• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande

Alluminio negli alimenti

L'alluminio è un elemento che non può essere scoperto immediatamente: la sua esistenza è stata indovinata, ma non potrebbe essere isolata nella sua forma pura - come un sale faceva parte dell'allume che i conciatori usavano per fare cuoio.

L'attività chimica dell'alluminio è molto elevata - tende a combinarsi con altre sostanze, quindi gli scienziati hanno cercato di isolarla per circa 100 anni. È vero, il chimico tedesco A. Marggraf riuscì a ottenere l'ossido di alluminio nel 1754, ma l'alluminio metallico fu ottenuto solo nel 1825, Dane H.K. Oersted.

Le donne moderne della moda resteranno sorprese se affermano che il nuovo metallo è stato quindi considerato quasi prezioso e che i gioielli realizzati per le donne sono stati realizzati da esso. Oggi producono ceramica, vengono utilizzati nella costruzione di aeromobili, ingegneria elettrica, industrie metallurgiche e alimentari.

L'alluminio è ampiamente usato in medicina: i farmaci in cui è prodotto hanno effetti analgesici, avvolgenti, adsorbenti e antiacidi. Quest'ultimo significa che tali farmaci, interagendo con l'acido cloridrico, riducono l'acidità del contenuto gastrico, quindi sono usati nel trattamento delle malattie dipendenti dall'acido; i preparati contenenti alluminio vengono applicati anche esternamente.

Nel corpo degli animali e degli esseri umani, l'alluminio è contenuto nella forma di un oligoelemento, ma il suo ruolo non è stato completamente compreso dagli scienziati. In particolare, si è riscontrato che stimola la crescita e lo sviluppo dei tessuti: osseo, connettivo ed epiteliale; contribuisce ai processi di recupero e rigenerazione; influenza l'attività degli enzimi e delle ghiandole digestive. Nei tessuti del corpo, l'alluminio è contenuto in quantità diverse - dipende da dove viviamo: di solito si accumula di più nel fegato, nelle ossa e nel cervello.

L'alluminio è chiamato elemento immunotossico, ma fa parte delle nostre cellule - di solito sotto forma di ioni Al3 + triplicati positivamente, e influenza l'attività delle ghiandole paratiroidi.

Di quanta alluminio ha bisogno una persona al giorno?

Qui, le opinioni degli scienziati differiscono: qualcuno pensa che questo problema non sia stato studiato affatto; in altre fonti si possono trovare cifre da 2,45 a 50 mg; in generale, si ritiene che la domanda di alluminio sia completamente soddisfatta, a scapito dei prodotti alimentari; nella nostra dieta quotidiana può contenere fino a 100 mg di questo elemento.

Di tutto l'alluminio che entra nel corpo con il cibo, solo il 2-4% viene assorbito nel tratto digestivo, ma può fluire attraverso i polmoni. Con l'età nei polmoni e nel cervello, diventa più grande ed è espulsa in diversi modi: con il sudore, l'aria espirata, l'urina e le feci.

Fonti di alluminio, alluminio nei prodotti

Con quali prodotti otteniamo l'alluminio? Nei prodotti di origine animale, è 50 o anche 100 volte meno che in verdura, e c'è molto pane in esso, perché durante la sua cottura, come nella preparazione di molti altri prodotti alimentari, vengono spesso utilizzati utensili in alluminio.

L'alluminio può entrare nel corpo e con acqua potabile, se ne contiene molto - fino a 4 mg per litro. La maggior parte di tutto l'alluminio si trova in farina d'avena e grano, piselli, riso, patate, avocado; un po 'meno - in carciofi, melanzane, verza, kiwi, topinambur; ancor meno - in pesche, fagioli, cavoli bianchi e semola.

Il corpo, tuttavia, ottiene molto più alluminio - anche con il fatto che da tempo abbiamo smesso di usare pentole in alluminio. La moderna industria alimentare ci ha da tempo disabituato a mangiare cibi naturali, e ancora di più, prodotti crudi, e nei prodotti finiti che ci vengono offerti oggi, sta diventando sempre di più. L'alluminio è abbondante nel lievito, così come nei coloranti e altri additivi alimentari E, così che quasi tutti i prodotti finiti - cibo in scatola, salsiccia, biscotti, ecc. Ci forniscono questo elemento in eccesso e ogni giorno.

Guarda, almeno per interesse, su confezioni e barattoli con prodotti del nome da Е520 a 23523: questi sono sali di alluminio - solfati, perfettamente assorbiti nel nostro intestino; più spesso vengono aggiunti al cibo in scatola e possono essere aggiunti ad alcuni dolci. Silicati di alluminio e fosfati si trovano nel sale da cucina e nel formaggio, anche se sono assorbiti molto meno. I prodotti in lattine e fogli di alluminio per lo stoccaggio a lungo termine accumulano molto alluminio; nell'acqua potabile, durante la pulizia utilizza solfato di alluminio, rimane anche dopo l'ebollizione.

Un sacco di alluminio si ottiene con deodoranti e cosmetici, li usa tutti i giorni. Deodoranti-antitraspiranti, che agiscono tutto il giorno, per ¼ sono costituiti da sali di alluminio - provocano secchezza sotto le ascelle; Molte creme, rossetti e carcasse sono anche "ricchi" di alluminio.

Abbiamo già menzionato l'alluminio nei farmaci: la maggior parte delle persone con malattie del tratto renale e del tratto gastrointestinale lo ricevono, ma sono loro che sono più difficili da espellere dal corpo - il cerchio si chiude. Nelle droghe, pubblicizzato come alleviare il dolore allo stomaco, l'alluminio è anche molto - ma sono offerti per prendere tutta la famiglia; ma ancora peggio, la maggior parte dei vaccini ora comunemente usati contengono anche idrossidi di alluminio - tali vaccini riducono l'immunità e causano reazioni allergiche.

Determina la quantità di alluminio nel corpo umano, puoi esaminando il suo sangue, l'urina o i capelli. Negli uomini, l'alluminio è più spesso accumulato nei capelli che nelle donne, ma nei bambini è persino maggiore che negli adulti. Se la quantità di alluminio nei capelli è inferiore al solito, ciò può significare che si accumula nel tessuto osseo in eccesso e, in generale, sulla violazione dei processi metabolici - in questi casi si consiglia di sottoporsi a un esame completo utilizzando metodi diagnostici più accurati.

Mancanza di alluminio

La carenza di alluminio può svilupparsi nel caso in cui raggiunga il corpo meno di 1 mcg al giorno, ma non si sa nulla dell'effetto negativo di una tale condizione su una persona - molto probabilmente, la carenza di alluminio nelle persone è estremamente rara. Negli animali, la carenza di alluminio colpisce: arti degli arti, la coordinazione dei movimenti è violata, i processi di riproduzione e crescita sono ritardati e interrotti.

