• Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • Principale
  • Verdure

Vitamine per la poliartrite

Molti anni cercano di curare le articolazioni?

Il capo dell'Istituto di cura congiunta: "Sarai stupito di quanto sia semplice curare le articolazioni ogni giorno per 147 rubli.

Recentemente, molti lamentano dolore alla colonna vertebrale, alle articolazioni. Naturalmente, la prima cosa che viene in mente quando ci sono sensazioni di dolore è il danneggiamento della colonna vertebrale o dell'arto: rottura del tessuto cartilagineo, distorsione dei legamenti, muscoli. Ma non sempre è così. La causa del dolore può essere anche una malattia:

  • Malattie delle articolazioni: osteoartrite, osteocondrosi, poliartrite, gotta, arthopathy e altri.
  • La sconfitta di muscoli, legamenti: borsite, capsulite adesiva, epicondilite, igroma, ecc.

Gli esperti ritengono che i problemi con il sistema muscolo-scheletrico sorgano proprio a causa della mancanza di sforzo fisico, cattiva ecologia, così come la malattia. Ma ancora il fattore fondamentale, stranamente, sarà la malnutrizione e, di conseguenza, la mancanza di elementi traccia utili. Dopotutto, servono a rafforzare le ossa e le articolazioni della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori.

La necessità di microelementi

Per il trattamento delle articolazioni, i nostri lettori usano con successo Artreid. Vedendo una tale popolarità di questo strumento, abbiamo deciso di offrirlo alla tua attenzione.
Leggi di più qui...

Con abbastanza vitamine, non ci sono praticamente problemi con la colonna vertebrale, non ci sono dolori. Inoltre, lesioni di muscoli, legamenti, tessuto cartilagineo sono molto meno comuni. Sullo sfondo della loro mancanza, l'immunità è molto spesso indebolita e, di conseguenza, una malattia immunitaria, infettiva, una diminuzione della forza delle ossa. Ecco perché in questi casi, i medici raccomandano l'assunzione di farmaci che includono le seguenti sostanze:

  • Vitamine A, C ed E, B e D.
  • Microelementi di selenio, rame, calcio, magnesio con fosforo.

Un tale complesso di vitamine è necessario soprattutto perché molte sostanze contribuiscono al rafforzamento delle ossa. Inoltre, accelerano il processo di riparazione danneggiato dopo i traumi, i legamenti, i muscoli, la cartilagine. I farmaci rallentano anche la distruzione delle ossa causate dalla malattia immunitaria.

Quando c'è bisogno di prendere vitamine per le articolazioni:

  • Vecchiaia
  • Con tali condizioni del corpo come la gravidanza, l'allattamento al seno, lo sforzo fisico costante e costante, le malattie immunitarie.
  • Cibo sbagliato
  • Disturbo del tratto digestivo, più precisamente, il processo di assorbimento.
  • Malattie croniche
  • La biosintesi della microflora nell'intestino è disturbata.

Di regola, tutte le sostanze utili che una persona riceve insieme al cibo. Ma il rifiuto di alcuni prodotti (in particolare, quando si sta facendo la dieta), porta al fatto che il corpo diminuisce significativamente il livello di vitamine e oligoelementi. Tale condizione in medicina era chiamata avitaminosi.

Vitamina A

La formazione di tessuto epiteliale, osseo e cartilagineo è responsabile della "vitamina della giovinezza". Una quantità insufficiente di vitamina A porta allo sviluppo dell'osteoporosi (lisciviazione del calcio dal corpo), che causa fratture delle ossa della colonna vertebrale e degli arti. C'è una significativa diminuzione della resistenza del corpo alle malattie infettive (ad esempio, ARVI), che danno complicazioni alle articolazioni.

La vitamina A ha proprietà antiossidanti, e quindi rallenta il processo di tensioni legate all'età dei legamenti, delle articolazioni. Inoltre, è lui che aiuta ad assimilare meglio il corpo al fosforo, il calcio.

Vitamine E, C

Per trattare efficacemente la gotta, l'artrite e altre malattie autoimmuni, è necessaria la vitamina E. Accelera le funzioni rigenerative del corpo, elimina i radicali liberi che influenzano negativamente i tessuti.

Per assorbire completamente le vitamine A, E, C. è necessario: influisce sulla sintesi del collagene, che assicura la struttura funzionale della cartilagine e di altri tipi di tessuto. Questo, a sua volta, dà una certa flessibilità alle articolazioni, ai legamenti e alle ossa. La sostanza è considerata antinfiammatoria, antibatterica e quindi impedisce lo sviluppo di malattie virali delle articolazioni.

Vitamine B, D

Non meno importanti nel trattamento del dolore nella colonna vertebrale o nelle articolazioni sono le vitamine B, D. Il primo è progettato per influenzare il tessuto cartilagineo e altri tessuti. Ha effetti analgesici e anti-infiammatori. Inoltre, controlla il livello di sali, minerali, crea le condizioni per una migliore penetrazione nelle ossa di magnesio.

La seconda vitamina non appartiene alla panacea, a causa di ciò che è prescritto insieme ad altri minerali. Ma allo stesso tempo impedisce efficacemente ulteriori distruzioni del tessuto.

Elementi di traccia

Se c'è dolore alla colonna vertebrale, le articolazioni dovrebbero essere consultate con un medico. Di regola, la causa è ferita o malattia.

Il corso del trattamento farmacologico delle ossa e dei legamenti comprende i preparati vitaminici contenenti le seguenti sostanze:

  1. Calcio. È lui che influenza maggiormente la forza delle ossa.
  2. Selenio. Oltre a influenzare la velocità di guarigione dei tessuti danneggiati, ha un effetto anestetico abbastanza forte, alleviando così il dolore nelle lesioni, lividi. Il complesso di selenio e vitamina C aumenta significativamente l'effetto degli antiossidanti, previene ulteriori danni ai tessuti.
  3. Rame. Questo oligoelemento è necessario per ossigenare le cellule del corpo, per regolare la quantità di radicali liberi nel tessuto. Il rame influisce sulla produzione di collagene da parte dell'organismo.
  4. Il fosforo è necessario per la densità ossea.
  5. Il magnesio è necessario per la regolazione dell'attività muscolare, la normalizzazione del tono dei legamenti, dei muscoli.

In genere, il medico nomina non solo vitamine per rafforzare le ossa, ma anche integratori con lo stesso effetto: metilsulfonilmetano, S-adenosilmetionina. Un forte agente antinfiammatorio analgesico è un integratore alimentare metilsulfonilmetano. Oltre al fatto che influisce sulla sintesi del collagene, elimina anche le convulsioni, può regolare il metabolismo nel tessuto e normalizzare il livello di zucchero.

