Perfino gli intenditori di rimedi popolari non possono sempre dire qualcosa sul danno e sull'uso dell'olio di cartamo. Molti di noi non sanno nemmeno cosa sia il cartamo - l'ingrediente sulla base del quale è fatta la composizione. Una pianta annuale della famiglia dell'Antico Antico veniva usata per produrre la tintura. Molto più tardi, l'olio vegetale cominciò ad esserne estratto, il che si manifestò come un medicinale. Oggi, il liquido curativo sta rapidamente guadagnando popolarità nella medicina popolare, nella cucina e nella cosmetologia.
Tipi di olio di cartamo
Quando si pianifica l'acquisto di olio di cartamo, è necessario decidere quale tipo di prodotto è il migliore per richieste specifiche. Può essere uno dei seguenti tipi:
- Il primo - almeno il 70% è costituito da acido oleico. Può essere raffinato e non raffinato. La durata delle materie prime è di un anno e più. La massa può essere utilizzata in insalate e snack freddi. Non ha paura delle alte temperature, quindi può essere aggiunta alla cottura, a lei è permesso di friggere gli ingredienti.
- Il secondo - almeno il 70% è costituito da acido linoleico. Questo è più utile per il corpo dell'olio di cartamo. È usato solo in forma grezza, non può essere usato per cucinare. La durata del liquido non supera i 3-5 mesi.
Oggi, gli ingredienti accessori vengono spesso aggiunti a tali prodotti. Molto spesso questa è solo una mossa di marketing. Non acquistare un prodotto multicomponente solo perché il produttore lo ha "arricchito" con alcune sostanze. L'olio di cartamo e senza tali manipolazioni è molto utile per il corpo, quindi non ha bisogno di additivi.
L'uso di olio di cartamo per il corpo
L'olio di cartamo vegetale può essere riconosciuto per la sua consistenza leggera e il suo colore caratteristico. La sua tonalità cambia da giallo chiaro a leggermente verdastro. Le materie prime non raffinate hanno un gusto e un aroma evidente. Le proprietà più positive sono in un prodotto non raffinato. Ecco i principali risultati dell'introduzione del prodotto nella dieta o nel suo apporto mirato:
- Facilitazione del paziente con malattie cardiovascolari, prevenzione di tali malattie.
Suggerimento: anche nei tempi antichi i guaritori consigliavano l'olio di cartamo alle donne che soffrivano di amenorrea. Il ricevimento di un liquido per restauro di un ciclo mestruale normale e oggi è considerato conveniente perfino da dottori. Certo, prima devi capire le cause del problema.
- Migliora la composizione del sangue rimuovendo il colesterolo dannoso da esso e la saturazione con il ferro.
- Rafforzamento delle pareti vascolari. Questo dà non solo un effetto terapeutico, ma anche un effetto cosmetico, ad esempio, aiuta ad affrontare la couperose.
- Riduce il livello di zucchero nel sangue, che consente di combattere le manifestazioni del diabete.
- In olio di cartamo contiene proteine, che aiuta a rafforzare l'immunità e aumentare le difese del corpo.
- Gli esperti raccomandano di introdurre un composto vegetale nella dieta delle persone inclini allo sviluppo di malattie del fegato, del sistema genito-urinario e della cistifellea.
- L'abbondanza di antiossidanti rende l'olio di cartamo un eccellente strumento per combattere l'oncologia.
- Se si utilizza correttamente un prodotto di tipo linoleico, è possibile eliminare i chilogrammi in eccesso.
- L'applicazione esterna di entrambe le formulazioni può migliorare la qualità di capelli, unghie e pelle.
I benefici e il danno dell'olio di cartamo dipendono in gran parte dalla sua qualità. Non contare sugli effetti positivi elencati quando si utilizza la composizione o il liquido vecchio e rancido, che è stato acquistato per pochi centesimi nel mercato alimentare. Se il farmaco sarà usato per scopi medici, allora è meglio andare in una farmacia o in un negozio di alimenti naturali.
Olio di cartamo in dietetica e cosmetologia
Sempre più spesso, l'olio di cartamo viene utilizzato da persone che desiderano regolare il proprio peso. La dieta a basso contenuto di carboidrati con l'uso di questa materia prima ha davvero dimostrato la sua efficacia. Ecco i fatti di base su questo approccio, che devono essere ricordati:
- La dieta è molto semplice ed è più come una corretta alimentazione. Non è necessario limitarsi al cibo e mangiare solo frutta e verdura. Hai solo bisogno di includere nella dieta olio di cartamo in una piccola quantità, ma su base regolare. Ovviamente, se rifiuti di cuocere al forno, fast food e cibi pronti, l'effetto desiderato si manifesterà molto più velocemente.
- Per la nutrizione dietetica, deve essere usato un olio linoleico. Il dosaggio ottimale del prodotto al giorno è di 1,5 cucchiaini.
- L'approccio è ideale per le donne che hanno già vissuto la menopausa. Bene, aiuterà con il diabete, l'obesità in qualsiasi momento.
- Non aspettarti una rapida perdita di peso. I chilogrammi andranno senza problemi, ma questo normalizzerà il rapporto tra massa muscolare e massa grassa.
Il ruolo non secondario nella crescente popolarità dell'olio di cartamo è giocato dalle sue proprietà cosmetiche. Un liquido di origine vegetale accelera la guarigione delle ferite, disinfetta la pelle e allevia l'infiammazione. Il prodotto può essere utilizzato nella sua forma pura, aggiunto ai prodotti cosmetici fatti in casa e in negozio. Influenza favorevolmente l'uso della composizione e la condizione dei capelli. Il suo sfregamento nel cuoio capelluto favorisce la normalizzazione della circolazione sanguigna e il rafforzamento dei follicoli piliferi.
Danno e pericolo di olio di cartamo
Un rimedio naturale può danneggiare il corpo solo in alcuni casi:
- Se lo usi per intolleranza individuale all'olio di cartamo. In questo caso, appariranno i sintomi caratteristici delle allergie.
- Se si abusa la composizione, in particolare il tipo di oleina. Questo è irto di sviluppo di obesità, diabete o patologie del sistema cardiovascolare.
- Se applicato durante la gravidanza. Prodotti specifici possono causare sanguinamento uterino e portare a aborto.
In alcuni casi, il corpo non percepisce immediatamente il nuovo prodotto in modo positivo. La prima volta ci possono essere vertigini, mal di testa, nausea e diarrea. Se i sintomi non scompaiono dopo 2-3 giorni, è meglio smettere di usare l'olio. I sintomi più gravi sotto forma di febbre, dispnea e dolore toracico possono essere considerati come effetti collaterali. Succedono raramente, ma con il loro sviluppo è necessario consultare un medico.
Metodi di applicazione
Ci sono diverse opzioni per l'uso della composizione medicinale. Hai solo bisogno di scegliere quello giusto e seguire rigorosamente lo schema scelto. La combinazione di opzioni non è raccomandata (anche se si tratta di tipi di ricezione esterni e interni), ciò può provocare reazioni negative:
- Trattamento medico È sufficiente prendere un cucchiaino incompleto della formula per ottenere cambiamenti positivi persistenti e migliorare le condizioni generali. Fatelo al mattino o al pomeriggio, a stomaco vuoto. La durata del corso è di non più di 3 settimane, dopo di che è necessario fare una pausa in 2-3 settimane.
- Cosmetologia. L'olio di cartamo può essere aggiunto non solo a prodotti diversi, ma anche applicato nella sua forma pura per applicazioni, lozioni e massaggi. Nelle fasi iniziali, un nuovo prodotto è ancora migliore per piantare con olio di oliva o vegetale.
- Cooking. Il prodotto non raffinato è preferibile da usare in forma grezza, aggiungendo insalate e snack freddi. La composizione raffinata è stata sviluppata appositamente per il trattamento termico degli ingredienti, ma i suoi benefici sembrano ancora molti dietologi discutibili o inadeguati.
L'olio di cartamo deve essere conservato a una temperatura appena inferiore alla temperatura ambiente standard. È impossibile ottenere la luce solare diretta su di esso, porta alla distruzione di sostanze utili e danni al prodotto. Ai primi segni di rancidità o di un cambiamento nella consistenza della massa, deve essere smaltito. L'uso di tali materie prime può innescare lo sviluppo di effetti collaterali.
Olio di cartamo - proprietà utili del prodotto con storia antica
L'olio di cartamo viene spesso confuso con l'olio di girasole. Producilo dai semi di cartamo, una pianta da fiore annuale. Ha una consistenza leggera e povera di grassi ed è facilmente assorbibile nella pelle. Con le sue proprietà nutrizionali è abbastanza paragonabile con l'oliva.
Foto: Depositphotos.com. Autore: bdspn74.
Ha una storia antica. La pianta è diffusa in Africa, Asia, India e la costa mediterranea. Tracce di olio di cartamo sono state trovate su pezzi di stoffa sopravvissuti nelle tombe egizie (circa 1600 aC). Durante questo periodo, è stato utilizzato in molte sfere della vita umana, dalle tinture tessili alle ghirlande profumate.
Ad esempio, nei primi anni del 1900, l'artista-astrattista Willem de Kooning utilizzò attivamente questo prodotto come mezzo legante per vernici a base d'acqua e solvente. Oggi è prodotto in oltre 60 paesi.
Quali sono le proprietà dell'olio di cartamo?
- È utile includere nella dieta coloro che vogliono perdere peso, rafforzare il cuore, pulire i vasi, migliorare la pelle e i capelli.
- Aiuterà anche i pazienti con diabete: ridurre la glicemia e rimuovere il grasso in eccesso dal corpo.
