• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Olio

Quanto velocemente il wasabi si guasta? Data di scadenza?

Wasabi è una mostarda di solo colore verde. Nei negozi, il wasabi è venduto in forma secca, a casa puoi farlo da solo quanto ti serve. In forma secca, la durata di conservazione è di circa un anno e, se pronta, di due tre mesi.

È difficile parlare di wasabi, dal momento che non ha una durata di validità esatta e illimitata.

Ad esempio, il più delle volte in polvere mi sono imbattuto nel termine di conservazione in 18 mesi. In teoria, puoi immaginare che il prodotto finito sarà immagazzinato di meno. Tuttavia, quando si prepara la pasta, è possibile utilizzare vari additivi che aumentano la durata di conservazione. È abbastanza possibile trovare una pasta che viene conservata per 24 mesi. Il punto principale è che la confezione aperta deve essere conservata in frigorifero.

Ma se parliamo di wasabi, che una persona ha preparato da solo, più di qualche giorno, è meglio non conservarlo. E anche in questo periodo il prodotto deve essere conservato in frigorifero.

LiveInternetLiveInternet

-interessi

-amici

-Lettori regolari

PRONTI "VASABI" - tutti i segreti...

Wasabi: conferisce alla fresca cucina giapponese un'insolita nitidezza. Wasabi ("spille di montagna") è considerato l'equivalente giapponese del rafano europeo, anche se queste piante non hanno nulla in comune. In natura, il wasabi cresce in torrenti di montagna, ma oggigiorno la maggior parte del wasabi viene coltivata nelle fattorie, dove viene fornita acqua corrente pulita proveniente dai fiumi più vicini.

Il sapore wasabi appena cerato è più morbido, ma il sapore non è avaro come rafano. Tuttavia, il wasabi grattugiato fresco è una rarità anche in Giappone, più spesso la radice wasabi viene utilizzata sotto forma di polvere o pasta. La carne del wasabi fresco è verde brillante, che diventa evidente se la radice viene strofinata.

Come cucinare una pasta di wasabi

Nel portauovo, mettere 1 cucchiaino di polvere di wasabi e versare acqua calda in abbondanza. Mescolare vigorosamente per ottenere una pasta densa, una consistenza simile all'argilla. Prima dell'uso, inclinare il bicchiere con wasabi sul tagliere e lasciare riposare per almeno 10 minuti, in modo che la pasta si asciughi leggermente e il suo aroma forte specifico appaia in modo più vivido.

Wasabi. Aroma e gusto

Il wasabi appena lavato ha un aroma rinfrescante, simile all'odore di rafano, e un gusto bruciante. Nella produzione di polveri e paste di wasabi in esse, al fine di dare più nitidezza, tra gli altri ingredienti, rafano bianco

Wasabi. Applicazione di cottura

Il wasabi non è inseparabile dal pesce crudo e la pasta wasabi viene sempre utilizzata nella preparazione di sashimi o sushi. Inoltre, il wasabi viene utilizzato nei sottaceti e nei condimenti per insalate

Wasabi. Elaborazione e preparazione

Rimuovere il wasabi fresco dalla pelle ruvida e grattarlo su una grattugia poco profonda, iniziando con la parte superiore, più ardente, fine. Per fare una pasta di wasabi in polvere, diluire con acqua (vedi cornice).

Wasabi. immagazzinamento

Il wasabi fresco non resiste allo stoccaggio a lungo termine. La durata della polvere di wasabi è quasi illimitata, se conservata in un contenitore ben chiuso. Il tubo disaccoppiato con pasta di wasabi deve essere conservato in frigorifero e utilizzato per diverse settimane.

Informazioni utili: Wasabi è una ricetta per la longevità!

Gli scienziati giapponesi sono stati in grado di dimostrare che il best seller della cucina giapponese "vespe di fiume rafano" resiste con successo alla crescita di microrganismi. Tali batteri, come gli streptococchi, causano la morte delle carie sotto l'influenza del condimento wasabi. Wasabi contiene isotiocianiti. Pertanto, il rafano di fiume ha un sapore forte e allo stesso tempo piacevole. Grazie a queste sostanze, il wasabi ha un potente effetto antimicrobico. Wasabi reprime bene gli attacchi di asma, previene la formazione di coaguli di sangue. Questo famoso condimento giapponese è in grado di prevenire il cancro. Gli scienziati hanno concluso che i principi attivi che compongono il wasabi abbattono i meccanismi di interazione delle cellule dannose per i microrganismi umani. Gli scienziati sono sicuri che i loro esperimenti e esperimenti serviranno come un ulteriore passo nella lotta contro la carie. I giapponesi sono famosi fegati lunghi. Oggi diventa chiaro che uno dei motivi della longevità è la cucina giapponese.

wasabi

Lat. Wasabia japonica

Questo è un condimento popolare, che si ottiene asciugando e macinando le radici di una pianta perenne con un gambo strisciante alzato e grandi foglie a forma di cuore della famiglia dei Cavoli. Per la prima volta questa erba è stata coltivata nel X secolo in Giappone, dove è ancora coltivata in modo massiccio negli orti e in acqua fredda nello stato semi-sommerso sulle rive dei fiumi di montagna. In questo caso, hon-wasabi, il secondo grado, caratterizzato da un gusto più intenso, è considerato il più qualitativo ed è molto più costoso.

Oltre alla sua patria storica, è possibile incontrare "rafano giapponese" e piantagioni di Cina, Stati Uniti, Corea e Nuova Zelanda. Tuttavia, anche lì il prezzo di costo del wasabi è molto alto, perché nella stragrande maggioranza dei ristoranti giapponesi, viene usata l'imitazione di questa stagionatura sotto forma di polvere, pasta in tubi o compresse. È fatto sulla base di wasabi-daikon, senape, spezie e alcuni colori alimentari aggiunti per imitare una specifica tonalità verde.

Come scegliere

Wasabi può essere acquistato sotto forma di polvere o pasta. Prima di tutto, vale la pena leggere la composizione indicata sulla confezione nel modo più accurato possibile. La composizione dovrebbe essere contrassegnata con rafano giapponese, acqua, una piccola quantità di sale e olio vegetale. Una polvere dovrebbe essere friabile, finemente macinata.

Come conservare

La quantità richiesta di radice di wasabi strofinata sulla grattugia. Il resto è avvolto in un film per preservarne l'odore e il sapore. In questa forma può essere memorizzato, senza perdere qualità, fino a un mese.