Bioadditivo S-adenosilmetionina serve ad accelerare la rigenerazione della cartilagine - le cellule crescono abbastanza velocemente e vengono aggiornate. I principi attivi del farmaco aiuteranno anche a superare il dolore alla colonna vertebrale nel più breve tempo possibile. Il farmaco è necessario per l'artrosi.

calcio

Sono necessarie molte sostanze e vitamine per le articolazioni. Ma alla testa di questa lista c'è il calcio. È prescritto a pazienti con lesioni di ossa, muscoli, legamenti. Fornisce la forza dello scheletro. Senza di essa, il trattamento dell'osteoporosi, l'osteocondrosi è inefficace.

Durante il trattamento del calcio, è necessario tener conto che l'assimilazione di questa sostanza senza D3 e K2, così come il fosforo, il magnesio è solo del 20%. Ma allo stesso tempo questo non significa che tu possa prendere queste sostanze in modo incontrollabile. Tali abusi portano spesso a conseguenze: nelle placche dei vasi sanguigni umani si formano delle neoplasie. Sovrabbondanza a volte ha portato una persona a un ictus.

Il calcio, così come D3, è regolato con vitamina K2, perché è responsabile di reindirizzare questi oligoelementi nei tessuti. Inoltre, il minerale impedisce lo sviluppo di processi patologici, pulendo i vasi sanguigni del corpo.

Molti problemi con le ossa (ad esempio, una diminuzione della loro forza) sono causati da una carenza di calcio nel corpo. Pertanto, è molto importante monitorare il livello di questo elemento di traccia.

preparativi

Molte persone soffrono di avitaminosi, soprattutto in inverno, quando il cibo è quasi rimosso dal cibo, ricco di vitamine per rafforzare le ossa. Il risultato: processi infiammatori, lesioni frequenti e distorsioni di legamenti, muscoli e ossa. Ecco perché i medici raccomandano farmaci contenenti sostanze per le articolazioni.

Elenco delle vitamine da prescrizione:

  1. SustaNorm. Applicato in malattie come l'osteoporosi, l'artrite, la gotta. Questi farmaci sono necessari per gli atleti e le persone con uno stile di vita attivo.
  2. ArtriVit. Prescritto come terapia vitaminica per il dolore alle ossa, alle articolazioni. I principi attivi della preparazione migliorano anche la flessibilità del sistema osseo, contribuendo alla rapida rigenerazione del tessuto cartilagineo.
  3. Calcemin. Questo complesso contiene tali vitamine per ossa e articolazioni come calcio, D3 e altri microelementi. Si riferisce a rimedi preventivi per le malattie del sistema osseo.
  4. Collagene Ultra. La sostanza principale di questo farmaco è la proteina animale. È necessario per legamenti, ossa, cartilagine e unghie. Con la mancanza di questa sostanza, una persona ha un forte dolore alle articolazioni, l'infiammazione può iniziare. Il farmaco è indispensabile quando necessario per ripristinare il menisco.
  5. Orthomol Artro Plus. Questo tipo di medicina è buona per molte malattie delle articolazioni, cartilagine. Aiuta in caso di cambiamenti artritici. Orthomol è prescritto come supplemento per gli atleti, così come durante il recupero da trauma, chirurgia. Molti medici raccomandano l'assunzione di persone anziane.
  6. ANTIOXICAPS. Questo farmaco è una fonte di antiossidanti, e quindi è spesso prescritto come medicina aggiuntiva per i disturbi gastrointestinali, del fegato e traumatici. Si riferisce a un numero di farmaci usati per l'ipovitaminosi.

Preparazioni utili anche per il dolore alle ossa, alle articolazioni: tiamina, riboflavina, cianocobalamina, acido ascorbico, vitamine D e K, tocoferolo.

Tutti i preparati vitaminici hanno effetti diversi sul corpo. Di norma, vengono prescritti in combinazione con altri tipi di terapia.

L'avitaminosi è un problema serio, che spesso causa dolore alle ossa e alle articolazioni della colonna vertebrale e degli arti. Per ridurre i rischi di manifestare malattie autoimmuni, è necessario mangiare correttamente (nella dieta ci devono essere cibi ricchi di vitamine e altri microelementi). Puoi anche bere un corso di farmaci contenenti vitamine per le articolazioni.

Artrite dell'articolazione del ginocchio: i pericoli che si trovano in agguato

Un gruppo di malattie articolari infiammatorie è chiamato artrite. Questo processo patologico può essere soggetto a qualsiasi articolazione, particolarmente ampia. L'artrite dell'articolazione del ginocchio è l'infiammazione delle sue strutture. In questo caso, colpisce principalmente la cartilagine ialina, che svolge la funzione di base. Forse la sua completa distruzione con la formazione di una rigidità stabile dell'articolazione del ginocchio.

  • sintomi
  • 1 grado
  • 2 gradi
  • 3 gradi
  • motivi
  • Artrite del 2 ° grado dell'articolazione del ginocchio
  • trattamento
  • Massaggio, terapia fisica (LFK) e ginnastica per l'articolazione
  • Trattamento operativo
  • Artrite dell'articolazione del ginocchio nei bambini
  • Video correlati

sintomi

  1. Dolore nella zona dell'articolazione del ginocchio interessata, con aumento del movimento;
  2. Edema e arrossamento della pelle nella zona interessata;
  3. Impossibilità di piegarsi e infrangersi con violazione del camminare e supporto sull'arto colpito;
  4. Aumento della temperatura corporea;
  5. Dolore acuto quando palpare l'intera articolazione.

L'intensità dei sintomi dell'artrite del ginocchio dipende dal grado di attività della lesione infiammatoria:

1 grado

In questo caso, il danno alla cartilagine articolare non è significativo. Clinicamente manifestato dal dolore durante i movimenti attivi, con la loro diminuzione del riposo. Non ci sono restrizioni di mobilità, camminando con zoppie minori. L'edema dell'articolazione è moderato, la pelle non viene modificata. La temperatura corporea è 37.3-37.5C.

Dopo una lunga permanenza in uno stato di riposo (durante il sonno, ad esempio), ci sono fenomeni stagnanti sotto forma di oscuramento della pelle, a volte con un leggero rossore. Dopo un lungo periodo senza muoversi, il giunto deve essere sviluppato senza alcun carico.

