• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande

Ostriche - descrizione delle specie dalla foto; proprietà e danni utili; composizione di molluschi; come aprire, cucinare e mangiare correttamente; differenza dalle cozze

L'ostrica è un mollusco bivalve commestibile, molti dei quali sono adatti al cibo. Vivono principalmente nei mari tropicali. Gli esperti considerano questi molluschi marini con un guscio unilaterale convesso la più grande delicatezza in generale. Le ostriche preferiscono l'acqua di mare con un basso contenuto di sale, quindi vivono solo nella zona di marea vicino alla foce dei fiumi.

Il processo di deposizione delle uova nelle ostriche inizia in primavera e termina alla fine dell'estate. Va notato che la deposizione delle uova è possibile solo a temperature elevate. Le uova vengono fecondate all'interno del guscio, le larve tratteggiate rimangono nel guscio per altri cinque giorni, e poi lo lasciano. Si muovono liberamente alla ricerca di una superficie confortevole, sulla quale sono fissati e passano tutta la loro vita.

Le ostriche selvatiche si trovano solo in acque poco profonde, dove l'acqua si sta scaldando bene durante l'estate.

L'ostrica europea o comune commestibile è l'unico tipo di ostrica trovata in Norvegia in condizioni naturali. La stessa specie è più apprezzata nel mercato europeo. La rete di vendita riceve anche un'ostrica giapponese (Crassostrea gigas), che è più stretta e più lunga del suo parente europeo. L'ostrica giapponese è più facile da coltivare in condizioni artificiali. Le basi della produzione mondiale sono le ostriche coltivate negli Stati Uniti, al secondo posto - in Giappone, poi - nella Corea del Sud.

Il primo indicatore della freschezza delle ostriche è un guscio ben chiuso: se c'è almeno una minuscola fenditura, allora l'ostrica è diventata marcia.

Apri l'ostrica con uno speciale coltello d'ostrica e, in caso contrario, uno stretto bisturi medico. Deve essere messo nel luogo in cui la foglia collegato ad un blocco e tenere il centro del ostriche con il lato piatto del guscio, che è un muscolo, il lembo di chiusura di tagliarlo. Una volta che l'ostrica è aperto, è necessario toccare il bordo del suo manto, che è sottile linea scura delle ciglia: se un'ostrica è viva, il suo corpo tremare, se rimane immobile, poi è morta, e anche se non ancora viziato, ma il cibo non è ancora buono. Con l'apertura delle ostriche devono sempre tenere non solo nella sua mano, e un tovagliolo - impedisce lo scivolamento e ostriche, e un coltello.

Mangiare ostriche semplice: spruzzare con il succo di limone, ostriche semplicemente "bere" con curve, alette laterali da incasso e cogliere pane nero (che per il gusto di ostriche importato in Francia). Lavare le ostriche con vino bianco secco (in Francia - chablis) o con birra leggera (fiammingo belga, Olanda).

Proprietà utili di ostriche

Il valore nutrizionale delle ostriche è alto, la particolare composizione chimica determina il gusto delicato e l'effetto tonico sul sistema nervoso. La carne ostriche conteneva proteine, grassi, carboidrati glicogeno, minerali (ferro, zinco, rame, calcio, iodio, fosforo), acido nicotinico, così come le vitamine B1, B2, B12 e PP. Solo 6 ostriche - e il fabbisogno giornaliero del corpo in ferro e rame è assicurato!

E anche benefico per la salute è la combinazione di ostriche di acidi grassi, in cui ci sono molti acidi grassi omega-3.

Scienziati americani hanno scoperto che i grassi di ostrica, chiamati ceramidi, aiutano a combattere con successo il cancro al seno. Hanno un effetto bloccante e impediscono la loro crescita. Il lavoro congiunto degli scienziati di Miami (USA) e Napoli (Italia) ha dimostrato che le ostriche crude, le cozze e alcuni altri molluschi di mare contengono due aminoacidi unici che causano (stimolano) la produzione di ormoni sessuali. Le ostriche sono anche ricche di zinco, un nutriente chiave per la sintesi del testosterone negli uomini e nelle donne.

Le ostriche alimentari utilizzano in forma diretta (servito con limone, in gusci su ghiaccio tritato), bollito, (tempura ostriche "magazzino" fritto, brodo, salsa di "vino bianco", etc.) alla griglia, al forno, in umido.

Proprietà pericolose delle ostriche

Non è consigliabile mangiare cozze e ostriche con la gotta, perché i molluschi sono ricchi di composti proteici, che a loro volta vengono convertiti in acido urico. Forma anche cristalli, depositati nelle articolazioni, causando sensazioni dolorose.

"La nostra risposta alla siccità", "pianta del XXI secolo", "fiore che si sbiadisce" - tali epiteti sono chiamati amarante dagli autori di questo video. Circa le peculiarità della sua crescita nel nostro clima, proprietà e applicazione sono disponibili per raccontare il vero dottore in scienze agrarie. E anche sui benefici economici della coltivazione dell'amaranto, sulla sua "senza pretese" e sulle nuove specie.

ostriche

contenuto

Caratteristiche fisiche

Nelle ostriche, il guscio ha pareti spesse e disuguale. Consiste in una più grande foglia convessa (per la maggior parte a sinistra), che cresce in vari oggetti sottomarini, e una fascia più piccola, piatta e sottile, libera che forma una sorta di coperchio. La cima delle foglie è diritta, di solito a destra più che a sinistra; il bordo di bloccaggio senza denti, il legamento che collega i due lembi si trova sul bordo del fermo all'interno. Il mantello confina con entrambi gli scarichi (ha assegnato un guscio). Sulla superficie interna delle valvole conchiglia impronte evidenti, cioè l'inserimento di un riflesso muscolare, con l'aiuto di questo lembo muscolare sia convergono tra loro. La gamba, che costituisce un organo caratteristico del movimento del lamellarbranco, è completamente assente nelle ostriche, poiché mantengono una modalità di vita fissata. Ostriche Lamelle composta su ciascun lato del corpo 2 delle piastre sottili, seduto (così come il mantello) peli ciliate sostegno flusso continuo di acqua attorno al corpo dell'animale. Grazie all'azione di questi peli ciliari, un animale riceve costantemente acqua dolce, ricca di ossigeno, così come i vari particelle di cibo in sospensione in acqua di mare come i morti ei vivi, composta da animali e piante unicellulari (ciliati, alghe), rotiferi, piccole larve vari animali marini (celenterati, vermi, molluschi, ecc.).

