Autore: Галина
Contenuto dell'articolo
Proprietà medicinali delle erbe dell'erba
Thymus serpyllum L.
Erba timo, timo strisciante, erba Bogorodskaya è una pianta erbacea perenne dalla famiglia dei fiori labiali.
Il gambo principale è sottile, strisciante, si sviluppa sul terreno, può raggiungere i 25 centimetri di lunghezza, ha numerosi steli rialzati, piccole foglie ellittiche lunghe 5-10 mm. Fiori di timo, raccolti nelle ascelle delle foglie superiori da fasci, ravvicinati nell'infiorescenza, rosa o rosso lilla. Fiorisce il timo che striscia quasi per tutta l'estate, ogni frutto di timo è composto da quattro piccoli dadi appiattiti.
Il timo è una pianta incredibilmente profumata. Lo si può incontrare nella parte europea della Russia, nella Siberia occidentale, nel Caucaso su terreni sabbiosi, in pinete secche, soprattutto nelle steppe. C'è una grande varietà di timo, di cui più di 130 specie si trovano sul territorio del nostro paese.
Il nome scientifico del genere Thymus deriva dalla parola greca thymos: forza, spirito e viene dato alla pianta per la sua azione stimolante e rassodante. Il nome specifico serpillo deriva dalla parola latina serpo: strisciare, strisciare ed è associato alla natura della crescita della pianta, strisciante sul terreno. Il nome russo per il tipo di timo è preso in prestito dalla scientifica. Il secondo nome russo di timo esiste come il nome di questa pianta dai tempi antichi e ha corrispondenze in molte altre lingue slave.
Di timo utile
Nell'erba di timo contiene sostanze tanniche, sali minerali, olio essenziale, flavonoidi, mela, ursolico, acido oleanolico.
L'olio essenziale di timo è usato nell'industria dei profumi e cosmetici e nella produzione di sapone. Questo olio (o il suo costituente timolo) fa parte dei migliori dentifrici ed elisir, che hanno un forte effetto battericida e prevengono la carie. Nell'industria, il prezioso olio essenziale di timo viene utilizzato per la produzione di cibo in scatola, salsicce, liquore.
Il timo piccante alle erbe viene utilizzato per il decapaggio dei cetrioli. In forma fresca, l'erba di timo stimola l'appetito e viene utilizzata per condire l'insalata e come contorno per piatti di pesce e carne, conferisce un sapore insolito ai piatti di verdure a base di fagioli.
Un posto speciale per il timo è nella medicina popolare. Molto utile è il timo che striscia, che ha un aroma ricco.
Il timo d'erba viene raccolto solo durante la fioritura. Per scopi medicinali, vengono utilizzate foglie e fiori di timo strisciante. Quando si raccoglie, l'erba deve essere tagliata con un coltello o un potatore e non estratta, altrimenti si può rovinare l'intera pianta. Tagliare i rami in modo selettivo, vengono asciugati su carta e quindi rimuovere le parti ruvide, lasciando solo foglie e infiorescenze.
farmaci timo hanno antielmintico, analgesici, espettorante, disinfettante, antinfiammatorio, effetto sedativo. Timo sue proprietà benefiche sono utilizzati per una varietà di malattie, in primo luogo come un buon sedativo e rimedio anticonvulsivante per malattie nervose, l'insonnia e l'epilessia, paralisi e nevralgie. Questa pianta è particolarmente apprezzata come sedativo per le malattie nervose nei bambini. Anche proprietà utili di timo strisciante viene utilizzato nelle malattie del tratto gastrointestinale: lo spasmo nello stomaco e dell'intestino, cattiva digestione, gastrite con bassa acidità.
Applicazione di timo strisciante al timo
Se un forte colpo di tosse, bronchite, insonnia e mal di denti, bruciore di stomaco, crampi allo stomaco e spasmi come anthelminthic timo infusione:
Un cucchiaio di erbe secche di timo versare in un bicchiere di acqua bollente, insistere per un'ora, poi filtrare. Prendi 1 cucchiaio. cucchiaio quattro volte al giorno.
Con debolezza sessuale, con condizioni stressanti, epilessia:
Due st. Spoon le erbe di timo in 0,5 litri di acqua bollente, insistere per due ore, quindi filtrare. Prendi 100 grammi quattro volte al giorno.
Con mal di testa, contro la forfora:
4 cucchiai. Cucchiai di erbe secche di timo versare in un bicchiere di acqua bollente, insistere per mezz'ora, poi filtrare. Una volta alla settimana, lavare questa infusione con una testa di timo.
Timo controindicazioni Timo controindicato in cardiosclerosis, arteriosclerosi cerebrale, fibrillazione atriale, infarto del miocardio, malattie del fegato e esacerbazione di renale, ulcera gastrica e duodenale 12, ipotiroidismo.
Utilizzare i prodotti di timo dopo la consultazione con il medico.
Con radicolite, neurite, miosite e distorsioni:
L'olio di timo viene strofinato con muscoli e radici nervose.
Il mal di testa viene rimosso strofinando l'olio di timo nel whisky.
Reumatismi, eruzioni cutanee, eczemi sono trattati con bagni preparati con un decotto di timo o aggiungendo all'acqua il suo olio.
Con l'infiammazione della bocca e del naso, aggiungere l'olio di timo in acqua per inalazione o spruzzarlo in un bagno sulle rocce e respirare.
Profumo aromatico con tè al timo
Come preparare il timo:
Un cucchiaino di timo alle erbe versare un bicchiere di acqua bollente, lasciare infornare sotto un coperchio o infornare in un thermos.
Con il timo, i benefici del tè: aiuta con insonnia, nevrastenia, mal di testa, tosse - bevi il tè con il miele.
Nelle farmacie vendono estratto liquido di timo e sciroppo "Pertussin".
L'estratto liquido di timo e il decotto delle foglie sono usati come espettoranti.
Suggerisco di guardare un video su timo, timo, erba di Bogorodskaya:
Colui che raccolse timo in giornate afose caldo sarà sempre ricordare il suo odore insolito, che rimane nella memoria, come l'aroma del caldo sole estivo. Un mucchio di erba Bogorodskaya a lungo piace con il fascino di una fragranza lussuosa, un aspetto discreto e carino.
Cari amici! Sono stato contento di parlarvi di questo meraviglioso piante medicinali nell'articolo Erba Timo Tea Thyme proprietà medicinali utili proprietà, in cui abbiamo guardato a ciò che è utile timo contra, applicazione timo.
Hai mai usato il timo timo che striscia nella tua vita quotidiana, per il trattamento? Condividi la tua opinione, condividi l'articolo con i tuoi amici.
Sii sano e bello, buona fortuna in tutti i tuoi sforzi!
Timo e timo sono la stessa cosa? L'uso delle erbe in cucina, la medicina popolare
Timo e timo sono la stessa cosa?