- Nell'antica medicina cinese, l'olio di cartamo veniva usato per migliorare il flusso di sangue, eliminare il ristagno di sangue, con amenorrea (senza mestruazioni), vari dolori e ferite e per l'aborto. Ecco perché è meglio rinunciare del tutto quando sei incinta da questo olio.
Per il beneficio dell'immunità e del cuore
Contiene estremamente poco grassi saturi e un sacco di grassi insaturi. Questo da solo lo rende un eccellente prodotto dietetico per le persone che soffrono di malattie cardiache. Questo olio è una buona fonte di acidi grassi omega-6, che aiutano il corpo a bruciare il grasso in eccesso, invece di rimandarlo per un uso futuro.
Gli acidi grassi naturali sono i mattoni delle prostaglandine umane, sostanze simili agli ormoni che aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, controllare le contrazioni muscolari e partecipare alla risposta immunitaria del corpo.
L'alto contenuto di vitamina E nell'olio di cartamo lo trasforma in una sorta di cocktail antiossidante che pulisce il corpo dai radicali liberi. I radicali liberi sono colpevoli di violazioni della struttura cellulare, dell'invecchiamento delle cellule, dell'aumento del rischio di malattie cardiache e oncologiche.
Se hai il diabete
I componenti dell'olio di cartamo hanno una maggiore attività antiossidante, quindi possono prevenire danni ai reni da parte dei radicali liberi. In altre parole, questo olio vegetale naturale riduce il rischio di sviluppare malattie renali (nefropatia) associate al diabete. Maggiori informazioni su questo argomento nella rivista "Chinese Pharmacy" per il 2009.
Un altro studio dello stesso anno, che ha risposto alla "Asian Journal of Experimental Science", conferma che l'estratto di metanolo di cartamo riduce significativamente la glicemia negli animali da laboratorio.
Nelle donne con diabete di tipo 2, dopo un'assunzione di 16 settimane di olio di cartamo, 8 g al giorno, c'è stata una diminuzione della concentrazione di zucchero e grassi nel sangue e una diminuzione dell'infiammazione, secondo il numero di febbraio della rivista Clinical Nutrition per il 2011.
Per perdere peso
Poiché l'olio di cartamo non contiene proteine e carboidrati, una dieta basata su di essa può essere classificata come a basso contenuto di carboidrati. Oggi, una tale dieta è diventata abbastanza popolare. La semplicità e la sicurezza comparativa di questo metodo di perdita di peso contribuiscono al successo. Non è necessario modificare la dieta abituale, ridurre la quantità di cibo o andare esclusivamente a frutta e verdura. Hai solo bisogno di una cosa: consumare una piccola quantità di olio al giorno.
Tale dieta è adatta per le donne in età avanzata (in postmenopausa), affette da obesità e / o diabete mellito di tipo 2. La dose giornaliera ideale di olio di cartamo per la perdita di peso è descritta nel "American Journal of Clinical Nutrition" per il 2009 ed è 1,7 cucchiaini. (contiene 6,4 g di acido linoleico). Questo contenuto calorico è pari al 9,8% del tasso calorico giornaliero medio.
La dieta di cartamo non porta a una rapida perdita di peso, ma cambia il rapporto tra massa muscolare e massa grassa verso un lato sano. Durante l'esperimento, i partecipanti sono stati in grado di aumentare la massa muscolare di una media di 1,4-3 kg e perdere una media di 2,3-3,5 kg di grasso precedentemente depositati.
Per la pelle giovane e capelli lucenti
L'olio di cartamo ha anche una serie di qualità cosmetiche insostituibili. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti aiutano a guarire le ferite, migliorare la rigenerazione, alleviare l'infiammazione.
Nell'industria della bellezza, l'olio di semi di cartamo viene utilizzato per preparare oli da massaggio, filtri solari, lozioni, cosmetici idratanti e lenitivi. L'olio di cartamo inibisce la comparsa delle rughe, ammorbidisce, leviga e idrata (satura) la pelle. Per la pelle secca e pruriginosa, che soffre di eczema, questo olio può accelerare il processo di guarigione.
Vale anche la pena provare l'olio di cartamo come terapeutico per i capelli. Il prodotto deve essere applicato sui capelli e sul cuoio capelluto con delicati movimenti di massaggio, tenere premuto per diversi minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. I componenti attivi dilatano i vasi sanguigni, aumentando così l'afflusso di sangue dalle sostanze nutritive alle radici dei capelli.
Vi consigliamo di leggere l'articolo: Watermelon Oil.
Danni all'olio di cartamo
Tra gli effetti collaterali durante l'assunzione di olio di cartamo, minori (diarrea, nausea, vertigini, mancanza di appetito, mal di testa) e più gravi sono isolati. Questi includono: ipertermia, mancanza di respiro (mancanza di respiro), dolore toracico, iperlipidemia e trombocitopenia (mancanza di piastrine nel sangue). L'eccessivo consumo di tale olio negli alimenti su base regolare può contribuire all'obesità, allo sviluppo del diabete e alle malattie cardiovascolari.
Come scegliere l'olio di cartamo?
Il valore nutrizionale dipende direttamente dalla varietà vegetale, dai semi dei quali si ottiene l'olio di cartamo.
- La prima varietà contiene molto acido oleico. Questo prodotto è particolarmente indicato per cucinare, perché se riscaldato non perde le sue proprietà utili. Per cucinare, la scelta ideale è l'olio di cartamo con un'alta concentrazione di grassi monoinsaturi e vitamina E.
- Un'altra varietà può contenere un sacco di acido grasso linoleico, che trasforma questo olio in un eccellente condimento per piatti freddi (per insalate e panini). In generale, gli acidi grassi polinsaturi (incluso linoleico) hanno una struttura molecolare fragile, che si decompone facilmente sotto l'influenza di alte temperature, ossidazione dell'ossigeno e persino luce solare. L'olio di questa composizione chimica si deteriora rapidamente e diventa rancido. Ecco perché è estremamente importante conservare il secondo tipo di olio di cartamo in un luogo buio e fresco.
Quando si sceglie è anche importante prestare attenzione al metodo di ottenimento. Nel processo chimico di estrazione del petrolio, sono coinvolti alcuni prodotti chimici e le alte temperature, il che porta alla perdita di nutrienti e alle proprietà benefiche di questo prezioso prodotto.
La più alta qualità è ottenuta dalle materie prime senza riscaldamento, con l'aiuto della meccanica pura. Questo olio è il più utile e possiede tutte le proprietà elencate nell'articolo.
Benefici e danni dell'olio di cartamo
L'olio di cartamo è un prodotto dei semi di una pianta chiamata cartamo, che produce questo olio vegetale con metodo freddo, pressato a caldo o estratto. La pianta è coltivata principalmente in paesi caldi: il Caucaso, l'Egitto, la Cina, la Spagna, l'Africa e il Sud America. L'olio non ha quasi sapore, ha un colore giallo chiaro e talvolta una sfumatura verdastra. L'olio purificato è usato nella cucina e nell'industria alimentare, e nei semi non raffinati - per la produzione di oli leggeri essiccanti, nella produzione di sapone e per la produzione di linoleum.
Perché è utile l'olio di cartamo?
L'olio di semi di cartamo contiene molte proprietà utili. Rispetto ad altri oli, cartamo contiene la più alta quantità di acido linoleico, ed è, purtroppo, non sintetizzata dall'organismo, ed è accumulato in esso esclusivamente di cibo. L'olio conteneva anche palmitico, oleico, stearico, acido grasso arachidonico e miristico, glucosidi calcone (come e carthamin izokartamin), derivati della serotonina, vitamina K e E.
L'acido linoleico e altri acidi grassi polinsaturi presenti nei semi di cartamo, ridurre il colesterolo nel sangue che aiuta a combattere l'aterosclerosi, le complicanze trombosi, malattia coronarica e infarto del miocardio. Olio in grado di regolare il metabolismo dei grassi, che è molto utile per coloro che vogliono perdere peso, è utile nelle malattie del sistema nervoso, per migliorare l'immunità, così come le malattie cardiovascolari e il cancro. E 'ampiamente utilizzato nella medicina popolare per la costipazione cronica, come coleretico e diuretico nelle malattie della cistifellea e molte altre malattie.
Olio di cartamo - 9 proprietà utili
Rafforza la salute del cuore
L'olio di cartamo ha un contenuto molto elevato di acidi grassi omega-6, di cui il nostro corpo ha veramente bisogno. L'acido linoleico aiuta il corpo a mantenere un sano equilibrio di colesterolo nel corpo, riducendo il rischio di aterosclerosi, ictus e molte altre malattie cardiache.
L'uso di olio di cartamo per la pelle del viso
L'olio di cartamo nutre bene la pelle, pur mantenendo l'umidità, penetra negli strati profondi dell'epidermide, aiutando a rammollire e ringiovanire la pelle. Grazie ad una vasta gamma di proprietà utili, è ampiamente utilizzato in cosmetologia per il rassodamento della pelle, il trattamento di couperose e arrossamenti e come agente di guarigione. Dell'olio di semi, creme anti-invecchiamento, creme solari, balsami e shampoo per capelli secchi sono fatti. L'olio di cartamo è coinvolto nella rigenerazione delle cellule epidermiche, è la prevenzione della pelle del viso da vecchie cellule, acne, cicatrici e rughe.
Previene il diabete
Gli acidi grassi Omega-6 controllano il livello di zucchero nel sangue, aiutando così le persone che soffrono di diabete. A causa del contenuto di questi acidi, l'olio vegetale aiuta nel trattamento di questa malattia.
Olio di cartamo per la perdita di peso
L'olio è una buona scelta di quelle persone che cercano di sbarazzarsi di chili in più. Gli acidi grassi omega-6 aiutano il corpo a bruciare i grassi e non li immagazzinano, quindi l'olio vegetale viene utilizzato in molte diete e per cucinare alimenti dietetici.