2 gradi

Caratterizzato dall'aspetto del dolore di riposo. Qualsiasi minimo movimento causa la sua amplificazione. I tentativi di camminare sono impossibili senza ulteriori mezzi (bastone, stampelle). Edema acuto con dolore alla palpazione e tensione muscolare. È possibile aumentare la temperatura corporea a 38,5 ° C.

Quando l'articolazione è rotta, è molto probabile che la posizione più comoda del piede non sia abbastanza ordinaria, il che influenzerà notevolmente l'andatura e la posizione del piede in linea di principio.

3 gradi

La complessità di questa condizione sta nella completa distruzione della cartilagine articolare, che colpisce i segni di artrite dell'articolazione del ginocchio. Clinicamente, questo si manifesta con un forte dolore a riposo. Il movimento nell'articolazione è assente a causa della tensione muscolare e del dolore, anche quando si tocca. Forte gonfiore e arrossamento della pelle con diffusione alla coscia e alla parte inferiore della gamba. La temperatura corporea sale a cifre elevate di 39,0 C e oltre.

La completa distruzione dell'articolazione del ginocchio con l'artrite implica un edema locale dal lato posteriore, e parallelamente la sensazione di raspiraniya nella rotula si trasforma in un costante dolore pressante.

motivi

  • malattie infettive acute, così come il periodo di recupero dopo di loro;
  • immunodeficienze di varia origine, nonché infezione da HIV;
  • lesioni dell'articolazione del ginocchio;
  • malattie sistemiche del tessuto connettivo (reumatismi, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide);
  • malattie oncoematologiche (leucemia);
  • artrite gottosa.

Queste cause di artrite dell'articolazione del ginocchio causano l'infiammazione della cartilagine articolare, che può provocare la distruzione. Allo stesso tempo, un liquido si accumula nella cavità, che allunga la capsula causando forti dolori. Non dovremmo dimenticare la poliartrite, che inizia in altre articolazioni. Tuttavia, i problemi con il ginocchio possono essere il risultato di una mancanza di trattamento o negligenza.

Artrite del 2 ° grado dell'articolazione del ginocchio

Separatamente, viene considerata la messa in scena del processo infiammatorio. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al secondo grado. Ciò è dovuto al fatto che 1 stadio non può sempre essere identificato. La diagnosi della malattia in 3 fasi, non salva il paziente da gravi complicanze. E solo il livello medio di danno è più favorevole per la diagnosi e il trattamento. I cambiamenti nella cartilagine durante questo periodo sono rappresentati dal suo edema e gonfiore, senza segni visibili di distruzione.

In linea di principio, questa fase può essere suddivisa in 3 intervalli di tempo (3 gradi di gravità della perdita):

  1. Il periodo iniziale è favorevole per un trattamento efficace e diagnostica con l'uso di mezzi minimi di imaging medico (raggi X);
  2. Il periodo medio è caratterizzato da cambiamenti visivi nella superficie ossea, che rendono possibile effettuare diagnosi più accurate (singolarmente) utilizzando raggi X e TC (tomografia computerizzata);
  3. L'ultima fase è spesso considerata borderline, quindi è impossibile dire in modo inequivocabile sulla prognosi per il recupero o l'esatto verificarsi di complicanze.

Va tenuto presente che tutte le distinzioni di tempo e di fase sono piuttosto condizionate e dipendono da molti fattori, il più importante dei quali può essere considerato:

  • condizione individuale del corpo del paziente;
  • qualità e quantità dei farmaci assunti;
  • condizioni del processo infiammatorio tenendo conto dei fattori del carico (antropometria del paziente, genere e tipo di attività, e anche allenamento dei muscoli adduttori del ginocchio, laterale, legamenti crociati compresi).

trattamento

Nel risolvere i problemi della terapia dell'artrite, è necessario determinare la causa della sua insorgenza e il grado di attività del processo. Importante è la presenza, o l'assenza di suppurazione. I miei pazienti usano mezzi provati, che possono liberarsi del dolore in 2 settimane senza molto sforzo. Prima di trattare l'artrite dell'articolazione del ginocchio, viene determinato con un grado. A 2-3 - evacuazione dell'effusione dall'articolazione (può raggiungere la quantità di 200-300 ml) con la definizione della sua natura. Successivamente, vengono introdotti preparati speciali per la somministrazione intraarticolare (diprospan, kenalog, syngeal, naltrex), che hanno un effetto antinfiammatorio e migliorano il trofismo del tessuto cartilagineo. L'introduzione di farmaci è categoricamente controindicata nell'artrite purulenta.

Trattamento medico dell'artrite del ginocchio:

Per il trattamento delle articolazioni, i nostri lettori usano con successo Artreid. Vedendo una tale popolarità di questo strumento, abbiamo deciso di offrirlo alla tua attenzione.
Leggi di più qui...

  1. I FANS sono farmaci antinfiammatori non steroidei (movalis, melbek, tselebreks);
  2. Sostanze ormonali della serie glucocorticoidi (dexazone, metilprednisolone);
  3. I farmaci antibatterici sono prescritti a seconda della conservazione della risposta alla temperatura. In presenza di ipertermia alta, vengono mostrati antibiotici di un ampio spettro di azione (augmentina, ceftriaxone, levofloxacina);
  4. Condroprotettore - preparati che migliorano la troficità della cartilagine articolare (alflutop, stuctum, teraflex);
  5. Applicazione locale di unguenti anti-infiammatori (remisid, finalgon, apizatron).

Il trattamento fisioterapeutico è controindicato nell'artrite purulenta e nel periodo acuto della malattia. Include metodi:

  • elettroforesi di farmaci antinfiammatori sulla zona interessata;
  • Terapia UHF di un sito malato;
  • applicazioni di paraffina-ozocerite;
  • terapia magnetica;
  • comprime con dimexidum in una diluizione 1: 3 con l'aggiunta di farmaci anti-infiammatori.

Massaggio, terapia fisica (LFK) e ginnastica per l'articolazione

Inizialmente, si ritiene che il corpo umano possa far fronte alla malattia da solo, a condizione che gli venga dato. Il modo migliore per "curare" è prevenire la malattia con l'aiuto della terapia fisica. Gli ortopedici leader hanno complessi di esercizi di qualità sviluppati a lungo per il recupero più comodo, indolore ed efficace (che significa rigenerazione cellulare tradizionale).

