Gli amanti del pesce non si stancano di elogiare la dignità dello sgombro: gustoso, fragrante, tenero, in qualsiasi forma sembra appetitoso - su un tavolo festivo o su un picnic accanto al fuoco. Ma soprattutto - il pesce ha proprietà utili ed è in grado di aiutare nel trattamento e nella prevenzione di alcune malattie.
Foto: Depositphotos Autore: e_mikh
Lo sgombro si trova nelle acque al largo delle coste dell'America, della Norvegia, dell'Irlanda e dell'Europa: nel Marmo, nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Preferisce gli strati superiori di acqua riscaldata e migra alla ricerca di habitat caldi. Si nutre di piccoli pesci e plancton. Sposta i branchi separati, che non sono adiacenti ad altre forme di vita marina.
Catturano reti da traino pelagiche e reti. Il pesce pescato viene congelato completamente sul posto (carcassa) o dopo il taglio (filetti, bistecca, porzione). Nelle imprese del settore ittico, dalla parte delle catture, producono cibo in scatola, il resto viene messo in vendita. In tutte le fasi del trasporto, si osserva un rigido regime di temperatura per evitare lo sbrinamento e il deterioramento prematuri del prodotto.
Il mercato russo è dominato dagli sgombri dell'Atlantico e dell'Estremo Oriente. Questo è un piccolo pesce della famiglia degli sgombri. La forma del corpo del mandrino raggiunge una lunghezza di 60 cm. Il peso varia da 0,5 a 1,5 kg. La parte posteriore è blu-verde con bande scure leggermente ricurve che non vanno sull'addome argenteo. Questa è la principale differenza tra sgombro e sgombro simile ad esso. Ricco di proprietà medicinali, il pesce è molto fertile (dai 3 anni) e vive fino a 18 anni.
Fatti nutrizionali
Lo sgombro contiene proteine e grassi. Durante la deposizione primaverile, il livello di grasso nella carcassa di pesce scende al 13% e in autunno raggiunge un massimo del 28%.
Inoltre, il pesce contiene utili per il corpo:
- vitamine: B12, A, E, D, PP;
- composti minerali: zinco, iodio, cromo, fosforo, sodio;
- amminoacidi;
- acidi grassi insaturi omega-3.
Il contenuto calorico (191 kcal per 100 g) rende gli sgombri un ospite gradito sulle tavole di coloro che si preoccupano della loro figura. Allo stesso tempo, le proteine rappresentano 72, e per il grasso - 119 kcal.
Proprietà utili
Proprietà distintive del pesce: i suoi componenti sono perfettamente assorbiti dal corpo umano. Partecipando al metabolismo, aumentano la resistenza alle malattie, lo stress fisico e lo stress, rafforzano il cuore e i vasi sanguigni, riducono i livelli di colesterolo, influenzano positivamente il tessuto cerebrale e migliorano la memoria.
Le qualità utili più importanti sono legate al contenuto di acidi grassi insaturi. L'assunzione regolare di fino a 100 grammi di pesce al giorno riduce il rischio di malattie oncologiche, attacchi cardiaci e coaguli di sangue.
Tuttavia, i medici non raccomandano di mangiare grassi pesci marini più di 3 volte a settimana, perché contengono una piccola quantità di composti nocivi, incluso il mercurio.
Il complesso di vitamine, minerali e aminoacidi è indispensabile per un organismo in crescita nella prima infanzia e nell'adolescenza. Il consumo di sgombro negli alimenti (2-3 volte a settimana) viene mostrato alle donne che allattano e alle donne incinte.
Calcio e fosforo rinforzano le ossa dello scheletro, i denti, i capelli e le unghie, prevengono l'osteoporosi nella vecchiaia.
Un effetto favorevole sulla pelle si manifesta nella remissione persistente e prolungata della dermatite.
L'opinione che il pesce grasso possa nuocere alle persone che vogliono perdere peso e dà un aumento di peso è sbagliata: le proteine di calamaro sono povere di calorie rispetto alle proteine nella carne degli animali domestici. Inoltre, i grassi insaturi non contribuiscono all'aumento di peso.
Lo sgombro arrostito trattiene parzialmente benefici per il corpo, ma acquisisce anche qualità negative: il grasso che è stato immerso nel pesce ha proprietà cancerogene e può causare danni alla salute.
Sgombro in nutrizione dietetica
Dallo sgombro, puoi preparare piatti deliziosi e salutari. Faranno appello non solo a coloro che stanno facendo la dieta, ma anche ad altri membri della famiglia. I pesci sono bolliti, al forno, in umido, salati, fritti, farciti, marinati e salati. È perfettamente combinato con alimenti a basso contenuto calorico come verdure, riso, farina d'avena, grano saraceno e porridge di mais.
Prima di cucinare, si tenga presente che i pesci completamente scongelati non possono essere tagliati delicatamente in porzioni. Anche il coltello più tagliente schiaccerà la sua tenera carne. Pertanto, procedere al taglio dovrebbe essere quando il prodotto è solo leggermente sbrinato.
Dallo sgombro vengono preparati i primi piatti - zuppe ricche di carote e verdure speziate. Gusto piccante e sapore del cibo dà una piccola quantità di rosmarino e aneto verdi.
Cuocere meglio in un foglio o una manica per conservare tutte le proprietà curative del prodotto originale. Come una marinata, di solito viene usato succo di limone. Satura il pesce con un delicato aroma di agrumi.
Le ricette dietetiche utili dallo sgombro sono applicabili anche agli alimenti per l'infanzia. Il pesce non ha ossa piccole, e quelle grandi sono facilmente estraibili da un prodotto bollito o stufato. Tali piatti non danneggeranno il bambino.
Controindicazioni
L'uso di sgombri nei cibi, di regola, non causa reazioni negative e non causa danni al corpo, tranne nei seguenti casi:
- intolleranza individuale;
- malattie del fegato o del pancreas, escluso l'assunzione di prodotti grassi e affumicati;
- insufficienza renale.
Le sottigliezze della scelta
Nella catena di vendita al dettaglio, lo sgombro è confezionato in piccole confezioni. In questa fase, è importante che il pesce non venga nuovamente scongelato - questo neutralizza le sue proprietà positive.
Dovresti scegliere lo sgombro in un pacchetto trasparente. Prestare attenzione all'integrità della carcassa, alla presenza o all'assenza di una tonalità gialla sull'addome - il suo aspetto indica un mancato rispetto del regime di temperatura di conservazione e ossidazione del grasso contenuto nel pesce. Un tale acquisto farà più male che bene.
Sgombri - buoni e cattivi
Lo sgombro è molto richiesto nel mercato del pesce. Ciò è dovuto al fatto che è molto gustoso in qualsiasi forma: in salato, affumicato, cotto a fuoco o cotto in forno. Inoltre, che è delizioso, è anche utile, grazie alla presenza in esso di vitamine e oligoelementi, così necessari al corpo umano.
Il contenuto di sostanze utili
Questo è un pesce molto utile, poiché nella sua carne c'è una quantità sufficiente di sostanze utili. Per massimizzare la loro conservazione, si raccomanda di cucinare gli sgombri dagli sgombri. Ciò contribuirà a rafforzare l'immunità di una persona, che avrà un grave impatto sulla resistenza a vari disturbi.