I contorni del guscio sono diversi non solo in diverse specie, ma anche in individui diversi della stessa specie. Il mollusco è cementato al substrato dalla fascia sinistra, che ripete le irregolarità della superficie su cui si trova l'animale. La scultura può essere concentrica, in altre forme - radiale, o entrambi i tipi di scultura sono espressi simultaneamente. L'unico adduttore occupa il centro delle valvole. La dimensione è diversa; ostrica gigante può raggiungere lunghezze di 38 cm, ma le specie europee hanno tipicamente una lunghezza guscio di 8-12 cm Manto aperto, non forma un sifone, il flusso d'acqua attraverso acqua entra attraverso il bordo anteriore del lavello e fuori attraverso i bordi addominali e posteriori ;. branchie semicircolari molto ben sviluppate, che circondano un potente adduttore. Negli animali adulti, la gamba è assente, ma i giovani sono presenti. Le ostriche sono dioiche; in condizioni favorevoli, una femmina può dare fino a 500 milioni di uova per stagione, cioè, come si suol dire, il potenziale riproduttivo di questi molluschi è estremamente alto. caduta spermatozoi con una corrente di acqua nelle femmine cavità del mantello e uova fecondate sviluppano nella parte posteriore del manto della cavità. Pochi giorni dopo le larve mobili emergono nell'acqua; nuotano per diversi giorni e poi si sistemano, avendo una gamba ben sviluppata. Con i piedi dei giovani striscia, la scelta di un luogo per la cementazione finale, dopo di che il piede inizia a diminuire, e non più tardi di 72 giorni ridotti completamente.

Condizioni dell'habitat

Sono conosciute circa 50 specie di ostriche. Quasi tutti sono acqua calda e solo alcune specie penetrano nel nord fino a 66 ° N. w. Vivono in sia singolarmente che in colonie, in genere su terreni duri - pietre, rocce o la sabbia terriccio misto-roccioso ad una profondità di 1 m per 50-70 Per distinguere gli insediamenti costieri e allevamenti di ostriche.. Gli insediamenti a volte possono estendersi a 300-400 m dalla riva, come, per esempio, nel Mar del Giappone. Le banche di ostriche si trovano a volte a una distanza maggiore dalla riva. Come molti animali costieri, questi molluschi sono in grado di tollerare una desalinizzazione; La salinità minima alla quale possono esistere è del 12%. livello di salinità influenza il tasso di crescita delle ostriche e le loro qualità gustative: le ostriche migliori considerati raccolti a salinità di 20 a 30 ‰ - dove c'è una piccola e costante di dissalazione acqua di fiume. Con una salinità di circa 33-35 ° C, le ostriche crescono bene, ma la loro carne diventa rigida. Questa proprietà era ben nota anche agli antichi romani, i quali resistevano alle ostriche raccolte in mare in piccoli bacini refrigerati. Negli insediamenti e nelle banche, le ostriche a volte vivono molto strettamente, quindi i loro gusci spesso stanno in piedi, il margine ventrale verso l'alto; a volte crescono insieme più volte. Durante il forte flusso e riflusso, a volte sono esposte colonie di gusci, quindi molte specie hanno la capacità di sperimentare un drenaggio prolungato.

Ostrica come prodotto alimentare

Ai nostri giorni, le ostriche sono più rare in natura.

A causa della carne saporita, le ostriche sono apparse sul tavolo della gente da molte centinaia di anni. Una delle principali specie commerciali - l'ostrica commestibile (Ostrea edulis), un comune al largo delle coste d'Europa, compreso il Mediterraneo e il Mar Nero. Questa specie è divisa in molte razze locali: ostriche dell'Adriatico (O. Adriatica), rock (O. sublamellosa), Mar Nero (O. Taurica), sulla costa atlantica della Francia fino al 1972 la caccia come il portoghese ostrica (Crassostrea angulata). Sulla costa del Giappone vi sono alcune specie da cui maneggiano e allevati ostrica gigante (Crassostrea gigas), Giapponese (S. nіrrona), ostrica piastra (C. denselamettosa). Come risultato di secoli di stock ittici incontrollati di ostriche in molti luoghi stata minata, e nella metà del XIX secolo ci fu una domanda sulla necessità di regolamentare la raccolta di conchiglie e alla riproduzione artificiale. Tuttavia, in Giappone, la cultura delle ostriche sorse molto prima - nel XVII secolo.

Una breve storia contemporanea di ostriche

Dopo la calma medievale, la moda per le ostriche riprese vigore in Europa con la mano leggera di Luigi XIV, il Re Sole. E verso la metà del 19 ° secolo, in connessione con lo sviluppo delle ferrovie, le ostriche diventarono una specie in via di estinzione [la fonte non elencò 895 giorni]. Pertanto, sotto Napoleone III, sono stati sviluppati e introdotti metodi moderni di allevamento di ostriche. Victor Coste è particolarmente noto nel settore delle ostriche. Victor Cost è un inventore di metodi di pesca nesani (dalla naissan francese) o di ghette (bambini delle ostriche). Le tecniche di pesca nonsana consistono nella raccolta di nesani in ricevitori, di forma diversa a seconda della zona di riproduzione. Quindi i nesani vengono piantati in insenature appositamente preparate per un'ulteriore crescita controllata. Molto rapidamente, dal 1860 tutte le regioni di ostriche francesi hanno adottato questi metodi di allevamento.