Se hai comprato una polvere di wasabi, allora dovrebbe essere trasferito in un barattolo o in un contenitore sigillato e messo nel frigorifero. In questa forma, la polvere verrà conservata per circa un anno.

La provetta con pasta di wasabi dopo l'apertura deve essere conservata in frigorifero e utilizzata per diverse settimane.

In cucina

Il consumo di wasabi sotto forma di radice, che è stato strofinato, è iniziato nel 1396 nella zona di Shizuoka. I suoi abitanti hanno portato il condimento come dono per il futuro shogun. Secondo la leggenda, gli piaceva il prodotto e iniziò a distribuire wasabi in altre regioni del Giappone. La radice schiacciata e secca ha un forte aroma. L'acutezza del wasabi ricorda più l'acutezza della senape ordinaria che del peperoncino piccante e stimola il passaggio del naso più della lingua.

Un simile "wasabi reale" si trova solo in Giappone, ma anche lì cresce in condizioni speciali: a una temperatura compresa tra 10 e 17 gradi. e in acqua corrente. Ecco perché è così costoso e così apprezzato.

Per la cottura utilizzare radici di 3 e 4 anni, nonché steli e fiori della pianta. Senza condimento, c'è un piccolo piatto tradizionale giapponese. Il più delle volte è mescolato con salsa di soia o vengono applicati a loro con una striscia sottile di riso, come nel caso del sushi. Inoltre spesso wasabi viene aggiunto ai rotoli o servito separatamente. Con wasabi fanno un altro famoso piatto della cucina: la tempura.

Tuttavia, a causa degli alti costi di stagionatura, la maggior parte dei ristoranti al di fuori del Giappone utilizza l'imitazione del wasabi a base di spezie, rafano e colori alimentari. L'imitazione è fatta sotto forma di una pasta pronta per l'uso in tubi o polvere.

Contenuto calorico di wasabi

Il contenuto calorico di wasabi è di 10 kcal. Allo stesso tempo, un basso contenuto di grassi consente di utilizzare il condimento anche nella nutrizione dietetica.

Valore nutrizionale in 100 grammi:

Proprietà utili di wasabi

Composizione e disponibilità di nutrienti

La struttura di radice comprende sostanze proteiche (fino al 10 per cento), oli essenziali, sinigrina, glicosidi, vitamina C, B6, A, folato, fibre, niacina, e tracce di minerali (calcio, potassio, magnesio, ferro, sodio, fosforo, manganese, zinco, rame).

Proprietà utili e medicinali

Le sostanze volatili (isotiocianati) contenute nel wasabi sono in grado di sopprimere la crescita di streptococchi patogeni, che causa la carie e quindi prevenire la distruzione dei denti. La stagione è accreditata con effetto anti-asmatico e antitumorale, la capacità di prevenire la comparsa di coaguli di sangue nei vasi.

Tenuto conto del fatto della comparsa dell'effetto anticoagulante di aspirina è a soli 30 minuti e dall'olio essenziale di radice di wasabi - immediatamente, si può contare modo ultima più efficace per prevenire le complicanze di malattie cardiovascolari e l'arteriosclerosi.

Tra le altre cose, i giapponesi hanno da tempo conosciuto le forti proprietà antimicrobiche e antimicotiche del wasabi, il che spiega la popolarità delle spezie in combinazione con i pesci della terra.

Tutti hanno bisogno di una pulizia periodica del fegato. È necessario rimuovere le sostanze nocive che si depositano nelle cellule adipose. L'estratto della radice di wasabi può aiutare a pulire il fegato nel modo più semplice e sicuro.

Inoltre, questa radice è stata usata anche per molto tempo per risolvere molti altri problemi. Pertanto, wasabi ha un effetto curativo sull'asma; far fronte a raffreddori; rimuove i sintomi nello shock anafilattico; aiuta a combattere con stafilococco, E. coli e funghi di varia origine; aiuta con il diabete e purifica perfettamente i seni.

Spesso, la polvere di wasabi viene aggiunta al cibo per coloro che soffrono di dipendenza da droghe e alcol. E essendo un afrodisiaco naturale, il condimento aumenta il flusso sanguigno e aumenta l'attrazione, soprattutto nelle donne.

Utilizzare in cosmetologia

La radice di wasabi è utilizzata nel settore termale e cosmetologia, come ingrediente principale per alcune procedure. L'estratto a base di wasabi, che possiede proprietà uniche, influenza positivamente il corpo, penetra attraverso la pelle.

Il principio attivo isotiocianato insieme a calcio, potassio, elementi fitochimici e vitamina C combatte efficacemente contro la causa principale dell'invecchiamento dei radicali liberi. Ciò è dovuto alla stimolazione della circolazione sanguigna e alla saturazione dei tessuti con ossigeno.

Nella spa, il wasabi è utilizzato per gli involucri che aiutano le donne a sconfiggere il loro peggior nemico: la cellulite.

Con il wasabi make and wrap. Questa procedura viene eseguita per sbarazzarsi di un effetto così spiacevole come "buccia d'arancia". Allo stesso tempo, lo spasmo dei vasi sanguigni viene rimosso, la circolazione del sangue viene normalizzata, i dolori alle articolazioni vanno via. Oltre al wasabi, l'olio essenziale di rosmarino e l'estratto di arancio vengono aggiunti alla miscela.

Scrub con wasabi può pulire perfettamente la pelle di tutte le particelle morte, rendendola liscia e liscia. Oltre al wasabi, include oli essenziali di karitè e jojoba, che, mentre ammorbidiscono l'azione del componente principale, non interferiscono con l'esfoliazione e la pulizia della pelle.

Ci sono molti altri mezzi, incluso il wasabi. Si tratta di maschere sbiancanti per unghie, lozioni detergenti, maschere per il corpo, deodoranti, shampoo e acceleranti abbronzanti.

Uso di wasabi per la perdita di peso

Ora la cosiddetta dieta sushi è molto popolare, con l'uso di wasabi. Il sushi è un piatto soddisfacente, ma piuttosto ipocalorico. Vale la pena organizzarsi una volta alla settimana per scaricare un programma simile per tutto il giorno.

Non andare per questo in un istituto specializzato, perché il sashimi, i panini e il sushi possono essere cucinati da soli. Wasabi non solo aiuta a purificare il corpo e ad aumentare l'efficienza di scarico. Il condimento, che ha proprietà disinfettanti, proteggerà dai microrganismi presenti nei pesci crudi.

