• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Cereali

Nutrizione per urolitiasi

La descrizione è valida dal 10.12.2017

  • Efficacia: effetto terapeutico dopo 2 settimane
  • Tempi: costantemente
  • Il costo dei prodotti: 1300-1400 rub. a settimana

Regole generali

L'urolitiasi (urolitiasi) è una malattia metabolica e si manifesta con la formazione di calcoli in qualsiasi organo del sistema urinario: i reni, gli ureteri o la vescica. La probabilità di ICD nell'uomo è esacerbata dallo squilibrio ormonale, causata ereditariamente da disordini metabolici, stato nutrizionale e dalle anormalità anatomiche disponibili.

Lo sviluppo delle pietre è il risultato del processo di formazione del nucleo e dell'accumulo di cristalli costantemente formati attorno ad esso. La formazione del nucleo si verifica quando i cristalli di vari sali si depositano dall'urina che è sovrastatata con loro. Il ruolo di alcuni nanobatteri in questo processo è dimostrato. Questi batteri atipici Gram-negativi producono carbonato di calcio sulla superficie delle cellule del sistema urinario. Sostanze che restano in uno stato disciolto e impediscono la deposizione di sali comprendono: cloruro di sodio, magnesio, ioni zinco, manganese, acido ippurico, citrati, cobalto. Anche in piccole quantità, queste sostanze inibiscono la cristallizzazione.

La clinica della malattia è abbastanza diversa. Alcuni pazienti hanno mostrato un singolo attacco di colica renale, e altri diventa una natura prolungato, infezione associata, e ci sono una varietà di malattia renale: idronefrosi, pielonefrite, pionefrosi, sclerosi del parenchima renale e insufficienza renale. I sintomi principali sono il dolore, sangue nelle urine, disturbi della minzione, e lo scarico delle pietre e cristalli di sale.

La nutrizione per la nefrolitiasi dipenderà dalla composizione delle pietre e quindi potrebbe includere prodotti che si escludono a vicenda. Il calcio è la base della maggior parte delle pietre urinarie. Là grandi pietre prevalenza di calcio (tra cui l'ossalato di calcio e fosfato di calcio), urato costituito da sali di acido urico e contenente magnesio. Il ruolo principale nella formazione di ossalato di calcio svolge una sovrasaturazione delle urine con calcio e ossalato.

Il trattamento iniziale di qualsiasi tipo di ICD ha lo scopo di aumentare l'assunzione di liquidi, migliorare la diuresi, cambiare dieta e controllare l'urina acido-base. La malattia renale è un grave problema di urologia, poiché nonostante l'introduzione di nuovi metodi di terapia ad alta tecnologia, vi è un'alta incidenza di recidive di pietra.

Una dieta razionale ripristina il normale metabolismo e la reazione delle urine, da cui dipende la possibilità di formazione del calcolo. In ambiente acido, si formano calcestruzzi, ossalato - in acido neutro e fosfato - in alcalino. La dieta correttamente selezionata modifica il pH delle urine e serve come criterio per la correttezza della dieta. Se il livello di pH è 6.0-6.4 al mattino e 6.4-7.0 la sera, il corpo è a posto, il livello ottimale è 6.4-6.5.

Il trattamento dipende anche dalla composizione delle pietre e dallo stato acido-base delle urine. "La sabbia nei reni" viene espulsa da un'abbondante assunzione di acque minerali liquide e medicinali, giorni di anguria e raccomandazioni dietetiche. Decotti di erbe aromatiche largamente usate (equiseto, mirtilli rossi, tinti di madri, verga d'oro) e preparati a base di erbe.

Pertanto, il farmaco Cyston promuove l'escrezione di piccoli ossalato, fosfato e urati. È importante che l'effetto litolitico del farmaco non dipenda dal pH delle urine. Regola l'equilibrio cristallo-colloide, riduce la concentrazione di acido ossalico e calcio nelle urine. Allo stesso tempo aumenta il livello di elementi che sopprimono la formazione di calcoli (magnesio, sodio, potassio). Di conseguenza, causa la demineralizzazione delle pietre.

Un metodo efficace per il calcolo dell'urina discende dalla litolisi (ingestione di farmaci). Per dissolverli, è necessario creare un pH di 6,2-6,8. Questo può essere ottenuto con l'uso di miscele di citrato: Blamaren e Uralit U. Il trattamento con miscele di citrato porta alla completa dissoluzione durante 2-3 mesi. È meglio sciogliere i concrementi, la cui età non supera l'anno. Vengono utilizzati metodi di scioglimento dei contatti delle pietre urate con Trometamolo. Viene somministrato tramite il drenaggio di nefrostomia stabilito.

La dissoluzione di concrezioni di altra composizione è problematica e spesso inefficace, pertanto si ricorre a vari metodi di rimozione rapida. La chirurgia a cielo aperto è ora molto rara, dal momento che ci sono pochi metodi invasivi.

Viene utilizzata la litotripsia extracorporea a onde d'urto, le indicazioni sono quasi tutti i tipi di calcoli nei pazienti di qualsiasi età. Grazie all'uso della litotrissia remota, è stato possibile rimuovere i calcoli in modo ambiguo. Le foglie di pietra sotto forma di frammenti distrutti in modo indipendente, che può essere complicata da ostruzione dell'uretere e colica renale. I metodi di "traumatico medio" includono l'estrazione endoscopica transuretrale delle pietre.

Va ricordato che anche il trattamento chirurgico non è un metodo per sbarazzarsi dell'ICD e dopo aver schiacciato le pietre nei reni è obbligatorio prevenire il ripetersi della malattia. Il complesso di misure che correggono i disordini metabolici includono: terapia antibatterica, terapia dietetica, procedure di fisioterapia e trattamento di sanatorio.

Dopo la rimozione delle pietre dai reni, è necessario osservare un adeguato regime idrico (parte del liquido è presa sotto forma di mirtillo o di mirtillo e acqua minerale). Importante importanza è data alla fitoterapia. I preparati a base di erbe non sono tossici e hanno un'azione complessa: antimicrobica, diuretica, litolitica, eliminano lo spasmo e l'infiammazione. Includono l'estratto di colorante più torbido, Cystenal, Kanefron, Prolith, Phytolysin, Nephrolith.

Il monitoraggio giornaliero del pH delle urine è importante. In ossaluria, la profilassi ha lo scopo di alcalinizzarlo, oltre ad escludere l'acido ossalico dalla dieta. Uraturia richiede anche l'alcalinizzazione delle urine e la restrizione degli alimenti proteici ricchi di basi di purine. Quando fosfaturia è importante, acidificazione delle urine e restrizione degli alimenti contenenti calcio.

Per i pazienti con urolitiasi ossalato, il trattamento presso le località è raccomandato: Zheleznovodsk, Pyatigorsk, Essentuki (№ 4, 17), Truskavets. Con fosfato di calcio - Pyatigorsk, Truskavets, Kislovodsk. Con scopi terapeutici e profilattici, l'acqua medicinale può essere bevuta a 0,5 litri al giorno, monitorando la produzione di urina. Le stesse raccomandazioni si applicano ai pazienti che hanno subito la rimozione della pietra dall'uretere. Le caratteristiche della nutrizione saranno discusse di seguito.

Dieta con calcoli renali

La nutrizione del paziente non dipende dalla posizione delle pietre, ma è completamente determinata dalla loro composizione e dalla risposta alle urine. La posizione della pietra determina solo la clinica della malattia. Con calcoli renali (è nella pelvi), il deflusso dell'urina è più spesso non disturbato e il sintomo doloroso può essere assente. Quando si trova una pietra nell'uretere e durante il passaggio attraverso di essa, si verifica un blocco del lume e il deflusso dell'urina viene disturbato. Questo è accompagnato da un attacco di colica renale. C'è un dolore acuto, parossistico nella regione lombare. Può irradiare nel testicolo o nelle labbra, accompagnato da vomito e nausea. Se il calcolo è nel terzo inferiore dell'uretere, è frequente l'urinazione.

