Con le allergie nel corpo, c'è una distorsione delle reazioni immunitarie, che le provoca la produzione di anticorpi contro sostanze innocue provenienti dall'ambiente esterno, compreso il cibo. La dieta con allergie aiuta a ridurre l'intensità dell'immunità in presenza di violazioni del suo lavoro (malattie autoimmuni, ecc.) O se non è ancora formata (nei neonati). L'articolo contiene un elenco di prodotti ipoallergenici, un elenco di alimenti che non possono essere mangiati, raccomandazioni per l'alimentazione alle madri che allattano.
Prodotti ipoallergenici
Il cibo è estraneo al corpo in termini di struttura del suo DNA, ma non provoca reazioni nella norma. Anche con un numero sufficiente di enzimi, alcune molecole proteiche non passano attraverso la fermentazione completa agli amminoacidi e possono essere assorbite nel sangue in una forma invariata, provocando un'allergia. La dieta per le allergie è costituita da tali prodotti. Queste verdure, cereali e frutti che crescono nella regione abitativa umana non hanno un colore rosso brillante e non contengono molte delle proteine e degli agenti immunitari degli animali da cui sono stati ottenuti.
Con le allergie alimentari, è necessario ricordare che non è possibile mangiare tali alimenti:
Caffè, cacao, cioccolato. La reazione a questi prodotti è accompagnata da un'allergia incrociata ai legumi. Di solito sono provocati da caffeina e teobromina in questi prodotti.
Prodotti semilavorati, prodotti affumicati. Contiene conservanti, integratori alimentari che causano reazioni vere e pseudoallergiche. Quando si fuma, si formano molte sostanze cancerogene.
Funghi. Ricco di proteine e difficile da fermentare, contiene chitina e glucani nella parete cellulare.
I legumi (piselli, fagioli, arachidi, lenticchie) - sono noti come una ricca fonte di proteine vegetali, che fungono da allergeni.
Latte. Oltre alla caseina proteica, il latte contiene anticorpi per creare l'immunità passiva degli animali giovani da cui è ottenuto (mucche, capre, ecc.).
Uova. Contengono proteine albumina e altri nutrienti necessari per lo sviluppo dell'embrione di uccelli e sono in grado di provocare una reazione.
Pesce e frutti di mare È stata stabilita la presenza in essi di un antigene M proteico, resistente al trattamento termico.
Allergia crociata (frutta e verdura). Se il paziente è allergico al polline, allora la reazione si verifica su frutta e verdura che hanno una struttura simile di polline o che appartengono allo stesso genere (pioppo, salice, mele). Quando si risponde al polline, è più facile determinare esattamente quali cibi escludere.
Carne. Contiene molte proteine, ma in genere a causa della denaturazione nella sua preparazione, la capacità di sensibilizzare diminuisce notevolmente.
Cereali, in particolare grano. Contengono glutine, albumina e gliadina.
Simile alle manifestazioni allergiche sono reazioni pseudoallergiche e alcune ipervitaminosi. La principale differenza è la comparsa di sintomi al primo ingresso di peptidi estranei nel corpo e la dipendenza della gravità del deterioramento del paziente sulla quantità del prodotto mangiato. Tali reazioni appaiono su frutta e verdura di colore rosso vivo, a volte arancione (pomodoro, melograno, agrumi, fragola).
Cosa puoi mangiare - elenco dei prodotti
dieta ipoallergenica richiede l'eliminazione di allergeni del primo ordine (frutta esotica e verdura, fragole, cacao, funghi, arachidi, noci, caffè, miele, frutti di mare, uova, pesce, latte e suoi derivati - latte in polvere e formaggio), e il consumo moderato di allergeni secondo ordine (cereali - grano, segale, mais, grano saraceno, fagioli, patate, ribes, mirtilli, albicocche, mirtilli rossi, carni grasse con brodo ricco di loro; liquore alle erbe).
Tali tipi di cibo sono ammessi:
cibo, confermato dalla fermentazione parziale durante la cottura;
prodotti specifici del luogo di residenza;
verdure di colore bianco e verde;
Elenco dei prodotti
Prodotti ipoallergenici che sono autorizzati a mangiare:
Cereali: semola, riso, così come farina d'avena e orzo perlato.
Prodotti senza grassi di latte acido senza additivi, meglio - fatti in casa: ricotta (9%), kefir (1%), latte cotto fermentato.
Carne: magra di manzo, tacchino, maiale.
Sottoprodotti (carne di manzo, maiale): fegato, lingua, reni.
Merluzzo e branzino
Pane di grano saraceno, riso o mais.
Burro: cremoso, girasole, oliva.
Bruxelles, cavolo bianco, cavolfiore.
Rutabaga, zucca, zucchine, rapa.
Broccoli, insalata verde, spinaci, verdure.
Mele verdi, pere, ribes e ciliegie, uva spina.
Composta di mele e pere (anche essiccate), brodo di rosa canina, tè leggermente bollito.
Ancora acqua minerale.
Dieta e nutrizione per le allergie
La nutrizione per le allergie nei bambini e negli adulti è prescritta sotto forma di tabelle mediche. L'elenco dei prodotti e dei menu è fatto secondo le tabelle dietetiche n. 5 e n. 9.
bambini
dieta antiallergico nei bambini richiede l'esclusione simultanea potenzia i prodotti di reazione e la preparazione della dieta, dolci organi digestivi (i bambini hanno spesso disfunzioni gastrointestinali a causa di pasti troppo pesanti, dal momento che l'immaturità degli enzimi epatici, e il volume più piccolo che negli adulti). È necessario utilizzare prodotti ipoallergenici a basso contenuto di grassi con un apporto sufficiente di carboidrati. A tale scopo, la tabella medica n. 5 è idonea, ad eccezione delle sostanze irritanti immuni trasmesse da alimenti.
Tabella n. 5
Utilizzato anche per la disfunzione del tratto gastrointestinale, malattie del fegato e della cistifellea.
Proteine - 80-90 g / die (nel rapporto delle proteine animali e vegetali 3: 2);
grassi - 70-75 g / giorno (¼ - per oli vegetali);
carboidrati - 360 g / giorno (equivalente a 80-90 g di zucchero);
acqua - 2-2,5 l / giorno;
Calorie - 2400 CKal / d.
Prodotti consigliati:
Prodotti da forno: secchi, dalla farina di semola e farina di prima scelta, pane di ieri, biscotti regolari.
Non puoi: paste fresche, focacce.
Zuppe. Zuppe di verdure con zucchine, cavoletti di Bruxelles o di colore, spinaci, zucca; zuppe di latte con acqua diluita in acqua (1: 1); con groppa fortemente bollita (semolino, farina d'avena, riso). Per il rifornimento di carburante - burro, panna acida, farina.
Non puoi: brodi di carne, pesce, fagioli e funghi.
Carne. Tipi postali: coniglio, tacchino, pollo, carne magra, maiale; cucinano senza pelle e vivono. La carne è bollita, cotta su una bistecca sotto forma di carne macinata o un pezzo unico (pollo).
Non puoi: cervelli, reni, prodotti affumicati e salsicce, carne fritta e cotti da un pezzo, uccello grasso (anatra, oca) e carne (maiale, manzo).
Pesce. Varietà a basso contenuto di grassi, per lo più d'acqua dolce. Bollito o vapore, sotto forma di cotolette e pezzi interi.
Non è possibile: fritti, in pastella, varietà grasse; salato, brasato, in scatola; caviale.
Prodotti lattiero-caseari Prodotti caseari magri: ricotta fresca (5-9%), panna acida (15%), kefir (1%), accoppiamento (2,5%). Latte in allevamento con acqua per zuppe, cereali.
Non è possibile: ricotta grassa, panna acida, crema; formaggio fuso e duro; latte intero e in polvere.
Uova. 0,5-1 pezzi / giorno; cotto a vapore e bollito.