Alluminio in eccesso

Ma con un alto contenuto di alluminio nel corpo umano possono verificarsi cambiamenti gravi e persino irreversibili, pericolosi per la salute e drasticamente accorciati della durata della vita, anche se oggi non ci sono dati sulla dose letale per gli scienziati. La dose tossica è di 5 g al giorno, ma la soglia di tossicità è ancora più bassa.

Cambiamenti irreversibili nel corpo, ad esempio nei polmoni, compaiono nei lavoratori in industrie nocive: possono non solo avere infiammazione dei polmoni e dei bronchi, ma anche cambiamenti fibrotici nei loro tessuti. I medici dicono che questo non è pericoloso, ma quasi nessuno si preoccupa delle condizioni del suo tessuto connettivo, quindi l'eccesso di alluminio è meglio correggerlo in tempo. Possono essere colpiti non solo i polmoni, ma anche le ossa, il midollo osseo, il sistema nervoso centrale, i reni, le ghiandole mammarie, l'utero e le ovaie.

Il motivo per cui l'eccesso di alluminio può essere non solo funziona in industrie nocive: si verifica con un aumento del contenuto di questo elemento nell'acqua potabile, negli alimenti e nell'aria, con trattamento a lungo termine con alcuni farmaci e con insufficienza renale cronica.

Le manifestazioni negative e patogene dell'alluminio in eccesso sono molte. Prima di tutto, le funzioni del sistema nervoso centrale possono essere compromesse: la memoria peggiora, il nervosismo e la depressione appaiono; può sviluppare il morbo di Parkinson e l'Alzheimer, l'encefalopatia, ecc.

Metabolismo del calcio fosforico violetto, sviluppa osteoporosi e altre malattie dell'apparato muscolo-scheletrico; è anche possibile la comparsa di alluminosi, quando si verificano cambiamenti patologici nei tessuti polmonari causando tosse permanente, dolore allo stomaco e in tutto il corpo, perdita di peso e appetito, disturbi digestivi, stitichezza, cambiamenti nella composizione del sangue. Anche la funzione renale è disturbata, aumenta il rischio di formazione di calcoli; deterioramento dell'assorbimento di ferro, si sviluppa anemia; l'immunità è compromessa e si verificano malattie autoimmuni; ci sono fallimenti nel metabolismo. Recentemente, ci sono state segnalazioni che l'alluminio può causare mutazioni.

Il trattamento con un eccesso di alluminio può essere riparatore, ma è anche possibile rallentarne l'assorbimento con farmaci e integratori, tra cui rame, ferro, manganese, zinco, fosforo, magnesio, calcio. Ancora usato coleretico e diuretici, antiossidanti e altri farmaci - dipende dal quadro clinico della malattia.

Alluminio (Al)

Questo è un microelemento necessario per il corpo. Svolge un ruolo importante nella costruzione dell'osso e dei tessuti connettivi, la formazione dell'epitelio.

Prodotti ricchi di alluminio

Una presenza approssimativa di 100 g di prodotto

Domanda giornaliera di alluminio

Il fabbisogno giornaliero di un adulto in buona salute è di 30-50 μg.

Proprietà utili dell'alluminio e dei suoi effetti sul corpo

L'alluminio si trova in quasi tutti gli organi e i tessuti di una persona. In quantità moderate, questo minerale traccia svolge una serie di importanti funzioni, ma in grandi dosi rappresenta un serio pericolo per la salute umana. L'alluminio si accumula nei polmoni, nelle ossa e nei tessuti epiteliali, nel cervello e nel fegato. Viene escreto dal corpo con urina, feci, sudore ed aria espirata.

L'alluminio inibisce l'assorbimento di calcio, magnesio, ferro, vitamine B6 e C, così come alcuni amminoacidi contenenti zolfo.

Promuove epitelizzazione della pelle, è coinvolto nella costruzione del tessuto connettivo è coinvolta nella formazione di fosfato e proteine ​​complessi, migliora la capacità digestive dei succhi gastrici, aumenta l'attività di un certo numero di enzimi digestivi che influenzano la funzione delle ghiandole paratiroidee.

Segni di sovradosaggio di alluminio

Tosse, perdita di appetito, disturbi digestivi, perdita di memoria, ansia, stipsi, depressione, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson, l'osteoporosi, lombalgia, rachitismo nei bambini, insufficienza renale, riduzione del numero dei globuli rossi e di emoglobina nel sangue; una violazione dello scambio di calcio, magnesio, fosforo, zinco.

Perché c'è un sovradosaggio di alluminio

Le principali fonti di maggiore assunzione di alluminio sono alimenti in scatola, piatti di alluminio, in alcuni casi acqua di rubinetto, aria contaminata. La dose tossica per una persona è considerata pari a 50 mg.

Contenuto di alluminio nei prodotti

Contiene alluminio principalmente in prodotti da forno, verdura, frutta e bacche, nonché acqua potabile.

I prodotti vegetali contengono da 50 a 100 volte più alluminio rispetto ai prodotti di origine animale.

Alluminio (Al) nel cibo e il suo ruolo nel corpo umano

L'alluminio è il metallo più comune sul nostro pianeta e il terzo tra tutti gli elementi chimici dopo silicio e ossigeno. Il peso dell'alluminio nella crosta terrestre è quasi del 9%. Nella sua forma pura, l'alluminio fu ottenuto per la prima volta nel 1825 da un fisico dalla Danimarca G.Kh. Enders. Questo è un metallo morbido bianco argentato rivestito con un film di ossido, che lo protegge dalla corrosione. Nel diciannovesimo secolo, era più costoso dell'oro e veniva usato nel settore della gioielleria fino a quando non si imparava a produrre alluminio su scala industriale. Ad oggi, l'alluminio ovunque guardi. Questo vale per il corpo stesso, che ne contiene un gran numero.

Il ruolo dell'alluminio nel corpo umano

L'alluminio come elemento traccia si trova in quasi tutti gli organi e i tessuti di una persona, quindi il suo ruolo nella salute umana è grande. Le sue funzioni principali includono:

  • partecipa alla creazione di ossa e tessuti connettivi;
  • partecipa alla costruzione di proteine ​​e peptidi;
  • partecipa alla creazione dell'epitelio (pelle);
  • si trova in molti enzimi digestivi, migliorando la loro azione (necessaria per digerire il cibo);
  • regola la ghiandola tiroidea;
  • aumenta la capacità di rigenerare tutti i tessuti viventi di una persona;
  • contribuisce al corretto sviluppo dello scheletro dei bambini.

Fabbisogno giornaliero

Il fabbisogno giornaliero è di circa 50 μg per un adulto umano e 30-40 μg per i bambini. Tuttavia, tutte le proprietà di questo metallo non sono ancora state completamente studiate, quindi i dati possono variare in diverse fonti da 5 a 50 μg.