Olio di cartamo per capelli
Oltre ad altre proprietà utili dell'olio di cartamo, è ancora ricco di acido oleico, che è indispensabile per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, stimola la crescita dei capelli e rafforza i follicoli. Inoltre, mantiene i capelli lucidi e luminosi, quindi l'olio viene spesso utilizzato per scopi cosmetici.
Benefici per le donne
L'olio di cartamo è molto utile per il corpo femminile, specialmente durante il periodo PMS. Per molte donne, i giorni critici sono dolorosi e lunghi. L'acido linoleico regola le prostaglandine nel corpo, che causano forti fluttuazioni ormonali e sintomi spiacevoli durante le mestruazioni. Pertanto, l'olio può ridurre la gravità dei sintomi della sindrome premestruale e può persino regolare il ciclo mestruale senza pericolosi effetti collaterali.
Rafforza l'immunità
L'olio di cartamo regola la funzione delle prostaglandine alimentando gli acidi grassi del corpo omega-6, che formano le prostaglandine. Questo aiuta a normalizzare il sano funzionamento del sistema immunitario, che previene molte malattie pericolose.
È una fonte di proteine
L'olio è ricco di proteine vegetali e in piccole quantità è utile per persone di diverse fasce di età. Per comodità d'uso, l'olio è disponibile in capsule.
Serve come prevenzione del cancro
L'olio contiene sostanze che combattono i radicali liberi, così che il suo uso serve da protezione contro il cancro.
Applicazione di olio di cartamo
L'olio di cartamo è usato per trattare e prevenire molte malattie, è preso con:
febbre, problemi respiratori, tosse, dolori al petto;
artrite, dolori muscolari e articolari, con lesioni traumatiche;
processi infiammatori della pelle;
Ci sono molte ricette popolari per l'uso di olio di cartamo, ma prima di iniziare a usarlo, è necessario consultare il medico e quindi seguire il regime di dosaggio e di ricezione prescritto.
Utilizzando 2/3 di un cucchiaino di olio al giorno, è possibile ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e il rischio di aumento di peso, eliminare i sintomi associati alla menopausa nelle donne e prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2.
L'olio di cartamo serve come agente lenitivo, allevia le irritazioni e l'infiammazione della pelle, per questo è necessario solo lubrificare le aree interessate.
Ci sono un sacco di ricette, sono molto semplici e hanno un sacco di buone recensioni. Di seguito alcune di esse.
Maschera di ripristino:
Sulla zona danneggiata della pelle per 30 minuti applicato olio di cartamo in forma pura o diluito 1: 3 con mandorle o olio d'oliva.
Maschera dalla pelle avvizzita:
1 tuorlo d'uovo mescolato con 1 cucchiaio di cartamo olio essenziale. La maschera viene applicata sulla zona del viso, del collo e del décolleté per 20-30 minuti. Dopodiché, si asciuga con un batuffolo di cotone imbevuto di tè verde caldo o succo di prezzemolo.
Maschera contro i capelli secchi:
L'olio di cartamo deve essere applicato sui capelli lungo tutta la lunghezza dei capelli e ben strofinato sulle radici e sul cuoio capelluto. La maschera dura 30-40 minuti, quindi si lava con uno shampoo leggero e si sciacqua con acqua tiepida con l'aggiunta di succo di limone.
Quando si mordono gli insetti:
L'olio, applicato uno strato sottile sul morso, ti salverà da irritazioni, arrossamenti e prurito.
L'olio di cartamo è ricco di acidi grassi polinsaturi che possono ossidarsi al sole, quindi è meglio applicarlo la sera, in modo da non causare alcun danno a te e alla tua pelle.
Olio di cartamo - danno e controindicazioni
L'olio di cartamo porta grandi benefici per la salute, ma, sfortunatamente, può causare danni.
persone con allergie a certe specie di piante.
Un sovradosaggio di olio può causare nausea, diarrea, vertigini, mal di testa e diminuzione dell'appetito.
Olio di cartamo
È un prodotto vegetale di una tonalità giallo-verde, giallo chiaro o scuro che assomiglia all'olio di canapa. Viene prodotto dai semi di cartamo per tintura mediante spremitura a caldo, a freddo o estrazione con solvente.
Impianto Carthamus tinctorius, appartenente alla famiglia delle Asteraceae - è un'erba annuale con foglia steli dritti, oblungo-lanceolate foglie alterne e fiori gialli o rossi tubolari, che vengono convertiti per la fine della frutta estiva - acheni lucide di forma ovale a quattro lati bianco.
Distribuito cartamo colorato come un'erbaccia quasi ovunque, e coltivarlo come un impianto petrolifero la maggior parte in Crimea, il Caucaso, l'Egitto, la Spagna, la Cina, l'America e l'Africa. A proposito, in alcuni paesi caldi questa pianta viene utilizzata per produrre coloranti di colore rosso e giallo, che colorano vari tessuti e tappeti. Alcune regioni usano anche la cartammina (pigmento di cartamo) nell'industria alimentare per produrre caramello.
Tuttavia, la maggior parte delle volte la pianta viene coltivata per raccogliere semi e spremere fuori da essi l'olio trasparente quasi insapore. L'olio purificato è usato a scopi alimentari, per cucinare piatti freddi e friggere, e un prodotto amaro di semi non raffinati - per la produzione di oli leggeri ad asciugatura rapida, per la produzione di sapone e per la produzione di linoleum.
Gli abitanti di antichi petali di cartamo Egitto macchiati bende di mummie migliaia di anni fa, ma un significativo semi oleosi raccolto questa pianta è stato di recente, negli anni '50 del 20 ° secolo, quando i genetisti e gli allevatori hanno portato le varietà ad alto contenuto di composti grassi nei semi. A quel tempo, l'uso diffuso di olio per rivestimenti protettivi, in cosmetologia e nell'industria alimentare per la produzione di margarina leggera.
Tracce di questo olio sono state trovate su pezzi di tessuto conservati nelle tombe egizie (circa 1600 aC). In quel periodo veniva usato in molte sfere della vita, dalle scope aromatiche alle tinture tessili. Ad esempio, nel 1900. l'astrattista Willem de Kooning ha utilizzato questo prodotto come mezzo legante per vernici e solventi. Oggi è prodotto in più di 60 stati.
Come scegliere
Questo è un olio economico, abbastanza economico, il cui prezzo è paragonato al costo dell'olio extra vergine d'oliva. L'olio di cartamo di alta qualità, che è adatto per scopi cosmetici, vale la pena acquistare nei reparti di aromaterapia o in altre fonti altamente specializzate.
Questo olio si trova anche nei supermercati, nelle farmacie e nei reparti gastronomici, tuttavia tali prodotti sono spesso rappresentati da un olio raffinato e stabilizzato le cui proprietà sono in gran parte perse.
A causa della durata estremamente breve e dell'instabilità, l'olio spremuto a freddo, che è l'unico tipo adatto agli scopi dell'aromaterapia, non è ampiamente disponibile e con l'osservanza di tutte le tecnologie solo i produttori di aromaterapia responsabili lo distribuiscono.
Comprendere i segni di questo prodotto è semplice: per assicurarti che questo sia l'olio di cartamo, devi controllare i nomi latini, che sono obbligatori per i prodotti di qualità.
L'olio di cartamo può essere etichettato solo come carthamus tinctorius, e l'alternativa alle parole "olio di cartamo" può essere esclusivamente "olio di cartamo".
Poiché l'olio di cartamo è suddiviso in base al tipo di materie prime utilizzate e appartiene a cicli di produzione a profilo stretto, nelle istruzioni per il prodotto di qualità il produttore specifica sempre le fonti e la parte dell'impianto utilizzata per la sua produzione.
L'olio di cartamo è diviso in due tipi principali:
- 1 olio da cucina ottenuto da semi purificati, che può essere usato come olio base senza precauzioni e utilizzato in cucina;
- 2 olio amaro, tossico, tecnico, ottenuto da semi non raffinati, utilizzato per scopi industriali, in particolare nell'industria delle vernici e delle vernici.
Quando acquisti l'olio, fai attenzione se il tipo di olio e di materie prime è indicato sulla confezione e se può essere usato sulla pelle e ingerito.
Ci sono anche falsi di olio di cartamo. Tutti loro sono tra gli oli che vengono sostituiti da basi in scatola o diluite.
Molto spesso l'olio spremuto a freddo viene sostituito con uno stabilizzato, raffinato. Distinguere falsi di questo tipo è facile alla data di scadenza: quando si vende un prodotto raffinato, di solito è più di un anno, e l'olio più pregiato non deve superare i 3-6 mesi.
Inoltre, l'olio spremuto a freddo può essere sostituito con una miscela con altre basi neutre e conservanti.
Il più pericoloso per l'olio di cartamo instabile è la violazione delle condizioni di conservazione, per cui anche il prodotto di migliore qualità brontola anche nei magazzini. Questo olio può essere riconosciuto solo dopo l'acquisizione e l'apertura della fiala. Il prodotto non è raccomandato per qualsiasi uso al primo segno di un odore rancido o forte.
Per evitare l'acquisto di prodotti scadenti, è importante verificare se il produttore fornisce tutte le informazioni necessarie, oltre a garantire la freschezza dell'olio entro il periodo di validità.
Come conservare
L'olio di cartamo può essere conservato da 3 mesi a 6 mesi. Al fine di preservare tutte le proprietà utili del prodotto, deve essere conservato in un contenitore sotto un coperchio ben chiuso e sempre in un luogo fresco.
In cucina
Come un olio usato in cucina, il prodotto di cartamo non inferiore e girasole nelle caratteristiche di gusto e caratteristiche, ma superiore a quest'ultimo influenza curativo sul corpo umano e l'attività biologica.