Non è possibile: più di 1 uovo al giorno, gli altri pasti.
Cereali. Acqua, latte e acqua (1: 1) - riso, semola, farina d'avena grano saraceno (limitato), vermicelli, soufflé e riso semola, farina di riso e grano saraceno.
È impossibile: fagioli, miglio.
Verdure. Patate, carote, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, spinaci, zucca, broccoli, zucchine, zucchine, zucchine in cottura bollente oa vapore; cetrioli.
Non: cavoli, cipolle, sottaceti, cibi in scatola, sottaceti, barbabietole, ravanelli, radicchio, rapa, acetosa, aglio, pomodoro, funghi e fagioli.
Frutta, dolci Mele verdi, uva spina, albicocca, ciliegia bianca e ribes, pera in forma grezza, pulita, bollita; nella composizione di gelatina, mousse, gelatina.
Non puoi: frutti aspri, frutta esotica, frutti rossi brillanti, creme, cioccolato, gelato.
Salse. Su brodo vegetale, brodo di groppa, con una piccola quantità di panna acida a basso contenuto di grassi; con farina non torrefatta
Non puoi: maionese, ketchup, su carne, pesce, brodi di funghi; rifornimento grasso e piccante.
Bevande. Tè verde non forte senza additivi; composta di pere, mele e uva spina; da frutta secca; brodo di rosa canina.
Non è possibile: cacao, caffè, tè nero e tè con additivi (compreso il limone); composta di bacche rosse brillanti; bevande agli agrumi; bevande gassate
Grassi. Burro - fino a 30 g / giorno; girasole e olio d'oliva (limitato).
Il tempo durante il quale una persona dovrebbe sedersi con una dieta antiallergica è limitato: per gli adulti - 2-3 settimane; per i bambini - 7-10 giorni. Se, durante la cancellazione della dieta, c'è un'eruzione sulla pelle e manifestazioni di una recidiva di un'allergia, è necessario escludere il prodotto, la cui introduzione ha avuto luogo una reazione.
Tabella n. 9
Assegnare con disturbi metabolici, diabete, malattie autoimmuni e allergiche. Richiede la restrizione dei carboidrati nella dieta, pertanto è prescritto principalmente agli adulti e ai bambini con intolleranza al lattosio, al saccarosio, ecc.
Proteine: 85-90 g / die (50-60% - di origine animale);
Grassi: 70-80 g / giorno (40-45% - oli vegetali);
I carboidrati sono solo complessi; 300-350 g / giorno;
Calorage: 2200-2400 CKal / d.
Piatti e prodotti consigliati:
Farina: crusca, pane con proteine di crusca, da farina di seconda scelta; proteine e grano. Biscotti e pasticcini non adatti (a scapito del pane).
Non è possibile: cottura al forno, pasta sfoglia, prodotti di farina.
Zuppe: verdure; borsch e zuppa su un brodo sottile; barbabietola; brodi deboli da carne e pesce semplici; okroshka vegetale / con carne; zuppe con polpette (senza grassi).
Non puoi: brodo ricco e grasso; zuppe di funghi; con legumi.
Carni: manzo magro, vitello, agnello, maiale (filetto / pallino); coniglio, tacchino, pollo; lingua bollita; fegato (limitato). In una forma stufata, bollita, a vapore; può bollire la carne dopo una leggera arrostitura tagliata a pezzetti.
Non è possibile: carne affumicata, salsicce, carne grassa, anatra, oca, spezzatino.
Pesce: varietà magre su una bistecca, leggermente fritte, grigliate, al forno senza burro. Cibo in scatola in pomodoro (limitato).
Non puoi: varietà grasse, varietà esotiche di pesce di mare; frutti di mare; prodotti semilavorati, sottaceti e cibo in scatola in olio; caviale.
Latticini: latte magro (1,5-2,5%) o diluito con acqua per i cereali; prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi (ricotta 0-5%, kefir 1%, donna al vapore 2,5%); panna moderatamente aspra al 15%. Varietà non salate di formaggio magro (brynza, feta, ricotta).
Non puoi: crema; formaggi dolci; formaggi duri e salati.
Uova: non più di 1,5 pezzi al giorno; bollito (morbido bollito, sodo); omelette di proteine del vapore; ridurre l'assunzione di tuorlo.
Cereali: moderatamente (secondo la norma dei carboidrati): miglio, orzo perlato, grano saraceno, cereali d'orzo, fiocchi d'avena.
Non puoi: fagioli, riso, pasta, semola.
Ortaggi: patate (Restriction on XE), melanzane, cetrioli, pomodori e barbabietole (limitato), carote, broccoli, zucchine, zucca, lattuga, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, spinaci, zucchine, zucca. Stufato, piatti bolliti, al forno; limitato - fritto.
Non puoi: sottaceti, conservazione.
Spuntini: insalata, verdure (zucca), caviale, insalate fresche, aringa imbevuto, pesce in gelatina, carne, formaggio dietetico (ad eccezione di tofu), gelatina di terra.
Non è possibile: kopenosti, snack grassi, salsicce, strutto, snack con fegato e funghi, sottaceti, cibo in scatola.
Frutta, dolci: frutta fresca e bacche (agrodolci), gelatine, masse, sambuchi, composte; dolci con un sostituto dello zucchero.
Non è possibile: cioccolato, caramelle, gelati, marmellata, frutta esotica (banana, fichi, datteri), uvetta e uva.
Salse, spezie: magro su vegetali, carne debole e brodi di pesce; Limite - salsa di pomodoro, pepe, senape, rafano.
Non puoi: salse grasse con molte spezie.
Bevande: tè senza additivi, succhi di frutta e verdura (non zuccherato), brodo di rosa canina.
Non è possibile: bevande dolci, soda, uva e altri succhi di frutta / bacche dolci.
Grassi: magra, oliva e burro non salato.
È impossibile: il grasso è carne e cibo (fryure, smalets, ecc.).
Madri che allattano
La dieta ipoallergenica per una madre che allatta consente di evitare reazioni ai prodotti di un neonato e ridurre la formazione di gas nel bambino. Rigorose restrizioni nella dieta sono importanti nei primi 3 mesi di vita del bambino, perché:
La regolazione nervosa della digestione e della peristalsi rimane immatura (una delle cause della colica dei neonati);
c'è un adattamento del sistema digestivo: il bambino aveva precedentemente ricevuto nutrienti dal sangue della madre attraverso il cordone ombelicale; La motilità gastrointestinale viene attivata e la produzione di ormoni gastrointestinali, produzione attiva di bile e succhi gastrici, duodenali e gastrici.
Gli enzimi nel corpo del bambino sono prodotti in quantità limitata. I nutrienti in eccesso non vengono digeriti, il che causa anche coliche e gonfiore.
Immaturità dell'immunità (fino a 6 mesi). La protezione del corpo è fornita dalle immunoglobuline del latte materno.
Nel compilare una dieta di donne che allattano, è importante che abbia abbastanza calorie. Il consumo energetico giornaliero dovuto all'allattamento è aumentato di 500 Kcal.
A causa voschrastayuschih capacità di adattamento della dieta organismo del bambino per l'epatite B deve essere il più forte nelle prime 1-2 settimane di vita di un bambino, con un graduale restrizioni alimentari indulgenza e l'introduzione di un piccolo numero di nuovi prodotti.
1-2 settimane
Completamente escluso (che non puoi mangiare anche piccole dosi):
Quali prodotti escludere dalle allergie
L'intolleranza o allergia alimentare è una reazione specifica del corpo (sistema immunitario) agli allergeni alimentari.
Allergeni: cos'è e cosa sono pericolosi?
Alcuni alimenti hanno allergeni. Sono tali componenti che possono scatenare la comparsa di una reazione allergica. Queste possono essere proteine che possono esercitare "resistenza" agli enzimi digestivi gastrici, all'acidità dello stomaco e anche al regime di temperatura durante la cottura.