Sintomi di mancanza di alluminio nel corpo

Grazie agli esperimenti sugli animali, sono stati rivelati i principali segni di una mancanza di alluminio nel corpo:

  • crescita e sviluppo ritardati in tenera età;
  • muscoli, articolazioni e ossa deboli;
  • mancanza di coordinamento;
  • parto prematuro e lieve sviluppo fetale nelle donne in gravidanza;
  • scarso sviluppo mentale.

La mancanza di alluminio negli esseri umani è osservata molto raramente a causa della sua prevalenza come elemento chimico. La crisi si verifica quando la quantità è inferiore a 1 μg / giorno, il che è quasi impossibile. Molto spesso, i problemi sorgono a causa del suo eccesso nel corpo.

I complessi vitaminici e minerali possono aiutare il corpo in un periodo difficile. Leggi i complessi esistenti di vitamine per adulti, il feedback dalla loro applicazione.

Tutto sui benefici per il corpo dell'acqua strutturata. Dispositivi esistenti per la strutturazione dell'acqua, il loro uso a casa.

L'alluminio in eccesso e le sue caratteristiche

Al momento, non c'erano casi letali con eccesso di alluminio. Tuttavia, il suo effetto tossico in grandi quantità è piuttosto serio. I sintomi inizieranno a manifestarsi se si consumano più di 50 microgrammi al giorno. Quindi il corpo non affronterà la sua quantità.

Malattie causate da eccesso di alluminio:

  • infiammazione polmonare e bronchite (nei lavoratori delle industrie metalmeccaniche), nonché varie fibrosi (crescita dei tessuti);
  • diminuzione dell'aspettativa di vita;
  • lo sviluppo del morbo di Alzheimer e della demenza;
  • interruzione del sistema nervoso - depressione, esaurimento nervoso, memoria debole, coordinazione compromessa;
  • compromissione della funzionalità renale;
  • disturbi del cuore;
  • basso livello di emoglobina;
  • sviluppo di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico - osteocondrosi, rachitismo, fratture ossee patologiche, osteopatia e osteoporosi;
  • alluminosi: dolore a tutte le estremità, tosse forte, scarso appetito e apatia.

Danno o beneficio alle pentole in alluminio?

Fonti di alluminio negli alimenti

Prima di tutto, l'alluminio entra nel corpo attraverso l'acqua e il cibo. In totale, viene assorbito circa il 3-4% della sua quantità totale. Inoltre, una certa quantità si ottiene inalando aria contenente alluminio. Questo è principalmente residenti di città con un'industria pesante sviluppata. L'acqua potabile è arricchita con alluminio nella fase di filtrazione in vasche di sedimentazione dove allume di allume di potassio viene utilizzato per legare sostanze organiche e quindi purificare l'acqua mentre si dissolve parzialmente in esso. La fonte di alluminio può essere qualsiasi pentola in alluminio o prodotti che sono memorizzati in esso.

Tuttavia, le fonti principali sono il cibo umano. Prima di tutto si tratta di prodotti di origine vegetale, che ricevono una grande quantità di alluminio dal terreno (frutta, verdura, bacche). Inoltre, qualsiasi prodotto preparato in contenitori di alluminio può diventare una fonte, specialmente per la cottura.

ALLUMINIO: la necessità e l'influenza sul corpo, fonti di alluminio (prodotti contenenti alluminio).

L'alluminio - uno dei metalli più comuni al mondo, è importante non solo per l'industria, ma svolge anche un ruolo importante nel garantire la salute umana. Lo stato di molti organi e sistemi umani dipende da quanto questo elemento entra nel corpo.

Descrizione dell'alluminio:
L'alluminio è un metallo bianco argenteo leggero e morbido. In natura si presenta sotto forma di vari composti. Tra i metalli, è il leader nella quantità nella crosta terrestre, e tra tutti gli elementi chimici occupa il terzo posto dopo l'ossigeno e il silicio. La maggior parte di questo elemento entra nel corpo attraverso il sistema digestivo. Dall'alluminio, fornito con cibo e acqua, non viene assorbito più del 4%. Inoltre, questo elemento chimico può entrare nel corpo attraverso i polmoni. Dal corpo questo metallo, di norma, viene escreto con sudore, feci, urina ed aria espirata.

Per ciò che il corpo ha bisogno di alluminio:
Il ruolo dell'alluminio nel corpo umano - una domanda che non è stata completamente studiata dagli scienziati, quindi, daremo voce ai momenti che la maggior parte degli esperti ipotizza.

  • Una delle funzioni più importanti dell'alluminio è la partecipazione di questo elemento chimico nella costruzione del tessuto osseo, nonché della cartilagine, dei legamenti, delle articolazioni e dei tendini.
  • L'alluminio partecipa alla formazione e al recupero dell'epitelio.
  • Importante per le ghiandole paratiroidi.
  • Promuove l'aumento dell'attività di alcuni enzimi digestivi.

Fabbisogno giornaliero di un organismo in alluminio:
Sui bisogni quotidiani del corpo in alluminio, le opinioni degli scienziati variano, dal momento che questo problema non è stato ancora completamente esplorato. Tuttavia, la maggior parte degli esperti ritiene che il corpo umano non debba ricevere più di 50 mg al giorno, poiché questa cifra è già considerata una dose tossica e può portare a gravi conseguenze. Vale la pena notare che mangiare cibo sano e seguendo i principi di una corretta alimentazione, è abbastanza difficile superare questa norma.

Fonti di alluminio:
La fonte di alluminio per la persona è principalmente prodotti di origine vegetale, dato che tale elemento sono dieci volte superiore in alimenti animali. I leader sul contenuto di alluminio sono: cereali (frumento, riso, avena), carote, patate, piselli, cavoli, verze, carciofi, topinambur, melanzane, avocado, kiwi, fragole, mele, pesche e altri ortaggi, frutta e bacche. Inoltre, molto spesso le fonti di alluminio comprendono carni, varie, varie preparazioni alimentari in scatola, prodotti di pasticceria e prodotti alimentari istantanei, in quanto contengono coloranti, conservanti, sostanze chimiche ricchi di questo elemento. Il cibo viene cotto in un piatto di alluminio, o immagazzinato in lattine di alluminio o lamina che è anche arricchito con sali metallici. Oltre a tutto quanto sopra, il corpo può ricevere alluminio con cosmetici e deodoranti.

Mancanza di alluminio nel corpo:
La carenza di alluminio nel corpo è estremamente rara. La mancanza di questo elemento può portare a debolezza generale, interruzione del coordinamento dei movimenti, rallentamento della crescita e dello sviluppo.