Composizione chimica della carne di sgombro
In 100 grammi di carne di pesce contiene:
- 13,3 grammi di grasso.
- 19 grammi di proteine.
- 67,5 grammi di liquido.
- 71 mg di colesterolo.
- 4,3 grammi di acidi grassi.
- 0,01 mg di vitamina A.
- 0,12 mg di vitamina B1.
- 0,37 μg di vitamina B2.
- 0,9 mkg di vitamina B5.
- 0,8 μg di vitamina B6.
- 9 μg di vitamina B9.
- 8,9 mg di vitamina B12.
- 16,3 μg di vitamina D.
- 1,2 mg di vitamina C.
- 1,7 mg di vitamina E.
- 6 mg di vitamina K.
- 42 mg di calcio.
- 52 mg di magnesio.
- 285 mg di fosforo.
- 180 mg di zolfo.
- 165 mg di cloro.
Contenuto calorico di sgombro
Lo sgombro è considerato un prodotto ipercalorico, perché in 100 grammi di pesce contiene 191 kcal. Ma questo non significa che gli sgombri dovrebbero essere eliminati dalla dieta. In un giorno basta mangiare 300-400 grammi di pesce per reintegrare il corpo con la giusta energia. Questo è particolarmente vero quando vivi in una grande metropoli.
Modi per preparare gli sgombri
Lo sgombro è preparato per varie ricette utilizzando una varietà di tecniche, come ad esempio:
- Fumo freddo
- Fumo caldo.
- Warka.
- Fa caldo
- Baking.
- Salatura.
Il prodotto più dannoso si ottiene a causa del fumo freddo e caldo, quindi non dovresti essere coinvolto in un tale pesce.
Il più utile è un pesce bollito, dal momento che praticamente tutte le sostanze utili sono conservate in esso. A questo proposito, lo sgombro bollito non è pericoloso per la salute umana, in quanto è facilmente digeribile e non appesantisce lo stomaco.
Per quanto riguarda il pesce fritto, questo prodotto non è raccomandato per l'uso frequente, indipendentemente dall'età della persona. Inoltre, il pesce fritto in sé è considerato dannoso, lo sgombro è anche ipercalorico, quindi può essere doppiamente pericoloso.
Lo sgombro al forno è molto più utile di quello fritto, ma è molto spesso usato, ma non lo segue.
Sgombro saporito e salato, ma controindicato alle persone che soffrono di malattie renali.
Chi può mangiare lo sgombro?
Per le persone e i bambini malati, la carne di pesce è semplicemente necessaria, dal momento che il suo uso aumenta l'immunità. Questo aiuta ad aumentare la resistenza del corpo umano a vari tipi di infezioni. Oltre a una serie di vitamine, la carne di sgombro contiene iodio, calcio, fosforo, ferro e altre sostanze utili. Soprattutto, il pesce è facilmente digerito e assorbito dal corpo.
Sebbene lo sgombro non sia un prodotto dietetico, il suo consumo è molto utile per coloro che "siedono" su una dieta a base di carboidrati.
Come risultato della ricerca è stato stabilito che la presenza di acidi grassi omega-3 aiuta a prevenire la comparsa di tumori maligni. Se le donne includono sgombri nella loro dieta, il rischio di cancro al seno diminuirà di diverse volte.
Le persone che soffrono di problemi con il sistema vascolare dovrebbero includere anche gli sgombri nella loro dieta. La carne di pesce contiene colesterolo utile, che non si deposita sulle pareti dei vasi. Se lo sgombro viene costantemente consumato, allora il colesterolo utile liquefa il sangue e riduce la probabilità di placche.
Poiché la carne di pesce contribuisce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, sarà utile per le persone con diabete.
Altrettanto utile, può essere per le persone che soffrono di artrite e artrosi, perché il dolore è ridotto.
La presenza di fosforo e fluoro aiuta a rafforzare denti, unghie, capelli e ossa. Questo si manifesterà nella loro rapida crescita, oltre che influenzare la salute di capelli e denti.
Proprietà anticancerogene della carne di sgombro
Nella carne di sgombro trovato vitamina Q10, che aiuta a combattere le cellule tumorali. Gli acidi grassi omega-3 prevengono la comparsa di cancro al seno, ai reni e al colon.
Controindicazioni e danni allo sgombro
Purtroppo, lo sgombro ha anche controindicazioni:
- Il pesce più utile sarà se cucinato o cotto. Con tali opzioni di cottura, la carne di pesce conserva la maggior parte degli ingredienti utili.
- Si consiglia di non mangiare o ridurre al minimo l'uso di pesce affumicato freddo e caldo.
- Per i bambini dovrebbe esserci una tariffa giornaliera di utilizzo. I bambini sotto i 5 anni non possono mangiare più di 1 pezzo al giorno e non più di 2 volte a settimana. Da 6 a 12 anni, 1 pezzo 2-3 volte a settimana. Le persone adulte possono mangiare 1 pezzo non più spesso 4-5 volte a settimana.
- Le persone anziane dovrebbero limitare il consumo di sgombri.
- Per quanto riguarda il pesce salato, è meglio non usare quelle persone che hanno problemi con il sistema genito-urinario.
Pertanto, la conclusione suggerisce che lo sgombro può essere sia utile che dannoso. Soprattutto, questo è rilevante quando si tratta di persone di età, così come le persone che soffrono di varie malattie gastrointestinali.
Nonostante questo, per le persone che soffrono di altre malattie, il pesce è semplicemente necessario per rianimare il processo di guarigione.
In altre parole, gli sgombri dovrebbero essere presenti nella dieta umana, come altri frutti di mare.
Sgombri buoni e cattivi per gli uomini
Lo sgombro è giustamente considerato un pesce nobile. La sua numerosa famiglia comprende circa 50 specie diverse, e sono tutte apprezzate per il loro gusto e le loro proprietà utili. In molti paesi, lo sgombro ha un nome diverso: lo sgombro. Ci sono sgombri atlantici, australiani e persino africani, e i suoi milionari catturati fanno più di una compagnia.
Proprietà utili di sgombro
Lo sgombro ha un ricco set di vitamine e sostanze nutritive. I più significativi dal punto di vista della medicina sono le proteine, gli acidi omega 3, l'olio di pesce, la vitamina B e il fosforo. Grazie alla sua composizione chimica, questo pesce aiuta a risolvere molte funzioni del corpo.
- mantiene una buona vista;
- aumenta la resistenza del corpo alle malattie;
- rinforza muscoli, ossa e articolazioni;
- Normalizza il metabolismo;
- cancella i vasi sanguigni del colesterolo;
- migliora la circolazione sanguigna;
- regola il livello degli ormoni;
- mantiene la memoria.
Sostanze utili negli sgombri
- Olio di pesce;
- acidi omega-3;
- acidi omega-6;
- vitamine del gruppo B;
- vitamine PP;
- vitamine A, C ed E;
- fluoro;
- potassio;
- magnesio;
- zinco;
- ferro.
Lo sgombro affumicato è utile?
La carne di sgombro è grassa, nutriente e tenera. Queste proprietà sono eccellenti per il decapaggio e il fumo in molti modi. E infatti, il pesce affumicato è molto gustoso. Ma quanto è utile lo sgombro affumicato?
