I funghi ostrica appartengono alla famiglia Oyster e sono funghi commestibili.
aspetto
I cappelli in funghi sono solidi, rotondi o a forma di orecchio, e in giovani veshenok sono convessi. Hanno un bordo sottile e una superficie liscia lucida. Il diametro del tappo del fungo di ostrica va dai 5 ai 20 centimetri. I piatti sul fondo dei cappelli sono radi e sottili. Scendono lungo il gambo. I giovani funghi sono biancastri, ma in seguito diventano gialli.
Le gambe dei veshenki sono corte e dense. Hanno un'altezza di 2-5 centimetri e uno spessore fino a 3 centimetri. Alla base delle gambe si restringono e spesso si piegano.
La carne dell'ostrica è densa e bianca. Nei funghi giovani, si distingue per la sua succosità e morbidezza, e in quelli vecchi - per la sua fibrillazione e rigidità.
I tipi più comuni di veshenok: comune, autunno, carruba, quercia, polmonare, steppa. Tutte le varietà elencate di seguito si riferiscono a funghi commestibili.
Fungo di ostrica comune
Hanno un cappello carnoso e una gamba corta. Più comune è la forma leggera, ma il fungo di ostrica comune è grigio.
Fungo di ostrica di quercia
Questi funghi maturano a luglio-settembre sugli alberi caduti di alberi decidui.
Ostrica polmonare
Il più delle volte si verifica su pioppo secco, tiglio, betulla.
Fungo di ostrica delle steppe
La principale differenza dei funghi ostrica steppa è la crescita non sugli alberi, ma su steli e radici di piante umbellifere.
Ostrica d'autunno
Le differenze dei veshenki autunnali sono un cappello carnoso scuro con pubescenza superficiale e una gamba laterale marrone-gialla o ocra. Questo genere di verbena appare a fine settembre e si fruttifica fino a dicembre.
Fungo di ostrica Rozhkovidnaya
Caratteristiche di questo veshnenok - un cappello a imbuto depresso di una tonalità pallida (spesso con un bordo ondulato) e un piede leggero eccentrico che si restringe a terra. La carne di questi funghi è bianca e ha un leggero odore di carne. Questa specie inizia a dare i suoi frutti alla fine di maggio, crescendo su alberi caduti e ceppi di querce, aceri, pioppi, olmi e altri alberi a foglia caduca.
Dove cresce
Un fungo simile al fungo di ostrica è abbastanza comune in Russia. Cresce su legno, in particolare su alberi caduti, alberi secchi o indeboliti, ceppi. Più spesso i funghi ostrica compaiono nei parchi, nei giardini e nelle foreste di latifoglie: querce, frassini di montagna, pioppi tremuli, betulle, salici. Meno spesso crescono sulle specie di conifere nelle foreste miste. Su scala industriale, questi funghi vengono coltivati in molti paesi, tra cui la Russia. Sono cresciuti su qualsiasi substrato contenente lignina e cellulosa. Tale substrato può essere trucioli, paglia, canna, segatura, corteccia, carta, gusci di girasole.
Caratteristiche di raccolta
La maturazione della meringa inizia a settembre e termina a dicembre. Raramente crescono da soli, ma spesso compaiono in gruppi che includono 30 o più corpi fruttiferi che crescono insieme alla base. Raccogliere funghi giovani, il diametro dei cappelli in cui non supera i 10 centimetri.
I funghi più vecchi sono meglio non raccogliere, perché hanno le gambe non commestibili.
Dopo la raccolta, l'ostrica può essere conservata per un massimo di cinque giorni in frigorifero.
Come scegliere e dove acquistare
I funghi ostrica possono essere acquistati nei supermercati, dove vengono forniti in forma preconfezionata. Quando acquisti i funghi ostrica, fai attenzione che non abbiano un odore sgradevole e acuto. Indica il danno dei funghi.
Dopo l'acquisto, rimuovere immediatamente i funghi dal pacchetto del negozio. Per la conservazione in frigorifero, i funghi ostrica non devono essere lavati e non tagliati, collocati in plastica o vetro.
caratteristiche
- La nutrizione e il gusto sono piuttosto alti e quasi non inferiori ai funghi.
- Le guance hanno un gusto piacevole, qualcosa che ricorda il pane di segale e l'anice. È una via di mezzo tra i funghi bianchi e la russula.
- Questi funghi tollerano le basse temperature, quindi portano frutti tutto l'autunno.
- I corpi fruttiferi sono piuttosto fragili, quindi trasportali ordinatamente.
Contenuto nutrizionale e calorico
In 100 grammi di veshenok fresco contiene:
Il cibo in scatola trasformato e conservato riduce il valore nutrizionale.
Composizione chimica
Ci sono molte ciliegie nella composizione:
- Aminoacidi
- Carboidrati, compresi polisaccaridi speciali
- Acidi grassi polinsaturi
- Vitamine - E, C, gruppo B, PP, provitamina A
- enzimi
- Sali minerali
- chitina
- fibra
- Biotina e altri composti utili
Con la quantità di vitamina PP, i funghi ostrica sono paragonabili al lievito e al fegato degli animali. Secondo il contenuto di fosforo, questi funghi non sono praticamente inferiori ai pesci.
Proprietà utili
- A causa del grande contenuto di biotina, l'uso di criceti ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, l'umore, la pressione sanguigna, le unghie e la condizione dei capelli, l'appetito e la formazione del sangue.
- Nella composizione di veshenok ci sono sostanze con attività antitumorale e antibatterica.
- Utilizzando questi funghi, previene malattie del fegato, gastrite, ulcera peptica, colecistite.
- I funghi di ostrica sono raccomandati per l'aterosclerosi, poiché il loro uso influenza positivamente il livello di colesterolo.
- Veshenok ha proprietà per stimolare l'attività mentale, rafforzare l'immunità, rallentare l'invecchiamento. Hanno attività antiossidante.
- L'utilizzo di funghi ostriche rafforzerà i muscoli e le ossa, alleviando l'intorpidimento degli arti.
- Inoltre, l'aggiunta di questi funghi alla dieta avrà un effetto positivo sulla funzione sessuale.
- I funghi ostrica migliorano la motilità intestinale e contribuiscono al recupero della microflora.
- A causa dell'attività antiallergica, questi funghi sono inclusi nella dieta di persone con una predisposizione alle allergie.
- Poiché il veshenok ha le proprietà di rimuovere i radionuclidi e i metalli pesanti dal corpo, essi vengono spesso consigliati durante il recupero da avvelenamento, radiazioni e chemioterapia.
Puoi scoprire ulteriori informazioni sulle proprietà utili, le scelte e le regole di conservazione del vernacolo guardando il prossimo video.
I funghi ostrica non possono essere usati quando:
- Malattie dello stomaco
- Età inferiore a 7 anni
- Malattie del fegato
- gravidanza
applicazione
In cucina
- I funghi ostrica sono ampiamente utilizzati in cucina.
- Con il loro uso, vengono preparate omelette, zuppe, insalate, casseruole, secondi piatti, spuntini.
- Questi funghi non si mescolano bene con piatti di pesce.