In futuro, ci sono stati diversi episodi di crisi nella storia del business delle ostriche.

Molto importante è la storia della nave "Morlaisien" - una piccola montagna russa, che seguì nel maggio 1868 sulla rotta Lisbona-Bordeaux con un carico di ostriche della razza portoghese. La nave fu presa alla sprovvista da un brutto tempo. Il capitano decise di aspettare la tempesta in una piccola baia. Il carico - originariamente vivo, cominciò a emanare un forte odore - le ostriche cominciarono a deteriorarsi. Il capitano decise di gettare tutto il carico fuori bordo. Le conseguenze furono enormi: alcune ostriche riuscirono a stabilirsi e colonizzare completamente la costa meridionale dell'Atlantico fino all'isola di Re, sostituendo completamente l'abitante nativo di questi luoghi con l'ostrica piatta Ostrea edulis.

Nel 1920, il virus dell'ostrica epizootica uccise i principali massicci di un'ostrica piatta e il portoghese concavo catturò l'intera costa occidentale della Francia. Una vera e propria ostrica piatta europea (Ostrea edulis) è riuscita a rimanere per lo più solo in Croazia. In Croazia, le ostriche sono chiamate "Kamenitsy".

Nel 1967, due epizootici si susseguirono uno dopo l'altro, distruggendo le principali "colture" di ostriche. A questo proposito, dal 1971, la produzione di ostriche di razze portoghesi è completamente vietata in Francia. L'ostrica di base attualmente utilizzata è protetta dalle malattie ostriche precedentemente conosciute e proviene dall'ostrica giapponese, chiamata Crassostrea gigas. Non è solo meno capriccioso, ma ha anche eccellenti qualità gastronomiche. Pertanto, le ostriche concave ("creese" dalla creuse francese - concava) ora sostituivano quasi completamente la produzione di ostriche piatte dalla maggior parte delle regioni ostriche della Francia.

Ostriche di allevamento

Come risultato di secoli di pesca incontrollata, la fornitura di ostriche in molti luoghi è stata compromessa, e già a metà del 19 ° secolo, sorse la questione della necessità di regolare la raccolta di conchiglie e il loro allevamento artificiale. Tuttavia, in Giappone, la cultura delle ostriche sorse molto prima - nel XVII secolo.

Il primo stadio di allevamento di ostriche è la raccolta di giovani (addormentati) sui collettori esposti nelle banche di ostriche durante il loro allevamento. Inizialmente, i fasci di bacchette (fascia) venivano usati come collettori, ma poi iniziarono ad usare piastre di piastrelle curve ricoperte da una composizione speciale, dalla quale è facile raschiare il giovane che cadeva su di esse. Oggigiorno vengono utilizzati collettori di plastica con piastre flessibili di forme diverse.

Collettori di sonno lasciati in posizione per diversi mesi, e quindi un po fingerlings vengono trasferiti alla rete telaio stretto, e oggi in sacchetti di plastica o di rete metallica, detta "poshami" (da poche francese -. Tascabile), che sono sulla Si trova a un'altitudine di 25-30 cm sopra il fondo o su "tavoli" di legno. Questa misura protegge i telai dal limo e dai predatori, principalmente dalla stella marina. Alcuni parchi fattorie per le coperture di allevamento protegge da volnoboya cementato albero e separati in piscine serie; L'afflusso e il deflusso dell'acqua a basse maree e maree è regolato da paratoie.

In tali parchi industriali, le ostriche vengono coltivate per due anni, dopo di che vengono trasferite nei bacini di crescita. Prima degli anni '60, 20c, alcune piscine di sale e di alghe clorella venivano aggiunte a queste pozze, che si moltiplicano rapidamente in questo mezzo nutritivo e servono da cibo per le ostriche. Poiché lontano da tutti gli organismi intrappolati nel tratto intestinale vengono digeriti dai molluschi, nei bacini di escrescenza viene mantenuta una concentrazione ottimale (non eccessiva) di cellule di clorella. Oggigiorno in Europa, i supplementi nell'ambiente naturale sono inaccettabili. Le ostriche sono servite con succo di limone o aceto. Considerato un prodotto alimentare utile, con un alto contenuto di vitamina D e iodio.

Classificazione delle ostriche alimentari

Le ostriche si distinguono per le loro dimensioni. Per le ostriche concave n. 5 - n. 4 - n. 3 - n. 2 - n. 1 - n. 0 - n. 00, dove n. 5 è il più piccolo e n. 00 è il più grande. La dimensione più popolare in Europa è la terza (da 80 a 100 grammi), in Russia attualmente il più popolare è il numero 2 (da 100 a 120 grammi). Prima del 1998, è stato utilizzato un altro sistema di notazione, con l'uso di lettere (TTP-TP-P-G-TG-TTG). Le dimensioni per le ostriche piatte sono indicate in modo diverso, il più popolare nei ristoranti russi è 00 (100-120 g).

Le ostriche si distinguono anche per il terreno di coltura: il mare intero (ostriche che hanno vissuto tutta la vita nel mare) e così via. Ostriche affini (nobilitate) che hanno vissuto parte della vita o tutta la vita in condizioni speciali.

