Il corpo umano è un piccolo impianto chimico in cui i processi chimici avvengono ogni secondo per promuovere la crescita e lo sviluppo. La sintesi di "materiali da costruzione" richiede molti componenti, uno dei quali è una proteina. Ed è gli amminoacidi che sono la parte più importante dei composti proteici. E le proteine, a loro volta, costituiscono la maggior parte della sostanza secca della cellula. Pertanto, è molto importante sapere quali prodotti contengono aminoacidi.
Aminoacidi Quali sono e perché sono necessari?
Il nostro corpo è costituito da proteine o proteine. Gli amminoacidi sono i componenti strutturali di questi composti complessi. Tutti gli amminoacidi sono divisi in due gruppi: insostituibili, che vengono con il cibo e sostituibili - che il corpo umano è in grado di sintetizzare se stesso.
Dei 20 aminoacidi 8 costituiscono un gruppo di insostituibili. Sono responsabili per la crescita e lo sviluppo del corpo, che è particolarmente importante durante l'infanzia. Ma su quali prodotti contengono aminoacidi, dovrebbe conoscere non solo i genitori dei bambini piccoli. Ogni persona ha bisogno di avere questi elementi necessari con il cibo.
Inoltre, ciascuno degli amminoacidi essenziali svolge la sua funzione nel corpo. La lisina e il triptofano forniscono al corpo crescita e svolgono un ruolo molto importante nella formazione dei neurotrasmettitori e controllano anche il funzionamento delle ghiandole surrenali. Il lavoro della ghiandola tiroidea è amministrato da isoleucina e leucina. Un metabolismo lipidico è regolato dalla metionina.
Se sei un sostenitore del cibo separato, probabilmente non ti piacerà quello che ora scopri. Dopotutto, gli aminoacidi sono presenti nelle proteine di origine vegetale e animale. E hai bisogno di sapere come combinarli correttamente, in modo che possano beneficiare il nostro corpo.
Ognuno dei tuoi pasti dovrebbe essere preparato da prodotti contenenti aminoacidi nella quantità richiesta.
Facciamo il menu giusto
E così, sappiamo già che 8 aminoacidi essenziali devono inevitabilmente entrare nel nostro corpo con il cibo, e preferibilmente ogni giorno. Dopo tutto, la loro carenza abbastanza presto si farà sentire da gravi problemi di salute. È necessario scoprire quali alimenti contengono aminoacidi essenziali per fare una dieta corretta.
E per questo, consideriamo ogni singolo amminoacido separatamente: cosa è responsabile e in quali prodotti cercarlo.
Amminoacidi: una tabella dei contenuti nel cibo e una tariffa giornaliera per gli esseri umani
Ciao, cari lettori del mio blog! Se sei serio riguardo alla tua salute, suggerisco insieme di immergerti nel mondo dei composti organici. Oggi parlerò di aminoacidi nel cibo, la cui tabella verrà allegata per comodità all'articolo. Basta parlare della tariffa giornaliera necessaria per una persona.
Aminoacidi
Molti di noi conoscono questi composti organici, ma non tutti possono spiegare di cosa si tratta e perché sono necessari. Pertanto, iniziamo con le basi.
Gli amminoacidi sono unità chimiche strutturali che formano proteine
Questi ultimi partecipano in assoluto a tutti i processi fisiologici del corpo. Formano muscoli, tendini, legamenti, organi, unghie, capelli e fanno parte delle ossa. Prendo atto che anche gli ormoni e gli enzimi che regolano i processi di lavoro nel corpo sono proteine. Sono unici nella loro struttura e scopo, ognuno di loro ha il suo. Le proteine sono sintetizzate dagli amminoacidi che una persona riceve dal cibo. Quindi una conclusione interessante suggerisce - non le proteine sono l'elemento più prezioso, ma amminoacidi.
ARTICOLI SULL'argomento:
Sostituibile, condizionalmente indispensabile e insostituibile
Sorprendentemente, piante e microrganismi sono in grado di sintetizzare tutti gli amminoacidi da soli. Ma persone e animali non sono abbonati a questo.
Amminoacidi sostituibili. Prodotto dal nostro stesso corpo. Questi includono:
- acido glutammico;
- acido aspartico;
- asparagina;
- glutammina;
- ornitina;
- prolina;
- alanina;
- glicina.
Aminoacidi convenzionalmente indispensabili. Il nostro corpo li crea, ma non in quantità sufficienti. Questi includono istidina e arginina.
Amminoacidi insostituibili Possono essere ottenuti solo da additivi o prodotti alimentari. Maggiori dettagli su di loro sono riportati nell'articolo sugli aminoacidi essenziali per l'uomo.
Prodotti ricchi di aminoacidi
Per il lavoro completo del nostro corpo, ogni persona dovrebbe sapere quali prodotti contengono composti organici:
- Uova: ci daranno BCAA, metionina e fenilalanina. Sono assimilati ad allietare garantendo l'integrazione proteica per il corpo.
- Latticini - fornire una persona con arginina, valina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Carni bianche - contiene BCAA, istidina, lisina, fenilalanina e triptofano.
- Pesce: un'eccellente fonte di proteine, che viene facilmente assorbita dall'organismo. È ricco di metionina, fenilalanina e BCAA.
Molte persone sono certe che le proteine possono essere ottenute solo da prodotti di origine animale. Questo non è vero. Anche il cibo vegetale è ricco ed è una fonte di composti organici:
- Legumi - ricchi di fenilalanina, leucina, valina, metionina, triptofano e treonina.
- Le groppe daranno al corpo leucina, valina, istidina e isoleucina.
- Noci e semi sono forniti con arginina, treonina, isoleucina, istidina e lisina.
Separatamente voglio selezionare un film. Questo cereale non è popolare come il solito grano saraceno e miglio, ma invano.
Perché ogni 100 grammi di prodotto sono circa 14 grammi di proteine. Pertanto la kinoa è indispensabile per i vegetariani e si adatta perfettamente ai mangiatori di carne. Non dimentichiamoci anche dei posti ortodossi, che diverse volte l'anno proibiscono di mangiare carne, pesce e latticini.
Per comodità, propongo di leggere l'elenco dei prodotti sotto forma di tabella. Può essere scaricato e stampato.
Assunzione giornaliera di aminoacidi
Abbiamo bisogno di composti organici ogni giorno, ma ci sono periodi nella vita in cui il loro bisogno aumenta:
- durante lo sport;
- nel periodo di malattia e guarigione;
- nel periodo di esercizio fisico e mentale.
E, al contrario, accade che la loro necessità diminuisca nel caso di disordini congeniti, che sono associati all'assimilazione degli amminoacidi.
Di conseguenza, per il comfort e il funzionamento senza problemi del corpo, si dovrebbe conoscere l'assunzione giornaliera di composti organici. Secondo le tabelle dietetiche, varia da 0,5 grammi a 2 grammi al giorno.