A causa della presenza di chitina, i funghi ostrica sono necessariamente sottoposti a trattamento termico. Dovrebbe essere notato che i polisaccaridi di funghi che hanno attività antitumorale sono resistenti a tale trattamento, quindi l'utilità delle vescicole praticamente non diminuisce dopo la preparazione. I funghi ostrica possono essere bolliti, fritti, salati o marinati.
marinato
Per marinare i funghi ostrica, prendi:
- 1 chilogrammo di funghi
- 600 ml di acqua
- Foglia di alloro
- Tre tavoli e mezzo. cucchiai di aceto al 9%
- Due spicchi d'aglio
- Sale (2 cucchiai)
- Zucchero (1 cucchiaio da tavola)
I funghi lavati vanno tagliati a pezzi, messi in una padella e versati acqua, che aggiunge sale, spezie e zucchero. Dopo aver portato a ebollizione, versare l'aceto, cuocere i funghi per 25 minuti, togliendo periodicamente la schiuma. Funghi freschi congelati in barattoli sterilizzati.
cotto
I funghi freschi dopo la pulizia vengono lavati e abbassati in acqua salata. Cuocere i funghi ostrica richiede 15-20 minuti. Dopo la cottura, i funghi devono essere tenuti in un colino e un po 'secchi. I funghi ostrica bolliti possono essere aggiunti alle insalate e alle zuppe. Se hai pianificato di estinguere o friggere questi funghi, non è necessario bollire le vescicole.
fritto
Funghi ostrica grigliati in olio vegetale, insieme con cipolle tritate. Elaborare i funghi richiede 7-10 minuti e non cercare di esagerare, altrimenti rovineranno il gusto. Per non perdere il momento in cui i funghi ostrica sono pronti, provali durante la preparazione.
Se si desidera aggiungere funghi ostriche a un piatto multicomponente, è meglio friggere i funghi separatamente e mettere il piatto nella sua forma finita e riscaldarlo prima di servire. Con questo trattamento non ci saranno perdite di aspetto, gusto e benefici dei funghi.
Antipasto dalle guance
I funghi precotti vengono mescolati con cipolla fritta e carote grattugiate, dopo di che vengono fritti per 10 minuti. Togliere il piatto dal fuoco, è pepato, salato, aggiunto per assaggiare le spezie e, prima di servire, condire con aceto e verdure. Questo antipasto è delizioso sia caldo che freddo.
Insalata con funghi ostrica e pollo
Avrai bisogno di:
- 150 grammi di filetto di pollo e pollo
- 120 grammi di radice di lattuga
- 50 ml di olio vegetale e 40 g di burro
- 60 g di pomodorini
- 20 ml di aceto balsamico
- Pepe e sale
Filetti di pollo tagliati a pezzetti e sale, quindi friggere fino a cottura nel burro. I funghi ostrica tagliati a fette vanno fritti per 3 minuti sulla pianta. olio. Risciacquare la lattuga lavata con il taglio a metà di pomodorini. Aggiungere i funghi fritti, condire con aceto balsamico. Disporre l'insalata con i funghi ostrica sui piatti, distribuire il pollo in cima.
Vitello con funghi ostrica
Ci vorranno:
- Filetto di vitello da 900 g
- 800 g di ciliegia
- 600 g della porzione bianca del porro
- 300 g di patate
- 500 ml di crema al 33%
- 100 g di burro
- 100 ml di brodo di pollo
- 120 ml di olio vegetale
- 4 spicchi d'aglio
- Un ramo di rosmarino fresco e timo
- 30 grammi di insalata verde
- Pepe e sale
Sbucciate dai film e dalle vene le vene tagliate in piccoli blocchi alti 5 cm, poi friggere in olio vegetale, dove viene aggiunto timo e aglio e portarlo in forno. Risciacquare i porri lavati e passare il burro, aggiungere le patate e il brodo ad esso. Stufate fino a quando i porri e le patate sono pronti, quindi aggiungete la panna e mettetela in un frullatore per macinarlo in una massa omogenea. La salsa risultante sale e pepe a piacere. Taglia i funghi ostrica e friggili. olio, a cui si aggiungono aglio, rosmarino, pepe e sale. Spalmare carne di manzo e funghi sui piatti, cospargere con salsa di porri e patate.
In medicina
Mangiare veshenok consiglia quando:
- Diabete mellito
- tumori
- ipertensione
- Disturbi neurologici
- tromboflebite
- Asma bronchiale
- allergie
- Malattie della schiena e delle articolazioni
- Distorsioni dei legamenti
- Malattie dell'intestino
- AIDS
I funghi di ostrica sono anche richiesti per la prevenzione delle malattie vascolari, nervose, cardiache e tumorali.
Vino con funghi ostrica
Ha un effetto calmante, quindi questo vino è consigliato per i disturbi nervosi. Inoltre, beneficerà di tutte le malattie, che sono influenzate dall'uso di veshenok.
Per preparare un drink, funghi ostrica freschi e tre tavoli. Cucchiai di materie prime vengono versati con Cahors (500 ml). Un contenitore sigillato con funghi e vino viene insinuato in un luogo buio per una settimana. Quindi senza filtrarlo viene posto nel frigorifero. Accetta questo vino 3-4 mesi dopo i pasti 2-3 volte al giorno. Il dosaggio per una persona è 1-2 tavoli. cucchiai della bevanda.
Tintura di alcol
Litrovuyu banca alle spalle piene di veshenkami a fette e versare la vodka. Dopo aver sigillato il contenitore, viene inviato in un luogo buio per dieci giorni e scosso regolarmente. Non è necessario sforzare la tintura. È preso su un cucchiaio ogni giorno a stomaco vuoto al mattino. Prima dell'uso, la tintura viene agitata e bevuta insieme al precipitato. Tale strumento è raccomandato per la mastopatia e altre malattie, che sono influenzate dalla ricezione di veshenok. Il trattamento con la tintura è prescritto per 1-3 mesi.
Funghi ostrica secchi
La polvere dei funghi secchi viene utilizzata per tutte le malattie che vengono trattate o prevenute con l'uso di veshenok.
Prima dell'asciugatura, i funghi non vengono lavati, ma semplicemente asciugati con un panno.
Quindi vengono tritati finemente e asciugati in un forno riscaldato ad un massimo di +45 gradi. Fungo di ostrica secco in una macinacaffè. Mettere la polvere in un contenitore di vetro, coprirlo con un coperchio di carta e riporlo in un luogo asciutto. Prendi la polvere per amore di Chayne. cucchiaio tre volte al giorno per uno o tre mesi durante i pasti, aggiungendo alla salsa, condimento, insalata o qualsiasi altro piatto.
Quando si perde peso
Grazie al contenuto di enzimi in questi funghi, l'uso di vescicole favorisce la disgregazione dei grassi, che aiuta a perdere peso. Ecco perché questo tipo di funghi è raccomandato per l'obesità.
La coltivazione di veshenok in dettaglio è stata presa in considerazione in un altro articolo.
Funghi ostrica
Questo curioso fungo, che cresce allo stato selvatico su alberi morti e ceppi, è ora venduto in qualsiasi supermercato, trovato in pizza e torte e in qualche modo in modo abbastanza impercettibile è diventato un prodotto familiare. A proposito, è corretto scrivere e pronunciare i funghi ostrica, non i funghi ostrica. La lettera e apparve nel titolo al momento della attiva diffusione di questo fungo nello spazio post-sovietico, quando nessuno prestò la dovuta attenzione alle regole per scrivere nomi.
Nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti vengono chiamati funghi ostrica, ovvero i funghi ostrica. Nel sud-est asiatico i funghi dell'ostrica sono considerati una prelibatezza d'élite e vengono utilizzati nella cucina asiatica abbondantemente come lo shiitake. La storia della coltivazione di funghi ostrica su scala industriale inizia dal tempo della prima guerra mondiale. I coltivatori di funghi tedeschi hanno sviluppato un metodo veloce per la coltivazione di funghi senza pretese, ma molto preziosi. All'inizio, il fungo di ostrica veniva allevato sui tronchi di alberi caduti, ceppi e putridi, ottenendo un raccolto piuttosto ampio. Vyoshenka era facile da elaborare e durante i difficili anni della guerra questi aiuti alimentari erano molto utili. Davvero per il froggy preso nei primi anni '60. L'allevamento industriale, la crescita in condizioni speciali, un sistema di fertilizzazione, la praticità della raccolta e la conservazione del raccolto hanno reso la coltivazione del fungo ostrica un'occupazione redditizia, e i funghi stessi sono economici e convenienti per l'uso.
I funghi ostrica sono deliziosi e sani. Nella composizione, questi funghi sono simili alla carne, contengono proteine, vitamine B, C, E e una vitamina D2 piuttosto rara, che aiuta il corretto assorbimento del fosforo e del calcio nell'intestino. I preparati con vitamina D2 sono prescritti per i pazienti con rachitismo e persone che soffrono di disturbi del metabolismo del calcio. Vyoshanki aiuta a ridurre il livello di colesterolo "cattivo", normalizzare la pressione sanguigna e persino rimuovere i radionuclidi. Nei funghi ostrica sono contenuti calcio, potassio, iodio e composti di ferro. I funghi del fungo di ostrica hanno un contenuto moderato a basso contenuto calorico di 38 kcal per 100 g e possono essere considerati un prodotto dietetico.
In natura, i funghi ostrica si trovano nelle foreste della striscia centrale della Russia. Crescere in gruppi su ceppi, inaspettati, alberi deboli o caduti. Funghi ostrica come betulle, pioppi e querce, ma possono essere visti su alberi di conifere. L'inconveniente di raccogliere le spine nella foresta è complicato dal fatto che i funghi si arrampicano in alto sul tronco, crescono in luoghi scomodi e richiedono una muffa di una certa destrezza. I funghi ostrica crescono da fine settembre a fine novembre e fino a dicembre. Ma le rane, a differenza di altri funghi, sono perfettamente suscettibili all'allevamento, la loro produzione è redditizia, sicura e consente di assaggiare delicatamente i funghi freschi.
Il più delle volte, l'ostrica può essere trovata nei negozi già confezionati, il che è indubbiamente conveniente. Come altri funghi, funghi in cattività nei funghi ostrica, mancano le carenze di fratelli selvatici - vermi e izedin di lumache e insetti. Molto probabilmente, sono privati dei pregi dei funghi delle foreste. Fortunatamente, un'enorme selezione di funghi nelle foreste russe ti consente di non pensare a queste sciocchezze e di godere appieno dei benefici della civiltà, cioè coltivata artificialmente con i funghi ostrica, per intero.
I funghi di ostrica possono raggiungere dimensioni abbastanza grandi: cappelli dai 5 ai 20 cm di diametro, in forma, somiglianti alle orecchie. I giovani funghi sono di colore grigio scuro o brunastro, maturo - grigio scuro, con tinta cenere o viola. I funghi acquistati dei funghi ostrica sono meglio conservati nel frigorifero interi e non lavati. La confezione sigillata deve essere rimossa - in polietilene, i funghi ostrica possono morire e deteriorarsi. Spostandolo in un contenitore di vetro o di plastica, prolungherete la vita dei funghi e ne conserverete il sapore.
Preparare le spine è un compito estremamente semplice. Il modo più semplice è friggere. Per questo, i funghi devono essere puliti o lavati rapidamente. Tagliarli a pezzi grandi e friggere in olio per 7-10 minuti. È molto importante non cuocere troppo i funghi, altrimenti possono perdere molto gusto. Non essere timido - provali durante la cottura, i funghi dei funghi ostrica non sono velenosi. Eventuali funghi come le cipolle, se lo ami, anche, cipolle saltarli in padella prima, e poi i funghi ostrica - ottenere più delizioso. Se ti piace versioni diverse di funghi con patate, melanzane, zucchine, carote e cavoli, i cinesi utilizzano una tecnologia semplice: friggere i funghi ostrica separatamente dalle verdure, e quindi collegare e servire caldo. Se i funghi per friggere insieme, per esempio, le patate, le patate o non dozharitsya o funghi Ujar e diventare quello che viene chiamato "a catrame", cioè, diventano neri, appiccicoso e insapore, come la gomma bruciata. Non farlo.
Se non vuoi friggerti, ma vuoi una zuppa o semplicemente fai una riserva per scopi segreti o insalata - fai bollire i funghi ostrica in acqua salata. Se ci sono dubbi, cuocere in due acque. Nel primo, fate bollire l'acqua, abbassate i funghi ostrica, fate bollire di nuovo l'acqua e trasferite immediatamente i funghi in un'altra vasca con acqua bollente salata. Lì, e cuocere per 15 minuti.I funghi di ostrica dal negozio non dovrebbero causare la paura del panico da fungo, e cucinarli due volte semplicemente irrazionalmente. Anche se, se hai intenzione di marinarli o semplicemente cuocere.
Un lettore attento deve aver notato che i funghi ostrica funghi spesso si verificano in tutti i tipi di otturazioni torte, pizze, panini, salsa di funghi e dovunque funghi ricetta. Determinare l'ostrica nel ripieno è estremamente semplice: se non è champignon (leggero), significa veshenka. E il fungo è veramente buono per il ripieno. preparazione minima sotto forma di cipolle arrosto o bollente (lasciare che l'acqua di scarico fuori) - e funghi possono essere impilati in una torta a strati, la pizza fatta in casa formato preferito, o semplicemente fare alcune torte e intrattenere gli amici durante un picnic.
Negli Stati Uniti e in Canada, i funghi ostrica o i funghi ostrica sono considerati una prelibatezza. C'è un'opinione secondo cui la popolarità delle spine è una conseguenza della loro meravigliosa azione. Dicono che i funghi ostrica aumentano la potenza maschile. In Asia, funghi ostrica amano quasi quanto shiitake: cotto in olio, si aggiunge la pasta, serviti con riso, sughi pronti, fare di loro un ripieno per i ravioli, marinati o cotti un facile tapas. Tagliatelle con i funghi preparati secondo lo stesso principio come quello di patate con funghi, funghi ostrica cioè verdure bollite per circa 15 minuti e poi aggiunti al loro tagliatelle cotte separatamente e verdi stagionati. Questo piatto tipico del sud-est asiatico può essere fatto in Russia fredda, per esempio, nel post. Per i funghi bolliti gnocchi, poi a terra, arrosto con cipolla tritata e pepe olio, spostare su provini, consigli e legato cotto come gnocchi normali prima di riemergere. Servire con sughi piccanti o con panna acida.