Negli uomini più anziani, le pietre nella vescica sono più comuni. Questa è una singola forma arrotondata di pietre e in composizione - urato. La loro formazione contribuisce al ristagno delle urine con l'adenoma prostatico. Nelle altre categorie di età, le cause sono le abitudini alimentari, l'infiammazione della vescica, il consumo di alcol, i diverticoli della vescica o la caduta di calcoli dal rene. Il metodo di trattamento più efficace e meno traumatico è lo schiacciamento endoscopico (cistolitholapaxy) attraverso l'uretra.

Quale dieta sarà prescritta allo stesso tempo, dipende interamente dalla composizione delle pietre. Se in poche parole, poi con uratnymi è necessario limitare la carne e le uova, zuppe su brodi di carne e vini dolci. Con i fosfati, il consumo di latte, uova e tutti i tipi di cavoli è ridotto, con ossalato - non si può mangiare ravanello, cipolla, acetosa, spinaci, fagioli e pomodori. Questo sarà discusso in maggior dettaglio di seguito.

Dieta con calcoli di urina nei reni (uraturia)

L'indicatore del metabolismo delle purine nel corpo è la concentrazione di acido urico nel sangue. Le purine sono sintetizzate nel corpo e vengono anche con il cibo. La conseguenza delle violazioni di questo metabolismo è un aumento del livello di acido urico. I sali di acido urico trovati nelle urine sono chiamati urati.

Le ragioni principali per la sua comparsa sono:

  • abuso di cibo ricco di purine;
  • abbondanza nella dieta di cibi ipercalorici e cibi grassi;
  • neoplasie maligne;
  • il digiuno;
  • distruzione di tessuti.

Se c'è una maggiore sintesi di acido urico, il livello del sangue sale nel sangue e i cristalli dei suoi sali nelle urine appaiono in parallelo. Lo sviluppo di nefrolitiasi urato nei bambini i sintomi iperuricemia sono dolori muscolari, artralgia, zecche, enuresi notturna, sudorazione eccessiva, l'intossicazione e la sindrome astenica.

Con l'uraturia, la dieta del paziente deve essere mirata a ridurre il livello di acido urico. prodotti caratterizzati restrizione dieta contenenti purine (carne, frattaglie), acido ossalico (acetosa, ravanelli, spinaci, lamponi, cavolfiore, asparagi, mirtillo) sale. Allo stesso tempo, la quota di prodotti alcalini (verdure, latte, frutta) e la quantità di liquido nella razione sono aumentati.

Urat nelle urine dovrebbe essere escluso:

  • Pesce in scatola
  • Carne e pollame di animali giovani, sottoprodotti, in considerazione del grande contenuto di purine. Limitato permesso di mangiare carne di animali secolari - questi piatti sono inclusi nella dieta non più di 2 volte a settimana. Porzioni di carne a 150 grammi e pesce - 170 g.
  • Brodi di carne, piatti di carne affumicati.
  • Germogli di cereali
  • Formaggi, tè forte, cioccolato, alcool.
  • Uova, funghi, pomodori, fagioli.
  • Limetta di farina e vari dolciumi.

La base della dieta sono il latte, latticini e verdure, frutti di bosco, frutta (cavolo mare, zucca, cavolo, uva, mele, tutti gli agrumi, fichi, banane, uva passa, ribes, uva spina, mirtilli, fragole, ciliegie). I pazienti dovrebbero essere periodicamente conducono corsi di usare le erbe diuretiche: trifoglio, fiordaliso, radice di bardana e tarassaco estratti secchi albicocche, mirtilli, rovo pietra, mela, sorbo, crespino, carota, zucca, radice di prezzemolo, barbabietole. Promuovere la rimozione di decotti di foglie di uva e ribes nero. Nella stagione è necessario utilizzare questi frutti il ​​più possibile.

Le lavorazioni culinarie di carne e prodotti ittici hanno caratteristiche - devono essere bollite e utilizzate solo per cucinare vari piatti. Quando si cucina il 50% di purine va e non può essere utilizzato in ogni caso. Carne, pollame o pesce, privi di parti purine, possono essere in umido, cotti al forno, macinati per farcire o fritti.

I cereali sono parte integrante della dieta

Durata di osservanza di tale nutrizione - da parecchi mesi a una costante. Il paziente deve bere 2,5 litri al giorno (acqua minerale alcalina Essentuki, Borjomi, succhi di frutta) e una volta alla settimana per svolgere giorni di scarico - kefir, formaggio, frutta, prodotti lattiero-caseari.

Il principale metodo di trattamento e prevenzione di questo tipo di calcoli è l'alcalinizzazione delle urine, poiché in un ambiente acido gli urati si dissolvono male e si trasformano facilmente in una forma solida. È sufficiente mantenere il pH a 6-6,5. Preparazioni efficaci di citrato, che impediscono la cristallizzazione e creano le condizioni per la dissoluzione delle pietre già formate.

Fosfati nelle urine

I fosfati sono sali di fosforo e normalmente sono assenti nelle urine. La loro presenza può indicare le caratteristiche della nutrizione o patologia renale con una violazione della loro funzione. L'infezione urinaria è una delle cause della formazione di calcoli. È un importante fattore locale nel mantenimento del corso ricorrente dell'ICD. Pertanto, i prodotti del metabolismo dei microrganismi contribuiscono alla alcalinizzazione delle urine e alla formazione di cristalli di fosfato di calcio.

L'aumento dei livelli di fosfato è causato dal consumo di latte, kefir, fiocchi di latte, pesce, frutti di mare, uova di pesce, farina d'avena, orzo perlato e grano saraceno. La ragione per la precipitazione di questi sali è la reazione alcalina delle urine e un alto contenuto di calcio in esso. L'aspetto delle pietre di fosfato di calcio viene rilevato con iperparatiroidismo.

Con fosfaturia, i prodotti contenenti calcio e fosforo sono fortemente limitati. Si consiglia di bere liquidi fino a 2-2,5 l. In presenza di ipercalciuria nominare difosfonati. Aumentare l'acidità delle urine può essere l'uso di succhi acidi e acque minerali Narzan, Darasun, Arzni, Smirnovskaya.

Quando la gravidanza si verifica fosfaturia secondaria, associata a un cambiamento nella dieta e alcalinizzazione delle urine. Se l'urina diventa anche leggermente alcalina (pH> 6,0), precipita il precipitato di fosfati. Questo è promosso da una dieta ricca di verdure e latticini. È necessario ripetere i test delle urine nelle dinamiche e solo dopo che le modifiche ripetute sono state diagnosticate con ultrasuoni e un esame più dettagliato dei reni. Di solito la fosfaturia nelle donne in gravidanza è regolata dalla dieta.

L'assunzione normale di liquidi (2 litri al giorno) è necessaria se questa non è controindicata a causa della presenza di edema e pressione alta. Dalla dieta sono temporaneamente esclusi:

  • prodotti ricchi di calcio: latticini, uova, cacao;
  • cibi salati e piccanti (restrizione del sale fino a 8 g al giorno);
  • verdure verdi (insalata, erba cipollina, aneto, prezzemolo, sedano e foglie di coriandolo);
  • patate;
  • noci, cacao;
  • dolciumi (biscotti, torte, dolci);
  • succhi di frutta;
  • lievito.

L'acidificazione delle urine è facilitata da:

  • piatti a base di carne e pesce;
  • bevande a base di frutta acida (da mirtillo, ribes, cowberry);
  • composte di frutta secca;
  • linfa di betulla;
  • prodotti a base di semole;
  • pane con crusca;
  • consumo di zucca, asparagi, cavoletti di Bruxelles.

Abbastanza spesso si verifica fosfaturia nei bambini. Fino a 5 anni, questi sali sono presenti nelle urine sotto forma di cristalli amorfi, che gli conferiscono un colore nebuloso. Il loro aspetto è associato a un grande consumo di latticini in questa età. Spesso, la cristalluria è transitoria e appare sullo sfondo di ARVI e altre malattie, scompare dopo il recupero del bambino.

