Il cibo vegetariano ha molti aderenti e avversari. Questa direzione non è così nuova - all'inizio del secolo scorso, le mense vegetariane non erano rare nel nostro paese. Naturalmente, in larga misura ciò è stato dettato da considerazioni economiche. Oggi il vegetarismo è di nuovo in voga, ma per ragioni diverse.
Tra i vegetariani, le donne sono trovate quasi due volte più spesso, la maggior parte considerano le considerazioni etiche la base della loro scelta.
Indicazioni del vegetarianismo
Cibo crudo: dal nome deriva che i cibi crudi vengono utilizzati per il cibo e tutto ciò che viene cotto a una temperatura superiore ai 48 gradi è inaccettabile.
Il veganismo non consente assolutamente nessun prodotto animale - non solo carne, ma anche latte, uova e persino miele.
L'ovovarianismo consiste nel mangiare verdure e uova.
Lactovegetarianism: nel mondo è il tipo di vegetarismo più diffuso, i suoi aderenti usano sia verdure che latticini.
Mladovegetarianism - pesce e carne bianca (pollame) sono ammessi qui.
Frullianesimo, quando si mangia frutta, bacche, verdure, succhi, noci, cereali.
Meno comune è lo sprutarianismo, usando gli spratti - cereali germinati di cereali e legumi.
Le statistiche mediche mostrano che tra i vegetariani ci sono meno malattie oncologiche. Le proprietà utili di frutta e verdura sono note a tutti. Nei cibi vegetali, ci sono molte vitamine, minerali, che aumentano l'immunità del corpo, la fibra, che aiuta a rimuovere i prodotti metabolici tossici dall'intestino.
Tuttavia, non tutto è così semplice. Ci sono anche conseguenze abbastanza pericolose di una tale dieta, perché il corpo riceve meno prodotti proteici e non riceve vitamine vitalmente importanti, che sono contenute solo in alimenti per animali.
Particolarmente pericolosa è la loro mancanza nei momenti di costruzione attiva delle strutture del corpo - questa è l'età del bambino e il periodo della gravidanza.
Pertanto, se si decide di diventare vegetariani, è necessario monitorare costantemente il modo in cui si mangia.
Passare al cibo vegetale
Iniziamo con le buone notizie. Quasi tutte le organizzazioni mediche serie e rispettate ritengono che una dieta vegetariana adeguatamente composta, incluso il veganismo, sia piena e sana. Ciò significa che tutti i discorsi sul vivere senza carne non possono sopportare alcuna critica.
Tuttavia, non tutto è così semplice. Diciamo che tu, o anche un dietologo, farai una dieta che in teoria soddisfa pienamente i bisogni nutrizionali del corpo. Ma in pratica, quando si passa a un tale cibo, una persona soffre di una carenza di molti macro e microelementi, oltre che di vitamine.
Ciò è dovuto al fatto che il grado di assimilazione dei nutrienti dai nuovi prodotti o dalle loro combinazioni aumenta gradualmente. In altre parole, puoi mangiare cibo perfettamente bilanciato e di alta qualità, ma non sarà banale da digerire a causa della mancanza di enzimi necessari.
Pertanto, molti nutrizionisti raccomandano abbastanza ragionevolmente la prima volta (almeno un mese) di assumere preparati multivitaminici.
Prima di iniziare
Prima che la transizione verso una nuova dieta è fortemente consigliato avere una dettagliata analisi biochimica del sangue, così come un esame del sangue completo per le vitamine essenziali per, in primo luogo, fare una dieta tenendo conto del deficit di micro o macro-elementi, e in secondo luogo, al fine di conoscere i dati iniziano con che puoi controllare mentre sei in giro. I primi sei mesi di una nuova dieta è meglio sottoporsi a tali studi su base mensile.
Carenza di proteine
Con tutti i tipi di vegetarismo, vale la pena prestare particolare attenzione alle proteine, il cui requisito minimo è 1 g per 1 kg di peso ideale.
Lakto e ovo-vegetariani possono provvedere quasi totalmente alle proteine a scapito delle uova e dei prodotti a base di latte fermentato. Tuttavia, l'industria del cibo crudo, e ancora di più i vegani e i fruthorians dovrebbero adottare un approccio più responsabile alla selezione di fonti adeguate di aminoacidi essenziali.
Il primo posto nella dieta dei vegetariani rigorosi è meritatamente occupato da legumi - ceci, fagioli, lenticchie, piselli. Al secondo posto - i prodotti a base di soia, principalmente - formaggio tofu. Sul terzo - noci e semi, ma quest'ultimo contiene troppi grassi e calorie, quindi coprire la necessità di proteine a spese di questo gruppo sarà troppo costoso per la tua figura. Non dimenticare di fonti così meravigliose di proteine come il grano saraceno e la farina d'avena.
Per coloro che non vogliono confondere con noiosi calcoli, tabelle, ecc. e simili, ci sono miscele di proteine proteiche pronte che producono da proteine di riso, piselli e altri prodotti senza glutine vegetali. Sono perfetti per i cibi crudi, i vegani, i frederici come principale, e per i latto- e ovo-vegetariani - come fonte aggiuntiva di proteine.
Con la polvere di proteine vegetali, puoi cospargere un'insalata, puoi aggiungerla ai frullati o puoi berla come un cocktail pronto, diluendolo in acqua. Qualsiasi tipo di tali polveri vegetali sono disponibili su iherb con consegna in Russia.
Con una carenza di proteine, le battute sono cattive. Lui, come una bomba con un meccanismo a orologeria, per il momento è invisibile, e poi suda con gravi conseguenze per la salute. Molti enzimi e ormoni sono di natura proteica, il che significa che praticamente tutto nel corpo è legato alle proteine, inclusa la capacità mentale per il lavoro e la libido. Il tessuto muscolare del cuore ha bisogno costantemente di amminoacidi per le riparazioni di routine, se non ce ne sono abbastanza, è danneggiato e spesso - per sempre.
Non preoccuparti dello "squilibrio proteico nella composizione aminoacidica" di un particolare prodotto vegetale. Nel corpo c'è un cosiddetto "pool di aminoacidi", dal quale le cellule prendono i componenti necessari nella giusta proporzione. Per ottenere tutti gli amminoacidi essenziali, è sufficiente che i vegetariani mangino solo più o meno diversi.
Cosa è necessario per vegani e frutariani
Con il veganismo e il frutarismo e, in parte, con il cibo crudo, il più grande pericolo è la carenza di vitamina B12. Questo microelemento può essere ottenuto esclusivamente da prodotti di origine animale o come additivo alimentare.
Un adulto ha una scorta di questa vitamina nel fegato, che di solito è sufficiente per diversi anni. Ma nei bambini e nelle persone con determinate malattie croniche questo deposito può essere esaurito ei neonati non ne hanno affatto.
Con una grave carenza di vitamina B12, l'anemia e i disturbi neurologici si sviluppano rapidamente, fino alla morte delle cellule nervose. I primi segni di deficit possono essere intorpidimento e formicolio agli arti o alla lingua, alcuni iniziano con i sintomi dell'anemia.
Nei sostenitori del deficit ovo e laktovegetarinstva di B12 di solito non si osserva, ma possono avere una carenza di zinco e ferro. Nelle piante, molte sostanze (fitati), che rallentano l'assorbimento di questi oligoelementi.
È possibile ridurre il contenuto di fitato in legumi, cereali e semi con il metodo di ammollo e germinazione, e quindi aumentare la digeribilità di ferro e zinco. La fonte più ricca di zinco (100-200 mg / kg) è i semi di zucca e girasole.
A che altro fare attenzione
Il secondo grave problema, che spesso viene affrontato dai sostenitori del cibo crudo e del frutarismo, è la scomparsa dello smalto dei denti. Sotto l'influenza di acidi organici, la frutta può rapidamente perdere se non si prendono adeguate misure preventive (collutorio dopo ogni pasto, una quantità sufficiente di calcio nella dieta (la migliore fonte sono le verdure verdi), l'esposizione al sole (vitamina D), ecc.).
Tra le altre cose, lo smalto dei denti può scomparire e con insufficiente funzione tiroidea.
Rifiutando di prendere il sale (compresi iodati), i campioni di uno stile di vita sano spesso dimenticano di compensare la carenza di questo microelemento nella loro dieta (ad esempio, frutti di mare, frutti di mare, additivi alimentari).
A causa della mancanza di iodio, la tiroide produce poca tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), che si manifesta con sonnolenza, letargia, compresi i problemi con lo smalto. L'analisi di laboratorio per il contenuto di T3, T4 determinerà immediatamente se c'è una carenza di questi ormoni e l'entità della sua gravità, e il medico suggerirà le tattiche di trattamento più appropriate.
Voglio attirare l'attenzione dei vegetariani principianti sui cosiddetti superfoods - prodotti che sono estremamente ricchi di sostanze nutritive. Si tratta di bacche di goji, acai, spirulina algale, radice di maki, semi di chia e altri, "cariche" di cibi utili. In una piccola quantità contengono molte vitamine, micro e macro elementi - tutto ciò che chiaramente manca anche nei cibi naturali nei lunghi mesi invernali.