Utilizzare in cucina

Wasabi può essere utilizzato per la marinata, che viene versata shashlik dal pollo. Per fare questo, versare pezzi di pollo con una salsa di wasabi, olio d'oliva, salsa di soia, aglio e infornare nel forno, lasciandolo in infusione per 10 minuti.

Anche con wasabi preparano una tempura tradizionale per piatti giapponesi. La vera tempura viene prima immersa nella pastella, non solo impanata con la farina. L'argilla viene preparata prima dell'uso con farina, uova e acqua ghiacciata. Non è necessario mescolarlo con molta attenzione, dovrebbe contenere grumi e bolle d'aria.

Pesce e verdure (per esempio sedano, cipolla, peperone) vengono lavati e poi tagliate, essiccate ed immersa nella pastella - e devono essere coperti con un foglio. Dopo di ciò, cadono nell'olio bollente. Non puoi cambiare la temperatura del fuoco quando friggi - devi indovinare ad occhio quando la tempura è pronta. Avrà un colore dorato, croccante all'esterno e molto tenero all'interno.

Inoltre, le salse originali sono preparate con wasabi. Quindi, la crema è aggiunta di tonno, brodo di pesce, wasabi, sale e portare a media densità, mescolando costantemente. Immediatamente prima di vestirsi, si aggiunge il caviale alla salsa. Servi questa salsa con il tonno. Il wasabi viene aggiunto ai brodi e alle zuppe per dare loro un gusto acuto. Nei negozi, il wasabi si trova spesso sotto forma di pasta o polvere. Da esso puoi fare una pasta e te stesso, mescolando 1 cucchiaino. Polvere con acqua fino ad ottenere una sostanza verde spessa.

Proprietà pericolose del wasabi

Il caldo e può causare acuta esacerbazione wasabi hyperacid gastrite, ulcera peptica, epatite, colecistite, pancreatite, e glomerulonefrite.

L'uso di wasabi in grandi quantità può causare anche una persona sana ad aumentare la pressione sanguigna.

Vuoi sapere cosa sta facendo il vero vassabi in Giappone?

Essenze e sapori nutrizionali

Commercio all'ingrosso e su piccola scala di aromi alimentari. Consegna per posta

SEGRETI DEL CULINARIO

Ricette di BAKER FLAVORS

Colori alimentari

La signora Kandurin

Sciroppo di mais

Glicole propilenico

Glicerina (cibo)

Wasabi (Wasabi)

9 commenti:

Periodo di validità.

Ciao
La durata di conservazione della polvere di Wasabi è di 18 mesi.

Wasabi meraviglioso. Ciò che viene venduto nei negozi di Mosca e nei negozi low cost non è in giro!

E come misurare 10 g senza pesi? E poi ho preso 500g - quanti cucchiai e cosa versare su 12ml di acqua?

Ciao
1 h / l (con un grande vetrino) polvere di wasabi - 5 g.

Buon pomeriggio! Dimmi, per favore, spedisci i certificati insieme al vassabi?

Ciao
Sì, vengono inviati. Al momento dell'ordine, è possibile effettuare una richiesta per allegare i documenti richiesti.

Dimmi, dopo aver diluito il wasabi con acqua, devi insistere sulla pasta? (Come al solito, la senape viene insistita per 24 ore) E qual è la durata di conservazione della pasta finita?

Ciao
"Insistere" non è necessaria la pasta finita. La pasta è pronta per l'uso subito dopo la preparazione.
La pasta a base di polvere di wasabi viene preparata rapidamente e facilmente, non è necessario prepararla per un uso futuro. La cottura è consigliata immediatamente prima dell'uso e la quantità necessaria per il consumo una tantum. Conservare la pasta preparata in frigorifero, in contenitori ben chiusi, così come la senape ordinaria.

Wasabi è utile

Probabilmente, ogni amante della cucina giapponese ha familiarità con il condimento wasabi. Questa è una salsa verdognola spessa molto piccante. Fallo sulla base di una pianta con lo stesso nome, un altro nome è rafano giapponese. Poche persone sanno che questa spezia speziata ha proprietà sorprendenti e non solo brucia il cielo, ma è anche utile per la salute.

Proprietà utili di wasabi

Secondo varie leggende, la coltivazione e l'uso del rafano giapponese in cucina è noto dall'8 ° secolo in poi. Nell'alto Medioevo in Giappone, la gente notò non solo il gusto della pianta, ma anche le sue forti proprietà antibatteriche e antimicotiche. È per questo motivo che viene utilizzato nei piatti a base di pesce crudo su cui i batteri si moltiplicano rapidamente. Le sostanze che contengono wasabi possono uccidere anche i batteri formidabili come lo Staphylococcus aureus, l'Helicobacter, l'Escherichia coli e gli streptococchi.

Spesso puoi sentire parlare del danno di wasabi per lo stomaco. Infatti, in piccole dosi mediche, migliora la digestione, aiuta a ripristinare il sistema digestivo dopo violente libazioni alcoliche. I sostenitori della pulizia naturale del corpo considerano il wasabi un mezzo eccellente per la disintossicazione.

Sostanze utili wasabi

  • Vitamina C;
  • Vitamina B;
  • potassio;
  • magnesio;
  • ferro;
  • manganese;
  • Calcio.

Alcuni studi hanno dimostrato che in piccole dosi, il rafano giapponese acuto è utile nelle ulcere gastriche, aiutando la guarigione e prevenendo la diffusione dell'erosione. Dopo tutto, alcuni scienziati ritengono che l'ulcera del duodeno sia causata da batteri.

Benefici del wasabi per il raffreddore

L'uso regolare di wasabi subito dopo l'inizio della stagione fredda aiuterà a sopravvivere a tutte le epidemie di raffreddore e influenza senza gravi conseguenze.

Il rafano giapponese ha un gusto e un sapore molto intensi, che aiuteranno a pulire le vie respiratorie e per un po 'affogheranno la sgradevole sensazione in gola. I Phytoncides delle piante riscaldano anche la cavità nasofaringea e l'alto contenuto di vitamine C e B contribuisce a rafforzare l'immunità generale.

Benefici del wasabi nel cancro

Dal punto di vista medico, sono interessanti alcuni rari glucosinolati che sono riconosciuti come una buona profilassi contro il cancro e gli scienziati hanno intensamente studiato la possibilità del loro uso nei medicinali. Ci sono studi che hanno dimostrato che il rafano giapponese fresco può uccidere fino al 50% delle cellule tumorali e alleviare la condizione durante la chemioterapia.