Tra l'isolato raffinati ostriche ostriche con vari gradi plostnosti (coefficiente molluschi plostnosti: il rapporto tra il peso della carne e crostacei 20 di una dimensione a 20 e peso conchiglia moltiplicato per 100). Distinguere Spesial (dal francese. Spéciale) e Spesial de Claire (dal francese. Spéciale de claire), Pinna (da fr. Fine) e Fin de Claire (da fr. Fine de claire), Pouce en Claire. Quindi, Spesial - ostriche con un indice di tessuto crostaceo di 10,5 e più. Per raggiungere un tale indice della carne, occorrono diversi mesi per svilupparli con una densità di atterraggio bassa. 5-6 mesi in mare, o 2-3 mesi a Clair (da P. claire -. Pool per la coltivazione delle ostriche, collegata con il mare). Spesial de Claire - ostriche, condite esattamente a Claire nel territorio del bacino geografico di Marennes-Oléron. Pouce en Claire - ostriche, che ha trascorso tutta la sua vita solo per Claire, e non sono mai stati piantati nel poshah in mare. La varietà dei marchi è inerente solo alle specialità, poiché tra le specie compaiono solo tinte di gusto distinguibili.

"Scream of an oyster"

In Russia si diffonde una leggenda sull'urlo (piscio), pubblicato da un'ostrica, quando viene versato con succo di limone o mangiato.

Questa leggenda è apparsa con la mano facile di A. P. Cechov, che ha scritto nel suo racconto "Ostriche":

Ecco cosa significano le ostriche! Immagino un animale come una rana. La rana si siede nel lavandino, guarda da lì con grandi occhi brillanti e gioca con le sue orribili mascelle. Posso immaginare come portare sul mercato un animale in guscio, con gli artigli, con gli occhi scintillanti e la pelle viscida... I bambini si nascondono, e cuocere, una smorfia di disgusto, prendendo l'animale per l'artiglio, metterlo su un piatto e si trova nella sala da pranzo. Gli adulti la prendono e la mangiano... mangiala viva, con gli occhi, con i denti, con le zampe! E squittisce e cerca di mordere il labbro...

Ostriche: come sceglierle, aprire e mangiare

Sul gusto delle ostriche, così come sulle loro proprietà mitiche, l'umanità ha fatto leggende. Gli antichi romani li pagavano con oro, Casanova li utilizzava in quantità illimitate, e la moda per i molluschi è conservata nell'alta società dal Rinascimento ad oggi. Ma scopriamo come scegliere, aprire e mangiare ostriche.

Vale la pena notare che ora non vengono importati così tanti tipi di ostriche in Russia - più spesso sono "Fin de Cler", "Perla bianca" e "Tsarskaya". Le cifre nel titolo indicano le dimensioni: n. 1 per 100-120 grammi e n. 2 per 75-100.

Come scegliere?
Secondo gli esperti, le ostriche dovrebbero essere acquistate da settembre ad aprile. Si crede che il resto del tempo - la stagione riproduttiva, in modo da ostriche zhirnovaty. I veri buongustai mangiano solo ostriche vive. Hanno gusci ben chiusi. E se si prende un po 'per aprire il lavandino, il lavandino si chiuderà immediatamente. Se le ostriche sono leggermente socchiuse, ciò indica che le ostriche sono morte. I gusci vuoti con un'ostrica secca e il succo versato possono essere distinti dal suono, se battete sulla foglia. Le ostriche fresche odorano all'istante e dolcemente e salate, come l'aria del mare. Se il mollusco odora di pesce o di qualcosa di disgustoso, allora non è fresco. Prendi l'ostrica nella tua mano. Se senti bene il suo peso, allora è ancora pieno di acqua di mare e, a quanto pare, è stato catturato abbastanza recentemente. Se l'ostrica è leggera, non c'è acqua di mare, e questo non è un prodotto fresco.

A proposito, le ostriche fresche sono vendute senza gusci. In questo caso, dovrebbero essere tutti della stessa dimensione, essere grossi e galleggiare in un liquido trasparente. Dall'acquisto di molluschi surgelati, è meglio rifiutare: si perde la maggior parte del gusto.

Come aprire?
L'estrazione di ostriche fresche dalla shell è un processo intelligente. Per penetrare il solido guscio e ottenere i suoi contenuti succosi, hai bisogno di mani forti e strumenti giusti.

A parte le ostriche ostriche, avrete bisogno di: uno spazzolino da denti con setole rigide, guanti grossolani, coltello per ostriche o coltello ordinaria con una lama pesante e molto robusto, così come un piatto di ghiaccio per mantenere ostriche fresche prima di servire. I gusci di ostrica sono taglienti, possono essere facilmente tagliati. Pertanto, indossare i guanti. Utilizzare uno spazzolino da denti per pulire le ostriche. Prendi l'ostrica nella mano in modo che il suo lato curvo sia più vicino alla punta delle dita. Punta la lama del coltello lungo il lavandino superiore. Dell'artiglieria lama più vicino possibile al semiguscio superiore e ruotare il coltello dalla serratura cerchio. Continua i movimenti rotazionali fino a separare il guscio superiore dal basso. Cerca di non versare il succo incredibile.

Come mangiare?
I buongustai mangiano ostriche vive e crude, le annaffiano con succo di limone e mangiano pane di segale, cipolle o peperoni. Si raccomanda di mangiare ostriche subito dopo averle condite con salsa. Dare la vongola imbevuta e dopo dieci secondi, bere il contenuto del guscio. Una forchetta speciale delicatamente, in modo da non versare il liquido, separare il mollusco dal guscio. È meglio inghiottire una vongola in un sol colpo, insieme al succo, ma se l'ostrica è grande e i bordi non sono uniformi, devi prima mangiare i molluschi e poi bere un delizioso succo.

Naturalmente, questo non è l'unico modo: le ostriche possono essere fritte, includere in piatti freddi e caldi, far bollire, in scatola, grigliare, persino fare i pancake.

Con quali vini combinare?
Forse la combinazione più famosa è ostriche con champagne. Tuttavia, questa unione non può essere chiamata riuscita. Ciò è dovuto al succo d'ostrica, che interrompe i sapori più delicati dello champagne, e inoltre non si armonizza completamente con il dolce retrogusto del brut. È meglio bere vino bianco secco, magari con leggere note di frutta, per bilanciare il sapore aspro e marino del ferro.