Olio di cartamo è considerato uno dei più resistente alle alte temperature, in modo che possa essere utilizzato non solo in salse, condimenti, insalate, in spuntini e piatti freddi di cucina, ma anche nella preparazione di piatti principali, tra cui friggere e cottura.
Valore calorico
Naturalmente, il contenuto calorico dell'olio di cartamo è piuttosto alto - 800 kcal. Ma la composizione e le proprietà speciali consentono di utilizzarlo in quantità ragionevoli, anche per la perdita di peso.
Olio di cartamo - proprietà e controindicazioni utili
Ottieni l'olio di cartamo, che beneficia di molte malattie, dai semi di una pianta esotica - colorante di cartamo, appartenente alla famiglia Sofisticata. Questo annuale cresce sul territorio dell'India, paesi asiatici, sul continente americano e africano, in Crimea. L'olio di cartamo ha trovato applicazione in cosmetologia e medicina, in quanto ha numerose proprietà curative, contiene vitamine essenziali, oligoelementi e acidi.
L'olio di cartamo ha una caratteristica tonalità gialla, a volte con note verdoline. Per la sua produzione dai semi di Carthamus tinctorius (lat.) - tintura di cartamo, applicare la tecnologia di pressatura - fredda o calda. Ci sono varietà prodotte con il metodo di estrazione.
Questo prodotto alimentare trasparente in forma purificata non ha praticamente alcun sapore. È usato come ripieno di antipasti freddi, per friggere. È usato in cosmetologia e medicina popolare. C'è un tipo di olio di cartamo tecnico, che richiede semi non raffinati per la produzione. Da esso si asciuga l'olio, usare nella fabbricazione del sapone.
La composizione di olio di cartamo è l'acido linoleico (80%) - un elemento indispensabile per il normale funzionamento del corpo. C'è anche gamma-tocotrienolo. Questa è una delle varietà di vitamina E, che è coinvolta nei processi di protezione del corpo dalle radiazioni, sopprimendo la crescita delle cellule tumorali.
Contenuto e altri acidi - stearico, miristico, palmitico. Si distinguono varietà linoleniche e oleiche. C'è la vitamina K, che è coinvolta nei processi metabolici del tessuto osseo. I derivati della serotonina, che forniscono un sonno a tutti gli efetti, e il glicoside di calcone, rappresentato dalla cartammina, un colorante naturale con una ricca sfumatura rossa, entrano nella formula strutturale.
Grazie all'acido linoleico, si verifica la stimolazione dei processi metabolici, contribuendo alla riduzione dei depositi di grasso. Esistono altre proprietà utili dell'olio di cartamo:
- anti-infiammatori;
- regolare la concentrazione di colesterolo;
- rafforzare l'immunità;
- fornire un normale corso di processi di rinnovamento dei tessuti;
- ritardare l'invecchiamento;
- antitumorale.
Il contenuto calorico è 800-884 kcal / 100 g Questo prodotto è utile se viene rilevata una patologia del sistema nervoso. La vitamina K fornisce un effetto anti-emorragico. È usato nel trattamento di malattie del sistema genito-urinario, poiché ha proprietà diuretiche e coleretiche. A causa di ciò l'organismo viene rilasciato da sostanze tossiche, scorie, batteri patogeni. È efficace nella prevenzione di aterosclerosi, ischemia e infarto. La purificazione di vasi sanguigni è osservata.
I benefici per la salute di un olio di cartamo sono la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo. Ciò è dovuto all'efficacia del prodotto nel trattamento dell'aterosclerosi e alla sua rilevanza nei pazienti con malattie cardiovascolari. Se pratichi il consumo giornaliero di un terzo di un cucchiaino di prodotto, puoi prevenire l'insorgenza di trombosi vascolare. Questo farmaco è usato per prevenire l'infarto miocardico, l'ischemia.
Una piccola percentuale di grassi a bassa saturazione nella formula strutturale consente a questo prodotto di essere utilizzato come grasso dietetico. Gli acidi grassi Omega-6 contribuiscono alla rapida combustione del grasso in eccesso. La pressione è normalizzata, l'immunità è rafforzata.
Grazie alla vitamina E, il prodotto è un antiossidante, che aiuta a purificare il corpo dai dannosi radicali liberi. Ciò consente di ripristinare la struttura cellulare, prevenire l'invecchiamento delle cellule, ridurre il rischio di malattie cardiache e persino oncologiche.
L'attività antiossidante dell'olio di cartamo aiuta ad eliminare gli effetti del danno renale. Il rischio di comparsa e ulteriore sviluppo della nefropatia è ridotto. Con il diabete di tipo 2, l'assunzione graduale del prodotto porta ad una diminuzione del livello di zucchero.
I carboidrati in olio di cartamo sono pochi, quindi questo prodotto è raccomandato per l'inclusione nel menu dieta. Si consiglia di aggiungere olio alle insalate, ai contorni. Promuove la regolazione del metabolismo dei grassi. Quando combinato con l'allenamento fisico, puoi trovare una buona forma, rimuovere i chili in più. Il processo si svolge gradualmente, il benessere migliora e la capacità lavorativa aumenta.
Una tale dieta è praticata con successo da donne in donne in postmenopausa con grave obesità. È conveniente perché non richiede una forte restrizione dell'assunzione di cibo, consentendo di sentirsi a proprio agio. È sufficiente perdere peso nell'introduzione alla dieta quotidiana di 1,5 cucchiaini di olio.
Incluso nella composizione di olio di cartamo è la vitamina E, noto per le sue proprietà nutrizionali e anti-invecchiamento, può essere considerato un prodotto efficace per la cura della pelle.
Per nutrire la pelle utilizzare olio puro o aggiunto alla crema. Le sue condizioni migliorano, diventa meno secca, si elimina la sfaldatura, si attenuano le rughe superficiali. Grazie alle proprietà antiossidanti, le piccole ferite guariscono più velocemente, i graffi si restringono, il rossore viene rimosso.
La pelle diventa più sana, elastica, il colore è livellato. Non è consigliabile utilizzare il prodotto come base per il trucco del mattino. Puoi aggiungerlo alla protezione solare, tenendo conto delle proporzioni di 1: 5. Un buon effetto è mostrato nel ruolo di un componente delle creme utilizzate per il massaggio. È possibile utilizzare per questo scopo uno strumento nella sua forma pura.
Utile è questo prodotto per capelli secchi o danneggiati dopo la tintura. A causa della facile penetrazione nella pelle della testa, si osserva la loro nutrizione e umidificazione. I ricci si rafforzano, diventano setosi e più obbedienti. Strofinare sul cuoio capelluto e applicare sull'olio per capelli può essere pulito o introdurre una piccola quantità di esso nei soliti mezzi usati per la cura.
L'olio ottenuto dai semi di cartamo serve come materia prima nell'industria cosmetologica o in uno dei componenti per la produzione di sostanze nutrienti lenitive, idratanti. Fa parte del massaggio, dei prodotti per la protezione solare.
Olio di cartamo: proprietà utili e possibili danni dall'applicazione
In questo articolo considereremo le proprietà utili e l'applicazione dell'olio di cartamo. Imparerai come utilizzare un prodotto naturale che fornisce il massimo beneficio al corpo, in tal caso è meglio abbandonarlo, in modo da non danneggiare la tua salute.
Il cartamo è una pianta fiorita di un anno dalla quale viene preparato olio utile. Materia di cartamo con leggera struttura a basso contenuto di grassi, che ricorda l'olio vegetale o di oliva. È prodotto in oltre 60 paesi del mondo. Da poco, viene utilizzato per scopi medicinali, viene aggiunto ai prodotti cosmetici e culinari.
Caratteristiche e composizione
Il gusto e l'odore neutri del prodotto trovano applicazione in cucina. L'olio ottenuto da semi purificati è quasi incolore e l'odore si avverte solo quando viene riscaldato o applicato sulla pelle.
La sostanza è l'80% di acido linoleico, così come oleico, palmitico e altri acidi, che sono responsabili dell'assimilazione della vitamina E e dei derivati della serotonina.
La composizione contiene vitamina K - un elemento che ripristina e rafforza i vasi.
Il contenuto calorico è 880 kcal per 100 g di prodotto.
Proprietà utili dell'olio di cartamo
Un estratto di cartamo può sostituire un prodotto vegetale. L'uso regolare nel cibo riduce il livello di colesterolo nel sangue, riduce l'appetito, ha un effetto benefico sul lavoro del tratto gastrointestinale.
L'estratto distrugge lo strato di grasso sottocutaneo. A causa di questo prodotto:
- promuove la perdita di peso,
- divide i grassi,
- riduce il volume del corpo.
L'acido linoleico nella composizione normalizza i processi metabolici nel corpo, migliora il metabolismo. L'acido non è sintetizzato dal corpo, quindi dovresti introdurre l'olio di cartamo nella dieta quotidiana. Il prodotto previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari, aterosclerosi.
L'uso del prodotto normalizza l'attività del sistema nervoso, previene lo sviluppo di diabete, artrite, disturbi digestivi. L'estratto di cartamo abbassa il livello di zucchero nel sangue, fa fronte all'obesità e si manifesta sul terreno di gravi malattie.
In alternativa, considera l'acquisto di capsule di cartamo, che mangi a stomaco vuoto ogni mattina.
Le capsule oleose hanno un effetto positivo sulle persone con ridotta emoglobina. Il ferro nella loro composizione previene e cura l'anemia.
Acidi, antiossidanti, vitamine migliorano le funzioni di tutto il corpo, rafforzano l'immunità, saturano con elementi utili, bruciano i grassi.