Carne di maiale con funghi
ingredienti:
600 g di maiale,
300 grammi di venipidi,
2 cipolle,
2 pomodori,
200 g di panna acida,
1 cucchiaio. cucchiaio di olio vegetale,
origano,
sale.
preparazione:
Sbuccia le cipolle. Lavare funghi e pomodori. Tagliare il grasso dalla carne, tagliarlo finemente, tagliare grandi funghi, cipolle e pomodori. Tagliare la carne in piatti sottili. Stendere la casseruola, aggiungere il burro, bruciarlo, aggiungere il lardo, soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la carne e cuocere a fiamma media per 5 minuti su ciascun lato. Trasferire la carne in un contenitore separato, rimuovere la frittura. Friggere le cipolle in questa casseruola, quindi aggiungere i pomodori e i funghi. Cospargere origano. Cuocere per 5-6 minuti, quindi aggiungere la carne, il sale, il pepe, versare la panna acida, coprire e cuocere a fuoco lento per altri 7-8 minuti. Al momento di servire, cospargere con verdure tritate fresche.
Vermicelli croccanti con funghi
ingredienti:
240 g di pasta di riso fine,
100 g di gemme,
100 g di broccoli,
1 uovo,
1 cucchiaio. cucchiaio di sherry,
2 cucchiai. cucchiai di salsa di soia,
1 peperoncino,
1 cm di radice di zenzero (fresco),
2-3 piume di cipolla verde,
1 cucchiaino di zucchero,
olio per friggere,
sale.
preparazione:
Sbattere l'uovo e il sale e fare una frittata sottile sul burro. Raffreddare, rotolare con rotoli, tagliare a rondelle. Il broccolo viene smontato in infiorescenze, lo zenzero tritato e il veshenki tritato con la paglia. Al pepe rimuovi i semi, trita carne. Rompi i vermicelli e friggi nel fritto caldo. Metti i vermicelli su un tovagliolo di carta, versa l'olio, lascia per un paio di cucchiai. Friggere su una forte fiamma di broccoli con i funghi per un paio di minuti, aggiungere loro sherry, salsa di soia, zucchero, zenzero e peperoncino. Togliere dal fuoco. Disporre i noodles, le verdure con i funghi, guarnire con coriandolo e cipolle. Servire con una frittata.
Il fungo del fungo di ostrica introdurrà i principianti al mondo dei funghi e aiuterà gli chef esperti a conferire una piacevole sfumatura ai funghi alle loro opere. Usa l'ostrica delicatamente, cucina a lungo e non aver paura!
Funghi ostrica
I funghi di ostrica in natura di solito crescono sugli alberi, il cappuccio di questo fungo è unilaterale o arrotondato, i piatti corrono verso il piede, come se vi crescessero. Distinguere il fungo di ostrica dai funghi non commestibili è facile: ha un tocco completamente non liscio sulla testa.
Il fungo di ostrica è abbastanza grande, un berretto grigio o grigio bruno dai 5 ai 20 centimetri di diametro. La gamba è molto densa e non viene utilizzata a causa della rigidità del cibo. Questo fungo sviluppa un bouquet, in cui a volte ci sono fino a 30 funghi con un peso totale di 2-3 chilogrammi. Per la coltivazione, è necessario preparare sezioni di tronchi e rami di alberi decidui con un diametro non inferiore a 15 centimetri, una lunghezza di 25-30 centimetri. I segmenti più sottili danno una resa minore. Questi funghi si sviluppano in un ambiente umido e i segmenti devono essere immersi in acqua per 1-2 giorni.
I funghi di solito compaiono in agosto-settembre. Devono essere attentamente tagliati. Al primo raccolto, puoi ottenere fino a 600 grammi di funghi eccellenti. I tratti di svernamento sono lasciati nello stesso posto. Nel secondo e terzo anno, il raccolto dovrebbe raggiungere 2-2,5 chilogrammi. Dopo il terzo anno, tutto ricomincia: un nuovo micelio e nuovi segmenti sono necessari, se i vecchi diventano morbidi e marci. I funghi devono essere ordinati in primavera o all'inizio dell'autunno, perché possono essere trasportati solo a più temperature.
Per la conservazione dei funghi è meglio usare utensili in vetro, smalto o plastica. In un frigorifero è meglio conservare funghi freschi, non lavati e non affettati.
Valore calorico del bambino
I funghi ostrica freschi contengono 38 calorie. Se vengono elaborati e conservati, il valore nutrizionale diminuirà significativamente e ammonterà a solo 23 kcal.
Valore nutrizionale in 100 grammi:
Proprietà utili di funghi ostrica
L'ostrica contiene tutte le sostanze necessarie per il corpo umano: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali. Ha un basso contenuto calorico, ma anche in una piccola quantità può soddisfare la fame. Sul contenuto di proteine e amminoacidi, questo fungo si avvicina alle colture orticole e il numero di grassi e carboidrati li supera.
La composizione delle vitamine è simile ai funghi ostrica: la carne di questi funghi contiene vitamine del gruppo B, così come C, E e D2. Secondo il livello di vitamina PP, il fungo di ostrica è considerato il fungo più prezioso. Inoltre, quando questi funghi vengono consumati, il corpo riceve enzimi che promuovono la disgregazione di grassi e glicogeno. Il 7-8% di carne della veselina è costituito da sostanze minerali, tra le quali l'uomo ha bisogno di ferro, potassio, iodio, calcio, ecc. Si ritiene che a seguito dell'uso di funghi ostrica negli alimenti riduce il colesterolo nel sangue, e il succo di questo fungo sopprime lo sviluppo di E. coli.
Nel cibo, l'ostrica viene utilizzata nelle specie fritte, bollite o in umido, inoltre, questi funghi sono adatti per i sottaceti. Nella cucina dell'Europa occidentale e dell'Europa meridionale, i funghi ostrica sono stati aggiunti al piatto principale per conferirgli un sapore speciale.
L'ostrica ha proprietà battericide, favorisce la rimozione di elementi radioattivi dal corpo umano. La polvere di funghi secca viene sempre più utilizzata in medicina come uno dei mezzi per ridurre il colesterolo, i trigliceridi e i prodotti di perossidazione nel sangue, nel fegato, nei reni. Oyster può anche ridurre gli effetti nocivi della fisioterapia delle radiazioni e in alcuni casi aumenta la resistenza del corpo alle radiazioni.
Proprietà pericolose dei funghi ostrica
Quando si cucina questi funghi, il trattamento termico è assolutamente necessario. I funghi ostrica contengono chitina, che non viene assorbita dal corpo umano. Per eliminarlo, i funghi devono essere finemente tritati e cotti ad alta temperatura. Il sapore dei funghi pronti è un incrocio tra la segale cruda e il fungo bianco, e l'odore è in qualche modo simile a quello del pane di segale.
Gli svantaggi del fungo di ostrica sono la fragilità dei corpi fruttiferi e, di conseguenza, una scarsa trasportabilità, inoltre, ha un debole aroma di funghi. Le spore di funghi ostrica, penetrando nei polmoni, possono causare allergie. Inoltre, la mucosa ostrica è sensibile alle malattie virali.
Un piccolo video racconta come coltivare i funghi ostrica. Il video descrive la tecnologia di crescita, finezza delle cure e raccolta di questo tipo di fungo.
Funghi ostrica
Crescere sul legno in piccoli gruppi compatti o grandi colonie di funghi ostrica di specie diverse sono i rappresentanti più famosi della famiglia Plevrtov. Usa corpi carnosi di frutta in marinate, insalate e altri piatti vari. I funghi del raccolto senza pretese vengono coltivati con successo a casa e su base industriale.