Wasabi per il cuore è utile

Studi condotti da scienziati giapponesi hanno dimostrato che le sostanze contenute nel wasabi, influenzano l'aggregazione delle piastrine o semplicemente diluiscono il sangue, come l'aspirina. Ma a differenza dell'aspirina, agiscono immediatamente. È molto utile mangiare ogni giorno un quarto di cucchiaino per prevenire la trombosi e l'infarto del miocardio.

Chi è dannoso per wasabi

Con eccessiva passione, il danno del wasabi si manifesta immediatamente, principalmente il tratto gastrointestinale soffre. Inoltre è necessario rifiutare un condimento acuto a:

  1. ipertensione;
  2. esacerbazione della gastrite;
  3. colecistite;
  4. pancreatite;
  5. un'ulcera peptica.

Quanto puoi mangiare wasabi

Se non sei abituato al cibo piccante, allora non mangiare più wasabi oltre mezzo cucchiaino.

Come scegliere e memorizzare wasabi

Il wasabi al rafano è relativamente costoso, poiché cresce molto lentamente. Pertanto, spesso sul mercato si trovano falsi più economici. Quando si acquista una pasta verde, si raccomanda di leggere attentamente la composizione, perché le "invenzioni" sono spesso vendute, in cui wasabi è letteralmente solo una piccola percentuale, invece del normale rafano viene usato, e il colore verde genera la tintura. La pasta profumata naturale è molto più gustosa e più utile dei vari sostituti. Ma, in modo che non perda le sue qualità, ha bisogno di essere conservato in un contenitore ben chiuso in un luogo buio.

Ricette di piatti sani con wasabi

Il Wasabi può essere cucinato da solo. Per fare questo, è necessario acquistare polvere di rafano giapponese o una pianta viva.

Ricetta per pasta di wasabi in polvere

La polvere viene agitata con acqua bollita in un rapporto di circa 1: 1. Puoi usare un cucchiaio di legno o un frullatore. Per 100 grammi aggiungi 1 cucchiaino di olio d'oliva e succo di limone.

Pasta di radice di wasabi fresca

Rafano pulito dalle foglie, raschia via lo strato superiore. Per strofinare è necessario su una piccola grattugia, è desiderabile avvolgendolo in un sacchetto di polietilene che non ha corroso gli occhi e le mani. Nel rafano grattugiato aggiungere un po 'di succo di limone e olio vegetale.

Pasta di wasabi

Moltissime persone, ascoltando la parola: wasabi, capiscono che parlano del Giappone, o meglio della cucina giapponese. Quasi tutti gli amanti del cibo giapponese sanno cos'è il wasabi. È wasabi che completa la maggior parte dei piatti giapponesi con il "gusto". Ma, come si è scoperto, quasi ogni dubbio sulla questione: "wasabi - un rafano o senape" maggior parte dei dilettanti pensano che - "si tratta di senape, solo il verde", ma in realtà questo è un condimento rafano giapponese. Ma nella sua forma pura, nessuno usa questa cultura, di solito ne ricava la pasta. E poi sorge la domanda: "La pasta hasabi ha una durata di conservazione?" Scopriamolo.

Wasabi dona alla cucina giapponese un'insolita nitidezza. Wasabi ("spille di montagna") è considerato l'equivalente giapponese del rafano europeo, anche se queste piante non hanno nulla in comune.

Circa la pianta

Per rendere il condimento, utilizzare solo i rizomi di una pianta del genere, chiamato Eutrema giapponese. Appartiene alla famiglia dei Cavoli.

La pianta di wasabi ha un gambo fogliare semplice, la cui altezza può raggiungere i 45 cm, le foglie siedono su lunghi pezioli, hanno un bordo crenato, una forma arrotondata o cordata. Le foglie apicali possono essere divise in parti, quelle inferiori sempre più grandi. Il periodo di fioritura cade nella fascia media della primavera. Dopo ciò, si forma la frutta. Il frutto di wasabi è un baccello con diversi semi. Cresce nelle zone costiere dei fiumi di montagna. Oggi la pianta è coltivata in Nuova Zelanda, Taiwan, Cina e Stati Uniti.

In natura, wasabi cresce in ruscelli di montagna chiaro, ma al giorno d'oggi la maggior parte del wasabi è coltivato in aziende dove fornite con acqua corrente pulita da fiumi vicini.

Wasabi, come condimento, è apparso nel 1396. I residenti di Shizuoka si sono massaggiati la radice che brucia e l'hanno portata in dono al futuro sovrano. Da allora, questo piatto è sempre presente nella cucina giapponese.

pasta wasabi

Il sapore wasabi appena preparato è più morbido e il sapore non è avaro come il rafano. Tuttavia, la radice fresca di wasabi è una rarità nel Giappone stesso! Molto spesso, la radice wasabi viene elaborata e utilizzata sotto forma di polvere o pasta.

La carne del wasabi fresco è verde brillante, che diventa evidente se la radice viene strofinata.

Il wasabi naturale non è affatto facile da incontrare. Oggi, nella produzione di pasta wasabi, l'ingrediente principale viene spesso sostituito con polvere di daikon. Questa radice è un parente stretto del ravanello. La pasta, cucinata dai daikon, ha un gusto molto simile, ma nella composizione contiene coloranti, per dare un colore verde.

Preparazione di pasta wasabi

Poche persone hanno la fortuna di vedere la radice del wasabi, e ancor meno spesso, di cuocere la pasta da esso. Nel 99 percento dei casi - la pasta viene preparata dalla polvere di questa radice. Come cucinare la pasta wasabi?

In una tazza piccola (delle dimensioni di un bicchiere) è necessario mettere un cucchiaino di polvere di wasabi e versare acqua calda.
Mescolare vigorosamente per fare una pasta densa, una consistenza che assomiglia all'argilla. Quasi finito!
Prima dell'uso (servire sul tavolo), girare la tazza con pasta di wasabi sulla superficie di legno del tavolo (può essere su carta spessa) e lasciare asciugare la pasta. Dopo essere rimasto in piedi per almeno 10 minuti, la pasta sarà più vividamente mostrata da uno specifico aroma forte.

Quando si preparano polveri e pasta di wasabi, aggiungono il rafano bianco, tra gli altri ingredienti, per renderli più acuti.