Applicazione in cosmetologia
Il cappuccio di cartamo è usato come uno degli ingredienti per la preparazione di cosmetici anti-invecchiamento. Gli acidi e gli elementi insostituibili del prodotto vengono assorbiti e penetrano profondamente nella pelle.
Il componente ha un effetto benefico sulla pelle secca del viso e idrata il cuoio capelluto troppo seccato. Ripristina i capelli danneggiati dopo una permanente e frequente styling termico. Una piccola quantità del prodotto viene distribuita sui capelli, strofinata sulle punte. Condurre regolarmente la procedura e in un mese vedrai il risultato dei tuoi sforzi.
È un idratante naturale che satura le cellule con l'umidità, ammorbidisce la pelle, normalizza gli strati lipidici dell'epidermide.
Gli antiossidanti, ricchi di olio di cartamo, hanno proprietà curative e curative.
Il prodotto normalizza la produzione di sebo, che migliora le condizioni della pelle del viso e dei capelli. Aggiungere lo shampoo (2 gocce di olio) e applicare delicatamente sul cuoio capelluto. Risciacquare con acqua tiepida. Tali azioni promuovono l'espansione dei vasi sanguigni, saturano le radici dei capelli con sostanze nutritive.
L'olio di cartamo inibisce il processo di invecchiamento, previene la formazione di rughe, leviga e ammorbidisce la pelle del viso. Viene utilizzato per ridurre la maglia capillare, elementi utili levigano la pelle, migliorano il suo colore.
Caratteristiche dell'applicazione
Per beneficiare del prodotto, è necessario studiare attentamente le istruzioni e non superare la tariffa consentita.
Si consiglia di aggiungere olio di cartamo a creme, lozioni e altri cosmetici. Il prodotto ha una proprietà restitutiva, ma usa attentamente gli ingredienti attivi in modo che non ci sia alcun effetto collaterale.
Aggiungere i prodotti per capelli con il calcolo di 1 cucchiaio da tavola del prodotto per 100 ml di shampoo, balsamo, risciacquo.
Aggiungi 2 gocce di olio, come elemento aggiuntivo nei cosmetici.
Olio di cartamo per la perdita di peso
Una composizione unica di olio di cartamo viene utilizzata per ridurre il peso corporeo. Recentemente, il petrolio ha guadagnato popolarità tra le persone che vogliono liberarsi dei chili in più.
I vantaggi di una dieta basata su di esso sono in un prodotto a basso contenuto di carboidrati, non contiene proteine e carboidrati.
Le persone che vogliono eliminare l'eccesso dovrebbero includere una capsula di cartamo nella dieta quotidiana, i cui componenti sono riflessi positivamente nella figura.
La norma giornaliera raccomandata è una capsula (2 cucchiaini). Questo metodo fornisce una lenta perdita di peso, che non influisce sul lavoro degli organi.
Controindicazioni e possibili danni
Il mancato rispetto del dosaggio danneggerà il corpo umano. Overdose comporta:
- vertigini;
- Mancanza di appetito;
- Mal di testa;
- Nausea.
Dispositivi incontrollati provocano mancanza di respiro, dolore al petto, rallentamento dei processi metabolici nel corpo, anemia.
L'intolleranza individuale al prodotto è la principale controindicazione.
Non è necessario usare l'olio per le donne incinte, c'è il rischio di aborto spontaneo.
Cosa ricordare
- L'olio di cartamo in consistenza, odore e sapore ricorda l'olio vegetale o di oliva.
- È usato in cucina, cosmetologia e medicina.
- L'acido linoleico nella composizione influenza positivamente i processi metabolici nel corpo.
- L'olio di cartamo è usato come componente per promuovere la perdita di peso.
- Alcune gocce aggiunte ai cosmetici, risolvono molti problemi diversi associati a pelle e capelli.
- Nonostante la caratteristica positiva, il prodotto ha controindicazioni.
Uso di olio di cartamo e danni da prendere
L'olio di cartamo viene spesso confuso con l'olio di girasole. Producilo dai semi di cartamo, una pianta da fiore annuale. Ha una consistenza leggera e povera di grassi ed è facilmente assorbibile nella pelle. Con le sue proprietà nutrizionali è abbastanza paragonabile con l'oliva.
Foto: Depositphotos.com. Autore: bdspn74.
Ha una storia antica. La pianta è diffusa in Africa, Asia, India e la costa mediterranea. Tracce di olio di cartamo sono state trovate su pezzi di stoffa sopravvissuti nelle tombe egizie (circa 1600 aC). Durante questo periodo, è stato utilizzato in molte sfere della vita umana, dalle tinture tessili alle ghirlande profumate.
Ad esempio, nei primi anni del 1900, l'artista-astrattista Willem de Kooning utilizzò attivamente questo prodotto come mezzo legante per vernici a base d'acqua e solvente. Oggi è prodotto in oltre 60 paesi.
Quali sono le proprietà dell'olio di cartamo?
- È utile includere nella dieta coloro che vogliono perdere peso, rafforzare il cuore, pulire i vasi, migliorare la pelle e i capelli.
- Aiuterà anche i pazienti con diabete: ridurre la glicemia e rimuovere il grasso in eccesso dal corpo.
- Nell'antica medicina cinese, l'olio di cartamo veniva usato per migliorare il flusso di sangue, eliminare il ristagno di sangue, con amenorrea (senza mestruazioni), vari dolori e ferite e per l'aborto. Ecco perché è meglio rinunciare del tutto quando sei incinta da questo olio.
Per il beneficio dell'immunità e del cuore
Contiene estremamente poco grassi saturi e un sacco di grassi insaturi. Questo da solo lo rende un eccellente prodotto dietetico per le persone che soffrono di malattie cardiache. Questo olio è una buona fonte di acidi grassi omega-6, che aiutano il corpo a bruciare il grasso in eccesso, invece di rimandarlo per un uso futuro.
Gli acidi grassi naturali sono i mattoni delle prostaglandine umane, sostanze simili agli ormoni che aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, controllare le contrazioni muscolari e partecipare alla risposta immunitaria del corpo.
L'alto contenuto di vitamina E nell'olio di cartamo lo trasforma in una sorta di cocktail antiossidante che pulisce il corpo dai radicali liberi. I radicali liberi sono colpevoli di violazioni della struttura cellulare, dell'invecchiamento delle cellule, dell'aumento del rischio di malattie cardiache e oncologiche.
Se hai il diabete
I componenti dell'olio di cartamo hanno una maggiore attività antiossidante, quindi possono prevenire danni ai reni da parte dei radicali liberi. In altre parole, questo olio vegetale naturale riduce il rischio di sviluppare malattie renali (nefropatia) associate al diabete. Maggiori informazioni su questo argomento nella rivista "Chinese Pharmacy" per il 2009.
Un altro studio dello stesso anno, che ha risposto alla "Asian Journal of Experimental Science", conferma che l'estratto di metanolo di cartamo riduce significativamente la glicemia negli animali da laboratorio.
Nelle donne con diabete di tipo 2, dopo un'assunzione di 16 settimane di olio di cartamo, 8 g al giorno, c'è stata una diminuzione della concentrazione di zucchero e grassi nel sangue e una diminuzione dell'infiammazione, secondo il numero di febbraio della rivista Clinical Nutrition per il 2011.
Poiché l'olio di cartamo non contiene proteine e carboidrati, una dieta basata su di essa può essere classificata come a basso contenuto di carboidrati. Oggi, una tale dieta è diventata abbastanza popolare. La semplicità e la sicurezza comparativa di questo metodo di perdita di peso contribuiscono al successo. Non è necessario modificare la dieta abituale, ridurre la quantità di cibo o andare esclusivamente a frutta e verdura. Hai solo bisogno di una cosa: consumare una piccola quantità di olio al giorno.
Tale dieta è adatta per le donne in età avanzata (in postmenopausa), affette da obesità e / o diabete mellito di tipo 2. La dose giornaliera ideale di olio di cartamo per la perdita di peso è descritta nel "American Journal of Clinical Nutrition" per il 2009 ed è 1,7 cucchiaini. (contiene 6,4 g di acido linoleico). Questo contenuto calorico è pari al 9,8% del tasso calorico giornaliero medio.
La dieta di cartamo non porta a una rapida perdita di peso, ma cambia il rapporto tra massa muscolare e massa grassa verso un lato sano. Durante l'esperimento, i partecipanti sono stati in grado di aumentare la massa muscolare di una media di 1,4-3 kg e perdere una media di 2,3-3,5 kg di grasso precedentemente depositati.
Per la pelle giovane e capelli lucenti
L'olio di cartamo ha anche una serie di qualità cosmetiche insostituibili. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti aiutano a guarire le ferite, migliorare la rigenerazione, alleviare l'infiammazione.
Nell'industria della bellezza, l'olio di semi di cartamo viene utilizzato per preparare oli da massaggio, filtri solari, lozioni, cosmetici idratanti e lenitivi. L'olio di cartamo inibisce la comparsa delle rughe, ammorbidisce, leviga e idrata (satura) la pelle. Per la pelle secca e pruriginosa, che soffre di eczema, questo olio può accelerare il processo di guarigione.
Vale anche la pena provare l'olio di cartamo come terapeutico per i capelli. Il prodotto deve essere applicato sui capelli e sul cuoio capelluto con delicati movimenti di massaggio, tenere premuto per diversi minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. I componenti attivi dilatano i vasi sanguigni, aumentando così l'afflusso di sangue dalle sostanze nutritive alle radici dei capelli.
Vi consigliamo di leggere l'articolo: Watermelon Oil.