Sovrabbondanza di alluminio nel corpo:
Una dieta povera, condizioni ambientali, l'uso regolare di pentole in alluminio, il lavoro in lavori pericolosi e di altri fattori negativi possono causare una sovrabbondanza di alluminio nel corpo. eccesso regolare del fabbisogno giornaliero di questo elemento chimico può portare a conseguenze gravi, come ad esempio: alterata funzione del sistema nervoso, disturbi del sistema digerente, malattie del sistema muscolo-scheletrico, il deterioramento del sangue, disfunzione renale, immunità ridotta, e altri disturbi.
Per evitare eccesso di alluminio nel corpo, gli esperti raccomandano di escludere dalla dieta di conserve, fast food, salsicce e altri alimenti contenenti conservanti e coloranti, così come eliminare l'uso di pentole in alluminio.

Abbi cura di te e stai bene!
Su altre sostanze utili che puoi leggere nella sezione "Vitamine e minerali".

Alluminio nel corpo umano

Alluminio nel corpo umano: ruolo, significato, carenza ed eccesso

L'alluminio (Al) è il metallo più comune sul nostro pianeta. Il suo contenuto nella crosta terrestre è pari all'8,6%. Nonostante questo, con l'umanità, l'umanità si è incontrata solo di recente. Per la prima volta, l'alluminio metallico fu ottenuto solo nel 1825 dal Dane H.K. Oersted.

Grazie alla sua leggerezza, plasticità e resistenza alla corrosione, ha rapidamente guadagnato popolarità, ma non nel campo della tecnologia, ma in. commercio di gioielli. A causa dell'estrema complessità di ottenerlo, il prezzo era molto alto. A metà del 19 ° secolo, l'alluminio era paragonabile al prezzo dell'oro, quindi solo le persone facoltose potevano permettersi di decorare l'alluminio. Tutto è cambiato dopo che è stato scoperto il metodo elettrochimico per ottenere l'alluminio dalla bauxite. È vero, questo ha dato origine ad un altro problema: la necessità di una potente fonte di elettricità utilizzata per estrarre l'alluminio dal minerale fuso. Pertanto, la produzione di alluminio può ancora offrire solo paesi con energia ben sviluppata, ad esempio la Russia, la Cina, gli Stati Uniti e alcuni altri. Oggi l'industria e la tecnologia sono inconcepibili senza l'alluminio e le sue leghe. Tuttavia, parliamo del ruolo dell'alluminio nel corpo umano.

Il ruolo dell'alluminio nel corpo umano

L'alluminio gioca un ruolo molto importante - prende parte al processo di rigenerazione (restauro) dei tessuti epiteliali e connettivi, mantenendo la forza ossea, nella formazione di peptidi e complessi di fosfati. L'alluminio influisce sulla funzione delle ghiandole paratiroidi, ha sia un effetto attivante che inibitorio sugli enzimi digestivi.

Mancanza di alluminio nel corpo umano

Mancanza di alluminio nel corpo poco studiato, ma yavlyaenie ben testato su animali, hanno osservato debolezza degli arti e ritardo della crescita, coordinazione motoria, aborto spontaneo del feto (aborto spontaneo) e altri sintomi negativi.

A proposito di quanta alluminio è richiesto per il corpo umano, non c'è consenso tra gli scienziati. Diversi autori variano le cifre da 2,45 a 50 mg al giorno. Nonostante una così ampia gamma di opinioni, non vi è alcun problema particolare, poiché una persona comune ha abbastanza alluminio, che entra nel corpo insieme a acqua e cibo, specialmente se si usano piatti di alluminio in cucina. Si stima che il russo medio riceve circa 100 mg di alluminio al giorno con il cibo, che copre certamente il fabbisogno giornaliero di ogni persona. L'organismo, tuttavia, assorbe solo il 2-4% dell'alluminio che penetra attraverso il tratto gastrointestinale. Inoltre, l'alluminio può entrare nel nostro corpo attraverso i polmoni. Viene escreto con il sudore, attraverso i reni e l'intestino, e anche attraverso i polmoni. Ma con l'età, la concentrazione di alluminio nel nostro corpo aumenta, soprattutto in gran parte si accumula nel cervello e nei polmoni.

La mancanza di alluminio in una persona si sviluppa solo se la sua assunzione nel corpo diventa inferiore a 1 mg / giorno. Pertanto, il problema è solo in un altro - in eccesso di alluminio.

L'eccesso di alluminio è pericoloso per la salute

L'eccesso di alluminio è pericoloso per la salute umana, perché questo elemento chimico in grandi dosi è una immunotossina. Si è constatato che con un eccesso di alluminio, l'aspettativa di vita si riduce, ma i casi di avvelenamento da alluminio con un esito letale non sono mai stati fissati. Tuttavia, si osservano chiari segni di avvelenamento quando l'alluminio arriva a oltre 5 grammi al giorno, anche se, come notato, la soglia di tossicità è molto più bassa (50 mg / giorno).

I lavoratori nelle industrie nocive, associati ad un maggiore apporto di alluminio, spesso hanno registrato un'infiammazione dei bronchi e dei polmoni, in cui si verificano i cambiamenti fibrotici. I colpiti sono anche il midollo osseo, le ossa, i reni, gli organi riproduttivi (soprattutto nelle donne), le ghiandole mammarie, il sistema nervoso centrale. In quest'ultimo caso si osservano perdita di memoria, alterazioni delle funzioni motorie e orientamento nello spazio, depressione e nervosismo, comparsa di encefalopatia e con l'età possono sviluppare malattie di Alzheimer e Parkinson. E questa è solo la conseguenza più comune.

Poiché l'alluminio è chimicamente molto attivo, influenza fortemente i processi metabolici nel corpo. Con il suo eccesso, ci possono essere anormalità nel metabolismo del fosforo e del calcio, che porta allo sviluppo dell'osteoporosi e di altre malattie associate alla distruzione del tessuto osseo.

La scienza medica sa nemmeno una tale malattia come aluminosis, l'avvelenamento di alluminio vale a dire, i cui sintomi sono una tosse persistente, dolori muscolari, in particolare nello stomaco, indigestione, diminuzione o perdita di appetito e perdita di peso, problemi con la composizione del sangue, la stipsi e debolezza. "Get it", allo stesso tempo e reni: aumento del rischio di sviluppare malattie renali, funzione di assorbimento del ferro compromessa, che porta all'anemia; l'immunità diminuisce bruscamente e le malattie autoimmuni si sviluppano, per esempio, i reumatismi; c'è un disordine metabolico generale.

Recenti studi di genetisti hanno confermato l'ipotesi che l'eccesso di alluminio può portare a mutazioni.

Le persone comuni possono anche ottenere una sovrabbondanza di alluminio, soprattutto se il suo contenuto è aumentato in acqua potabile, aria e cibo. Alcuni farmaci contenenti alluminio possono anche portare all'avvelenamento.

A causa della violazione della funzione escretoria del corpo, nelle persone con insufficienza renale cronica si osserva una maggiore concentrazione di alluminio.