Il wasabi fresco deve essere pulito della pelle ruvida e grattugiato su una grattugia fine, a partire dalla parte superiore, più bruciante, fine. Il prodotto è pronto per l'uso. Il wasabi appena lavato ha un aroma rinfrescante, simile all'odore di rafano, e un gusto bruciante.

Regole e durata del wasabi

La radice di wasabi fresca ha le stesse proprietà della pasta: un gusto brillante, pungente e un sapore riconoscibile completeranno con successo qualsiasi piatto. Il prodotto è comodamente conservato in frigorifero in polvere o nella sua interezza.

La durata di conservazione di wasabi preparato con polvere o da radice fresca non è eccezionale, anche tenendo conto delle regole di conservazione. È possibile e anche necessario conservare il prodotto finito nel frigorifero, ma il tempo non aumenta da questo.

Preparati pasta-wasabi te stesso, è meglio non conservare più di un paio di giorni. Anche se il prodotto rimarrà nel frigorifero tutto il tempo.

Il tubo stappato con pasta di wasabi deve essere conservato in frigorifero e utilizzato per diversi giorni. Tuttavia, quando si prepara la pasta, qualsiasi produttore può utilizzare vari additivi che aumentano la durata di conservazione. È abbastanza possibile trovare una pasta che viene conservata per 24 mesi. Tuttavia, la confezione aperta deve essere conservata in frigorifero.

La durata della polvere di wasabi è quasi illimitata, come si dice, preparando i piatti con wasabi. Ma ci sono ancora scadenze. Il termine esatto o chi no. Nessun GOST e specifiche. Ma ci sono informazioni che non è necessario conservare la polvere per più di 18 mesi (un anno e mezzo), anche se conservati in contenitori ben chiusi.

Applicazione di cottura

Il wasabi è sempre aggiunto al pesce crudo. E la pasta wasabi è sempre usata per il sashimi o il sushi.
Inoltre, il wasabi viene utilizzato nei sottaceti e nei condimenti per insalate.

Cosa si nasconde sotto forma di wasabi

Un chilogrammo della vera radice di wasabi costa circa 200 euro. Non è affatto economico. Perché la maggior parte dei ristoranti e dei bar usano l'imitazione. Anche in un buon ristorante giapponese puoi "imbatterti" in un'imitazione. Ma è una massa abbastanza edibile, simile al wasabi, tuttavia è un condimento basato sul solito rafano con aggiunta di spezie e coloranti artificiali. Questo prodotto sotto forma di polvere o pasta in tubi è prodotto da molte aziende.

La composizione di questo "wasabi" è la tartrazina, un additivo noto come agente colorante E 102, e anche la polvere di senape. Il prodotto viene venduto in confezioni grandi e per la pasta da cucina-wasabi è sufficiente aggiungere acqua, come indicato nelle istruzioni. Il "wasabi" pronto da un prodotto del genere non ha nulla a che fare con questo wasabi giapponese rafano. Nella composizione di tale pasta, la radice di wasabi può essere solo del 2% e forse non del tutto.

wasabi

Wasabi (wasabi / わ さ び) è un rafano giapponese. Siamo tutti abituati a vedere il wasabi sotto forma di pasta verde, usato principalmente come integratore integrale di piatti giapponesi come il sashimi (pesce affettato) e il sushi. Tuttavia, va notato che il wasabi è spesso usato per cucinare e altri piatti della cucina giapponese.

Wasabi è necessario soprattutto per dare un po 'di freschezza alla cucina giapponese un po' piccante. Molte persone considerano il wasabi (Wasabia japonica) come un analogo del rafano russo (Armorácia), ma queste sono piante completamente diverse, sebbene entrambe appartengano alla stessa famiglia delle Brassicacee. In natura, il wasabi cresce principalmente in terreni montuosi, vicino a fiumi o torrenti con acqua corrente limpida. La maggior parte del wasabi, trovato sugli scaffali dei negozi, viene coltivato nelle fattorie. Nonostante il gusto del giardino artificialmente cresciuto sia inferiore alla luminosità del gusto del fratello, cresciuto nei pressi di un ruscello di montagna, il volume di consumo di questo prodotto non consente di soddisfare le esigenze del mercato solo "selvatico" wasabi.

Il wasabi in crescita è laborioso e costoso, quindi molte paste wasabi vendute nei negozi contengono solo una piccola parte della radice di wasabi stessa. Alcuni di loro non contengono la radice di wasabi e sono fatti di rafano e tinture e aromi. Acquistando nel negozio pasta wasabi (o polvere da riproduzione), leggi attentamente la composizione del prodotto. La consegna del sushi a una casa da un ristorante è solitamente accompagnata da una serie di bastoncini, salsa di soia e wasabi, ma tutto questo è in pacchetti usa e getta che non indicano l'origine del prodotto - non c'è altra scelta che fidarsi del tuo ristorante giapponese preferito.

La radice di wasabi ha un odore forte e un sapore molto forte. La sua nitidezza, come la senape, prende parte attiva nello stimolare i passaggi nasali di grandi dimensioni e influenza molto meno la lingua. Dopo aver consumato una piccola quantità di wasabi, il suo sapore pungente scompare rapidamente in bocca e non lascia un retrogusto sgradevole.

Il wasabi fresco ha una durata limitata, quindi un tubo aperto con pasta deve essere conservato in frigorifero e utilizzato entro 10-20 giorni. È molto più facile conservare la polvere di wasabi, che è elementare diluita con acqua, trasformandosi in una pasta della consistenza necessaria. Per dare un gusto più acuto, una polvere con wasabi è spesso mescolata con una polvere di tutti noi un rafano familiare.

Uno dei segreti della longevità dei giapponesi può essere considerato a ragione wasabi. Gli isotiocianiti contenuti in esso non solo conferiscono un gusto acuto, ma hanno anche un potente effetto antimicrobico. Molti esperimenti confermano l'efficacia di esperimenti mirati al borjuu con carie e altre malattie causate dalla penetrazione di microrganismi dannosi nel corpo umano.

Ricetta Wasabi: come diluire il wasabi

È difficile immaginare la cucina giapponese senza riso. Ma è anche impossibile immaginarlo senza un bruciante additivo verdastro - wasabi, che è ricavato dalla radice della pianta con lo stesso nome. Il processo stesso è così semplice che è accessibile a tutti a casa

Wasabi dalla polvere: è più facile

Coloro che vivono lontano dal Giappone hanno difficoltà a trovare una nuova radice della pianta. Tuttavia, questo non è un motivo per essere turbati, perché quasi tutti i supermercati possono acquistare wasabi in polvere. Di norma, si trova nei dipartimenti dove vengono venduti kit e componenti per sushi.