L'assimilazione degli aminoacidi dipende dal tipo di prodotti in cui sono contenuti. Composti organici molto ben assorbiti dal bianco d'uovo.
Lo stesso si può dire per la ricotta, il pesce e la carne bianca magra. Inoltre, la combinazione di prodotti svolge un ruolo enorme qui. Ad esempio, il latte e il porridge di grano saraceno. In questo caso, una persona ottiene una proteina di alta qualità e un processo confortevole per l'organismo per assimilarlo.
Mancanza ed eccesso di aminoacidi
Quali segni possono significare una mancanza di composti organici nel corpo:
- debole resistenza alle infezioni;
- deterioramento della condizione della pelle;
- crescita e sviluppo stentati;
- perdita di capelli;
- sonnolenza;
- anemia.
Oltre alla mancanza di aminoacidi nel corpo, ci può essere una sovrabbondanza. I suoi segni sono i seguenti: violazioni nella ghiandola tiroidea, malattie articolari, ipertensione.
Dovresti sapere che questi problemi possono insorgere se il tuo corpo manca di vitamine. Nel caso della norma, i composti organici in eccesso saranno neutralizzati.
Nel caso di una carenza e di una sovrabbondanza di aminoacidi, è molto importante ricordare che il fattore determinante qui è la nutrizione.
Componi con competenza una dieta, stai aprendo la strada alla salute. Si noti che tali malattie come il diabete, la mancanza di enzimi o danni al fegato. Portano ad un contenuto assolutamente incontrollato di composti organici nel corpo.
Come ottenere amminoacidi
Abbiamo già capito che ruolo globale svolgono gli aminoacidi nelle nostre vite. E hanno capito quanto sia importante controllare il loro apporto nel corpo. Ma ci sono situazioni in cui vale la pena prestare particolare attenzione a loro. Si tratta di sport. Soprattutto se parliamo di sport professionistici. Qui spesso gli atleti si rivolgono a complessi supplementari, non sperando solo per il cibo.
È possibile aumentare la massa muscolare con valina e leucina isoleucina. Risparmia le riserve energetiche allenandoti meglio con glicina, metionina e arginina. Ma tutto ciò sarà inutile se non mangi cibi ricchi di aminoacidi. Questa è una componente importante di uno stile di vita attivo e a tutti gli effetti.
Riassumendo, possiamo dire che il contenuto di aminoacidi nei prodotti alimentari può soddisfare il bisogno di questi per l'intero organismo. Oltre agli sport professionali, quando i muscoli sono sottoposti a un'enorme pressione e hanno bisogno di ulteriore aiuto.
O in caso di problemi di salute. Quindi, è anche meglio integrare la dieta con complessi speciali di composti organici. A proposito, possono essere ordinati su Internet o acquistati da fornitori di nutrizione sportiva. Voglio che tu ricordi ciò che è più importante - nella tua dieta quotidiana. Arricchitelo con cibi ricchi di aminoacidi e proteine. Non concentrarti solo sui latticini o sulla carne. Cucina una varietà di piatti. Non dimenticare che il cibo vegetale ti arricchirà con i giusti composti organici. Solo in contrasto con il cibo animale, non lascerà una sensazione di pesantezza nello stomaco.
Dico addio, cari lettori. Condividi articoli sui social network e attendi nuovi post.
Prodotti contenenti aminoacidi
Per il corretto e completo lavoro del corpo, sono necessarie sostanze chimiche, inclusi gli amminoacidi.
Gli amminoacidi sono materiali da costruzione, dai quali vengono successivamente costruite le proteine e tutti gli organismi viventi. Nel sistema umano, tutti gli organi, i muscoli, i capelli, le unghie e in parte le ossa sono costituiti da proteine. Le proteine sono sostanze chimiche che trasmettono un impulso nervoso dalla cellula alla cellula, fornendo loro ossigeno. Questi composti organici sono utilizzati dall'organismo nella produzione di ormoni, pigmenti e vitamine, responsabili del bilancio idrico.
Una persona non è in grado di produrre tutti gli aminoacidi necessari da sola e ne riceve alcuni esclusivamente dal cibo. Sono noti un gran numero di questi importanti composti organici per l'esistenza umana, dieci sono indispensabili, altri venti sono nel cibo e una persona è in grado di ottenerli dall'esterno.
Ogni amminoacido svolge le sue funzioni speciali, che sono molto importanti per il pieno funzionamento del corpo. Tanto necessaria AC prodotta nel fegato umano, sono chiamati - "variabile", lo stesso che l'organismo a produrre non poter chiamato - "Essential", che deriva dal cibo, ci sono quelli la cui produzione dipende da determinate condizioni (criteri di età ), è "aminoacidi intercambiabili condizionalmente". Va sottolineato che tutti gli aminoacidi più importanti si trovano negli alimenti.
Per crescere e svilupparsi, il corpo ha bisogno di prodotti in cui vi siano due componenti principali: proteine e amminoacidi
Sostituibile: quali prodotti contengono aminoacidi
L'elenco di "Sostituibile" include:
- L'acido ammino-succinico - utilizzato per la sintesi proteica e la crescita muscolare, è contenuto nelle cellule cerebrali, contribuendo alla concentrazione dell'attenzione. Le fonti sono prodotti a base di carne, latticini e pesce.
- Carnosina e Alanina - sono responsabili del mantenimento del sistema immunitario, hanno proprietà antiossidanti, rendono le fibre muscolari resistenti a forti stress fisici. Tali aminoacidi si trovano nel cibo, ad esempio carne di manzo, pesce, maiale, lievito.
- La cisteina riduce la sindrome del dolore, ferma l'infiammazione, riduce il rischio di cancro, migliora la pelle e i capelli. Le sue fonti possono essere: mais, broccoli, prodotti di latte acido, uova.
- L'acido glutammico influenza favorevolmente la produzione dell'ormone della crescita, trasmette impulsi nervosi, prende parte alle contrazioni muscolari. In grandi quantità contiene funghi, pomodori, frutta secca, frutti di mare.
- L'acido amminoacetico forma il tessuto muscolare, ha proprietà rigeneranti, antitumorali, immunostimolanti. Tra le fonti si possono chiamare: cetrioli, cavoli, zucca, fagioli, pesce, formaggio.
- L'ornitina prende parte alla formazione delle urine, stimola il processo di combustione dei grassi, cura le ferite, migliora l'immunità. I principali fornitori sono noci, uova, pollame e pesce.
- La prolina deterge i vasi sanguigni, normalizza il flusso sanguigno, ripristina i muscoli e i tendini danneggiati, partecipa alla produzione di collagene. C'è un grande contenuto di aminoacidi negli alimenti: uova, alghe, noci, prodotti integrali.
- La taurina influisce sulla coagulabilità del sangue e migliora il flusso di sangue al muscolo cardiaco, migliora i processi metabolici, ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, prolunga la giovinezza. Un gran numero di esso è presente nella carne di pollame, pesce rosso, frutti di mare.