Pertanto, con l'eccesso di alluminio, dovrebbero essere applicate procedure per ridurre la sua concentrazione nel corpo. Il trattamento è di natura riparativa, ma anche farmaci e integratori alimentari che riducono l'assorbimento dell'alluminio. Contengono elementi chimici sostituenti l'alluminio: ferro, rame, manganese, calcio, magnesio, zinco, fosforo. Bene promuova la rimozione dell'alluminio in eccesso dal corpo di colagoghi e diuretici, così come gli antiossidanti, specialmente di origine naturale. La scelta di una particolare preparazione e forma di dosaggio dipende dal quadro clinico della malattia in corso.

Negli ultimi anni, a causa dell'abbandono degli utensili di alluminio in cucina, nonché delle misure sanitarie e igieniche speciali nelle industrie, il numero di casi di intossicazione da alluminio è fortemente diminuito.

Fonti di alluminio

Le fonti di alluminio per il corpo umano sono acqua e cibo. Nei sistemi di approvvigionamento idrico urbano, cade principalmente a causa dell'uso di allume-kali allume nei sistemi di depurazione delle acque. Questo sale (allume) lega le sostanze organiche contenute nell'acqua, che gli conferiscono un colore marrone. Questo metodo di purificazione dell'acqua è particolarmente rilevante se l'estrazione di acqua avviene da un lago o da un fiume in una località con depositi di torba o in presenza di un'elevata acidità del suolo.

Nei prodotti di origine animale, l'alluminio è 50-100 volte inferiore rispetto ai prodotti vegetali. Fino ad ora, un sacco di alluminio è contenuto nel pane, poiché molto spesso quando si usano piatti di alluminio cotti, inoltre in quantità piuttosto grandi l'alluminio è contenuto nel lievito.

Il contenuto di alluminio è alto in avena, grano, riso, avocado, patate. Un po 'meno di questo elemento nelle verdure: carciofo, melanzana, verza, topinambur, frutta e bacche - kiwi, fragole, mele. Ma nelle pesche, cavolo bianco e fagioli di alluminio è molto poco.

Ridurre l'assunzione di alluminio nel corpo può essere, abbandonando il consumo di cibi ricchi di coloranti alimentari, conservanti (cibo in scatola, salsicce, biscotti e altri prodotti dolciari). Un buon indizio qui è l'etichettatura sull'imballaggio alimentare: gli additivi alimentari da E520 a E523 sono solfati di alluminio perfettamente assorbiti nel tratto gastrointestinale. Di solito, questi additivi si trovano nel cibo in scatola e nella pasticceria.

Sembra che non sia necessario dire molto circa il contenuto di alluminio aumentato di bevande e altri alimenti confezionati in lattine di alluminio (birra, Pepsi, Coca-Cola, limonata, gin tonic e simili). Anche se la superficie interna delle lattine di applicare uno speciale strato che protegge alluminio di entrare nel prodotto stesso, garantire fabbricanti protezione assoluti non riesce ancora, soprattutto nei casi di lunghe ammaccature e stoccaggio.

Se hai paura di avvelenare con l'alluminio, non vale la pena cuocere carne e pesce in un foglio di alluminio. A tal fine, è meglio utilizzare speciali plastiche alimentari, che ora sono inondate dal mercato.

La fonte di alluminio per il corpo umano è anche cosmetica. Soprattutto "peccato" con tutti i tipi di antitraspiranti, che sono quasi un quarto di sali di alluminio. Sono questi sali che bloccano i pori della pelle, che impedisce la sudorazione e provoca una sensazione di secchezza sotto le ascelle. Polveri, creme, rossetti e carcasse contengono anche alluminio.

Uso di alluminio in medicina

Nonostante il fatto che l'alluminio sia dannoso per la salute umana in grandi quantità, è ampiamente usato nel trattamento di numerose malattie.

Sulla base dell'alluminio, vengono preparati preparati ad effetto avvolgente, analgesico, adsorbente e antiacido. Le proprietà antiacide dell'alluminio sono utilizzate per ridurre l'acidità del succo gastrico, perché è molto attivamente associato all'acido cloridrico. L'indicazione in questo caso può essere, ad esempio, una gastrite con elevata acidità (gastrite iperacida). Le preparazioni di alluminio sono utilizzate sia internamente che esternamente.

alluminio

L'elemento chimico dell'alluminio non è stato scoperto immediatamente. Molti immaginavano la sua esistenza, ma non riuscivano ancora a distinguerlo nella sua forma pura. Ma sotto forma di sale, è stato a lungo disponibile, in quanto è stato utilizzato attivamente dai conciatori. Il fatto è che questo elemento faceva parte dell'allume, che veniva usato per rivestire la pelle.

L'alluminio è un elemento chimico abbastanza attivo, il suo desiderio di combinarsi con altri elementi ha causato un maggiore interesse per questa sostanza, così tanti hanno voluto finalmente identificare il metallo stesso, piuttosto che le sue connessioni. Questi tentativi sono durati circa cento anni. E solo nel 1754 il chimico tedesco fu in grado di produrre ossido di alluminio, egli stesso fu ottenuto nel 1825. Il suo fortunato proprietario era un danese di nome H.K. Oe.

Per gli amanti della gioielleria moderna, sarà sorprendente che gli orecchini e gli anelli in alluminio non fossero solo popolari, ma anche considerati veramente preziosi. E oggi da questo metallo fanno piatti, pezzi di ricambio per apparecchi elettrici, è utilizzato in ingegneria, metallurgia e altre sfere della vita.

Ruolo biologico

In medicina, l'alluminio non ha trovato un uso meno diffuso. Molti farmaci con il loro contenuto hanno effetti avvolgenti, analgesici, hanno effetti antiacido e adsorbenti. L'azione antatsidnoe significa che i farmaci nell'interazione con l'acido cloridrico possono ridurre l'acidità del succo gastrico. A questo proposito, sono prescritti per il trattamento di malattie, che sono chiamate acido-dipendenti. Inoltre, l'alluminio è prescritto per uso esterno.

Il corpo umano contiene anche questo elemento, ovviamente, sotto forma di un elemento traccia. Tuttavia, il ruolo dell'alluminio nel mondo animale non è completamente compreso. È noto che l'alluminio stimola la crescita del tessuto osseo, così come lo sviluppo dell'epitelio e dei tessuti connettivi. Questo metallo ha una relazione diretta con i processi rigenerativi e rigenerativi, sotto la sua influenza, l'attività delle ghiandole digestive e degli enzimi aumenta. Diversi tipi di cellule contengono quantità diverse di questa sostanza, tutto dipende dal nostro habitat, ma è abbastanza certo che le cellule del fegato, del cervello e delle ossa si accumulano più velocemente di tutte le altre.

L'alluminio è considerato tossico per la nostra immunità, tuttavia fa parte delle cellule del corpo umano. In questo caso, ha la forma di ioni caricati positivamente (Al3 +) e colpisce le ghiandole paratiroidi.