Danni all'olio di cartamo
Tra gli effetti collaterali durante l'assunzione di olio di cartamo, minori (diarrea, nausea, vertigini, mancanza di appetito, mal di testa) e più gravi sono isolati. Questi includono: ipertermia, mancanza di respiro (mancanza di respiro), dolore toracico, iperlipidemia e trombocitopenia (mancanza di piastrine nel sangue). L'eccessivo consumo di tale olio negli alimenti su base regolare può contribuire all'obesità, allo sviluppo del diabete e alle malattie cardiovascolari.
Come scegliere l'olio di cartamo?
Il valore nutrizionale dipende direttamente dalla varietà vegetale, dai semi dei quali si ottiene l'olio di cartamo.
- La prima varietà contiene molto acido oleico. Questo prodotto è particolarmente indicato per cucinare, perché se riscaldato non perde le sue proprietà utili. Per cucinare, la scelta ideale è l'olio di cartamo con un'alta concentrazione di grassi monoinsaturi e vitamina E.
- Un'altra varietà può contenere un sacco di acido grasso linoleico, che trasforma questo olio in un eccellente condimento per piatti freddi (per insalate e panini). In generale, gli acidi grassi polinsaturi (incluso linoleico) hanno una struttura molecolare fragile, che si decompone facilmente sotto l'influenza di alte temperature, ossidazione dell'ossigeno e persino luce solare. L'olio di questa composizione chimica si deteriora rapidamente e diventa rancido. Ecco perché è estremamente importante conservare il secondo tipo di olio di cartamo in un luogo buio e fresco.
Quando si sceglie è anche importante prestare attenzione al metodo di ottenimento. Nel processo chimico di estrazione del petrolio, sono coinvolti alcuni prodotti chimici e le alte temperature, il che porta alla perdita di nutrienti e alle proprietà benefiche di questo prezioso prodotto.
La più alta qualità è ottenuta dalle materie prime senza riscaldamento, con l'aiuto della meccanica pura. Questo olio è il più utile e possiede tutte le proprietà elencate nell'articolo.
Ti consigliamo di leggere: Quanto è utile l'olio di soia?
Non è sempre la medicina tradizionale che diventa la nostra scelta in caso di problemi di salute. Un gran numero di controindicazioni per l'uso e le complicazioni dell'uso di forme di dosaggio chimico ci fanno sempre più ricorso ai rimedi popolari provati. Pertanto, alcuni, rari ai nostri giorni, ma precedentemente diffusi e popolari, gli oli vegetali attirano nuovamente l'attenzione delle persone che si occupano dell'endecologia del proprio corpo. Tra questi oli è anche il cartamo, prodotto da un unico nelle sue proprietà la pianta più antica, chiamata cartamo, o zafferano selvatico, e anche un cardo tinto.
Cartamo, o cartamo, tingendo
Pianta annuale primaverile, tintura di cartamo, raggiunge un'altezza di circa 1 metro, ha una diritta, ramificazione superiore, tronco d'asta e piccolo denso allungato con foglie appuntite a bordi frastagliati. Piccoli fiori giallo-arancio sono raccolti in cestini di infiorescenze spettacolari. Il periodo vegetativo è completato dalla formazione sul sito di ciascuna delle infiorescenze di frutta-acheni contenenti fino a 50 semi di cartamo. La pianta cresce spontaneamente in tutto il Mediterraneo e in Medio Oriente, coltivata culturalmente in terre aride in quasi tutti i paesi dell'Europa meridionale, in Turchia, Asia centrale, India, Stati Uniti, Cina, Australia, Brasile.
Sfondo storico
Questa pianta era al passo con la comunità umana nel corso della sua storia di sviluppo. Ancora i sacerdoti dell'Antico Egitto usavano fiori di cartamo per dipingere le medicazioni alla mummificazione, e gli antichi contadini egiziani lo coltivavano come coltura di semi oleosi. Cartamo coltivato per ottenere olio nell'antica Grecia, dove l'olio di cartamo era molto apprezzato. Gli antichi agricoltori hanno ampiamente utilizzato la resistenza alla siccità di questa pianta: è stata coltivata su terreni piovosi, dove altri tipi di semi oleosi non potevano cedere.
I paesi asiatici hanno conosciuto le proprietà dell'olio di cartamo fin dall'antichità, la pianta è stata utilizzata ed è ancora utilizzata come analogo allo zafferano per migliorare il gusto e l'aroma dei piatti culinari, per conferire loro una appetitosa tonalità giallo-arancio.
Nella medicina antica era anche ampiamente usata la tintura di cartamo. I guaritori tradizionali della Cina antica usavano la pianta e il suo olio per il trattamento delle malattie cardiache, utilizzate per imporre bendaggi curativi nelle ferite, raccomandavano il suo sfregamento nella pelle con il suo arrossamento, desquamazione, irritazione.
Molto più tardi, solo verso la metà del XVI secolo, il cartamo divenne noto in Europa, ma divenne rapidamente diffuso, sebbene all'inizio fosse coltivato solo come coltura da giardino.
Informazioni generali
I semi di cartamo quasi il 50% sono costituiti da olio, e viene estratto da loro con il metodo della spremitura a freddo. Il prodotto ottenuto da semi non raffinati è un olio di cartamo tecnico, il suo utilizzo nell'industria è limitato alla produzione di oli essiccanti, linolei, vernici, saponi. È scuro, viscoso, leggermente traslucido e amaro al gusto.
L'olio, strizzato dai semi purificati di cartamo, è perfettamente adatto come medicinale e come cibo. È trasparente, leggermente colorato, ha un delicato aroma di fiori e un gusto debole. Questo olio ha una temperatura di fumo più elevata e un punto di congelamento inferiore rispetto agli altri oli vegetali.
La sua composizione chimica è rappresentata da una combinazione di acidi grassi insaturi. Quasi il 75% della loro quantità ricade sull'acido linoleico, quasi il 15% su oleico, fino al 6% su palmitico e fino al 3% su acido stearico. Il restante volume dell'1% è rappresentato da una combinazione di arachina, acido miristico e linolenico. Il contenuto quantitativo dell'acido linoleico coniugato nell'olio di cartamo supera di gran lunga il suo contenuto in altri oli vegetali. La composizione comprende anche la vitamina K, derivati della serotonina, che contiene, al contrario di altri oli vegetali, invece della vitamina E, la sua forma-gamma-tocotrienolo in una quantità di 0,8 mg%.
Proprietà utili
L'alto contenuto di acido linoleico in cartamo garantisce un'adeguata fornitura del corpo umano con colesterolo utile riducendo il livello di colesterolo dannoso. Ciò garantisce la prevenzione dell'aterosclerosi vascolare come causa dello sviluppo successivo di malattie cardiovascolari.
Inoltre, l'acido linoleico promuove un aumento del livello ematico di adiponectina - un ormone che può regolare il livello di glucosio nel sangue e aumenta la sensibilità del corpo all'insulina.
Il consumo regolare di olio di cartamo limita i processi interni di infiammazione, riduzione quasi il 20% del livello di CRP nel sangue, un indicatore affidabile di infiammazione, inoltre, impedisce la crescita delle cellule adipose e facilita la formazione di muscolo.
Grazie al contenuto di vitamina K, l'olio di cartamo ha un effetto anti-emorragico, in particolare aiuta a prevenire gli ictus emorragici. Contiene vitamina E - un antiossidante, stimolando il sistema immunitario, neutralizzando i radicali liberi, riducendo così il rischio di cancro.
L'olio di cartamo ha un effetto lassativo, coleretico e diuretico clinicamente significativo.
Applicazione di cottura
Culinary utilizza fiori, petali e olio dai semi di questa pianta unica. L'olio di cartamo da gustare come il girasole, è molto richiesto nell'industria alimentare per la produzione di margarine.
È adatto in modo ottimale per condire insalate e preparare antipasti freddi, in quanto non congela anche con un notevole raffreddamento. L'alta temperatura del fumo lo rende particolarmente adatto alla frittura. Il prezzo del cartamo oleoso nel mercato odierno non supera i 100 rubli per 1 litro.
Applicazione in cosmetologia
In cosmetologia olio di cartamo è usato come un locale, cioè esterno, impatto, e all'interno, per via orale, al fine di migliorare le condizioni generali del corpo e gli effetti indiretti sulla salute della pelle e dei suoi derivati, vale a dire, i capelli, sopracciglia, ciglia e unghie.
A livello locale, l'olio può essere utilizzato sia in forma pura sia come componente per l'arricchimento di prodotti cosmetici finiti, come creme, shampoo, lozioni, gel, balsami. Con ognuno di questi metodi d'uso, vengono realizzate tutte le proprietà utili di questo prezioso prodotto naturale.
L'olio di cartamo ha proprietà uniche di ritenzione dell'umidità e di regolazione dell'umidità ed è facilmente assorbibile da qualsiasi tipo di pelle. Viene assorbito all'istante, ammorbidisce e nutre perfettamente la pelle, aumentandone il turgore e l'elasticità, stringendo e cancellando le rughe.
A causa della presenza nella sua composizione vitamina K, questo olio ha un effetto di rinforzo sulla parete vascolare, e quindi è un rimedio efficace per rosacea. Contenuto della serotonina e della vitamina E vidoformy determinare sue proprietà antiossidanti e rigeneranti che elimina i segni di irritazione, riduce il rossore l'infiammazione e migliora il colorito. Gli epiteti unici ed efficaci caratterizzano certamente con precisione l'olio di cartamo.
L'uso di esso, in base alle molte recensioni in rete, è più pronunciata nel trattare con tutti i complessi problemi di una pelle invecchiata matura durante la menopausa come il più feriti e bisognosi di cure e combinando secca e flaccida, e la presenza di rughe e gli effetti della rosacea.
