• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Olio

Le migliori ricette | Spezie e spezie

Informazioni cognitive relative al mondo delle spezie e spezie, ricette delle cucine nazionali dei popoli del mondo e altre informazioni utili

Timbri per gelatina alimentare, fioriture e gelificanti.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono gli agenti gelificanti? Sono innocui? È possibile fare a meno di loro?

Agente gelificante - additivo alimentare, progettato per formare una consistenza gelatinosa di prodotti alimentari.

L'uso diffuso di additivi alimentari iniziò nel XIX secolo, ma solo nella seconda metà del XX secolo. sono diventati una componente integrante nella produzione di quasi tutti i prodotti alimentari. Grazie agli additivi, i prodotti alimentari acquistano un bel colore, sapore, odore, aumentano significativamente la durata di conservazione dei loro prodotti.

Ad ogni additivo alimentare viene assegnato un numero speciale.

In Europa, prima che l'indice digitale, che indica un integratore alimentare, la lettera "E", che identifica come la parola "Europa" e le parole «essbar / commestibili», che tradotto in russo (o, con il tedesco e inglese) significa " commestibile. " La stessa designazione è stata adottata in Russia dal 1996. Quindi, agenti gelificanti, stabilizzanti di consistenza, addensanti vengono assegnati codici da E400 a E499.

Vale la pena ricordare che un certo numero di additivi alimentari utilizzati nel nostro paese sono prodotti con mezzi chimici e hanno una struttura e un'origine che sono tutt'altro che naturali.

Ad esempio, quale relazione con il cibo può essere

  • E171 (biossido di titanio - usato principalmente per la fabbricazione di usato nella costruzione di vernice bianca),
  • E172 (ossidi di ferro),
  • E174 (argento).

In conformità con le attuali normative sanitarie, questi cosiddetti "additivi alimentari" sono utilizzati nella produzione di confetti, gomme da masticare, caramelle, latte in polvere, ecc.

Ma, secondo gli esperti, agenti gelificanti come

  • agar-agar (E406),
  • carragenina (E407),
  • gomma di avena (E411),
  • pectins (E440),
  • gelatina (E441),

e alcuni altri certamente possono essere considerati additivi alimentari.

Parleremo in dettaglio di alcuni additivi alimentari utili:

Phyllophora pseudoceranoides (Agar-agar)

Agar-agar (E406)

Agar-agar (E406) - utilizzato per la produzione di conserve alimentari, soprattutto carne e marshmallow, pastiglie, gelatine, soufflé, gelatina, gomma da masticare. Questo è il più potente agente gelificante di origine vegetale. Agar-agar è fatta di alghe più costoso rosso e marrone (ahnfeltia, gellidium, gratsillyariya, euheum), nativo verso l'Oceano Pacifico, e in bianco e nero dei mari, che viene estratta dal fondo del mare o artificialmente coltivato nelle piantagioni speciali. Vale la pena notare che le alghe rosse e brune includono fucoidan, che aiuta a prevenire il cancro al seno nelle donne ha un impatto positivo sul corso di cancro.

Carragian (Chondrus crispus)

Carragenina (E407)

Carragenine sono ottenute per estrazione di acqua da diverse specie di alghe rosse.

Carragenina (E407) utilizzati per la produzione di ortaggi, frutta e carne, panna, gelati, salse, prodotti lattiero-caseari, latte concentrato, margarina come componente salamoie di base per la produzione di prodotti di gastronomia di carne di maiale, manzo, carne di pollame, nella produzione di prodotti di prosciutto nel guscio.

Carragenina (E407a) cottonii- alghe Eucheuma utilizzato nel settore lattiero-caseario per la produzione di gelato, prodotti lattiero-caseari, latte condensato, il gelato, la margarina. La produzione salsiccia è ampiamente utilizzato per la sua capacità di ritenzione idrica nella produzione di salsicce bollite, wurstel, salsicce, prosciutti e la forma shell di emulsioni di grassi per la produzione di salse e zuppe in scatola. Sulla base di una revisione scientifica completa da parte degli scienziati di carragenina nel mese di luglio 2014, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di esperti sugli additivi alimentari (dal JECFA) ha concluso che carragenina è sicuro per l'uso negli alimenti per lattanti, tra cui formula per neonati con particolari condizioni mediche.

Pectina (E440)

La pectina (E440) è prodotta da mele e agrumi e viene utilizzata nella produzione di gelatina e prodotti di pasticceria, bevande a base di latte fermentato, frutta in scatola, yogurt, dolci a base di latte, ketchup. È nota una normale pectina di consumo, principalmente nella composizione di marmellata, marmellata, confettura e marmellata.

L'aggiunta di pectina consente di risparmiare tempo nella preparazione di gelatina, marmellate e altri piatti e satura i prodotti con un aroma fruttato. I preparati con pectina richiedono una piccola quantità di zucchero, che li rende meno calorici, e bacche e frutti sono meno soggetti al trattamento termico, e quindi - meglio conservare vitamine e microelementi benefici. Ma, tuttavia, la proprietà più preziosa della pectina è che ha la capacità di purificare il corpo di metalli pesanti, radionuclidi, nitrati, pesticidi e altre tossine. È questa proprietà che determina la pectina sulla raccomandazione dell'OMS come agente preventivo in aree ecologicamente contaminate.

La dose giornaliera preventiva di pectina è 5 - 7 g, in condizioni di contaminazione radioattiva - 15 - 16 g al giorno.

Gelatina (E441)

La gelatina (E441) è un agente gelificante proteico; Prodotto da prodotti contenenti collagene - ossa, tendini, cartilagine durante l'ebollizione prolungata con acqua. A seconda delle proprietà e dello scopo, la gelatina è suddivisa nei seguenti tipi:

  • marchi alimentari: K-13, K-11, K-10, P-19, P-17, P-16, P-13, P-11, P-9, P-7;
  • marchi tecnici: T-11, T-9, T-7, T-4 e T-2.5.

La lettera "P" significa che questa gelatina appartiene alla varietà alimentare e, nel caso in cui all'inizio sia indicata la lettera "K", la gelatina si riferisce a una variante della "gelatina alimentare" e completerà idealmente i piatti dolci.

Le marche di gelatina alimentare si differenziano tra loro per la forza della gelatina. Più alto è il grado di gelatina, più alto è questo valore e più basso è il dosaggio desiderato di gelatina di questo marchio.

La gelatina alimentare viene prodotta sotto forma di granuli, cereali, piastre, polvere, gelatina tecnica - sotto forma di granuli, cereali, piastre, polvere, scaglie e fiocchi. Nell'industria alimentare, la gelatina è usata universalmente.

Viene utilizzato nella produzione di gelato, in modo che non formi grumi di ghiaccio di grandi dimensioni. Dà viscosità a vari prodotti: gelatine, conserve, marmellata. Viene utilizzato come agente gelificante per preservare la forma della pastiglia, marshmallow, marmellata, nella produzione di torte e dessert, che contengono gelatina, vengono utilizzati per fare salse, creme e mousse.

La gelatina alimentare alleggerisce alcune bevande - succhi, vino, birra e acqua minerale.

La gelatina tecnica viene utilizzata nella produzione di tessuti, colla, materiali fotografici, carta di alta qualità (i nostri soldi sono anche loro), fiammiferi, paintball e altri prodotti.