Affinché il corpo funzioni e si sviluppi, una persona ha bisogno di ricevere 20 aminoacidi
Condizionalmente intercambiabile: quali prodotti da contenere
Sostituibili in modo condizionale sono gli amminoacidi che non possono essere prodotti in determinati periodi della vita (età infantile e avanzata) o con quantità insufficienti di tali componenti come:
- arginina - è necessaria per il corpo, dove è necessaria una rapida crescita della massa muscolare, per migliorare i processi metabolici, il lavoro di immunità;
- tirosina - trasmette i segnali nervosi, con i suoi ormoni di partecipazione (compreso "l'ormone della felicità") e si producono pigmenti;
- istidina - consente la crescita del tessuto muscolare, la produzione di enzimi;
- cisteina: sostiene la salute degli organi della visione, il sistema nervoso, il rapido sviluppo della muscolatura.
Sostituibile in modo condizionale negli alimenti ad alto contenuto di amminoacidi: legumi, banane, noci e semi, carne di pollo, manzo e tacchino, frutti di mare.
Gli aminoacidi insostituibili entrano nel nostro corpo con il cibo che consumiamo
Amminoacidi essenziali (AA)
Creare un menu, soprattutto quando si perde peso, è necessario scegliere prodotti che contengono aminoacidi essenziali nella giusta quantità e conoscere il modo in cui lavorano sul corpo.
Considera quali aminoacidi sono considerati insostituibili - questi sono quelli che non sono in grado di sintetizzare il corpo da soli:
- Valine salva le persone dallo stress, è efficace nel stimolare la crescita di tessuti e muscoli, è un antidepressivo, neutralizza i bruschi cambiamenti di temperatura nell'ambiente.
- La leucina è la base naturale delle proteine. La leucina si trova nel sangue, nelle ghiandole e negli organi, è mostrata nella distrofia muscolare, nell'esaurimento del sistema nervoso, nella diminuzione di emoglobina nel sangue.
- La Ioleucina regola il livello di glucosio nel sangue, accelera il metabolismo, partecipa alla produzione di sangue e linfa, ripristina le ossa, aumenta la resistenza durante lo sforzo fisico.
- La lisina ha la capacità di fornire, attraverso il trasporto di sangue, il muscolo cardiaco con ossigeno e sostanze nutritive, attiva la produzione di anticorpi di immunità, ha un effetto antivirale.
- La fenilalanina è un antidepressivo che migliora la memoria e lo stato emotivo, riduce l'appetito, riduce il dolore.
- La metionina aumenta il tono muscolare, rimuove le sostanze tossiche e riduce gli effetti dell'esposizione alle radiazioni, è coinvolto nella produzione di collagene.
- Il triptofano ha un effetto sedativo, attiva la produzione di ormone della crescita, allevia spasmi di varie eziologie, allevia il dolore nelle emicranie.
- La treonina è responsabile della produzione di tessuto connettivo e muscolare, la produzione di anticorpi, impedisce la produzione di cellule adipose.
In considerazione del fatto che l'uomo stesso non produce le sostanze di cui sopra, prenderemo in considerazione l'uso della tabella "Prodotti ad alto contenuto di aminoacidi":
Nomina di aminoacidi essenziali
Le proteine e il NAC sono di grande importanza per il corretto funzionamento di tutti i sistemi del corpo umano. Proteina, che viene dall'esterno, la più completa con la sua composizione equilibrata. La necessità di NAC aumenta nettamente con gli sport intensivi e con alti rischi di lesioni. È impossibile costruire massa muscolare con una mancanza di AK nel corpo. Per un rapido recupero dopo carichi fisici e stressanti, lo sterminio dei grassi e il mantenimento di una forma eccellente, è necessario mangiare cibi ricchi di NAC per un corretto equilibrio in un complesso sistema di funzionamento umano.
Mancanza ed eccesso di aminoacidi
Con consumo e produzione insufficienti di queste sostanze organiche da prodotti, esaurimento nervoso e fisico, apatia, deterioramento della qualità del sangue, ritardo dello sviluppo e della crescita, deterioramento della pelle, delle unghie e dei capelli.
Qual è la sovrabbondanza di AK?
Quantità eccessive di amminoacidi comportano anche effetti negativi sull'uomo:
- l'emergere di una malattia ipertensiva, contribuendo a ictus e infarti successivi;
- riduzione della resistenza a virus e batteri;
- possibile comparsa di malattie del sistema vascolare e dello scheletro osseo;
- disturbi della produzione di ormoni tiroidei.
Il tasso giornaliero di consumo di AK
Il fabbisogno di aminoacidi varia a seconda dello stato di salute, dell'età, della qualità della vita, nonché della quantità e dell'intensità dell'attività fisica. È necessario comprendere e regolare chiaramente la composizione quantitativa degli amminoacidi nel corpo. Pertanto, una normale assunzione giornaliera di consumo ha determinato la necessità di una quantità di 0,5-2 grammi al giorno.
È molto importante ricordare che in presenza di violazioni con la digeribilità di queste sostanze possono verificarsi reazioni allergiche. Vi è un forte aumento della necessità della loro ammissione aggiuntiva con stress fisico e mentale attivo, durante un periodo di crescita intensiva, durante la lotta contro le malattie e durante il periodo di recupero.
Come ottenere amminoacidi?
Il ruolo di AK nella vita delle persone è di enorme importanza in ogni periodo della vita. Per ripristinare questo equilibrio complesso e necessario a un ritmo normale di vita, è sufficiente consumare alimenti ricchi di aminoacidi. Tuttavia, questo non è sufficiente per gli atleti professionisti, le persone che stanno cercando di costruire muscoli e per coloro la cui professione o il loro stile di vita è associato a carichi aumentati di natura estrema. In questi casi è meglio usare complessi organici speciali con un alto contenuto di aminoacidi.
Quali prodotti contengono aminoacidi
Gli aminoacidi, essendo parte integrante delle proteine, svolgono un ruolo importante nel corpo umano. Pertanto, è necessario sapere quali prodotti contengono aminoacidi.
Quali alimenti contengono aminoacidi? Questa domanda si pone spesso di fronte a genitori che vogliono che i loro figli crescano sani. Il ruolo degli aminoacidi è quello di garantire la crescita del corpo, che è particolarmente importante durante l'infanzia. Sono il materiale da costruzione di base per le proteine che costituiscono la maggior parte della sostanza secca cellulare.
Caratteristiche generali degli amminoacidi
Proteine o proteine sono sostanze organiche complesse costituite da componenti strutturali separati di aminoacidi. Tutti gli aminoacidi sono divisi in due grandi gruppi: insostituibili, che devono venire con il cibo e sostituibili - il loro corpo umano è in grado di sintetizzare in modo indipendente.