Cosa mangiano i vegetariani
Quando si discute della dieta dei vegetariani, la domanda naturale è: l'abbandono delle proteine animali non porta ad un indebolimento del corpo? Ne parleremo e daremo un programma di nutrizione settimanale, sviluppato dai nutrizionisti - "come mangiare correttamente un vegetariano".
Cosa mangiano i vegetariani
Persino l'antico filosofo Plutarco ha detto che la mente e le capacità mentali sono noiose per la carne. A proposito, la parola latina "vegeta" significa "allegro". I guerrieri dell'antica Sparta mangiavano principalmente cibo vegetariano, e questo periodo è segnato dalla meravigliosa bellezza del corpo umano.
I vantaggi del vegetarismo
Puoi dare molte prove a favore del vegetarianismo. Dì, il cuore di un vegetariano batte più lentamente, ed è più durevole. Come risultato di studi condotti in Germania, è stato registrato che coloro che non mangiano carne, pressione sanguigna e viscosità del sangue sono inferiori ai mangiatori di carne. È noto che entrambi questi fattori sono direttamente correlati allo sviluppo di aterosclerosi e infarto; Le persone con ipertensione e una maggiore viscosità del sangue hanno maggiori probabilità di ammalarsi. Ci sono prove che i vegetariani hanno molte meno probabilità di essere infetti durante l'epidemia. Gli scienziati giapponesi hanno recentemente riportato i risultati di quarant'anni di osservazioni sulla vita di un grande gruppo di vegetariani. Conclusione: quelli di loro che mangiavano in modo piuttosto vario, vivevano più a lungo dei mangiatori di carne e per un lungo periodo di tempo conducevano uno stile di vita attivo.
In Russia, ci sono stati molti seguaci di nutrizione "rampante" per lungo tempo. Digiuno osservato digiuno e giorni di digiuno, prescritti dalla religione, e ce ne sono stati più di 200. Un post grande da solo dura 7 settimane. Fonti storiche e letterarie indicano che i giorni del digiuno hanno reso le persone più sane, più sobrie, più allegre. A proposito, mercoledì e venerdì, secondo la religione cristiana, sono sempre stati considerati giorni magri.
Alla voce dei sostenitori del vegetarianesimo si unisce la voce dello scrittore e dottore V. Veresaev, autore delle famose "Note del dottore" e di molte altre opere notevoli. Riguardo al suo vegetarianismo, Veresaev scrive: "Il mio cibo principale è quello vegetale, ad esso - latte, uova, a volte pesce. E mi sento bene, e in 70 anni non soffro di fegato ".
È spesso possibile sentire che la "nutrizione energetica" è costosa, non economica per molti, ma la pratica dimostra che tale cibo non è più costoso, e talvolta più economico (ad esempio, in estate, all'inizio dell'autunno). A proposito, "cibo energetico" è incompatibile con tabacco, alcol, droghe.
Come mangiare correttamente un vegetariano - opzioni stagionali
I dietisti-naturopati offrono diverse opzioni per la nutrizione. Vivendo nel sud, coloro che hanno l'opportunità di mangiare frutta e verdura fresca quasi tutto l'anno, ovviamente, dovrebbero aumentare significativamente la quota di cibo crudo nella dieta. Per quanto riguarda i residenti di altre regioni, ad esempio, medici di spicco come Harri Benjamin e Alice Chase, credono che con il freddo non sia un peccato mangiare una zuppa calda (moderatamente, ovviamente) vegetariana. P. Bragg e G. Shelton nel menu, che raccomandano sia a malati che a sani, indicano sempre "verdure cotte", patate al forno, pappe, riso bollito.
Tenendo conto dei principi di base del vegetarianesimo, è molto facile fare dei cambiamenti di dieta consigliata e, a seconda della stagione, e i prodotti disponibili: al posto del succo d'arancia, per esempio, carota o mela, qualsiasi suhofrukty- invece di albicocche e prugne secche, insalata di verdure fresche, verdure cotte al posto di frutta. Le verdure possono essere cotte in coppia o al forno.
Per cambiare, le insalate vengono preparate con una piccola quantità di panna acida o panna (ad esempio, carote grattugiate, zucche). Al posto della ricotta - un formaggio giovane e delicato o un formaggio inzuppato. Il pane di cereali integrali può essere spalmato con una piccola quantità di burro (ad esempio, per cena). Inoltre, il porridge e le zuppe vegetariane ben cotti sono di grande aiuto per la nutrizione.
Dieta vegetariana settimanale
Di conseguenza, dal lavoro dei nutrizionisti, naturopati, si può dedurre la seguente "formula" settimanale di nutrizione (contando tre pasti base al giorno):
7 volte a settimana, cioè ogni giorno - un'insalata di verdure o frutta per la stagione, condimenti - olio vegetale con succo di limone o aceto di sidro di mele, panna acida, panna.
5 volte a settimana - cibo proteico (ricotta, latte, prodotti a base di latte acido, uova, formaggio, formaggio) Per coloro che non sono ancora pronti a diventare vegetariani - anche carne, pollame, pesce. Tutto questo deve essere combinato con verdure crude.
2 volte a settimana - legumi (ad esempio, fagioli cotti, idealmente - lenticchie)
2 volte a settimana - zuppa di verdure (ad esempio, tale)
2 volte a settimana - porridge
3 volte a settimana - verdure cotte (al vapore o al forno, comprese le patate al forno).
Da questa formula è chiaro che lo scopo della fantasia nella varietà del menu è piuttosto ampio. Se tradizionalmente qualcuno vuole a cena consisteva in due corsi, è possibile "equilibrio" la dieta a scapito di verdure cotte, cereali (che non è molto sul menu). Questa dieta può aggiungere - pane integrale (2-3 fette al giorno) con una piccola quantità di burro, bevande miele, o da solo, tutta la frutta e le bacche e noci per la cena (se non pesante), bagnato frutta secca, grano germinato. Inoltre, "srednezdorovy" uomo che lavora aggiunge inevitabilmente alcuni piatti "random" per il suo menu (si spera non troppo spesso.).
Così, la domanda, di solito chiesta, scompare del tutto, quando si tratta di una dieta vegetariana: "Che cosa poi da mangiare?". Come si suol dire, Dio proibisce di riuscire a mangiare tutto ciò che è veramente necessario per il corpo.
Una relazione su cosa mangiano i vegetariani, una relazione di un caffè vegetariano e una master class per cucinare un'insalata calda vegana con tofu:
I seguenti pulsanti per comodità, aiutano a raccontare questo articolo agli amici!
Pianificazione della dieta vegetariana
Il vegetarismo è un sistema alimentare speciale che ti permette di sbarazzarti di quasi tutte le malattie e diventare veramente felice. Ciò è confermato dai suoi aderenti e trattati con secoli di storia, e persino scienziati e medici. Tuttavia, tutti loro specificano che è possibile sentire il suo potere magico su se stesso solo a condizione di una corretta pianificazione della razione.
Perché è importante prestare particolare attenzione alla dieta?
È una dieta equilibrata che consente a una persona di soddisfare i suoi bisogni per i nutrienti più importanti. Il rifiuto di un prodotto che arricchisce il corpo con questi elementi nutrizionali è irto di conseguenze se la loro carenza non viene ripristinata.
Ad esempio, non è necessario andare lontano. I pericoli del vegetarismo, così come i disturbi che sono associati a loro, sono il più delle volte il risultato di una pianificazione impropria della loro dieta. Naturalmente, le controindicazioni al molto vegetarianismo, che per qualche motivo non sono state rilevate in tempo, questo non si applica.
Errori nella pianificazione della dieta
- L'errore più comune che i vegetariani all'inizio consentono è il consumo di cibi passati, ad eccezione della carne. Questo è fondamentalmente sbagliato e il corpo ti ricorderà molto rapidamente. Attacchi di mal di testa, perdita di forza, depressione e altre "delizie", che si osservano con una carenza di aminoacidi. Affinché ciò non accada, è sufficiente sostituire le proteine animali con vegetali. Dopotutto, forniscono la crescita del tessuto muscolare, la sintesi degli enzimi e la normale attività vitale di tutti gli organi e sistemi.
- Oltre alle proteine, i vegetariani possono perdere ferro, zinco, vitamina B12, acidi grassi omega-3 e calcio. Quest'ultimo è particolarmente importante, in quanto è responsabile per la salute dei denti. Una dieta vegetariana con un'enorme quantità di frutta e, di conseguenza, gli acidi organici che contengono, lascia involontariamente il proprio segno sullo smalto dei denti. E a volte porta persino alla sua scomparsa. Evitare questo non solo aiuterà i prodotti con il calcio, ma cammina al sole (contribuisce alla produzione di vitamina D). Nel caso in cui siano anche impotenti, è necessario contattare l'endocrinologo ed esaminare la ghiandola tiroidea.