Tali proteine "tenaci" superano l'ostruzione nel tratto digestivo e entrano nel flusso sanguigno. Quindi, il loro percorso "mentirà" agli organi, dove perderanno determinate reazioni allergiche. Il meccanismo delle reazioni allergiche alimentari coinvolge sia l'ereditarietà che il sistema immunitario umano.
Le persone che soffrono di manifestazioni allergiche devono identificarle e prevenirle correttamente. Questo vale anche per quei casi in cui la forma di allergia alimentare è leggera, poiché tali reazioni possono essere devastanti, in alcuni casi fatali.
Cosa devi sapere su una reazione allergica?
L'allergia alimentare può:
Sii leggero o severo; Differiscono negli adulti e nei bambini nella natura della manifestazione; Differire dall'intolleranza alimentare (e questo è un fenomeno molto più comune);
Passa nel bambino con il tempo, negli adulti - quasi mai;
Essere trattati per mezzo di una dieta.
Dieta con allergie alimentari
La dieta ipoallergenica deve essere osservata in tutte le forme di allergia. In questo caso, una dieta razionale ed equilibrata svolge due funzioni:
Sono queste funzioni che aiutano a identificare gli allergeni quando uno o un altro prodotto è escluso dalla dieta.
La persona allergica dovrà passare a una dieta ipoallergenica non specifica, quando tutti gli alimenti sono suddivisi in tre gruppi:
Basso allergenico; Sredneallergennye; Altamente allergenico
Gli alimenti altamente allergenici dovranno essere completamente eliminati dal loro menu, poiché questi sono quelli che più spesso causano una reazione allergica.
Per escludere da una razione a un'allergia è necessario:
Vacca da latte, formaggio, prodotti a base di latte intero; Uova di pesce; Molte varietà di pesce; Salsicce e salsicce; Uova di pollo (così come altri uccelli); Prodotti affumicati e affumicati (pesce, carne, salsicce); Prodotti marinati e in scatola; Spezie, condimenti, salse, maionese, cibi piccanti; Agrumi; Alcune verdure (zucca e peperoncino, carote e barbabietole, acetosa e sedano, pomodori e melanzane, crauti); Alcune bacche e frutti (soprattutto rossi); Cacao e caffè; Bevande alcoliche; noci; funghi; miele; Frutta secca (albicocche secche, uva passa, datteri, fichi); Caramello e marmellata, prodotti a base di cioccolato; Acque gassate e alla frutta, yogurt e gomme da masticare; Bevande di frutta e bacche; Prodotti con conservanti, emulsionanti, stabilizzanti, profumi, coloranti; Cibo esotico
I prodotti allergenici in alcune persone possono causare manifestazioni allergiche, altri no. I prodotti con attività allergica moderata includono:
Grano saraceno e mais; Alcuni tipi di cereali (raramente segale, spesso - grano); Decotti di erbe; anguria; Frutti di bosco e frutta (ribes nero e rosso, albicocche, pesche, banane, mirtilli rossi, mirtilli rossi); Carne di agnello, maiale, coniglio e tacchino; Verdure (patate, peperoni verdi, fagioli e piselli).
I cibi a basso allergene non causano reazioni allergiche. Questi includono:
Acqua minerale senza gas; Verdure e verdure (spinaci, cetrioli, cavoletti di Bruxelles, aneto e prezzemolo, insalata verde e zucchine, oltre a patissons, rutabaga e rape); Cereali (farina d'avena, semola, riso, orzo perlato); burro; Prodotti a base di latte acido senza additivi; Varietà a basso contenuto di grassi di carne cotta o stufata; Alcune specie di pesci (branzino e merluzzo); Sottoprodotti (lingua, fegato, reni); Tè incompleto; Composti di pere, mele, brodo di rosa selvatica; Olio di oliva e olio di girasole; pane; Pere e mele secche e prugne; Pere verdi e mele, ribes bianco, uva spina e anche ciliegie bianche.
Durante l'insorgenza di una reazione allergica a certe sostanze irritanti, il corpo reagisce agli apteni e agli antigeni. Gli antigeni includono:
Polvere, polline, componenti di origine chimica, lana.
I seguenti appartengono agli apteni:
Allergeni di vari prodotti alimentari.
Quando una persona ha la tendenza alle allergie, poi per ingestione di polisaccaridi e proteine, vengono accettati come stranieri, e comincia a produrre anticorpi per proteggere, e ulteriori neurotrasmettitori. Queste sostanze e innescare lo sviluppo di allergie, sotto forma di un rash cutaneo, cattivo funzionamento del tratto digestivo e il sistema respiratorio. Che cosa si può e non può mangiare allergia? Questo è esattamente ciò di cui parleremo.
I prodotti principali sono gli allergeni
Fondamentalmente, l'allergia può essere sui seguenti alimenti:
Moreprodukty.Molochnye produkty.Rybu.Yaytsa.Bobovye.Med.Orehi.Shokolad.Nekotorye tipi di frutta e di ordinamento ovoschey.Selderey.Grechku.Otdelnye myasa.Arahis.
Un posto grande tra le allergie è per prodotti semilavorati, cibo in scatola, fast food, vari prodotti affumicati, bevande gassate dolci, salse. Causano cattivo stato di salute in una persona, eruzioni cutanee e altri sintomi insiti nelle allergie. Ma cosa puoi mangiare con le allergie? Imparerai di più su questo più tardi.
Cosa puoi mangiare con alcune allergie
Con l'asma bronchiale, puoi mangiare quasi tutti gli alimenti, tranne:
Pane dal grano Frutti Orekhov.Meda.Nekotoryh, che contengono acido salicilico.Mininy.Abricosov.Apelesinov.Vishny.
Cosa puoi mangiare quando sei allergico alla lana? Puoi mangiare quasi tutti i prodotti, eccetto carne di maiale e manzo.
Se sei allergico a zecche, polvere, dafnie, scarafaggi, dovresti evitare di usare i seguenti prodotti:
La reazione allergica all'ambrosia e il tipo di pollinosi dovrebbero essere esclusi dai seguenti alimenti:
Olio di girasole.Semechki.Arbuz.Dynu.Klubniku.Tsitrusovye.Selderey.Ukrop e prezzemolo.Speetsii.
Cosa puoi mangiare quando sei allergico alle proteine del latte? Dovrebbe essere evitato:
Latte Prodotti a base di latte e panna acida.
Cosa puoi mangiare con le allergie: elenco
L'elenco di prodotti che è consentito utilizzare per le allergie sono:
bolliti di carne di manzo, pollo, indeyki.Vegetarianskie supy.Olivkovoe, olio vegetale e girasole masla.Risovaya, grano saraceno, avena kashi.Prostokvasha, ricotta, yogurt e yogurt, senza aromatizatorov.Brynza.Ogurtsy, cavoli, verdure, patate, goroshek.Yabloki verde varietà verdi e pere (prima di mangiare cuocere) tè.Nekrepky senza dobavok.Kompot suhofruktov.Ne di pane fresco, pane azzimo, pane pita.
Quali pillole prendere con un'allergia
Le medicine che sono usate per fermare i sintomi di allergie, appartengono ai seguenti gruppi:
Antistaminici. Questi fondi non consentono di essere assegnati a mediatori di allergia e istamina, ormoni glucocorticoidi di esposizione sistemica, stabilizzatori di membrane. Riducono l'eccitabilità delle cellule, che sono responsabili per lo sviluppo di allergie.
Gli antistaminici sono usati per eliminare i sintomi di allergia in un breve periodo. I farmaci di nuova generazione riducono la sensibilità all'istamina, quindi devono essere presi più volte al giorno per lo stesso periodo di tempo.
Quali compresse puoi assumere con un'allergia? Ai farmaci autorizzati sono: "Suprastin", "Tavegil", "Dibazol". Non dimenticare di consultare il proprio medico. In gravidanza, i farmaci per l'allergia possono essere usati solo in casi eccezionali.