Da un lato, memorizza le principali sostanze utili: olio di pesce e acidi omega3, fosforo. Ma se si confrontano le proprietà del pesce dopo la lavorazione, è possibile trovare che il pesce affumicato a caldo o il pesce salato non è tutto utile.
Dopo un affumicato bollente e ancora più salino, anche un paio di pezzi di pesce ritarda fortemente il liquido nel corpo. Inoltre, affumicato in un ambiente industriale, i pesci possono contenere additivi nocivi per la salute. Queste proprietà sono dannose per le persone con pressione sanguigna elevata, gastrite o ulcera. Questo pesce è dannoso per le persone che soffrono di malattie renali e genitourinarie.
Molto più utile lo sgombro affumicato a freddo, e ancora meglio cotto o cotto.
I vantaggi di Mackerel for Men
Nello sgombro, un ricco set di minerali utili che forniscono un normale livello di ormoni maschili, come lo zinco e il selenio. Questi minerali sono coinvolti nella sintesi del testosterone. Inoltre, i pesci hanno acidi grassi essenziali, che sono anche utili per la potenza maschile e l'attività riproduttiva.
Per chi è sgombro nocivo
Lo sgombro bollito o al forno non ha controindicazioni.
Lo sgombro affumicato a caldo è dannoso:
- pazienti con ipertensione;
- con gastrite e ulcere;
- con malattie renali e genitourinarie;
- con malattia del fegato;
- con maggiore acidità.
Quanto puoi mangiare lo sgombro
Non ci sono restrizioni sul pesce fresco. Ma con il pesce affumicato devi essere più attento.
Si consiglia agli adulti di mangiare sgombri affumicati a freddo non più spesso 4-5 giorni a settimana e non più di 2 pezzi.
Questa dose è raccomandata per ridurre di 2 volte le persone sopra i 60 anni e i bambini sotto i 15 anni.
Come scegliere lo sgombro fresco congelato
Il pesce di qualità dovrebbe sembrare fresco.
- colore argento;
- branchie di tonalità rossastre;
- corpo intero ed elastico;
- senza ammaccature o altri danni;
- assenza di un odore sgradevole di muffa o marciume.
Ricette di piatti utili da sgombro
Per preparare un piatto gustoso e sano dallo sgombro, è meglio scegliere pesce fresco congelato. Le sostanze più preziose sono conservate in esso.
Sgombro cotto sulle cipolle
ingredienti:
- 2 cipolle;
- 1 limone;
- 5-6 carcasse di sgombro;
- 100 grammi di burro.
Separati da teste di pesce, code e pinne, lavare. Quindi salare con sale e pepe e cospargere con succo di mezzo limone.
Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette.
Formare il grasso da forno con il burro, sul fondo delle cipolle, sopra il pesce. Cuocere fino a doratura in forno preriscaldato a 150 ° C per 30-40 minuti. Durante la cottura, innaffia periodicamente il pesce con i resti di burro fuso.
Sgombro servito con patate al forno o patatine fritte. Il piatto preparato può essere decorato con una fetta di limone e erbe fresche.
Triglia di cowberry con patate
ingredienti:
- 4 sgombri congelati;
- sale e pepe macinato fresco;
- 1 tazza di yogurt bianco;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- un cucchiaio di polvere di curry;
- 800 g di patate, cubetti;
- 1 cipolla, a dadini;
- 400 g di bietole o spinaci.
Tagliare il pesce, rimuovere le ossa. Fai qualche taglio sulla pelle, sale, pepe e burro con lo yogurt. Lasciare in ammollo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200 ° C. In una piccola teglia unta, mettere le patate e le cipolle fritte. Aggiungere il verde tritato e mescolare con polvere di curry.
Quindi metti lo sgombro e inforna fino a doratura.
Sgombro (in un modo diverso - sgombro) - pesce delizioso e salutare della famiglia dei percidi, distribuito in tutto il mondo. La sua popolarità è dovuta al basso costo, alle caratteristiche di gusto brillante e ad un effetto positivo sulla salute. Preparare gli sgombri in diversi modi: bollire, salare (a volte salato piccante / leggermente salato), affumicato, cotto in forno e marinato. Se segui la dieta, dovresti conoscere i benefici e i rischi dello sgombro, nonché su come e in che quantità è raccomandato.
- Cosa c'è nello sgombro?
- Tipi di pesci e come sono utili
- I benefici dello sgombro quando usato
- Cosa è utile per le donne, comprese le donne incinte?
- I benefici dello sgombro per uomini, atleti e bambini
- Danni di sgombri e controindicazioni al consumo
BIO e composizione chimica
Tra i pesci grassi, gli sgombri hanno un contenuto calorico moderato, che lo rende un eccellente prodotto dietetico. In termini di valore nutritivo dello sgombro, in media 100 g di pesce fresco contengono:
- proteine - 18 g;
- grassi - 13,2 g;
- carboidrati - 0 g.
Le proteine contenute nello sgombro sono facilmente digeribili, il che lo distingue da altre fonti di proteine: manzo, maiale, pollame. 200 grammi di sgombri al giorno sono sufficienti per soddisfare il bisogno del corpo di queste sostanze organiche. Si consiglia di mangiare sgombro bollito - quindi conserva tutte le proprietà utili.
Nota: lo sgombro primaverile ha solo il 3% di grassi e, in autunno, il 30%. Per avere paura di questa figura non è necessario - un alto contenuto di acidi grassi Omega è estremamente utile. L'uso di sgombri, da questo punto di vista, non ha prezzo - dopotutto il nostro corpo non sa come produrre autonomamente acidi grassi Omega-3 e Omega-6.
In sgombro contiene vitamine B (B1, B2, B3 (PP), B5, B6, B7 (H), B9, B12), così come la vitamina A, C, D, E e K. È ricca di potassio, contiene fosforo, è una fonte di magnesio e sodio, e anche - ferro, calcio, cloro e zolfo. In sgombro composizione ricca microelementi zinco, manganese, iodio, rame, cromo, fluoro, molibdeno, cobalto, nichel. Tutti loro sono indispensabili per il mantenimento della salute. L'alto contenuto di sostanze nutritive rende sgombri prodotto universale per qualsiasi dieta perché contiene tutto ciò che è necessario per il corpo per il funzionamento normale e lo sviluppo (nel caso dei bambini).
Le principali specie di sgombro
Nei negozi vengono venduti due tipi di sgombri: Atlantico e Estremo Oriente. Il primo contiene una media del 20% di proteine e una quantità moderata di grassi - non più del 13%. Gli sgombri dell'Estremo Oriente hanno indicatori più alti: le proteine raggiungono il 24% e i grassi il 30%. Per entrambe le specie sono caratterizzate da un gusto eccellente, ma più carnosi sono gli sgombri dell'Estremo Oriente: la resa della carne è superiore dell'8-15% rispetto all'Atlantico.
Al momento dell'acquisto dello sgombro congelato, conoscete la mancanza di questo prodotto: il suo grasso viene rapidamente ossidato, il che, quando si cucina, conferisce al pesce un sapore e un odore rancidi. Se il pesce è congelato di recente, non c'è nulla da temere. A casa congelamento, cercare di mantenere sgombri in freezer per non più di 4 mesi.