Supponiamo di aver trovato la polvere giusta. Spetta alle piccole imprese: è giusto allevarlo.

Per prima cosa è necessario assicurarsi che l'imballaggio con wasabi sia completamente ermetico e non abbia difetti. È necessario controllare la data di scadenza. Altrimenti, il piatto finale potrebbe deludere i tuoi gusti.

Va tutto bene? Iniziamo a cucinare. Non hai bisogno di niente:

Ricetta Wasabi

  • 2 cucchiai. l. acqua;
  • un cucchiaio di polvere di wasabi pronta

In una piccola ciotola, unisci i due ingredienti e mescoli bene finché la miscela non ha la consistenza desiderata. Nessun grumo, nessun residuo di polvere secca non dovrebbe risultare.

È previsto di applicare immediatamente al tavolo? Riempilo con un bicchierino, aspetta circa 10 minuti e giralo su un piatto. Wasabi acquisirà una forma estetica e apparirà più attraente.

Alcuni segreti per un buon wasabi

Indipendentemente da quanto sforzo è stato investito nella preparazione del wasabi, in rari casi il risultato è simile al piatto del master-dryer. Tutto perché nell'arsenale dei professionisti ci sono molti segreti, di cui ora parliamo: usa solo acqua fredda e purificata. L'acqua calda provoca processi di ammorbidimento e il wasabi perde la sua originale nitidezza;

Utilizzare solo acqua fredda e purificata. L'acqua calda provoca processi di ammorbidimento e il wasabi perde la sua originale nitidezza;

Per un gusto più bruciante, puoi aggiungere un po 'di senape, per un dolce - maionese;

Mescolando i migliori bastoncini di legno del wasabi

Quando scegli i piatti per cucinare, scegli la ceramica o il vetro;

Non raccogliere wasabi "per dopo", perché nel tempo l'additivo perde le sue qualità di gusto uniche

Lo sai? Puoi facilmente determinare la freschezza del wasabi

Un po 'di amarezza dice che l'additivo è cotto abbastanza a lungo. A sua volta, una miscela bruciante è un segno di un prodotto fresco

È possibile conservare il wasabi preparato nel frigorifero, ma non per molto tempo. Richiesto in un contenitore di vetro con coperchio a tenuta.

Preparare il wasabi per il sushi è un'attività semplice e affascinante. Sentiti libero di sperimentare, scoprendo di nuovo il mondo della cucina giapponese

Wasabi: composizione, proprietà utili, controindicazioni, uso del wasabi in cucina

Wasabia rafano giapponese verde, ampiamente utilizzato nella cucina giapponese nazionale, un parente del nostro rafano, aromatico perenne japonica Wasabia, circa 45 centimetri di altezza, con un listyami a forma di cuore. E il rafano, il wasabi, la senape e il daikon appartengono alla famiglia dei cavoli.

Ma solo in Giappone cresce honvasabi, (nella traduzione "wasabi reale"), che ha bisogno di condizioni particolari: acqua di montagna che scorre e temperatura da 10 a 17 gradi. Ciò influenza in modo significativo il costo di HONVANSABI.

Ma questa pianta è coltivata e in casa - negli orti, un po 'arrendevole al gusto per il selvaggio.

Il sapore del wasabi è distribuito in modo non uniforme lungo la radice - la parte superiore è la più acuta.

Il rizoma di wasabi inizia ad addensarsi di un anno e mezzo - è questa parte della pianta che è la più usata. Nello spessore del rizoma può raggiungere fino a 15 cm.

Il wasabi naturale è costoso e la maggior parte dei ristoranti, anche in Giappone, usa l'imitazione wasabi, sotto forma di polvere, compresse o pasta in tubi. E al di là del Giappone, di sicuro, questo wasabi trovato in un ristorante è molto difficile, di solito con questa salsa viene offerta l'imitazione del condimento.

Un'imitazione viene preparata sulla base di spezie, wasabi-daikon al rafano e coloranti alimentari. Wasabi-daikon è molto più economico di honvasabi e il gusto e la nitidezza sono quasi gli stessi. Questo è solo il colore di questo vegetale è bianco, perché aggiunge una tintura verde. In tubetti con pasta spesso si aggiunge e senape, che lo rende più morbido e allo stesso tempo acuto.

Composizione e proprietà utili del wasabi

Parlando delle proprietà utili del wasabi, è proprio honvasabi, non la salsa "wasabi", fatta con wasabi-daikon. wasabi rhizoma comprendente sinigrina e glucoside, molto alto contenuto di vitamina C e fibra alimentare, un alto contenuto di potassio, calcio, magnesio, manganese, vitamina B6. Non ci sono grassi saturi, colesterolo e zuccheri, un basso contenuto di sodio.

Wasabi contiene isotiocianati - composti volatili, sostanze che danno un caratteristico odore e sapore pungente.

A causa di queste sostanze, il wasabi può essere usato per l'asma, sopprimere le convulsioni o lo shock anafilattico, per alleviare condizioni acute.

Gli isocianati sopprimono anche la crescita dei batteri che causano la carie.

I componenti che compongono il wasabi, e in particolare gli stessi isocianati, hanno proprietà antifungine e antibatteriche. Ecco perché questo condimento è così utile in combinazione con il pesce crudo.

La ricerca ha dimostrato che isotiocianato possiedono un'azione antibatterica contro Escherichia coli e Staphylococcus aureus, efficace nei confronti di 25 ceppi di funghi, muffe e batteri.

Il wasabi ha un effetto anticoagulante, che impedisce la formazione di trombi. Questa azione di oli essenziali contenuti nella radice, rizoma, piccioli e foglie della pianta. Rallentano l'accumulo di piastrine, prevenendo la formazione di trombi.

Anche considerando che l'effetto dell'estratto di wasabi è trenta volte più debole dell'effetto dell'aspirina, l'effetto anticoagulante del wasabi inizia immediatamente. E dopo aver preso l'aspirina - solo dopo mezz'ora.

Per prevenire e controllare i tumori, è anche possibile utilizzare isotiociti wasabi. Gli studi sono stati condotti su animali che hanno dimostrato l'efficacia della polvere di wasabi contro la formazione di tumori del cancro nel tratto gastrointestinale.

È stato anche stabilito che gli isotiocianati possono diventare profilassi per il cancro al seno e al colon.