Dei 20 aminoacidi che compongono il nostro corpo, appartiene al gruppo di otto essenziali: valina, metionina, leucina, lisina, isoleucina, treonina, triptofano, fenilalanina, e per i bambini più arginina e istidina. È importante sapere quali prodotti contengono aminoacidi e combinarli correttamente.
Quali alimenti contengono aminoacidi
La valina si trova nei prodotti di origine animale (carne, latticini) e di origine vegetale (legumi, cereali);
la leucina entra nel corpo da riso integrale, noci, pesce e carne;
le isoleucina possono essere ottenute da uova di pollo e carne, fegato, legumi, mandorle e anacardi;
la metionina si trova nel latte, pesce, carne;
le principali fonti di lisina sono i prodotti lattiero-caseari e i cereali;
la treonina è ricca di uova e latticini;
il triptofano che l'organismo riceve da datteri, sesamo, banane;
La fenilalanina viene fornita con pollo, pesce e latticini.
Proteine di origine vegetale e animale
Nella lista, in cui i prodotti contengono amminoacidi, è necessario menzionare la separazione delle proteine in proteine di origine animale e vegetale. Il primo è meglio assorbito dal corpo umano. Per quanto riguarda i prodotti che contengono proteine vegetali, i più utili sono legumi e cereali. Tuttavia, in alcune proteine vegetali, gli amminoacidi necessari potrebbero non essere presenti. Quando una combinazione di prodotti di origine vegetale e animale aumenta il valore biologico delle proteine.
Funzioni di aminoacidi essenziali
Oltre alle funzioni generali caratteristiche di tutti gli amminoacidi, ciascuno degli otto amminoacidi essenziali svolge funzioni specifiche. Lisina e triptofano sono necessari per far crescere il corpo. La fenilalanina è coinvolta nella formazione di neurotrasmettitori e svolge un ruolo importante nel funzionamento delle ghiandole surrenali. Le isoleucina e leucina sono associate all'attività della ghiandola tiroidea. La metionina regola il metabolismo dei lipidi.
Ogni pasto dovrebbe contenere la quantità ottimale di aminoacidi essenziali. Sapendo quali prodotti contengono aminoacidi, ognuno può fare il menù giusto.
Aminoacidi
In natura ci sono circa 200 aminoacidi. 20 di loro sono contenuti nel nostro cibo, 10 di loro sono stati trovati indispensabili. Gli amminoacidi sono necessari per il pieno funzionamento del nostro corpo. Sono una parte di molti prodotti proteici, sono usati come integratori alimentari per la nutrizione sportiva, da loro vengono prodotti farmaci, vengono aggiunti al mangime per animali.
Prodotti ricchi di aminoacidi:
Una quantità approssimativa di 100 g di prodotto
Caratteristiche generali degli amminoacidi
Gli amminoacidi appartengono alla classe dei composti organici, sono usati dal corpo nella sintesi di ormoni, vitamine, pigmenti e basi purine. Degli aminoacidi sono proteine. Le piante e la maggior parte dei microrganismi sono in grado di sintetizzare tutti gli aminoacidi necessari per la loro vita, a differenza degli animali e degli esseri umani. Un numero di amminoacidi che il nostro corpo è in grado di ricevere solo dal cibo.
Gli amminoacidi sostituibili prodotti dal nostro corpo sono glicina, prolina, alanina, cisteina, serina, asparagina, aspartato, glutammina, glutammato, tirosina.
Sebbene questa classificazione di aminoacidi sia molto convenzionale. Dopotutto, l'istidina, l'arginina, ad esempio, è sintetizzata nel corpo umano, ma non sempre in quantità sufficiente. L'amminoacido sostituibile tirosina può diventare indispensabile, in caso di mancanza di fenilalanina nel corpo.
Il fabbisogno giornaliero di aminoacidi
A seconda del tipo di amminoacido, viene determinato il fabbisogno giornaliero dell'organismo. Il fabbisogno totale dell'organismo negli amminoacidi, fissato nelle tabelle dietetiche - da 0,5 a 2 grammi al giorno.
Il fabbisogno di aminoacidi aumenta:
- nel periodo di crescita attiva del corpo;
- durante gli sport professionali attivi;
- nel periodo di intenso stress fisico e mentale;
- durante la malattia e durante il recupero.
La necessità di amminoacidi diminuisce:
Con disturbi congeniti associati all'assimilazione di aminoacidi. In questo caso, alcune sostanze proteiche possono causare reazioni allergiche del corpo, compresa la comparsa di problemi nel lavoro del tratto gastrointestinale, prurito e nausea.
Assimilabilità di aminoacidi
La velocità e la completezza dell'assimilazione degli amminoacidi dipende dal tipo di prodotti che li contengono. Gli amminoacidi presenti negli albumi, nella ricotta a basso contenuto di grassi, nelle carni magre e nei pesci sono ben assorbiti dall'organismo.
Aminoacidi rapidamente assimilabili con la giusta combinazione di prodotti: il latte è combinato con farina di grano saraceno e pane bianco, tutti i tipi di prodotti di farina con carne e ricotta.
Proprietà utili degli amminoacidi, il loro effetto sul corpo
Ogni amminoacido ha un effetto sul corpo. Quindi la metionina è particolarmente importante per migliorare il metabolismo dei grassi nel corpo, è usata come prevenzione dell'aterosclerosi, con cirrosi e fegato grasso.
Con certe malattie neuropsichiche si usano glutammina e acidi aminobutirrico. L'acido glutammico è anche usato in cucina come aroma. La cisteina è indicata per le malattie oftalmiche.
I tre principali amminoacidi - triptofano, lisina e metionina, sono particolarmente necessari per il nostro corpo. Il triptofano è usato per accelerare la crescita e lo sviluppo del corpo, mantiene anche un equilibrio di azoto nel corpo.
La lisina fornisce una crescita normale del corpo, partecipa ai processi di formazione del sangue.
Le principali fonti di lisina e metionina sono la ricotta, la carne, alcuni tipi di pesce (merluzzo, lucioperca, aringa). Il triptofano si trova in quantità ottimali in sottoprodotti, carne di vitello e selvaggina.
Interazione con elementi essenziali
Tutti gli aminoacidi sono solubili in acqua. Interagire con vitamine del gruppo B, A, E, C e alcuni microelementi; partecipare alla formazione di serotonina, melanina, adrenalina, norepinefrina e alcuni altri ormoni.
Segni di una mancanza e una sovrabbondanza di aminoacidi
Segni di mancanza di aminoacidi nel corpo:
- perdita di appetito o diminuzione dell'appetito;
- debolezza, sonnolenza;
- crescita e sviluppo stentati;
- perdita di capelli;
- deterioramento della condizione della pelle;
- l'anemia;
- debole resistenza alle infezioni.
Segni di eccesso di alcuni amminoacidi nel corpo:
- disturbi nella ghiandola tiroidea, ipertensione - si presentano con un eccesso di tirosina;
- i primi capelli grigi, le malattie articolari, l'aneurisma aortico possono essere causati da un eccesso di istidina nel corpo dell'amminoacido.