Al centro di ogni complesso sono i movimenti principali con diverse ampiezze, ma senza alcun carico in termini di peso e forza applicata:

  1. Mahi ginocchia in posizione seduta - più noto come i piedi che calciano;
  2. Indossare linee di bendaggio specializzate per bendaggi (venduti in qualsiasi farmacia o negozio di articoli sportivi);
  3. Stretching regolare fino ai punti estremi dell'ampiezza del movimento.

Naturalmente, la fisioterapia non vale la pena fare sotto forma di prestazioni amatoriali, tuttavia, se si ha dolore e sospetto di problemi al ginocchio, è necessario consultare un medico.

Trattamento operativo

Nel caso di suppurazione di artrite dell'articolazione del ginocchio, è chiamato purulento. L'unico criterio affidabile è ottenere un versamento purulento nella puntura. Il modo ottimale per eliminare questa patologia è la chirurgia. L'essenza risiede nell'apertura della cavità e nell'introduzione del drenaggio tubulare. Nel periodo postoperatorio, il risciacquo con soluzioni di antisettici con evacuazione di scarico purulento è effettuato.

Le operazioni protesiche sotto forma di interventi laparoscopici vengono eseguite solo nel periodo freddo, con frammenti intraarticolari di cartilagine ialina che bloccano i movimenti.

Artrite dell'articolazione del ginocchio nei bambini

Molto spesso, la causa della malattia è l'artrite reattiva nelle malattie infettive. Meno spesso - il risultato di malattie reumatiche. In genere, una percentuale relativamente bassa di artrite purulenta durante l'infanzia. Il quadro clinico e i cambiamenti morfologici non differiscono dagli adulti. Il flusso di artrite del ginocchio nei bambini è favorevole nella maggior parte dei casi e non causa gravi conseguenze.

Nel trattamento, l'enfasi è posta sull'uso del trattamento locale con correzione farmacologica quando necessario. Poiché il tessuto cartilagineo nell'artrite da bambini dell'articolazione del ginocchio è più capace di recupero, i programmi di riabilitazione includono necessariamente il trattamento di sanatorio.

  • Tipi di poliartrite
  • sintomi
  • prevenzione
  • trattamento
  • Trattamento di ricette popolari

La poliartrite è una malattia complessa in cui il recupero è possibile in linea di principio, ma il processo di trattamento in sé è di solito molto lungo e piuttosto complicato. Per questa persona spesso non solo deve essere trattato, ma anche cambiare molte delle sue abitudini, stile di vita, e in alcuni casi deve cambiare se stesso.

Quali sono i tipi di poliartrite?

Una caratteristica di questa malattia è che sono interessate diverse articolazioni. Non è necessariamente la sconfitta simultanea di giunzioni diverse (di solito - simmetriche), un altro "scenario" è possibile - le articolazioni saranno "tirate" gradualmente, quasi in un ordine casuale. È a causa di questa caratteristica che questa malattia è chiamata "poliartrite", cioè l'artrite, che si sviluppa in più giunture contemporaneamente.

L'artrite è una malattia dell'articolazione di natura infiammatoria, che porta a danneggiare le membrane dell'articolazione stessa. Va notato che ci possono essere un sacco di ragioni per lo sviluppo di artrite, su questa base si distinguono alcuni tipi di questa malattia. Con la poliartrite, la situazione è simile.

In altre parole, i segni di poliartrite sono quasi sempre gli stessi, ma le ragioni del suo aspetto possono essere diverse. In questo caso, è dalla causa dello sviluppo della malattia che dipende da come si dovrebbe trattare la poliartrite.
Ci sono i seguenti tipi di questa malattia:

  • Reumatico, in cui le articolazioni medie e grandi più spesso soffrono;
  • Reumatoide, in cui la causa dello sviluppo di disturbi nella cartilagine sono i cambiamenti immunitari;
  • cristallino, la causa della quale è disturbi metabolici;
  • poliartrite infettiva si sviluppa dopo gravi infezioni, ha anche una sottospecie allergico-infettiva;
  • psoriasica - di solito si sviluppa nei giovani dopo un breve periodo dopo lesioni cutanee con psoriasi;
  • reattivo, la cui causa è l'infezione da clamidia.

Quali sono i sintomi di questa malattia?

Le manifestazioni di poliartrite dipendono in gran parte dal tipo di malattia che è. Ad esempio, con la forma reumatica di questa malattia, si osserva spesso un rapido "trasferimento" del processo infiammatorio da una all'altra articolazione. Perché il nome non ufficiale di questa malattia era l'espressione "reumatismo volante", e molto prima il nome ufficiale della malattia era "gotta volante". Lo sviluppo della malattia è solitamente accompagnato da forti dolori, le giunture si gonfiano e cominciano a deformarsi, la loro mobilità è fortemente limitata. In questo caso, le articolazioni sono più spesso interessate in modo simmetrico.

Quando la forma reumatoide della malattia nella fase iniziale del dolore è molto più debole, e il gonfiore delle articolazioni è quasi impercettibile. Inoltre, i pazienti hanno spesso dipendenza meteorologica. Con la progressione della malattia, il dolore si intensifica, compaiono sintomi neurologici - bruciore, intorpidimento, sensazione di freddo. Inoltre, la rigidità del giunto appare al mattino e i movimenti portano al suo rafforzamento. La malattia può influenzare il lavoro dell'intero organismo, portando allo sviluppo di malattie di alcuni altri organi interni. Questo tipo di poliartrite è anche caratterizzato dalla simmetria.

La poliartrite infettiva dell'articolazione del ginocchio e della spalla è una conseguenza frequente di alcune gravi malattie - brucellosi, sifilide, gonorrea, tubercolosi, scarlattina, dissenteria e persino forme complesse di influenza. In questo caso, le articolazioni si gonfiano e diventano dolorose, la loro mobilità è limitata. Ma con l'eliminazione della malattia di base, questa artrite passa rapidamente.

La forma cristallina o di scambio della poliartrite è caratterizzata dalla comparsa di depositi di sale nelle cartilagini articolari, a causa della quale la superficie interna dell'articolazione diventa ruvida e alla fine si ricopre di crepe. Questa "deposizione di sali" (che in realtà è semplicemente la distruzione delle membrane cartilaginee) è inizialmente impercettibile, ma in seguito tale artrite porta a dolore grave e molto grave. Questa forma di poliartrite colpisce principalmente piccole articolazioni che diventano rosse e si gonfiano. Anche sulla pelle compaiono "tofuses" - piccoli noduli gottosi, perché alcuni chiamano questa forma della malattia "poliartrite nodulare", anche se questo non è giusto.

Quali misure preventive esistono?