Cos'altro posso usare per le allergie? I preparati di ultima generazione da una reazione allergica influenzano simultaneamente i recettori dell'istamina e perdono la sensibilità al mediatore di allergia. Anche con un alto livello di istamina nel sangue, una reazione allergica non si svilupperà più tardi. Il vantaggio della nuova generazione di compresse è che non causano sedazione e vengono assunti solo una volta al giorno. Questi sono i preparati: Ketotifen, Cetirizine, Claritin, Loratadin.
Gli stabilizzanti delle membrane sono usati per rafforzare la membrana dei basofili e non distruggono l'allergene che è entrato nel corpo. Fondamentalmente, questo gruppo di farmaci è prescritto per il trattamento delle allergie croniche.
Gli ormoni glucocorticoidi sono prescritti per allergie gravi, quando altri metodi e medicinali non hanno dato l'effetto desiderato. Sono considerati analoghi degli ormoni surrenali e hanno effetti anti-infiammatori e anti-allergici. Questi ormoni devono essere cancellati dopo il trattamento, riducendo gradualmente la loro dose.
Test allergologici
Se si hanno sintomi allergici, è necessario sottoporsi a un test e identificare la causa. Dove è possibile consegnare analisi su un'allergia? Per fare questo, è necessario contattare il laboratorio. Le analisi possono adottare i seguenti metodi:
Il metodo dei graffi. Nel processo di esecuzione della diagnosi, un allergene è posto sul sito di puntura. Dopo un po ', possono verificarsi arrossamenti o gonfiore. Il campione è positivo se la papula è più di 2 mm. In un sito di puntura possono essere fatti circa 20 campioni Metodo di iniezione Test intradermici con un diverso componente di allergeni.
È necessario fare dei test se l'allergia si verifica dopo l'ingestione di cibo, droghe e prodotti chimici domestici. L'impostazione degli skin test è considerata un metodo affidabile e comprovato per diagnosticare tutte le reazioni allergiche a cui l'organismo ha una maggiore sensibilità. Tre giorni prima la diagnosi dovrebbe interrompere l'assunzione di antistaminici.
Dieta per le allergie: caratteristiche
Durante allergia mangiare almeno 4 volte in sutki.Ispolzovat mangiare bollito di manzo, pollo e svininy.V questo periodo mangiano pasta, uova, latte, panna acida, yogurt (a meno che controindicato).Ogurtsy, squash, zelen.Ot frutta, frutti di bosco e funghi consigliati otkazatsya.Nelzya mangiare lo zucchero e il miele così come i prodotti nella composizione, che comprende i prodotti komponenty.Isklyuchit pasta, bevande alcoliche, caffè, cacao, affumicati, salati.
Tutti i prodotti e i medicinali possono essere prescritti e regolati solo da un medico. C'è un altro tipo di diete ipoallergiche. Sono utilizzati non a scopo di trattamento, ma a fini di prevenzione, per eliminare lo stimolo allergico. Se l'allergia si preoccupa abbastanza spesso, allora una tale dieta dovrebbe essere osservata costantemente. I medici identificano diversi metodi appropriati. Sono usati per reazioni allergiche a vari stimoli.
Nutrizione dopo un'allergia
Cosa posso fare dopo un'allergia? Quando i sintomi iniziano a passare, è possibile aggiungere gradualmente alcuni alimenti alla dieta. Questo viene fatto secondo uno schema speciale da basso allergenico ad altamente allergenico. Ogni nuovo prodotto viene introdotto una volta ogni tre giorni. Se l'esasperazione delle allergie è iniziata, l'ultimo prodotto è apparso allergenico. Elenco di prodotti che possono essere utilizzati dopo un'allergia:
Magra e bollito di manzo, pollo o brodo secondaria svininu.Supy integrato con krup.Vegetarianskie supy.Maslo vegetale e slivochnoe.Otvarnoy kartofel.Raznye kashi.Molochnokislye produkty.Ogurtsy, e cotto zelen.Arbuz yabloki.Travyanoy chay.Kompoty da bacche e Pane secco senza lievito
Dieta in caso di una riacutizzazione delle allergie
Durante un'esacerbazione è necessario rivolgersi all'allergologo. Qui il dottore sarà in grado di fare test che riveleranno l'allergene. È anche necessario seguire una dieta rigorosa. Si basa su diverse fasi:
Il digiuno. Per due giorni il paziente deve bere solo acqua. Da tè, caffè e bevande gassate in generale è necessario rifiutare. Durante il giorno, devi prendere fino a 1,5 litri di acqua pulita, puoi inserire alcuni alimenti nella tua dieta. Dovrebbero essere i meno allergenici. Questo porridge, pane non lievitato e brodo di verdure.
Con una tale dieta puoi stare una settimana e mangiare fino a 7 volte al giorno in piccole porzioni. Successivamente, si dovrebbe attenersi alla dieta di base per altre due settimane fino a quando i sintomi di una reazione allergica scompariranno completamente. Con le allergie, puoi bere acqua purificata o minerale senza gas. Mostra anche tè senza aromi e additivi, composta di frutta secca, decotto di rosa canina. Non puoi bere caffè, cacao, birra, kvas, bevande gassate, ma anche vini da uve, vermouth, tinture, liquori.
L'allergia è una patologia abbastanza seria che può portare a complicazioni. I pazienti che soffrono di tale disturbo sono invitati a seguire una certa dieta, a conoscere i cibi consentiti e proibiti con questo o quello stimolo. Insieme al trattamento e all'uso di antistaminici, il medico attribuisce al paziente una dieta ipoallergica. Osservare che è necessario circa tre settimane prima che l'allergia scompaia completamente. I farmaci di ultima generazione sono prescritti una volta al giorno e possono essere utilizzati per lungo tempo senza sviluppare la sindrome da dipendenza. Le persone inclini a reazioni allergiche non dovrebbero abusare di alcol e fumo. Questi fattori provocano l'insorgenza della malattia. Sii sano!
L'allergia alimentare è una reazione di immunità umana, quando il sistema protettivo percepisce le proteine alimentari in entrata, come agente estraneo.
Cause di intolleranza alimentare
L'intolleranza alimentare non può essere dovuta a nessuna causa.
Questa è una reazione multifattoriale dell'organismo, tra i principali motivi per cui:
Reazioni pseudoallergiche
Se c'è una patologia del tratto gastrointestinale, l'insorgenza di una reazione pseudoallergica non è rara. Quando lo stato della mucosa intestinale viene disturbato, i liberatori di istamina esogeni ricevono un maggiore accesso ai mastociti. Ad esempio, se mangi pesce, additivi alimentari, bacche, potrebbero esserci reazioni che non sono state precedentemente osservate. Allo stesso tempo hanno sintomi di allergia simili, ma nel sangue gli anticorpi allergici rimangono al livello normale. Molto probabilmente questo è dovuto al fatto che più mastociti, che si trovano in tutto l'intestino, oltre che oltre i suoi limiti, iniziano a gettare sostanze biologicamente attive. In questo contesto, sorgono e periodicamente ricorrono tali reazioni dell'organismo come: edema di Quincke, orticaria. Allo stesso tempo, il paziente non ha sofferto di allergie prima.
Inoltre, reazioni pseudoallergiche possono derivare da una bassa attività dell'istamina. Ciò si verifica quando i meccanismi responsabili della disattivazione delle sostanze biologicamente attive falliscono.
Provoke lo sviluppo della reazione può prodotti che costituiscono un sacco di istamina. Ad esempio, questo può accadere quando si utilizza vino rosso o tonno (400 mg per 100 g).
Per causare mal di testa, vomito e nausea può diventare tiramina. Questa sostanza è ricca di aringa in marinata, così come il lievito di birra. Le reazioni patologiche che si verificano all'ammissione della tiramina si verificano in caso di disturbi intestinali nella biocenosi microbica.