- La ghiandola tiroidea può soffrire a causa della rinuncia al sale. Il fatto è che non tutti i principianti sono consapevoli del fatto che anche la sua deficienza nel corpo deve essere soddisfatta. Ad esempio, utilizzando cavolfiore, frutti di mare, una varietà di additivi alimentari. Inoltre, contengono anche iodio, che è necessario per la produzione di ormoni. Ma quest'ultimo dipende non solo dallo stato generale di salute, ma anche dalla salute dei denti.
Sostanze insostituibili nel vegetarianismo
- 1 proteina. Entra nel corpo da prodotti a base di soia, noci, fagioli, cereali o prodotti caseari, se non sono esclusi dalla dieta. C'è un'opinione secondo cui la norma proteica giornaliera per una persona non dovrebbe essere inferiore al suo peso in chilogrammi. In altre parole, il corpo ha bisogno di 1 grammo di proteine per chilogrammo.
- 2 Ferro. Svolge il ruolo più importante nel corpo - è responsabile per l'emopoiesi, l'immunità e la salute generale. Il miglior ferro è assimilato dal porridge di grano saraceno, verdure a foglia verde scuro, noci, semi, pane integrale, farina d'avena, frutta secca e uova.
- 3 Vitamina B12. Fornisce emopoiesi e metabolismo normali e si trova nei prodotti a base di soia, cavolfiore, pinoli, prodotti a base di latte fermentato e uova, ma in piccole quantità. Ecco perché spesso i vegetariani usano additivi alimentari per colmare la carenza di questa vitamina. A proposito, in un intestino sano può essere sintetizzato in modo indipendente. Alcuni farmaci, compresi gli ormoni, possono interferire con la sua assimilazione.
- 4 Calcio: la salute di denti e ossa dipende da questo. La fonte di questo microelemento è tradizionalmente considerata come latticini, ma i vegetariani possono sostituirli con frutta, tofu, verdure a foglia verde scuro o latte di soia.
- 5 Zinco: partecipa alle reazioni biochimiche ed è responsabile dell'immunità. Rifornire la sua mancanza di vegetariani può, compresi nella loro dieta legumi, semi di zucca, germogli di grano.
- 6 acidi grassi omega-3. Hanno soprattutto bisogno del cuore, del cervello, della pelle e delle articolazioni. Oltre ai pesci, queste sostanze si trovano in semi, noci e germogli di cereali.
Assimilazione di proteine e ferro
Dicono che trovare sostanze utili nei prodotti non è la cosa più importante. È più importante fornire condizioni ottimali per la loro massima digeribilità.
- La migliore proteina viene assorbita dai prodotti caseari - quasi il 100%. È vero, anche il ruolo del loro contenuto di grassi ha un ruolo. Percentuale eccessivamente alta, così come eccessiva, bassa impediscono l'assimilazione qualitativa. A proposito, prima dell'uso, il formaggio deve essere riscaldato un po '. In una forma tiepida, leggermente ammorbidita, la proteina viene assorbita dal 98%. Inoltre, è possibile ottenere il massimo beneficio dalla frutta secca, in particolare, dalle arachidi. La proteina da loro è assimilata da 80 - il 87%. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che sono ad alto contenuto calorico, lentamente digerito e lentamente danno energia. Pertanto, usarli preferibilmente al mattino. Inoltre, la carenza di proteine può essere compensata da legumi e anche verdure e frutta. È vero, quest'ultimo contiene troppa fibra e fibre grossolane, peggiora il processo di assimilazione. È possibile correggere la situazione aggiungendo alcune gocce di olio vegetale al piatto di verdure. E insieme ai grassi, non solo le proteine, ma anche le vitamine, e i microelementi saranno meglio assorbiti. Ecco perché ai nutrizionisti è consigliato aggiungere olio e porridge o semplicemente cuocerli sul latte.
- Assimilazione di ferro. L'acido fitico, il calcio e la caffeina possono impedire questo processo. L'acido fitico si trova nella crusca, nei cereali, nei legumi e persino in alcune verdure. Formando composti insolubili con sostanze minerali, non consente loro di essere assorbiti dall'intestino. Ma rimane assolutamente sicuro se viene mantenuta una dieta equilibrata. Non rifiutare i prodotti con calcio o bevande con caffeina. È molto più ragionevole usarli per mezz'ora dopo aver mangiato cibi ricchi di ferro. Ma gli agrumi possono essere usati in parallelo. La vitamina C favorisce l'assimilazione del ferro.
Cos'altro ha bisogno di sapere un vegetariano sulle proteine?
Vuoi sfruttare al massimo l'utilizzo di proteine vegetali? Quindi combinare prodotti di origine vegetale. Il fatto che le proteine animali, che i vegetariani devono rinunciare, è chiamato a pieno titolo, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali nella giusta proporzione, cosa che non si può dire per il vegetale. Ecco perché quando compili il tuo menu devi combinare diversi tipi di prodotti. In questo caso stiamo parlando di legumi e cereali. In poche parole, i fagioli con riso o zuppa di lenticchie con pane integrale arricchiranno sicuramente il corpo con tutti gli amminoacidi necessari.
Segreti di fare la giusta dieta
Qual è la cosa principale nella compilazione di una dieta, compreso il cibo vegetariano? L'equilibrio tra il consumo dei principali gruppi di prodotti. Per ottenerlo, i nutrizionisti consigliano:
- Mangia un massimo di frutta e verdura. Durante i pasti principali e come snack. In totale, dovrebbero esserci almeno da 6 a 7 porzioni di questi prodotti al giorno.
- Ricorda il cereale. Queste sono fonti di amminoacidi, quindi devono necessariamente essere nel menu giornaliero almeno due volte.
- Includere i fagioli nella dieta. Insieme al grano arricchiranno la dieta con tutti gli amminoacidi essenziali. Puoi consumarli in una volta sola o te stesso. La cosa principale è che dovrebbe essere almeno 1 o 2 volte al giorno.
- Se necessario, ricorrere alle proteine in polvere e ad altri additivi alimentari. Sono ipocalorici e assolutamente innocui, ma allo stesso tempo in grado di aumentare il numero di proteine e oligoelementi in ogni piatto. La scelta corretta aiuterà un nutrizionista o un nutrizionista.
- È più comune usare superfoods. Si tratta di prodotti alimentari ordinari, che includono un massimo di sostanze utili. Questi includono bacche di goji e acai, spirulina, baccelli di vaniglia, anacardi crudi, cacao vivo, guaranà.
Quale dovrebbe essere il menù vegetariano giornaliero
I nutrizionisti sostengono che il menu vegetariano dovrebbe essere ricco, e i piatti stessi - vario e appetitosamente cotto. Allora non ci saranno sentimenti di fame e il desiderio di tornare alla carne.
Per rafforzare la fiducia nella scelta consentirai alcuni semplici consigli:
- 1 Pianifica la tua dieta in modo tale che abbia almeno tre pasti base e alcuni spuntini. Il cibo vegetale è meglio mangiare in piccole porzioni, ma più spesso. Semplicemente perché viene digerito più rapidamente, cosa che non si può dire dei legumi.
- 2 Per conservare il massimo di vitamine e oligoelementi, tutti i piatti devono essere cucinati con una cottura minima. È meglio rifiutare di friggere del tutto.
- 3 In presenza di malattie croniche del tratto gastrointestinale o del sistema cardiovascolare, è possibile aderire ai principi della nutrizione vegetariana. Tuttavia, è meglio limitare il consumo di alimenti che sono controindicati in questi disturbi. Altrimenti provocheranno costantemente esacerbazioni.
- 4 Per sentire la pienezza dei sapori durante la preparazione di piatti vegetariani, è necessario tenere conto della compatibilità e della compatibilità dei prodotti.
- 5 E per ottenere il massimo beneficio dalla tua nuova dieta, devi cucinare tutti i piatti con amore!
Secondo fonti antiche, l'obiettivo del vegetarismo non è limitato alla perdita di peso o all'eliminazione di tutte le malattie. Questo sistema alimentare è progettato per aiutare le persone a trovare armonia e vera felicità. Ma puoi farlo solo seguendo rigorosamente i suoi principi.
Ricorda questo, pianifica attentamente la tua dieta, cerca nuovi gusti e sperimenta - e lo vedrai presto!
Raccomandazioni per una dieta vegetariana equilibrata
Una dieta vegetariana / vegana è completa? Questa è una delle domande più comuni che chiedono seguaci di una dieta vegetale.
"Da dove prendi proteine?" - sono interessati a persone che possono mangiare un secchio delle ali di pollo notte affumicato, innaffiato con una bottiglia di birra, e non chiedersi dove prendono fibra o vitamina C.
Proteina vegetariana
La poco nota verità sulle proteine è che la maggior parte di noi mangia molto più proteine di quanto il corpo abbia bisogno. E quanto è necessario?