Viste di base
Fungo di ostrica (Pleurotus ostreatus)
Fungo di ostrica (Pleurotus ostreatus)
Il fungo lamellare è caratterizzato da un cappuccio convesso di forma verrucosa o ad imbuto con un diametro da 5 a 15 cm, con bordi curvi. La pelle è opaca, grigia o marrone-marrone, in seguito acquisisce un tono giallastro. Una gamba bassa e robusta è posizionata sul lato, la superficie è bianca con una sfumatura marrone, più vicino alla base è pisolino, in alcuni casi il gambo può essere completamente assente.
Grandi piatti frequenti di crema biancastra, scendono al piede. La polpa tenera diventa più fibrosa, rigida. L'odore è delicato, fungo, sapore non aromatizzato.
Oystercle a forma di cono (cornucopiae di Pleurotus)
Oystercle a forma di cono (cornucopiae di Pleurotus)
Vista molto gustosa, con una testa convessa con un diametro fino a 12 cm, che in seguito diventa a forma di imbuto o a forma di carruba. Il colore della pelle è biancastro-cremoso, alla fine diventa brunastro o marrone. Una gamba piccola e robusta si trova centralmente, lateralmente o assente, la superficie è cremosa o grigiastro.
Le placche sono biancastre, con una sfumatura gialla, poco frequente, colano sul gambo, formando una sorta di griglia con celle larghe. Carne carnosa, tesa, carnosa, odore di fungo, sapore neutro.
Ostrica biancastra (polmonare, primavera) (Pleurotus pulmonarius)
Ostrica biancastra (polmonare, primavera) (Pleurotus pulmonarius)
Il cappello è bianco, a forma di orecchio, a volte sotto forma di ventaglio o imbuto, con un diametro fino a 8 cm, raramente fino a 15 cm. I bordi sono irregolari, piegati verso il basso. La pelle è liscia, i toni chiari, spesso beige, acquistano successivamente una sfumatura marrone o giallastra. Gamba piccola - fino a 4 cm, a volte assente, superficie sporca-bianca, al palo di base.
I piatti sono di colore beige o bianco latte, scendono sul gambo, la polpa è densa, cremosa, con un aroma leggero e un sapore fresco.
Luogo di distribuzione e tempo di raccolta
Ci raccolta ostriche onnipresente, cresce in decomposizione del legno, indebolimento e tessuti traumatizzati degli alberi in forma di grappoli compatti o serie di aumento in livelli. Tali colonie possono raggiungere un peso considerevole, a volte fino a 2-3 kg. Raccogli i funghi, tagliando il gambo alla sua base o torcendo delicatamente il corpo di frutta ben posizionato.
Le colonie di cozze di ostrica che si sono unite con i mazzi a forma di fuoco di Sant'Antonio si trovano dall'inizio dell'estate a ottobre su pioppo, betulla, faggio, pioppo tremolo e altre specie di latifoglie. Molto raramente questa specie vive sugli alberi di conifere. I funghi crescono in gruppi densi di diverse decine di pezzi.
Nei climi temperati, foreste alluvionali umide su tronchi di alberi caduti e ceppi, molte famiglie crescono ostriche rozhkovidnaya, preferendo bosco di olmi e aceri. Puoi incontrare questi funghi nei giardini, più spesso sul legno di vecchi meli. La stagione della raccolta inizia alla fine della primavera e dura fino all'inizio dell'autunno.
Ostrica biancastra cresce in grandi colonie su tronchi marci, muschiosi e coperti di licheni di alberi a foglie caduche. La fruttificazione inizia già a maggio, terminando all'inizio di ottobre, può durare fino al primo gelo grave fino a dicembre.
Il fungo ostrica senza pretese di varie specie viene coltivato artificialmente con successo - a casa e in agricoltura. Per la coltivazione utilizzare substrati di segatura, paglia o cunei di alberi - pioppo, acero, salice.
Il metodo di coltivazione su cunei è disponibile anche nell'azienda agricola domestica. A tal fine, il legno taglio raccolto perforato diversi fori in cui l'ostrica micelio e depressioni chiuse con segatura bagnata.
Stabilire cunei nel seminterrato, angolo ombreggiato del giardino, nel periodo autunnale-invernale, coltivazione intensiva in serra fino all'esordio di forti gelate. I cunei infetti sono posizionati uno sopra l'altro, la pila risultante è coperta da pannelli, paglia e uno strato di terra - questo aiuterà a mantenere la temperatura e l'umidità ottimali. I polli stabiliti nel giardino possono passare l'inverno in strada, poiché la maggior parte dei funghi ostrica è resistente al gelo.
Per germinare il micelio e sviluppare il micelio, sono necessari una temperatura di + 22 ° C e un'umidità elevata del 98-100%. Dopo la comparsa dei corpi fruttiferi, la temperatura viene abbassata a + 15 ° C e mantenuta a questo livello. Il primo raccolto viene raccolto dopo 2-2,5 mesi e continua a ricevere densi corpi di frutti per diversi anni mentre dura la distruzione del legno.
Funghi di ostrica e gemelli
Funghi di ostrica si sviluppano su legno - tronchi, ceppi, resti legnosi, hanno caratteristiche esterne caratteristiche e li confondono con funghi velenosi è quasi impossibile. Eppure ci sono specie non commestibili simili, di cui più comune schizophyllum vulgaris, pannelus astringente, nonché una varietà di rappresentanti del genere pylorystinaceae.
Larice pilger (Lentinellus ursinus)
Larice pilger (Lentinellus ursinus)
Piccoli funghi chiari con un sapore amaro sgradevole. Il cappello è arrotondato, fino a 10 cm di diametro, convesso, in seguito prostrato con una depressione al centro, i bordi sono avvolti. Buccia di diversi toni di marrone, spesso marrone chiaro o beige, con una sfumatura rossastra, rosa o giallastra. I piatti sono frequenti, scendendo leggermente verso un basso piede sottile, che può essere posizionato al centro o sul lato. La polpa è cremosa, sottile, fibrosa, solitamente inodore, con un sapore molto amaro e bruciante.
Abitanti del genere in piccoli gruppi sugli alberi caduti e ceppi di pioppo, betulla, olmo, altri legni duri, meno spesso sulle conifere. Non usare nei prodotti alimentari a causa del gusto caustico.
Comune di Schizophyllum
Comune di Schizophyllum
I funghi insipidi si depositano sul legno, come i funghi ostrica, e allo stesso tempo. Il cappello è piccolo - fino a 5 cm di diametro, con un bordo ondulato irregolare sotto forma di ventaglio o guscio. La pelle è grigiastro, con tempo umido - grigio-marrone. Una caratteristica distintiva è la tinta lilla o rossastra di piatti rari. Gamba corta o mancante, situata sul lato.
Polpa sottile, tesa, struttura fibrosa-rigida, asciutta, senza amarezza e odore. La specie non è velenosa, ma non rappresenta un valore a causa delle basse qualità gustative.
Pannelus astringente (Panellus stipticus)
Pannelus astringente (Panellus stipticus)
Questo fungo è simile al precedente, ma si differenzia con un sapore sgradevole e aspro. Un cappello con un diametro fino a 4 cm, a forma di ventaglio oa forma di conchiglia, con una superficie irregolare e ruvida. La pelle è marrone o marrone, con una tonalità buffy. I piatti sono frequenti, lo stesso colore del cappello, il piede è marrone, corto. La carne è giallognola-marrone, dura, fibrosa, amara con un sapore aspro e astringente.