La gelatina viene utilizzata per la cura della pelle, per rafforzare e far crescere le unghie. La gelatina è molto utile per le articolazioni, le ossa e il tessuto connettivo, contiene amminoacido glicina, che stimola l'attività cerebrale, riduce la tensione psicoemotiva, conflitto, aggressività e allo stesso tempo aumenta la capacità mentale, migliora l'addormentarsi.

"Bloom" (Bloom)

I produttori importati di gelatina hanno un tale indicatore come "forza" della gelatina e vengono misurati in "Bloom" (Bloom). La gelatina con un alto grado di Blum forma un gel più forte, ha un colore chiaro e un buon gusto. Il termine di misurazione della forza del gel prende il nome dall'inventore di Oscar T. Blum. La gelatina è frondosa e in polvere. Per la produzione di gelatina sotto forma di piastre (foglio) prendere la gelatina in polvere, ancora una volta viene sciolto, riscaldato, quindi formato nella forma desiderata, raffreddato ed essiccato come un film di gel.

Molto spesso la gelatina in fogli ha i nomi di metalli costosi: il più popolare

  • "Titanium" (120 Blum),
  • "Bronzo" (130 Blum),
  • "Argento" (160 Blum) e
  • "Golden" (190-220 Blum).

Il valore più alto indica la massima resistenza del gel. Di norma, più Blum, più alto è il prezzo.

Oggi vi abbiamo parlato di agenti gelificanti, utili per la salute umana e necessari per la produzione dei nostri prodotti preferiti.

Per acquistarli ad un prezzo accessibile, usa il nostro negozio online. Troverete prodotti economici e le migliori offerte con descrizioni e foto.

Cibo gelatinoso

La gelatina è un materiale proteico ottenuto dall'idrolisi acida e alcalina dei tessuti connettivi delle materie prime animali seguita dall'espulsione di acqua calda.

Funzioni tecnologiche - gelificante, addensante, rivestimento, schiumogeno, nutriente, chiarificante, flocculante, agente incapsulante, stabilizzatore di schiuma, carrier.

La proprietà tecnologica più importante della gelatina è la sua capacità di legare l'acqua e formare una rete proteica. Le proprietà gelatinizzanti e stabilizzanti della gelatina sono ampiamente utilizzate nell'industria dolciaria. Nei prodotti lattiero-caseari, la gelatina sopprime la sineresi e assorbe anche l'acqua rilasciata da altri idrocolloidi. Rafforzando la rete proteica, regola la consistenza di yogurt e mousse.

Le proprietà emulsionanti della gelatina sono particolarmente evidenti nei prodotti alimentari contenenti grassi, in particolare nei dolci da masticare e nei prodotti a base di carne.

La reversibilità termica, la bassa viscosità e il basso punto di fusione consentono di utilizzare la gelatina in quasi tutte le tecnologie alimentari.

Forme di prodotti alimentari a base di gelatina - in vendita ci sono due tipi di gelatina: A e B. La gelatina di tipo A si ottiene dal trattamento con acido di pigsine di collagene. La gelatina di tipo B è ottenuta per trattamento alcalino di ossa di bovini.

Quando la gelatina di tipo B è uguale alla gelatina, la gelatina di tipo A ha una viscosità inferiore e una migliore capacità di conservazione della forma.

Composizione: una proteina con un contenuto insolitamente elevato (13-15%) del raro aminoacido idrossiprolina. La composizione di amminoacidi comprende 18 aminoacidi. Catene di peptidi senza struttura secondaria o terziaria significativa. Il molo m. Gelatina alimentare - 50 000-300 000.

O proprietà organolettiche - granuli, granuli o polvere da marrone a bianco, piatti trasparenti senza odore estraneo con il gusto di brodo fresco.

Proprietà fisiche e chimiche:

  • È altamente solubile e ha un'elevata capacità di legare l'umidità;
  • al di sotto di una certa temperatura, a seconda del tipo di gelatina, della concentrazione della soluzione, della forza del gel e della viscosità, la gelatina forma un gel. La forza della gelatina alimentare è determinata da Bloom o Valente. Una corrispondenza approssimativa di questi indicatori è riportata di seguito: - in fioritura, g / cm2 150. 200. 250.280;
    - dalla valenza, g 500. 800. 1100. 1300.
  • è soggetto a idrolisi, che dipende da una serie di fattori: la presenza di acidi, alcali, batteri, enzimi, nonché la temperatura e la presenza di radiazioni.
  • a una concentrazione superiore allo 0,8% la gelatina viene precipitata dalla soluzione al raffreddamento. La temperatura di deposizione è solitamente determinata dalla viscosità della soluzione al 10% e corrisponde alla temperatura di inizio della gelificazione;
  • quando riscaldato a temperature superiori a 25-35 ° C i gel gelatinosi si sciolgono;
  • la gelatina mostra proprietà anfotere. In un ambiente acido, la gelatina porta una carica positiva, e in uno alcalino - una carica negativa;
  • è compatibile con molti idrocolloidi, zucchero, sciroppo di mais, amido, glucosio, acidi alimentari di base e conservanti.

reception

La gelatina si ottiene idrolizzando il collagene dalle prese di connessione delle materie prime animali. Le fonti più importanti di materie prime sono la pelle e le ossa di bovini, maiali, pesci e pollame. Acidico o alcalino, sono convertiti in uno stato solubile e sottoposti a decomposizione termica. I prodotti di idrolisi sono frazionati per precipitazione dal filtrato secondo i loro punti isoelettrici. La gelatina viene filtrata, sterilizzata e asciugata. Impurità: sali minerali, possibile contaminazione da parte di microrganismi.

Il cibo gelatinoso è una proteina commestibile, quindi può essere considerato un prodotto alimentare. A causa della mancanza dell'amminoacido essenziale triptofano, il valore nutrizionale della proteina è basso, tuttavia, la gelatina alimentare può aumentare il valore nutrizionale di altre proteine, ad esempio le proteine ​​della carne dal 92 al 99%.

Norme igieniche - il truciolare non è definito. La gelatina alimentare è suscettibile alla contaminazione microbiologica; non compatibile con tutti gli addensanti. Pericoli di GN-98: MPC in acqua 0,1 mg / m3, classe di pericolo 4. Nell'UE è considerato un prodotto alimentare, non un additivo.

La gelatina alimentare nella Federazione Russa è consentita come ausiliare (materiali e supporti solidi) per l'immobilizzazione dei preparati enzimatici (paragrafo 5.6.4.5 SanPiN 2.3.2.1293-03).

La gelatina è anche consentita nel formaggio trasformato a 8 g / kg singolarmente o in combinazione con altri addensanti; in 2 standard per prodotti a base di carne in scatola GMP; formaggio cremoso, formaggi domestici (ricotta), panna fresca in una quantità fino a 5 g / kg da solo o in combinazione con altri stabilizzanti e addensanti; yogurt aromatizzato e altri prodotti a base di latte fermentato dopo la fermentazione fino a 10 g / kg.