Norme raccomandate: 0,66-0,8 g / kg di peso (per un mangiatore di carne). Per i vegetariani, la norma è più alta, poiché la proteina vegetale viene digerita peggio: 1,2-1,4 g / kg, per gli atleti vegetariani - fino a 1,8 g / kg.
Quando si tratta di proteine per un vegetariano, il problema principale è rendere le proteine sane. Le proteine di alta qualità sono quelle in cui le proporzioni di aminoacidi essenziali sono simili alle proporzioni di aminoacidi nella proteina umana. Queste sono proteine animali e di soia. Accostamento di fagioli proteici di soia. Pertanto, il problema delle proteine per i vegetariani è una questione di una dieta ben organizzata. È necessario assicurarsi che il cibo contenga prodotti vegetali che forniscano tutti gli amminoacidi essenziali.
Di particolare importanza è l'amminoacido lisina. È noto che nelle proteine del grano non è sufficiente, ma in soia, tofu, tempe, fagioli, pistacchi e kinoa è più che sufficiente.
Informazioni dettagliate su TUT e TUT
Fonti di proteine per i vegani: soia, fagioli, noci
I legumi sono un gruppo molto ampio di prodotti:
- Fagioli neri
- Fagioli bianchi
- Fagioli borlotti
- di ceci
- piselli
- Piselli
- lenticchia
- arachidi
Prodotti integrali, il riso integrale contiene anche una piccola quantità di proteine, ma il film è in testa tra di loro (1 tazza bollita di kinogra = 8 g di proteine).
Una grande quantità di proteine contiene sejtan prodotto di glutine e polveri di proteine vegane appositamente preparate.
In generale, i lacto-ovo-vegetariani e vegani ricevono una quantità di proteine sufficiente o addirittura maggiore.
Una razione giornaliera può includere 2-3 porzioni di prodotti proteici ad alto contenuto di lisina, fagioli per esempio, bolliti ½ tazza, latte di soia (1 tazza), arachidi (1/4 di tazza) o quinoa (cotti, 1 tazza), il tofu (100- 150 g), pistacchi (1/4 di tazza).
Vitamina D per vegetariani
Ricerche recenti dimostrano che la vitamina D influenza la salute in modo più significativo di quanto si pensasse in precedenza. È noto che il livello di D dipende da quanto viene dal cibo, e anche dal fatto che un numero sufficiente di persone ottenga la luce solare, dal momento che la vitamina viene sintetizzata sotto l'influenza dell'ultravioletto.
Ci sono due forme di questa vitamina - D2 e D3, è adatto per i vegetariani D2 (ergocalciferolo). Secondo le raccomandazioni di dietologi vegetariano, se non si ottiene abbastanza luce solare (e il giorno in cui non riceve) e non mangiare la vitamina cibo arricchito in quantità sufficiente, D deve essere preso come un supplemento: da 15 a 25 microgrammi al giorno (600-1000 IU).
Vitamina D2 consigliata per vegetariani
1-70 anni 600-1000
oltre 70 anni 800-2000
Arricchito ci sono alcuni porridge, vedi le etichette. Per quanto riguarda la luce del sole, "abbastanza" è quando passi 10-15 minuti al sole a mani e piedi nudi, se hai la pelle chiara e un po 'di più se sei scuro. Ovviamente, non stiamo parlando di giornate autunnali nuvolose e, soprattutto, del sole invernale.
Nota. Uno studio del 2003 condotto da medici americani ha dimostrato che la frattura del collo del femore nelle donne anziane dipende da D anche più che dal calcio.
- Come seguire una dieta vegetariana: consigli di vegetariani esperti
Calcio vegetariano
I bambini hanno bisogno di molto calcio, purché crescano, ma anche gli adulti hanno bisogno di calcio, perché anche le loro ossa dovrebbero essere sane e forti! Se fumi, aumenta la necessità di calcio, perché in questo caso è scarsamente digerito. Oltre al fatto che il calcio è necessario per mantenere le ossa, è necessario per il normale funzionamento dei vasi sanguigni e dei muscoli.
Raccomandazioni per gli adulti - 700 mg (minimo 525), per bambini e adolescenti - 1000-1300 mg. Se sei lacto- e ti concedi prodotti lattiero-caseari, non dovrebbero sorgere problemi. I vegani devono fare uno sforzo in più. Ad esempio, gli alimenti integratori ricchi di calcio includono latte di soia arricchito con vitamine (1 tazza contiene 200-300 mg di calcio) o succo d'arancia (250 mg). Per ottenere la quantità necessaria di vitamina dal cibo, hai bisogno di 3 porzioni di alimenti ricchi di calcio.
Qui ci sono alcuni alimenti vegetali ricchi di calcio che si potrebbe desiderare di provare: spinaci, cavolo, cavolo bianco, latte di soia, semi di sesamo, tahini, broccoli, mandorle, carote, riso.
- Se bevi latte di soia o succo d'arancia fortificato con calcio, agita la bottiglia prima dell'uso, poiché il calcio ha l'abitudine di depositarsi sul fondo.
- Il calcio, contenuto in bietole e spinaci, viene digerito peggio che in altre verdure a foglia.
- Gli integratori di calcio, se assunti contemporaneamente a cibi ricchi di ferro, interferiscono con l'assorbimento del ferro.
Il tasso raccomandato di assunzione di calcio è 700-1000 μg
Ferro vegetariano
I ricercatori britannici hanno scoperto che il livello di ferro nei vegetariani e vegani nel Regno Unito è in media non inferiore a quello della popolazione generale. Si scopre che su una dieta vegetariana, il ferro può ottenere abbastanza. E questo nonostante il fatto che la biodisponibilità del ferro contenuto negli alimenti vegetali sia inferiore a quella dell'animale. (Il ferro "vegetale" è chiamato non-eme, in contrasto con l'eme, che ha una buona biodisponibilità).
Non devi preoccuparti della ghiandola se mangi cibo sano e hai una dieta vegetariana o vegana varia. Ma per questo è necessario, come con le proteine, aderire ad una dieta equilibrata e osservare alcune regole alimentari:
- Non bere caffè e tè mentre si mangia, prima e dopo, mantenere l'intervallo, perché in combinazione con queste bevande il ferro non viene assorbito bene, il che è favorito dai tannini contenuti nel tè e nel caffè. Bevi una tisana che non abbia questo effetto.
- La vitamina C, al contrario, aumenta il suo assorbimento, quindi se prendi integratori di ferro o mangi piatti "ghiandolari", bevili con succo d'arancia. Includere fragole, verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles), peperoni (giallo, rosso e verde) e cavolfiore.
- Quali prodotti contengono ferro? È sufficiente per tofu, lenticchie, spinaci, arachidi, semi di zucca, albicocche secche, uvetta, piselli, soia, ceci, hummus, fiocchi d'avena, altri legumi e cereali. Alcuni di questi legumi contengono lisina, un amminoacido che aiuta ad assimilare il ferro.
- Prova a cuocere il cibo in padelle in ghisa, in quanto aumenta la quantità di ferro, soprattutto se stai preparando cibi acidi e acquosi (pasta di pomodoro, per esempio).
È interessante notare che con una carenza di apporto di ferro, l'adattamento a questo organismo avviene, l'assorbimento del minerale migliora e il livello sierico di siero dei vegetariani è normalmente nella norma. Nel frattempo, alcune persone hanno problemi con il periodo di adattamento del corpo a una percezione a tutti gli effetti del ferro non eme. Cosa fare in questo caso? Dare il tempo al corpo e aiutarlo con i supplementi.
Vitamina B12 per vegani
La vitamina B12 è una vitamina molto importante per una persona che partecipa al processo di emopoiesi e da cui dipende l'attività del sistema nervoso. La vitamina B12 risponde alla corretta crescita delle cellule e alla riproduzione delle loro informazioni genetiche e partecipa alla secrezione di importanti ormoni.
Ci sono alcune cose che i vegetariani severi devono sapere sulla B12:
- Non esiste un singolo prodotto vegetale (se non è arricchito in modo specifico), che ha un contenuto sufficiente di questa vitamina.
- I lakto-ovo-vegetariani lo ricevono abbastanza da uova e latticini, se vengono usati regolarmente.
- I vegani possono ottenere una certa quantità di B12 dai suoi prodotti arricchiti: bevande da soia e riso, lievito alimentare Red Star Vegetarian Support Formula, cereali per colazione.
Nota. Il lievito deve essere conservato in frigorifero, lontano dalla luce.
- Il nostro corpo è in grado di immagazzinare B12 per un certo numero di anni, quindi se sei diventato un vegano di recente, hai abbastanza riserve di questa vitamina.
- Tuttavia, non è possibile controllare il suo livello regolarmente e conoscerlo in modo accurato, perché i sintomi ematologici della mancanza di B12 sono mascherati dall'acido folico (e le razioni vegetariane ne sono ricche). L'insidiosità di questo deficit sta nel fatto che viene rilevato solo quando il sistema nervoso ha già iniziato a sviluppare disturbi.