Nei disturbi più gravi (nefopatie dimmetaboliche), i tubuli renali sono danneggiati a causa di disturbi metabolici. Le nefropatie sismetaboliche sono caratterizzate da sovrasaturazione urinaria e cristalluria.

La vera fosfaturia si verifica in malattie che sono accompagnate da una violazione del metabolismo fosforico e del calcio nell'ipercalciuria. I cristalli in questo caso sono rappresentati da fosfato di calcio. L'infezione cronica del sistema urinario è la causa della fosfaturia secondaria. In questo caso, i microrganismi che possiedono attività ureasi sono importanti. Decompongono l'urea, alcalinizzano l'urina, che porta alla formazione di cristalli di fosfati amorfi (sali di fosfati di magnesio).

Con fosfati amorfi nelle urine (non hanno una struttura chiara), possiamo consigliare la ricezione di decotti di foglie di mirtillo rosso, uva ursina, sporis e equiseto. Va ricordato che nel mezzo alcalino diminuisce la solubilità dei fosfati. In questo stato, viene somministrata la dieta n. 14, che modifica il KHS nella direzione dell'acidità.

Ossalato nelle urine

I sali di ossalato di calcio occupano un posto guida nell'evento. Questa varietà di pietre appare quando si alimenta ricco di sali di acido ossalico. Tuttavia, potrebbe esserci una violazione congenita del metabolismo dell'acido ossalico (nefropatia dismetabolica). Un'altra causa della formazione di calcoli nelle urine è quello di aumentare la permeabilità intestinale a ossalacetica acido (è assorbito dall'intestino ed entra nelle urine) e carenza di calcio, che normalmente si lega l'ossalato nell'intestino. L'aumento della formazione di ossalati è anche spiegato dall'uso di una grande quantità di acido ascorbico - è metabolizzato in acido ossalico. Il processo di formazione di ossalato di calcio scarsamente solubile nel corpo si verifica più attivamente con una carenza di magnesio e vitamina B6.

Tenendo conto di tutti questi fattori, vengono apportate modifiche alla dieta:

  • Sono esclusi i prodotti ad alto contenuto di acido ossalico: rabarbaro, fichi, acetosa, spinaci, fagioli, cioccolato, prezzemolo, sedano. Il contenuto moderato di questo acido si trova nel tè, cicoria, carote, fagiolini, cipolle, barbabietole, pomodori, prugne, fragole, uva spina.
  • uso limitato di vitamina C con il cibo: pompelmo, fragole, limoni, bacche di olivello spinoso, uva spina, ribes, arance, mandarini, rosa, mirtillo, sorbo, fragole, porri, peperone.
  • Viene introdotta una grande quantità di fibra vegetale.
  • È stato osservato un regime alimentare abbondante, che impedisce la precipitazione di ossalati di calcio nel sedimento (3 litri al giorno). L'acqua si alterna con l'uso di succhi (cetrioli e altri frutti e verdure), composte, frutta e brodi vegetali. Soluzioni deboli di acidi organici (malico, citrico, benzoico e altri) contenuti in essi, possono dissolvere gli ossalati.
  • Alcalinizzazione delle urine ha tenuto a bere le acque minerali: NAFTA, Essentuki №4 e №20, Truskavets, Luzhanska, Morshinska, Berezovskaya.
  • Ricavare decotti di ossalati dalla buccia di mele, pere e cotogne, foglie di betulla, bacche di sambuco, radici di viole.

Dieta nelle donne con urolitiasi

Nelle donne, forme più gravi, ad esempio la nefrolitiasi dei coralli. Con i concrementi di corallo, il corpo estraneo occupa quasi l'intero sistema di cavità renale. Con questa forma grave di ICD, viene eseguita solo un'operazione aperta. Una causa comune di esso è l'iperparatiroidismo (aumento della funzione paratiroidea). Grazie alla diagnostica moderna, forme così trascurate sono diventate di recente meno comuni.

Altezza provocano urolitiasi: la natura (abbondanza di proteine ​​nella dieta) il cibo, l'inattività fisica, che porta alla rottura del metabolismo calcio-fosforo. La nutrizione squilibrata aggrava la situazione. Ad esempio, l'inclinazione verso alimenti proteici con frequente rispetto della dieta proteica provoca la formazione di calcoli di urato. Con la sabbia nei reni, l'attenzione dovrebbe essere rivolta alla nutrizione e alla risposta alle urine, poiché questa condizione è reversibile e può essere corretta dalla nutrizione e dall'assunzione abbondante di liquidi. È possibile assumere periodicamente diuretici. Con l'urolitiasi, le donne devono aderire alle raccomandazioni dietetiche generali sopra descritte, poiché non differiscono.

Per le donne, è anche importante:

  • combattere con l'ipodynamia e condurre uno stile di vita attivo;
  • non consentire l'aumento di peso;
  • consumare abbastanza liquidi;
  • Non sovraccaricare e trattare le malattie infiammatorie del tratto genito-urinario nel tempo.

Tutti questi fattori contribuiscono alla formazione di calcoli.

Con pielonefrite e urolitiasi

In questo caso, è necessario un approccio più rigoroso sia per il trattamento che per la nutrizione terapeutica. La pielonefrite è spesso una complicazione dell'ICD. La terapia antibiotica obbligatoria viene effettuata in base alla sensibilità dei patogeni ai farmaci antibatterici. Parallelamente vengono prescritti farmaci vegetali (fitolisi, Kanefron, Prolit). Va ricordato che solo la rimozione della pietra crea le condizioni per la completa eliminazione dell'infezione.

I pazienti sono mostrati nella Tabella n. 7, in cui viene eseguita la correzione tenendo conto della composizione delle pietre. In presenza di dietoterapia infiammazione è rivolto a risparmiare i reni, è fatto divieto di usare: condimenti, sottaceti, cibi piccanti, salumi, sottaceti, rafano, senape, aceto, uova di pesce, cipolle, aglio, bevande alcoliche.

Le caratteristiche nutrizionali sono una significativa limitazione del sale (1,5 g-5 g), a seconda dello stato della funzione renale. Non è permesso prendere acque medicinali (salate) di sodio.

Prodotti consentiti

Con uraturia si consigliano prodotti caseari e vegetali:

  • Le verdure sono tutte, ad eccezione dei legumi e ad alto contenuto di acido ossalico. Melanzane, peperoni dolci, patate, pomodori, cetrioli. Quando possibile, le verdure dovrebbero essere consumate crude prima dei pasti.
  • Arricchisci la dieta alimenti ricchi di vitamina A (broccoli, crema, alghe e altre alghe) e un gruppo (noci, mais, bacche di rosa canina, avena, orzo semole, cavolo, granato, peperoni, arance, pompelmo).
  • Frutti ricchi di vitamina C: olivello spinoso, rosa selvatica, limone, ribes, kiwi, agrumi, fragole, fragole, succo d'uva.
  • Qualsiasi cereali
  • Latte, formaggio, ricotta, uova, burro.
  • Qualsiasi pane - segale, crusca e grano. È meglio mangiare la cottura di bezdrozhzhevuyu.
  • I piatti a base di carne e pesce magri possono essere consumati non più di 3 volte a settimana. Quando scegli la carne, considera che le cosce di pollo hanno più purine che nel seno, proprio come nel prosciutto di maiale. Nella carne le purine di tacchino sono meno che nel pollo 4,5 volte. Tutti i piatti di carne o di pesce sono precotti per ridurre il contenuto di purine, e quindi sono già cucinati a loro discrezione: cuocere, friggere o stufare.
  • Zuppe vegetariane di verdure e cereali
  • Due uova al giorno, omelette proteiche - la proteina non contiene purine.
  • Dai dolci - gelatina, marmellata, zucchero, miele, caramello, marshmallow, pastiglia. Il cioccolato è escluso
  • Prima di andare a letto, bere 1 bicchiere di liquido (decotto di crusca, succhi, acqua con limone o altri agrumi, tisana, kefir).