Norme igieniche di qualità e sicurezza (SanPiN 2.3.2.1078-01):

elementi tossici, mg / kg, non più di: Piombo 2,0 Arsenico 1.0 0.1 cadmio, mercurio 0,05; Pesticidi: Esaclorocicloesano (alfa, beta, gamma-isomeri) 0,1, DDT ei suoi metaboliti 0,1; I radionuclidi Bq / kg, non più di: Cesio-137....160, Stronzio-90.... 80;

indicatori microbiologici per neonati e prodotti dietetici / consumo di massa: lievito, CFU / g, non più di 1 • 104/1 • 105 (coliformi), non ha permesso di 1,0 g / 0,01 g, patogenicità, t.ch. salmonella, non sono ammessi in 25g.

Alimento gelatinoso, uso - gelatina alimentare formata da gel che si sciolgono facilmente già in bocca. Variando il marchio e la quantità di gelatina, è possibile ottenere un prodotto pastoso, morbido gelatinoso o gommoso. Il gel inizia a una temperatura inferiore a 30 ° C e già a 32-35 ° C il gel si scioglie in modo reversibile. La sua forza dipende dal pH del terreno, la resistenza massima si osserva nell'intervallo di pH da 5,5 a 11,0. L'aggiunta di sali può impedire completamente la formazione di un gel.

gelatina alimentare utilizzato è di solito sotto forma di gelatinosa r-ra, viene preparato come segue: in primo luogo, la gelatina è immerso in acqua per 35-40 minuti per il gonfiore, e quindi riscaldata a una temperatura di 65-70 ° C.

Quantità usate di solito: gelatine, funghi in umido, dessert chiari, smalti 20-50 g / kg; lavare per lavare e spruzzare pezzi di carne, pesce, frutta a guscio, microincapsulazione 20-30 g / kg; frutta in gelatina, "cuccioli di gomma" 70-100 g / kg.

Nella produzione di vino, industria alimentare gelatina è utilizzato per alleggerire vino trudnofiltruemyh, impartire rozlivostoykosti (preferibilmente reversibili colloidale offuscata), nonché per la correzione grossolana, con vino elevata astringenza.

Il trattamento con gelatina alimentare (se necessario in combinazione con TANIN o BENTONITE) può essere utilizzato in combinazione con la demetallizzazione del materiale vinicolo o la sua lavorazione con preparati enzimatici.

Lo schema del processo di produzione e la dose dei materiali da incollare sono selezionati da una pasta di prova. Nella lavorazione complessa, il tannino viene aggiunto al materiale del vino al giorno e la bentonite viene introdotta 2-3 ore prima che la gelatina venga lavorata con il cibo.

La soluzione di lavoro si ottiene sciogliendo la gelatina d'acqua pre-rigonfiata in acqua fredda per diverse ore in acqua calda o vino. Funziona rr definire materiale vino in piccole porzioni e lasciata alleggerire il materiale vino trattato a 3-12 giorni, poi rimosso dal precipitato e filtrato.

Secondo la "Istruzione per la lavorazione di materiali vinicoli da alimenti gelatinosi", approvata dal Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione della Federazione Russa il 05.05.98, si raccomanda di utilizzare le seguenti dosi (g / dal): per i bianchi da 0,1-1,0; per rosso naturale - 0,2-1,5; per speciale - 0,3-2,5; per frutta bianca - 0,2-1,0; rosso - 0,2-1,5. È possibile preparare lo sciroppo di caramello con la gelatina.

Alimento di gelatina: composizione chimica e amminoacidica, di che cosa fanno

La gelatina è un prodotto popolare, ma poche persone pensano perché sia ​​necessario e quanto sia utile. Per la prima volta la sua menzione apparve nel XV secolo. Era fatto di bolle di pesce, alla fine ha ottenuto qualcosa come colla.

Dopo circa tre secoli, l'ingegnere Peter Cooper è stato in grado di ottenere vera gelatina alimentare, l'ha persino brevettata. E solo nel XIX secolo il prodotto era ampiamente utilizzato in tutto il mondo, veniva utilizzato attivamente per cucinare vari piatti e dessert.

Come ottenere la gelatina?

Per produrre un prodotto finale di qualità, è necessario selezionare le giuste materie prime. La composizione deve necessariamente essere collagene: la sostanza principale, grazie alla quale si ottiene una massa gelatinosa.

Il più delle volte usava ossa, tendini, pelli di rifinitura, animali vivi. Tutti loro sono divisi in diverse categorie:

  • Materie prime da tavola: prese dalla ristorazione pubblica, già bollite;
  • Materie prime di salsiccia: da laboratori di produzione di salumi, cibo in scatola, crudo;
  • Materie prime prefabbricate: il grado più basso, contiene sporco, impurità;
  • Materie prime morbide: impianti per la lavorazione della carne, concerie.

Caratteristiche obbligatorie: dovrebbero esserci molti grassi, sangue, contaminazione e la disponibilità di certificati veterinari e sanitari. Tutto questo viene immagazzinato in barili con l'aggiunta di sale per evitare la putrefazione.

La tecnologia di produzione comprende diverse fasi:

  • Preparazione delle materie prime, selezione manuale per tipo e grado di freschezza;
  • Sgrassare le ossa in una macchina speciale a una temperatura di circa 90 gradi;
  • Frantumazione di materie prime, sua demineralizzazione;
  • Rimozione di tutte le proteine ​​eccetto il collagene;
  • Cottura, gelatinizzazione;
  • Essiccazione, macinazione, setacciatura.

In totale, il processo dura circa 60 giorni.

Composizione e contenuto calorico

Oltre alle proteine, la gelatina include aminoacidi, vitamine e vari minerali.

Ambito di applicazione

La gelatina, nota come additivo alimentare, viene utilizzata non solo per produrre gelatine, holodtsa, come pensavamo, ma anche in molte altre aree:

  • Agente emostatico in medicina;
  • Creazione di un mezzo nutritivo per la crescita di microrganismi;
  • Nella produzione di film per raggi X, foto, film;
  • Per la fabbricazione di candele mediche, capsule;
  • Esigenze tecniche: vernici, colla, carta da parati, carta.

Benefici per il corpo

Il collagene è una proteina che si trova in quasi tutti i tessuti del nostro corpo, sono loro che sono ricchi di gelatina. Con l'uso regolare del prodotto, è possibile ottenere quanto segue:

  • I tessuti diventeranno più durevoli, la loro elasticità aumenterà;
  • L'invecchiamento rallenterà;
  • Il sistema motorio funzionerà in modo più coeso;
  • Il tessuto cartilagineo cesserà di collassare;
  • Guarigione rapida di ossa e altre lesioni;
  • Cura per osteocondrosi, artrite, artrosi;
  • Rafforzamento del cuore;
  • Aumento di energia, umore;
  • Migliora l'aspetto generale e le condizioni dei tuoi capelli, delle unghie;
  • Impatto sulla coagulabilità del sangue.

Applicazione per giunti

Con diverse lesioni ossee, la gelatina è uno strumento indispensabile. Promuove la guarigione precoce. Le bevande medicinali speciali sono preparate per trattamento.

Bevi sull'acqua

Versare un piccolo cucchiaio di prodotto secco con acqua fredda, lasciare per circa 12 ore. Quindi versare un po 'di acqua calda e mescolare bene. Bevanda consigliata a stomaco vuoto, al mattino, un po 'di tempo prima di colazione. Per cambiare il gusto, usa lo zucchero o il miele. Il corso di ammissione è di circa 3 mesi, alternati a decenni.