- Il miglior contenuto di vitamina B12 nel corpo è determinato se si misura il livello di omocisteina, acido metilmalonico e olotranscobalamina II nel siero del sangue.
- Con vitamina B12 è meglio coprirlo e prenderlo come additivo.
Alcuni medici raccomandano che i vegani, insieme allo stesso lievito, assumano B12 almeno una volta alla settimana come additivo nella quantità di 1 mg o 1000 μg. Altri insistono sul fatto che per fornire al corpo abbastanza B12, si dovrebbero preferire forme da masticare di multivitaminici contenenti 25 μg di vitamina B12 (sotto forma di cianocobalamina) e assumerli ogni giorno. Il limite superiore di utilizzo di B12 non è stabilito.
Questo è particolarmente importante se fumi, o sei incinta, o il tuo bambino è vegetariano.
Gli alimenti fortificati con vitamina B12 devono essere conservati in frigorifero, al riparo dalla luce.
Assunzione giornaliera raccomandata di B12
Iodio nella dieta di un vegetariano
Alcuni dietologi vegani credono che gli integratori di iodio dovrebbero essere inclusi nella dieta. Ciò si spiega con il fatto che il cibo pianta stessa è povera di iodio in alghe loro contenuto varia (kelp, ad esempio, può contenere quantità eccessive di iodio, che porta ad un rischio di overdose) e usare il sale iodato è possibile solo in piccole quantità in considerazione del fatto che l'abuso di sale è gravido dello sviluppo di diverse gravi malattie. Inoltre, la soia, semi di lino, patate e verdure crocifere (broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore e cavolo) contengono sostanze assorbimento antagonista di iodio da parte del corpo, che, tuttavia, non portato allo sviluppo di ipotiroidismo (secondo una ricerca).
La dose raccomandata di assunzione di iodio per un adulto è 75-150 mcg, ogni 2-3 giorni
Acidi grassi omega-3
Le diete vegetariane ricchi di omega-6, ma mancano gli acidi grassi polinsaturi omega-3. Nel frattempo, il secondo è molto importante per la salute della altri sistemi del corpo sistema cardiovascolare, cerebrale e. Omega-3 (acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) contenuti nel pesce grasso, uova e microalghe marine, e di conseguenza un vegetariano, e la dieta vegana, o non sono sufficienti.
Gli acidi grassi omega-3 sono anche di origine vegetale - è acido alfalinolico: si trova nelle microalghe marine, semi di lino, noci, soia e olio di colza. Ma la bioconversione della forma vegetale di omega-3 (ALA) nell'EPA nel corpo umano non supera il 10%. Pertanto, è anche desiderabile assumere acidi grassi omega-3 sotto forma di olio di pesce (capsule OMEGA-3).
Dosaggio raccomandato di acidi grassi omega-3: da 2 a 4 grammi al giorno
A proposito di oli vegetali. Durante la cottura, non usare oli che contengono grandi quantità di acidi grassi omega-6 (mais, soia, cartamo, girasole, verdura, sesamo). Invece, utilizzare oli con una piccola quantità di acidi grassi omega-6, come olio d'oliva, olio di avocado, olio di arachidi e olio di colza. Cuocere con olio di colza solo a fuoco basso per un breve periodo.
Si raccomanda di includere nella dieta quotidiana 0,5 g di acido alfa-linolenico nella sua forma grezza. Ad esempio:
- 3 metà di noci
- 1 cucchiaino. semi di lino macinati
- 1/4 cucchiaino. olio di semi di lino
- 1 cucchiaino. olio di colza
C'è un'opinione secondo cui non c'è abbastanza zinco nella dieta vegetariana (lo zinco delle piante ha una bassa biodisponibilità), ma le dispute circondano le norme raccomandate. Buone fonti di vitamine sono farina d'avena, legumi, noci, semi, pane integrale e integratori multivitaminici.
Cibo vegetariano
Probabilmente hai pensato più volte ai benefici e alla validità della scelta di una dieta vegetariana. Dopotutto, attorno a questi problemi stanno continuando le discussioni in ambienti socio-culturali completamente diversi. Una persona che ha una visione del mondo completamente standard può diventare vegetariana. Ma spesso questa via di recupero del corpo e dello spirito viene scelta da persone che praticano lo yoga o che hanno uno speciale atteggiamento nei confronti dello sport. Cosa trovano le persone da soli in questo principio di nutrizione? Perché fanno una scelta del genere? Che cosa devono rinunciare per il beneficio del proprio organismo? Proviamo a dare risposte dettagliate alle domande poste.
Cibo vegetariano corretto ed equilibrato
Se pensi che la dieta vegetariana giusta ed equilibrata implichi il solito rifiuto di certi cibi, allora questo non è del tutto vero. Dopo aver rimosso un pezzo di carne dal piatto, sostituendolo con il tofu, non si diventa vegetariani. Hai appena rinunciato a un pezzo di carne al momento. Per passare a una dieta completamente vegetariana, è importante capire perché lo stai facendo, che di fatto dovrà essere abbandonato per sempre. Dopotutto, solo la dieta vegetariana equilibrata giova al corpo, purifica lo spirito, crea un'aura radiosa, non nuoce al karma.
Considera le basi su cui si basa il cibo vegetariano.
Principi di alimentazione vegetariana
Quindi, perché i vegetariani non mangiano carne e prodotti animali? Si scopre che ci sono una serie di ragioni per questa scelta:
- Considerazioni etiche Non tutte le persone considerano gli animali come un alimento. A molte persone non piace questa percezione. Dopotutto, ogni essere vivente ha il diritto alla vita. Né è un essere sensato, altamente organizzato, il diritto di privare chiunque della vita per il gusto della propria saturazione.
- Conservazione o ripristino della salute del corpo. Il fatto è che non è molto utile mangiare carne. Soprattutto se prendiamo i principi moderni della crescita degli animali e la successiva lavorazione della carne. Mangiare cibi trattati con antibiotici e aromatizzati con elementi geneticamente modificati dei prodotti non è solo dannoso, ma anche pericoloso. E anche la carne pura e coltivata personalmente non fa bene alla salute. Il colesterolo e l'eccesso di acidi grassi portano a malattie del sistema cardiovascolare e altri disturbi.
- Cura per la salute dello spirito. Le persone che scelgono il percorso dello yoga e altre pratiche orientali, credono che mangiare carne letteralmente "ostruisce" gli imbuti per lo scambio con i flussi di energia. Si ritiene che il cibo influenzi la salute dello spirito, il destino, la vita dopo la morte. La carne è un prodotto che danneggia non solo il corpo fisico, ma anche il corpo spirituale.
- La questione della conservazione dell'ecologia. Molte persone non si preoccupano solo della propria salute, ma non dimenticano il mondo che li circonda. Qualcuno sosterrà con il fatto che lo streaming della produzione di bestiame sta causando enormi danni all'ecosistema? Per motivi di preoccupazione per l'ambiente, molte persone abbandonano i prodotti animali e adottano il principio vegetariano dell'alimentazione.
- La legge del karma. Una persona che abbia almeno familiarità con la definizione di karma e le sue leggi sa che impegnandosi in un circolo vizioso di violenza e dolore, pagherà inevitabilmente queste azioni.
Perdita di salute, sofferenza mentale, il fallimento e la miseria - ognuno dei quali può essere il risultato di pagamento da parte di karma. E anche se si dispone personalmente mai nella mia vita hanno avuto un ruolo nella uccisione di animali, si sta mangiando carne ucciso belva, ancora incorrere la risposta karmica per la sofferenza, riporto di maiale, agnello, mucca, di pollo.
Per questi o per altri motivi, molti rifiutano la carne e altri prodotti di origine animale, scegliendo la via del vegetarismo.
Ma prima di passare a questo principio di nutrizione, vale la pena studiare la letteratura e familiarizzare con la descrizione dell'esperienza di altre persone che hanno attraversato questo percorso. La scelta deve essere consapevole.
Libri sul cibo vegetariano
Per capire meglio quali principi sono basati sul cibo vegetariano, vale la pena prestare attenzione al seguente elenco di letteratura utile.
Libri sul cibo vegetariano che vale la pena leggere:
- V. Belkov "Io non mangio. Cucina vegetariana completa ";
- E. Sushko "Né pesce, né carne";
- A. Samokhin "Vai al verde";
- D. Oliver "La scelta di Jamie. Senza carne. "
Questi lavori aiuteranno a comprendere i principi base della non malnutrizione. In questi libri, puoi trovare la risposta alla domanda su dove ottenere le proteine necessarie con una dieta vegetariana. Alcuni libri contengono ricette semplici per cucinare piatti vegetariani.