- La metionina aumenta il rischio di ictus e infarto.
Tali problemi possono sorgere solo se il corpo manca di vitamine B, A, E, C e selenio. Se queste sostanze utili sono contenute nella giusta quantità, l'eccesso di aminoacidi viene rapidamente neutralizzato, a causa della trasformazione delle eccedenze in sostanze utili per l'organismo.
Fattori che influenzano il contenuto di aminoacidi nel corpo
La nutrizione, così come la salute umana sono i fattori determinanti per il contenuto di aminoacidi nel rapporto ottimale. La mancanza di alcuni enzimi, diabete, danni al fegato porta a un contenuto incontrollato di aminoacidi nel corpo.
Amminoacidi per salute, vitalità e bellezza
Per il successo della crescita della massa muscolare nel bodybuilding, vengono spesso utilizzati complessi di amminoacidi costituiti da leucina isoleucina e valina.
Per mantenere il vigore durante l'allenamento, gli atleti usano la metionina, la glicina e l'arginina, o prodotti che li contengono, come integratori alimentari.
Per ogni persona che conduce uno stile di vita attivo e attivo, sono necessari alimenti speciali che contengano un numero di amminoacidi essenziali per mantenere un'eccellente forma fisica, un rapido recupero, la combustione dei grassi in eccesso o l'accumulo di massa muscolare.
Abbiamo raccolto i punti più importanti sugli aminoacidi in questa illustrazione e ti saremo grati se condividi un'immagine su un social network o blog con un link a questa pagina:
Quali prodotti contengono aminoacidi
Sempre più persone intelligenti cominciano a capire che la loro salute dipende da quali prodotti consumano, da quale acqua di qualità viene consumata, da quale regime del giorno guidano.
Il cibo contiene tutti i microelementi necessari per il normale funzionamento del corpo umano. Solo ogni gruppo di prodotti alimentari: carboidrati, proteine, grassi contiene un certo insieme di elementi traccia utili.
Ora leggerai quali prodotti contengono amminoacidi che influenzano la crescita, il peso e altri parametri dell'esistenza del corpo umano.
Gli amminoacidi che sono "prodotti" con mezzi chimici sono ora prodotti in serie / venduti in vasetti bellissimi.
Per capire il problema, diamo un'analogia.
In precedenza, andavi regolarmente al supermercato per fare la spesa, andavi a piedi ogni giorno, portavi un pacco di cibo. In una parola: il tuo corpo "si è trasferito". E poi un'altra persona ha iniziato a andare per il cibo.
Sei fuori dal ritmo abituale della vita, il corpo ha smesso di sperimentare carichi programmati e utili. Un tale cambiamento nel ritmo della vita avrà un effetto positivo o negativo? Dipende da te.
Solo quando un atleta inizia a utilizzare amminoacidi "puri", che ha comprato, il suo corpo inizia a "pigro": smette di estrarre qualitativamente gli aminoacidi dal cibo.
Ora leggi quali prodotti contengono aminoacidi essenziali
In generale, gli aminoacidi trovati in proteine alimenti gruppi: diversi tipi di carne, fagioli, acido - latticini, noci, grano, avena, pesce, funghi, frutti di mare, uova, alcuni tipi di frutta, i semi di alcune piante (girasole, di zucca).
Mangiare questi prodotti di un gruppo proteico, una persona permette al corpo di sviluppare autonomamente gli amminoacidi necessari per la vita normale.
Ad esempio: il triptofano è prodotto da banane, avena, datteri secchi, pinoli, anacardi, carne di pollo e tacchino, latte, yogurt, ricotta.
Alcuni prodotti contenenti aminoacidi
L'amminoacido "fenilalanina" si trova nel pesce, latte, ricotta, carne di pollo, pesce, carne di manzo.
La valina si trova in cereali, funghi, arachidi, latticini, soia.
L'isoleucina è composta da pollo, mandorle, anacardi, uova, pesce, lenticchie, segale, fegato, soia.
La leucina si trova in grano, noci, pesce, pollo, semi di girasole / zucca, carne, segale.
La lisina si trova nel pesce, noci, grano, prodotti lattiero-caseari (brynza / ricotta), carne.
Quali prodotti contengono aminoacidi
Le proteine partecipano alla struttura delle cellule e ci forniscono energia. Con il loro aiuto, il nostro corpo riceve aminoacidi essenziali. Affinché il corpo funzioni e si sviluppi, una persona ha bisogno di ricevere 20 aminoacidi. Proviamo a capire quali cibi contengono amminoacidi e quanti dovrebbero essere consumati.
Il ruolo degli amminoacidi per il corpo umano
In totale, ci sono 150 aminoacidi in natura. Per il normale funzionamento del corpo, una persona ha bisogno di circa 20 aminoacidi. Gli aminoacidi insostituibili entrano nel nostro corpo con il cibo che consumiamo. Per evitare un deficit, è necessario sapere quali alimenti contengono aminoacidi.
Amminoacidi essenziali
- metionina
- triptofano
- valina
- treonina
- leucina
- fenilalanina
- isoleucina
- lisina
- cisteina
- tirosina
Nomina di aminoacidi essenziali
- Metionina. Un amminoacido molto importante, che è responsabile per la trasformazione dei grassi nel corpo. Grazie ad esso, non c'è obesità del fegato e aterosclerosi. La metionina migliora la digestione e riduce il dolore muscolare. Quando l'amminoacido entra nel corpo, protegge dalle radiazioni e dai radicali liberi. La metionina è necessaria per l'assimilazione dei nutrienti da parte del corpo e partecipa alla sintesi del glucosio.
- Triptofano. La mancanza di questo amminoacido può causare diabete e cancro. Il triptofano è coinvolto nella produzione di niacina, che è necessaria per l'insonnia, la depressione e lo stress frequente. Il triptofano è anche importante per il cuore e la produzione dell'ormone della crescita.
- Valina. Questo amminoacido fornisce il recupero di tessuti e muscoli danneggiati. Con il suo aiuto, viene effettuato un normale scambio di azoto. Particolarmente importante è la valina per gli atleti e dopo il danno muscolare. Valina riduce anche i livelli di zucchero nel sangue e promuove la produzione di ormone della crescita. Supporta il livello di serotonina. Con la mancanza di valina ci sono disturbi del sistema nervoso e la coordinazione dei movimenti.
- Treonina. È necessario per il metabolismo delle proteine, il sistema immunitario, la crescita e la produzione di collagene ed elastina. Partecipa alla produzione di ormoni e ha un effetto diretto sul metabolismo.
- Leucina. Protegge i muscoli e fornisce energia ai nostri corpi. Con il suo aiuto, i tessuti vengono ripristinati dopo gravi carichi. C'è produzione di ormone della crescita. Aiuta a ridurre il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. La mancanza porta a una diminuzione del peso corporeo e all'interruzione della ghiandola tiroidea.