Inoltre, provocare l'intolleranza di determinati alimenti può essere dovuta all'ingestione di tartrazina nel corpo. Questo colorante arancione trova spesso nella composizione delle bevande gassate, gelatine, creme pasticcere e così via. L'intolleranza è causato da un malfunzionamento del metabolismo, responsabile per l'assorbimento di acido arachidonico. Come risultato, nel corpo cominciano a formarsi prostaglandine che possono causare l'asma in un paziente.
Intolleranza alimentare associata a carenza di enzimi
A causa della carenza di enzimi, possono verificarsi le seguenti intolleranze alimentari:
La carenza di lattasi, che aiuta a distruggere le molecole di zucchero del latte, provoca intolleranza al latte vaccino. Molto spesso questa caratteristica del corpo si trova negli abitanti dei paesi asiatici e africani. In questo caso, le persone soffrono di flatulenza e diarrea.
Provocare una diarrea capace di una carenza di saccarosio, che si verifica sullo sfondo di una violazione della fermentazione dello zucchero. Questa patologia è meno comune.
Se una persona soffre di celiachia, allora il suo intestino non può normalmente fermentare e metabolizzare il glutine. Si trova nel grano e in altri prodotti. In questo caso, il paziente soffrirà di diarrea e altri disturbi digestivi. Se una persona inizia ad aderire a una dieta priva di glutine, allora lo stato del suo sistema digestivo viene normalizzato. Tuttavia, se la malattia non viene curata, possono svilupparsi gravi patologie, fino all'atrofia dei villi dell'intestino e allo sviluppo di malattie oncologiche. Nella diagnosi della malattia nell'uomo, gli anticorpi IgG vengono prodotti nel sangue che viene prodotto per combattere la gliadina. Questa sostanza, a sua volta, è un costituente del glutine.
Intolleranza al cibo causata da malattie mentali
Questo problema si verifica molto più spesso di quanto possa sembrare. Problemi di natura psicologica possono causare intolleranza ad alcuni cibi. I malati si lamentano di vari sintomi, tra cui: mal di testa, nausea e vomito, aumento della debolezza e quindi rifiutano di accettare molti cibi. Sullo sfondo del rifiuto, l'anemia può svilupparsi, il livello di proteine nelle gocce di sangue. Il trattamento di anereksia nervosa è impossibile senza consultazione dello psichiatra. In tali pazienti, in parallelo con i cambiamenti nel comportamento alimentare, i disturbi isterici, depressivi e di ansia, si possono osservare i disturbi dell'adattamento.
L'allergia al cibo può manifestarsi in modi diversi. Alcuni pazienti soffrono di diarrea, dolore addominale, nausea e vomito. In questo caso, c'è una clinica di gastrite di natura allergica e enterocolite. L'intensificazione della funzione motoria dell'intestino, i cambiamenti nella morfologia della mucosa gastrica e dell'intestino possono essere spiegati dall'azione degli ormoni peptici. Sono prodotti dagli apodociti - le cellule secernenti dello stomaco e del duodeno.
Separatamente vale la pena di notare malattie come enterocolite e gastrite eosonofila. Si sviluppano in assenza di anticorpi IgE.
Alcuni pazienti hanno altri sintomi di un'intolleranza allergica di prodotti, tra cui: stomatite, cheilite, angioedema, dermatite atopica forma, orticaria, naso che cola, asma.
La maggior parte della reazione patologica è provocata da prodotti come crostacei e molluschi, grano e mais, nocciole e arachidi, uova e latte vaccino.
Elenco di prodotti allergenici
Ci sono alcuni alimenti che possono più spesso provocare una reazione allergica negli esseri umani. Con una tendenza alle allergie, dovrebbero essere mangiati con estrema cautela.
Elenco di prodotti allergenici di origine vegetale
Rappresentanti di Compositae, compresi girasole e olio dai suoi semi, denti di leone, insalata e insalata di cicoria e comune. Questo include carciofo, avena e radice di pera radice.
Tra i rappresentanti di semi di rosa, semi di mela cotogna e mela cotogna, pectina di mele e frutta, aceto e sidro rappresentano un pericolo particolare. Le bacche che provocano allergie sono i lamponi, gli ibridi e direttamente il ribes nero e la mora, la ciliegia, la fragola e la fragola. Inoltre, con cautela dovrebbe essere trattato con mandorle, prugne e prugne, pesche noci e pesche, così come le albicocche.
cereali pericolosi - è lo zucchero, sciroppo, burro di amido a base di mais e direttamente proprio di mais, l'avena, i germogli, la farina, il grano-based, come il pasto, e glutine stesso grano, canna da zucchero e lui canna, riso (inclusi compresi canadese), segale, melassa, malto e orzo.
Grano saraceno pericoloso, ma non tutti, ma rabarbaro e grano saraceno.
I legumi sono anche reazioni provocatorie di natura allergica. Tra i loro rappresentanti, si dovrebbe prestare particolare attenzione quando si consumano le varietà di fagioli (comune, lima, fogliame). Inoltre, il prodotto allergenico è costituito da semi di soia e olio, arachidi e olio da esso, senna, liquirizia, lenticchie, acacia.
Della famiglia di allergeni potenziali di grano saraceno non è molto - è rabarbaro e grano saraceno, così come dalla famiglia di maranthocks - solo il arrowroot.
Le seguenti solanacee sono pericolose: pepe, pomodori, patate e melanzane.
Bisogna fare attenzione con ombrelli come: coriandolo, finocchio e aneto, prezzemolo, anice e cumino, così come il sedano, le carote e le pastinache.
Un bel po 'sulla lista dei potenziali allergeni rappresentanti crocifere, tra i quali: cavolo (cavolo, cavolfiore, broccoli, cavolini di Bruxelles, cinese, cavolo rapa), rafano e senape, rape e ravanelli e crescione.
Alcune cucurbitacee sono pericolose, come: meloni (inverno, muschio bianco, muschio, persiano), anguria e zucca (comuni e di grandi dimensioni).
Non è necessario che le persone con allergie si portino via con granate, cachi, papaia e ananas.
Alcuni pericoli possono comportare una potenziale minaccia: barbabietola e foglie, zucchero e zucchero di barbabietola.
Alcuni lillà, come le cipolle (porri, shnit e ordinaria), l'aglio, l'aloe e gli asparagi possono causare allergie.
Vale la pena fare attenzione agli sbadigli e alle patate dolci.
Bacche di uva spina: ribes e uva spina stessa.
Non lasciarti trasportare da una pietra da vino, uvetta e uva.
Può provocare allergia alla menta (lancia e pepe), maggiorana, timo e timo.
I potenziali allergeni sono un po 'di mirto, come: pimenta, guayava, pepe profumato e chiodi di garofano.
Fai attenzione agli amanti del tè, del caffè e del pepe nero.
Non farti coinvolgere nell'olio di sesamo e nei semi di sesamo, se c'è una tendenza alle allergie.
Pericoloso quasi tutto in noce: nero, greco, americano, noce grigia, oltre che pecan e hickory.
Può causare allergie banane e taro, così come noce moscata, papavero e vaniglia.
Chi soffre di allergie dovrebbe anche fare attenzione con gli allori: con l'alloro stesso, così come con avocado e cannella.
Sono note le proprietà allergeniche di olive, olive e oli a base di esse.
Di cipressi, il ginepro è un pericolo, e lo zenzero, la curcuma e il cardamomo sono tra gli zenzeri.
Di orchidea, l'allergene è vaniglia, e dal faggio, il faggio e il castagno.
Vale la pena conoscere la possibilità di provocare un'allergia nei palmi: noci di cocco e datteri possono essere pericolosi, così come una palma da sago.
Il potenziale allergene è il papavero e il sambuco.