Bevi sul latte

Mescolare due cucchiaini di gelatina con latte pre-riscaldato e due cucchiai di miele. Tutto è buono per fermarsi, insistere per un'ora e mezza. Quindi riscaldare per completare la dissoluzione della gelatina. La cosa più importante è non portare a ebollizione. Dopo il raffreddamento, mettere in frigorifero fino a quando non si addensa. Prenditi circa tre volte a settimana.

Comprimi per il dolore

Preparare un pezzo di garza, bagnarlo, strizzarlo bene, quindi piegarlo, versare la gelatina. Attacca la garza al punto che fa male, avvolgila con qualcosa di caldo, come una sciarpa. Mantenere almeno due ore, è meglio lasciare un impacco di notte.

Applicazione della pelle e dei capelli

Puoi correggere il tuo aspetto senza spese speciali usando la solita gelatina alimentare. Le maschere di questo prodotto rompono le rughe, rendono la pelle più elastica, aiutano a rimuovere la pigmentazione, le lentiggini. E i capelli diventeranno più lucenti, spessi, forti, sani.

Per scolorire la pelle

  • In gelatina secca versare acqua, sciogliere sul fuoco, senza bollire, versare il tuorlo crudo, mescolare bene. La miscela risultante viene applicata sul viso, quindi risciacquare con acqua.
  • Gelatina mescolata con latte, attendere il gonfiore, scaldare, versare un po 'di latte in più, mescolare e attendere che si raffreddi. Stendere il composto con il viso e lasciare per un po '. Per rimuovere, utilizzare acqua fredda e batuffoli di cotone.

Per capelli

Versare un cucchiaino di polvere e mescolare con la stessa quantità di shampoo normale. Dopo il gonfiore, applicare la massa su tutta la lunghezza dei capelli. Dopo un po ', lavati i capelli e asciugali senza usare l'asciugacapelli.

Per le unghie

Mescolare la gelatina e l'acqua, leggermente scaldare, raffreddare. Quindi abbassare le unghie nella soluzione, tenere premuto per 15 minuti, risciacquare bene.

Per perdere peso

Non avendo quel piccolo valore calorico, la gelatina può essere consumata durante una dieta. Il peso della bustina di solito non supera i 30 grammi. Produce piatti deliziosi e ipocalorici, come gelatina con frutta fresca, gelatina di pollo o dessert leggero.

Controindicazioni

Nonostante molte proprietà utili, la gelatina può danneggiare il corpo. Non è raccomandato aumentare la ragionevole quantità di cibo, poiché il prodotto non viene assorbito abbastanza bene. Un surplus può portare a processi spiacevoli dovuti alle proteine ​​nella composizione.

Aumentare il livello di coagulazione è la più facile delle conseguenze. Pertanto, non è consigliabile utilizzare il prodotto per le persone che hanno problemi in questa zona, così come quelli che soffrono di cistifellea.

Le ricette utilizzate per trattare le articolazioni possono causare stitichezza, emorroidi e disturbi nel funzionamento dello stomaco. Per risolvere questo problema, preparare una miscela con frutta secca. Versate le albicocche e le prugne secche con acqua calda e aggiungete un po 'di erbe di Senna. Prendi un cucchiaino prima di andare a letto. Questa ricetta aiuterà a normalizzare il lavoro degli intestini grazie alle proprietà lassative della frutta secca. Mantieni la bevanda al meglio in frigorifero.

L'intolleranza individuale è possibile, quindi, se ci sono malattie, è necessario rivolgersi solo dopo aver consultato un medico.

Puoi scoprire come e perché la gelatina viene consumata nel seguente video:

Gelatina - un prodotto economico e utile, attraverso il quale non solo puoi migliorare la tua salute, ma anche l'aspetto senza visitare l'estetista. Usalo per cucinare, tinture, maschere. Ancora più importante - non superare il tasso di assunzione giornaliera, quindi l'impatto sarà solo favorevole.

gelatina

Sembrerà così:

Copia il testo qui sotto:

descrizione

La gelatina è un seme semitrasparente, fragile, incolore o leggermente giallastro, quasi privo di sapore e odore, che si ottiene con l'ebollizione prolungata di pelli di animali e tessuti connettivi.

Essenzialmente, la gelatina è un derivato della proteina più abbondante nel mondo animale - il collagene, responsabile del funzionamento di ossa, legamenti, cartilagine, pelle. Ha molte applicazioni nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e industriale.

La gelatina è più spesso disponibile sotto forma di granuli o polvere, e in Europa, a volte, viene utilizzata la gelatina in fogli. È facile sciogliersi quando riscaldato e solidificato dopo raffreddamento, in concomitanza con l'acqua che forma una sostanza gelatinosa, che viene utilizzata per addensare vari prodotti alimentari.

L'origine e la produzione di gelatina

La parola "gelatina" deriva dalla parola latina "gelatus", che letteralmente significa gelatina o congelamento. Si ritiene che per la prima volta la gelatina sia stata utilizzata dagli antichi egizi, poiché durante gli scavi archeologici è stata trovata nelle tombe dei faraoni sotto forma di colla.

Nel Medioevo, la produzione di gelatina era piuttosto laboriosa, e il suo uso serviva come segno che il proprietario o l'hostess avevano i mezzi per mantenere un grande staff di cucina che aveva la capacità e il tempo di preparare piatti a base di gelatina.

La prima menzione scritta della gelatina appartiene al 1682, quando un francese di nome Denis Papin per primo descrisse le sue proprietà, e nel 1898 l'inglese Charles Knox ha inventato prima di gelatina granulare a livello mondiale, che si è diffusa in tutto il mondo. Oggigiorno gelatina è prodotta sciogliendo un alcali o acido sottoprodotti di carne o industria cuoio per ottenere un collagene essiccato.

Interessante! Lo stato americano dello Utah ha registrato il più alto consumo di gelatina pro capite, dovuto alle tradizioni culinarie dei mormoni, che costituiscono la maggioranza della popolazione dello stato. In connessione con questo, la gelatina è stata dichiarata uno spuntino ufficiale in Utah.

Tipi di gelatina

Come già notato, la gelatina è frondosa, granulare e può anche sembrare una polvere. Inoltre, si trova la gelatina semplice e kosher. Per la preparazione di gelatina semplice vengono utilizzati pelle di maiale e ossa, poiché questi ingredienti sono i più economici.

Aderendo alle norme religiose, per l'uso da parte delle comunità ebraiche, così come tra la popolazione islamica, utilizzare la gelatina kosher, preparata con pelli di manzo, ossa e scarti di produzione di pesce.

È importante sapere! Vegetariani e vegani nella preparazione del cibo sostituiscono la gelatina con agenti gelificanti simili come amido, agar, pectina o konjaku, che a volte vengono anche chiamati gelatina vegetale. Tuttavia, queste sostanze sono carboidrati e non proteine ​​per loro natura e non hanno nulla in comune con la vera gelatina.

La composizione di gelatina

Sebbene la gelatina sia costituita dal 98-99% di proteine ​​in massa secca, il corpo umano non può facilmente usarlo per i propri bisogni. La gelatina ha un valore nutrizionale eccezionalmente basso.