Con un'ossidazione:

  • Dieta osservata di latte vegetale ("alcalino"). Raccomandato uso regolare di prodotti ricchi di calcio - prodotti lattiero-caseari (panna acida, latte acido, ricotta).
  • Per ridurre il livello è necessario mangiare cibi ricchi di vitamine B1 e B6. Sono uova, carne, fegato. Pesce, carne e pollame dovrebbero essere varietà a basso contenuto di grassi (bollite o al forno).
  • Grano e pane di segale.
  • Tutti i cereali
  • Olio vegetale e burro
  • La dieta arricchita in alimenti ricchi di magnesio, come fiocchi d'avena, grano saraceno, orzo, crusca di frumento, frutti di mare, alghe, pane integrale, albicocche secche, farina d'avena, piselli, soia, ravanelli. Gli ioni di magnesio legano fino al 40% di acido ossalico nelle urine per formare ossalati di magnesio, che si dissolvono bene. La mancanza di magnesio si manifesta con la formazione di ossalato di calcio.
  • Cavolo colorato e bianco, patate in qualsiasi forma, melanzane (con moderazione), carote, zucche, cetrioli, coriandolo verde.
  • Albicocche, banane, pere, prugne, uva, albicocche, mele, angurie, meloni, pesche, mele cotogne, cornioli. L'escrezione degli ossalati è promossa da mele, pere, mele cotogne, brodi di foglie di ribes, pere e uva e decotti di bucce di frutta. Per alcalinizzare l'urina, è necessario mangiare frutta secca.

Con fosfaturia, la nutrizione è indicata con una predominanza di piatti a base di carne e farina:

  • Qualsiasi pesce, snack di pesce fritto, aringa inzuppata, e anche in piccole quantità e raramente pesce in scatola.
  • Carne, pollame in qualsiasi cottura.
  • Pasta e piatti di pasta non lievitata.
  • Qualsiasi pane e prodotti di farina.
  • Zuppe con un brodo debole con groppa, maccheroni, condimento per uova.
  • Grassi, tranne refrattari
  • Arricchimento della dieta con vitamina A: fegato di animali, uccelli, merluzzo e fegato di halibut, caviale di pesce, burro.
  • Introduzione di quantità supplementari di vitamina D: tonno, salmone, salmone rosa, caviale di pesce.
  • Da prodotti lattiero-caseari solo panna acida in una piccola quantità per il rifornimento di carburante.
  • Una varietà di porridge cotti sull'acqua.
  • Un uovo al giorno.
  • Le verdure sono escluse, ma è possibile escludere la zucca, i piselli verdi, i cavoletti di Bruxelles e i funghi, i succhi di verdura.
  • Varietà acide di mele, composte, gelatina da loro, mirtilli rossi, mirtilli rossi, ribes rosso.
  • Puoi bere tè e caffè sfusi, ma senza latte, bocconcini di mirtillo e mirtillo, brodo di rosa canina, pane kvas.
  • Confetteria, zucchero, marmellata e miele.

Prodotti totalmente o parzialmente limitati

La nutrizione per i reni di calcoli renali causati da sali di urato non deve contenere:

  • Frattaglie.
  • Prodotti a base di carne e carne in scatola. Le proteine ​​animali sono limitate. La carne rossa degli animali giovani è esclusa, poiché contiene il maggior numero di purine.
  • Piatti di carpe, halibut, sardine, tonno, branzino, cozze e aringhe, l'uso di pesce in scatola è escluso.
  • Qualsiasi brodo - in rari casi è possibile utilizzare un brodo secondario.
  • Grasso di manzo e maiale.
  • Verdure ricche di acido ossalico (ravanello, spinaci, cavolfiore, acetosa, asparagi, mirtilli rossi, lamponi) e verdure sottaceto.
  • Zuppe di spinaci, acetosa e fagioli.
  • Legumi e funghi (bianco e champignons).
  • Semole di farina d'avena e riso bianco.
  • Formaggi, cioccolato, cacao, vino rosso, tè e caffè - sono anche ricchi di purine.
  • Prodotti dolciari, lievito di birra.
  • Spuntini e spezie piccanti.
  • Frutta secca (puoi potare).
  • Alcol.

Con oksalaturury escluso o limitato:

  • Prodotti con acido ossalico.
  • Piatti studen e contenenti gelatina.
  • Erbe germogliate
  • Gradi grassi di carne e pesce. I piatti a base di carne e pesce magri possono arrivare a 150 grammi al giorno.
  • Zuppe, cotte su brodi forti e contenenti legumi.
  • Cacao, pane kvas, caffè, cioccolato.
  • Limitare l'uso di patate, barbabietole, pomodori, cipolle, carote, melanzane, zucchine, cavolini di Bruxelles, fagioli, pomodori e succo di pomodoro, sedano, prezzemolo, rabarbaro.
  • Formaggi salati, cibo in scatola, prodotti affumicati.
  • L'uso di latte e prodotti a base di latte fermentato è limitato.
  • Prodotti fatti di pasta.
  • alimenti a basso contenuto di vitamina C: limone, pompelmo, ribes, rosa, arancione, sorbo, fragole, uva spina, mele Antonov, mirtilli, mandarini, finocchio, porro, peperone dolce.
  • Limitazione del sale a 3-4 g.

Quando la fosfaturia non è raccomandata:

  • Prodotti contenenti calcio (latte, fiocchi di latte, formaggio), semi di sesamo.
  • Verdi e verdure (puoi far germogliare cavoletti di Bruxelles e piselli).
  • Piatti piccanti, prodotti affumicati, salse.
  • Noci, cacao.
  • Alcol.
  • Prodotti da forno lievitati dolci.

Menu dieta con calcoli renali (modalità dieta)

Come si può vedere dall'elenco dei prodotti consentiti, è difficile compilare un menu universale per diversi tipi di nefrolitiasi, poiché i prodotti consentiti in un caso sono controindicati in un altro. Quindi, con la nefrolitiasi ossalica, la dieta è a base di carne vegetale, con urato - latte vegetale, e con fosfaturia, al contrario, la carne dovrebbe predominare. La questione di fare una dieta in ogni caso specifico viene decisa individualmente e il medico fornisce raccomandazioni sulla nutrizione.

Per i bambini

Il più spesso a questa età, gli ossalati e i fosfati di calcio sono scoperti, meno spesso urate calcoli e estremamente raramente - la cistina. Sali di ossalati, urati e fosfati possono apparire periodicamente e dipendono dalle fluttuazioni della dieta e la presenza di cistina è un segno di patologia.

La nutrizione nei sali delle urine nei bambini di età diverse non differisce da quella negli adulti.

Con oksalatnoy kristalluriya nominato dieta di patate-cavolo. È necessario escludere piatti di carne estrattiva, oltre che ricchi di mirtilli rossi ossalati, barbabietole, carote, acetosella, spinaci, cacao, cioccolato. L'effetto "alcalino" è reso con prugne, albicocche secche e pere. Dalle acque minerali, Slavyanovskaya e Smirnovskaya vengono applicate mensilmente per 2-3 volte l'anno. Oltre alla terapia dietetica con pietra ossalica, vengono utilizzati vitamina B6, preparati di magnesio e Fitin.

Il trattamento della cristalluria del fosfato è finalizzato all'urificazione delle urine. A questo scopo vengono utilizzate acque minerali: Dzau-suar, Narzan, Arzni e preparati: metionina, cianuro, acido ascorbico. Viene prescritta la nutrizione con limitazione dei prodotti con fosforo (fagioli, cioccolato, formaggio, latticini, fegato, caviale di pesce, pollo). Se si dispone di fosfato di calcio nelle urine in grandi quantità, è necessario ridurre l'assorbimento di fosforo e calcio nell'intestino secondo la nomina di Almagel. In presenza di trifosfato, la terapia antibatterica e uroantisettici sono prescritti per lo scopo di igiene del sistema urinario.