Le proprietà allergeniche sono nei pistacchi, nei manghi e negli anacardi, come nei rappresentanti della famiglia delle anacardie.
I rischi potenziali sono raccolti da Heath, ma non tutti, ma solo mirtilli, mirtilli, mirtilli e mirtilli.
Si deve prestare attenzione quando si mangiano cibi caldi come mandarini, arance, lime e limoni, oltre a pompelmi e kinkans.
La canapa è pericolosa dalla cannabis, e cioccolato e cacao da sterkulievyh.
Vale la pena prestare attenzione ai funghi lieviti e funghi, così come lo zucchero e lo sciroppo d'acero.
Alcuni gelso, ad esempio pane, fichi e gelso, sono pericolosi.
Di betulle, non bisogna lasciarsi trasportare dalla nocciola, dal gallo e dalla nocciola.
Di malvovyh vale la pena prestare attenzione ai semi di cotone e gombo.
Elenco di prodotti allergenici di origine animale
Le persone che sono inclini alle allergie non dovrebbero essere coinvolti con il burro, il latte di mucca e di capra, gelatina, formaggio, mucca e latte di capra, così come manzo, montone, carne, cervi, cavalli, conigli e scoiattoli.
Dei rettili sono le tartarughe pericolose.
Una classe di crostacei capace di provocare un'allergia è composta da aragoste, aragoste, gamberetti e granchi.
Degli uccelli potenziali allergeni da mangiare sono anatre, polli, fagiani, tacchini, pernici, pernici, faraone, piccioni, polli e uova, oche e anatre.
La maggior parte dei potenziali allergeni contenuti nella carne di pesci, tra i quali: tutti storione, aringhe, sardine, acciughe e odore, il coregone, l'anguilla, la carpa, iktiobus, cavedani, pesci gatto, lucci, scazzone, triglie, sgombri, barracuda, bonito, tonno, lastre al solito e argento, frutti di mare, Heki, manichini, eglefino, merluzzo, orate e sogliole, cernie e pesce spada, halibut e passera, Lutjanidae. Non dimenticare le reazioni allergiche al caviale di storione.
Le rane sono pericolose dalla classe degli anfibi.
Del tipo di molluschi, vale la pena prestare attenzione a ostriche, calamari, pinze, capesante, spigole e cozze.
I prodotti più allergizzanti
Quasi tutti i prodotti, ad eccezione di zucchero e sale, hanno proprietà allergiche.
Molto spesso, la reazione patologica del corpo è provocata da quei prodotti, nel peso molecolare della glicoproteina in cui varia da 10 a 67 mila. Il più delle volte, sono resistenti agli effetti delle temperature, facilmente solubili in acqua, poco adatti agli enzimi proteolitici e agli acidi.
In America, è stato condotto uno studio in cui si è svolto un test con placebo. Sulla base di questo, sono state tratte conclusioni che ben 8 prodotti sono causati da fino al 93% di tutte le reazioni allergiche. Se li sistemate in ordine, iniziando dal più "pericoloso", allora in primo luogo saranno le uova, seguite dalle arachidi. La terza linea è la soia, seguita dai dadi (foresta), l'elenco di grano è finito, solo pesce e crostacei lo superano. Inoltre, gli scienziati osservano che il cioccolato non è un allergene così potente, come si crede comunemente.
Molto spesso, la morte da una reazione anafilattica tra adulti e bambini porta a mangiare pesce, arachidi, noci e crostacei. Inoltre, si ritiene che fattori di rischio addizionali, che spesso portano alla morte, abbiano una storia di asma bronchiale e iniezione prematura di adrenalina.
Nell'infanzia, l'allergia alimentare ha una prevalenza più ampia rispetto agli adulti. Ciò è dovuto al fatto che la loro parete intestinale è più permeabile, la funzione enzimatica non è completamente sviluppata. Tutto ciò consente alle proteine non digerite di penetrare più facilmente nel sangue e provocare reazioni patogene.
Uova di pollo Vale la pena sapere che le proteine e il tuorlo non causano lo stesso grado di gravità della reazione allergica. Dopo il trattamento termico, la proteina diventa meno allergizzante. È sconsigliabile provare a sostituire la proteina di pollo con una proteina d'anatra o d'oca, poiché le sue proteine non sono specifiche. Se una persona ha una reazione alle uova, allora si manifesterà quando mangia carne di pollame. Inoltre, le persone sono spesso incapaci di consumare cibi che includono uova, come gelato, dolci, pane, ecc. Inoltre, è importante ricordare che alcuni vaccini contengono impurità di proteine di pollo, quindi non possono essere somministrati a persone che hanno speciale sensibilità a questo prodotto. Pertanto, la vaccinazione contro l'influenza, la febbre tifoide o la febbre può provocare la morte di un paziente.
Latte di mucca Consiste di 20 proteine, con un grado maggiore o minore di allergenicità. Alcune proteine vengono distrutte dal latte bollente, che si verifica dopo 20 minuti, quindi alcune persone possono berla dopo tale trattamento. Se c'è una sensibilità al latte normale, si manifesterà sia a secco che al suo analogo condensato. Tuttavia, è possibile sostituirlo con capra. Spesso, le persone che sono allergiche al latte, non è per il formaggio.
Pesce. Questo è il prodotto più pericoloso in termini di sviluppo di reazioni allergiche. A volte i pazienti possono sperimentare un attacco anche dopo aver inalato i suoi vapori che vengono rilasciati durante la cottura. Non è possibile trasportare alcun pesce. Tale allergia spesso perseguita una persona per tutta la sua vita. Vale la pena notare che alcune persone possono mangiare pesce in scatola, dal momento che tale elaborazione culinaria aiuta a ridurre le sue proprietà allergeniche. Inoltre, alterano le sostanze sarcoplasmatiche durante l'essiccazione lipofila, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si esegue un test usando allergeni da pesce.
Carne. Per quanto riguarda i prodotti a base di carne, se esiste una reazione patologica a un tipo di carne, il paziente ne tollera facilmente un altro (non può mangiare agnello, ma non risponde a carne di maiale o pollame), il che è spiegato dalla diversa composizione antigenica degli animali. Va notato che se c'è un'allergia alla carne di cavallo, non è possibile iniettare il siero dal tetano.
Aragoste, aragoste, gamberi e granchi. Se una persona ha una reazione allergica a qualsiasi rappresentante di crostacei, allora dovrebbero essere tutti esclusi dal cibo.
Cereali. Raramente le allergie sono provocate da avena, segale, grano, mais e riso, ma il grano saraceno può causare gravi allergie. Se c'è una maggiore sensibilità ai cereali, vale la pena ricordare che fanno parte di molti insaccati, oltre che dei cosmetici.
Frutti di bosco, ortaggi e fruttiferi. Spesso un'allergia a loro è osservata in persone incapaci di trasportare il polline di alberi. Dopo il trattamento termico, diventano meno allergizzanti.
Noci. Molto spesso causano gravi reazioni patologiche, anche se entrano nel corpo in quantità insignificanti. È importante ricordare la loro ampia applicazione in pasticceria.
Condimenti. Spesso sono allergici alle persone che non tollerano il polline delle piante.
Non è raro che scompaia la reazione patologica nei bambini dopo aver raggiunto l'età di tre anni. C'è un'allergia alla soia, alle uova, al latte. Inoltre, per ridurre il loro effetto aggressivo sul corpo è in grado di elaborare alte temperature.
Come mangiare con le allergie alimentari? Menu e lista dei prodotti
L'indicazione principale per lo scopo di questa dieta è un'allergia alimentare, perché il compito principale del cibo - si rivolge direttamente i fattori, che sono i prodotti stessi che portano a reazioni allergiche e ridotto il carico allergenico sul corpo.
lineamenti
Il callore approssimativo di questa dieta è di 2.800 kcal al giorno. Per mangiare è necessario frazionario, non meno di 6 volte al giorno.