Una specie diffusa si trova più spesso in grandi colonie in primavera piovosa o in autunno su alberi decidui, più spesso ceppi di quercia e manna. I corpi essiccati di frutti morti del pannello di astringenti possono essere visti su legno secco. Nel cibo non è adatto a causa della rigida struttura della polpa e del gusto disgustoso.
Proprietà utili
I funghi di ostrica sono eccellenti funghi commestibili, ricchi di vitamine e minerali, con un alto valore nutritivo e un gusto eccellente. I corpi fruttiferi sono caratterizzati da un basso contenuto calorico e allo stesso tempo contengono tutte le sostanze necessarie per la vita dell'organismo.
La composizione proteica è estremamente preziosa, nella carne trovano aminoacidi essenziali, tra cui valina, lisina, leucina, treonina, fenilalanina, metionina. Le proteine sono facilmente digeribili e il contenuto nutrizionale di piatti abbondanti di pomodorini è vicino a carne e latticini.
Nella polpa si trova un composto di lovastatina che abbassa il colesterolo, previene la formazione di placche e lo sviluppo di aterosclerosi.
Il complesso di polisaccaridi rilasciati dai tessuti dei funghi, inibisce la crescita dei tumori, ha un effetto immunomodulatore. Elementi di fibra possono assorbire sostanze tossiche, svolgendo il ruolo di sorbenti naturali.
La composizione vitaminica supera molte verdure e frutta, inoltre ci sono vitamine liposolubili, che si trovano solo nella carne e nei latticini. Secondo il contenuto di vitamina C e PP, i funghi ostrica superano le verdure 6-10 volte e inoltre rappresentano tutte le vitamine del gruppo B responsabili del lavoro degli organi ematopoietici, del sistema nervoso e della condizione della pelle sana.
Controindicazioni
I funghi di ostrica, come molti altri funghi, sono in grado di assorbire tossine e composti nocivi, inclusi sali di metalli pesanti. Pertanto, non dovresti raccoglierli in una zona industriale o in piantagioni lungo la strada. Al raccolto giovani funghi piccoli provano a prendere - non sono solo più gustosi, ma anche più sicuri.
Il contenuto nei tessuti dell'elemento della chitina, che è scarsamente suddiviso nel tratto digestivo, complica l'assimilazione dei funghi freschi. Il trattamento termico del veshene migliora la digeribilità fino al 70%, quindi spesso cucinano deliziose zuppe, arrosti, caviale o estinguono corpi di frutta con verdure e pollame.
Non raccomandare cibi a base di funghi a persone che soffrono di gastrite con bassa acidità, produzione di enzimi inadeguata, ulcera duodenale, epatite e qualsiasi compromissione della funzionalità della cistifellea.
Ricette per cucinare e billette
Funghi ostrica in crema acida
La popolarità dei ciliegi non è casuale: i funghi che crescono sugli alberi e sui ceppi sono fruttuosi, facili da trovare, non contaminati dal suolo e raramente vermi. I corpi fruttiferi sono adatti alla cottura di qualsiasi piatto, si abbinano bene con verdure e pollame, fungono da ottimo contorno e ripieno di torta.
Caviale di caviale
Per la preparazione di prendere caviale: 5 kg di funghi, 4 cucchiai di olio vegetale, mezzo cucchiaino di senape, 3 cucchiai di 5% di aceto, acido citrico, sale, spezie a piacere.
I corpi fruttiferi vengono puliti, lavati e immersi in acqua bollente, salati e acidificati, al ritmo di 1 cucchiaio di sale e 4 g di acido citrico per 1 litro di acqua. I funghi vengono cotti a fuoco lento fino a quando non sono pronti, rimuovendo periodicamente la schiuma, quindi decantare e lavare.
I pezzi bolliti vengono passati attraverso un tritacarne con una grossa griglia, aggiungere l'olio vegetale, diluito in senape all'aceto, sale, spezie. La massa è mescolata, confezionata in barattoli e sterilizzata con un leggero bollore per un'ora. Dopodiché, il pezzo viene ricoperto e conservato nel seminterrato.
Fungo di ostrica con patate in panna acida
Per questo, viene servito un piatto sostanzioso: 400 g di funghi, 500 g di patate, una cipolla media, 50 g di burro, 50 g di olio vegetale, 200 g di panna acida, sale, spezie.
I corpi fruttiferi sgranati vengono tagliati a pezzi, posti in una padella profonda e stufati, facendo evaporare l'umidità. Quindi metti il burro e porta alla prontezza. L'olio di cipolla è fritto, le patate sono tagliate a dadini, tutti gli ingredienti vengono aggiunti ai funghi e versati con panna acida, aggiungendo mezza tazza di acqua bollente. Il cibo viene cotto in umido fino a quando le patate sono pronte a fuoco basso e salate. È meglio usare una padella a pareti spesse o multivark.
Pollo fritto con funghi ostrica
Per questo piatto festivo prendere: pollo, 400 g di funghi, olio vegetale per friggere, farina per impanare, cipolla, 150 g di panna acida, sale.
Il pollo è diviso in porzioni e fritto. I funghi preparati vengono immersi in acqua bollente salata e fatti bollire a fuoco basso per 15-20 minuti, quindi decantare, tagliare a strisce grandi, immergerli nella farina e fritti in olio vegetale. Pollo e funghi sono ammucchiati in una casseruola, cipolle finemente tritate, un bicchiere di acqua bollente e stufato sotto un coperchio. Cinque minuti prima della preparazione aggiungere la panna acida e il sale. Come contorno di questo piatto sono buone le patate giovani bollite.
Video sui funghi veshenki
Grappoli di vescicole sono facili da trovare sul legno in decomposizione in ogni foresta decidua. La specie non ha gemelli velenosi, i corpi fruttiferi sono attraenti e gustosi, hanno una ricca serie di proprietà utili e un alto contenuto nutrizionale. Questo fungo meritatamente può essere considerato una delle migliori specie commestibili, ampiamente utilizzate in cucina e coltivate in tutto il mondo.
Gli acari dell'ostrica sono utili per il corpo e quali danni possono esserci?
I funghi ostrica sono funghi commestibili, crescono in piccole colonie su alberi e ceppi. La loro peculiarità è la semplicità della coltivazione e l'alta resa. I funghi di ostrica, i cui benefici e danni sono stati a lungo studiati dagli scienziati, sono coltivati con successo in condizioni artificiali in molti paesi del mondo, compresa la Russia. Grazie alla produzione di massa, i funghi sono disponibili tutto l'anno. Hanno un gusto eccellente, quindi sono così popolari.
- vitamine: i gruppi B, A, C, E, e anche i rari funghi Oyster sono il leader tra i funghi nel contenuto di vitamina PP;
- minerali: potassio, calcio, rame, zinco, selenio, iodio, ferro;
- La carne contiene abbastanza proteine e fibre;
- amminoacidi, tra cui insostituibili: leucina, lisina, fenilalanina, valina, triptofano, treonina;
- alto contenuto di polisaccaridi necessari per l'uomo;
- nei funghi ostrica contiene il plutorin antibiotico, che possiede un effetto antitumorale.
Proprietà utili
Per la coltivazione di ciliegie in condizioni artificiali, viene solitamente utilizzato un substrato di origine vegetale ecologicamente pulito. Pertanto, i funghi che vengono messi in vendita non contengono metalli pesanti e sostanze tossiche. Valore veshenok non solo nel loro gusto, ma anche in un effetto benefico sul corpo.
Consideriamo più in dettaglio, a che serve il veshenok per una persona.