Sintomi di overdose e mancanza di alluminio

Un tale fenomeno è una rarità, perché per sviluppare una mancanza di alluminio, è necessario utilizzare meno di 1 mg di alluminio al giorno. Inoltre, la mancanza di questo metallo nel corpo umano non è considerato negativo, poiché non ha assolutamente alcun effetto sulla salute. Ma la carenza di alluminio negli animali porta conseguenze negative - sono compromissione della coordinazione, indebolimento degli arti, crescita e moltiplicazione di cellule e tessuti ritardati o disturbati.

Per quanto riguarda l'aumento del contenuto di alluminio, è una minaccia immediata per la salute umana. A volte i cambiamenti che sono sorti nel corpo non possono essere corretti in alcun modo, l'aspettativa di vita è drasticamente ridotta, ma, fortunatamente, non si tratta di un risultato letale con una dose maggiore di questo metallo. L'ingestione di 5 grammi di alluminio al giorno è considerata una dose tossica, ma una quantità minore è anche tossica.

A cambiamenti irreversibili dovrebbero essere principalmente attribuiti ai cambiamenti nei polmoni, spesso colpiscono coloro che sono coinvolti in una produzione dannosa. Tali persone sono minacciate non solo da bronchiti e polmoniti, ma anche da cambiamenti della natura fibrosa nei tessuti delle vie respiratorie. Questo, ovviamente, non è fatale, ma non c'è quasi nessuno a cui non importi che i suoi tessuti connettivi siano in questa condizione. Ecco perché l'eccesso di alluminio deve essere corretto nel tempo. Dopo tutto, la lesione può colpire non solo i polmoni, ma anche i tessuti ossei, il sistema nervoso centrale, i reni, le ghiandole mammarie, le ovaie e persino l'utero.

Un'altra causa di eccesso di alluminio è spesso il contenuto aumentato di questo metallo nell'acqua potabile, nell'aria o nei prodotti, così come nell'insufficienza renale e nell'uso prolungato di determinati farmaci.

L'eccesso di alluminio comporta molti cambiamenti patogeni negativi e del resto. Come risultato di questo fenomeno, le funzioni del sistema nervoso centrale vengono interrotte, la persona diventa nervosa, può diventare depressa, la qualità della memoria viene significativamente ridotta. Inoltre, sullo sfondo di un eccesso di questo metallo nel corpo può sviluppare l'Alzheimer e il Parkinson.

I risultati sono anche eccesso alluminio fosforo violazione e metabolismo del calcio, osteoporosi e molte altre malattie del sistema motorio. cambiamenti patologici nei polmoni, che porta ad una tosse persistente, dolore nel corpo (in particolare nello stomaco), perdita di peso, stipsi, scarsa funzione digestiva, e anche a cambiamenti nella composizione del sangue - In alcuni casi, può essere aluminosis. Inoltre, la funzione renale è interrotta, il che comporta il rischio di formazione di calcoli, il ferro si assorbe peggio, quindi l'immunità viene drasticamente ridotta, il metabolismo viene perso. Secondo dati recenti, l'alluminio porta a una mutazione.

Quando viene prescritto un trattamento riparatore all'alluminio in eccesso, puoi provare a rallentare il suo assorbimento. Questo può essere fatto con l'aiuto di droghe, che includono calcio, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese. Vengono utilizzati anche preparati diuretici e colagoghi, tutto dipende dalla gravità della malattia.

Domanda giornaliera di alluminio

Per questo motivo, le opinioni dei ricercatori divergono. Alcuni di loro credono che finché l'influenza dell'alluminio su una persona non sia studiata a fondo, non è consigliabile parlare di norme. Altri danno cifre abbastanza specifiche: 2,45 - 50 mg al giorno. Si ritiene che la nostra domanda di alluminio sia pienamente soddisfatta dai prodotti, poiché la dieta quotidiana di solito contiene fino a 100 mg di questo microelemento.

Non tutto l'alluminio contenuto nei prodotti viene assorbito dal corpo. Solo il 2-4% viene assorbito nel tratto digerente o attraverso il tratto respiratorio. Come in alluminio di una persona anziana tende ad accumularsi nel cervello e polmoni, mentre è visualizzata i modi tradizionali: attraverso l'aria espirata, attraverso le ghiandole sudoripare e nelle urine e le feci.

Contenuto in prodotti alimentari

Alluminio otteniamo con molti prodotti alimentari. E il suo contenuto in alimenti vegetali è dieci volte superiore rispetto ai prodotti di origine animale. Ad esempio, il pane contiene molto alluminio perché è cotto in una ciotola di alluminio. Lo stesso vale per altri prodotti preparati in questo modo.

Se nell'acqua potabile contiene più di 4 mg di alluminio per litro, diventa anche la sua fonte. Il primo posto è occupato dalla presenza di avena alluminio, grano, avocado, riso e patate, seguita da kiwi, melanzane, verza, carciofi e topinambur. Pesche, semola, cavolo bianco e fagioli sono al terzo posto.

Tuttavia, non è necessario preoccuparsi di arricchire il tuo tavolo con l'alluminio. Ne abbiamo già abbastanza. E questo nonostante il fatto che i vasi di alluminio della padrona di casa non siano più stati onorati. Il cibo moderno spesso non include cibi naturali o crudi, e i prodotti finiti che siamo serviti dall'industria moderna di questo metallo stanno diventando sempre di più. Coloranti e additivi alimentari (queste sono le lettere familiari E sulle etichette), così come il lievito: tutto questo include l'alluminio. Quindi un sandwich quotidiano con salsiccia o lattina di cibo in scatola ci fornisce regolarmente questo microelemento.

Per pura curiosità, è possibile studiare il packaging dei prodotti e ci saranno necessariamente E520, E521, E522 o E523 - sono anche sali di alluminio o solfati. I nostri intestini li assorbono perfettamente, e molto spesso vengono messi in dolci e cibo in scatola. Nel sale da tavola o nei formaggi ci sono silicati e fosfati di alluminio, tuttavia, non vengono assorbiti così attivamente. Ricorda che qualsiasi prodotto confezionato in vasetti o lamine di ferro immagazzina una grande quantità di alluminio per una lunga durata. E nell'acqua potabile rimane anche dopo la bollitura, ma questo vale solo per l'acqua che è stata purificata con solfato di alluminio.

Una certa quantità di alluminio entra nel nostro corpo con cosmetici e deodoranti, se queste cose vengono utilizzate quotidianamente. I deodoranti-antitraspiranti sono in grado di prevenire l'odore del sudore per un giorno intero, ma tutto perché per un quarto sono costituiti da sali di alluminio, da cui la sensazione di secchezza nella zona delle ascelle. Anche il rossetto, il mascara e molte creme sono ricchi di questo metallo.