La poliartrite è una malattia molto complessa che deve essere trattata per un tempo molto lungo, e non ha il miglior effetto sul comfort della vita umana, perché i movimenti in alcune articolazioni sono severamente limitati. Il recupero dipende in gran parte dal paziente stesso, che deve capire che il suo corpo ha i suoi limiti, che devono essere conosciuti e calcolati. La comparsa dei sintomi della malattia è un motivo serio per riconsiderare e modificare alcune delle loro abitudini.

La base per lo sviluppo di questa malattia è la malnutrizione. Zucchero, cibi grassi, spezie, fumo, alcol, cibi ricchi di amido, sovraccarico fisico - tutto ciò porta all'accumulo di sostanze nocive e tossiche. Allo stesso tempo, questo accumulo dura per anni.

Per questo motivo, la dieta per la poliartrite è uno dei migliori metodi per prevenire lo sviluppo della malattia. È anche necessario nel processo di trattamento, perché solo in questo modo è possibile saturare completamente il corpo con tutte le vitamine e i microelementi necessari.

Come viene trattata questa malattia?

La poliartrite delle articolazioni differisce dal fatto che dipende interamente dalla causa del suo aspetto, quindi il trattamento dei rimedi popolari a casa raramente (se non quasi mai) è efficace. Il problema è che, prima di tutto, la causa della malattia dovrebbe essere eliminata, e una persona comune non sarà quasi mai in grado di capire con quale forma della malattia ha incontrato e come affrontarla correttamente. In questo piano, l'opzione migliore è quella di andare immediatamente nello studio del medico, sottoporsi a un esame completo e seguire tutte le raccomandazioni degli specialisti. E queste raccomandazioni di solito normalizzano non solo l'assunzione di farmaci, ma limitano anche le abitudini dannose, prescrivono una certa dieta, ecc.

Il trattamento della poliartrite comporta prima di tutto l'eliminazione della causa del suo sviluppo. Ad esempio, la poliartrite reattiva e infettiva comporta l'inclusione nel corso del trattamento di antibiotici, che deve far fronte al focus dell'infezione. Malattie di questo tipo dopo aver eliminato la causa del loro sviluppo di solito passano abbastanza rapidamente con un trattamento minimo. Il tipo cristallino (scambio) di questa malattia comporta il ripristino del normale metabolismo, e quindi nel corso del trattamento un ruolo importante è svolto dalla dieta, dalle vitamine e dalla terapia fisica.

I primi farmaci da cui inizia il trattamento farmacologico sono farmaci antinfiammatori non steroidei. Alcune persone erroneamente pensano che questa sia una cura per la poliartrite, ma non è affatto così: i FANS sono chiamati a ridurre semplicemente il processo infiammatorio e ad alleviare la sindrome del dolore. Questi farmaci sono buoni perché agiscono in modo molto rapido ed efficiente, ma il loro effetto è temporaneo e termina con la fine del farmaco.

Vi sono gravi FANS: una ricezione prolungata porta alla comparsa di effetti collaterali estremamente spiacevoli dal sistema digestivo. Inoltre, è stato dimostrato che tali farmaci hanno un effetto negativo e contribuiscono alla distruzione della cartilagine delle articolazioni.

In quelle forme di poliartrite che sono causate da disturbi autoimmuni (lupus sistemico, per esempio), vengono usati i corticosteroidi. Allevia il dolore e altri sintomi della malattia in modo più efficace rispetto ai FANS, ma causano anche danni significativi all'organismo.

Con l'artrite reumatoide prescrivono farmaci antireumatici che ti permettono di cambiare il corso della maggior parte delle malattie di questo tipo. Di solito vengono prescritti contemporaneamente ai FANS e ai corticosteroidi, poiché l'effetto dell'uso di tali farmaci di base compare solo dopo uno e mezzo o due mesi.

Quali sono le ricette popolari per il trattamento di questa malattia?

Certo, ci sono un certo numero di "ricette della nonna", che in misura maggiore o minore aiutano le persone. Ma tali ricette dovrebbero essere utilizzate solo dopo aver consultato il medico curante, poiché tali metodi non sono in grado di alleviare completamente la malattia, la maggior parte di essi si basa sull'effetto del normale riscaldamento, così che il dolore si allontani per un po '. Proprio sul decorso della malattia, tali rimedi hanno raramente influenza, ma possono fungere da agenti ausiliari.

Quindi, per esempio, una delle ricette popolari per il trattamento è l'unguento salato-senape. Per la sua preparazione, utilizzare 200 grammi di sale, 100 grammi di senape sorgo in polvere e paraffina. Tutto questo è mescolato in modo che la consistenza della miscela assomiglia a una crema, poi per una notte mettere in un luogo caldo. Questo unguento durante la notte macchia macchie dolenti e lo strofina fino a quando non si assorbe completamente nella pelle. Successivamente, l'area dell'articolazione viene fasciata e va a letto. Al mattino, la parte trattata del corpo deve essere lavata con acqua tiepida. Questa procedura viene ripetuta ogni giorno fino a ottenere l'effetto desiderato (diminuzione del dolore e del gonfiore).

C'è anche una ricetta interessante, in cui sono stati mescolati metodi popolari di trattamento e medicine convenzionali. È lo sfregamento alcolico con analgin. Per la sua preparazione, hai bisogno di 0,3 litri di alcool medico, 10 compresse di analgin e 10 ml. alcool di canfora e iodio. Tutto questo è mescolato, ben scosso e lasciato per 3 settimane in un posto caldo e buio. La medicina ricevuta ogni giorno strofina le articolazioni.

Bagni di abete rosso sono generalmente utilizzati per le lesioni delle articolazioni delle dita delle mani e dei piedi. Per fare questo, rametti di abete fresco fermentati con acqua bollente e consentono loro di preparare fino a quando la temperatura del brodo non scende a 40 gradi. Il brodo risultante viene versato nel bacino e il braccio o le gambe vengono lasciati cadere per 30 minuti. Dopo la procedura, mani o piedi sono avvolti con una calda sciarpa di lana o un fazzoletto per circa un'ora. Questa procedura viene ripetuta ogni tre giorni, in totale, vengono eseguite fino a 8 procedure.

Nutrizione per la poliartrite

Descrizione generale della malattia

Questa malattia, che è associata a infiammazione simultanea o sequenziale delle articolazioni. È classificato come una malattia cronica. La poliartrite comporta anche la distruzione della membrana sinoviale che avvolge l'articolazione. È accompagnato dalla sua deformazione, da sensazioni dolorose.