- Promuovono il ritiro del colesterolo "nocivo", normalizzano il livello dei trigliceridi nel sangue, riducono il rischio di trombosi e ictus.
- Essi inibiscono lo sviluppo di aterosclerosi, rachitismo, colecistite e manifestazioni allergiche.
- L'uso di funghi ostrica è che contribuiscono al rilascio di sostanze nocive, tra cui aiutare il corpo a liberarsi dei sali di metalli pesanti e di radionuclidi. Pertanto, si raccomanda di introdurre i funghi nella dieta per ridurre il danno dalle radiazioni.
- I funghi ostrica stabilizzano la pressione sanguigna, quindi il loro uso regolare riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
- Ripristina la microflora naturale dell'intestino, che migliora la digestione, lo stomaco inizia a funzionare correttamente e senza intoppi.
- Aiutano a regolare il metabolismo dei carboidrati e i processi ossidativi nel corpo.
- Contribuire all'assorbimento del calcio.
- Succo veshenok neutralizza i pericolosi bastoncini intestinali.
- La riboflavina nella composizione dei funghi aiuta a mantenere l'acuità visiva.
- In Oriente si crede che i funghi ostrica, grazie agli antiossidanti nella loro composizione, rafforzino le difese del corpo, aiutino a mantenere tono e giovinezza.
- Non molto tempo fa, è stata rivelata la capacità di veshenok di combattere i parassiti. Le infusioni di questi funghi distruggono le larve di ascaris nel corpo umano, così come impediscono la loro riproduzione.
I funghi di ostrica cresciuti su scala industriale, nella composizione e nelle proprietà utili, non differiscono dai funghi raccolti in un ambiente naturale. La loro principale differenza nell'odore è l'aroma dei funghi di bosco più vivaci e ricchi.
I funghi ostrica contengono sostanze che aiutano il corpo a distruggere le cellule cancerose, a resistere alla crescita di formazioni benigne e maligne. Questo fatto è stato confermato da scienziati giapponesi 20 anni fa. Inoltre, il prodotto facilita la rimozione di radionuclidi e tossine dal corpo. Pertanto, nella medicina orientale, gli estratti di cappuccio vengono utilizzati non solo per combattere il cancro, ma anche per ripristinare dopo l'irradiazione e la chemioterapia.
I funghi di ostrica non sono solo deliziosi, ma anche molto nutrienti. I funghi contengono abbastanza proteine nella loro composizione e possono diventare una buona alternativa ai prodotti a base di carne nel menu vegetariano. Hanno un basso contenuto calorico e sono digeriti a lungo, in modo che il senso di sazietà persista per lungo tempo. Il contenuto calorico più basso sono i funghi ostriche cotti (in totale 21 kcal per 100 g di prodotto), 100 g di funghi freschi contengono 40-45 kcal, il contenuto calorico di veshenok in umido è di 70-75 kcal. Questo dovrebbe essere preso in considerazione da persone che vogliono perdere peso.
Danno e controindicazioni
Non dimenticare che i funghi - è abbastanza pesante per il cibo per il corpo, che non dovrebbe essere abusato, soprattutto gli anziani e i bambini sotto i 12 anni. Altrimenti, possono insorgere problemi come sensazione di pesantezza, gonfiore, diarrea, flatulenza. Limitare l'uso di funghi raccomandati per le persone con malattie del fegato, dello stomaco, del pancreas e della cistifellea. E nella fase acuta, è meglio rifiutarli del tutto. Il gonfiore può complicare meccanicamente il lavoro del cuore. Pertanto, le persone con malattie cardiache non dovrebbero abusare del prodotto.
Il numero di funghi nella dieta deve essere ridotto dopo l'intossicazione alimentare. Ciò è dovuto all'attività secretoria insufficientemente ripristinata del sistema digestivo.
Il potenziale danno del prodotto si trova nella chitina, una sostanza che è scarsamente digerita. Sapendo come preparare i funghi ostrica, è possibile eliminare parzialmente questo problema. Aumentare la digeribilità della chitina del 65-70% è aiutato dal trattamento termico. Si consiglia di spegnere, cuocere o friggere i funghi, prima tagliando finemente. Il trattamento termico è richiesto anche prima del decapaggio e del decapaggio. Sfortunatamente, è impossibile eliminare completamente la chitina, quindi i medici non raccomandano di dare funghi ai bambini in età prescolare.
In alcuni casi, ci può essere un'intolleranza individuale, che, di regola, si manifesta in un disturbo digestivo. Una reazione allergica può anche essere causata da spore di vescicole. Pertanto, la presenza di questi funghi nella dieta di persone con allergie e intolleranza individuale è categoricamente vietata.
Se non si acquistano funghi ostrica coltivati in condizioni artificiali, ma si raccolgono da soli, la composizione può contenere molti componenti dannosi. Pertanto, si raccomanda di raccogliere funghi solo in aree ecologicamente pulite.
Mangiare la ciliegia
Si raccomanda di mangiare i giovani funghi nel cibo, perché col tempo perdono sapore, diventano secchi e rigidi. I cuochi cucinano, friggono, stufano, salano e marinano. I funghi ostrica possono essere cucinati separatamente e aggiunti anche a insalate, torte, primi e secondi piatti. Si armonizzano perfettamente con molti prodotti, specialmente con la carne. Ma con pesce e frutti di mare i funghi non si combinano.
Non dimenticare che il beneficio e il danno dei veselini dipendono in gran parte dal metodo di preparazione. Ad esempio, se friggi funghi con molto olio e sale, allora è meglio trattarli come un piatto gustoso, il cui uso è necessario dosare, e non come un prodotto sano e utile.
Per rendere i funghi buoni e non dannosi, cerca di usarli non più spesso 2-3 volte a settimana e non più di 150 g per un pasto.
Per molti, i funghi di ostrica non sono solo un prodotto culinario, ma anche un medicinale. Sulla loro base, vengono creati farmaci per curare e prevenire varie malattie. I funghi di ostrica vengono anche utilizzati attivamente nella medicina popolare. Consideriamo alcune ricette.
- Con ipertensione del 1 ° e 2 ° grado
4-5 funghi medi vengono tagliati, versato un bicchiere di vodka e pulito in un luogo buio. La miscela viene insistita per 12-14 giorni, di volta in volta, agitando e quindi filtrando. L'infusione viene consumata due volte al giorno in un cucchiaino da tè 15-30 minuti prima di un pasto. Il corso raccomandato è di 1,5-2 mesi, dopo di che è necessaria una pausa di almeno 6 mesi.
300 g di funghi freschi devono essere schiacciati e versati 2 bicchieri di vodka. Il contenitore con il composto è ben chiuso e posto in un luogo buio e fresco. Insisti 7-10 giorni, periodicamente tremando. Successivamente, la soluzione viene filtrata e diluita con acqua pura nelle proporzioni di 1: 1. L'infuso ha un effetto antisettico e detergente, quindi può essere usato per lavare ferite e ustioni.
- Per rafforzare l'immunità
Per preparare un rimedio, i funghi ostrica dovrebbero essere avvolti in un tovagliolo, strofinati e messi su una teglia da forno in uno strato sottile (1-2 cm). La padella viene posta nel forno per 10 ore a una temperatura di 40-60 gradi. Di tanto in tanto, la padella deve essere tolta dal forno per alcuni minuti per ventilare i funghi. I funghi correttamente preparati si rompono, ma non si sbriciolano, hanno un colore chiaro e un aroma gradevole.