Sopra, la presenza di alluminio nelle medicine è già stata menzionata. La maggior parte di questa sostanza viene ricevuta da coloro che soffrono di malattie renali e gastrointestinali, mentre in questa categoria di persone, l'alluminio viene espulso dal corpo più gravemente. Molte pubblicità mostrano farmaci per alleviare il dolore allo stomaco, contengono tutti alluminio, ma la cosa peggiore è che la pubblicità incoraggia l'uso di questi farmaci da parte di tutta la famiglia. Inoltre, i vaccini più moderni includono idrossidi di alluminio, che riduce significativamente l'immunità e provoca allergie, e tali vaccini sono usati quasi universalmente.

Sapere esattamente quanta alluminio è possibile solo se conduci un'analisi speciale di sangue, urina o capelli. E dobbiamo tener conto che negli uomini, l'accumulo di alluminio nei capelli è più forte che nelle donne, e nei bambini è più forte che negli adulti. Ma anche se lo studio ha dimostrato che il contenuto di alluminio nei capelli è basso, ciò non significa che un tale indicatore sia comune a tutto l'organismo, poiché questo metallo può accumularsi nei tessuti ossei, che in generale indica una violazione dei processi metabolici. Quindi è meglio condurre un esame completo utilizzando i metodi diagnostici più accurati.

Alluminio - che cos'è?

Prodotti contenenti alluminio

descrizione

L'alluminio è un elemento del tavolo di Mendeleev, che si riferisce al gruppo di metalli. È una sostanza di colore bianco argenteo (vedi foto). Ha proprietà paramagnetiche. Resistente alla corrosione, conduce facilmente elettricità e calore.

Sin dai tempi antichi, i suoi sali sono stati utilizzati attivamente dai conciatori per la produzione di materiali naturali. E anche, una volta, è stato attribuito a metalli preziosi e usato per fare gioielli. Nella sua forma pura è stato sintetizzato nel 1825 dal danese H.K.Eersted.

Oggi è utilizzato in vari settori dell'industria, ad esempio, costruzione di macchinari, metallurgia, produzione di utensili, imballaggi e fogli di cibo. A causa dell'elevato coefficiente di riflessione, l'elemento viene utilizzato per creare specchi.

In natura - questa è una delle sostanze più comuni, è al terzo posto in termini di quantità nella crosta terrestre.

L'azione dell'alluminio e il suo ruolo biologico

L'azione del macronutriente è molto importante per la costruzione dell'osso, del tessuto connettivo e per la creazione dell'epitelio. Questa è la più importante delle sue funzioni, nonostante sia contenuta in quasi tutti i tessuti e gli organi dell'uomo. Ma il contenuto deve necessariamente essere normalizzato, altrimenti l'elemento è in grado di accumulare ed esercitare un effetto tossico.

Inoltre, l'alluminio aumenta la possibilità che il succo gastrico digerisca il cibo e ha un effetto positivo sul funzionamento delle ghiandole paratiroidi. È importante per la formazione di complessi di proteine ​​e fosfati. Con la sua partecipazione, i processi di rigenerazione della pelle e dei tessuti ossei hanno luogo. Lo studio del suo ruolo biologico, cioè l'impatto sull'attività vitale del corpo è ancora in corso e, forse, molti dettagli interessanti saranno rivelati.

L'alluminio frena l'assorbimento di vitamine e molti bioelementi, come calcio, magnesio, ferro, vitamine C e B6, nonché amminoacidi con un contenuto di zolfo.

Norma quotidiana: qual è la necessità di un elemento chimico?

La norma quotidiana del macroelemento non ha ancora assunto un significato inequivocabile perché l'azione dell'alluminio è ancora in fase di studio. Alcuni scienziati esprimono ancora i dati necessari entro 2-50 mg al giorno e questa percentuale può essere facilmente fornita con l'alimentazione. Solitamente arriviamo a 100 mg al giorno, a seconda della dieta e della regione di residenza.

Ma non dimenticare che solo il 4% viene assorbito nello stomaco, il resto della massa si accumula nei polmoni e nel cervello. Con un funzionamento sano del corpo, questo fatto non dovrebbe destare preoccupazione, perché l'alluminio accumulato è escreto dalle ghiandole sudoripare, dalle scariche naturali del corpo e persino dall'aria espirata.

Inoltre, l'organismo è "organizzato" per natura per dedurre una quantità molto più grande di un elemento rispetto alle sue entrate.

Mancanza di alluminio

La mancanza di un macroelemento è considerata impossibile da molti scienziati. In teoria, potrebbero esserci problemi con l'uso di meno di 1 mg al giorno. Gli esperimenti condotti sugli animali indicano che possono verificarsi debolezza generale, disturbi di coordinazione, perdita di forza. Inoltre, possono verificarsi distruzione cellulare, interruzioni nella crescita e nello sviluppo, aumento del numero di aborti.

Eccesso di alluminio e sintomi di avvelenamento

L'eccedenza del macroelemento dell'alluminio è una grande piaga della società moderna a causa della sua elevata tossicità. Dopotutto, può essere usato solo in dosi moderate. Altrimenti, rappresenta un grande pericolo per la vita sana di una persona.

L'elenco dei sintomi di una sovrabbondanza di un elemento nel corpo è piuttosto grande:

  • tosse, alterazioni patologiche nel tessuto polmonare (alluminosi);
  • perdita di appetito e frustrazione del processo digestivo, stitichezza;
  • nervosismo e disturbi del sistema nervoso, dovuti all'accumulo nei tessuti nervosi;
  • deterioramento della memoria;
  • stato depressivo;
  • osteoporosi, osteocondrosi;
  • rachitismo infantile;
  • violazione della composizione del sangue, anemia;
  • sviluppo di fibrosi e sigilli nei tessuti;
  • ammorbidimento del tessuto osseo;
  • compromissione della funzionalità renale;
  • malattie di organi riproduttivi - ovaie, utero, ci possono essere problemi con le ghiandole mammarie;
  • distruzione di estrogeni, che porta a rughe, aspetto malsano, deposizione di sale;
  • fallimenti nello scambio di molti elementi nel corpo.

I più velenosi sono i sali di alluminio (solfati, acetati, cloruri, ecc.), Che si accumulano nell'acqua potabile. Mentre la neurotossicità dell'elemento è stata studiata per più di 50 anni, tuttavia, c'è un aumento delle malattie associate al fenomeno della sovrabbondanza. Quindi, gli studi sono condotti per identificare la dipendenza diretta dell'insorgenza delle malattie di Alzheimer e Parkinson e l'accumulo di alluminio nel corpo.

I bambini, gli adolescenti e gli anziani sono particolarmente sensibili al sovradosaggio. Quando si avvelena, ci possono essere enormi problemi con la loro attività cerebrale, e anche reali sono iperattività, manifestazioni di aggressività, deterioramento della memoria e sovraeccitabilità.