L'olio di cartamo è l'ideale per il massaggio, spesso usato in combinazione con oli aromatici. E 'più efficace per il restauro di capelli secchi danneggiati e per l'alopecia, è usato per questo in forma di sfregamento, avvolgimento e maschere.
Domanda di perdita di peso
olio di cartamo è saturo forma coniugata acido linoleico - CLA - acido grasso polinsaturo, purtroppo non sintetizzata dal corpo umano, ma essenziale per la sua attività.
La CLC è raccomandata per l'uso in eccesso di peso corporeo, perché influenza positivamente il metabolismo e il processo digestivo. L'effetto della CLC sul peso è dovuto alle sue seguenti proprietà. lei:
- ottimizza il metabolismo nel corpo;
- stimola il processo digestivo;
- sopprime il processo di formazione del grasso, in particolare, sulla vita e sull'addome;
- promuove l'efficacia dello sforzo fisico sotto l'aspetto dell'aumento della massa muscolare;
- stimola l'attività degli enzimi brucia grassi;
- riduce l'attività di divisione delle cellule di grasso, riducendo così la loro quantità totale nel corpo;
- effettua la prevenzione del diabete di tipo II, che si sviluppa sullo sfondo del sovrappeso;
- ha un effetto diuretico e lassativo, che provoca invariabilmente perdita di peso dovuta al rilascio del corpo dall'eccesso di liquidi.
La catena di farmacie offre una varietà di forme non medicinali, i cosiddetti integratori alimentari contenenti olio di cartamo. Il loro prezzo, di regola, è abbastanza accessibile, e in assenza di controindicazioni possono essere inclusi in un programma individuale di perdita di peso. Il corso completo di perdita di peso consiste, di regola, di due pacchi, e può anche costare 1000 rubli.
Ci sono raccomandazioni che offrono per la perdita di peso al mattino a stomaco vuoto per prendere olio di cartamo. Le recensioni su questo metodo sono abbastanza positive, le donne ne apprezzano il comfort e l'efficacia, mentre la dose varia da un cucchiaino a un cucchiaio, non di più.
Controindicazioni
È difficile immaginare che l'olio di cartamo possa causare danni, tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario prendere precauzioni. Poiché ha un effetto coleretico clinicamente significativo, dovrebbe essere astenuto da persone che soffrono di colelitiasi e che hanno stenosi dei dotti biliari. L'effetto lassativo dell'olio può aggravare la condizione dei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile e con esacerbazione della pancreatite. Ci sono indicazioni che non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e le persone con allergia alla vitamina E.
In generale, l'olio di cartamo è un dono della natura davvero inestimabile, un mezzo unico per mantenere la salute e la bellezza che è stato al servizio della società umana per migliaia di anni.
Perfino gli intenditori di rimedi popolari non possono sempre dire qualcosa sul danno e sull'uso dell'olio di cartamo. Molti di noi non sanno nemmeno cosa sia il cartamo - l'ingrediente sulla base del quale è fatta la composizione. Una pianta annuale della famiglia dell'Antico Antico veniva usata per produrre la tintura. Molto più tardi, l'olio vegetale cominciò ad esserne estratto, il che si manifestò come un medicinale. Oggi, il liquido curativo sta rapidamente guadagnando popolarità nella medicina popolare, nella cucina e nella cosmetologia.
Tipi di olio di cartamo
Quando si pianifica l'acquisto di olio di cartamo, è necessario decidere quale tipo di prodotto è il migliore per richieste specifiche. Può essere uno dei seguenti tipi:
- Il primo - almeno il 70% è costituito da acido oleico. Può essere raffinato e non raffinato. La durata delle materie prime è di un anno e più. La massa può essere utilizzata in insalate e snack freddi. Non ha paura delle alte temperature, quindi può essere aggiunta alla cottura, a lei è permesso di friggere gli ingredienti.
- Il secondo - almeno il 70% è costituito da acido linoleico. Questo è più utile per il corpo dell'olio di cartamo. È usato solo in forma grezza, non può essere usato per cucinare. La durata del liquido non supera i 3-5 mesi.
Oggi, gli ingredienti accessori vengono spesso aggiunti a tali prodotti. Molto spesso questa è solo una mossa di marketing. Non acquistare un prodotto multicomponente solo perché il produttore lo ha "arricchito" con alcune sostanze. L'olio di cartamo e senza tali manipolazioni è molto utile per il corpo, quindi non ha bisogno di additivi.
L'uso di olio di cartamo per il corpo
L'olio di cartamo vegetale può essere riconosciuto per la sua consistenza leggera e il suo colore caratteristico. La sua tonalità cambia da giallo chiaro a leggermente verdastro. Le materie prime non raffinate hanno un gusto e un aroma evidente. Le proprietà più positive sono in un prodotto non raffinato. Ecco i principali risultati dell'introduzione del prodotto nella dieta o nel suo apporto mirato:
- Facilitazione del paziente con malattie cardiovascolari, prevenzione di tali malattie.
Suggerimento: anche nei tempi antichi i guaritori consigliavano l'olio di cartamo alle donne che soffrivano di amenorrea. Il ricevimento di un liquido per restauro di un ciclo mestruale normale e oggi è considerato conveniente perfino da dottori. Certo, prima devi capire le cause del problema.
- Migliora la composizione del sangue rimuovendo il colesterolo dannoso da esso e la saturazione con il ferro.
- Rafforzamento delle pareti vascolari. Questo dà non solo un effetto terapeutico, ma anche un effetto cosmetico, ad esempio, aiuta ad affrontare la couperose.
- Riduce il livello di zucchero nel sangue, che consente di combattere le manifestazioni del diabete.
- In olio di cartamo contiene proteine, che aiuta a rafforzare l'immunità e aumentare le difese del corpo.
- Gli esperti raccomandano di introdurre un composto vegetale nella dieta delle persone inclini allo sviluppo di malattie del fegato, del sistema genito-urinario e della cistifellea.
- L'abbondanza di antiossidanti rende l'olio di cartamo un eccellente strumento per combattere l'oncologia.
- Se si utilizza correttamente un prodotto di tipo linoleico, è possibile eliminare i chilogrammi in eccesso.
- L'applicazione esterna di entrambe le formulazioni può migliorare la qualità di capelli, unghie e pelle.
I benefici e il danno dell'olio di cartamo dipendono in gran parte dalla sua qualità. Non contare sugli effetti positivi elencati quando si utilizza la composizione o il liquido vecchio e rancido, che è stato acquistato per pochi centesimi nel mercato alimentare. Se il farmaco sarà usato per scopi medici, allora è meglio andare in una farmacia o in un negozio di alimenti naturali.
Olio di cartamo in dietetica e cosmetologia
Sempre più spesso, l'olio di cartamo viene utilizzato da persone che desiderano regolare il proprio peso. La dieta a basso contenuto di carboidrati con l'uso di questa materia prima ha davvero dimostrato la sua efficacia. Ecco i fatti di base su questo approccio, che devono essere ricordati:
- La dieta è molto semplice ed è più come una corretta alimentazione. Non è necessario limitarsi al cibo e mangiare solo frutta e verdura. Hai solo bisogno di includere nella dieta olio di cartamo in una piccola quantità, ma su base regolare. Ovviamente, se rifiuti di cuocere al forno, fast food e cibi pronti, l'effetto desiderato si manifesterà molto più velocemente.
- Per la nutrizione dietetica, deve essere usato un olio linoleico. Il dosaggio ottimale del prodotto al giorno è di 1,5 cucchiaini.
- L'approccio è ideale per le donne che hanno già vissuto la menopausa. Bene, aiuterà con il diabete, l'obesità in qualsiasi momento.
- Non aspettarti una rapida perdita di peso. I chilogrammi andranno senza problemi, ma questo normalizzerà il rapporto tra massa muscolare e massa grassa.
Il ruolo non secondario nella crescente popolarità dell'olio di cartamo è giocato dalle sue proprietà cosmetiche. Un liquido di origine vegetale accelera la guarigione delle ferite, disinfetta la pelle e allevia l'infiammazione. Il prodotto può essere utilizzato nella sua forma pura, aggiunto ai prodotti cosmetici fatti in casa e in negozio. Influenza favorevolmente l'uso della composizione e la condizione dei capelli. Il suo sfregamento nel cuoio capelluto favorisce la normalizzazione della circolazione sanguigna e il rafforzamento dei follicoli piliferi.
Danno e pericolo di olio di cartamo
Un rimedio naturale può danneggiare il corpo solo in alcuni casi:
- Se lo usi per intolleranza individuale all'olio di cartamo. In questo caso, appariranno i sintomi caratteristici delle allergie.
- Se si abusa la composizione, in particolare il tipo di oleina. Questo è irto di sviluppo di obesità, diabete o patologie del sistema cardiovascolare.
- Se applicato durante la gravidanza. Prodotti specifici possono causare sanguinamento uterino e portare a aborto.
In alcuni casi, il corpo non percepisce immediatamente il nuovo prodotto in modo positivo. La prima volta ci possono essere vertigini, mal di testa, nausea e diarrea. Se i sintomi non scompaiono dopo 2-3 giorni, è meglio smettere di usare l'olio. I sintomi più gravi sotto forma di febbre, dispnea e dolore toracico possono essere considerati come effetti collaterali. Succedono raramente, ma con il loro sviluppo è necessario consultare un medico.
Metodi di applicazione
Ci sono diverse opzioni per l'uso della composizione medicinale. Hai solo bisogno di scegliere quello giusto e seguire rigorosamente lo schema scelto. La combinazione di opzioni non è raccomandata (anche se si tratta di tipi di ricezione esterni e interni), ciò può provocare reazioni negative:
- Trattamento medico È sufficiente prendere un cucchiaino incompleto della formula per ottenere cambiamenti positivi persistenti e migliorare le condizioni generali. Fatelo al mattino o al pomeriggio, a stomaco vuoto. La durata del corso è di non più di 3 settimane, dopo di che è necessario fare una pausa in 2-3 settimane.