Proprietà utili di sgombro
L'uso di sgombri è inestimabile, quindi il consumo regolare di questo pesce contribuisce:
- rafforzamento dell'immunità e del sistema muscolo-scheletrico;
- diminuzione della trombogenesi;
- abbassamento del livello di zucchero nel sangue;
- migliorare la memoria (prevenzione della malattia di Alzheimer) e la visione;
- ridurre la probabilità di cancro;
- miglioramento della pelle, compresa la psoriasi.
Sgombro è un mezzo per la prevenzione della depressione e altri stati mentali patologici, ha effetti benefici sul sistema nervoso, aiuta con mal di testa e riduce il disagio nelle malattie delle articolazioni. Dovrebbe essere incluso nella dieta per l'asma bronchiale e il diabete. Sgombro e utile in termini di miglioramento della elasticità dei vasi sanguigni e colesterolo - riducendo così il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. E gli acidi grassi omega hanno un effetto anti-infiammatorio. Anche il normale funzionamento del cervello è un pregio dell'olio di pesce.
Se sei responsabile per la salute, mangia i piatti di sgombro due o tre volte a settimana. La carne di sgombro ha un gusto piacevole e ricco ed è perfettamente combinata con contorni di verdure.
I benefici dello sgombro per le donne
Lo sgombro è un "prodotto di bellezza" in grado di sostenere la salute di una donna dall'interno e dall'esterno e migliorare il suo aspetto. Lo sgombro viene spesso utilizzato per la perdita di peso: il basso contenuto calorico e la saturazione dei nutrienti lo rendono un prodotto indispensabile. E la vitamina B12 accelera la scissione dei grassi! La vitamina E protegge la bellezza e la forza di capelli e unghie e aumenta anche l'elasticità della pelle. Gli aminoacidi contenuti negli sgombri resistono alla formazione di cellule tumorali, che è la prevenzione del cancro al seno. Durante l'allattamento, lo sgombro è una bacchetta che aiuta ad aumentare il volume del latte e migliora la sua qualità. Durante la menopausa, mangiare gli sgombri mantiene le condizioni dell'apparato motorio e dei denti.
Per le future mamme, lo sgombro è utile sia in termini di salute propria, sia dal punto di vista dello sviluppo fetale sano. La vitamina D, contenuta nello sgombro, ha un effetto benefico sullo sviluppo del sistema scheletrico del bambino e rafforza anche l'apparato locomotore della donna. Lui e il fosforo sono la prevenzione della carie e il verificarsi di convulsioni in donne in gravidanza. La vitamina B12 protegge la futura mamma dallo sviluppo dell'anemia da carenza di ferro. Lo sgombro è un prodotto sano e nutriente che può essere presente nella dieta di una donna incinta bollita o cotta al vapore.
Quanto è utile il pesce per uomini, atleti e bambini?
Gli uomini apprezzano gli sgombri per il loro valore nutrizionale e i loro benefici, in particolare gli atleti e gli aderenti a uno stile di vita sano. Inoltre, una ricca composizione di vitamine e minerali è benefica per la salute dell'uomo.
Gli atleti includono sgombri nella dieta per due motivi. Il primo è l'indiscutibile beneficio e il basso contenuto calorico di questo pesce. Ma c'è un altro argomento "per": una proteina nel corpo umano è responsabile per la crescita e il recupero del tessuto muscolare, che è particolarmente importante per coloro che conducono uno stile di vita attivo.
Lo sgombro sostiene il corpo del bambino in tutte le fasi dello sviluppo. Promuove la crescita sana, l'aumento della massa muscolare del corpo, il normale sviluppo degli organi interni. Lo sgombro dovrebbe entrare nella dieta degli scolari a causa dell'influenza positiva sulla capacità di ricordare e tenere a mente nuove informazioni.
Danno e controindicazioni
Le suddette proprietà utili dello sgombro rimangono, se lo hai cotto o cotto a vapore. Anche lo sgombro salato rimane utile. Ma il fumo sgombro o il fumo caldo contengono mercurio, sebbene sia molto gustoso.
Controindicazioni ovvie all'uso di sgombro:
- scombro salato e marinato non è raccomandato per il consumo in pazienti con pressione alta, così come le malattie dei reni e delle vie urinarie;
- Lo sgombro affumicato è escluso dalla dieta di persone con malattie gastrointestinali (stomaco, duodeno), ma non può essere mangiato dalle donne in gravidanza;
- sgombro al forno non è utile alle persone con patologie del fegato o del pancreas;
- lo sgombro non può essere utilizzato in presenza di allergie a pesce o frutti di mare.
Lo sgombro al vapore bollito e cotto può essere tranquillamente consumato in grandi quantità. Con il sale devi stare più attento - come altri cibi salati, trattiene il fluido nel corpo. Il fumo freddo o caldo come metodo di preparazione non è adatto al consumo regolare, ma a volte è possibile mangiare un pesce del genere.
Una delle condizioni di buona salute e longevità è una dieta a tutti gli effetti. Una persona deve ricevere quotidianamente vitamine, microelementi e macroelementi necessari per lui. Un menu ben progettato deve avere un pesce nella sua composizione. I suoi benefici per il corpo sono noti da molto tempo. Anche in epoca sovietica, ogni giovedì è tradizionalmente un giorno di pesce.
Sgombro: contenuto di sostanze nutritive
Prima di tutto, lo sgombro (un altro nome di sgombro) è un'ottima fonte di proteine. È facilmente assorbito dall'organismo, 3 volte più velocemente del manzo o del pollo. Il corpo otterrà la norma giornaliera delle proteine con solo 200 grammi di pesce. In confronto con il pesce bianco, lo sgombro ha un contenuto calorico 2 volte inferiore.
Il pesce è molto prezioso per la nutrizione della dieta grazie al suo ricco contenuto di vitamine. C'è soprattutto molta vitamina D. Lo sgombro è una delle fonti naturali più ricche di vitamina D al mondo.
Contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, in particolare molte vitamine B9 (acido folico) e B12. Basta con pesce e vitamina PP (acido nicotinico).
Lo sgombro ha il più alto contenuto di acidi grassi omega-3 utili per il corpo tra i pesci grassi delle varietà d'élite.
L'uso di sgombro è fornito da micro e macronutrienti, con cui la carne di questo pesce è ricca. Questi sono fosforo, iodio, calcio, potassio, sodio, magnesio, rame, manganese, fluoro e zinco, zolfo, ferro.
Il fabbisogno giornaliero di un organismo in fosforo e potassio soddisferà rispettivamente il consumo di 300 e 400 g di sgombro. Cosa c'è di così importante nel fosforo per il corpo? Non solo nello stato dello scheletro, ma anche nel fatto che è uno dei principali partecipanti alla costruzione di molti enzimi. A loro volta, sono catalizzatori per reazioni chimiche nel corpo. In conclusione, gli sgombri hanno un effetto benefico sulla vita del corpo nel suo complesso.
Chi è utile per lo sgombro?
Elevato valore nutrizionale e basso contenuto calorico fanno degli sgombri un alimento eccellente per la nutrizione dietetica, per gli atleti, così come per coloro che vogliono perdere chili di troppo. Gran parte della vitamina B12 dello sgombro è coinvolta nella scomposizione dei grassi, garantendo il loro corretto assorbimento ed escrezione dal corpo. Questo è ciò che non consente al grasso di accumularsi nel corpo, depositandosi dove non è necessario - a stomaco, cosce e glutei.