Nel trattamento delle acque cristalline dell'urina, la dieta del bambino prevede l'eliminazione delle basi purine. Questi sono i seguenti prodotti: brodi di carne, fegato, rognoni, noci, piselli, fagioli, cacao. La preferenza è data ai prodotti lattiero-caseari. È importante utilizzare 1-2 litri di liquido. Dovrebbe essere acqua leggermente alcalino minerale, brodo e avena decotti erbe (finocchio, equiseto, foglia mirtilli rossi, foglie di betulla trifoglio, poligono). Per mantenere il pH delle urine, vengono utilizzate miscele di citrato (magurlite, uralite-U, blemarene, sale).

formazione di pietra in un bambino provoca condizioni che causano l'ostruzione permanente delle vie urinarie: anomalie dello sviluppo e la fornitura endocrinopatie (iperparatiroidismo, ipertiroidismo, ipercalcemia infantile) tubulopatia acquisite e infezione urinaria cronica. Certo, è importante eliminare la causa principale della formazione di calcoli.

Dieta con urolitiasi

Un metodo sicuro ed efficace per trattare molte malattie è una dieta. Considerare le caratteristiche della dieta in presenza di pietre e sabbia nel corpo e un menu di recupero.

Una delle più comuni malattie urologiche è l'urolitiasi. La malattia è caratterizzata da sintomi dolorosi, esacerbazioni e frequenti recidive. Con questa lesione si formano delle pietre nel tratto urinario e nei reni. Sono costituiti da cristalli di sali urinari e composti proteici leganti. La loro presenza nel corpo è un'occasione per cercare immediatamente un aiuto medico e iniziare il trattamento.

I principali tipi di pietre:

Per ogni tipo di concremento selezionare una certa dieta con controindicazioni e raccomandazioni per la nutrizione.

La patologia deriva dall'aumentata concentrazione di sali nelle urine. A poco a poco si sistemano e si trasformano in pietre e sabbia. Di norma, questo accade quando c'è un disordine metabolico, malformazioni del sistema urinario, malattie infiammatorie e infettive, peculiarità del clima e della nutrizione. La dieta gioca un ruolo importante nello sviluppo della malattia. Pertanto, quando viene rivelato al paziente, viene prescritta una dieta speciale. La dietoterapia è combinata con altri metodi di trattamento per l'eliminazione complessa della malattia.

La nutrizione curativa comporta la limitazione delle sostanze nutritive che contribuiscono alla formazione di sedimenti e pietre nel tratto urinario. La dieta nomina un medico, concentrandosi sul tipo e sulla composizione chimica delle pietre, sulle condizioni generali del corpo. Una nutrizione scorretta può portare alla formazione di nuove pietre che complicano il decorso della malattia e causano numerose complicazioni.

Trattamento della urolitiasi con la dieta

L'alimentazione dietetica si basa sulla limitazione dell'uso di determinati alimenti. L'elenco delle limitazioni dipende dal tipo di pietre nel tratto urinario. La causa della patologia può essere una carenza di vitamina B e fibra, che rimuove il sale dal corpo. Il trattamento della urolitiasi con una dieta dovrebbe essere fatto da un medico che è guidato dalle caratteristiche individuali del corpo del paziente.

Per tutte le diete, consigli come:

  • Uso sufficiente di liquidi (almeno 2 litri di acqua al giorno)
  • Diminuzione del volume di pubblicazione
  • Riduzione dell'assunzione di sale e rifiuto delle spezie acute
  • Restrizione del cibo con sostanze che formano la pietra
  • Una dieta variata

Il cibo dovrebbe essere equilibrato e avere energia sufficiente per il normale funzionamento del corpo. La dieta autoselezionata non darà un risultato positivo, ma peggiorerà solo il decorso della malattia.

Dieta con urolitiasi con urati

Gli urati si trovano in pazienti di tutte le età (formati a causa di un eccesso di acido urico). Si precipitano in un mezzo molto acido, hanno una tonalità rosso-arancio, forma liscia e arrotondata. Se sono disponibili, il cibo dovrebbe essere tale che l'urina non diventi alcalina. Le pietre stanno crescendo rapidamente e la dieta porta alla loro riduzione.

La dieta con urolitiasi con urati dovrebbe essere costruita sulla conformità con tali regole:

  • Rifiuto o diminuzione del consumo di piatti a base di carne e pesce. Il pesce può essere mangiato solo in forma bollita e non più di due volte a settimana. Sotto il divieto cadono fegato, reni, carne e brodo di pesce, carne di animali giovani, così come cibo in scatola, salsicce, marinate e grassi animali.
  • E 'vietato mangiare cavolfiori, fagioli e funghi, acetosa, spinaci, fichi. È necessario abbandonare bevande alcoliche, tè forte, caffè, succo di mirtillo, cacao e cioccolato.
  • Nella dieta dovrebbero essere prodotti di latte acido, formaggi miti, fiocchi di latte, uova. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta a diversi porridge, zuppe di verdure e verdure.
  • Puoi mangiare con moderazione pasta, pane, frutta secca, miele, marmellata, bacche e spezie. Da verdure, patate, melanzane, cetrioli, peperoni dolci, pomodori, barbabietole, ravanelli sono ammessi.

Le pietre si formano a causa del prodotto del metabolismo delle purine. La dieta terapeutica prevede una riduzione del numero di prodotti consentiti contenenti basi purine e causa di alcalinizzazione delle urine. La dieta ha un carattere lattiginoso-vegetativo.

Durante il trattamento, è severamente controindicato a morire di fame, poiché ciò porta all'acidificazione dell'ambiente interno del corpo e all'aumentata formazione di acido urico, che si deposita nei reni. Quindi è possibile fare giorni di scarico su verdure o latticini, 1-2 volte a settimana con l'uso fino a due litri di liquido.

Dieta con urolitiasi con ossalati

Gli ossalati sono un altro tipo di pietra che colpisce il sistema genito-urinario. Si formano a causa dell'azione dei sali dell'acido ossalico, che vengono escreti dai reni. Penetrato nel corpo a seguito di reazioni biochimiche che si verificano con il cibo vegetale. In norma per un giorno circa 20-40 mg di ossalato con urina sono assegnati. L'allocazione di più sali si chiama ossaluria ed è un segno di processi patologici.

La malattia è causata dal consumo di un gran numero di prodotti vegetali come: asparagi, pomodori, acetosa, cacao, spinaci, barbabietole. Una malattia può essere scatenata dal diabete mellito e dal suo trattamento sbagliato. Avvelenamento con glicole etilenico, aumento dell'assunzione di vitamina D e acido ascorbico, causano anche malattie.

La dieta con urolitiasi con ossalati si basa sulla restrizione dell'uso di acido ossalico. Riducendo la concentrazione di questa sostanza nelle urine si interrompe la precipitazione dei sali. Raccomandazioni per la nutrizione:

  • Non puoi mangiare spinaci, lattuga, acetosa, fichi, rabarbaro, cacao, cioccolato e prodotti con la gelatina. Sotto la restrizione della vitamina C e dei suoi prodotti contengono. Nel periodo di esacerbazione, è necessario abbandonare prodotti caseari e piatti.
  • Dalla dieta dovrebbero essere esclusi carne affumicata, frattaglie, vari brodi e spezie. Limitare il consumo di pomodori, erbe, frutta acida e bacche, carne di pollo e manzo, tè forte e caffè.
  • La dieta dovrebbe consistere in latticini, cereali e cereali integrali. Dalle verdure puoi mangiare patate, zucca, fagioli rossi, melanzane, cavolfiori, piselli. Puoi mangiare una varietà di frutta secca, pere, mele, uva, banane, angurie, prugne e albicocche.