Cibo vegetariano per gli atleti
Sopra al testo è già stato detto che molti atleti scelgono il vegetarianismo da soli. Ma c'è chi dubita che il cibo vegetariano sia accettabile per gli atleti. Dopotutto, con un serio sforzo fisico e per costruire massa muscolare, sembra che tu abbia bisogno di proteine animali. Dove posso ottenere proteine per il cibo vegetariano per gli atleti? Quindi, gli scienziati hanno da tempo dimostrato che con un grande dispendio di energia e la costruzione di massa muscolare, il ruolo delle proteine, come i carboidrati, non è così importante. Non è necessario rifiutare un componente del menu contenente carboidrati per il vegetarianismo pratico. Ancora una volta, per gli atleti vegetariani è stata sviluppata una dieta speciale che consente di praticare il principio prescelto di nutrizione senza compromettere la propria salute.
Ad esempio, esiste un elenco di prodotti consigliati che sostituiscono la proteina richiesta:
Per i lattovegetari, i prodotti caseari sono accettabili. Con rigide vedute vegetariane, le proteine mancanti possono essere utilizzate come integratori vitaminici speciali.
Le basi della nutrizione vegetariana per gli atleti e non solo
Le persone che scelgono di abbandonare carne e prodotti animali dovrebbero ricordare che la base di una dieta sana è l'equilibrio delle sostanze necessarie per il corpo. Fai sport o semplicemente vivi una vita frenetica, rinunciando alla carne - non è tutto! È importante prendersi cura della diversità della dieta, in modo che il corpo riceva tutte le vitamine e gli oligoelementi necessari. Se pensavi ancora che i vegetariani mangiassero solo le piante, ti sbagliavi. Il menu vegetariano è vario, nutriente, soddisfacente, utile.
Storia e sviluppo di cibo e ristoranti vegetariani
La prima comunità vegetariana fu fondata a Manchester nel 1847. Poi nei paesi europei ci furono le prime "rondini" di sviluppo e divulgazione della cultura vegetariana. In America e in Europa, il "boom del vegetarianismo" ha gradualmente iniziato a svilupparsi, e una tale cultura del cibo è diventata così popolare da trascendere la cucina casalinga. Era necessario aprire strutture di ristorazione in grado di soddisfare i bisogni e i gusti delle persone che praticano il vegetarianismo. Il primo ristorante vegetariano in America fu inaugurato nel 1895. Questa istituzione esisteva e si sviluppava con i soldi della comunità vegetariana americana. Questo ristorante è stato solo l'inizio dello sviluppo della cultura del cibo vegetariano negli Stati Uniti. Dopo questa istituzione è stata aperta un'intera catena di ristoranti con il menu appropriato in tutte le distese degli Stati Uniti. Nel 1935, il pubblico aveva così tanto assaporato il gusto e l'economicità dei piatti vegetariani che le organizzazioni imprenditoriali dei ristoranti avevano stabilito una regola per includere una sezione vegetariana nel menu di qualsiasi istituzione. La moda per l'apertura di tali ristoranti si diffuse rapidamente non solo in America, ma in tutto il mondo. Nella Repubblica Ceca, un ristorante vegetariano fu aperto nel 1900, nei Paesi Bassi - nel 1894, in Germania - nel 1867. In Russia, il picco dello sviluppo della cultura alimentare senza prodotti a base di carne è arrivato nel XX secolo.
Tale principio di nutrizione era praticato da un classico come Leo Tolstoy. Interesse per l'abbandono di prodotti animali e persone comuni. Oggi la popolarità di questa cultura del cibo è ancora al suo meglio. Dopotutto, nei tempi presenti, molte persone praticano HLS e pensano a ciò che è veramente buono per l'anima e il corpo.
Regole alimentari vegetariane
Se decidi di diventare vegetariano, devi farlo saggiamente, seguendo una serie di regole:
- Dovremo rinunciare per sempre a carne, pesce, altri prodotti animali. Se scegli la strada della nutrizione lacto-vegetariana, puoi lasciare i latticini nella dieta.
- La dieta dovrebbe essere completa, variata. Non chiudere su frutta e verdura. Per saturare il corpo con le proteine necessarie, mangiare noci, fagioli. Assicurati di consumare carboidrati in quantità sufficiente.
- Non mangiare frutta e verdura in scatola. Sul tuo tavolo tutto dovrebbe essere fresco e naturale.
- Mangia solo di buon umore. Scartare tutti i pensieri negativi mentre si mangia. Con il cibo consumiamo energia. Non perdere i pensieri negativi attraverso te stesso e lascia che influenzino la tua condizione, il tuo destino, la tua salute.
- L'ultimo pasto dovrebbe essere non più tardi di 1,5 ore prima di andare a dormire.
- Mangiare verdure, frutta, bacche, coltivate senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Se possibile, fai crescere il cibo da solo o compralo in luoghi provati.
- Il vegetarismo non è il digiuno. Non farti rimanere affamato, ma non mangiare troppo. Mangia quando ha davvero bisogno del corpo. Sentirai.
- Quando si sceglie questo modo di alimentazione sana, se possibile, ridurre la quantità di sale e zucchero consumato, così come i prodotti semilavorati dannosi. Preferisci i sostituti dello zucchero di origine naturale (miele).
- È più facile praticare il principio vegetariano della nutrizione, se i tuoi cari ti sostengono. Tuttavia, non imporre le tue opinioni sui membri della famiglia se non sono ancora pronti per questo.
Cibo vegetariano separato
Vale la pena di dire alcune parole sulla dieta vegetariana separata. Il fatto è che molte persone che praticano questa cultura credono che ci siano prodotti incompatibili. Puoi mangiare tutto (tranne i prodotti animali), ma devi usare questi o altri tipi di cibo con le giuste combinazioni. È considerato giusto combinare il cibo per tipo: proteine, carboidrati, cibo vegetale. Si ritiene inoltre che non sia possibile lavare i pasti con acqua o succhi. Gli alimenti liquidi dovrebbero essere consumati separatamente dal pasto principale.
Cibo vegetariano per bambini
Utile cibo vegetariano è accettabile per i bambini. Sin dalla tenera età è utile introdurre il bambino ai principi corretti dell'alimentazione. Molte persone credono erroneamente che il corpo dei bambini non possa svilupparsi senza carne. Non è così. Il cibo vegetariano per i bambini può essere utile, ma solo se il menu è chiaramente bilanciato in base alle esigenze e ai requisiti di età. È meglio trovare un pediatra che pratichi una cultura nutrizionale simile o un nutrizionista infantile che possa dare le giuste raccomandazioni per la compilazione di una dieta vegetariana per bambini.
È importante ricordare che il corpo in crescita di un bambino ha bisogno soprattutto di un'alimentazione con vitamine, microelementi. Il menu per una briciola vegetariana dovrebbe includere tutta la varietà di alimenti che possono fornire tutte le esigenze del corpo in base all'età.
Piramide vegetariana
Se decidi di scegliere questo percorso per te stesso, sicuramente sarai interessato a una piramide vegetariana. Ad oggi, ci sono diverse versioni della piramide del cibo vegetariano. Ma te ne presenteremo uno: la variante classica.
Sembra questo:
- 1 livello - acqua;
- 2 livelli - verdure;
- 3 livelli: frutta;
- 4 livelli: cereali, patate, patate dolci;
- 5 livelli: fagioli, funghi, soia;
- 6 livelli - semi di zucca e girasole, noci;
- 7 livelli - oli vegetali;
- 8 livelli - prodotti lattiero-caseari (rilevanti per i lattovegetari).
Questa piramide è una sorta di modello per creare il tuo menu. Ogni livello mostra il significato di questo o quel tipo di cibo per il corpo umano. A tutti i gruppi di prodotti sopra menzionati è necessario aggiungere passeggiate all'aria aperta, raggi solari. Il fatto è che una dieta sana sarà inadeguata senza un'adeguata attività fisica e la necessaria vitamina D per noi, ottenuta dalla luce del sole. Rendendo la vostra dieta e dipingendo la routine quotidiana, è importante ricordare su ogni livello della piramide e quel cibo sano sarà incompleto senza un adeguato atteggiamento alla cultura fisica del corpo.
Il vegetarismo è il modo giusto di mangiare
Ottimo articolo, ricorda un cibo vedico
Earthlings visto il film e ha deciso di essere anche a base di carne laktovegetariantsom ora tutto è avvelenato, ogni secondo con l'ankologii rischio di chimica in modo che io entro in una nuova vita, e sono in buona salute e uccidono animali più piccoli
Questo commento è stato eliminato dall'amministratore del blog.
Gli animali non saranno uccisi di meno. Nelle fabbriche in generale, ogni giorno, non consideri quanti vegetariani hanno aggiunto. Non mangi, così altri.
cioè, pensi che la domanda non dia luogo a una proposta?
Più i vegetariani mangiano, meno uccidono gli animali e in che altro modo
Esplora Gesù! Non sapevo che il porridge veniva digerito solo nel pomeriggio dalle 12:00 alle 14:00. Hai letto anche quello che scrivi?) Se lo faccio la sera, lei aspetterà la fila fino alle 12.00.))))
Sì, come se dalle lezioni sulla nutrizione OG Torsunova
Dopo aver letto l'articolo, ho pensato al momento di iniziare a mangiare correttamente, soprattutto perché questo articolo racconta perfettamente le azioni passo dopo passo.