Se è presente gonfiore, si raccomanda di limitare l'assunzione di liquido libero.
Cosa non è permesso?
La dieta ipoallergenica esclude completamente tutti gli allergeni alimentari, tra cui:
- carne e prodotti a base di pesce (compreso il caviale)
- agrumi
- tutti i tipi di noci
- frutta e bacche rosse e arancioni
- melone e ananas
- verdure taglienti (rafano, rafano, rafano);
- cioccolato e caffè
- miele, zucchero, marmellata, dolci da forno e tutti i tipi di dolciumi
- prodotti salati e affumicati
- maionese e ketchup
- succhi di frutta
- uova
- funghi
- Carni di pollame (ad eccezione del pollo bianco e della carne di tacchino)
- formaggio
- tutti i prodotti di produzione industriale (esclusi alimenti per l'infanzia)
- bevande alcoliche
Anche dal menu è importante rimuovere gli alimenti per i quali il paziente ha un'intolleranza individuale.
Cosa posso fare?
- Carne: manzo bollito, pollo bianco e carne di tacchino;
- Zuppe vegetariane cotte con alimenti approvati;
- Olio vegetale: oliva, girasole;
- Kashi: riso, grano saraceno, farina d'avena;
- Prodotti a base di acido lattico: puoi ricotta, yogurt, kefir e yogurt senza additivi;
- Formaggio sottaceto (brynza);
- Verdure: cetrioli, cavoli, verdure a foglia verde, patate, piselli;
- Frutta: mele di varietà verdi, meglio sotto forma di pane cotto, pere;
- Tè e composta di frutta secca;
- Pane bianco secco, dolci senza lievito, lavash fresco (bezdozhzhevoy).
Si noti che l'elenco dei prodotti consentiti, come l'elenco degli articoli vietati, può variare in base alle singole indicazioni e che la versione finale della dieta deve essere effettuata dal medico curante.
Smettere di mangiare
La durata della dieta può variare da due a tre settimane per gli adulti e fino a 10 giorni per i bambini. Quando i sintomi di allergia non è più manifesta, cioè, entro 2-3 settimane dalla data di miglioramenti, si può gradualmente tornare il cibo per la dieta, ma rigorosamente su uno e in ordine inverso - da basso-allergenico per vysokoallergennym. Un nuovo prodotto viene introdotto una volta ogni tre giorni. Se si è verificato il deterioramento, quindi l'ultimo prodotto è un allergene non vale la pena.
Opzioni del menu del giorno
Pranzo: zuppa di verdure, polpette di carne, maccheroni e composta di mele secche
Cena: vinaigrette, tè con un rotolo
Colazione: porridge di grano saraceno, tè, mela
Spuntino: caffè con latte, biscotti
Pranzo: zuppa di pollo tritato, manzo alla Stroganoff di carne digerito e purè di patate, composta di frutta
Cena: budino di ricotta, kissel
Colazione: semolino di porridge, tè, mela
Spuntino: insalata di cavoli e carote
Pranzo: zuppa di cavolo vegetariano, zampa di coniglio al forno, carota stufata, composta
Cena: spaghetti al latte
Ricette per una dieta ipoallergenica
Zuppa di latte di soia con patate
200 g di latte di soia
3 tuberi di patata
Passo 1. Sbucciare le patate e le cipolle, tagliarle a cubetti, aggiungere acqua e cuocere per 15 minuti.
Passaggio 2. Aggiungere il latte, salare e cuocere per altri 10 minuti.
Passaggio 3. Spalmare sui piatti, cospargere di prezzemolo e servire in tavola
Zuppa con purè di pollo
200 g di carne macinata di pollo bianco bollito
2 cucchiai. l. Farina di soia
Passaggio 1. Mescolare un bicchiere di brodo e farcire, aggiungere la farina di soia.
Fase 2. Versare il brodo rimanente, aggiungere sale, portare a ebollizione.
Mele ripiene
250 g di manzo magro bollito
3 cucchiai burro
½ tazza di pangrattato
Sale, pepe, noce moscata
Passo 1. Preriscaldare il forno a 200 gradi C. Tagliare le mele a metà e rimuovere il nucleo.
Fase 2: sciogliere il burro nella casseruola. Passare la cipolla per 5 minuti fino a quando non è morbida. Trasferire in un'altra ciotola.
Passaggio 3. Passare la carne attraverso il tritacarne, combinarla con la cipolla.
Passaggio 4. Aggiungere le fette biscottate, il basilico, la noce moscata, il sale, il pepe, mescolare.
Passaggio 5. Versare le mele in questa miscela, quindi metterle in una ciotola per la cottura e versare 1 bicchiere di brodo. Coprire e mettere in forno per 35-40 minuti.
Passaggio 6. Trasferire le mele in un'altra ciotola. Non dovrebbero raffreddarsi. Versare il liquido in cui sono state cotte le mele, in una casseruola. Mantenere il calore medio per circa 3 minuti.
Passaggio 7. Sciogliere l'amido in acqua fredda. Versalo in una casseruola. Cuocere fino a che spesso. Servire le mele ripiene insieme a questo ragù.
Polpette di tacchino con zucchine
1 petto di tacchino
Passaggio 1. Schiacciare il macinino in un frullatore
Passo 2. Taglia la carne di tacchino, pesta insieme alla zucca.
Passaggio 3. Bollire il riso fino a metà cottura, aggiungere al ripieno, salare, aggiungere i verdi tritati finemente.
Passaggio 4. Aggiungere alcune palline di polpette. Mettili nella pirofila.
Passaggio 5. Cuocere per mezz'ora a una temperatura di 180 gradi.
Casseruola di ricotta
2 cucchiai semolino
2 cucchiai burro
Passo 1. Passare il ricotta al setaccio, aggiungere un po 'di stevia o zucchero. Metti la semola.
Passaggio 2. Montare le proteine e aggiungerle alla ricotta.
Passo 3. Raisen l'uvetta e metterli nella ricotta.
Fase 4. Formare la forma con olio, aggiungere alla massa della cagliata, cospargere di cetriolo.
Quali alimenti posso mangiare con le allergie?
È noto che l'allergia si ripete di volta in volta con l'uso di un provocatore alimentare, quindi la domanda diventa urgente: cosa si può mangiare e cosa si deve scartare? Indesiderabile è la riduzione dell'apporto calorico, l'introduzione di quantità insufficienti di proteine, grassi, carboidrati, vitamine. Scegli prodotti che non causano una reazione, è necessario in ogni caso individualmente.
Classificazione degli allergeni alimentari
Le persone sensibili ai prodotti alimentari provano una ragionevole ansia, sostenendo che si può mangiare con allergie. È importante conoscere il cibo, che spesso provoca reazioni allergiche e dovrebbe essere escluso dalla dieta. Per la comodità degli specialisti nel campo dell'allergopatologia e dei pazienti allergici, è stata sviluppata una classificazione dei prodotti posizionati come potenziali allergeni. Possono essere divisi in gruppi:
- provocatori di origine vegetale;
- provocatori di origine animale.
Tra gli antigeni delle piante, i più significativi sono il polline (ad esempio, il polline di betulla, l'ambrosia), nonché gli allergeni contenuti nelle verdure e nei frutti. Le componenti vegetali spesso provocano reazioni incrociate con il lattice, peli di animali.
Gli allergeni animali sono piuttosto numerosi. Molto spesso le allergie sono causate da uova di gallina, con sensibilizzazione alla proteina di cui si osserva anche la sensibilità alle uova di altri uccelli, carne di pollo, piume di pollame. L'allergia al maiale può essere combinata con una reazione al pelo di animali domestici. Una delle possibili combinazioni è anche un'allergia agli acari della polvere e allergia ai molluschi.
Le proprietà allergeniche degli antigeni alimentari possono cambiare durante la lavorazione dei prodotti.