La composizione aminoacidica del prodotto approssimativamente come segue: glicina - 21%, 12% gidroksiprolina-, prolina - 12% -10% di acido glutammico, alanina - 9%, arginina 8% - acido aspartico - 6%, serina - 4% lisina - 4%, leucina - 3%, fenilalanina - 2%, valina - 2%, treonina - 2%, idrossilisina - 1%, isoleucina - 1%, metionina e istidina

È importante sapere! La gelatina è uno dei pochi ingredienti che causano una perdita netta di proteine ​​nel corpo se consumate esclusivamente da esso. Quindi la conseguenza del popolare nelle diete proteiche liquide degli anni '70 fu la morte di molte persone a causa della malnutrizione.

Proprietà della gelatina

La gelatina è ampiamente usata come additivo alimentare solo per le sue proprietà chimiche, la capacità di addensare e stabilizzare molti prodotti. Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche per il corpo, non esiste un'opinione unificata. Alcuni produttori, come la società americana Nabisco, rivendicano i benefici della gelatina per la salute generale delle articolazioni e ne raccomandano l'uso da parte di atleti e persone con un'elevata attività fisica. È vero, questa informazione non è stata confermata da autorevoli ricercatori.

Come scegliere e conservare la gelatina

Quando si sceglie la gelatina, indipendentemente dalla forma di rilascio e dal produttore, è importante ricordare - più scuro è il colore, più proprietà zheliruyuschie. La gelatina deve essere conservata in un luogo inaccessibile all'umidità, poiché in forma secca non ha praticamente una data di scadenza.

Uso culinario di gelatina

La gelatina è uno dei più famosi agenti gelificanti in cucina. Tipici esempi di prodotti nella produzione dei quali usano gelatina, sono gelatina, marshmallow, gelatina, gelatina. La gelatina è utilizzata come stabilizzante in prodotti come gelati, marmellate, yogurt, crema di formaggio, margarina. Viene anche usato per preparare zuppe asciutte in modo da conferire loro una fermezza e una piacevole viscosità nella lingua.

Con l'aiuto della gelatina è possibile ottenere la chiarificazione di alcuni succhi, ad esempio, la mela. È anche usato come agente per la raffinazione del vino e della birra.

Usare la gelatina a casa è importante ricordare:

  1. Per ridurre le proprietà della gelatina sono in grado di:
    • alcuni frutti tropicali, come ananas e papaya, poiché contengono un enzima che distrugge la gelatina;
    • prodotti contenenti acidi forti (pH inferiore a 4), ad esempio vino secco;
    • sale.
  2. Aumentare le proprietà gelificanti sono in grado di:
    • zucchero;
    • latte;
    • alcool.

Contenuto calorico 62 kcal

Proteine: 1,2 g. (~ 4.8 kcal)

Grassi: 0 g. (~ 0 kcal)

Carboidrati: 14,0 g. (~ 56 kcal)

Il rapporto di energia (δ | x | y): 7% | 0% | 90%

Di cosa è fatta la gelatina alimentare?

La gelatina nutrizionale è costituita da tessuti connettivi e ossa di animali o pesci, per digestione o evaporazione e ulteriore essiccazione. Questo produce un prodotto naturale costituito da proteine ​​oltre l'87%. Di animali, i bovini sono più spesso usati.

La presente gelatina è un prodotto chiaro, colorato, schiacciato, incolore, inodore e insapore. Ha una grande capacità gelificante e alta viscosità.

applicazione

Come ho scritto sopra, la gelatina ha forti proprietà gelificanti, quindi la gelatina alimentare viene utilizzata per la produzione di gelatine, gelatine, torte, frutta candita, yogurt, dolciumi, ecc. Sulle etichette è designato come additivo alimentare Е441.

Oltre all'industria alimentare, la gelatina è utilizzata in altre aree:

  • in medicina come medicina indipendente,
  • in farmacologia per la produzione di capsule con farmaci,
  • nella produzione di materiali fotografici,
  • nella produzione di colla,
  • nei cosmetici per la produzione di creme
  • per la chiarificazione di vini e birra.

Benefici e danni

La gelatina e i pasti con il suo uso sono di grande beneficio per il corpo umano. L'uso principale di gelatina è notevole nella prevenzione delle malattie articolari, tk. Il collagene nella composizione di gelatina ha un forte effetto positivo non solo sulla pelle, ma anche sulle articolazioni.

Altre proprietà utili di gelatina:

  • l'uso regolare di piatti a base di gelatina aiuta a rafforzare legamenti e ossa
  • raccomandato per le persone con bassa coagulabilità del sangue,
  • Leviga le rughe e rende la pelle elastica ed elastica,
  • rafforza i muscoli cardiaci e i vasi sanguigni,
  • migliora la funzione cerebrale,
  • rinforza i capelli e le unghie,

In alcuni casi, la gelatina può danneggiare il corpo, quindi dovrebbe essere evitata quando:

  • problemi con il cuore e il sistema circolatorio, tk. la gelatina aumenta la coagulabilità del sangue,
  • frequente costipazione,
  • esacerbazione di emorroidi,
  • intolleranza individuale dei componenti.

I bambini sotto i 2 anni non sono altamente raccomandati di usare la gelatina, tk. può danneggiare il corpo di un bambino, specialmente lo stomaco e l'intestino.

Composizione di cibo gelatina

La composizione della gelatina alimentare è molto ricca di proteine ​​e aminoacidi, questo, a sua volta, ha un effetto positivo sul corpo umano. Di seguito è riportata la composizione per 100 grammi:
Informazioni nutrizionali:

  • Proteine ​​- 87,2 g.
  • Grassi - 0,4 g.
  • Carboidrati - 0,7 g.
  • Acqua - 10 g.
  • Cenere 1,7 g.

Vitamina PP - 14,5 mg.

Macro elementi per 100 grammi:

  • Potassio (K) - 1 mg,
  • Calcio (Ca) - 700 mg,
  • Magnesio (Mg) 80 mg,
  • Sodio (Na) - 11 mg,
  • Fosforo (Ph) - 300 mg.
  • Ferro (Fe) - 2 mg,
  • Manganese (Mn) 0,1 mg,
  • Rame (Cu) - 1,5 mg.

Quantità di aminoacidi per 100 grammi di gelatina:

  • Arginina - 7,18 g
  • Valina - 1,93 g
  • Istidina - 1,19 g
  • Isoleucina - 1,23 g
  • Leucina - 2,64 g
  • Lisina - 4,09 g
  • Metionina - 0,16 g
  • Treonina - 1,41 g
  • Phenylalanine 1,68 g
  • Alanina 6,93 g
  • Acido aspartico - 4,47 g
  • Glicina 0,23 g
  • Acido glutammico - 9,58 g
  • Prolina - 14,64 g
  • Serina - 2,67 g
  • Tirosina - 0,31 g

Il contenuto calorico di gelatina è di 355 kcal per 100 grammi.

francobolli

Secondo GOST, la gelatina si divide in generi alimentari e marchi tecnici.

La gelatina delle marche alimentari è contrassegnata dalle lettere K e P. Gel, 7. La gelatina è utilizzato per la vendita al dettaglio e per i prodotti alimentari, tra cui dolciaria, industria per la produzione di carne in scatola e di pesce, gelatina, vino, gelato, per la preparazione di aspic, mousse, creme, torte, dolciumi e altri prodotti.