Non ho mai pensato che il cibo vegetariano possa essere così vario! È tempo, probabilmente, e io stesso di provare!
grazie per le informazioni utili. Ho cercato qualcosa per molto tempo
che assurdità - innanzitutto scrivi che per cena hai bisogno di proteine, e legumi si adatteranno perfettamente qui. e poi scrivere i fagioli a cena i fagioli non possono essere, dovrebbero essere mangiati dalle 12 alle 14. stabilisci te stesso!
Aveva in mente le colture di cereali - porridge, corretto. Cerco di non mangiarli per cena, tranne il grano saraceno :-) Ma i legumi sono come. Sebbene tutto il corpo sia diverso, per qualcuno può essere adatto per la cena e i fagioli sono adatti per la cena e da loro è buono, ma per qualcuno che non lo fa. È solo necessario ascoltare il tuo corpo dopo aver preso i legumi delle gambe. L'articolo suggeriva semplicemente un menu vegetariano approssimativo, che tutti possono integrare e regolare per se stessi.
Secondo il cibo vedico, i legumi possono essere mangiati solo a pranzo, e per cena stufati di verdure, grano saraceno, formaggio, noci, si possono leggermente fermentare i prodotti a base di latte.
Prodotti a base di latte acido incl. il formaggio non è raccomandato
il riscaldamento dell'olio di lino è molto dannoso, può essere consumato solo a freddo e acquistare olio spremuto a freddo. Tuttavia, i semi possono essere riscaldati quanto desiderato, la loro struttura non consente il decadimento degli oli.
Non considero il vegetarismo il giusto stile di vita. Soprattutto riguarda i bambini. Il corpo non può svilupparsi normalmente e funzionare
Beh, sì, lo sai meglio, probabilmente. Professore di scienze biologiche.
In generale, quando il vegetarismo non è severo (quando si può consumare latte e uova), il corpo, così come è, riceve tutta la quantità necessaria di sostanze nutritive. Semplicemente, le persone moderne hanno sviluppato uno stereotipo, secondo il quale molte persone pensano che il cibo vegetale non contenga tutta la fossa necessaria. nelle isole. Certo, non è così. Con un vegetarismo non rigoroso pianificato in modo appropriato, anche l'organismo del bambino sarà in uno stato sano, che qualsiasi mangiatore di carne può invidiare. Anche se una persona consuma carne, sarà in grado di ricevere tutte le pitas necessarie. nelle isole? Anche per questo, hai bisogno di una corretta alimentazione. A proposito, è emerso che le persone che aderiscono alla giusta dieta vegetariana sono più sane di quelle che aderiscono alla corretta dieta non vegetariana. dieta.
Amo le verdure, lo considero possibile e giusto essere vegetariano. Ma mentre mangio ancora carne. E i bambini possono essere nutriti normalmente, ma cresceranno - sceglieranno a modo loro.
Mio figlio ha scelto la sua strada dalla nascita))) ha appena sputato fuori ogni cibo carnoso fin dall'inizio dell'alimentazione))) in modo che i bambini siano già nati vegetariani. ma sono venuto solo a questo, anche se ho sempre saputo che era buono.
ha sempre colpito questo argomento - "così i bambini sono già nati vegetariani". e i cuccioli di leoni e lupi sono anche nati vegetariani? una volta dall'infanzia bevi latte?
Le persone con lupi e leoni non hanno nulla in comune nella fisiologia, il loro confronto è stupido e il latte è nutrito dai MAMMALI e questo non ha nulla a che fare con il cibo della loro specie. Eppure, se ti consideri un predatore - prova a strappare la carcassa di una mucca - guarderei e impallidirei nel lato, oooohohoh
Cosa intendi? E io sono già 7 anni dall'età di tre vegetariani e malati molto meno del bambino medio.
la scienza è stata dimostrata negli ultimi anni che il totale dei vegetariani non solo è pienamente valido ma anche utile. Otteniamo tutti i tipi necessari di proteine, grassi e vitamine è solo un dato di fatto. quelli che non credono sono semplicemente ignoranti
Il vegetarianesimo correttamente equilibrato (e anche il cibo crudo migliore) non solo non nuoce, ma dà anche a una persona tutto ciò di cui ha bisogno, sia su piani fisici che sottili. Conosco i creatori di cibi crudi, che sono nati bambini sani e intelligenti, che anche dalla nascita erano crudi e diventavano più forti dei loro coetanei. E qualcuno qui ha affermato pessimisticamente che con un aumento del numero di vegetariani non ci saranno meno uccisioni di animali. Vi consiglio di guardare il "Race to estinzione" film.e sempre dire: se si vuole cambiare il mondo, inizia con te stesso, e vedere come il mondo intorno a te menyaetsya.Ya inizio, io sono un vegetariano e fiero di esserlo))) Amo il mio pianeta e tutto il resto. creato su di lei il Creatore. Prova e tu - inizia con te stesso.
Un meraviglioso set di prodotti e piatti! Con tale cibo per la carne e non voglio guardare. Tutto gustoso, utile e preparato non è difficile!
Il vegetarismo è sempre considerato scarso. E poi c'è una tale varietà di piatti! E pieno di vitamine! Grazie per l'articolo! Mangiare bene non è così noioso, ma anche utile
Mi è davvero piaciuto cosa dovrebbe essere una colazione vegetariana. Stamattina ho cucinato lo stesso. Prima di pranzo era molto vigoroso. Penso che domani farà lo stesso!
I cibi e i frutti vegetariani sono quelli buoni per la nostra salute, non hanno colesterolo o grassi. Ogni giorno abbiamo bisogno di mangiare questo tipo di alimenti per tenerci in forma e stare in salute. Grazie per il tuo intervento
Ho letto l'articolo Così bello tutto è scritto, foto colorate, volevo solo provare a diventare vegetariano. È vero che solo un paio di minuti questo desiderio è durato, la carne è improbabile che mi lasci andare. :)
Stai andando un po 'a mangiare vegetariano. Impara a cucinare deliziosamente senza carne e un vegetariano in circa dieci anni non sarà più.
Ho da tempo abbandonato colazione a base di panini con caffè e vedere ogni anno quanto bene che avevo fatto, perché la mattina faccio colazione solo frutta (fresca, non in scatola) e sento proprio la facilità e l'allegria!
Buon pomeriggio! Grazie per l'utile articolo.
Io stesso sono vegetariano e provo a nutrire il mio bambino di 3 anni con una dieta simile. Solo che a lui non piacciono le verdure. Dimmi, hai l'esperienza di introdurre il bambino al vegetarismo?
Ciao Irina. Il principio principale nella mia dieta non è imporre nulla a nessuno. Cerco di parlare con i bambini dei pericoli e dei benefici dei prodotti, mentre guardano cosa cucino e sono interessato a quali cibi mangio. Non costringo i bambini a usare cibo vegetariano vegetariano. Col tempo, sceglieranno e decideranno cosa mangiare, e cosa no e se ne avranno bisogno. La cosa più importante per questo è che hanno un esempio.
Grazie, grazie! Perfettamente scritto.
Sto solo iniziando un vegetariano. E ora mi trovo di fronte al fatto che a volte non c'è abbastanza immaginazione per cucinare e mangiare questo, quindi non è la stessa cosa. L'articolo mi ha aiutato molto, grazie :)
Per molto tempo ho voluto diventare vegetariano, ma ho pensato che avessero uno stesso tipo di cibo fresco, ma c'è una tale varietà! Grazie, da domani sono vegetariano
Articolo di classe, non sono certamente un vegetariano, ma integrerò la mia dieta con qualcosa da questo menu.
Buone deliziose ricette. Cercherò sicuramente di cucinare, sono vegetariano e cerco di diversificare la mia dieta). Grazie
leggi l'articolo e ti rendi conto che con una tale dieta puoi persino buttare via chilogrammi! Sono solo a dieta, cercherò di cucinare il mais con le verdure!
Grazie per l'utile articolo
Grazie per un articolo interessante e utile. Sono già al secondo anno, quando sono passato al vegetarianismo, ma il giovane mi chiede di friggere una cotoletta, poi la carne in francese. È così difficile quando le persone vivono in famiglie diverse con diete alimentari diverse. Tuttavia, dopo aver letto questo articolo, si sperava che grazie al nuovo menu vegetariano, avrei potuto tradurlo lentamente nel mio modo di mangiare. Augurami buona fortuna. Spero che tutto andrà a finire)))
Sono stato vegetariano anch'io da alcuni anni, mi piace davvero. Grazie per l'utile articolo! Mi sono scritto alcune idee su un quaderno;)
e perché non ci sono piatti dalla soia
Recentemente è diventata vegetariana. Mi sento benissimo e non me ne pento. Le persone che vogliono vivere in armonia con la natura - lo consiglio vivamente!
https://www.youtube.com/watch?v=WILf3ciMlIw
O4en interesno, nepolenites posmotret!