Il rischio di sviluppare tumori è ridotto sotto l'influenza di isotiocianati, che causano la morte di cellule danneggiate, fornendo un potente effetto antiossidante.

Wasabi, come il suo parente, rafano, è efficace per pulire i seni nasali.

Anche Wasabi-daikon non può essere definito una pianta inutile. Qui ci sono solo le sue proprietà curative in qualche modo diverse da quelle di honvasabi.

Ci sono molti sali di potassio nel daikon, che rimuovono l'acqua in eccesso dal corpo, così come calcio, fibre, vitamina C, sostanze pectiniche ed enzimi che migliorano la digestione. Le specifiche sostanze proteiche contenute nelle radici delle piante inibiscono la crescita dei batteri.

Controindicazioni all'uso di wasabi

Questo condimento è molto forte. Non è possibile utilizzarlo nei processi infiammatori dello stomaco e dell'intestino, aumento dell'acidità delle malattie dello stomaco, del fegato e dei reni.

Anche una persona sana che usa il wasabi in grandi dosi minaccia di aumentare la pressione sanguigna.

L'uso del wasabi in cucina

È noto che i giapponesi sono fegati lunghi e un ruolo significativo in questo fattore è giocato dalla cucina giapponese.

Oltre a wasabi-daikon, sotto l'apparenza di wasabi, puoi ottenere un franco surrogato composto da rafano, senape, colorante artificiale e amido di mais. Questa miscela sarà significativamente diversa dal wasabi, sia nel prezzo che nel gusto. Ecco perché leggere le etichette deve diventare un'abitudine.

Come nel normale rafano e nel wasabi, con il tempo l'aroma e il gusto si deteriorano. Devi comprarlo o prepararlo in piccole quantità.

Appena cerato ha un aroma rinfrescante di ravanello e un sottile sapore di bruciato.

La pasta wasabi viene sempre utilizzata nella preparazione di sushi o sashimi, garantendo il pesce crudo con le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Questa salsa è anche buona in condimenti per insalate e sottaceti.

Il wasabi fresco dovrebbe essere rimosso da una buccia ruvida e grattugiato su una grattugia fine, esattamente nella quantità necessaria al momento. La radice rimanente viene avvolta in polietilene e conservata in frigorifero, dove circa non perde il suo odore o sapore unico, ma non più di un mese.

Il tubo non protetto con il wasabi acquistato di archiviazione a lungo termine non regge - dovrebbe essere usato in poche settimane.

Per l'auto-preparazione mescolare la polvere di wasabi con acqua calda in parti diverse. Prendi una pasta densa. Infuso per 10 minuti prima del consumo - durante questo periodo, la pasta si asciuga leggermente e viene mostrato il suo aroma specifico.

Per preparare il condimento vai alle radici del wasabi. Ma i gambi con i fiori hanno anche il loro uso nella cucina giapponese - da loro si può cucinare la tempura.

tempura

Tempura è proprio quel piatto giapponese che riflette le principali caratteristiche e principi della vera cucina giapponese - usa solo i prodotti più freschi. Come risultato di una sapiente cottura, il piatto si scioglie semplicemente in bocca, mantenendo un gusto magnifico.

La vera tempura in un primo momento si immerge nella pastella, e non solo impanata con la farina.

L'argilla è preparata prima del più uso - se è un asino, viene gettata via. È fatto da uova, farina e acqua ghiacciata. Anche mescolare con cura non è necessario, dovrebbe contenere bolle d'aria e grumi.

Pesce e verdure (per esempio, cipolle, sedano, peperone) vengono lavati, tagliati a fette, essiccati e immersi nella pastella - devono essere rivestite con un film sottile. Dopo di ciò, vengono abbassati in olio bollente. Non puoi cambiare la temperatura del fuoco durante la frittura - devi indovinare ad occhio quando la tempura è pronta.

La tempura finita ha un colore dorato, l'esterno è croccante e all'interno è molto delicato.

Wasabi al rafano giapponese

Wasabi cresce non solo in Giappone. Per la sua normale crescita, sono necessarie condizioni speciali, ad esempio una temperatura da dieci a diciassette gradi, acqua corrente. Queste caratteristiche sono prese in considerazione al costo di honwasabi, che, in giapponese, significa "vero wasabi".

Rafano giapponese e rafano di casa sono cresciuti. Ma allo stesso tempo è necessario ricordare, cresciuto nel giardino wasabi, cede al gusto, al suo selvaggio.
Le sue qualità gustative sono distribuite in modo non uniforme lungo la radice. La parte superiore del wasabi sarà più acuta.

Il più importante è il rizoma di wasabi. Dopo un anno e mezzo diventa più spesso. E può raggiungere uno spessore di 15 centimetri.

Il costo del wasabi naturale è molto alto. Pertanto, molti ristoranti giapponesi invece di wasabi, usano polvere, pasta in tubi, compresse, cioè usano imitazione wasabi in questo modo. Nei ristoranti al di fuori del Giappone, è ancora più difficile trovare un wasabi naturale. Invece, utilizzare l'imitazione condimento più comune.
Nella preparazione delle spezie di condimento sono incluse spezie, wasabi-daikon al rafano e coloranti alimentari. A suo costo, wasabi-daikon è molto più economico di honvasabi. E sul gusto, sono uguali. Tranne che questa pianta è bianca. Per dipingerlo, usa una tintura verde. Per la nitidezza e la morbidezza del gusto, usa la senape. Viene aggiunto direttamente alle provette con pasta.

La composizione di wasabi e le sue proprietà utili.

Se parliamo delle proprietà utili del wasabi, prendiamo in considerazione non la salsa "wasabi", che viene spesso preparata da wasabi-daikon, cioè la pianta honvasabi. Nella sua radice c'è un alto contenuto di vitamina C, B6, e anche calcio, potassio, manganese, magnesio. Ci sono glucoside e sinigrina nel rizoma. Contenuto di sodio molto basso, non c'è saturazione di grassi, zuccheri e colesterolo.

Inoltre, il rafano giapponese contiene sostanze speciali - gli isotionocianati, che conferiscono un gusto e un odore caratteristici. A causa di ciò, il wasabi (rafano giapponese) ha un effetto curativo, ad esempio, con l'asma. È efficace nel trattamento del raffreddore. Allevia le condizioni acute con shock anafilattico.