Le ostriche sono buone e cattive. Come mangiarli correttamente?

Le ostriche appartengono ai molluschi bivalvi e si trovano in mari caldi. Il gusto insolito e il valore nutrizionale delle carni di ostriche sono scoperti da una persona un millennio fa. Oggi questo prodotto è una prelibatezza apprezzata dai buongustai e appartiene all'élite del mondo gastronomico. Le ostriche, i cui benefici e i cui rischi saranno discussi in dettaglio di seguito, sono un prodotto piuttosto costoso e conservano le loro proprietà solo se consumati freschi.

Le ostriche sono vicine per composizione e aspetto ai loro parenti nella classe biologica - le cozze, ma queste ultime hanno un gusto più ruvido e semplice. Ostriche e cozze, le cui differenze sono in termini di movimento e stile di vita, non sono intercambiabili. Le cozze contengono spesso una grande quantità di sabbia e non vengono consumate crude.

struttura

La carne di ostrica possiede elevate qualità nutrizionali e con questo indice supera anche il pesce. Include:

  • grassi;
  • grande quantità di proteine;
  • carboidrati;
  • vitamine A, D, C, PP e gruppo B;
  • sostanze minerali - zinco, fosforo, iodio, manganese, cobalto, fluoro, cromo e molti altri;

Proprietà utili

La composizione chimica insolita, che fornisce alle ostriche un gusto così eccellente e delicato, ha un effetto calmante sul sistema nervoso e il contenuto di vitamine e minerali corrisponde pienamente al fabbisogno giornaliero dell'uomo per questi elementi. Le ostriche, proprietà utili che si combinano con il loro basso contenuto calorico, possono essere definite un alimento ideale per le persone che si preoccupano della loro salute e aspetto.

Un elemento così vitale per la vita umana, come lo zinco, che si trova nella carne di ostriche in una concentrazione abbastanza grande, sostiene la salute di capelli, pelle e unghie. Questo elemento è particolarmente utile per gli uomini - rafforza la funzione riproduttiva. Le ostriche sono un afrodisiaco naturale, cioè un prodotto che aumenta l'attrazione sessuale.

Altre proprietà utili delle ostriche includono:

  • Effetto benefico sul sistema ematopoietico (gli ematologi notano l'uso di ostriche nel trattamento dell'anemia);
  • Effetti positivi sul sistema nervoso;
  • Effetto riparatore sul corpo;
  • Profilassi e terapia delle malattie oncologiche (il prodotto in grandi quantità contiene acidi grassi, tra i quali l'Omega-3 è una sostanza capace di fermare la moltiplicazione delle cellule nei tumori maligni);
  • Aumento dell'efficienza e della resistenza grazie all'azione della tiamina, una sostanza nota anche come B1, che è un acceleratore dei processi metabolici nel corpo;
  • Profilassi delle malattie della ghiandola tiroidea a causa dell'elevata concentrazione di iodio nella composizione;
  • Effetto positivo sul cuore e sui vasi sanguigni grazie alla presenza di steroli - composti naturali che interferiscono con la deposizione di colesterolo.

Inoltre, il consumo regolare di ostriche migliora lo stato emotivo, elimina l'irritabilità e aiuta le donne nel trattamento della cellulite (sembrerebbe, dov'è la cellulite e dove sono le ostriche?). Il basso contenuto calorico delle ostriche (solo 72 calorie per 100 g) le rende un componente ideale della nutrizione dietetica.

Possibile danno alle ostriche

La controindicazione categorica all'uso di questo prodotto è l'intolleranza individuale di una qualsiasi delle sostanze che compongono la composizione. Le persone inclini a reazioni allergiche ai frutti di mare, è meglio non correre rischi e non usare le ostriche né in forma grezza né lavorata termicamente.

Non mangiare ostriche e coloro che soffrono di malattie dello stomaco, della milza e del pancreas. Anche le donne incinte e le madri durante l'allattamento non sono raccomandate per usare questo mollusco.

Lo stesso processo di mangiare ostriche dovrebbe essere affrontato con cautela. In primo luogo, è necessario essere sicuri al 100% che il prodotto sia fresco, e in secondo luogo, ogni mollusco deve essere attentamente controllato per i frammenti delle pareti del guscio - altrimenti si può danneggiare la mucosa del tubo digerente.

Come mangiate le ostriche?

Il metodo classico di mangiare le ostriche è di mangiarli vivi in ​​forma grezza, serviti su fette di ghiaccio tritato e cosparsi di succo di limone. Puoi condire con ostriche e pepe nero o immergerlo in una salsa speciale all'aceto. Nei ristoranti di ostriche, al fine di evitare situazioni pericolose, sono già aperti con una speciale forchetta per ostriche con due punte: questa è un'opzione ideale per la prima conoscenza con le ostriche.

La domanda sorge spontanea: come aprire le ostriche a casa? Secondo i paesi in cui le ostriche sono un prodotto comune, le regole vengono applicate con un coltello speciale con una lama corta e un dispositivo di protezione sul manico per proteggere le mani dai danni ai bordi taglienti dei gusci.

Se non si dispone di un tale strumento, è possibile utilizzare un coltello convenzionale con una lama corta e procedere secondo le seguenti istruzioni:

  1. Risciacquare la vongola in acqua fredda e raschiare via i resti di sabbia.
  2. Avvolgi l'ostrica con un canovaccio da cucina per evitare lesioni.
  3. Metti la vongola sul tavolo con il coperchio in alto e premila con la mano.
  4. Inserire la punta del coltello tra la foglia e spostare il coltello, effettuando movimenti di rotazione precisi, fino a quando non si sente un clic caratteristico.
  5. Trascorrere l'intera lunghezza della fessura coltello tra le pieghe e tagliare il muscolo del mollusco, che detiene il lembo chiuso (premere il coltello dall'interno alla parte superiore dell'anta, in modo da non danneggiare il corpo ostriche).
  6. Aprire con cautela in modo che il succo non si riversi e rimuovere la foglia superiore.
  7. Porta un coltello sotto il corpo dell'ostrica per tagliare il muscolo inferiore con cui il mollusco si attacca al lavandino.