Se il disturbo non è grave, la dieta correttiva non viene utilizzata. Il corso prolungato provoca l'infiammazione secondaria - la pielonefrite, che causa l'alcalinizzazione delle urine e la formazione di calcoli fosfatici. In questo caso, il cibo è costruito su una combinazione di due diete mediche.

L'essenza della dieta

La nutrizione terapeutica con urolitiasi aiuta il corpo a recuperare e agisce come un ottimo preventivo. L'essenza della dieta nel ridurre i fattori di rischio che causano la formazione di calcoli. Questi fattori includono: cambiando l'acidità delle urine e diminuire la sua quantità giornaliera di un aumento contenuto di calcio nelle urine, ossalato, fosfato, e acido urico, basse concentrazioni di citrato.

Considera i principali postulati della nutrizione, su cui è costruita la dieta per il recupero:

Perché la diuresi giornaliera fosse normale, un giorno bisognava bere almeno due litri di liquido. Questo è un fattore importante nella prevenzione delle malattie. L'uso di una grande quantità di acqua riduce la saturazione delle urine con sali che formano calcoli. Secondo la ricerca, 2,5 litri di acqua al giorno riducono il rischio di patologia del 40%. Si consiglia di bere succhi di agrumi. La composizione di agrumi comprende citrati, che aumentano il pH delle urine e riducono il rischio di sviluppare la malattia.

L'aumento dell'uso di proteine ​​di origine animale provoca lo sviluppo di disturbi. Inoltre, la proteina favorisce l'obesità, che è associata alla urolitiasi. La proteina animale aumenta la concentrazione di calcio e acido urico nelle urine, riduce il contenuto di citrati.

Eccesso di fruttosio nel corpo - questo è il rischio di obesità, urolitiasi e sindrome metabolica. La sostanza causa resistenza all'insulina, che provoca un aumento del livello di acido urico e una diminuzione del pH delle urine.

Il cibo ricco di grassi non è un fattore nella formazione delle pietre. Ma il loro uso eccessivo è associato all'obesità, che provoca i concrementi. Le persone con obesità soffrono di una maggiore concentrazione di acido urico, calcio, sodio, ossalati e solfati nelle urine.

Durante il trattamento, è necessario limitare l'assunzione di sodio. Il suo eccesso porta a cambiamenti nella composizione quantitativa e qualitativa delle urine. Ma d'altra parte, il sale aumenta il volume e il pH delle urine.

L'eccessivo consumo di cibo con proteine ​​e purine aumenta il rischio di malattia.

  • Alto contenuto di purine: dalla dieta è necessario escludere le frattaglie, tutti i tipi di legumi, cibo in scatola, brodi di carne, carne, pesce, birra.
  • Contenuto moderato di purina: si raccomanda di limitare il consumo di pesce di mare e d'acqua dolce, carne, pollame, pane e cereali, uova, caffè, tè, cavolfiore, fagioli e spinaci.
  • Basso contenuto di purine - è consentito mangiare diversi cereali, prodotti da forno, noci, verdure a basso contenuto di purine, zuppe di verdure, latticini, bevande analcoliche.

Dieta nelle donne con urolitiasi

L'urolitiasi colpisce pazienti di tutte le età e sesso. La patologia deriva da violazioni del deflusso di urina e cambiamenti nella sua composizione. La dieta nelle donne con urolitiasi è un metodo conservativo di trattamento e prevenzione, che viene utilizzato in tutte le fasi e con tutte le forme di lesione. Molto spesso nelle donne, il disturbo si sviluppa a causa della maggiore densità di urina e del suo ristagno. I sintomi principali sono dolore severo durante la minzione, sangue nelle urine, cattiva salute. I segni della malattia dipendono da dove si trovano le pietre, quanti di loro, che hanno la struttura e le dimensioni.

Il cibo salutare è incluso nel programma di recupero. Il rispetto della dieta previene l'ulteriore formazione di calcoli e riduce le dimensioni di quelli esistenti.

Raccomandazioni per la formulazione di una dieta equilibrata e completa:

  • I prodotti dovrebbero contenere vitamine e amminoacidi e il loro contenuto calorico dovrebbe corrispondere ai costi energetici durante il giorno.
  • Hai bisogno di mangiare spesso, ma in piccole porzioni. L'eccesso di cibo è categoricamente controindicato. Ci devono essere pasti sistematici, cioè un regime.
  • Durante il giorno, il bilancio idrico dovrebbe essere mantenuto. Un giorno si consiglia di bere almeno due litri di acqua. Tale volume è necessario per la normale secrezione di urina.

L'assenza di una dieta porta a gravi complicazioni. Molto spesso si tratta di idronefrosi, nefrosclerosi, insufficienza renale. Il cibo è prescritto individualmente per ogni paziente. Il modo in cui la dieta è presa in considerazione la composizione chimica della pietra e il pH delle urine.

Dieta per l'urolitiasi negli uomini

Concrements nel tratto urinario - questa è una delle lesioni più comuni dei reni e del sistema genito-urinario. La malattia si verifica per molte ragioni, una delle quali è una malattia metabolica. Pertanto, una dieta adeguatamente formulata per l'urolitiasi negli uomini aiuta ad evitare le ricadute e ad accelerare il processo di recupero.

Ci sono una serie di fattori predisponenti di urolitiasi negli uomini. Prima di tutto, questo fumo, lesioni associate a un aumento del carico di lavoro, malnutrizione, ulcera peptica, gastrite, abuso di cibi taglienti e salati. Il paziente lamenta dolore nella zona genitale, nell'anca e nella vescica. La malattia influisce negativamente sulla qualità della vita e sulle relazioni intime.

Principi di base della dieta:

  • Rifiuto di alcol, tè forte e caffè, sale, cibi grassi, salse e spezie. Il cibo dovrebbe essere diviso per evitare l'eccesso di cibo. Dal momento che può causare disturbi nel metabolismo e la comparsa di pietre negli ureteri e nei reni.
  • È necessario rispettare il regime di bere - fino a due litri di acqua potabile durante il giorno. Escludere dalla dieta carne, pesce, frattaglie, fagioli, funghi e cavoli.
  • Mangia più latticini, bacche e verdure. Porridge utili, insalate e zuppe di verdure. Nella dieta dovrebbero essere piatti di patate, pane integrale, noci.

Una tempestiva insorgenza della dieta previene le complicanze e riduce al minimo i sintomi dolorosi. Il cibo dipende dall'origine delle pietre. I cambiamenti nella dieta nei pazienti di sesso maschile sono difficili da sopportare, dal momento che è necessario limitare e controllare se stessi.

Dieta nella urolitiasi nei bambini

L'urolitiasi nei bambini dell'infanzia è associata a disordini metabolici. Il disturbo deriva dall'azione di fattori esterni e interni. Prima di tutto, si tratta di disordini genetici del metabolismo, alterazione ormonale, influenza negativa dell'ambiente, abuso di cibo di scarsa qualità, malformazioni nello sviluppo degli organi urinari.

Regole nutrizionali per i bambini:

  • Una dieta variata con un consumo minimo di grassi. Poiché questo può portare a violazioni dell'equilibrio acido-base nel corpo, malattie dell'intestino e dello stomaco, sovrasaturazione dei sali di urina.
  • Nella dieta dovrebbero essere alimenti ricchi di vitamina A, B, C e D. Queste vitamine accelerano i processi metabolici e normalizzano il funzionamento del corpo.
  • Il bambino dovrebbe bere una quantità sufficiente di liquido, poiché la disidratazione influisce negativamente sull'intero corpo e può causare un ritardo nell'urina.

La dieta con urolitiasi nei bambini consente di evitare l'intervento chirurgico. I principali sintomi della patologia sono dolori dolorosi nella parte bassa della schiena, frequente desiderio di urinare, un addome teso e duro, un'escrezione urinaria difficile. I sintomi sopra indicano che le pietre si muovono attraverso l'uretra. Se la malattia si verifica nei bambini piccoli, il bambino soffre di sintomi di intossicazione, irrequieto, spesso piangendo. È possibile allegare un'infezione secondaria.