Cause di poliartrite

Le ragioni per il verificarsi di poliartrite possono essere un numero enorme. A partire da infezioni, per finire con ereditarietà. Consideri il più comune

  • virus dell'epatite (specialmente B);
  • parotite;
  • rosolia;
  • Virus di Epstein-Barr (un virus herpetic associato a febbre, linfonodi gonfiati nel collo, mal di gola e talvolta gonfiore della milza);
  • HIV (attacca il sistema immunitario e può aumentare il rischio di sviluppare poliartrite);
  • infezione da parvovirus;
  • La malattia di Wilson (una rara malattia ereditaria che impedisce la filtrazione del fegato di rame in eccesso dal corpo, che porta alla formazione di rame nel fegato, negli occhi, nel cervello e in altri organi);
  • amiloidosi (un raro accumulo di proteine ​​prodotte nel midollo osseo, che colpisce il cuore, la milza, i reni, il fegato, i sistemi digestivo e nervoso);
  • gotta (alto acido urico nel sangue);
  • Malattia di Lyme;
  • la tubercolosi;
  • vasculite (una malattia in cui il sistema immunitario attacca i vasi sanguigni);
  • una rottura della ghiandola tiroidea, come l'ipotiroidismo o ipertiroidismo;
  • malattie oncologiche;
  • Malattie otorinolaringoiatriche, ad esempio, come la tonsillite cronica [4].

Sintomi di poliartrite

I sintomi della malattia possono svilupparsi lentamente e non si fanno sentire per mesi. O per apparire spontaneamente e inaspettatamente per il paziente. Di regola, la poliartrite si fa sentire attraverso dolori articolari, rigidità durante il movimento, gonfiore delle articolazioni. Spesso si sviluppano e altri sintomi, ad esempio, grave debolezza, sudorazione, febbre - entro 38 gradi, mancanza di appetito, una forte diminuzione del peso, arrossamento della zona interessata, eruzione cutanea.

Tipi di poliartrite

Ci sono molte varietà di artrite. Va notato che c'è una monoartrosi localizzata in una particolare articolazione, così come la poliartrite, che è diventata l'argomento di questo articolo, ed è caratterizzata da focolai infiammatori contemporaneamente in diverse parti del corpo. Ci sono molti tipi di poliartrite, considereremo il più comune di loro.

  • L'artrite idiopatica giovanile è un tipo di malattia tipica dei bambini. Può svilupparsi sin dalla tenera età fino a tarda adolescenza. Le caratteristiche caratteristiche sono tumori dolorosi nelle articolazioni piccole e grandi da caviglie e polsi ai fianchi e alle ginocchia. I medici non sono sempre in grado di determinare che cosa abbia causato questo tipo di artrite. Tuttavia, con un trattamento corretto e tempestivo, la condizione dei pazienti è significativamente migliorata.
  • Il lupus è una malattia autoimmune causata dal sistema immunitario di una persona, che attacca vari organi e cellule del corpo. Di conseguenza, il danno e la disfunzione di queste cellule e organi. Oltre all'esposizione diretta alle articolazioni umane, questo tipo di artrite può colpire anche la pelle, il tessuto connettivo, il sistema nervoso, i reni. Il più delle volte si verifica nelle donne di età compresa tra 20 e 40 anni. Una caratteristica caratteristica è una eruzione cutanea rossa sul viso, nella zona delle guance e del naso.
  • L'artrite psoriasica, come suggerisce il nome, si manifesta nelle persone che soffrono di psoriasi. Tuttavia, in alcuni casi, dapprima si sviluppa l'artrite e quindi la psoriasi. I sintomi tipici sono le dita delle mani e dei piedi gonfie, così come la presenza di un'eruzione cutanea rossa squamosa sul corpo [1].
  • La fibromialgia è una forma di artrite caratterizzata da dolore prolungato e diffuso nei legamenti, muscoli e tendini. L'affaticamento e i disturbi del sonno sono sintomi intrinseci della fibromialgia. Tipicamente, questa forma di artrite è chiamata sindrome, perché include una serie di sintomi e sintomi che si verificano insieme senza una causa nota. Sebbene sia classificata come artrite, la fibromialgia non è in realtà una forma di artrite in senso classico a causa dell'assenza di infiammazione o danni alle articolazioni, ai muscoli o ad altri tessuti.
  • L'artrite infettiva (settica) - è provocata da batteri, meno spesso da virus o funghi. L'infezione può diffondersi dal tessuto infetto più vicino attraverso il flusso sanguigno e infine infettare l'articolazione [2].
  • Allergico - una forma di poliartrite, che si sviluppa dopo l'esposizione al corpo dell'allergene (solitamente sotto forma di vaccino). Ha una sintomatologia simile a una reazione allergica.
  • Scambio - appare a causa della violazione dei processi metabolici, e in seguito le articolazioni iniziano ad essere depositate cristalli di sale. Può essere acuto e cronico.

Complicazioni di poliartrite

Se la poliartrite non viene sotto controllo tempestivo e non inizia a guarire, ciò può influire negativamente sul lavoro di altri organi e sistemi corporei.

  • Polmoni: una cicatrice nei polmoni può causare complicazioni, come mancanza di respiro e tosse cronica.
  • Pelle: rash o cicatrici che si sviluppano sotto la pelle.
  • Cuore: la fodera attorno al cuore può infiammarsi, provocando dolore al petto. Inoltre, aumenta il rischio di infarto o ictus.
  • Occhi: nella poliartrite, un rivestimento sottile può coprire gli occhi o l'intero bulbo oculare. A volte questo porta alla perdita della vista.

Prevenzione della poliartrite

Ci sono più di 100 tipi di artrite e, purtroppo, non sempre la malattia può essere prevenuta. Ma ci sono un certo numero di abitudini sane, che si sono sviluppate e che si può ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa malattia.

  1. 1 Mangiate regolarmente pesce grasso (salmone, sgombro, sardine, trota). Contiene acidi grassi polinsaturi, che aiutano a ridurre l'infiammazione nel corpo. Gli studi dimostrano che le donne che mangiano pesce regolarmente sono meno a rischio di sviluppare l'artrite reumatoide.
  2. 2 Controlla il peso. L'eccesso di peso crea una tensione maggiore sulle articolazioni, specialmente sulle ginocchia. Le persone in sovrappeso hanno quasi quattro volte più probabilità di soffrire di artrosi del ginocchio.
  3. 3 Entra per lo sport. Un esercizio moderato aiuta non solo a perdere peso, ma anche a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni. Questo li stabilizza e li protegge dall'usura aggiuntiva. Nuoto, camminata, aerobica, stretching sono ottimi tipi di allenamento per la prevenzione della poliartrite.
  4. 4 Evitare infortuni. Le articolazioni si consumano nel tempo, questo è un processo naturale nel corpo. Ma le lesioni aggiuntive provocano un'usura più rapida e rendono le articolazioni più vulnerabili. Quando pratichi sport, usa scarpe di alta qualità, uniformi, equipaggiamento speciale, se ce ne sono.
  5. 5 Controlla il tuo medico regolarmente. Non ritardare la visita se hai segni di una malattia. Ricorda che progredisce abbastanza rapidamente, quindi è importante tenere sotto controllo lo stato di salute [6].