Le ostriche, le cui ricette sono contate a centinaia, possono anche essere cotte, bollite, fritte, cotte in pastella. Le ostriche fresche nei negozi speciali possono essere acquistate tutto l'anno, ma i buongustai preferiscono mangiare ostriche in autunno e in inverno - in queste stagioni sono più deliziose.

Ricorda che il valore di questi molluschi dipende dalla loro freschezza - se l'ostrica non mostra segni di vita quando si apre il guscio, allora è già morto, e il suo uso nel cibo non porterà particolari benefici. Alcuni buongustai si tolgono dal corpo della parte della frangia di mollusco con branchie e muscoli.

Le ostriche congelate devono essere preparate immediatamente dopo lo scongelamento. Cuocili non più di 1 minuto. Le ostriche trattate termicamente, ovviamente, perdono molte delle loro qualità utili, ma rimangono non meno deliziose.

Ostriche - una prelibatezza utile

Le ostriche sono sempre state nella nostra mente l'incarnazione della squisita gastronomia, sinonimo della parola "delicatezza". Questo non è sorprendente: un'ostrica nella nostra regione è un visitatore raro. Fa troppo freddo per lei nei nostri mari, anche nel Mar Nero. Uno spuntino abituale, questa vongola è solo per gli abitanti del Mediterraneo e la costa atlantica dell'Europa. Sulle rive del Mar Nero e del Mar Baltico sono stati scoperti frammenti di conchiglie nei luoghi degli insediamenti dell'uomo antico. Successivamente persone hanno iniziato a allevare questi molluschi nutrienti in condizioni artificiali. Con la mano leggera degli antichi romani, le ostriche cominciarono a essere considerate una prelibatezza: erano prodotti molto costosi e solo i ricchi cittadini potevano permettersi questa prelibatezza. Durante l'impero romano furono coltivate ostriche per l'imperatore.

Le ostriche sono una famiglia di molluschi marini bivalvi e l'ostrica europea che conosciamo è una delle 50 specie conosciute di specie affini. Vivono tutti in acque calde. specie europee (Ostrea edulis, Srassostrea virginica et al.) hanno una lunghezza di circa 8-12 cm conchiglie, mentre le ostriche giganti (Crassostrea gigas), che vivono nei mari tropicali, possono raggiungere anche 38 m 45 centimetri! Delle ostriche commerciali, oltre a due specie europee molto simili, si può notare un'altra ostrica giapponese. Si differenzia dall'europeo da un guscio più allungato. A proposito, è più comodo allevarlo.

Delicata prelibatezza. Esternamente, le ostriche non producono un'impressione vivida. Si tratta di conchiglie grigie collinose di 8-12 cm di diametro, il cui contenuto può essere raggiunto aprendo il guscio con un coltello speciale. La parte edibile dell'ostrica misura in media il 10-12% del suo peso totale. All'interno del guscio - una tonalità grigiastra, un mollusco che deve essere raccolto con una forchetta speciale e inviato alla bocca insieme a una piccola porzione di acqua di mare lasciata nel lavandino. Questo è un modo "classico" di mangiare ostriche. Alcuni consigliano di pre-versare l'interno del guscio con succo di limone o aceto, ma questo metodo è fortemente respinto dai conoscitori francesi riconosciuti delle ostriche. I discendenti dei Galli servono ostriche su un vassoio con un sacco di ghiaccio tritato. I vicini possono anche mangiare ostriche sul piatto. Sono serviti vino bianco freddo. In Francia, non è permesso annaffiare o condensare un prezioso mollusco. Ma è molto importante in quali condizioni è cresciuto.

Dove vivono le ostriche? Le migliori sono le ostriche, raccolte al 20-30% di acqua salata. E dove c'è almeno un piccolo afflusso di acqua dolce. Pertanto, le ostriche più preziose, la cui "patria" erano le aree marine vicino alle foci dei fiumi. Lì acqua dolce viene mescolata con acqua salata - in questo caso le ostriche acquisiscono la necessaria tenerezza e il gusto delicato. La salinità dell'acqua dipende molto - più è solitario, più velocemente cresce il mollusco. Ma, sfortunatamente, in questo caso la carne diventa rigida. Inoltre, l'acqua non deve essere inferiore a 16 gradi. Solo in questo caso l'ostrica può riprodursi. A causa della corrente del Golfo nell'Oceano Atlantico, vivono in latitudini più fredde che in altre parti del mondo - nella stessa Scandinavia. Pertanto, hanno preso un posto così importante nella cultura dei popoli europei. In Russia, le ostriche vivono nelle regioni calde dei mari dell'Estremo Oriente e nel Mar Nero.

Ottieni ostriche dalla costa ad una profondità di 1 a 70 metri, dove vivono, aderendo alle rocce sottomarine. Tuttavia, oltre alle tradizionali attività minerarie in alto mare, sono stati a lungo coltivati ​​in speciali "fattorie" sott'acqua. Il metodo di allevamento delle ostriche non è cambiato molto dai tempi dell'antica Roma. In primo luogo, i giovani (sputi) vengono raccolti con l'aiuto di un collezionista (in precedenza nella sua qualità li usavano intrecciati in un fascio di barre, la cosiddetta "fascia"). Il collezionista è posto su banchi costieri ricchi di ostriche, o su "banchi di ostriche" - popolazioni di ostriche su banchi in alto mare. Alcuni mesi dopo vengono raccolti. Dopo di che i giovani vengono posti in apposite piscine, dove sulle colonne con un'altezza di 25-30 cm le ostriche cresceranno fino alla loro dimensione ottimale.