- Fenilalanina. Aminoacido, che è necessario per il buon umore. Migliora la capacità di apprendimento, la memoria e ha la capacità di sopprimere l'appetito. L'amminoacido è necessario per la ghiandola tiroidea.
- Isoleucina. Fornisce energia al corpo, partecipa alla produzione di emoglobina e regola i livelli di zucchero nel sangue. Necessario per la crescita.
- Lisina. Importante per il sistema osseo e la crescita. Grazie alla lisina, il calcio viene assorbito, che è particolarmente importante per i bambini. È necessario per la produzione di ormoni, il metabolismo e l'assimilazione dei nutrienti.
- Cisteina. Svolge un ruolo importante nello sviluppo della taurina, necessaria per il metabolismo dei grassi. È una fonte di glucosio. Protegge il corpo dai radicali liberi e rimuove le tossine.
- Tirosina. La mancanza di aminoacidi porta alla demenza. La tirosina è necessaria per lo sviluppo della maggior parte degli ormoni e del normale funzionamento della ghiandola tiroidea.
I prodotti contenenti aminoacidi devono essere nella dieta di ogni persona. Quando la fornitura di elementi utili è insufficiente, il metabolismo e il funzionamento di tutti i sistemi falliscono. Puoi proteggere te stesso e la tua famiglia da molte gravi malattie adattando la tua dieta.
Tabella del contenuto di aminoacidi nei prodotti
Una lista di cibi ricchi di aminoacidi utili. Quali di loro sono insostituibili?
Gli aminoacidi nel cibo: il tavolo ti aiuterà a creare una dieta equilibrata. Il concetto di aminoacidi non è familiare a tutti, abbiamo sentito di più su vitamine e minerali utili. Quali sono queste sostanze misteriose - aminoacidi? Che beneficio portano al nostro corpo e in che alimenti sono contenuti? Questo sarà discusso nel nostro articolo, e una tabella speciale di aminoacidi nel cibo vi aiuterà nella formulazione di una dieta equilibrata.
Cosa sono gli amminoacidi? Danni e benefici
Gli amminoacidi sono composti organici, quei "mattoni" di cui le molecole proteiche sono la base di ogni organismo vivente. Le proteine sono un elemento indispensabile, la base del funzionamento del nostro corpo. Dalla proteina sono costituiti i nostri muscoli e il corpo, le ossa e gli organi interni, capelli e unghie. Ormoni e bioenzimi a loro modo hanno anche composti proteici.
È necessario mangiare proteine e cibi ricchi di aminoacidi essenziali quotidianamente per mantenere la salute del corpo. Se confrontiamo proteine e amminoacidi, questi ultimi hanno un grande valore biologico per il nostro corpo.
Per la nostra salute, 20 aminoacidi, derivati dal cibo, sono particolarmente importanti, hanno diverse composizioni e molte funzioni. Gli scienziati identificano separatamente una lista di 8 aminoacidi, definendoli indispensabili. Ciò significa che il nostro corpo non può sintetizzarli da solo, in modo che possano entrare nel corpo solo con il cibo.
Sarai sorpreso di apprendere che l'organismo animale è in grado di sintetizzare in modo indipendente tutti i tipi di amminoacidi, sia intercambiabili che non sostituibili. Ecco perché ogni persona che si preoccupa della sua salute, è necessario affrontare con competenza la compilazione di una dieta quotidiana. Se la ricezione di aminoacidi essenziali dal cibo è difficile, puoi acquistare liberamente in farmacia integratori alimentari o complessi vitaminici specializzati.
Tipi di aminoacidi e le loro funzioni di base
Condizionalmente tutti gli amminoacidi possono essere divisi in due tipi: insostituibili e sostituibili. Considerali più dettagliatamente, in modo da avere un'idea di quanto siano importanti queste sostanze per la nostra salute.
Quali prodotti contengono aminoacidi
Proteine (proteine) - una delle componenti più importanti di qualsiasi dieta sana, compresi vegani o vegetariani. Sono le catene di aminoacidi proteici, dal punto di vista della nostra natura, che ci permettono di mantenere un aspetto sano di capelli, unghie e pelle! Sono anche necessari per la salute e tutto il corpo nel suo complesso - infatti, la proteina, in particolare, è responsabile per il "livello di energia" globale nel corpo che vuole aumentare tutto! È chiaro che in una dieta a tutti gli efetti deve essere presente e carboidrati e grassi, ma è la proteina è davvero vitale, e il suo apporto sufficiente è un problema serio.
Fortunatamente, tutti i tipi di cibo, compresi i vegani, contengono proteine. Vale la pena sottolineare che molti prodotti vegetali contengono esattamente i tipi di proteine insostituibili che, come si pensava in precedenza, possono essere ottenuti solo da carne e uova. In effetti, la questione degli "amminoacidi essenziali che possono essere ottenuti solo dalla carne" - uno degli argomenti principali degli oppositori delle diete vegetali - ha una lunga risposta, questo mito è sfatato.
Quali sono questi "amminoacidi essenziali"? Questi sono gli amminoacidi da cui il corpo costruisce proteine, che non può sintetizzare "dentro", senza il consumo di certe sostanze dall'esterno, con il cibo. È più facile dire che se non hai "mangiato" questi amminoacidi, allora non puoi più averli! La scienza conosce 22 aminoacidi, 9 dei quali sono insostituibili.
In questo caso, alcuni prodotti vegani - come i semi di chia, la spirulina, il riso integrale germogliato e i semi di cannabis contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Tali prodotti sono chiamati fonti di proteine di alta qualità.
Ma torniamo ai nostri aminoacidi insostituibili separatamente e vediamo quali prodotti vegani possono facilmente ottenere:
Uno dei più importanti amminoacidi essenziali per la crescita muscolare (noto a tutti gli atleti «BCAA» - aminoacidi con catene laterali ramificate), è responsabile, inoltre, per il livello di zucchero nel sangue, così come, secondo alcuni dati, protegge e tratta la depressione.
fonti vegetali di leucina: alghe (alghe), di zucca, piselli, interi (senza guscio), riso, semi di sesamo, crescione, rape, soia, semi di girasole, fagioli, fichi, avocado, uva passa, datteri, mele, mirtilli, olive e banane.
Un altro amminoacido con catene laterali ramificate, uno degli amminoacidi più importanti - ma con l'eccezione delle funzioni leucina. Questa sostanza consente al corpo di produrre energia ed emoglobina ed è anche responsabile della salute delle cellule muscolari.
Le migliori fonti vegetali di isoleucina: semi di segale, semi di soia, anacardi, mandorle, avena, lenticchie, fagioli, riso, cavolo, semi di canapa, semi di chia, spinaci, zucca, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, mirtillo, quinoa, mirtilli, mele e kiwi.