Anche il ruolo e l'effetto degli isocianati sono molto apprezzati. Distruggono la crescita dei batteri in bocca. Prevenire lo sviluppo della carie. Insieme ad altri componenti di wasabi, svolge la funzione antibatterica e antifungina. Pertanto, questo condimento è molto utile con il pesce crudo.

Secondo i risultati della ricerca, gli isotiocianati si sono dimostrati nella lotta contro E. coli, stafilococco, vari funghi.

Grazie all'azione anticoagulante, il wasabi viene utilizzato per prevenire la comparsa di coaguli di sangue. Questa azione si verifica a scapito degli oli essenziali. Sono contenuti nelle foglie e nella radice della pianta. E impediscono il processo di comparsa di trombi, formazione e accumulo di piastrine.

Se confrontiamo l'azione del wasabi e dell'aspirina, allora l'azione dell'estratto di wasabi è molto meno efficace nell'azione dell'aspirina, ma non ha eguali nella velocità d'azione.

Isotiociti di wasabi, molto bene prevenire e curare vari tumori. Sulla base dei risultati degli studi sugli animali, è stato accertato un fatto innegabile dell'efficacia del wasabi nel trattamento dei tumori del cancro nel tratto gastrointestinale. E anche per il trattamento del cancro del colon e del cancro al seno.

Gli isotiociti sono in grado di esercitare un potente effetto antiossidante, a causa di questo effetto, le cellule tumorali muoiono e allo stesso tempo diminuisce il rischio di un nuovo sviluppo dei tumori cancerosi.

Aiuta molto bene a pulire i seni nasali.

Se confrontiamo gli effetti terapeutici sull'organismo di honvasabi e wasabi-daikon, allora sono molto diversi. Quest'ultimo contiene molti sali di potassio, aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso dal corpo. Le radici contengono sostanze proteiche peculiari, aiutano a limitare la crescita dei batteri.

Come usi il wasabi in cucina?

Molti sanno che i giapponesi sono considerati fegati lunghi. Ma non molti sanno che uno dei motivi principali della longevità risiede nella cucina giapponese.

Quando si sceglie un wasabi-daikon, si dovrebbe fare molta attenzione. Perché invece di wasabi, puoi scivolare un vero surrogato. È fatto di senape, rafano, amido di mais e varie tinture. Per il prezzo e il gusto, sarà molto diverso dal wasabi naturale. Leggere attentamente l'etichetta prima di acquistare questo prodotto.

Prepararlo in piccole quantità. Perché nel tempo perde sapore e sapore.

Se grattate il wasab fresco al rafano, di solito è dominato da un sottile sapore bruciante e un rinfrescante aroma di ravanello.

Per la preparazione del sushi, la pasta wasabi è quasi sempre utilizzata, perché ha un effetto antifungino e antibatterico.
Quando prepari condimenti e sottaceti, puoi anche usare questa salsa.

Per prima cosa, devi prendere la quantità necessaria di wasabi fresco. Grattilo su una grattugia, avendo preliminarmente eliminato da una pelle ruvida. Avvolgere la radice in polietilene e metterla in frigorifero. Deposito a termine, non più di un mese.

Un lungo tubo di wasabi fresco non è soggetto a lunga conservazione. Si consiglia di usarlo per una settimana.

Il wasabi di pasta può essere preparato a casa. Per fare questo, prendere la polvere di wasabi e mescolarla con acqua tiepida. Insistere per dieci minuti per asciugare un po 'la pasta. Poi ci sarà un sapore particolare e speciale.

Il condimento è preparato dalle radici wasabi. Per preparare un piatto chiamato tempura, nella cucina giapponese si usano i gambi con i fiori.

Controindicazioni per l'uso di wasabi.

Questo condimento è considerato molto acuto. Pertanto, non è consigliabile utilizzarlo per coloro che hanno processi infiammatori nello stomaco, nell'intestino. Inoltre, il suo uso non è raccomandato per malattie renali, fegato, che soffrono di elevata acidità.

Grandi dosi di wasabi, possono anche causare una pressione alta in una persona sana.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Nutrizione per la colonna vertebrale

Per Saperne Di Più

Principi di nutrizione nell'aterosclerosi: come proteggere i vasi sanguigni del cervello?

Per Saperne Di Più

Quali alimenti contengono più vitamine

Per Saperne Di Più

Pulizia del fegato con le mele

Per Saperne Di Più

Danno, beneficio e contenuto calorico del grasso: può essere mangiato dai bambini e dalle donne in gravidanza? La verità sul prodotto controverso: dannoso e utile allo stesso tempo - grasso

Per Saperne Di Più

Motivi per rinunciare a carne

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Quali alimenti contengono L-carnitina (vitamina B11)
Cereali
Fichijo di frutta incredibile
Verdure
Bevande con la lettera K
Bevande
Proprietà utili e controindicazioni di chokeberry ashberry
Noccioline
Descrizione dell'aspetto dell'aragosta (foto) e sue proprietà; cucinare segreti e ricette con questo prodotto
Bevande
Vitamina K: a cosa serve?
Cereali
7 prodotti di bellezza essenziali per le donne
Noccioline
Quali alimenti contengono pectina, che tipo di sostanza, quali controindicazioni esistono
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
I migliori libri sul vegetarismo
Olio
Primo medico
Cereali
Cavolo rosso: benefici per la salute e danni, uso in cucina e medicina popolare
Bevande
Mandarini - proprietà utili e danni
Verdure
Punch - 5 ricette di bevande per una piacevole serata
Verdure
Melissa - cos'è questa pianta?
Olio
Kalina. Descrizione, composizione, proprietà utili e ricette per cucinare Kalina
Cereali

Articoli Interessanti

Qual è la norma del consumo di zucchero al giorno
Tutte le informazioni importanti sulla chemioterapia con linfoma
Quanto puoi mangiare i limoni adulti senza danneggiare la tua salute?
Vitamine B (1-12) - in cui sono contenuti i prodotti, la lista e la tabella
Vitello, trucco, uso e danno della carne di vitello
Quali prodotti contengono la metionina

Raccomandato

Benefici e rischi delle prugne per la salute umana
Cereali
Che effetto ha l'alcol sul corpo umano?
Cereali
Elenco delle bevande alcoliche del mondo
Noccioline
fruttosio
Olio

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Cos'è l'ipofisi e l'ipotalamo, qual è la connessione tra queste parti del cervello? Costituiscono il complesso ipotalamo-ipofisi, che è responsabile del normale e armonioso lavoro dell'intero organismo.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com