Ci sono situazioni in cui la preparazione di un piatto interessante o la preparazione di farmaci per scopi medicinali è complicata dalla selezione degli ingredienti. Pezzi graziosi le persone si confondono nei nomi e nelle definizioni. Ad esempio, timo e timo sono la stessa pianta ?! Proviamo a capirlo...
Descrizione foto Timan
Timo (dal latino Thymus) è un semi-arbusto appartenente alla famiglia degli Yakovatkovs. Un aspetto attraente lo ha reso popolare tra gli amanti del design del paesaggio. Grazie al gradevole profumo del fogliame, è ampiamente utilizzato in cucina. E la composizione unica della pianta lo ha reso insostituibile per l'uso in medicina e cosmetologia.
Essere consapevoli! Gli specialisti distinguono circa quattrocento varietà di timo. Il luogo principale di crescita è la fascia temperata di Europa, Nord Africa, Asia. Può crescere in varie condizioni climatiche, dalle steppe alle foreste.
L'altezza massima degli arbusti raggiunge i quaranta centimetri. I gambi della pianta sono ramificati, possono essere sparsi lungo il suolo o salire. La loro base è legnosa e il gambo stesso è coperto da peli dritti o piegati. Timo ha una radice legnosa del tipo di asta. Questo piccolo arbusto è caratterizzato da piccoli fiori, crescenti infiorescenze. Possono essere dipinti di bianco, rosa o viola.
Le foglie sono dure, possono differire in forma, tipo di venatura, dimensioni. La varietà di forme è rappresentata da foglie con configurazione oblunga, ovale o rotonda. Il periodo di fioritura del cespuglio cade nei mesi estivi. E la maturazione dei frutti avviene in agosto o settembre. Il frutto è una scatola, all'interno della quale sono noci di colore scuro.
Foto di descrizione di Chabrets
Attenzione per favore! Il timo è solitamente chiamato varietà di timo, che ha una forma strisciante.
Il luogo della sua crescita sono le steppe e le zone sassose. A volte cresce nell'area aperta della foresta. È possibile incontrare timo in paesi dell'Europa, America, Nord Africa, appartenenti alla zona temperata.
Il timo e il timo sono uno e lo stesso arbusto, con caratteristiche e proprietà utili identiche. Per quanto riguarda l'aspetto, la differenza può essere vista nella forma dello stelo e del rizoma. Quindi in timo queste parti sono ispessite. Anche il timo ha un gambo alto e sottile e la sua radice si tuffa in profondità nella terra. Non è necessario confondere timo e santoreggia, questa è una varietà perfetta di piante, sebbene appartengano alla stessa famiglia.
Storia delle piante
Per la prima volta il timo fu menzionato nel terzo secolo aC. Era usato dai Sumeri come antisettico e gli antichi egizi come una componente importante della composizione di imbalsamazione.
È interessante sapere! Il nome della pianta è tradotto dal greco, come dolce incenso o incenso. Gli antichi greci lo usavano per attività rituali nei templi dedicati alla dea Afrodite. Quindi uno dei suoi nomi è un incenso. Ottenuto timo e molti altri nomi, come ad esempio: il timo, erba Bogorodsk, chebarka, pepe di montagna, lebyushka, muhopal, Verest e altri.
Gli antichi romani non ignorarono il boschetto, che preparò dalle sue foglie una bevanda speciale di vivacità chiamata kiekon. Inoltre, hanno ampiamente usato per scopi medici. Con l'aiuto di timo hanno trattato l'asma, si sono sbarazzati dei vermi, hanno persino aiutato le donne durante il parto.
Nel tempo, il timo sta diventando sempre più popolare. La menzione di questo meraviglioso mezzo-arbusto può essere visto anche nella Bibbia. Dopotutto, nel luogo in cui nacque Gesù, il pavimento era fatto di erba di Bogorodskaya. I cavalieri del Medioevo usavano il tè con il timo per aumentare il coraggio. Considerarono lo spiedo come un simbolo di coraggio, che era spesso ricamato su camicie destinate alla lotta.
In Europa ci sono molte leggende che collegano questa incredibile pianta con la magia. È stato usato qui per scopi pratici. La fumigazione con incenso ha bruciato i rettili e gli insetti tossici. La presenza di erba nei cuscini ha causato un buon sonno. E fumigato con attrezzi di timo per la pesca garantiti un fermo solido.
Essere consapevoli! Gli antichi slavi usavano anche il timo, sia per scopi medicinali che rituali. L'uso di piante per decorare chiese in onore della festa dell'Assunzione della Vergine, fu la ragione per la comparsa di un altro nome - erba Bogorodskaya.
Hanno usato una ruota dentata in una moltitudine di riti pagani. Ha servito come componente importante nella compilazione di una pozione diversa. Molte tradizioni popolari con l'uso di timo sono sopravvissute ai nostri giorni, ad esempio - fumigazione di locali, utensili da cucina. Oggi è attivamente utilizzato:
- in medicina;
- cosmetologia;
- profumi;
- cottura;
- progettazione del paesaggio.
Che come il timo e il timo?
La stessa pianta può essere chiamata timo e timo. Si sono formati nomi diversi a seconda del luogo di crescita.
È interessante sapere! C'è un parere che timo è il nome ucraino di timo. La spiegazione è che nei territori delle steppe ucraine il più comune è la forma strisciante del mezzo-arbusto, che viene comunemente chiamato timo.
Va notato che altri nomi nazionali sono inerenti a determinate regioni.
Qual è la loro differenza?
Come accennato in precedenza, il timo è una forma strisciante di timo e le loro differenze esterne sono correlate a questo. Il timo è inerente all'assunzione della corona, un grosso rizoma, un gambo largo.
Anche il timo ha un gambo lungo e sottile e il suo apparato radicale è più profondo. L'infiorescenza del secondo si distingue per luminosità e splendore. Alcuni coltivatori sostengono che le proprietà antisettiche di timo "superano" in modo significativo i suoi simili.
Proprietà utili
Diffuse erbe uso Bogorodskaya in vari campi della vita grazie alla sua composizione ricca comprendente vitamina C e B, acidi organici utili resine, tannini, gomme, grassi.
Importante! L'olio essenziale della pianta contiene timolo (controllo dei parassiti) e carvacrolo (azione antibatterica). Contiene minerali utili, flavonoidi, terpeni.
Verest, usato in varie forme, è in grado di avere un effetto curativo sul corpo, vale a dire:
- Liberarsi dal dolore reumatico.
- Fornire un effetto diuretico e diaforetico.
- Effetto favorevole sullo stato emotivo.
- Ritorno della forza maschile, trattamento della prostatite.
- Eliminazione del prurito, gonfiore, provocato da punture di insetti.
- Sbarazzarsi dei processi di fermentazione, flatulenza, diarrea, disturbi gastrointestinali simili.
- Eliminazione dell'odore sgradevole dalla bocca.
- Azione espettorante nel trattamento delle malattie respiratorie.
- Eliminazione di processi infiammatori.
- Trattamento di eruzioni cutanee di natura infettiva.
- Il ritorno della coscienza con la sua perdita.