La lisina è responsabile di una crescita sana, così come della produzione di carnitina, una sostanza che "digerisce" amminoacidi grassi, abbassando il colesterolo. La lisina aiuta ad assorbire il calcio, che è importante per la salute delle ossa, e partecipa anche alla formazione del collagene (è importante per la salute della pelle e dà un aspetto attraente). La carenza di lisina si manifesta sotto forma di nausea, depressione, aumento della fatica, debolezza muscolare e osteoporosi.
La fonte vegetale più di lisina - è legumi, soprattutto lenticchie e ceci, così come: crescione, semi di canapa, semi di chia, spirulina, prezzemolo, avocado, proteine della soia (in polvere), mandorle, anacardi.
Partecipa alla formazione della cartilagine attraverso l'uso di zolfo minerale e questo oligoelemento non è contenuto in altri amminoacidi. Le persone che non consumano lo zolfo possono soffrire di artrite e se vengono danneggiate, i loro tessuti corporei possono essere lunghi e difficili da guarire! La metionina, come la leucina, aiuta la crescita muscolare e partecipa anche alla formazione della creatina, un acido che influisce positivamente sulla salute delle cellule, nonché sulla crescita della massa muscolare e della forza negli atleti.
Le più importanti fonti vegetali di metionina: semi oleosi di girasole e di girasole, semi di canapa, semi di chia, noci del Brasile, avena, frumento, fuco, fichi e tutti i tipi di riso, legumi, cipolle, cacao e uvetta.
Questo amminoacido entra nel corpo in tre forme: l-fenilalanina (naturale, fenilalanina naturale), D-fenilalanina (prodotto presso il laboratorio, il "chimico") e DL-fenilalanina (una combinazione delle due). Qui è importante tenere a mente che è meglio dare la preferenza a sorgenti naturali di questa sostanza di additivi artificiali fissati dalla fabbrica chimica.
La treonina è importante per l'immunità, è responsabile della salute del cuore, del fegato e del sistema nervoso centrale. Supporta anche l'equilibrio generale delle proteine, regolando i processi di crescita, recupero e nutrizione nelle cellule del corpo.
Le migliori fonti di treonina per i vegani: crescione e spirulina (in questi contenuti treonina è molto superiore a quello della carne), squash, verdi, semi di canapa, semi di chia, semi di soia, semi di sesamo, semi di girasole e olio di girasole, mandorle, avocado, fichi, uvetta, film e grano. I germogli di cereali sono anche un'ottima fonte di questo amminoacido.
Conosciuto come "amminoacido rilassante", il triptofano è necessario per il sistema nervoso e il cervello, regola il sonno, la crescita muscolare e i processi di recupero. È il triptofano "latte alla notte" per il suo effetto lenitivo e ipnotico.
fonti vegane di triptofano: avena e crusca di avena, alghe, semi di canapa, semi di chia, spinaci, crescione, legumi, zucca, patate dolci, prezzemolo, fagioli, barbabietole, asparagi, funghi, tutti i tipi di lattuga e verdure, fagioli, avocado, fichi, zucca, sedano, peperoni, carote, piselli, cipolle, mele, arance, banane, quinoa, lenticchie e piselli.
Valina - un altro BCAA - un amminoacido con catene laterali ramificate, necessarie per una crescita e un recupero ottimali dei muscoli. È anche responsabile della resistenza e del mantenimento della salute dei muscoli in generale.
Questo amminoacido aiuta il lavoro dei mediatori - "messaggeri chimici del cervello", e aiuta anche a mantenere una buona salute delle cellule muscolari. L'istidina aiuta anche a disintossicare il corpo, producendo globuli rossi e bianchi, importanti per la salute e l'immunità generale. Una persona che non riceve abbastanza istidina rischia di ottenere l'artrite, la disfunzione sessuale, la sordità e persino - per una serie di dati scientifici - diventa più suscettibile all'HIV.
Quanto hanno bisogno di queste proteine / aminoacidi?
Dipende dalle caratteristiche individuali dell'organismo e dagli obiettivi che ci si prefigge. In generale, possiamo dire che una dieta varia pieno vegan fornisce al corpo tutto ciò che è necessario per la crescita, la riparazione e la salute generale. Nutrizione, per inciso, elimina la necessità di supplementi nutrizionali - non sempre così naturale e di qualità come dovrebbe essere - nelle polveri e lingotti riacquisto di proteine (a proposito, se necessario, sia facile da cucinare a casa).
Quali amminoacidi in cui sono contenuti gli alimenti
In ogni sport, i benefici degli aminoacidi sono quasi innegabili. Alcuni di loro sono obbligatori, altri sono presi in complessi di amminoacidi, fornendo ai muscoli tutto il necessario per la crescita e il recupero. Inoltre, queste sono sostanze vitali che il corpo ha bisogno ogni giorno. Sono attivamente utilizzati in vari medicinali, integratori alimentari e altri prodotti e hanno già dimostrato la loro efficacia. Tuttavia, non tutte le persone sanno quanti aminoacidi sono contenuti nel cibo ordinario e come formare correttamente la loro dieta.
Per aderire a uno stile di vita sano e ottenere un vantaggio significativo nello sport, è importante sapere quanti aminoacidi sono contenuti nei prodotti. Questo ti permetterà di consumare una quantità sufficiente di sostanze utili da cibi normali e non ricorrere a supplementi di supplemento.
Quali sono gli amminoacidi e perché sono così importanti?
Vediamo brevemente perché il corpo ha bisogno di aminoacidi e perché giocano un ruolo così importante non solo per gli atleti, ma anche per la vita di ogni persona. Gli amminoacidi sono gli elementi strutturali della proteina. Ciò significa che ogni cibo che contiene proteine che entrano nel corpo sarà diviso in loro. Inoltre, il tessuto muscolare è costituito anche da aminoacidi, quindi l'apporto di nutrienti è semplicemente necessario per il funzionamento del corpo.
Fondamentalmente, eseguono un certo numero di tali funzioni:
- necessario per la crescita, il restauro di vari tessuti;
- formazione di ormoni;
- funzionamento dell'immunità (sviluppo di anticorpi, enzimi, ecc.);
- prendere parte ai processi di cambio.
Per riassumere, gli aminoacidi sono coinvolti in quasi tutti i processi che avvengono nel corpo, dal cervello, muscoli e altri organi, e di pompaggio processi metabolici, la formazione di ormoni e così via. Lo sport fatto di prendere in considerazione solo le proprietà che possa in qualche modo migliorare i risultati della formazione, perché di solito distinti:
- accelerazione della sintesi proteica;
- riduzione dei processi catabolici;
- bruciare i grassi;
- servire come fonte di energia.
Cioè, gli amminoacidi sono necessari per aumentare la forza, la massa muscolare, l'incisione, l'energia e la resistenza - tutto ciò aumenterà l'efficacia e l'efficacia della formazione.
Tipi di amminoacidi
Tutti gli amminoacidi possono essere divisi in tre tipi:
- essenziale;
- condizionalmente indispensabile;
- intercambiabili.