Fattori di rischio

I fattori di rischio per la poliartrite sono di due tipi: quelli a cui una persona può essere colpita e irreversibile. La prima categoria include quanto segue:

  • Stile di vita: fumare, bere alcolici e caffeina può rendere una persona più vulnerabile a fattori che provocano lo sviluppo di poliartrite.
  • Esperienza infantile, ad esempio, se un bambino cresce in un ambiente con genitori fumatori o in condizioni sfavorevoli, in futuro può anche renderlo vulnerabile.

Fattori che non possono essere influenzati:

  • Età: le persone diventano più inclini a sviluppare la poliartrite quando invecchiano.
  • Sesso: la frequenza di diagnosi dei casi di poliartrite nelle donne è superiore a quella degli uomini.
  • Ereditarietà: geni specifici possono rendere una persona più incline allo sviluppo di poliartrite [1].

Trattamento di poliartrite in medicina ufficiale

La poliartrite è una malattia difficile da diagnosticare perché può essere provocata da un gran numero di fattori e avere un numero di altri sintomi oltre al dolore articolare. Qui ci sono un certo numero di segni allarmanti, notando che hai sicuramente bisogno di vedere un medico:

  • Dolori articolari, che ostacolano le attività quotidiane.
  • Arrossamento nell'area delle articolazioni e aumento della temperatura corporea in una determinata parte del corpo. Ad esempio, se noti che il ginocchio è più rossiccio e più caldo di tutto il corpo, dovresti assolutamente consultare un medico.
  • Gonfiore alle articolazioni, rigidità.

Il medico eseguirà una serie di test, inclusi esami del sangue che possono cercare evidenza di un'infezione virale o un marker chiamato fattore reumatoide (RF). RF - una proteina che può attaccare il tessuto sano nel corpo [1].

Ci sono una serie di criteri che aiutano a determinare quale tipo di trattamento è desiderabile scegliere.

  • numero di articolazioni colpite;
  • presenza di infiammazione nelle articolazioni;
  • i sintomi principali, ad eccezione del dolore alle articolazioni.

Il trattamento farmacologico può includere farmaci che prevengono ulteriori danni alle articolazioni e aiutano a mantenere la loro attività. Spesso vengono anche prescritti analgesici, farmaci steroidei antinfiammatori, che hanno un effetto rapido, affrontano il dolore. Ecco i gruppi di farmaci prescritti per la poliartrite:

  1. 1 Farmaci antinfiammatori non steroidei - riducono l'infiammazione, aiutano a fronteggiare un dolore moderato, ma hanno una serie di effetti collaterali e hanno un effetto negativo sulla mucosa gastrica. Perciò insieme a loro anche prescrive preparazioni protettive che non permetteranno di danneggiare uno stomaco.
  2. 2 corticosteroidi - ridurre l'infiammazione. Poiché molte delle malattie che causano la poliartrite sono associate a malattie autoimmuni, i corticosteroidi sopprimono anche la risposta immunitaria che accompagna le malattie autoimmuni.
  3. 3 I farmaci antireumatici modificanti la malattia sono un ampio gruppo di farmaci progettati non solo per alleviare l'infiammazione e ridurre la manifestazione del dolore, ma anche per rallentare, modificare la progressione della malattia, ammorbidire le lesioni che può provocare [5].

Si presume inoltre che i sintomi della poliartrite possano essere ridotti al minimo cambiando il loro stile di vita. Se il paziente soffre anche di eccesso di peso, perdere peso aiuterà a ridurre la pressione sulle articolazioni, e quindi ridurre il dolore. È anche importante passare a una dieta sana, arricchire la dieta con prodotti utili elencati nella relativa sezione dell'articolo.

Esercizio utile e moderato, come il nuoto. Non esaurisce gravemente il corpo, ma allo stesso tempo aiuta a coinvolgere contemporaneamente tutti i principali gruppi muscolari [4].

Prodotti utili per la poliartrite

  • Prima di tutto, è importante arricchire la dieta con vitamine. Ecco perché dovrebbe includere verdure fresche e frutta, verdura, soprattutto con un forte odore - coriandolo, prezzemolo, menta.
  • Nelle malattie delle articolazioni, è necessario assumere regolarmente cibo, che nella composizione contiene calcio: fiocchi di latte, formaggio, latte. Dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana.
  • Per quanto riguarda la carne, dovrebbe anche essere presente nella dieta, ma sono necessarie varietà dietetiche povere di grassi: vitello, tacchino, pollo.
  • Quando l'artrite reumatoide è importante per consumare acidi grassi polinsaturi, che si trovano nei pesci grassi. Per questo, il salmone, lo sgombro dovrebbe essere mangiato due volte a settimana regolarmente, per almeno tre mesi. Questo aiuterà a fermare il processo infiammatorio.
  • Spesso con l'artrite, c'è una mancanza di ferro nel corpo. Compensare per il suo livello può essere mangiando mele, fegato di pollo.
  • I carboidrati lenti come il riso, il grano, il porridge di grano saraceno avranno un effetto benefico sul corpo.
  • Un altro aspetto importante sono i prodotti che contengono vitamine C, E, P, così come il carotene. Questo è mais, pomodori, barbabietole, fagioli, zucca.