Dieta 6 con urolitiasi

Per trattare le lesioni del sistema genito-urinario vengono utilizzate diverse diete, il cui scopo dipende dal tipo di pietre, dalla loro composizione chimica e dalle caratteristiche individuali del corpo del paziente. La dieta 6 viene utilizzata per la calcoli urolitici, la gotta e la diatesi dell'acido urinario. La nutrizione normalizza l'alcalinizzazione delle urine e lo scambio di purine, accelera l'escrezione dei sali di acido urico. I pazienti devono limitare l'assunzione di prodotti con estratti e purine, aumentare l'assunzione di liquidi e ridurre al minimo la quantità di sale nella dieta.

La dieta 6 con l'urolitiasi si basa sull'aumento della quantità di prodotti alcalini (verdure, frutta, latte) e dei liquidi nella dieta.

  • È necessario ridurre al minimo la quantità di grassi refrattari e proteine ​​animali. Se il paziente ha obesità, la quantità di carboidrati diminuisce. Il cibo dovrebbe essere cotto, cotto, cotto in umido o cotto a vapore.
  • Composizione chimica della tabella di dieta numero 6: proteine ​​70-80 grammi, carboidrati 400 g, grassi 90 g Il contenuto calorico non deve superare 2700-2800 kcal al giorno, con l'uso obbligatorio di 1,5-3 litri di liquido
  • Dai primi piatti puoi mangiare zuppe e brodi vegetali, dalla carne è meglio rifiutare o ridurne al minimo la quantità. Utile sarà diverso porridge, patate, latticini, segale, pane di grano e pasticceria da crusca.
  • Frutta e bacche possono essere consumate sia fresche che dopo il trattamento termico. Non è raccomandato l'uso di varietà acide di bacche. Dai dolci è ammessa marmellata, marmellata, creme alla frutta e baci. Cioccolato, caffè, cacao e tè forte sono controindicati.
  • Dai condimenti sono ammessi verdi, foglie di alloro, vanillina, cannella, acido citrico. Da condimenti netti e salati, le salse dovrebbero essere scartate. Non puoi bere alcolici, cibi affumicati vari, cibo in scatola, salsicce, funghi, legumi, spinaci, cavolfiori, interiora, sottaceti e sottaceti.

L'aderenza alla dieta terapeutica consente di normalizzare lo scambio di purine, ridurre la formazione di acido urico e sali nei reni, da cui si formano le pietre che colpiscono il sistema urinario.

Menu dieta per urolitiasi

Durante la dieta, molti pazienti si trovano di fronte al problema di fare una dieta. E questo non è sorprendente, dal momento che il menu dovrebbe essere vario e nutriente. Considera un menu dietetico esemplare per l'urolitiasi, che deve essere regolato in base al tipo di calcoli:

  • Colazione: insalata di verdure con condimento di oliva o olio vegetale con semi di lino, una tazza di tè verde.
  • Snack: una frittata strapazzata, una composta di frutta secca o un brodo di rosa selvatica.
  • Pranzo: purè di patate con pesce bollito, tè o composta.
  • Snack: un paio di mele o una banana.
  • Cena: ricotta con frutta secca, biscotti.
  • La seconda cena: un bicchiere di kefir o tè verde con pangrattato di cereali.
  • Colazione: porridge di grano saraceno con mela, tè verde o un bicchiere di latte.
  • Spuntino: yogurt e una manciata di noci.
  • Pranzo: borscht di verdure con costine di patate e carote stufate.
  • Spuntino: porridge di miglio con mela.
  • Cena: casseruola di carote con prugne, tè verde o brodo di rosa selvatica.
  • Seconda cena: tè o un bicchiere di yogurt.
  • Colazione: insalata di verdure, uova, tè o un bicchiere di latte.
  • Snack: farina d'avena con frutta secca.
  • Pranzo: vareniki al vapore con ricotta, un cucchiaio di panna acida e composta.
  • Spuntino: 1-2 mele.
  • Cena: riso con melanzane in umido o al forno e peperoni.
  • La seconda cena: tè con cracker o biscotti.
  • Colazione: insalata di barbabietole bollite con noci e prugne secche, condita con olio d'oliva, tè verde.
  • Spuntino: insalata di verdure, yogurt.
  • Pranzo: pesce bollito con stufato di verdure, okroshka.
  • Snack: macedonia, composta.
  • Cena: casseruola di patate con panna acida, tè verde o brodo di rosa selvatica.
  • Seconda cena: kefir o tè verde con biscotti.
  • Colazione: uova sode, farina d'avena con frutta secca, tè verde.
  • Snack: insalata di barbabietola con mela.
  • Pranzo: zuppa su brodo vegetale con gnocchi di patate, porridge di grano saraceno con verdure al vapore.
  • Spuntino: 1-2 mele o una banana con yogurt.
  • Cena: pasta con formaggio a pasta dura e pomodori in umido.
  • Seconda cena: ricotta con prugne secche, tè verde.

Giorno di scarico Durante il giorno puoi bere il tè verde e mangiare la ricotta o frutta consentita.

  • Colazione: insalata di barbabietole e carote bollite, brodo di rosa selvatica.
  • Spuntino: frittata di vapore, succo di frutti di bosco con biscotti.
  • Pranzo: crema di zuppa di zucca e carote, crespelle di zucca con panna acida.
  • Spuntino: insalata di verdure fresche e yogurt.
  • Cena: mele al forno con riso e frutta secca, tè verde.
  • La seconda cena: pane ai cereali, un bicchiere di yogurt.

Ricette dietetiche per urolitiasi

Per il recupero precoce del corpo con malattie del sistema genito-urinario, viene utilizzata la nutrizione terapeutica. Tale terapia non è solo sicura, ma anche molto efficace. Può essere usato come profilassi.

Considera deliziose ricette dietetiche per l'urolitiasi:

1. Zuppa di grano saraceno dietetico

  • Patate 3-4 pezzi
  • Carota 1 pz.
  • Cipolle ½ pezzi
  • Grano saraceno 1 bicchiere
  • Erbe secche o altre spezie per il gusto

Metti 3 litri di acqua in una casseruola e fai bollire. In acqua bollente, abbassare le patate pelate e affettate, il grano saraceno lavato, la carota grattugiata e la cipolla tritata finemente. Cuocere fino a quando le patate diventano morbide, aggiungere le spezie e cuocere per altri 10-15 minuti. La zuppa dovrebbe attaccarsi un po '. Si può mangiare con crostini all'aglio o pagnotte di cereali.

2. Crema di zuppa con zucca e carote

  • Zucca 500 g
  • Patate 1 pz.
  • Carota 1 pz.
  • Cipolle 1 pz.
  • Olio d'oliva 15 g
  • Spezie da gustare

Cuocere fino al momento di zucca e patate. Tagliare le cipolle e le carote e friggerle fino a quando saranno morbide nell'olio d'oliva. In un contenitore separato, scolare l'acqua in cui sono state cotte le verdure. Aggiungere alla zucca tritata e patate cipolle fritte e carote. Per macinare è meglio usare un frullatore, con l'aiuto del restante brodo vegetale, regolare la densità della zuppa. Aggiungere le spezie e cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

3. Dolce pilaf con zucca e frutta secca

  • Riso 300 g
  • Zucca 100 g
  • Olio d'oliva 10-20 g
  • mele
  • uva passa
  • Albicocche secche
  • prugne
  • crespino
  • Cumino, zafferano, coriandolo

Zucca e mele sbucciate, tagliate a fettine. Frutta secca e risciacquare e tagliare. Sul fondo della pentola, versare un filo d'olio, mettere dei pezzi di zucca e qualche mela, versare 1/3 del riso. Nel riso mettere fette di zucca, mele e frutta secca e fare un altro strato di questo tipo. Versare il riso con acqua bollita con le spezie e versare l'olio rimanente. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per un'ora.