La gelatina di gradi tecnici è contrassegnata con la lettera T (T-11, T-9, T-7, T-4 e T-2.5). La gelatina tecnica è destinata all'uso nell'industria della stampa e della luce per la produzione di titoli, carta fotografica, per la lavorazione di tessuti e per altre esigenze dell'economia nazionale.

La durata di conservazione della gelatina è di 1 anno, indipendentemente dalla marca.

LiveInternetLiveInternet

-categorie

  • RICAMO (2613)
  • punto croce (1060)
  • riviste di libri (323)
  • SET CON SCHEMI (267)
  • ricamo di perline (223)
  • monocromatico (134)
  • biscotti (106)
  • ANIMALI (103)
  • m (88)
  • cuscini (52)
  • Contour embroidery (42)
  • orologi (36)
  • Ricamo nella tecnica hardanger (33)
  • BORSE, LAVABI, FORNO (32)
  • Cucito d'oro (26)
  • Ricami su tela di plastica (19)
  • METRICS (14)
  • Ricami volumetrici (2)
  • ricamo con un tessuto liscio (30)
  • ricamo con nastri (37)
  • VALYANIE (110)
  • Quadri di lana (31)
  • Interior design (84)
  • decorazione (43)
  • VALENTINO (70)
  • Yourself the stylist (69)
  • Gioielli fatti in casa))) (34)
  • Fazzoletti + sciarpe (11)
  • Gioielli (5)
  • Vestiti (4)
  • stili (1)
  • Donne eleganti (1)
  • Tessitura da giornali (59)
  • Consigli (57)
  • MACRAME (28)
  • le nostre tradizioni, amuleti (27)
  • Regali (17)
  • IMPIANTO A CANDELA. (10)
  • Alla vita con umorismo. (9)
  • CASI (7)
  • Il mio pianeta (4)
  • Regali dolci (3)
  • IMPORTANZA (2223)
  • abbigliamento per bambini (388)
  • il motivo (90)
  • Filetto per maglieria (76)
  • mohair (72)
  • Pizzo irlandese (66)
  • Salvadanaio di motivi (59)
  • tunica (28)
  • «FREEFORM» (19)
  • pullover (18)
  • Ribbon Lace (8)
  • Knitting on fork (6)
  • Gilet (4)
  • Tunisian knitting (3)
  • giacca (189)
  • libri, riviste (104)
  • Muffole con manopole (315)
  • vestito (60)
  • borse (84)
  • la parte superiore (171)
  • scialli sciarpe (98)
  • sciarpe e cappelli (169)
  • DIPARTIMENTO (350)
  • MK (132)
  • Textures, background, tovaglioli (117)
  • Materiali (34)
  • UFFICI CARTA (307)
  • Album, blocco note (12)
  • scatole per imballaggio (47)
  • cartoline elettroniche (69)
  • scrapbooking (25)
  • modelli, stencil, schizzi (108)
  • HOME COSMETICS (100)
  • salute delle donne (31)
  • pittura (46)
  • GIOCATTOLI (294)
  • da feltro (130)
  • IZONIT (56)
  • Interessante (177)
  • IDEE (127)
  • gatti (53)
  • MK (73)
  • MMM. SAPORI PREFERITI (804)
  • secondi (141)
  • pesce (54)
  • decorazione di dolci (28)
  • decorazione di piatti (26)
  • bidoni (15)
  • Cibo coreano (8)
  • torte (8)
  • prodotti da forno (310)
  • dessert (39)
  • bevande (12)
  • prodotti alimentari (66)
  • Insalate (30)
  • Insalate (33)
  • Fabbricazione di saponi (47)
  • Le idee per il nuovo anno (107)
  • PLASTICA (14)
  • PECHVORK (59)
  • Pittura (269)
  • batik (48)
  • dipingere con i contorni nella tecnica "Point-to-Pointa (95)
  • Pittura su tessuto (40)
  • HANDICATED FLOWERS (79)
  • AUTO-COSCIENZA (111)
  • Psicologia psicologica (34)
  • Yoga (12)
  • TARO (10)
  • borse (73)
  • foto (33)
  • FIORITURA (125)
  • COTTAGE (31)
  • CUCITURA (151)
  • macchine da cucire (5)

-musica

-Cerca per diario

-Iscriviti per e-mail

-statistica

Dessert con gelatina

Cos'è la gelatina?

Utili qualità di gelatina

Di quanto sia possibile sostituire la gelatina

felice naturale

Un approccio naturale alla salute, alla nutrizione e alla bellezza

Proprietà utili Gelatina

Condividi "Proprietà utili Gelatina"

Proprietà utili La gelatina o una sostanza così semplice aiuta a ottenere belle unghie, capelli, pelle, articolazioni e intestino sani.

Per me, gelatina - era una gelatina giallastra, che a volte come dessert ci faceva mamma. L'ho amato moltissimo nella mia infanzia. E a pochissime persone probabilmente non piaceva quel delizioso miracolo di gelatina :)

Per conoscere le sue incredibili qualità utili, ho iniziato a leggere un libro sulla nutrizione tradizionale, in cui è stato spiegato che la gelatina è un componente di costruzione del nostro corpo, che nel nostro tempo le persone non entrano nella giusta quantità.

Penso che tutti sappiano che è necessario per la crescita di unghie e capelli, mantenendo la bellezza e la giovinezza della pelle. Ma il fatto che migliori la digestione e aiuti a ripristinare la parete intestinale - pochissimi!

Pertanto, è stato lui ad aggiungere l'ultima aggiunta all'elenco di integratori che ora prendo ogni giorno.

Cos'è la gelatina?

Questa sostanza è costituita da aminoacidi, principalmente glicina e prolina, così come idrossiprolina, glutammina, alanina, arginina e così via. È ancora cotto al collagene.

La glicina possiede una potente proprietà anti-infiammatoria, migliora e accelera la guarigione dei tessuti, aiuta con un sonno travagliato.

La glutammina è un aminoacido multifunzionale che aiuta a combattere le voglie di zucchero e ripristina l'intestino.

I nostri antenati non conoscevano i problemi con la carenza di aminoacidi, in quanto mangiavano rigaglie, tessuti fibrosi e brodo di ossa. Dedichiamo pochissima attenzione a questi prodotti.

L'uso della gelatina a stomaco vuoto stimola la sintesi dell'ormone della crescita umano somatotropina.

Proprietà utili Gelatina

Per pelle, capelli e unghie

È una fonte di collagene alimentare. Comprate una crema per il viso con collagene, per migliorare l'elasticità della pelle e ridurre la comparsa delle rughe? Invano! Le molecole di collagene sono troppo grandi per essere assorbite dai pori della nostra pelle. Se vuoi una pelle giovane, liscia e uniforme, usa il collagene all'interno sotto forma di gelatina. La riduzione della sintesi di collagene dal nostro corpo inizia di solito alla fine degli anni '20. Il collagene protegge la pelle dai radicali liberi. È anche uno strumento efficace per combattere la cellulite. Durante la gravidanza, aiuta la pelle nel processo di allungamento naturale.

Non solo migliora la crescita di capelli e unghie, ma li rende anche più forti e forti. Quindi, se le unghie sono incrinate, consiglio vivamente di provare a popolare la gelatina, non il calcio.

Per le articolazioni

Migliora la mobilità delle articolazioni e aiuta a combattere la sindrome da dolore con traumi articolari o artrite.