Fino ad ora, le ostriche sono estratte in mare e sono cresciute. In questo caso, vi è una ferma convinzione che le ostriche più deliziose raccolte durante i mesi, in nome del quale vi è la lettera "p". In pratica, ciò significa che la stagione di pesca include l'autunno, l'inverno e gran parte della primavera. Allo stesso tempo, ci sono anche famosi festival delle ostriche. I pacchetti di ostriche sono generalmente indicati dal modo in cui sono stati estratti - catturati in mare o cresciuti in un "parco di ostriche". La pesca di un prezioso mollusco è regolata - già nel 19 ° secolo, le popolazioni di ostriche naturali iniziarono a declinare rapidamente a causa della produzione intensiva.

I leader tradizionali nell'estrazione delle ostriche sono la Francia e gli Stati Uniti. In Asia, Giappone e Corea del Sud. In questi paesi, così come in Cina, il gusto delle ostriche è conosciuto e apprezzato sin dai tempi antichi.

Grande vantaggio di un piccolo mollusco. Le ostriche sono tra i frutti di mare più utili. Sono a basso contenuto calorico: per 100 gr. solo 60 kcal. E allo stesso tempo: un'enorme quantità di minerali - ferro, rame, calcio, iodio, fosforo, nonché vitamine C, B1, B2, B12 e PP. Le ostriche contengono un'enorme quantità di proteine ​​- 11%, carboidrati - 6%, cenere - 3% e solo il 2% di grassi. Nelle culture mediterranee, ci sono leggende sulle proprietà benefiche delle ostriche, specialmente per gli uomini. I molluschi sono un potente afrodisiaco - questa qualità è stata ammirata ai suoi tempi dal grande Casanova. Le ostriche contengono zinco e selenio, noti come potenti antiossidanti. Infine, questo piccolo mollusco è un vero magazzino di acidi grassi essenziali, in particolare Omega-3. È difficile sopravvalutare i benefici di Omega-3 per una persona. Aiuta a rafforzare i sistemi nervoso, immunitario e cardiovascolare; abbassa il colesterolo e i trigliceridi. È raccomandato per le malattie cardiache - malattia ischemica, aritmia. È anche necessario per il trattamento di malattie della pelle, morbo di Alzheimer, ecc. Nella carne di ostriche, un sacco di sostanze azotate (fino al 28%), solubile in acqua calda; fondamentalmente, sono proteine ​​e amminoacidi. Brodi dopo la cottura ostriche e cozze sono utilizzati per nutrire i pazienti.

ostriche

Il sogno per molte persone è l'opportunità di assaporare la vera prelibatezza, che è parlata solo nei circoli dei ricchi e famosi. Una di queste prelibatezze incredibilmente popolari sono le ostriche, che vengono servite sui tavoli delle migliori case e ristoranti. Un prodotto così insolito è apprezzato per la sua raffinatezza, il suo gusto straordinario e l'enorme vantaggio che gli permette di essere sempre un ospite gradito ai banchetti.

Come appaiono le ostriche: una descrizione

Le ostriche sono bivalve invertebrate, la maggior parte delle quali si trovano nei mari caldi (tropicali). Molto spesso si trovano vicino alle coste del Giappone e del Mar Nero, negli oceani del Pacifico e dell'India, così come nell'Atlantico e nel Mediterraneo.

Hanno un guscio asimmetrico, con un cuneo ovale o una forma irregolarmente arrotondata. Esteriormente, le ostriche possono sembrare concave (profonde) o piatte. La loro superficie interna è ricoperta da uno strato perlaceo, e all'interno del guscio stesso è un mollusco commestibile. Molti intenditori di queste prelibatezze considerano le ostriche con un guscio unilaterale convesso la più grande delicatezza tra tutti i frutti di mare.

I molluschi amano l'acqua di mare più salata, motivo per cui la maggior parte di loro vive esclusivamente nella zona di marea vicino alla foce dei fiumi.

Si ritiene che il sapore della carne di ostrica dipenda dal grado di salinità dell'acqua e anche direttamente dalla crescita. Ideale, il gusto, meritatamente sono molluschi, che fin dai primi giorni della loro vita sono stati in acqua di mare con un segno di salinità in 20-30 ppm, e lì sono stati raccolti. Se il livello del sale nel mare è più alto (circa 35 ppm), le ostriche cresceranno più velocemente, ma la loro carne sarà molto più rigida rispetto ai molluschi provenienti dall'acqua di mare a bassa percentuale di sali.

Le ostriche sono disponibili in diverse dimensioni. Ad esempio, le specie europee sono caratterizzate da una lunghezza della conchiglia di 8-12 cm, alcune altre specie raggiungono giganti, come per i molluschi, dimensioni - 40-45 cm.

Iniziano a deporre le uova dalla primavera e finiscono solo alla fine dell'estate. Per l'intera stagione, le ostriche possono contenere fino a 500 milioni di uova. Le ostriche possono vivere da sole e in colonie (insediamenti di molluschi multistrato).

Il più grande produttore di bivalvi è gli Stati Uniti. Il secondo maggior produttore è il Giappone, seguito dalla Corea del Sud. La Francia non entra nei primi tre dei principali paesi, occupa solo il quarto posto. Tuttavia, sono le ostriche francesi, le più popolari al mondo.

Classificazione delle ostriche

I molluschi bivalvi hanno fino a 50 varietà. Tutti loro sono classificati per peso, habitat e caratteristiche di dimensioni. Secondo l'ultimo parametro, le ostriche sono divise in numeri.