Il beneficio dello sgombro per il corpo umano risiede nella sua capacità:
- effetti benefici sul sistema nervoso,
- per fornire un effetto curativo sullo scheletro, sulle ossa, sulla cartilagine (tessuto osseo). Ciò lo rende particolarmente prezioso per il corpo in crescita di un adolescente e ha bisogno di ulteriori "elementi costitutivi" del sistema muscolo-scheletrico delle persone di età avanzata,
- ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari,
- ridurre il rischio di trombosi, migliorare il flusso sanguigno nei capillari,
- aumentare la potenza degli uomini e il desiderio sessuale delle donne,
- stimolare l'allattamento,
- aumentare l'acuità visiva,
- abbassare il livello di colesterolo "cattivo",
- indebolire i sintomi della psoriasi,
- ridurre significativamente il rischio di asma,
- aumentare l'emoglobina,
- resistere a malattie così gravi come l'arteriosclerosi, l'artrite reumatoide e il morbo di Alzheimer.
Il consumo regolare di sgombri nei prodotti alimentari aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Per i bambini, il beneficio di questo pesce è che è un eccellente rimedio naturale per la prevenzione del rachitismo.
olio di pesce migliora membrana cellulare, proteggendoli contro la penetrazione di radicali liberi nocivi, che impedisce lo sviluppo di neoplasie, compresi tumori maligni (oncologia).
È interessante notare che recenti studi hanno dimostrato senza dubbio la capacità di olio di pesce, tra cui sgombro, rigenerare e rinnovare le cellule del corpo, e quindi hanno un effetto ringiovanente.
Lo sgombro deve essere presente nella dieta delle donne che sono preoccupate della loro bellezza. Il suo uso è molto utile per le condizioni della pelle di qualsiasi tipo, capelli e unghie, così come i denti.
Tutto è buono con moderazione
I benefici dello sgombro per il corpo sono stati descritti in dettaglio sopra. È necessario descrivere il potenziale danno allo sgombro per la salute se viene usato in modo scorretto.
Lo sgombro è un pesce molto salutare. La sua carne è grassa, morbida, tenera. È difficile immaginare che questo pesce d'élite possa danneggiare una persona. Tuttavia, affinché lo sgombro possa essere utilizzato solo per migliorare la salute dell'organismo e rafforzare la sua forza, è necessario ricordare che:
- lo sgombro è usato al meglio in forma bollita o al forno,
- tali trasformazione del pesce sono freddi, e il fumo più caldo, causando spesso notevoli danni alla salute, colpisce la salute del tratto gastrointestinale, fegato, cistifellea,
- non è raccomandato mangiare sgombri salati a persone che soffrono di malattie renali, il sistema genito-urinario. Il danno del pesce salato per i pazienti ipertesi è la ritenzione di liquidi nel corpo, che provoca un aumento della pressione,
- bambini sotto i 5 anni possono mangiare 1 pezzo di pesce al giorno 1-2 volte a settimana, i bambini più grandi da 5 a 12 anni può mangiare 1-2 fette di pesce 2-3 volte a settimana. I bambini sopra i 12 anni e gli adulti possono mangiare 1-2 pezzi di sgombri al giorno, ma 4-5 volte alla settimana. Per le persone anziane, dopo i 60 anni, è meglio limitare la quantità di sgombro a 1-2 pezzi al giorno 2-3 volte a settimana. La violazione delle raccomandazioni dei nutrizionisti può provocare un fallimento dell'apparato digerente e arrecare danni alla salute umana invece del beneficio atteso.
Pertanto, la giusta dieta di pesce non solo restituirà la forza del corpo, ripristina l'immunità e allevia molti disturbi, ma previene anche lo sviluppo di molte malattie.
Una delle specie ittiche commerciali più preziose è lo sgombro. È noto e chiamato sgombro, balamut. Il pesce appartenente al gruppo dei perciformi, non ha piccole ossa. La carne di questo tenero e delizioso pesce è grassa e ricca di vitamine, in particolare di vitamina D e B12. Lo sgombro ha un sacco di potassio, iodio, fluoro, fosforo, sodio, manganese.
È comune nell'Oceano Atlantico. Il pesce si trova spesso nel Bianco, nel Barents, nel Mar Baltico, nel Nord, nel Mediterraneo, nel Marmo, nel Mar Nero. Ci sono gli sgombri australiani, africani, giapponesi e atlantici. Considera i benefici e i danni dello sgombro.
Proprietà utili di sgombro
Lo sgombro, il cui beneficio è un grande contenuto di sostanze nutritive, ha una ricca composizione biochimica. È un pesce utile che contiene colesterolo utile. Le persone con disturbi cardiovascolari, alta coagulabilità del sangue e aterosclerosi, carne di sgombro è raccomandata.
L'uso di pesce sgombro è un alto contenuto di fluoro, acidi grassi "omega-3" e fosforo. Poiché il pesce ha un effetto antiossidante sul corpo, il suo uso regolare ridurrà il rischio di sviluppare il cancro. Come risultato dell'impatto dello sgombro sul corpo umano si verifica:
- purificazione e rafforzamento dei vasi sanguigni;
- rimozione di articolazioni e mal di testa;
- saturazione del corpo con aminoacidi e grassi sani;
- regolazione dell'equilibrio ormonale;
- miglioramento del cuore, rimozione di spasmi;
- ringiovanimento della pelle e dei capelli;
- miglioramento della circolazione e della memoria cerebrale;
- rafforzamento del sistema osseo;
- diminuzione della glicemia.
I benefici dello sgombro per le donne
Lo sgombro agisce beneficamente sul corpo femminile. È dimostrato che le donne che spesso mangiano carne di sgombro hanno meno probabilità di avere un cancro al seno. Inoltre, il pesce ripristina e rinforza le unghie, i capelli e colpisce bene la pelle.
Metodi di preparazione dello sgombro
Lo sgombro può essere preparato in molti modi. Prendi in considerazione i metodi per preparare gli sgombri, come pure il loro uso e i danni al corpo. Gli effetti benefici e dannosi dipendono da fattori quali il metodo di preparazione e le dimensioni della porzione.
Lo sgombro conserverà proprietà utili se cotto in forno, cotto a doppia caldaia o bollito. Il beneficio dello sgombro bollito è che durante la cottura rimangono tutte le sostanze utili.
Quando si preparano gli sgombri affumicati, i vantaggi e gli svantaggi degli specialisti non hanno un'opinione comune. Quindi, molti credono che il beneficio dello sgombro affumicato sia che il pesce non metta olio, perché il pesce contiene grasso "naturale". Altri sono del parere che lo sgombro affumicato possa influire negativamente sul tratto gastrointestinale, sul fegato e sulla cistifellea.
L'uso di sgombro salato è quello di aumentare la difesa del corpo, migliorare la memoria, regolare il metabolismo. Promuove il recupero della psoriasi e riduce il contenuto di agenti cancerogeni. Il danno del pesce è nell'intolleranza individuale. Le persone che hanno problemi con il tratto gastrointestinale, il sistema urogenitale, i reni e il fegato non sono raccomandati per gli sgombri. Non è consigliato mangiare pazienti ipertesi.
