vegetali e nel corpo viene convertito in vitamina A. Essi sono ricchi di verdure di colore giallo e arancio e verde foglia: carote, pomodori, patate dolci, olivello spinoso, spinaci, lattuga.
- Il manganese (Mn) influenza molti processi di attività vitale, influenza lo scambio di proteine, i processi di riduzione dell'ossidazione, attiva gli enzimi. Aiuta a rafforzare la memoria e l'intero sistema nervoso. Carenza di esso può essere accompagnata da crampi, visiva, udito e paralisi. Mangiare qualsiasi noci, spinaci, barbabietole, fegato, aglio, lattuga, albicocche, funghi (bianco, finferli, porcini), è possibile alimentarlo nel corpo.
- Lo zinco (Zn) è un elemento importante per migliorare le funzioni cognitive. La sua carenza si riflette nella compromissione della memoria, così come un aumento dell'aggressività, disturbi della motilità e la depressione. Le principali fonti alimentari - carne e derivati, riso integrale, grano germogliato, lenticchie, mirtilli, semi di zucca, avena e farina d'avena, uova, lievito, noci, funghi, frutti di mare, legumi, senape, semi di girasole. Nei prodotti di origine vegetale è in una forma scarsamente assorbito, e il contenuto viene sostanzialmente ridotta durante il riscaldamento o la cottura.
- Il cromo, la cui carenza porta ad irritabilità, aumento dell'eccitabilità e deterioramento della memoria. pesce ai fornitori di elementi in traccia (tonno, capelin, sgombri, carpa, salmone, pesce gatto, carpe, rombo, carpe, aringhe), il fegato, le barbabietole, orzo semole.
- fonti di ferro che sono pistacchi, fegato (di maiale, manzo), spinaci, lenticchie, piselli, grano saraceno, orzo e avena cereali, arachidi, anacardi, pinoli, corniolo, mais.
Per una buona memoria, sono necessari anche acidi grassi insaturi. Ci sono due famiglie: omega-3 e omega-6. Il DKG (acido docosaesaenoico) è un acido Omega-3 indispensabile. Il DHA svolge un ruolo nella formazione del cervello e della vista nella formazione del feto, ha un effetto benefico sulla circolazione cerebrale. La sua carenza è associata a un rischio di condizioni depressive, ridotta attenzione e sviluppo di comportamenti suicidari. Molto è contenuto nei pesci grassi (salmone, sardine, tonno, salmone, aringa), molluschi, microalghe e olio di semi di lino. L'olio a questo riguardo è 2 volte più grande dell'olio di pesce e contiene inoltre vitamine liposolubili necessarie per il cervello. La stessa classe include acidi linolenico ed eicosapentaenoico.
L'acido linoleico e l'acido arachidonico sono rappresentanti di omega-6. L'acido linoleico deve essere contenuto nella dieta. In un numero significativo contenuti negli oli vegetali (mais, soia, cartamo, olio di vinaccioli, di cedro, di girasole, di cardo, di sesamo, di germe di grano) nella carne di maiale grasso, carne di manzo, agnello e maiale grasso. Per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, è importante anche l'assunzione di liquidi in quantità sufficiente.
Prodotti consentiti
La dieta per il sistema nervoso deve rispettare i principi di un'alimentazione sana. L'ideale in questo senso è la dieta mediterranea, che include:
- Uso quotidiano di verdure, legumi, verdure, inclusione frequente nella dieta di avocado. Ad ogni pasto, mangiare verdure colorate, perché contengono antiossidanti che impediscono l'invecchiamento del corpo. Le verdure sono la migliore fonte di folati, quindi prova a mangiare verdure crude, perché il trattamento termico ha un effetto disastroso su questa sostanza. Includere i pomodori per la presenza di licopene e luteina in essi. Cipolle e aglio sono ricchi di zolfo, ed è necessario per la produzione di glutatione, il principale antiossidante. Cavolo - fonti di vitamine K, C, PP, gruppo B, colina; broccoli e spinaci (contiene molte vitamine, amminoacidi e prevengono l'invecchiamento precoce del corpo). Carote ricche di beta-carotene e barbabietole contenenti fosforo, iodio, manganese, vitamine, acido folico e carotenoidi sono verdure economiche e poco costose per il consumo durante tutto l'anno. Le verdure fresche dovrebbero essere presenti quotidianamente nella dieta nella quantità di 100 grammi e più (cipolle verdi, basilico, aneto, prezzemolo, coriandolo, rucola).
- Introduzione di pesce e frutti di mare tre volte a settimana, olio di krill di mare nei corsi di capsule. Salmone, tonno, eglefino, sardine, merluzzo sono ricchi di acidi grassi necessari per il cervello.
- Le fibre sufficienti sono i prodotti integrali (cereali, pane integrale, riso integrale). La fibra promuove l'escrezione del colesterolo e il mantenimento della glicemia in equilibrio.
- Un gran numero di frutta, noci, semi. Di frutta, dare la preferenza al ribes, mirtilli contenenti una grande quantità di antocianina - un rimedio noto per la prevenzione dei disturbi della memoria. Inoltre, pesche e albicocche, che sono ricchi di beta-carotene e licopene. In forma secca (albicocche secche), possono essere consumati tutto l'anno.
- Uso diffuso di oliva e olio di semi di lino. I grassi vegetali di qualità possono essere ottenuti ogni giorno, utilizzando anche noci e semi.
- Latticini a basso contenuto di grassi e formaggi.
- Vino rosso secco (in piccole quantità fino a 150 ml).
- La carne viene raramente consumata, dando la preferenza a tacchino, manzo, pollo. I sottoprodotti, nonostante il contenuto di vitamine del gruppo B, selenio e zinco, dovrebbero essere limitati a 1 volta e meno spesso a settimana, dato l'alto contenuto di colesterolo in essi contenuto.
- Uova - ogni altro giorno.
- I cibi fermentati (sottoposti a fermentazione lattica), che migliorano la microflora intestinale: sottaceti, prodotti di soia fermentati (tempeh, natto, miso), Kombucha, yogurt, aceto di mele. La salute dell'intestino influisce positivamente sul lavoro del cervello.
- Regime di bere sufficiente (acqua purificata, succhi, tisane).