Migliora la digestione e ripristina l'intestino

La gelatina migliora la secrezione di succo gastrico, che è necessario per una buona digestione del cibo e l'assimilazione di tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno. È anche raccomandato per coloro che soffrono di permeabilità elevata (o anormale) della parete intestinale o "intestino permeabile" - ripristina la mucosa a causa del contenuto di Glutammina.

Equilibra gli ormoni

Questa sostanza unica ha una proprietà anti-estrogenica o una delle cause dello squilibrio degli ormoni.

Rafforza il sistema muscolo-scheletrico

È necessario per le ossa forti, poiché contiene Calcio, Magnesio, Fosforo, Zolfo, che sono inseparabili per la formazione del tessuto osseo e ne prevengono la perdita. È anche un componente essenziale per il recupero e la guarigione delle ossa.

Quale tipo di gelatina è migliore?

Per me c'era un tipo di gelatina, in piccole borse, di cui la mamma stessa si era davvero fatta gelatina per noi. Ma come si è visto nella forma di un additivo, ora puoi comprare 2 tipi di gelatina: idrolizzato di collagene e gelatina stessa.

La prima versione di Gelatina è una forma idrolizzata, quando il Collagene subisce un processo di preparazione più intenso, che porta alla formazione di proteine ​​più piccole. Inoltre, l'idrolizzato di collagene si dissolve in acqua fredda, mentre la semplice gelatina è solo in acqua calda.

Infine, la gelatina può essere ottenuta solo dalla gelatina e non dall'idrolizzato.

Ma, forse la cosa più importante - l'idrolizzato di collagene è assorbito molto meglio dal nostro corpo.

Dove prendere e come applicare?

La fonte più ricca di gelatina era ed è a casa un lungo brodo di ossa bollite. È economico e semplice! Per una dose terapeutica, è sufficiente bere un paio di occhiali così o sotto forma di zuppe.

Nel momento della mia vita viaggio molto e sfortunatamente non ho sempre l'opportunità di preparare il mio brodo. Così ho cercato il collagene idrolizzato. Mi piace perché si dissolve facilmente in acqua fredda. La stessa azienda ha il solito aspetto di gelatina, in una scatola rossa. È adatto per fare gelatine, raffreddori e tutto ciò che richiede gelatina.

Prendo la gelatina principalmente per l'elasticità della pelle e del tessuto connettivo, la crescita e il rafforzamento dei capelli e delle unghie. E posso dire che la pelle è diventata più liscia, l'espressione delle rughe del viso è diminuita. A proposito dei capelli che parlano ancora presto, ma le unghie hanno iniziato a crescere molto più velocemente e più forte. Prendo gelatina da quasi 2 mesi e non ho intenzione di fermarmi.

Conoscevi le proprietà benefiche essenziali della gelatina? Hai pensato di prenderlo come un additivo?

* Importante: cari lettori! Tutti i collegamenti al sito di iherb contengono il mio codice personale di riferimento. Questo significa che se si visita questo link e ordinare un sito iHerb o si immette HPM730 al momento dell'ordine in un campo speciale (codice di riferimento), si ottiene uno sconto del 5% da tutto il mio ordine, io vengo accusato una piccola tassa (questo è assolutamente alcun effetto sul prezzo del tuo ordine).

gelatina

Di gelatina è utile. E per chi è pericoloso.

La gelatina - una polvere senza colore e odore, è usata come addensante, sostanza gelificante. È una proteina animale con una vasta gamma di applicazioni. A proposito di se la gelatina è dannosa o utile, ci sono ancora controversie. Sebbene i fatti e gli studi si siano accumulati a sufficienza, si può affermare che siamo ben consapevoli della natura di questo prodotto.

Di che cosa è fatta la gelatina? La gelatina è una miscela di proteine ​​e peptidi ottenuta dall'idrolisi parziale del collagene, che si trova nella pelle, nelle ossa e nella cartilagine di animali e pesci. Alcuni produttori usano solo ossa, altri - elaborano pelli, tendini, zoccoli.

Perché ho bisogno di collagene? Il collagene è quasi un terzo di tutte le proteine ​​nel corpo umano. È una proteina fibrosa che rinforza il tessuto connettivo, assicurandone l'elasticità. Più invecchiamo, più il nostro corpo produce meno collagene e alcune delle sue fibre si uniscono in bande simili a funi. Le articolazioni diventano più rigide, i tendini ei legamenti - meno elastici, e le rughe appaiono sulla pelle. Pertanto, la prima cosa che viene in mente - la gelatina dovrebbe essere utile, perché compensa il deficit di collagene!

Eppure c'è una certa tensione attorno a questo prodotto. Per ovvi motivi, la gelatina viene ignorata dai vegetariani (c'è gelatina vegetariana - è fatta da agar-agar). Ma cosa confonde i mangiatori di carne? Pregiudizi o ragioni serie? Vediamo cosa dice la scienza.

Gelatina in polvere (c'è anche un foglio).

Danno alla gelatina

La gelatina è quasi innocua. Molto raramente, provoca un'allergia, si rafforza leggermente.

Come per altri avvertimenti, riguardano persone con malattie cardiovascolari e il metabolismo violento del sale marino.

La gelatina è un ossalogeno, come l'acetosa o gli spinaci, e se consumata eccessivamente, contribuisce alla formazione di calcoli di ossalato (sali di acido ossalico, che portano all'urolitico e alla colelitiasi).

L'eccessivo consumo di gelatina aumenta la coagulabilità del sangue, che è controindicata nell'aterosclerosi e nella tendenza alla tromboflebite.

La raccomandazione generale è di osservare la moderazione.

I benefici della gelatina

1. Migliora la digestione e promuove il trattamento dei suoi disturbi.

2. La gelatina è un'ottima fonte di proteine ​​nella dieta (il contenuto di proteine ​​aumenta l'aggiunta di miele). Per i bodybuilder, questa è un'alternativa economica agli additivi alimentari. Basta semplicemente arricchire la dieta con alcuni degli aminoacidi che sono assenti nella gelatina.

3. L'uso regolare di questa sostanza rafforza i capelli, ferma la perdita, li rende più densi e lucenti.

4. Come già notato, con l'età, il corpo produce meno collagene, che provoca le rughe. Se mangi regolarmente gelatina, puoi energizzare la pelle con il collagene dall'interno e funziona meglio della maggior parte delle creme anti-invecchiamento.

5. L'assunzione giornaliera rafforzerà in modo significativo le unghie.

6. Gli additivi con gelatina migliorano le condizioni delle ossa e delle articolazioni e allevia il dolore associato all'artrite. L'uso di gelatina in polvere (10 grammi al giorno) migliora significativamente la mobilità delle articolazioni.

7. L'uso di gelatina aiuta a perdere peso, perché sopprime la sensazione di fame e previene l'eccesso di cibo.

8. Introduzione al menu di gelatina migliorerà i processi metabolici, il lavoro del sistema muscolare e nervoso, il cervello.

Trattamento con gelatina di artrite e artrosi.