In cosmetologia, l'erba di Bogorodskaya viene usata come profumo o come componente degli agenti intesi ad eliminare le infiammazioni sulla pelle, rafforzare i capelli e le unghie.
Essere consapevoli! Un aroma unico ha fornito un ampio uso culinario per il mandrino. L'erba di Bogorodskaya può essere usata nella vita di tutti i giorni, perché il suo odore aiuta a liberarsi delle talpe.
Timo Timo strisciante nella progettazione del paesaggio
L'aspetto attraente e un lungo periodo di fioritura hanno reso il cespuglio un frequente partecipante di bellissime composizioni paesaggistiche. Il timo strisciante, chiamato nel timo popolare, può crescere nello stesso posto fino a cinque anni. Questa pianta è senza pretese di cura, tollera fermamente il freddo, la siccità.
L'uso più comune di un arbusto per la progettazione del paesaggio è quello di utilizzarlo per decorare i giardini pietrosi per:
- designazione del bordo delle piantagioni di gruppo;
- siepi in stile mediterraneo;
- riempire aree vuote tra piastrelle o letti.
Attenzione per favore! I giardinieri usano spesso una combinazione di diverse varietà di arbusti come soluzione progettuale. Ad esempio, combinare forme variegate con varietà di coloranti antocianici. Tale composizione sembra impressionante anche dopo la fine del periodo di fioritura.
Abbastanza spesso, i giardinieri piantano un mezzo-arbusto invece di erba del prato inglese. Per i giardinieri questa è l'opzione migliore, perché la sobrietà della pianta garantisce l'attrattiva dei prati per un lungo periodo. Le belle varietà striscianti di timo sono uno scenario spettacolare per i fratelli del sito. Sottolineerà la bellezza di peonie, rose, crisantemi, narcisi, tulipani, gigli.
Timo e timo in cucina
Usi culinari delle foglie della pianta in forma fresca o secca. La lana ha un forte aroma gradevole e un sapore piccante acuto. È ampiamente usato non solo in cucina, ma anche nella produzione di cibo in scatola, bevande alcoliche. Dalle foglie e dai gambi dell'erba di Bogorodskaya, puoi preparare il tè.
È interessante sapere! Il timo è uno dei componenti di un condimento popolare chiamato "erbe provenzali".
Le erbe fresche o essiccate sono utilizzate in cucina per dare un gusto speciale durante la cottura:
- pesce, piatti a base di carne;
- contorni di verdure, insalate;
- marinate, salse;
- dolci.
Come far crescere piante di differenze e somiglianze
Per la rapida crescita di erba Bogorodskaya, il sole è necessario, è importante considerare quando si sceglie un posto per la sua coltivazione. Puoi piantare l'arbusto in primavera o in autunno. Per un atterraggio di successo, è necessario eseguire coerentemente le seguenti azioni:
- Preparare il sito in anticipo, liberandolo dalle erbe infestanti, arricchendolo con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.
- Scavare l'area preparata, aggiungere un po 'di urea (20 g).
- Dopo il giorno, semina i semi, osservando la distanza interfila (40 cm).
- Top con un po 'di sabbia (1 cm).
- Coprire la semina con un film.
Essere consapevoli! Se hai fatto tutto bene, poi in un paio di settimane i semi inizieranno a germinare. Una cura adeguata per i "bambini" richiede allentamento, irrigazione moderata e diserbo.
Per accelerare il processo di crescita, è possibile preparare in anticipo le piantine, utilizzando i consigli sopra riportati. Puoi propagare una pianta dividendo arbusti o talee durante una vegetazione attiva. Dai primi giorni a un anno, i "bambini" devono fornire pacciamatura, diserbo. Per evitare una medicazione top regolare, è consigliabile aggiungere inizialmente una piccola quantità di compost.
In futuro, gli arbusti vengono concimati alla fine della primavera o nei primi giorni dell'estate da una medicazione minerale di consistenza liquida. In primavera o in autunno si consiglia di accorciare gli arbusti, tagliando gli steli al punto di rigidità. Ciò fornirà loro un aspetto più attraente.
Essere consapevoli! L'erba di Bogorodskaya è resistente alle malattie, ai parassiti. Le caratteristiche di piantagione, riproduzione, cura delle diverse varietà di arbusti sono identiche.
Forme medicinali a base di erbe
In precedenza abbiamo parlato delle meravigliose proprietà curative del versetto. Per il recupero, può essere applicato in varie forme.
La polvere delle foglie essiccate è un analogo folk dell'ammoniaca, aiuta efficacemente a svenire con lo svenimento indipendentemente dall'età.
Spesso usato infusione di foglie secche. La ricetta per la sua preparazione è molto semplice. Un bicchiere di acqua bollente versa l'erba - un cucchiaio. L'infusione aiuta nella lotta contro ARI, faringite, pertosse.
Il tè di Chebarka è usato come rimedio anti-tosse. Promuove il miglioramento generale della condizione delle donne durante la gravidanza.
L'erba di Bogorodskaya è uno dei componenti del noto sciroppo medico chiamato "Pertussin".
Importante! Effettivamente utilizzato per scopi curativi olio del fuso. Con esso, è possibile eliminare lo stato depresso, la sindrome premestruale, i difetti della pelle. Applicare l'olio nel trattamento di raffreddori, artrite.
Per il rafforzamento generale del corpo, le foglie schiacciate della pianta possono essere aggiunte al cibo.
Effetti collaterali e controindicazioni
Come qualsiasi altra pianta, il mandrino ha proprietà che, in certe situazioni, possono danneggiare il corpo. Categoricamente non è raccomandato usare Chebarka se:
- malattia del fegato o dei reni;
- ulcera peptica;
- disturbi del pancreas;
- aritmia, cardiosclerosi, infarto;
- intolleranza individuale.
Importante! Con grande cura, devi trattare l'uso delle erbe durante tutto il periodo della gravidanza. Per evitare spiacevoli conseguenze è necessario consultare il medico in anticipo.
Se usi erba eccessiva a Bogorodskaya, puoi provocare nausea, vomito, mal di testa, cadute di pressione.
conclusione
Speriamo che l'articolo sia stato utile per chi ha fatto la domanda, il timo e il timo sono la stessa pianta? Ascolta i consigli degli esperti e questo meraviglioso arbusto in una forma o nell'altra, senza dubbio, ti tornerà utile.
Le proprietà curative di timo e il suo valore nella medicina popolare
timo
Pianta arbustiva perenne, che è famosa nel popolo per tali proprietà curative: espettorante, battericida, analgesica, antispasmodica, antinfiammatoria, tonica, sedativa, diuretica, antielmintica.
Proprietà utili e controindicazioni di timo sono ampiamente conosciute dai tempi di Avicenna. Nel suo famoso trattato "Il Canone della scienza medica" si riferisce a questa pianta come un'erba di origine divina, che può restituire una persona alla vita. Il primo effetto curativo di timo fu scoperto dagli antichi egizi. In Europa, l'erba cominciò ad essere usata dall'XI secolo. Esistono diverse versioni dell'origine del nome della pianta. Si presume che la parola timo provenga dal greco thymon e sia tradotta come "la forza o il respiro della vita". Secondo un'altra versione, il timo deriva dal thymiama greco ed è tradotto come "incenso".