Quali sono le cause di questi processi spiacevoli? Innanzitutto, la dose tossica è l'assimilazione di più di 50 mg dell'elemento. Ed è abbastanza facile ottenere dal "cibo", in cui prevalgono cibi in scatola e trasformati, medicine, acqua di rubinetto non trattata, cosmetici e profumi, ambiente inquinato e utensili.

Sì, sì, sono gli utensili economici e leggeri in alluminio, che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, che possono causare avvelenamento. A causa della buona conduttività termica, il cibo viene preparato più velocemente. A causa del basso costo di tali prodotti, si diffondono rapidamente "in tutto il pianeta". Oggi la maggior parte dei paesi ha rifiutato tali prodotti, ma l'intero spazio post-sovietico ama ancora tutto a buon mercato e lo utilizza nelle cucine. E mangiamo quasi ogni giorno una certa quantità di trucioli di alluminio, che viene facilmente raschiato via dal metallo morbido. Conclusione: tali piatti sono adatti solo per l'acqua bollente, che non sarà utilizzata per il cibo. Non è consigliabile conservare il cibo in tali piatti.

Inoltre, non utilizzare imballaggi a base di alluminio - carta alimentare, Tetrapack, sacchetti di carta con rivestimento metallico, lattine.

Grazie alla situazione catastrofica dell'acqua potabile, gran parte della popolazione mondiale utilizza un gran numero di metalli pesanti e alluminio, causando lo stesso effetto tossico. A proposito, la depurazione dell'acqua avviene con l'uso di sali solfatici dell'elemento, che non vengono emessi nemmeno bollendo.

Recentemente, è stato osservato un intossicazione acuta tra i lavoratori nell'ambito della costruzione di aeromobili. Si è scoperto che inalano abbondantemente polvere di alluminio, perché L'elemento è attivamente utilizzato nella produzione di parti e cablaggi.

Il cibo moderno abbonda di additivi alimentari, coloranti e altri additivi con una designazione con un elenco della lettera E, la maggior parte di essi contengono solfati, fosfati e silicati di alluminio. Questo è più spesso salsiccia, dolci, pane bianco, cibo in scatola, biscotti, ecc. - l'elenco può essere continuato indefinitamente. E ora conta, quante volte al giorno usi una dieta equilibrata?

Inoltre, i cosmetici moderni, così attivamente imposti dalla pubblicità, sono fonti "affidabili" di alluminio. Soprattutto negli antitraspiranti di piombo, che 24 ore, o anche tutti i 48 ci forniscono una porzione dell'elemento. C'è un'opinione che sono i principali fattori nello sviluppo del cancro al seno. Sì, e l'assegnazione del sudore - un utile, anche se sgradevole, consente agli organi interni di auto-pulirsi. Anche in questa lista ci sono creme, rossetti e mascara.

Gli idrossidi di alluminio fanno parte della maggior parte dei vaccini, che oltre agli effetti di profiling possono causare una diminuzione dell'immunità e delle reazioni allergiche.

I più vulnerabili ai problemi con l'alluminio sono le persone che hanno problemi con l'intestino, i reni e per il loro trattamento usano preparazioni a base di composti di alluminio, che riducono l'acidità. Anche i pazienti affetti da artrite possono soffrire (il numero di elementi nel sangue aumenta di cinque volte) e le persone con insufficienza renale, che non consente di rimuovere completamente l'alluminio dal corpo.

Quando si mangiano ioni di magnesio e argento, si possono evitare molti problemi: possono neutralizzare l'effetto di una sovrabbondanza dell'elemento. Sono usati anche preparati di calcio, ferro, zinco, diuretici e colagoghi.

Verificare la presenza di alluminio può essere basato solo su urina, sangue, capelli e ancora meglio utilizzare più nuovi metodi di diagnosi. A proposito, i capelli di un uomo sono più ricchi di questo elemento di una femmina.

Quali sono le fonti di nutrizione?

Gli alimenti che contengono alluminio sono per lo più a base vegetale. Qui il contenuto del macroelemento supera 50-100 volte il numero di esso nei prodotti animali.

Fondamentalmente tè, carote, formaggio fuso, funghi, prodotti di cereali, porridge, semolino, patate, cereali, cavoli, avocado, melanzane e altri.

Indicazioni per la prescrizione

Indicazioni per la nomina di un macronutriente per il mantenimento della salute:

  • malattie dello stomaco - ulcere, gastrite;
  • fratture di ossa;
  • l'osteoporosi;
  • come anestetico;
  • ridurre l'acidità del succo gastrico;
  • come un assorbente.
  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Help-Alco.ru

Per Saperne Di Più

Vitamine sotto pressione

Per Saperne Di Più

È possibile guardare la TV e sedersi su un PC con congiuntivite?

Per Saperne Di Più

Citron - una descrizione della pianta e dei suoi frutti con foto, così come recensioni di questo frutto

Per Saperne Di Più

Encefalopatia del cervello: trattamento e farmaci

Per Saperne Di Più

Olio di semi di carthamus tinctorius

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
I benefici e i rischi delle ciliegie per il corpo umano
Noccioline
Alimenti ricchi di vitamina B1
Verdure
Prodotti ricchi di arginina
Bevande
Prodotti utili per migliorare la potenza e il rafforzamento della prostata
Noccioline
10 migliori prodotti per l'energia e la crescita.
Bevande
Quali prodotti contengono silicone
Cereali
A proposito del giardino
Olio
È importante nel caso dell'orticaria: dieta! Quale dovrebbe essere il cibo per gli adulti
Verdure

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Differenze tra lime e limone: benefici e proprietà
Verdure
Proprietà utili e controindicazioni ai mirtilli
Verdure
Nutrizione per la cirrosi
Cereali
Cosa mangiare quando hai influenza e raffreddore
Cereali
Vitamina B1
Bevande
Lista completa di deliziosi frutti esotici e frutti di bosco con una descrizione
Verdure
Come aumentare la resistenza con i farmaci
Verdure

Articoli Interessanti

Mangiare con i vermi
Quali alimenti contengono grassi?
Nutrizione con urolitiasi: cosa può e non può essere
Eczema: limitazioni e suggerimenti
Carne d'anatra sul nostro tavolo, i benefici e i danni di tali piatti. Informazioni interessanti sulla composizione della carne di anatra, i suoi benefici e danni
fitosteroli

Raccomandato

Proprietà utili di cocco
Verdure
Quali alimenti contengono fibre
Bevande
Pulizia dei polmoni con farmaci - una panoramica degli espettoranti
Olio
Beneficio e danno dei gamberetti per la femmina, il maschio e il corpo del bambino
Noccioline

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Inizia a trattare la tua salute consapevolmente, E i risultati non tarderanno ad arrivare. Alcol e malattie della pelle. Ciao, cari lettori.Oggi sto iniziando un nuovo grande argomento che sarà dedicato alla disintossicazione del corpo.
Copyright © 2021 - nourishedtohealth.com