Ciò significa la probabilità di amplificazione o, al contrario, l'indebolimento dell'attività allergenica del provocatore di cibo. Un esempio è un aumento del potenziale allergenico delle arachidi durante il trattamento termico con qualsiasi metodo. In questo caso, è meglio per chi soffre di allergie rinunciare a qualsiasi prodotto allergenico, dal momento che è impossibile prevedere la gravità della reazione in anticipo. Mangia solo cibo adatto.
Allergeni significativi
Sebbene le reazioni allergiche possano essere provocate da un'enorme quantità di antigeni, esiste un elenco di alimenti chiamati allergeni alimentari più importanti. I prodotti che causano allergie molto spesso possono essere rappresentati nella tabella:
- formaggio, capra, latte di pecora;
- carne di vitello, manzo;
- salsiccia, salsicce;
- pane bianco, dolci;
- kefir.
- uova di altri uccelli;
- piuma di uccello (compresi i cuscini);
- carne di pollo;
- maionese;
- creme, dolciumi, torte;
- champagne, vino bianco.
- sedano;
- noci;
- semi e polline di girasole;
- polline di betulla;
- lattice e altri.
Non è possibile combinare tutti i possibili allergeni in una tabella. Succede che i pazienti possono normalmente tollerare alcuni alimenti che hanno un alto potenziale allergenico e osservare i sintomi di allergia quando si mangia il cibo consentito dalle raccomandazioni generali. Pertanto è molto importante scoprire quale prodotto ha attivato la reazione - non può essere mangiato.
La formulazione della dieta di eliminazione si basa sui sintomi clinici e sui risultati di speciali studi di laboratorio.
Se il paziente è sensibile a una quantità limitata di cibo, vengono condotti test per confermare l'allergenicità del prodotto e la necessità di abbandonarlo. Il cibo proibito non dovrebbe essere consumato anche in piccola quantità. La dieta antiallergenica è osservata costantemente, per tutta la vita del paziente. La scomparsa della sensibilità è possibile solo nell'infanzia e solo in determinate condizioni.
Principi della dieta
Scegliendo un modello di dieta ipoallergenica, non dobbiamo dimenticare la necessità di tenere conto della tollerabilità dei prodotti con conseguente correzione della dieta. Se il piatto è nella lista approvata, ma il paziente è sensibile ad esso, deve essere escluso. Dieta ipoallergenica ampiamente utilizzata, sviluppata dall'Accademico Ado. L'autore divide i prodotti alimentari in tre gruppi:
- consigliato;
- uso limitato;
- richiedere un'eccezione
Cosa non può essere mangiato con allergie? Un elenco di prodotti si può iniziare con il cibo arricchito con i colori, i sapori ed esaltatori di sapidità - un diverso tipo di gomma da masticare, bevande gassate (tra cui kvas), patatine, gelatine, caramelle, marshmallow e marshmallow. Le torte avverse influenza (soprattutto se in una crema e decorazioni presenti coloranti), torte, cupcakes.
La preparazione del primo e del secondo piatto richiede anche attenzione. Ai pazienti è proibito mangiare cibi taglienti, salati e trasformati nell'affumicatoio; Non è necessario usare brodi ricchi, salsicce, salsicce e prosciutto. L'allergene può essere fegato, pesce, caviale. Uova pericolose, tutti i tipi di pesce, ketchup e maionese, formaggio fuso, margarina.
I componenti vegetali che non dovrebbero essere presenti nella dieta di un paziente con allergie sono indicati nella tabella. Il valore non è solo i prodotti vegetali freschi, ma anche trasformati - salati, in salamoia. Tra bevande e dolci, gli allergeni sono caffè, cacao, cioccolato. Si raccomanda ai pazienti di mollare noci, fagioli, miele.
Raramente, quali alimenti possono essere introdotti nella dieta in una piccola quantità? Questi includono:
- Pasta.
- Carne di pollo, agnello
- Verdure di raccolto precoce.
- Burro.
- Mucche da latte e cibo sulla base: panna acida, ricotta, yogurt.
- Carote, barbabietole (succo, fresco, bollito o stufato).
- Ribes, ciliegia, ciliegia.
- Semole di semola
Le verdure precoci vengono immerse per 2 ore prima dell'uso - viene utilizzata solo acqua purificata con filtri.
I prodotti consentiti sono inclusi nella dieta con cautela - se il paziente si sente peggio, dovrà rinunciare. Per i bambini, si raccomanda di creare un menu che copra il fabbisogno energetico e includa cereali, carne, latticini, frutta e verdura. Prima di acquistare nuovi generi alimentari, dovresti leggere attentamente la composizione - anche nel normale yogurt potrebbero essere presenti componenti che causano allergie.
Cosa puoi mangiare
Prodotti ipoallergenici consentiti:
- olio vegetale (necessariamente raffinato);
- burro, fuso, fruttosio;
- mele (bianche, verdi), fagiolini, ciliegie e prugne di varietà leggermente colorate;
- ribes (varietà non brillanti), mirtilli, mirtilli;
- aneto e prezzemolo, zucca leggera, carote;
- carne di carne magra (carne di manzo, carne di coniglio);
- carni magre (tacchino);
- formaggio senza condimenti taglienti (escluso fuso);
- Cereali (esclusa la manna e il cous cous);
- prodotti lattiero-caseari (non contenenti coloranti, frutta, aromi).
I prodotti da forno, che l'autore della dieta consiglia di fare nello schema di nutrizione, sono rappresentati da pane di farina di grano di seconda scelta, pagnotte di grano, così come bacchette e fiocchi di cereali senza l'aggiunta di dolcificante. Possono essere mangiati con allergie, anche se la dieta è fatta per una madre che allatta. Per i bambini, il menu viene scelto dal medico in base all'età, soprattutto se è un bambino piccolo.
Definendo cosa si può mangiare quando si è allergici, è consigliabile tenere un diario alimentare - questo aiuterà sia il paziente stesso che il medico curante.
Indica la quantità di prodotto, una descrizione dei sintomi, se sono comparsi. Questo è rilevante per i pazienti che non sono sicuri circa l'allergenicità alimentare offerta nella lista dei prodotti ammessi della dieta ipoallergenica. Un diario alimentare, che viene tenuto scrupolosamente e responsabilmente, contiene informazioni importanti che in seguito saranno utili nella scelta della ricerca, valutando le condizioni del paziente. Guardando gli indicatori registrati, è possibile capire se lo spettro degli allergeni si è espanso o se il nuovo prodotto è adatto al paziente.
Cosa fare se l'allergia non passa?
Sei tormentato da starnuti, tosse, prurito, eruzioni cutanee e arrossamento della pelle, e forse le manifestazioni allergiche sono ancora più gravi. E l'isolamento dell'allergene è sgradevole o completamente impossibile.
Inoltre, le allergie portano a malattie come l'asma, orticaria, dermatite. E i farmaci consigliati per qualche motivo non sono efficaci nel tuo caso e non combattono la causa in alcun modo...
Raccomandiamo di leggere nei nostri blog la storia di Anna Kuznetsova, di come si è liberata delle allergie quando i medici le hanno messo addosso una grossa croce. Leggi l'articolo >>
Autore: Torsunova Tatiana
Commenti, feedback e discussioni
Finogenova Angelina: "Ho completamente curato l'allergia per 2 settimane e ho avuto un gatto birichino senza costosi farmaci e procedure." Era piuttosto semplice. "Altro >>
I nostri lettori raccomandano
Per la prevenzione e il trattamento delle malattie allergiche, i nostri lettori consigliano di utilizzare il rimedio "Alergyx". A differenza di altri prodotti, Alergyx mostra un risultato stabile e stabile. Già il 5 ° giorno di applicazione i sintomi di allergia diminuiscono, e dopo 1 corso passa completamente. L'agente può essere utilizzato sia per la prevenzione che per la rimozione delle manifestazioni acute.