Caratteristiche delle piante medicinali
Un altro nome popolare per la gente di timo è timo. L'etimologia di questa parola in russo è poco conosciuta. Ma è la parola "timo", e non "timo" che si trova spesso nelle leggende e leggende slave. Fin dai tempi antichi è considerata un'erba "femmina", con cui sono associati molti antichi rituali per le donne. Cosa meritava la gente dell'amore e della venerazione per il timo?
Area e condizioni di crescita
Il timo è comune in tutta Europa e in Asia. Non attecchisce solo nella zona tropicale. Questa pianta può essere vista in Nord Africa, Groenlandia ed Estremo Oriente. Ma i principali luoghi di approvvigionamento industriale di materie prime sono la Russia meridionale (Territorio di Krasnodar), così come il Caucaso settentrionale, la Repubblica di Komi, l'Ucraina, la Bielorussia. Il timo è così modesto che si deposita su un'ampia varietà di suoli in un'ampia varietà di aree naturali, dal chernozem alle steppe delle foreste, alle scogliere rocciose e ai terreni sabbiosi della tundra. Inoltre, il timo è ben educato su terreni domestici, giardini, giardini di fronte. Viene coltivato non solo come medicinale, ma anche come pianta ornamentale.
Tipi di piante
Ci sono circa 170 specie di timo studiate. E tutti si trovano sul territorio della Russia. La maggior parte dei nomi sono legati all'habitat dell'erba. Così, per esempio, distinguere gli Urali di timo, il Kirghiz, il Daghestan, il Siberia, il Baikal, l'ucraino e altri. Alcuni tipi di erba sono elencati nel Libro rosso. Lo studio e la classificazione di questa pianta continua ancora oggi. I botanici scoprono nuove specie di timo. Secondo l'ultima classificazione, ci sono già 214 specie nel genere del timo. Alcuni di loro sono ampiamente usati in profumeria e cosmetologia. Il timo e l'industria alimentare, dove viene usato come spezia, non dispensano con il timo. Nell'industria farmaceutica e nella medicina tradizionale, si utilizzano più comunemente due tipi di piante: timo serpillo e timo ordinario, che sono simili nel loro effetto curativo. Ancora una volta, sottolineiamo che il timo e il timo sono la stessa e unica pianta. Ma il timo nella gente è chiamato timo che striscia.
Descrizione botanica
Come appare un timo? Si tratta di un mezzo arbusto strisciante che raggiunge un'altezza non superiore a 15-20 cm, i cui fusti sono bruno-rossastro, distesi lungo il terreno, talvolta attaccati al suolo e radicati. Nella parte inferiore della boscaglia gli steli sono più spessi. Da loro crescono numerosi rami con foglie. Le foglie sono ovali, piccole, picciolate, coperte da piccoli punti su tutta la superficie (sono le ghiandole di oli essenziali). I fiori di timo sono piccoli, rosa o viola, che crescono sulle cime dei rametti, raccolti nella testa dell'infiorescenza. Una caratteristica del timo è il suo aroma, che riceve grazie agli oli essenziali. Se le foglie e i fiori vengono strofinati, il sapore si intensifica. Il timo ha un gusto speziato e amaro pronunciato.
Approvvigionamento di materie prime
Le sostanze più preziose si accumulano nell'erba durante il periodo di fioritura. Pertanto, è importante non perdere il tempo di raccolta. Il più delle volte per la preparazione delle materie prime si usa il timo strisciante.
- Collection. Raccogli l'erba durante il periodo di fioritura, tagliando la parte superiore della pianta con infiorescenze con un coltello o con le forbici. Nelle regioni meridionali, la raccolta può iniziare a maggio. In un clima più fresco, la pianta fiorisce in agosto.
- Asciugatura. Timo essiccato sotto una tettoia all'aria aperta o all'interno con sufficiente ventilazione. Adatto per questo scopo è l'attico. Le proprietà curative di timo perdono se esposte alla luce diretta del sole, quindi quando si asciuga l'erba sul balcone è necessario creare un oscuramento. Per un'asciugatura completa, l'erba viene stesa con uno strato sfuso, periodicamente ondulato. Se foglie e fiori iniziano a cadere durante l'agitazione, l'asciugatura può essere completata.
- Bagagli. Per lo stoccaggio, vengono selezionati solo fiori, foglie e piccoli rami. Gli steli grezze vengono scartati. L'erba è conservata in scatole di legno strette o in un contenitore di vetro e porcellana. A causa delle spiccate proprietà aromatiche del timo è meglio tenerlo separato dalle altre piante medicinali.
Proprietà utili di timo persistono per due anni. Con una maggiore conservazione a lungo termine, la percentuale di oli essenziali viene significativamente ridotta. Travniki consiglia comunque di aggiornare le materie prime ogni anno.
Composizione chimica
Di così prezioso timo? Le proprietà curative del timo sono principalmente associate agli oli essenziali che fanno parte della sua composizione chimica: timolo, carvacrolo, cimolo, tsingibenen, borneolo, pinene, terpineolo e altri. È noto che in timo il contenuto comune di tutti gli olii essenziali è superiore a quello del timo serpillo. Ad esempio, il primo contiene fino al 40% di timolo. Anche in timo sono: tannini, flavonoidi, saponine, un numero di acidi utili, resine.
Azione curativa
Quali sono le proprietà medicinali del timo?
- Antisettico e disinfettante. Le proprietà battericide di timo sono dovute al timolo. Questa sostanza è una parte delle losanghe antibatteriche, che sono prescritte per angina, faringite, tracheite, stomatite. Decotto di erbe può essere utilizzato per la diarrea per la disinfezione del sistema digestivo. Ma è anche usato come agente esterno per il trattamento di ferite, suppurazione e altre lesioni cutanee. Con la sinusite, il naso viene lavato con un decotto.
- Espettorante e antispasmodico. Bene per la tosse. È attivamente usato nella pertosse, con il suo aiuto puoi fermare gli attacchi d'asma. Inoltre, il timo allevia il dolore spastico nelle malattie del tratto gastrointestinale (GIT). L'erba normalizza l'appetito e la microflora dell'intestino, elimina la fermentazione, le coliche, le flatulenze, i bruciori di stomaco. A causa delle sue proprietà antispasmodiche, la pianta si riferisce agli antidolorifici.
- Protivoglistnoe. Il timo è un buon agente antielmintico. Aiuta a sbarazzarsi di lamblia e nematodi (nematodi). Nel decotto di timo nel trattamento degli elminti viene aggiunto il succo d'aglio.
- Diuretico. Grazie alle sue proprietà battericide, il timo aiuta ad alleviare l'infiammazione dei reni, della vescica, delle vie urinarie. Il tè dall'erba dovrebbe essere preso almeno 7 giorni.