La composizione di gelatina

La base della gelatina è il collagene. La gelatina contiene importanti aminoacidi, compresi quelli responsabili del corretto funzionamento dei tessuti connettivi e della cartilagine. Questa è idrossiprolina e prolina. Altri aminoacidi sono glicina, alanina, glutammico, aspartico.
Per 100 grammi di gelatina:

- 87,2 g di proteine;
- 10 g di acqua;
1,7 g di cenere;
- 0,7 g di carboidrati;
0,7 g di amido;
- 0,4 g di grasso;
-700 mg di calcio;
- 300 mg di fosforo;
- 80 mg di magnesio;
- 11 mg di sodio;
- 1,2 mg di potassio;
- 2000 mcg di ferro.
Il contenuto calorico del prodotto è 355 kcal.

Maschera di gelatina contro le rughe

Come usare correttamente la gelatina?

Sciogliere 2 cucchiaini di gelatina in acqua e bere. Fai questo 1-2 volte al giorno per 3 mesi per vedere i primi risultati.

Mangia un brodo regolare a base di carne con le ossa. Bevi caldo o usa come base per altre zuppe.

Fai gelatina e succhi di frutta gelatina, marmellata, caramelle.

Aggiungilo alle zuppe per renderle più dense, in yogurt fatto in casa, kefir o salsa, trasformando la loro consistenza in una più densa.

Aggiungi questa sostanza ai cocktail di frutta.

Sciogliere la gelatina nel latte e mangiare a colazione con fiocchi d'avena.

E altro ancora sulla gelatina:

Nell'industria alimentare. Rafforza il sapore del prodotto e del piatto, rende il suo colore più saturo, usato come involucro protettivo in salsicce e prodotti a base di carne, chiarificando le bevande, stabilizza i dessert e i latticini pronti, crea una forma per i dolciumi.

In farmacologia e altri campi. È usato per formare un guscio di capsule di farmaci, agenti emostatici, plasma artificiale. Utilizzato nell'industria cosmetica, nell'industria cinematografica e fotografica, ecc.

gelatina

È un prodotto di trasformazione del collagene, una sostanza proteica naturale che costituisce il principale costituente del tessuto connettivo dei vertebrati, in particolare nella pelle, nelle ossa ossee e nei tendini. Per amminoacido e composizione elementare, è vicino al collagene.
Gli acidi principali sono la glicina (circa il 27%), la prolina (circa il 16%), l'idrossiprolina (circa il 14%), l'acido glutammico (circa il 12%), l'arginina (circa il 9%), la lisina (circa il 5%).

Composizione elementare: 48,7-51,5% di carbonio; 6,5-7,2% di idrogeno; 17,5-18,8% di azoto, 24,2-26,8% di ossigeno; 0,3-0,7% di zolfo.
In gelatina, circa il 15% di acqua e circa l'1% di ceneri. I gradi migliori sono di colore giallo scuro, densità 1,3-1,4 g / cm³.
A causa della presenza di gruppi acidi (carbossilici e basici (amminici) in gelatina, ha un carattere anfotero.

Esistono due tipi di gelatina: A e B. La gelatina di tipo A è ottenuta dalla lavorazione di pigsine di collagene, acido. La gelatina di tipo B è ottenuta dalle ossa dei bovini dopo il loro trattamento alcalino.La gelatina di tipo A ha una viscosità inferiore rispetto alla gelatina di tipo B. Inoltre, le proprietà gelificanti di entrambi i tipi sono le stesse.

La principale materia prima per la produzione di gelatina naturale è costituita da ossa di bovini, scarti di produzione della pelle (pelli da rifinizione, mezdra), legamenti e tendini.
A seconda del grado di purezza e qualità, distinguono la gelatina fotografica, alimentare e tecnica.

Applicazione di gelatina.
La gelatina nutrizionale viene utilizzata in vari settori:
- nella pasticceria per la produzione di gelatina, marmellata di dolci da masticare, dessert, creme, torte;
- nel caseificio - per la produzione di gelati, yogurt, formaggi da dessert;
- nella lavorazione di carne e pesce - per carne e pesce in gelatina, cibo in scatola in gelatina, carne di maiale, carne e pesce;
- nella produzione di bevande - per la deposizione e la chiarificazione (incollatura) dei vini.

Si applica la gelatina per l'industria medica e farmaceutica:
- per la produzione di capsule dure e morbide;
- nella produzione di soluzioni di sostituzione del plasma;
- nella fabbricazione di un agente emostatico;
- per la produzione di medicazioni emostatiche.
Ampiamente usato in batteriologia, sotto forma di substrato, per l'allevamento di batteri.
Nell'industria cosmetica viene utilizzato come integratore proteico in prodotti per la cura delle unghie, maschere cosmetiche, shampoo, unguenti senza grassi, nella produzione di gel e mousse.

La gelatina tecnica è applicata:
- alla produzione di banconote e titoli, forme di stampa in poligrafia;
- come parte integrante degli inchiostri da stampa per la stampa di pubblicazioni illustrate di alta qualità;
- nel tessile e nell'industria leggera;
- nella produzione di materiali da costruzione, quando si eseguono lavori di intonaco da gesso, la gelatina viene utilizzata come legante.
Nell'industria fotografica e cinematografica nella produzione di film e carta fotografica.

Caratteristiche fisico-chimiche della gelatina GOST 11293-89.:

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Le uova di gallina sono utili, in quale forma è meglio

Per Saperne Di Più

A proposito di prodotti alimentari contenenti arginina in grandi quantità

Per Saperne Di Più

La dieta giusta per la tonsillite cronica è la chiave per il recupero

Per Saperne Di Più

proteine

Per Saperne Di Più

frutti di bosco

Per Saperne Di Più

JMedic.ru

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Proprietà medicinali del ginepro e controindicazioni Applicazione di ginepro di bacche
Verdure
Riso (cereali di riso): composizione, benefici, proprietà, tipi di riso, riso per la perdita di peso
Bevande
Acetosa erba commestibile - utile all'inizio della primavera vegetale
Bevande
Olio di semi d'uva: benefici e danni, consigli per l'uso
Verdure
TOP-7 prodotti utili per l'intestino: il solito e non molto
Olio
Dieta con urolitiasi
Verdure
Revisione dei tipi di noci
Bevande
Descrizione dell'aspetto dell'aragosta (foto) e sue proprietà; cucinare segreti e ricette con questo prodotto
Bevande

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
Noce del Brasile
Cereali
Proprietà utili e controindicazioni ai mirtilli rossi
Olio
Quali alimenti contengono fibre
Bevande
Quali alimenti contengono acidi grassi omega-6
Noccioline
Champu di mela rosa
Noccioline
Pulire il fegato con barbabietole e il suo decotto è un modo delicato e relativamente sicuro per ripristinare la funzionalità epatica
Bevande
Gli incredibili benefici di ribes e ricette per il suo utilizzo
Noccioline

Articoli Interessanti

Proprietà utili dell'olio di nocciola
Dieta per il glaucoma
Nutrizione per l'anemia
Carne di coniglio: benefici e danni, contenuto calorico
Contenuto calorico di maiale di maiale fatto in casa
Mangiare con l'angina pectoris

Raccomandato

Elenco delle bevande alcoliche del mondo
Verdure
:,
Verdure
Olio di cumino nero
Cereali
Neuropatia degli arti inferiori - sintomi, trattamento
Olio

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Le arachidi hanno proprietà uniche e un grande valore nutrizionale. Prima di tutto, contiene più proteine ​​di altre noci. Inoltre, le arachidi sono considerate afrodisiache.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com