Tra gli isolati condizionalmente indispensabili solo arginina e istidina. Sono sintetizzati nel corpo, ma in quantità insufficienti, quindi devono ancora provenire dal cibo.
Gli alimenti ricchi di amminoacidi li contengono in quantità sufficienti, quindi non vale la pena preoccuparsi del deficit.
Tra gli essenziali (EAA) ci sono 8 aminoacidi:
Con gli amminoacidi essenziali, tutto è perfettamente chiaro. L'organismo non può sintetizzarli, quindi l'unica fonte per la loro produzione è il cibo contenente aminoacidi. A sostituibili sono:
- asparagina;
- glutammina;
- prolina;
- ornitina;
- glicina;
- alanina;
- Acido glutammico;
- Acido aspartico
In effetti, il fatto che il corpo sia in grado di sintetizzare queste sostanze non le rende meno importanti. Sono necessari per molti processi. L'unica differenza è che vengono prestate meno attenzione allo sfondo degli amminoacidi essenziali, che provengono solo dal cibo o dagli integratori ordinari.
È importante notare che negli sport, i complessi di aminoacidi non sono molto popolari. Non danno quasi alcun vantaggio rispetto al siero di latte concentrato e isolato, ma sono molto più costosi.
Separatamente, è necessario isolare BCAA o aminoacidi con catene ramificate. La composizione del BCAA comprende: leucina, isoleucina e valina. Non sono solo insostituibili, ma anche il più importante ed efficace dal punto di vista sportivo.
Se gli integratori di aminoacidi in maggior parte dei casi non ha senso usare, in quanto non forniscono i benefici, l'uso di BCAA vero anche quando si ricevono delle proteine, in quanto il beneficio di leucina, isoleucina e valina è quasi impossibile sopravvalutare. Per correttezza va notato che il valore più grande è leucina, quindi è meglio scegliere i complessi con un rapporto di 4: 1: 1 e non 2: 1: 1.
Amminoacidi negli alimenti di origine animale
Si è sempre ipotizzato che tutti gli amminoacidi siano contenuti in prodotti di origine animale. Più precisamente, carne, pesce e altri prodotti hanno più amminoacidi che negli alimenti vegetali. Questo è certamente vero, perché il profilo aminoacidico dei prodotti di origine animale è più completo di quello delle piante. In poche parole, è facile ottenere un set completo di sostanze nutritive dalla carne, mentre nelle proteine vegetali sono presenti in quantità minori.
Tuttavia, oggi il dominio inequivocabile dei prodotti animali si presta a critiche considerevoli e la ragione principale non sono le tendenze della popolazione di vegetarismo e veganismo, ma la qualità dei prodotti stessi. Nella maggior parte dei casi, la qualità della carne animale che viene coltivata nelle fattorie industriali è molto inferiore alla carne di animali cresciuti in condizioni naturali. Questo vale per pollo, anatre, manzo e pesce (specialmente rosso). Inoltre, con i prodotti caseari le cose sono anche peggiori, perché la maggior parte di esse sono "artificiali" o contengono vari additivi.
Pertanto, considerando la quantità di amminoacidi nel cosiddetto "latte", intendiamo solo prodotti naturali. Dovrebbe essere chiaro che molti prodotti sugli scaffali dei supermercati (fiocchi di latte, burro, latte) possono essere chiamati solo prodotti a base di latte, soprattutto se la loro durata di conservazione supera una settimana.
Iniziamo con le fonti più utili, in cui una grande quantità di proteine, ma poco grasso. Questi includono:
- uccello (preferibilmente petto di pollo o tacchino);
- manzo magro;
- uova di gallina (una delle migliori fonti di proteine);
- pesce di mare e di fiume, frutti di mare (il fiume fresco non sarà peggiore del mare ghiacciato);
- latte, ricotta, yogurt naturale.
La quantità maggiore è presente nella carne di tacchino e pollo, manzo e anche nelle uova. Anche i latticini sono adatti, ma solo nei casi di latte magro e formaggio fresco (a condizione che sia naturale).
Pesce e frutti di mare sono molto utili, ma va notato che è preferibile non passare la fase di congelamento. I frutti di mare congelati, che per mesi si trovano in celle frigorifere, perdono significativamente il pesce fresco. Nei luoghi dove non c'è la possibilità di acquistare pesce di mare fresco, vale la pena dare la preferenza al pesce di fiume fresco.
Amminoacidi negli alimenti vegetali
A causa del fatto che nel cibo di origine animale sono più aminoacidi e proteine preziose, spesso nascono molti miti. Ad esempio, non molto tempo fa la teoria era diffusa sul fatto che non ci sono aminoacidi negli alimenti vegetali. Questa affermazione non è assolutamente vera e dimostra solo una completa mancanza di conoscenza tra coloro che sostengono questo. Nei cibi vegetali, ci possono essere molti aminoacidi, ma la loro quantità totale, sia nella somma che separatamente, sarà più piccola.
Ad esempio, nel grano saraceno 2-3 volte meno leucina rispetto a pollo, manzo o tacchino. Tuttavia, non è necessario scegliere tra questi prodotti, poiché non si escludono a vicenda. Lo stesso grano saraceno e carne con verdure sono quasi un esempio ideale di un pasto per una persona sana, perché più amminoacidi si possono ottenere, meglio è. Ciò significa che non devi concentrarti solo sulla carne, è importante non dimenticare il cibo di origine vegetale.
Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta a:
- tutti i tipi di legumi (specialmente piselli, fagioli e soia);
- cereali;
- pasta di pane integrale e di segale;
- funghi;
- noci;
- verdi (spinaci, broccoli e così via).
In generale, per comprendere meglio il contenuto di sostanze utili in vari prodotti, vale la pena studiare o almeno familiarizzare con la tabella degli aminoacidi nel cibo. Ciò aiuterà a capire quali cibi devono essere necessariamente nella dieta e quali alimenti saranno sempre prioritari.
Conclusione e conclusioni
È importante capire che più è equilibrata la dieta, meglio è. Questo eliminerà ogni carenza. Soffermarsi sul consumo di ogni singolo prodotto non vale mai la pena, perché questo porterà a uno squilibrio. È importante ottenere sia proteine che grassi e carboidrati.
Per quanto riguarda il confronto sui prodotti di origine animale e vegetale, nella maggior parte dei casi la causa è diversa. Di regola, tali dispute sono attivamente provocate dai rappresentanti di un campo particolare. Per esempio, i vegetariani oi vegani cercheranno sempre di trovare il danno dei prodotti di origine animale, e gli amanti della carne credono ancora che il cibo vegetale sia inadeguato.
Le condizioni di produzione per lungo tempo hanno già quasi eguagliato il cibo animale e vegetale a proprio vantaggio. Ci sono momenti in cui un cibo non è sufficiente per ottenere singoli aminoacidi e devi usare vari additivi.