- Sedativo e sedativo. Timo ha un debole effetto ipnotico, quindi è considerato un rimedio sicuro per bambini e anziani. È usato per disturbi nervosi, superlavoro fisico e intellettuale, depressione, mal di testa, nevralgie. Nei tempi antichi, la polvere di tabacco da fiuto veniva usata per svenimenti e attacchi di cuore.
- Tonificante. Il timo in qualsiasi forma rafforza l'immunità, dona forza e vivacità al corpo, migliora l'umore e aumenta l'efficienza. Può essere considerato profilattico nel periodo delle epidemie di influenza e ARVI.
Applicazione nella medicina popolare
Le medicine a base di timo sono utilizzate come mezzo interno ed esterno.
- Applicazione interna Nella medicina popolare vengono utilizzate tali forme medicinali di timo: decotto, infuso, tè, olio essenziale. Il dosaggio e il trattamento con un ricevimento interno sono determinati da un fito-terapeuta. Particolarmente attento a stare con l'assunzione di olio essenziale.
- Applicazione esterna Puoi fare compresse, lozioni, bagni con lividi, ferite, dolori muscolari e articolari, ulcere, eczemi, ustioni, bolle, lesioni cutanee fungine e batteriche, allergie. Il timo è anche usato come polvere secca, che viene trattata con ferite purulente. Applicare i brodi per sciacquare la gola e la bocca, lavando gli occhi. Inoltre, i decotti consigliano di sciacquare la testa con forfora.
Il tè al timo aiuta ad evacuare l'espettorato dai bronchi e dai polmoni nelle malattie acute e croniche del tratto respiratorio inferiore. Pertanto, è spesso prescritto per la polmonite, la bronchite, la pleurite. Come si fa correttamente il tè? Ci sono diverse opzioni per fare questa bevanda curativa. Alcuni erboristi raccomandano di preparare tè misti, altri, al contrario, solo sulla base del timo.
Preparazione di tè da timo
- Versare un cucchiaino di erbe aromatiche con un bicchiere di acqua bollente.
- Chiudi e premi per 10 minuti.
- Filtrare e bere come un normale tè.
In un tale tè puoi aggiungere il miele.
Preparazione di tè misto
- Prendi 2 cucchiaini di una miscela di erbe: timo, adonis, primula, piantaggine.
- Versare il composto con un bicchiere di acqua bollente.
- Insistere per 10 minuti.
- Prendi una forma calda.
Si consiglia di prendere questa tisana con una tosse secca e invasiva per 3 o 3 tazze al giorno.
Il tè di timo è la forma di dosaggio più sicura. Il suo beneficio con dosaggio moderato è innegabile. Overdose in questo caso è improbabile. C'è un'opinione secondo cui il tè al timo brucia i grassi in eccesso nel corpo grazie all'acido ursolico. I nutrizionisti lo raccomandano nello sport. Leggi di più sul tè dal timo in un altro nostro articolo.
tintura
Tintura di timo può essere assunto internamente come espettorante e antisettico. Può essere a base di acqua o a base di alcool.
Preparazione di tinture a base d'acqua
- Versare un bicchiere di acqua bollente 1 cucchiaio. cucchiaio di timo alle erbe.
- Insistere per 1 ora in un contenitore sigillato.
- Strain.
- Non tenere più di un giorno in un luogo fresco.
La tintura è presa 5 volte al giorno per 1 cucchiaio. È meglio cucinare ogni giorno una tintura fresca, perché gli oli essenziali evaporano rapidamente. Inoltre, il prodotto viene applicato esternamente per impacchi, risciacqui, risciacqui.
Preparazione di tinture alcoliche
- Prendi 3 cucchiai di erba secca.
- Versare 1 bicchiere di vodka.
- Insisti 10 giorni in un luogo buio.
- Filtrare e conservare in un luogo fresco.
La tintura viene presa tre volte al giorno per 15 gocce, preferibilmente dopo aver mangiato. Il corso del trattamento dura almeno una settimana.
- Due st. Spoon il timo con acqua bollente.
- Avvolgere la miscela in una garza o un panno sottile.
- Attacca a un punto dolente.
I gadget ben alleviano la sindrome del dolore con lividi e dolori reumatici.
Olio essenziale
L'uso di olio essenziale di timo è raccomandato per la somministrazione orale per malattie causate da Staphylococcus aureus. Prima di tutto, questo include l'infiammazione del tratto respiratorio superiore e inferiore, lesioni cutanee batteriche. Inoltre, il rimedio viene utilizzato per la calvizie e la perdita dei capelli, per massaggi, bagni e inalazioni, in cosmetologia, aromaterapia e cucina. L'olio essenziale di timo può essere acquistato in farmacia o cotto a casa.
- Prendi 2 cucchiai. cucchiai di timo fresco tritato.
- Versare 100 ml di olio vegetale caldo calcinato.
- Insistere in un luogo buio e fresco per 2 settimane.
- Scuotere periodicamente l'olio.
- Filtrare la miscela, conservare in uno stato sigillato in un luogo buio.
Prendi il farmaco 5 gocce tre volte al giorno. È importante sapere: con un sovradosaggio di olio essenziale di timo si verificano nausea e vomito. In presenza di questi sintomi, nonché con una reazione allergica, è necessario interrompere immediatamente il trattamento con timo.
Sciroppo per la tosse "Pertussin"
Il timo della tosse è usato non solo nella medicina popolare, ma anche nell'industria farmaceutica. Tutti hanno familiarità con lo sciroppo della tosse "Pertussin", che è fatto sulla base del disegno di timo. Questo è un rimedio efficace e sicuro per le malattie infiammatorie del tratto respiratorio inferiore, facilita la rapida fuoriuscita di espettorato durante la tosse. Le istruzioni per l'uso indicano i limiti di età: il farmaco può essere somministrato ai bambini da tre anni in forma diluita. È anche importante ricordare che questa medicina a base di erbe può danneggiare il corpo e peggiorare la condizione. Non può essere usato contemporaneamente con farmaci antitosse, che sopprimono il centro della tosse, rallentano l'evacuazione della flemma e portano al suo ristagno.
In gravidanza
Posso usare il timo durante la gravidanza? Prima di consumare qualsiasi erba medicinale durante la gravidanza, è necessaria la consultazione di un medico. E il timo non fa eccezione. Con cautela è usato o completamente escluso in donne incinte con tali sintomi:
- ipertensione;
- tono muscolare dell'utero;
- Malattie della ghiandola tiroidea;
- malattie del fegato e dei reni;
- disturbo del cuore.
È anche importante sapere: l'uso di olio essenziale di timo non è raccomandato, anche se non ci sono controindicazioni elencate sopra. Alle donne incinte è permesso il tè con timo in ARVI, tosse, mal di gola, ma entro limiti ragionevoli. Inoltre, i decotti alle erbe possono essere applicati esternamente. Leggi di più su timo durante la gravidanza in un altro nostro articolo.