4. Insalata di patate con salsa agro-aglio

  • Patate 5 pz.
  • Panna acida ½ tazza
  • Tuorlo 1 pz.
  • Aglio 1-2 denti
  • Succo di limone
  • Spezie da gustare

Cuocere le patate a buccia, sbucciare e tagliare a fette o cubetti. Per la salsa, tritare l'aglio, mescolare con spezie, tuorlo e panna acida. Versare le patate nella salsa. L'insalata può essere servita sia in forma fredda che calda.

5. Barrette energetiche

  • Fiocchi d'avena 1-2 bicchieri
  • uva passa
  • prugne
  • Albicocche secche
  • Mele secche
  • Banana fresca 1-2 pezzi.
  • Semi di zucca e di girasole
  • Semi di lino
  • sesamo
  • noce
  • miele

Mescolare tutti gli ingredienti e macinare con un frullatore. Nella miscela risultante aggiungere il miele e mescolare accuratamente, dovrebbe ottenere una miscela elastica e densa. Formare le barre e metterle su una teglia con pergamena. Mettere in forno per 10-15 minuti ad una temperatura di 150-170 gradi. Non appena le barre si raffreddano, ogni avvolgere in pergamena e conservare in frigorifero.

Cosa puoi mangiare con l'urolitiasi?

L'elenco dei prodotti consentiti in presenza di concrezioni nel sistema urinario è piuttosto esteso. Cioè, non dovrai morire di fame durante una dieta. L'unica cosa che attende il paziente è una serie di restrizioni nella scelta dei prodotti. Il cibo dipende dal tipo di pietre, ma la dieta dovrebbe essere varia e utile.

Le principali raccomandazioni per la nutrizione:

  • Limitazione della quantità di cibo consumato.
  • Cambiare con il pH del cibo dell'urina in lato acido o alcalino per una migliore dissoluzione dei sali.
  • Uso abbondante di liquidi per rimuovere i sedimenti salini.
  • Restrizione del cibo, promozione della formazione di pietre e sedimenti.

Se ci sono malattie concomitanti del tratto digestivo, allora la nutrizione è regolata in modo da non provocare una ricaduta della malattia. In presenza di patologie dell'apparato cardiovascolare, non usare bevande pesanti, poiché ciò influisce negativamente sul funzionamento del corpo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al suo peso, in quanto l'obesità aggrava il decorso della malattia e può provocare complicanze.

Cosa puoi mangiare con l'urolitiasi:

La maggior parte delle verdure e frutta: carote, cavoli, patate, cetrioli, barbabietole, verdure, albicocche, pere, prugne, pesche. Burro, latticini a basso contenuto di grassi, pane bianco e nero, cereali vari, noci, tè verde e nero sfuso, acqua minerale.

Carne di pollame magra, pane, latticini, porridge (cotto sull'acqua), funghi. Dai frutti puoi mangiare mirtilli, varietà aspre di mele, mirtilli rossi, bere frutta mirtillo, brodo di rosa canina e tè debole.

Cosa non può essere mangiato con l'urolitiasi?

Per trattare i concrezioni delle vie urinarie, vengono utilizzati molti metodi, ma la dietoterapia è considerata la più sicura e più economica. L'elenco di ciò che non può essere mangiato con l'urolitiasi dipende dal tipo di pietre, dalla loro composizione chimica, dalle dimensioni e da una serie di altre caratteristiche.

Quando si prepara una dieta per questa patologia, è necessario limitare il consumo di acido ossalico. Ridurre la concentrazione di questa sostanza comporterà la cessazione della precipitazione del precipitato di sale. È vietato mangiare spinaci, insalata di foglie, acetosa, cioccolato, noci, prodotti con gelatina, cacao. I nutrizionisti raccomandano di ridurre al minimo l'uso di vitamina C e prodotti caseari.

Sono formati in un mezzo molto acido. Il cibo dovrebbe essere costruito in modo che l'urina non diventi alcalina. Tali pietre crescono molto rapidamente, ma con l'osservanza di una dieta può diminuire. Durante il trattamento, è necessario ridurre o abbandonare completamente l'uso di pesce e carne, sottoprodotti, brodi di carne, prodotti affumicati, cibo in scatola e salsicce. Da verdure è controindicato a mangiare funghi, legumi, cavolfiori, verdure (spinaci, acetosa).

Le pietre crescono in un ambiente alcalino, quindi quando appaiono, è necessario limitare l'assunzione di prodotti con calcio e fosfato, cambiare il pH dell'urina dal lato acido. Sotto il divieto di prodotti lattiero-caseari, la maggior parte di frutta e verdura. Durante il trattamento non è raccomandato mangiare carne rossa, pesce, cibo in scatola e carne affumicata. Dovremo rinunciare ai dolci da forno, ai succhi di frutta e alle bacche.

Recensioni sulla dieta

La nutrizione terapeutica per l'urolitiasi deve essere utilizzata sin dai primi giorni della malattia. Numerose recensioni positive della dieta confermano la sua efficacia. Una dieta sana previene la formazione di nuovi concrementi e riduce la dimensione delle pietre esistenti, normalizza il pH delle urine, supporta il normale funzionamento di tutti gli organi e sistemi corporei.

La dieta in urolithiasis è nominata dal medico generico essente presente, concentrandosi sui risultati di analisi, il tipo di pietre, la loro forma, localizzazione, la presenza di malattie concomitanti e altre caratteristiche del corpo del paziente. La terapia dietetica è un'eccellente prevenzione di questa patologia e dovrebbe diventare una dieta abituale che impedirà la recidiva della malattia e varie complicazioni.

Esperto medico-editor

Portnov Alexey Alexandrovich

Istruzione: Kyiv National Medical University. AA Bogomolets, specialità - "Affari medici"

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Chery Cheri

Per Saperne Di Più

Nutrizione per lo stomaco

Per Saperne Di Più

Le uova di tuorlo danno danno e danno

Per Saperne Di Più

Carote crude, benefici e rischi del prodotto, ricette salutari

Per Saperne Di Più

Rudd

Per Saperne Di Più

Dieta per la milza

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Melograno: proprietà utili del feto e controindicazioni. Perché hai bisogno di mangiare melograno, proprietà utili di semi e bucce
Olio
Acido glutammico - proprietà, norma, carenza, eccesso
Bevande
Riso nero o selvatico?
Bevande
Olio di crusca di riso
Oryza sativa L.
Verdure
Frutti di mare - Vantaggi, panoramica, tipi e suggerimenti per la cucina e la nutrizione
Cereali
Elenco delle bevande alcoliche del mondo
Noccioline
Elenco dei mezzi per la guarigione rapida delle ferite
Bevande
Perché il tè Ivan Tea Ivana, da dove viene il nome?
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
vitello
Noccioline
Noce di cedro
Noccioline
tartufo
Olio
Perché il cavolfiore è utile?
Bevande
Analisi comparativa del contenuto di triptofano nei prodotti alimentari
Olio
Elenco delle bevande alcoliche del mondo
Bevande
Natura nativa
Bevande

Articoli Interessanti

Zucchine come diuretico
Pepe di cayenna Beneficio e danno, dove comprare, qual è la differenza con il Cile acuto, l'applicazione in cosmetologia e cucina
Valeriana - proprietà medicinali e applicazione in medicina
Come fornire assistenza pre-medica per un bambino con stenosi della laringe
Doman's Card "Prodotti"
Olio di avocado - contenuto calorico, proprietà e applicazione

Raccomandato

sinechie
Bevande
Enzimi: i benefici degli enzimi nella nutrizione
Olio
La famiglia Kambalov
Cereali
Cibo per la salute dei capelli
Noccioline

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Kalina è un arbusto alto fino a 4 m, appartiene alla famiglia del caprifoglio. I frutti del viburno sono di un rosso brillante, di piccole dimensioni, e hanno un sapore agrodolce agrodolce con l'amarezza.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com