Lo sgombro può danneggiare il corpo se usato in grandi quantità. Pertanto, l'uso con moderazione e con un'alimentazione corretta e bilanciata, questo pesce diventerà una fonte di sostanze nutritive e vitamine.
Quando si mangia pesce e pesce, si può verificare una reazione allergica e un'intolleranza individuale. Lo stesso vale per l'uso di questo delizioso pesce. Prima di cucinare, assicurarsi che non vi sia allergia agli sgombri.
Sgombro nocivo per le persone che hanno la malattia:
- tratto gastrointestinale;
- rene;
- fegato;
- pazienti ipertesi.
L'odore del pesce affumicato come i buongustai.
Ci sono 2 modi di fumare:
- fumo caldo;
- fumo freddo.
Il danno dello sgombro affumicato è nell'accumulo di mercurio, che danneggia gli ipertesi, le donne incinte e che allattano.
Quando si mangia uno sgombro affumicato a freddo, il danno è piccolo. Lo sgombro pre-salato viene lavorato da sostanze fumanti, in cui la temperatura non raggiunge più di 10-15 gradi Celsius. Questo fumo è lungo e il processo richiede diversi giorni.
Trattando gli sgombri con "fumo liquido", la temperatura arriva fino a 110 gradi Celsius, si forma un fenolo tossico. Con un rapido fumo, quando il pesce è pronto in poche ore, appare un alto contenuto di agenti cancerogeni. Un altro pericolo di fumo caldo è nella sua colorazione e aromatizzazione con prodotti chimici.
L'alto contenuto di sale, contenuto nei pesci, è controindicato per coloro che soffrono di malattie renali. Ci sono produttori senza scrupoli che usano il pesce vecchio e mascherano l'odore del fumo. Questo può danneggiare il corpo, dal momento che batteri o parassiti rimarranno nel pesce.
Come gli sgombri affumicati e salati danneggiano le persone che soffrono di malattie dell'apparato genito-urinario, del tratto gastrointestinale, dei reni. È nocivo e ipertensivo, perché trattiene i liquidi nel corpo e aumenta la pressione. Durante la gravidanza non è consigliato essere coinvolti in sgombri salati, affumicati o sott'aceto. Le persone con malattie del sistema urinario dovrebbero trattare questo prodotto con cautela.
Per evitare conseguenze indesiderabili, mangiare questo prodotto prezioso e delizioso, osservare la misura. Scegli uno sgombro fresco e correttamente elaborato.
Sgombro: proprietà utili, controindicazioni, benefici e danni
Contenuto della pagina:
Una delle specie ittiche commerciali più preziose è lo sgombro. È noto e chiamato sgombro, balamut. Il pesce appartenente al gruppo dei perciformi, non ha piccole ossa. La carne di questo tenero e delizioso pesce è grassa e ricca di vitamine, in particolare di vitamina D e B12.. Lo sgombro ha un sacco di potassio, iodio, fluoro, fosforo, sodio, manganese.
È comune nell'Oceano Atlantico. Il pesce si trova spesso nel Bianco, nel Barents, nel Mar Baltico, nel Nord, nel Mediterraneo, nel Marmo, nel Mar Nero. Ci sono gli sgombri australiani, africani, giapponesi e atlantici. Considera i benefici e i danni dello sgombro. Per saperne di più: Olio di pesce: proprietà utili, controindicazioni, benefici e danni.
Proprietà utili di sgombro
Lo sgombro, il cui beneficio è un grande contenuto di sostanze nutritive, ha una ricca composizione biochimica. È un pesce utile che contiene colesterolo utile. Le persone con disturbi cardiovascolari, alta coagulabilità del sangue e aterosclerosi, carne di sgombro è raccomandata.
L'uso di pesce sgombro è un alto contenuto di fluoro, acidi grassi "omega-3" e fosforo. Poiché il pesce ha un effetto antiossidante sul corpo, il suo uso regolare ridurrà il rischio di sviluppare il cancro. Come risultato dell'impatto dello sgombro sul corpo umano si verifica:
- purificazione e rafforzamento dei vasi sanguigni;
- rimozione di articolazioni e mal di testa;
- saturazione del corpo con aminoacidi e grassi utili;
- regolazione dell'equilibrio ormonale;
- miglioramento del cuore, rimozione di spasmi;
- ringiovanimento della pelle e dei capelli;
- miglioramento della circolazione e della memoria cerebrale;
- rafforzamento del sistema osseo;
- diminuzione della glicemia.
I benefici dello sgombro per le donne
Lo sgombro agisce beneficamente sul corpo femminile. È dimostrato che le donne che spesso mangiano carne di sgombro hanno meno probabilità di avere un cancro al seno. Inoltre, il pesce ripristina e rinforza le unghie, i capelli e colpisce bene la pelle.
Metodi di preparazione dello sgombro
- affumicato,
- salato,
- bollito.
Lo sgombro può essere preparato in molti modi. Prendi in considerazione i metodi per preparare gli sgombri, come pure il loro uso e i danni al corpo. Gli effetti benefici e dannosi dipendono da fattori quali il metodo di preparazione e le dimensioni della porzione.
Lo sgombro conserverà proprietà utili se cotto in forno, cotto a doppia caldaia o bollito. Il beneficio dello sgombro bollito è che durante la cottura rimangono tutte le sostanze utili.
Quando si preparano gli sgombri affumicati, i vantaggi e gli svantaggi degli specialisti non hanno un'opinione comune. Quindi, molti credono che il beneficio dello sgombro affumicato sia che il pesce non metta olio, perché il pesce contiene grasso "naturale". Altri sono del parere che lo sgombro affumicato possa influire negativamente sul tratto gastrointestinale, sul fegato e sulla cistifellea.
L'uso di sgombro salato è quello di aumentare la difesa del corpo, migliorare la memoria, regolare il metabolismo. Promuove il recupero della psoriasi e riduce il contenuto di agenti cancerogeni.
Il danno del pesce è nell'intolleranza individuale. Le persone che hanno problemi con il tratto gastrointestinale, il sistema urogenitale, i reni e il fegato non sono raccomandati per gli sgombri. Non è consigliato mangiare pazienti ipertesi.
Lo sgombro può danneggiare il corpo se usato in grandi quantità. Pertanto, l'uso con moderazione e con un'alimentazione corretta e bilanciata, questo pesce diventerà una fonte di sostanze nutritive e vitamine.
Le migliori ricette di sgombro
Sgombro affumicato in casa
- 3 sgombri
- 1 litro d'acqua,
- 3 cucchiai sale (senza cima),
- 1,5 cucchiai. zucchero,
- 2 cucchiai tè nero secco senza aromi,
- 2 manciate di buccia di cipolla.
Preparare la salamoia. Per fare questo, aggiungere lo zucchero, il sale, il tè nero secco e le bucce di cipolla in una casseruola con acqua. Portare a ebollizione, raffreddare e filtrare. Preparare la carcassa di pesce senza testa e coda, mettere in un contenitore, versare la salamoia preparata, coprire e lasciare per 4 giorni a temperatura ambiente.
Trasforma il pesce in giro al mattino e alla sera tutti i giorni. Quando viene il momento, togliere il pesce dalla salamoia, trasferirlo in un altro contenitore e conservarlo in frigorifero.