Con l'alcolismo
Il trattamento dell'alcolismo con timo può essere efficace solo nella fase iniziale della malattia, quando rimane il riflesso del vomito. Nella medicina tradizionale, nel trattamento dell'alcolismo ricorrere al metodo della terapia riflessa condizionata, quando vomito, nausea, ipertensione e altri sintomi spiacevoli sono causati con l'aiuto di speciali droghe sintetiche. Questi stati possono anche essere causati da decotti di piante medicinali. Il timo non è considerato l'erba più forte, che evita la dipendenza dall'alcool. È spesso usato in composizione con altre erbe - termopili, pecore, amante, zoccoli, assenzio e altri.
Qual è l'essenza del metodo di trattamento dei fitopreparati dell'alcolismo? Al paziente è permesso bere un brodo di erbe (o solo timo), dopo mezz'ora si presenta un riflesso di vomito. Prima di vomitare, annusare l'alcol o sciacquarsi la bocca. Procedure simili vengono eseguite spesso (fino a 10 volte al giorno) per stabilire una reazione persistente. Non puoi usare questo metodo da solo, perché la reazione del corpo può essere imprevedibile. Solo un medico-narcologo ha il diritto di prescrivere un trattamento, compreso un corso di fitoterapia.
Caratteristiche di utilizzo negli uomini
Per gli uomini, il timo è utile per vari sintomi e diagnosi:
- alopecia;
- potenza diminuita;
- prostatite;
- infertilità.
Il timo contiene selenio e molibdeno. Queste sostanze influenzano favorevolmente la sfera sessuale maschile: contribuiscono alla produzione di testosterone, migliorano la qualità del liquido seminale, prevengono l'eiaculazione precoce, eliminano la disfunzione erettile. Uso consigliato di olio essenziale con una concentrazione massima di nutrienti. Il trattamento è un corso lungo.
Caratteristiche di utilizzo nei bambini
I bambini al timo possono essere preparati con sintomi respiratori. Un buon aiuto per l'erba con una tosse ossessiva durante la pertosse, sopprime il centro della tosse e riduce le convulsioni. Anche il tè con timo è utile per dare durante la notte sonno irrequieto, sovraeccitazione nervosa. I bambini sono consigliati bagni con un decotto di timo, che hanno un effetto lenitivo e rilassante, aiutano con malattie reumatiche, disturbi intestinali, pertosse tosse.
Come preparare un bagno con il timo
- Versare 100 g di erba con 1 litro di acqua bollente.
- Insistere un decotto per 30 minuti.
- Strain.
- Versare il brodo in un bagno d'acqua preparato.
I bagni dovrebbero essere presi prima di coricarsi. Puoi tenere un corso per una settimana al giorno.
Il timo d'erba ha una vasta gamma di azione. Particolarmente utili sono decotti, tè e tintura di timo con tosse convulsa e secca, malattie gastrointestinali, problemi della pelle, sovraeccitazione nervosa. Il più sicuro è considerato il tè del timo. Effetti collaterali sotto forma di nausea e vomito, reazioni allergiche sono più probabili con l'uso prolungato di olio essenziale di timo.
Timo (timo)
Un arbusto profumato o un arbusto di timo (Thymus) è il rappresentante della più grande famiglia del Cambriano. Il nome russo "timo" deriva dalla parola greca "incenso", che significa "sostanza fragrante". In alcuni casi, timo e timo sono la stessa pianta, ma solo quando si tratta di timo strisciante. Una simile pianta nella gente ha molti altri nomi: erba Bogorodskaya, douche al limone, mukhopal, incenso, chebar, fuso. La terra natia di una pianta del genere è l'Africa del Nord, la prima menzione di questa si può trovare negli scritti di Dioscoride e Teofrasto. Questo genere comprende diverse centinaia di specie, in natura si possono trovare nel territorio della Groenlandia e dell'Eurasia. Tale cultura è richiesta nelle industrie dei profumi e alimentari, così come nella medicina.
Breve descrizione della coltivazione
- Semina. La piantina del timo viene eseguita a metà marzo. La pianta è piantata in un terreno aperto dalla metà alla fine di maggio.
- Fioritura. I cespugli fioriscono da giugno ad agosto. In questo caso, la prima volta che i cespugli fioriscono per il secondo anno di crescita.
- Illuminazione. Il sito può essere soleggiato o in ombra parziale.
- Ground. Nutriente leggermente drenato alcalino o neutro.
- Irrigazione. Versare dovrebbe essere moderato solo se necessario, ma quando i cespugli fioriscono, l'irrigazione dovrebbe essere più frequente. Se in estate c'è molta pioggia, allora il timo non si innaffia.
- Fertilizzante. L'alimentazione dei cespugli è necessaria solo quando cresce su terreni poveri, mentre dovrebbe essere fatta con farina cornea, e la superficie del letto dovrebbe essere coperta con uno strato di pacciame (con un compost marcio).
- Taglio. Gli steli sono accorciati di 2/3 all'inizio del periodo primaverile, e anche dopo la fioritura dei cespugli.
- La riproduzione. Divisione di talee, semi e cespugli.
- Insetti nocivi Afidi, targhette di sabbia, falene e punteruoli.
- Disease. Con alta umidità del suolo, osserviamo la sconfitta dei cespugli con malattie fungine.
Caratteristiche di timo
L'altezza dei cespugli di timo può raggiungere circa 0,35 m. I tronchi di legno possono essere ascendenti o distesi, ei rami erbacei portatori di fiori sono eretti o edificanti. La radice di legno è il nucleo. A seconda del tipo, i piatti fogliari di una determinata pianta possono differire per dimensioni, forma e venature. Molto spesso hanno piccioli corti e le placche sono rigide e coriacee, meno spesso sono intere e sessili, mentre le specie dell'Estremo Oriente hanno dentellature frastagliate. Le infiorescenze allungate o capitate si trovano sulla sommità dei rami, sono costituite da fiori di colore rosa, bianco o lilla. Il frutto rappresenta una scatola, che consiste di 4 noci globose, con un sapore amaro e un odore gradevole, sono usate come condimento chiamato "timo nero". La fioritura di questa pianta è osservata da giugno ad agosto. La maturazione dei frutti avviene in agosto-settembre. Tale cultura è legata alle seguenti piante: lavanda, origano, rosmarino, issopo, basilico, motherwort, salvia, melissa e menta. Questa pianta negli ultimi anni è diventata molto popolare tra i coltivatori di autocarri, oggi viene coltivata in giardino quasi con la stessa frequenza di sedano, aneto e prezzemolo.
Piantare il timo sulle piantine
A che ora seminare piantine
La semina di semi di timo per piantine viene effettuata a metà marzo. Poiché i semi sono molto piccoli, si consiglia di combinarli con sabbia di fiume in un rapporto di 1: 3 prima della semina. La capacità è piena di terreno per i cactus, mentre è necessario aggiungere una terza parte del chernozem. Dopo ciò, i semi sono distribuiti uniformemente sulla sua superficie. Per la semina, è anche possibile utilizzare un substrato costituito da torba e sabbia (1: 1) e deve essere disinfettato. Il materiale seminato nel terreno non ha bisogno di essere sepolto, è coperto solo da un sottile strato di sabbia dall'alto. Quindi le colture vengono gentilmente versate dallo spruzzatore finemente disperso, e la parte superiore è coperta di vetro e posta in un luogo ben illuminato e caldo.