- Cosmetologia. L'olio di cartamo può essere aggiunto non solo a prodotti diversi, ma anche applicato nella sua forma pura per applicazioni, lozioni e massaggi. Nelle fasi iniziali, un nuovo prodotto è ancora migliore per piantare con olio di oliva o vegetale.
- Cooking. Il prodotto non raffinato è preferibile da usare in forma grezza, aggiungendo insalate e snack freddi. La composizione raffinata è stata sviluppata appositamente per il trattamento termico degli ingredienti, ma i suoi benefici sembrano ancora molti dietologi discutibili o inadeguati.
L'olio di cartamo deve essere conservato a una temperatura appena inferiore alla temperatura ambiente standard. È impossibile ottenere la luce solare diretta su di esso, porta alla distruzione di sostanze utili e danni al prodotto. Ai primi segni di rancidità o di un cambiamento nella consistenza della massa, deve essere smaltito. L'uso di tali materie prime può innescare lo sviluppo di effetti collaterali.
Ottieni l'olio di cartamo, che beneficia di molte malattie, dai semi di una pianta esotica - colorante di cartamo, appartenente alla famiglia Sofisticata. Questo annuale cresce sul territorio dell'India, paesi asiatici, sul continente americano e africano, in Crimea. L'olio di cartamo ha trovato applicazione in cosmetologia e medicina, in quanto ha numerose proprietà curative, contiene vitamine essenziali, oligoelementi e acidi.
1 Descrizione e composizione
L'olio di cartamo ha una caratteristica tonalità gialla, a volte con note verdoline. Per la sua produzione dai semi di Carthamus tinctorius (lat.) - tintura di cartamo, applicare la tecnologia di pressatura - fredda o calda. Ci sono varietà prodotte con il metodo di estrazione.
Questo prodotto alimentare trasparente in forma purificata non ha praticamente alcun sapore. È usato come ripieno di antipasti freddi, per friggere. È usato in cosmetologia e medicina popolare. C'è un tipo di olio di cartamo tecnico, che richiede semi non raffinati per la produzione. Da esso si asciuga l'olio, usare nella fabbricazione del sapone.
La composizione di olio di cartamo è l'acido linoleico (80%) - un elemento indispensabile per il normale funzionamento del corpo. C'è anche gamma-tocotrienolo. Questa è una delle varietà di vitamina E, che è coinvolta nei processi di protezione del corpo dalle radiazioni, sopprimendo la crescita delle cellule tumorali.
Contenuto e altri acidi - stearico, miristico, palmitico. Si distinguono varietà linoleniche e oleiche. C'è la vitamina K, che è coinvolta nei processi metabolici del tessuto osseo. I derivati della serotonina, che forniscono un sonno a tutti gli efetti, e il glicoside di calcone, rappresentato dalla cartammina, un colorante naturale con una ricca sfumatura rossa, entrano nella formula strutturale.
L'uso di zafferano e cartamo per scopi medicinali, qual è la differenza?
2 proprietà utili
Grazie all'acido linoleico, si verifica la stimolazione dei processi metabolici, contribuendo alla riduzione dei depositi di grasso. Esistono altre proprietà utili dell'olio di cartamo:
- anti-infiammatori;
- regolare la concentrazione di colesterolo;
- rafforzare l'immunità;
- fornire un normale corso di processi di rinnovamento dei tessuti;
- ritardare l'invecchiamento;
- antitumorale.
Il contenuto calorico è 800-884 kcal / 100 g Questo prodotto è utile se viene rilevata una patologia del sistema nervoso. La vitamina K fornisce un effetto anti-emorragico. È usato nel trattamento di malattie del sistema genito-urinario, poiché ha proprietà diuretiche e coleretiche. A causa di ciò l'organismo viene rilasciato da sostanze tossiche, scorie, batteri patogeni. È efficace nella prevenzione di aterosclerosi, ischemia e infarto. La purificazione di vasi sanguigni è osservata.
Olio di semi di lino: proprietà utili che guariscono, come usare?
3 A quali malattie è utile l'olio?
I benefici per la salute di un olio di cartamo sono la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo. Ciò è dovuto all'efficacia del prodotto nel trattamento dell'aterosclerosi e alla sua rilevanza nei pazienti con malattie cardiovascolari. Se pratichi il consumo giornaliero di un terzo di un cucchiaino di prodotto, puoi prevenire l'insorgenza di trombosi vascolare. Questo farmaco è usato per prevenire l'infarto miocardico, l'ischemia.
Una piccola percentuale di grassi a bassa saturazione nella formula strutturale consente a questo prodotto di essere utilizzato come grasso dietetico. Gli acidi grassi Omega-6 contribuiscono alla rapida combustione del grasso in eccesso. La pressione è normalizzata, l'immunità è rafforzata.
Grazie alla vitamina E, il prodotto è un antiossidante, che aiuta a purificare il corpo dai dannosi radicali liberi. Ciò consente di ripristinare la struttura cellulare, prevenire l'invecchiamento delle cellule, ridurre il rischio di malattie cardiache e persino oncologiche.
L'attività antiossidante dell'olio di cartamo aiuta ad eliminare gli effetti del danno renale. Il rischio di comparsa e ulteriore sviluppo della nefropatia è ridotto. Con il diabete di tipo 2, l'assunzione graduale del prodotto porta ad una diminuzione del livello di zucchero.
Olio di lavanda: proprietà utili e applicazioni
4 Per perdere peso
I carboidrati in olio di cartamo sono pochi, quindi questo prodotto è raccomandato per l'inclusione nel menu dieta. Si consiglia di aggiungere olio alle insalate, ai contorni. Promuove la regolazione del metabolismo dei grassi. Quando combinato con l'allenamento fisico, puoi trovare una buona forma, rimuovere i chili in più. Il processo si svolge gradualmente, il benessere migliora e la capacità lavorativa aumenta.
Una tale dieta è praticata con successo da donne in donne in postmenopausa con grave obesità. È conveniente perché non richiede una forte restrizione dell'assunzione di cibo, consentendo di sentirsi a proprio agio. È sufficiente perdere peso nell'introduzione alla dieta quotidiana di 1,5 cucchiaini di olio.
5 In cosmetologia
Incluso nella composizione di olio di cartamo è la vitamina E, noto per le sue proprietà nutrizionali e anti-invecchiamento, può essere considerato un prodotto efficace per la cura della pelle.
Per nutrire la pelle utilizzare olio puro o aggiunto alla crema. Le sue condizioni migliorano, diventa meno secca, si elimina la sfaldatura, si attenuano le rughe superficiali. Grazie alle proprietà antiossidanti, le piccole ferite guariscono più velocemente, i graffi si restringono, il rossore viene rimosso.
La pelle diventa più sana, elastica, il colore è livellato. Non è consigliabile utilizzare il prodotto come base per il trucco del mattino. Puoi aggiungerlo alla protezione solare, tenendo conto delle proporzioni di 1: 5. Un buon effetto è mostrato nel ruolo di un componente delle creme utilizzate per il massaggio. È possibile utilizzare per questo scopo uno strumento nella sua forma pura.
Utile è questo prodotto per capelli secchi o danneggiati dopo la tintura. A causa della facile penetrazione nella pelle della testa, si osserva la loro nutrizione e umidificazione. I ricci si rafforzano, diventano setosi e più obbedienti. Strofinare sul cuoio capelluto e applicare sull'olio per capelli può essere pulito o introdurre una piccola quantità di esso nei soliti mezzi usati per la cura.
L'olio ottenuto dai semi di cartamo serve come materia prima nell'industria cosmetologica o in uno dei componenti per la produzione di sostanze nutrienti lenitive, idratanti. Fa parte del massaggio, dei prodotti per la protezione solare.
6 Controindicazioni ed effetti collaterali
Se assumi olio di cartamo in quantità superiori ai valori raccomandati, potresti avere effetti indesiderati: diminuzione dell'appetito, nausea, diarrea. C'è un forte capogiro, un mal di testa. Tra gli effetti collaterali gravi vi sono febbre, dispnea, comparsa di dolore all'addome o al torace, anemia, disturbi metabolici.
Questo prodotto, che migliora il flusso sanguigno, può causare danni alle donne in gravidanza, quindi non è consigliabile utilizzarlo durante la gravidanza.
7 Come scegliere un prodotto di qualità?
A un prezzo, l'olio di cartamo commestibile è paragonabile all'olio d'oliva. Per le procedure cosmetiche si consiglia di acquistare varietà speciali nei dipartimenti in cui vengono presentati prodotti aromatici.
Se avete intenzione di acquistare un tipo raffinato con lo scopo di eliminare i problemi della pelle, quindi solo un grado ottenuto dalla tecnologia di spremitura a freddo. Questo è indicato sull'etichetta, che dovrebbe essere attentamente studiato. A causa della breve durata di conservazione nei negozi convenzionali, è raramente implementato.
I prodotti di qualità sono etichettati con il nome latino della pianta Carthamus tinctorius. La traduzione della frase olio di cartamo (olio di cartamo) è indicata.
Non utilizzare il prodotto da cui emette un forte odore di rancido quando viene aperto il flacone, indicando una violazione delle condizioni di conservazione.
In assenza di controindicazioni, l'olio di cartamo con un uso quotidiano avrà un effetto positivo sulla condizione del corpo. Se non riesci a trovare un prodotto di alta qualità nel negozio, prendi l'olio essenziale del farmacista in capsule che è comodo da usare. L'importo giornaliero consigliato per l'ammissione è di due a quattro. La durata media del corso è di un mese.