Sgombro salato di sgombro "Orgoglio della padrona"
- 4 filetti di sgombro,
- 4-5 spicchi d'aglio,
- 1-1,5 cucchiaini. sale,
- 1 pizzico di pepe macinato profumato,
- 1 pizzico di pepe macinato nero,
- 1 pizzico di noce moscata macinata.
Lavare i filetti di pesce, leggermente asciutti e adagiarli su pergamena o pellicola alimentare leggermente sovrapposti. Mescolare tutte le spezie in modo che siano distribuite uniformemente. Tritare finemente l'aglio e strizzarlo leggermente con la lama del coltello. Cospargere il filetto con una miscela di spezie e aglio, che anche leggermente premere nella carne del pesce.
Arrotola delicatamente e con delicatezza il filetto in un rotolo, avvolgilo con diversi strati di carta o nastro e posizionalo sul ripiano inferiore del frigorifero per 5 ore. Quando arriva il momento, sposta il rotolo nel congelatore per un giorno. 15 minuti prima di servire sul tavolo, togliere il rotolo dal freezer, tagliare finemente, versare l'olio d'oliva e decorare con i verdi.
Sgombro marinato
- 2 sgombri congelati,
- 1 cipolla,
- 250 ml di acqua,
- 6 gemme di un garofano,
- 10 piselli di pepe,
- ⅓ cucchiaino pepe macinato nero,
- 5 semi di coriandolo,
- 1 foglia di alloro,
- 2,5 cucchiai. 9% di aceto di mele,
- 2 cucchiai olio vegetale,
- 2 cucchiaini. sale,
- ½ cucchiaino zucchero.
Pesce pulito e tagliato a pezzi con lo spessore desiderato. Tagliare le cipolle in sottili semianelli. Per preparare la marinata, far bollire l'acqua, aggiungere sale, zucchero, chiodi di garofano, coriandolo macinato, alloro, peperone e olio vegetale.
Lessare la marinata a fuoco basso per 1 minuto, quindi versare l'aceto, mescolare, togliere dal fuoco e raffreddare. Piegare il pesce in una marinata cotta, aggiungere la cipolla, mescolare, coprire e mettere in frigorifero per un giorno.
Lui da sgombro
- 1 kg di sgombro,
- 2 cipolle,
- 1 carota,
- ½ pila. olio vegetale,
- 3 cucchiai concentrato di pomodoro,
- 2 cucchiai sale,
- 1 cucchiaino zucchero,
- 2 cucchiaini. aceto,
- 1 pila. acqua
- ½ cucchiaio condimenti per lui.
Pulire il pesce e tagliarlo a filetti. Cipolla tagliata a metà anelli, cannucce di carota. In una casseruola mescolare acqua, olio, aceto, condimento per lui, carote, cipolle, passata di pomodoro, sale e zucchero, far bollire, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
In un contenitore separato, stendi una porzione della marinata, poi un pezzo di filetto, di nuovo una porzione della marinata e parte del filetto e così via fino a quando gli ingredienti finiscono. La cosa principale è che la marinata era sul fondo e sopra. Lasciare il piatto per una notte in frigorifero.
Sgombro in pastella
- 700 g di sgombro,
- 100 g di farina,
- 2 uova,
- 100 ml di latte o acqua,
- 100 ml di olio vegetale,
- condimenti secchi per pesce, sale, pepe macinato nero - a piacere.
Sgombro pulito, budello, lavare, tagliare a filetti e tagliare a fette. Mescolare la farina con il condimento e il sale. Sbattere le uova con il latte, aggiungere un composto di farina, condimenti e sale, mescolare bene. Pezzi di pesce immergere nella pastella e friggere fino a cottura in un olio vegetale ben riscaldato.
Sgombri in un impasto
- 1 sgombro,
- 200 g di funghi freschi,
- 1 cipolla,
- succo ½ limone,
- olio vegetale,
- un po 'di latte,
- sale e pepe macinato nero - a piacere.
- 250 g di farina,
- 1 uovo,
- 3-4 cucchiai acqua
- 100 g di olio vegetale.
Mescolare la farina con il sale, aggiungere l'uovo, l'olio vegetale e l'acqua, impastare l'impasto, arrotolare in una ciotola e lasciar riposare a temperatura ambiente. Spennellare gli sgombri, tagliare le pinne, tagliare la coda, togliere le ossa e le branchie, lasciare la testa.
Sull'olio vegetale soffriggere le cipolle tritate finemente, aggiungervi i funghi tritati finemente, versare il succo di limone, insaporire con sale, pepe e cuocere fino al momento. L'impasto di "riposo" viene fatto rotolare sulla superficie, cosparso di farina, nello strato.
Nello sgombro preparato mettere il ripieno (mettere di più, ha un sapore migliore), salare il pesce dall'alto, avvolgere in pasta e mettere su una teglia, oliato. Ungere l'impasto con il latte e inviare la teglia al forno riscaldata a 180-200 ° C per 30-40 minuti.
Snack da sgombri
- 1 kg di sgombro,
- 3 lampadine,
- 2 carote,
- 3 cucchiai concentrato di pomodoro,
- 2 cucchiai zucchero,
- 1 cucchiaino sale,
- 2 cucchiai 6% di aceto,
- 4 gemme di garofano,
- 6 piselli di peperone dolce,
- 8-10 pezzi piselli di pepe nero,
- 2 foglie di alloro,
- 100 g di olio vegetale,
- 600 ml di acqua.
Lavate gli sgombri, scolateli, tagliate la testa e friggeteli con un filo d'olio per circa 3-4 minuti su ciascun lato. Cipolla tagliata a metà anelli, carota grattugiata su una grattugia grossa. Friggere le cipolle e le carote in una padella antiaderente subito dopo il pesce per 5 minuti.
Separare il pesce dall'osso vertebrale, estrarre il più possibile tutte le ossa grandi e dividerlo in piccoli pezzi, ma non tagliare troppo. In una casseruola con un fondo spesso, disponi alternativamente i primi strati di carote con le cipolle, poi il pesce, poi le carote con le cipolle, aggiungi tutte le spezie, il sale, lo zucchero, l'aceto.
Il concentrato di pomodoro si diluisce con acqua fino alla consistenza del succo, si versa nel pesce e si lascia in umido sul fuoco più piccolo per 2-3 ore (dipende dal pesce stesso). Non dimenticare di assicurarsi che il liquido non bolle completamente, se necessario, versare un po 'd'acqua. Questo antipasto è buono sia a freddo che a caldo. Lo spuntino può essere preparato nel multivark nella modalità "Quenching".
Sgombro con salsa ai funghi
- 1 kg di sgombro,
- 500 g di funghi,
- 200 g 33% di crema,
- 1 pomodoro
- 1 cipolla,
- condimento per funghi, olio vegetale, sale, pepe - a piacere.
Lavare gli sgombri, lavarli, tagliarli a pezzetti, salare e pepare. Quindi friggere in olio vegetale riscaldato. Cipolle tagliate a metà anelli, piatti di funghi, sbucciare il pomodoro dalla buccia e tagliarlo a cubetti.
Su olio vegetale, soffriggere leggermente la cipolla, aggiungere funghi, condire i funghi e friggere per 5-7 minuti. Quindi aggiungere alle cipolle e funghi cubetti di pomodori, sale a piacere e friggere altri 3 minuti. Versare sopra la panna, portare a ebollizione la massa e immergere il pesce nella salsa. Stufare gli sgombri con salsa di funghi per 3 minuti e togliere dal fuoco.