Regole per piantare le piantine
Le piantine dovrebbero essere coltivate a condizioni ambiente per almeno 8 settimane. È meglio piantare le piante in un terreno aperto all'età di 70 giorni. Dopo che i semenzali appaiono, vengono posti in un luogo più fresco e il vetro viene rimosso. L'irrigazione viene eseguita con uno spruzzatore subito dopo che lo strato superiore del substrato si asciuga un po '. Nella stanza in cui si trovano le piantine, ci dovrebbe essere una buona ventilazione, ma devono essere protette da una corrente d'aria.
Coltivazione sul davanzale della finestra
Il timo può essere coltivato in condizioni ambientali. Per fare questo, è necessario un vaso che non superi i 15 centimetri di diametro, sul fondo è necessario realizzare uno strato di drenaggio, il cui spessore deve essere compreso tra 20 e 30 mm. Il drenaggio dall'alto può essere coperto con uno strato di miscela di terreno (vedi la composizione sopra). La miscela di terreno deve essere inumidita, e sulla sua superficie è necessario distribuire uniformemente diversi semi, da sopra dovrebbe essere coperto con uno strato di mezzo centimetro di substrato, che viene poi inumidito dallo spray. Il contenitore è coperto con un film o un vetro, quindi viene rimosso da una finestra dell'orientamento meridionale, mentre le colture sono protette dai raggi diretti del sole. Il materiale delle sementi differisce dalla buona germinazione. Dopo la comparsa delle piantine, il rifugio deve essere rimosso. L'annaffiatura deve essere moderata, viene effettuata dopo l'essiccazione dello strato superiore del substrato. Dopo 8 settimane, tutte le piantine deboli devono essere rimosse, solo le più sviluppate dovrebbero rimanere. Per ottenere verdura profumata e fresca il più a lungo possibile, tagliarla abbastanza spesso, mentre cerca di non permettere ai cespugli di fiorire.
Timo che pianta in terreno aperto
A che ora piantare
Piantare piantine di timo in terreno aperto dovrebbe essere condotto dalla metà alla fine di maggio. Adatto per piantare il sito dovrebbe essere ben illuminato. Può anche essere coltivato su un'area ombreggiata, ma tali cespugli non si sviluppano bene e sono fortemente tesi. Il terreno deve essere ben drenato, nutriente, leggero, alcalino o neutro. Se cresciuto su argilla e suoli umidi, i cespugli potrebbero morire, in relazione a ciò, potrebbe essere necessario organizzare un buon drenaggio.
La preparazione del sito per la semina dovrebbe essere fatta in autunno. Per cominciare, è necessario rimuovere tutti i residui vegetali, quindi passare a scavare, mentre nel terreno, è necessario aggiungere letame o compost, nonché fertilizzante al fosforo di potassio. In primavera, prima di piantare, l'area deve essere allentata e il terreno viene versato con una soluzione di urea (per 1 litro di acqua 20 grammi). Quando si piantano i cespugli tra di loro, si dovrebbe osservare la distanza da 20 a 25 centimetri, con la larghezza delle file tra 0,4 e 0,5 m.
Prendersi cura di timo
Per garantire che non si osservi ristagno di acqua nel sistema radicale della boscaglia e che non si formino croste sulla superficie del terreno, è necessario allentarlo regolarmente. È necessario estirpare il letto in tempo, estraendo solo l'erba infestante che è comparsa. Ridurre il numero di propolik e allentamento della superficie del sito da coprire con uno strato di pacciame (compost). Inoltre è necessario tagliare cespugli su base regolare, è fatto all'inizio della primavera o dopo che il timo si trasforma in sbiadisc. Accorciare i gambi 2/3 prima che inizi la lassazione. Tagliare i cespugli dovrebbe essere fatto in modo da renderli compatti e più densi.
Come innaffiare
Tale coltura reagisce negativamente al liquido stagnante nelle radici, ma è resistente alla siccità. A questo proposito, l'irrigazione del timo deve essere effettuata solo quando è veramente necessario. Quando i cespugli fioriscono e gli steli giovani iniziano a crescere, dovrebbero essere annaffiati un po 'più spesso. Se ci sono piogge regolarmente in estate, non è necessario irrigare i cespugli.
fertilizzante
Timo in particolare non ha bisogno di ulteriori concimazioni, soprattutto se tutti i fertilizzanti necessari sono stati introdotti nel terreno prima che il timo fosse piantato. Solo se il terreno sul letto è molto povero, le piante avranno bisogno di ulteriori concimazioni, per questo, la superficie del letto dovrebbe essere avvolta in un compost decomposto o può essere alimentata con farina cornea.
Cosa puoi coltivare dopo il timo
Dal momento che il timo non ha bisogno di molte sostanze nutritive e dopo di esso il terreno non si esaurisce, come ad esempio dopo patate, cavoli o sedano, quindi dopo di esso nella zona è possibile coltivare qualsiasi pianta, ma non dovrebbero essere rappresentanti della famiglia.
Parassiti e malattie di timo
Parassiti di timo
Tale cultura è altamente resistente a varie malattie e insetti dannosi, poiché include olio essenziale. Tuttavia, se non si seguono le regole agrotecniche di questa cultura, quindi sandsticks, falene di prato, afidi e punteruoli possono stabilirsi sui cespugli.
La falena del prato
Bruchi di una tignola rosicchiano sul lato inferiore dei piatti fogliari, mentre li intrecciano con ragnatele. E fanno male ai fiori e ai gambi. Al fine di prevenire, è necessario assicurarsi che non ci siano erbacce nel sito e che nel periodo autunnale venga digerito. Per sbarazzarsi di un tale parassita, i cespugli vengono spruzzati con la soluzione Decis.
Sandy lentamente
La sabbia catramosa è un coleottero nero, che in lunghezza raggiunge 0,7-1 centimetri, colpisce le parti in superficie della boscaglia. Per liberarti di un insetto dannoso avrai bisogno di esche avvelenate con pesticidi.
Gli afidi stanno succhiando insetti, succhiano il succo dai giovani steli e dai piatti fogliari, mordendoli. Per distruggerli si usano droghe come Antitlin e Biotlin.
tonchio
I punteruoli sono feriti dai fiori, nelle gemme che depositano le larve. Per sbarazzarsi di loro, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione del prodotto Fitoverm, che non danneggia la persona.
malattia
Se è sbagliato prendersi cura di una tale cultura, o piuttosto è troppo abbondante per annaffiare i cespugli, ciò può causare lo sviluppo di una malattia fungina. Per curare il cespuglio colpito, viene trattato con un farmaco fungicida: Ridomil, Horus, Fundazolum, Topaz o un altro mezzo di azione simile. Ma è meglio cercare di assicurarsi che le piante non si ammalino, piuttosto che dopo molto tempo per curarle. E per questo è sufficiente annaffiare correttamente il timo.