Articolo molto molto interessante. Proverò sicuramente i piatti. Sarà molto interessante da mangiare.
Molte grazie per l'utile articolo. Non vedo l'ora che arrivi la stagione delle fragole, e poi - lunga vita ai frullati di fragole e banana tutti i giorni!
Voglio esprimere la mia gratitudine all'autore di questo straordinario articolo.) Ho scritto tutto in modo molto competente e significativo, prenderò sicuramente nota per me stesso.
prima verrai ferito tra veganismo e vegetarismo, e poi scrivi un articolo) Rido)))))
Cosa non ti è piaciuto dell'articolo. Nelle ricette proposte, puoi trovare ricette per vegetariani rigorosi che non mangiano prodotti animali e ricette e consigli per vegetariani non severi che mangiano latticini.
Buon articolo, perché raccomandi ai fagioli di mangiare la sera, è più cibo pesante, avrai abbastanza forza per addormentarti la digestione per tirare fuori tutto ciò che ti serve utile? Adesso compio la dieta di mio marito, penso che sia meglio mettere i legumi?
Ciao, se i fagioli per la cena non ti vanno bene, allora è meglio mangiarli a pranzo. Piatti di ceci, piselli e fagioli.
Per cena, dovresti mangiare solo verdure stufate, noci e grano saraceno.
Menu eccellente per tutti i giorni e soprattutto molto vario! Ho quasi un anno ero un oschyuschenie vegetariano se sei nato di nuovo, la leggerezza, la chiarezza della mente, la resistenza semplicemente enorme, ma c'era un problema ha iniziato forte perdita di peso e 72kilogram diventato 65, è ora di nuovo alla carne razione solo pollo e pesce e il peso si avvicina di nuovo 72 Dimmi come escludere la carne dalla dieta e non perdere peso. Voglio diventare ancora una volta un vegetariano perché mi sentivo molto meglio di quanto lo sia ora)))
vanno a rivendicare: cibo ogni 3 ore i primi due pasti dovrebbero includere cereali (ad esempio la prima colazione di farina d'avena a 3 chasa Fig qualsiasi verdura), il terzo pasto: la pasta, o qualsiasi alimenti amidacei come patate o di mais (Mandatory aggiungere le verdure, una cella è necessaria per una corretta digestione), i rimanenti 2-3 pasti - le verdure e gli eventuali proteine vegetali (lenticchie, fagioli, ceci, fagioli mung, a base di carne di soia, tofu). Tra i pasti, è possibile organizzare un piccolo snack al mattino può essere frutta, il secondo verdura o latticini, se si sta utilizzando. non dimenticare le insalate fresche con rucola, spinaci, basilico e altre erbe sono molto utili insalata. Se sei impegnato nello sport, quindi appoggiarsi alle proteine, perché. sei tu che ne hai bisogno per costruire muscoli. In caso contrario, e si desidera solo essere in più ampia, mangiare dolci e abbondante formaggio (naturalmente, solo se si mangia gelatina), anche con un tale modo di nutrizione vostro corpo si arriverà al peso ottimale per lui e questo peso sarà mantenuto in modo permanente.
in qualche modo strano. nella cena è scritto che è possibile legumi, e nelle raccomandazioni che non è desiderabile, quindi come agire?
Ciao, i fagioli per la cena non sono tutti in forma. Dai fagioli per cena, i piatti gustosi e sostanziosi con lenticchie sono adatti. A differenza di altri legumi, le lenticchie vengono rapidamente digerite e facilmente assorbite dall'organismo. Anche a cena cucino piatti con fagioli, faccio bollire e mangiamo con verdure, verdure, insalate, carcassa con verdure. Non ho alcun peso dai fagioli, ma ho acceso i piatti di piselli, ceci e altri fagioli per il pranzo: è preferibile cenare fino alle 7 di sera, alle 5:00 alle 6 e cercare di non mangiare troppo.
ricette interessanti per i vegetariani, sarà necessario farsi una prova)
Sito perfetto! grazie mille !!
Il menu mostrato nell'articolo è molto simile al mio! Ancora una volta ero convinto che le sensazioni interne del mio corpo non mancassero :)
Grazie per l'articolo meraviglioso :-)
Anno non mangiano gli animali, solo il latte, e, più recentemente, si rese conto che la dieta non è molto che questa domanda è opportuno esaminare, in grado di consigliare la letteratura, voglio mangiare e non farti male :-)
Ho anche iniziato a lavorare con un allenatore e raramente incontra persone che mangiano in quel modo e mi consiglia in tutta la soia. Non so quante volte può essere e non è dannoso?
E l'isolato proteico consiglia, anche io non conosco i benefici e i danni e, è possibile che le proteine animali siano possibili. che consiglio, ho guadagnato peso, perché volevo farina e dolcezza, ora sto facendo e voglio un corpo snello e aderente, senza tormentarmi con la fame, per una ragazza è molto importante :-)
Grazie per l'articolo, per i tuoi consigli! Io non sono un vegetariano puro, 1, 2 volte al mese ho mangiato gnocchi, balle o zuppe con polpette di carne, ma per 10 anni, su insistenza di mio marito, ho usato spesso carne, che ha subito un impatto sulla mia salute. Ho la pressione alta, mal di schiena è apparso, in generale, ha cominciato a sentirsi huzhe.Teper Il tuo articolo sarà il mio protettore, essere sicuri di dare il marito a leggere!
Mi è piaciuto l'articolo, molto democratico. Non ci sono solo divieti, ma raccomandazioni e consigli sull'alimentazione. Anche se io stesso non sono vegetariano (ho appena deciso di familiarizzare con questo argomento), ma qualcosa è pronto per prendere nota, grazie
Il tuo sito è solo una manna dal cielo per me! Più di 4 anni fa, ho rifiutato la carne, ma da pesce e uova, tutto non è come. Sono sicuro che, con le tue ricette, passare a una dieta esclusivamente vegetariana diventerà realtà.
Post scriptum Un ringraziamento speciale per il "frammento" nell'articolo sull'importanza del dolce per le donne;)
Buon pomeriggio Due mesi non mangio carne, uova di pesce e per non parlare della sensazione di leggerezza e tutto l'autunno non ha sofferto per il freddo. Di solito mi ammalo sei volte. E poi non c'è un raffreddore o un colpo di tosse. Il corpo è così pulito e non tira. E così tutto ciò continua
Come non mi piace quando gli estranei cominciano a dimostrarmi che, essendo vegetariano, è impossibile ottenere tutti i nutrienti necessari! Il menu vegetariano può essere molto vario e gustoso. Hai solo bisogno di fare correttamente una dieta che non sarà meno utile e più calorica di una persona normale! Lo stesso aiuta a mangiare bene, a pulire il tuo corpo, a rimanere giovane e sano più a lungo! Inoltre, ora ci sono tanti prodotti ausiliari per sostituire i prodotti mancanti. Per me, uno di questi "assistenti" nel mantenimento della buona salute e della vita è la salute probiotica di Bakdzdrav. Per mantenere la microflora intestinale, la sua composizione include una barretta acidophilus, oltre a una moltitudine di vitamine e microelementi che non entrano nel corpo a causa di restrizioni alimentari. Non rimpiango per un momento di essere diventato vegetariano. Sono molto abituato al mio nuovo ritmo di vita! La cosa principale è creare un buon menu e non esitare ad aggiungere diversi prodotti ausiliari, ad esempio i probiotici! E non ascoltare nessuno!
Legumi per cena. In realtà, in Ayurveda, i fagioli devono essere mangiati a pranzo. dopo 14 fagioli è già considerato il cibo pesante. Puoi avere verdure stufate e grano saraceno per cena, ma verdure oltre agli ortaggi a radice. E poi la gente si chiede perché l'Ayurveda non funzioni. Tutto funziona per imparare più profondamente.
DI NOI SAREMO BEVANDE ALIMENTARE PER I VEGETERANI QUELLI MOLTO VIVERE
Domanda sulle zuppe: un uomo che non può tornare a casa a mangiare zuppe, cosa può fare in cambio?
Articolo molto utile e interessante, grazie. È estremamente difficile rinunciare al solito modo di vita e dieta per tutta la famiglia, ma il corpo non dice nemmeno e non chiede: "urla"! I commenti di coloro che sono "già" rassicuranti in termini di miglioramento della propria salute e dei propri figli, con il loro marito è quasi impossibile: senza carne, non mangiano e si lamentano del mal di testa. Ciò che è interessante (come nel commento sopra) ricordo entrambi i bambini - erano assolutamente indifferenti alla carne, costringendo "è così necessario, così hanno insegnato". Prima del matrimonio, la carne non mangiava più di una volta alla settimana (non specificamente, in qualche modo era successo) e non voleva, ma ora era così attratta che "niente salsiccia" al mattino in alcun modo. Grazie per le ricette - molto attraente, ci proverò.
L'anno era vegetariano, poi di nuovo ha cominciato a mangiare carne. Torno all'ambiente vegetariano, perché mi sento molto bene e felice lì))