Nei bivalvi piatti, la dimensione è denotata da zeri, la dimensione maggiore è 0000.

Le ostriche concave sono divise in numeri. Da № 0 a № 5 molluschi delle dimensioni più piccole sono considerati, № 00 è il più grande mollusco.

Nei paesi europei i più popolari sono le ostriche n. 3, che pesano da 80 a 100 grammi.

Due specie di ostriche si distinguono per origine: molluschi del mare intero (che vivono dalla nascita solo nel mare) e affinità (vivono in acqua artificialmente desalinizzata).

Questi ultimi a loro volta hanno qualche sottospecie in più, a seconda del fattore di densità del mollusco. Per il coefficiente di densità dell'ostrica, il rapporto tra il peso della carne di 20 molluschi della stessa taglia e il peso di 20 gusci del mollusco viene moltiplicato per 100.

Secondo il fattore di densità, le specie di ostriche si distinguono come:

  • spesial,
  • Fin,
  • pus-en cler,
  • specialità de cler,
  • fin de cler.

Oltre al cibo (Pacifico, Belon, Pietra Sydney, Adriatico, Mar Nero, Mediterraneo, ecc.), Ci sono anche ostriche di perle. Non sono adatti per mangiare, di cui vengono estratte solo perle naturali.

Una perla nel guscio di un'ostrica si forma a causa del parassita che vi è caduto, che copre con la madreperla interna. Per molti anni il parassita, coperto con lo strato perlescente necessario, si trasforma in una perla. La forma e il colore dipendono completamente dall'ombra naturale della madreperla del mollusco e dalla forma iniziale di "irritante" che entra nel guscio.

Proprietà utili di ostriche

Ostriche - un tipo speciale di frutti di mare, che contiene molte vitamine, minerali, micro e macro elementi.

La composizione della carne di ostriche comprende: proteine, ferro, rame, iodio, fosforo, calcio, acido nicotinico, selenio, glicogeno, vitamine del gruppo PP, AB, D.

Tale composizione chimica unica influenza positivamente il lavoro di molti organi e sistemi del corpo umano.

Grazie ad una combinazione riuscita di sostanze nutritive, i molluschi sono in grado di:

  • migliorare la visione;
  • rafforzare il tessuto osseo;
  • effetto tonico sul sistema nervoso;
  • normalizzare il fegato e i reni;
  • prevenire l'aspetto e la crescita delle cellule tumorali.
al contenuto ↑

afrodisiaco

Anche nella composizione delle ostriche ci sono due aminoacidi che stimolano la produzione di ormoni sessuali nel corpo umano.

A causa dello zinco nella composizione dei frutti di mare, le ostriche influenzano la sintesi del testosterone negli uomini e nelle donne. Perché i molluschi possono essere meritatamente considerati un afrodisiaco naturale.

Prodotto dietetico

In generale, le ostriche sono un prodotto dietetico a basso contenuto calorico. La proteina che contengono è facilmente digeribile.

E non sono grassi in sé e per sé. La lucentezza della carne di mollusco è percepita da molti come grasso, tuttavia la lucentezza è causata da una grande quantità di glucosio nel prodotto, ma non di grasso.

Tabella degli elementi utili in carne di ostrica

A 100 gr. le ostriche rappresentano circa 78 kcal. Per essere in grado di vedere chiaramente le calorie nel caso, abbiamo compilato una tabella di elementi utili contenuti nella carne di molluschi e diamo il numero di calorie per ciascuna di esse per l'ispezione.

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Il tanaceto è comune - proprietà utili, applicazione nella medicina popolare, controindicazioni

Per Saperne Di Più

Effetto del tumore sul corpo

Per Saperne Di Più

Benefici e rischi delle prugne per la salute umana

Per Saperne Di Più

cherimoya

Per Saperne Di Più

Per te è utile!

Per Saperne Di Più

Dieta per l'artrite

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Suggerimento 1: quali prodotti sono utili per la voce
Noccioline
Di una ricotta utile per un organismo
Verdure
Quale dieta per le donne incinte è migliore con la tossicosi
Verdure
tosse
Olio
viole del pensiero
Noccioline
Pomeranets di legno: che cos'è e 4 sostanze utili
Verdure
Frutta e bacche per rafforzare l'immunità durante la stagione fredda e l'influenza.
Cereali
Cosa è utile per un'arancia: proprietà, ricette
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Okra o okra - proprietà utili dei baccelli verdi
Cereali
Formaggio tofu - proprietà utili del prodotto top di soia
Cereali
Cosa mangiare per rafforzare le ossa
Cereali
L'uso e l'applicazione dell'acido glutammico
Noccioline
Pomodori: i benefici e i danni per il corpo umano dei pomodori freschi
Noccioline
Il contenuto di fenilalanina in frutta e bacche, ortaggi e radici, erbe e spezie, funghi, cereali e semi, noci e legumi (per 100 gr)
Bevande
Dieta nel trattamento della vasculite
Bevande

Articoli Interessanti

Broccoli: benefici, danni e regole di cottura
avocado
Prodotti per le ossa. Prodotti utili per il rafforzamento e la crescita delle ossa
Dieta in caso di lupus eritematoso
cisteina
Vitamina B12 (cobalamina, cianocobalamina). Descrizione, fonti e funzioni della vitamina B12

Raccomandato

Perché il ravanello è vuoto e morbido?
Olio
Descrizione e proprietà utili della foglia di lattuga vegetale
Cereali
Come curare un'ernia allo stomaco senza chirurgia a casa
Verdure
Gli incredibili benefici di ribes e ricette per il suo utilizzo
Noccioline

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Chi erano i primi vegetariani? La storia dell'emergere del vegetarianismo. Alcune persone credono che i concetti come mangiare sano, la dieta, il vegetarianismo sono emerse negli ultimi tempi.
Copyright © 2019 - nourishedtohealth.com