Tipi e tipi di timo
Il timo ha un gran numero di specie e varietà diverse. Il più popolare tra i coltivatori di autocarri è il timo strisciante e timo ordinario.
Il timo è comune (Thymus vulgaris), o il timo è medicinale, o il timo è officinale
La patria di questo tipo è il Mediterraneo nord-occidentale. Questa pianta con steli fioriferi in altezza raggiunge circa 15 centimetri. Le placche fogliari sulla superficie inversa hanno pubescenza. Il colore dei fiori è viola chiaro, quasi bianco. Questa specie ha diverse varietà o sottospecie:
- Alba: il colore dei fiori è bianco;
- Splendens: i fiori sono rosso carminio;
- Elfin - questo cespuglio nano, che raggiunge non più di 50 mm di altezza, forma un cuscino compatto e compatto con un diametro di circa 15 centimetri.
Sul sito, la composizione, composta da sottospecie con fiori di vari colori, sembra grandiosa.
Timo strisciante (Thymus serpyllum)
Questa pianta è anche chiamata chaiber, o timo, in condizioni naturali si trova nel territorio della Siberia, Europa occidentale, Estremo Oriente e parte europea della Russia. Tale pianta perenne in altezza raggiunge circa 15 centimetri. Gli steli sono di forma cilindrica strisciante, nella loro parte inferiore sono germogli pelosi sporgenti. La forma delle lamine fogliatiche petiolate è lanceolata, e in lunghezza raggiungono i 10 mm. L'altezza dei peduncoli è di circa 15 centimetri. La scoperta delle infiorescenze capitate è stata osservata a luglio, i fiori sono di colore rosa lilla. Coltivato questa specie dal 16 ° secolo. Tra le varietà di questo tipo ci sono quelle i cui fiori sono dipinti di bianco, carminio e rosa, e c'è anche una forma con fogliame variegato. Si occupano di questo tipo allo stesso modo della pianta di copertura del terreno.
Timo precoce (Thymus praecox)
Questa specie ha 2 varietà:
- Minore. Questo arbusto è caratterizzato da una crescita lenta, è ottimo per le colline alpine. Le infiorescenze in esso sono piccole, così come le placche fogliari pubescenti.
- Psevdolanuginosus. Questa varietà di copertura del terreno forma un tappeto floreale, con così tanti fiori che è impossibile distinguere il fogliame a causa loro.
Timo limone (Thymus x citriodorus), o timo profumato al limone
Questa pianta è un ibrido naturale di timo pulce e timo. In natura, si trova più spesso nel sud della Francia. L'altezza dei peduncoli è di circa 30 centimetri, le infiorescenze sono di colore rosato. I fogli di lamiera variegati sono di forma rotonda. Questo ibrido è stato coltivato dal 1595. Coltivando un tal timo nei suoi cespugli adulti è necessario fornire una potatura tempestiva, e per lo svernamento devono essere coperti. Le più popolari sono le seguenti varietà:
- Golden Duorf e Bertram Anderson - ci sono macchie di colore giallo sulla superficie del fogliame;
- Silver Quin - sul bordo delle lastre è un bordo bianco;
- Golden King - il fogliame verde ha un bordo giallo.
Timo subartico (Thymus subarcticus)
In natura, questa specie si trova nelle regioni orientali e settentrionali dell'Europa su rocce, foreste e lungo le rive di vari bacini artificiali. Le infiorescenze di un arbusto così corto sono leggermente sciolte, comprendono fiori a forma di campana di colore lilla scuro. I bordi di piccole lastre di foglie dense sono piegati verso il basso. Cespugli di fiori in luglio e agosto L'odore di una tale pianta è piacevole e forte.
Timo giapponese (Thymus japonicus)
In natura, questa specie si trova sul territorio del Giappone, della Mongolia, dell'Estremo Oriente, della Corea e della Cina settentrionale sulle rocce vicino al fiume e alle rive del mare. I piccoli piatti a foglia in questo mezzo cespuglio hanno una forma ellittica. L'infiorescenza mezzo-bouffant comprende fiori rosa, l'apertura dei quali avviene in luglio-agosto.
Flea Thymus (Thymus pulegioides)
La forma delle placche fogliari di questa pianta è ellittica. I fiori rosa lilla sono raccolti in teste dense. La loro divulgazione è stata osservata a giugno.
Timo siberiano (Thymus sibiricus)
La terra natia di una tale specie di steppa è la Siberia orientale e la Mongolia. Questa pianta fiorisce durante tutto il periodo estivo. Il cespuglio adorna molti fiori di colore rosa.
Thymus Doerfleri Timo
La terra natia di questa specie è la penisola balcanica. Non è molto popolare in cultura. Questa specie è piuttosto interessante, ma non è molto stabile. In maggio-giugno, si osserva l'apertura di fiori rosa.
Proprietà del timo: danno e bene
Proprietà terapeutiche di timo
Le proprietà curative hanno una parte elevata di timo. E 'utilizzata per infusi e decotti hanno antimicrobico, effetto avvolgente ed espettorante, il loro uso per il trattamento della tosse convulsa, tracheiti, sinusiti, bronchiti, tonsilliti, sinusiti, polmoniti. Tali agenti aiutano a diluire l'espettorato e stimolano l'attività delle ghiandole bronchiali.
Preparazioni a base di timo, uso raccomandato con nevrosi, nevralgie, malattie dell'intestino (enterocolite, dysbacteriosis, discinesia atonia, spasmi intestinali e flatulenza). Ancora questa coltura ha mostrato l'efficienza alta in lotta contro una microflora patogena che differisce l'insensibilità a antibiotici. Se usi un cuscino per dormire, che è pieno di timo, allora il mal di testa e l'insonnia non ti daranno più fastidio. Questa erba include amaro, gomma, olio essenziale, tannini, pigmenti organici e minerali. Gli oli essenziali "timo bianco" (dolce) e "timo rosso" (invecchiato) diverso effetto di riscaldamento sulla pelle, il loro utilizzo per scopi cosmetici e medicinali. Ma con l'uso di tali farmaci, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni e le dosi. Ed è meglio consultare uno specialista qualificato.
Controindicazioni
Poiché l'erba contiene una grande quantità di timolo, non può essere utilizzata per insufficienza cardiaca e renale, ulcera allo stomaco e duodeno, specialmente nella fase di esacerbazione della malattia. Durante la gravidanza, questa erba è anche controindicata, perché può causare una riduzione dell'utero. Con l'assunzione prolungata di farmaci da timo o sovradosaggio, vi è un'alta probabilità di sviluppare iperfunzione tiroidea (malattia di Graves). Tali farmaci non possono essere utilizzati per il trattamento di bambini di età inferiore ai due anni.