Sgombri al forno con zucchine e pomodori
- 2 sgombri,
- 1 zucchina,
- 1 cipolla,
- 1 pomodoro
- 3 cucchiai panna acida,
- 100 g di formaggio a pasta dura,
- 3-4 piselli di pepe,
- 1 cucchiaio. succo di limone,
- sale - a piacere.
Sbucciare il pesce pulito, salare, pepare, aggiungere il succo di limone, mescolare e lasciar riposare per un po '. Zucchine e cipolle sbucciate tagliate a metà anelli, pomodori - fette.
Mettere il pesce insieme a zucchine e cipolle in una pirofila. Lubrificare la superficie con panna acida, mettere i pomodori, aggiungere il sale a piacere e cuocere il piatto in forno per 15 minuti ad una temperatura di 200 ° C. 5-6 minuti prima della fine della cottura cospargere il piatto con formaggio grattugiato.
Sgombro arrosto con ripieno di verdure
- 3 sgombri,
- 2 carote,
- 2 cipolle,
- 1 peperone dolce,
- 3 spicchi d'aglio,
- 50 grammi di formaggio grattugiato,
- succo di limone o arancia, olio vegetale, sale, pepe, condimenti - a piacere.
Tagliare gli sgombri sul filetto, rimuovere le ossa. Versare i filetti con succo d'arancia o succo di limone, salare, pepare, aggiungere i condimenti. Cipolla e pepe tritare finemente, grattugiare le carote grattugiate e friggere le verdure in olio vegetale fino a renderle morbide.
Sul filetto, mettete un cucchiaio di condimenti di carote tostate, cipolle, paprika e sottili piatti d'aglio. Cospargere il ripieno con formaggio grattugiato. Avvolgere strettamente i rotoli in carta pergamena (come le caramelle), metterli su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 30 minuti.
Riempimento di sgombro
- 1 sgombro salato,
- 4 cucchiai mais,
- 4 cucchiai piselli verdi,
- 1 peperone dolce,
- 1 cucchiaio. verdi di aneto,
- 1 cucchiaio. gelatina,
- 150 g di panna acida,
- 150 g di maionese,
- 100 ml di acqua,
- 1 cucchiaio. succo di limone,
- pepe macinato nero - a piacere.
Pesce pulito, tagliato a fette e adagiato in stampi. Metti una miscela di piselli e mais sul pesce, poi pepe tagliato a listarelle.
Lavare la gelatina in 100 ml di acqua. Mescolare la panna acida e la maionese, aggiungere a questa miscela succo di limone, pepe macinato, aneto e gelatina sciolta. Versare la salsa risultante sopra gli stampi e lasciare in frigo per una notte.
Sgombro in vaso "The Magnificence of Taste"
- 2 sgombri,
- 1 kg di patate,
- 4 cipolle,
- 4 spicchi d'aglio,
- 3 cucchiai concentrato di pomodoro,
- 2 cucchiai maionese,
- 500 ml di yogurt,
- 4 foglie di alloro,
- olio vegetale, sale, pepe macinato nero - a piacere.
Tagliare il pesce su un filetto senza ossa, tagliare, salare leggermente e lasciare per 15 minuti. Sbucciare le patate tagliate a fette grandi, quindi metterle in una padella e friggere nell'olio fino a doratura. Tagliare le cipolle con i quarti di anelli e friggere in padella fino a doratura.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e soffriggere per 2 minuti. Poi nella stessa padella aggiungere maionese e kefir e cuocere per 3-5 minuti. Nei vasi disporre gli strati di patate, pesce, foglie di alloro e aglio tritato.
Tutto questo versare salsa di cipolla, kefir e maionese, è possibile aggiungere un po 'd'acqua. Metti i vasi nel preriscaldato a 200 ° C per 25-30 minuti. Quando il tempo è scaduto, spegnere il forno e lasciare il piatto ripida altri 15 minuti.
Cotolette di sgombro
- 2 sgombri,
- 4 patate,
- 1 cipolla,
- 1 uovo,
- 100 g di farina,
- 50 g di burro,
- 150 g di prezzemolo,
- spezie - a piacere.
Taglia gli sgombri con filetti senza pelle e ossa. Sbucciare le patate e grattarle su una grattugia fine. Tritare finemente la cipolla e friggere. Con una forchetta, trita il pesce e aggiungilo alle patate. Quindi inviare le cipolle fritte. Riempire l'uovo, salare, pepare e mescolare bene.
Separatamente, utilizzare un frullatore per mescolare burro e verdure e mettere la massa risultante per 15 minuti in frigorifero. Prendi un po 'di trito di pesce, fai una torta, metti un po' di ripieno dentro e forma delle cotolette. Arrotolarli nella farina e friggerli su entrambi i lati fino a doratura.
Danni allo sgombro
Quando si mangia pesce e pesce, si può verificare una reazione allergica e un'intolleranza individuale. Lo stesso vale per l'uso di questo delizioso pesce. Prima di cucinare, assicurarsi che non vi sia allergia agli sgombri.
Sgombro nocivo per le persone che hanno la malattia:
- tratto gastrointestinale;
- rene;
- fegato;
- pazienti ipertesi.
L'odore del pesce affumicato come i buongustai
Ci sono 2 modi di fumare:
- fumo caldo;
- fumo freddo.
Il danno dello sgombro affumicato è nell'accumulo di mercurio, che danneggia gli ipertesi, le donne incinte e che allattano.
Quando si mangia uno sgombro affumicato a freddo, il danno è piccolo. Lo sgombro pre-salato viene lavorato da sostanze fumanti, in cui la temperatura non raggiunge più di 10-15 gradi Celsius. Questo fumo è lungo e il processo richiede diversi giorni.
Trattando gli sgombri con "fumo liquido", la temperatura arriva fino a 110 gradi Celsius, si forma un fenolo tossico. Con un rapido fumo, quando il pesce è pronto in poche ore, appare un alto contenuto di agenti cancerogeni. Un altro pericolo di fumo caldo è nella sua colorazione e aromatizzazione con prodotti chimici.
L'alto contenuto di sale, contenuto nei pesci, è controindicato per coloro che soffrono di malattie renali. Ci sono produttori senza scrupoli che usano il pesce vecchio e mascherano l'odore del fumo. Questo può danneggiare il corpo, dal momento che batteri o parassiti rimarranno nel pesce.
Controindicazioni allo sgombro
Come gli sgombri affumicati e salati danneggiano le persone che soffrono di malattie dell'apparato genito-urinario, del tratto gastrointestinale, dei reni. È nocivo e ipertensivo, perché trattiene i liquidi nel corpo e aumenta la pressione. Per saperne di più: Halva: proprietà utili, controindicazioni, benefici e danni.
Durante la gravidanza non è consigliato essere coinvolti in sgombri salati, affumicati o sott'aceto. Le persone con malattie del sistema urinario dovrebbero trattare questo prodotto con cautela.
Per evitare conseguenze indesiderabili, mangiare questo prodotto prezioso e delizioso, osservare la misura. Scegli uno sgombro fresco e correttamente elaborato.