I funghi ostrica secchi vengono macinati in un macinino da caffè. La polvere dei funghi è meglio conservarla in un contenitore ben chiuso di vetro, posto in un luogo buio e asciutto. Si consiglia di utilizzare ½ cucchiaino, con acqua, 2-3 volte al giorno prima dei pasti. Il corso consigliato è di 2 settimane. Dopo 6-8 mesi può essere ripetuto.
I funghi ostrica sono un prodotto delizioso e salutare. E così che questi funghi non danneggino la salute, mangiandoli, assicuratevi di osservare la misura e prendere in considerazione le controindicazioni.
Funghi ostrica: beneficio e danno
Gli incalliti raccoglitori di funghi e gli amanti della "tranquilla caccia alle foreste" possono facilmente riconoscere i funghi ostrica tra i diversi rappresentanti del "regno" dei funghi. Crescono su ceppi, tronchi di alberi secchi e sono contrassegnati dalla "coppa" abbondantemente invasa di funghi piccoli e grandi. I funghi di ostrica sono apprezzati in molti paesi del mondo - cucinano piatti deliziosi, li salano e li mettono in salamoia. I benefici e i danni della vesperie sono stati a lungo studiati dagli scienziati e le testimonianze degli storici suggeriscono che questo fungo era usato come cibo nell'antichità.
Cos'è il fungo di ostrica
Questo fungo appartiene alla famiglia dei funghi ostrica e il suo colore può variare dal grigio al marrone. È chiamato karogachnik, chinarik, "oyster mushroom". Il diametro del cappuccio di un fungo può raggiungere i 20 cm. I funghi di ostrica crescono in "colonie" a più piani, strettamente aggrappate al tronco dell'albero e crescono l'una sull'altra. La maggior parte delle varietà di questo fungo non hanno paura delle gelate e producono frutti fino all'autunno inoltrato.
I funghi di ostrica possono essere raccolti non solo nelle foreste - la senza pretese del fungo promuove la sua coltivazione a casa. Per fare questo, è necessario acquistare una ciliegia di micelio, metterla ben stretta in segatura o paglia e garantire l'alta umidità dei semi dei funghi ad una temperatura non superiore a +17 ° C. Annaffiando la "zona dei funghi" ogni due giorni, in una settimana è possibile raccogliere il primo raccolto.
Per la prima volta i funghi ostrica venivano coltivati in Germania. Oggi questo fungo è allevato in molti paesi del mondo secondo gli schemi di alimentazione sviluppati con l'osservanza dei regimi di temperatura e dei metodi di conservazione delle colture. Mancanza di questi funghi - sono scarsamente trasportati a lunghe distanze, perché sono molto fragili.
Grazie alla produzione di massa di funghi ostrica può essere acquistato nei negozi tutto l'anno a basso costo.
Valore calorico del bambino
Il vantaggio innegabile delle vescicole è basso contenuto calorico e alto contenuto di proteine vegetali. La nutrizione di questa varietà di funghi dipende dal modo in cui sono cucinati. 100 grammi di piselli freschi contengono circa 40 calorie, in forma bollita - 25 kcal, in funghi ostrica fritti e stufati il valore nutrizionale aumenta a 50,95 kcal.
La polpa bianca come la neve contiene un'enorme quantità di sostanze preziose e per la nutrizione possono essere paragonate a funghi champignons e funghi bianchi.
Nella composizione chimica delle ciliegie ci sono tali componenti:
- Vitamine dei gruppi B, D, PP, A, C
- Ferro, calcio, iodio, potassio, selenio, rame, zinco
- Acidi grassi insaturi
- Proteine, cenere
- Polisaccaridi (beta-glucano, mannitolo, chitina)
- cellulosa
Funghi ostrica: danno
Come tutti i funghi, i funghi ostrica sono un prodotto pesante per il sistema digestivo umano, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione.
Per escludere il danno al vernacolo, non è necessario usarli in questi casi:
- Con esacerbazioni di malattie del tratto digestivo, fegato e cistifellea
- Se c'è un'intolleranza individuale a qualche fungo
- I bambini di età inferiore ai 12 anni
Il danno alla vescicola si trova nell'alto contenuto di chitina nella loro polpa, una sostanza che è scarsamente assorbita dal corpo. Per eliminare l'effetto di questo componente, prima di utilizzarli, tritarli finemente e eseguire necessariamente un trattamento termico. Si consiglia di versare acqua bollente o far bollire leggermente i funghi anche prima del decapaggio e del decapaggio.
Non è escluso che le vescicole siano dannose nell'abuso di questo prodotto, specialmente nella vecchiaia. A causa della scarsa digeribilità del loro corpo, ci può essere una sensazione di pesantezza allo stomaco, gonfiore, diarrea.
Va notato che i farmaci a base di veshenok (estratti, tinture) contengono una quantità minima di chitina e hanno minori controindicazioni al consumo rispetto alla carne fresca dei funghi fragranti.
Benefici del Vesper
I funghi di ostrica sono funghi puri e naturali, che non contengono metalli pesanti, sali e radionuclidi. I benefici delle vescicole sono determinati dalla loro ricca composizione. Le sostanze che compongono la polpa del fungo sono famose per le loro proprietà antinfiammatorie e battericide.
Questi fantastici funghi sono famosi non solo per il loro gusto eccellente e l'eccellente combinazione con molti prodotti. La saturazione del veshenok con sostanze utili agli esseri umani permette loro di essere utilizzati per varie malattie e di rafforzare le difese dell'organismo.
Un'enorme quantità di polisaccaridi nei funghi ostrica aiuta a purificare il corpo, eliminare le tossine e abbattere i grassi. La capacità del fungo di utilizzare per eliminare i composti cancerogeni dal corpo consente di utilizzarlo nella lotta contro il cancro e durante il recupero dalla radioterapia.
Il beneficio del veshenok si trova in una tale azione sul corpo:
- Ci sono composti tossici, sali, metalli pesanti e radionuclidi. Questi funghi sono anche raccomandati per l'uso dopo la chemioterapia.
- La microflora naturale dell'intestino viene ripristinata, lo stomaco inizia a funzionare correttamente e correttamente.
- Succo veshenok neutralizza i pericolosi bastoncini intestinali. Purifica l'intestino dei parassiti.
- Riduce la probabilità di malattie cardiache, rafforzato le pareti dei vasi sanguigni a causa della capacità di abbattere i grassi.
- Mangiare veshenok è raccomandato per l'ipertensione. L'introduzione alla dieta di questi funghi aiuta a normalizzare la pressione sanguigna.
- Previene lo sviluppo di epatite, colecistite, anemia, rachitismo, aterosclerosi, ulcere gastriche e livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
- I funghi ostrica impediscono l'insorgenza e lo sviluppo di formazioni oncologiche.
- La presenza di lovastatina nella composizione di questi funghi previene lo sviluppo di manifestazioni allergiche.
- L'alto contenuto di riboflavina in "funghi ostrica" aiuta a migliorare la vista.
- Mangiare veshenok aiuta a mantenere la giovinezza e il tono del corpo.
Un fatto interessante è che i funghi ostrica coltivati artificialmente nella loro composizione non differiscono dai funghi raccolti nella foresta. L'unica differenza sta nell'odore: il profumo del veshenok della foresta è molto più luminoso e più saturo.