Medicina tradizionale per la poliartrite

  1. 1 Questo metodo aiuta ad alleviare l'infiammazione. È necessario scaldare il sale marino in una padella, metterlo in una busta e fare un impacco per l'articolazione del paziente. Quindi, l'olio di abete viene sfregato nell'area riscaldata, dopodiché l'impacco deve essere ripetuto.
  2. 2 Per eliminare il dolore, devi prendere il succo, spremuto con l'aglio. La proporzione ottimale è di 10 gocce 4 volte al giorno. Va lavato con latte caldo. Parallelamente a questo, il paziente deve essere unto con grasso, e quindi applicare una medicazione di garza per la notte, imbevuta di succo d'aglio.
  3. 3 Un'altra tintura viene preparata sulla base di 5 teste d'aglio sbucciate e due bicchieri di vodka. Questa miscela deve essere insistita in un luogo caldo e buio per 10 giorni, e quindi prendere, diluito 1 cucchiaino. tintura con tre cucchiai di acqua bollita. Frequenza - tre volte al giorno per mezz'ora prima dei pasti. Ripeti ogni giorno fino a quando la tintura è finita.
  4. 4 Per alleviare il dolore alle gambe e alle articolazioni, puoi preparare un pacchetto di patate verdi. Deve essere accuratamente risciacquato e grattugiato con una buccia. Questa massa viene riscaldata, abbassata in acqua calda, a 38 gradi. Quindi, senza premere per stendere in un sacco di licenziamento. Lo strato di patate dovrebbe essere di circa 1,5-2 cm. Mettere la tela cerata sul giunto - l'impacco preparato in cima. Si avvolgono l'area interessata, coprono con tela cerata e benda in modo che nulla si intasi dalla borsa. È necessario andare a letto con questo impacco, mettendo il piede sulla collina (il cuscino è perfetto). L'impacco dovrebbe riscaldare la gamba. Quindi il dolore passerà per mezz'ora e non tornerà fino al prossimo peggioramento. Applicare questo impacco la notte ogni giorno per una settimana.
  5. 5 Nella medicina indiana è anche noto un metodo di trattamento delle patate, nel quale è necessario applicare ai tuberi delle articolazioni tubulari. E se le articolazioni sulle dita sono gonfie, la patata dovrebbe essere gestita come una palla. Di notte puoi preparare un guanto con le patate e dormire così o legarlo al giunto interessato.
  6. 6 I succhi naturali sono modi efficaci per combattere la poliartrite. Un effetto favorevole sarà evidente se ogni mattina a stomaco vuoto si beve un bicchiere di succo di carota. Puoi anche preparare la miscela. Ad esempio, in questa combinazione:
  • carote + sedano;
  • carote + sedano + prezzemolo;
  • carota + ravanello
  1. 7 Si consiglia di preparare preparati a base di erbe e di berlo. Così, per esempio, puoi cucinarne uno, mescolando in proporzioni uguali foglie di ortica dioica, radice di prezzemolo, fiori di sambuco nero e corteccia di salice. Quindi 1 cucchiaio. l. versare un bicchiere di acqua bollente, cuocere per 5 minuti a fuoco basso, filtrare, raffreddare e bere un bicchiere due volte al giorno.
  2. 8 È possibile preparare un unguento per le articolazioni, mescolando coni di luppolo e vaselina in un rapporto di 1: 4. Ogni giorno strofina l'area interessata.
  3. 9 Radici e foglie di tarassaco medicinali devono essere macinate, 6 grammi di questa miscela versare un bicchiere di acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Quindi lascia fermentare per mezz'ora e prendere 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno prima dei pasti [3].

Prodotti pericolosi e nocivi in ​​caso di poliartrite

Con la poliartrite, è importante ridurre il livello di sale usato. Ritarda l'acqua nel corpo, aumentando il gonfiore delle articolazioni. Ciò a sua volta limita la mobilità, crea una spiacevole rigidità. Se riduci il livello di assunzione di sale, anche il processo infiammatorio diminuirà.

È anche importante abbandonare i prodotti allergenici e le sostanze irritanti. Questi includono dolci, prodotti affumicati, prodotti in salamoia, cibo troppo piccante, agrumi, prodotti di farina. Tutto questo cibo può esacerbare sensazioni dolorose e altre manifestazioni della malattia.

Per la poliartrite gottosa, è vietato mangiare cibi che contengono una purina, perché si rompe nel corpo e forma acido urico. La purina si trova in prodotti come cozze, sottoprodotti della carne (cervello, fegato, reni, lingua di vitello), sardine, lievito, cacao. L'uso di tali prodotti può influire negativamente sul decorso della malattia, aggravare l'infiammazione, il dolore.

Anche bevande gassate, succhi di agrumi, alcolici sono proibiti.

  1. Articolo: "Cos'è la poliartrite?", Fonte
  2. Articolo: "Quali sono tutti i diversi tipi di artrite?", Fonte
  3. Manuale "Travnik: ricette d'oro della medicina popolare" / Comp. A. Markov, - M.: Eksmo; Formum, 2007.- 928 p.
  4. Articolo: "poliartrite: sintomi, cause e diagnosi", fonte
  5. Articolo: "Quali sono i trattamenti per la poliartrite?", Fonte
  6. Articolo: "Prevenzione dell'artrite: cosa puoi fare?", Fonte

È vietato utilizzare qualsiasi materiale senza il nostro previo consenso scritto.

L'amministrazione non è responsabile per il tentativo di applicare qualsiasi prescrizione, consiglio o dieta, né garantisce che le informazioni fornite aiuteranno e non danneggino personalmente. Sii ragionevole e consulta sempre il medico appropriato!

Dieta per la poliartrite reumatoide: un menu dettagliato per il recupero

Dieta nella poliartrite reumatoide, anche se non può eliminare completamente questa malattia, ma può alleviare il dolore, ridurre la forza del processo infiammatorio e migliorare significativamente il benessere generale del paziente. Le caratteristiche della nutrizione alimentare nella poliartrite sono il rifiuto di cibi altamente allergenici, in considerazione del fatto che l'allergia esacerba il decorso della malattia. Inoltre, se il paziente ha una reazione individuale a un prodotto che non è incluso nell'elenco delle restrizioni, si raccomanda di abbandonarlo completamente e di non utilizzarlo nemmeno nella quantità minima.

Cosa puoi mangiare e cosa no?

Già raramente qualcuno mette in dubbio il fatto che l'alimentazione dietetica, basata sulle raccomandazioni degli specialisti, contribuisca a un recupero più rapido in caso di malattie. L'importanza è anche data alla corretta alimentazione in caso di poliartrite reumatoide. L'obiettivo, che consiste nel rifiuto di determinati prodotti, è riportare il tasso metabolico alla normalità ed eliminare i fattori che sono le cause dei processi infiammatori. Questa malattia costringe il paziente ad abbandonare il solito modo di vita e carichi abituali, in quanto qualsiasi movimento delle articolazioni colpite provoca dolore. L'attività motoria limitata, a sua volta, richiede la riduzione del contenuto calorico degli alimenti, così come i grassi animali, i carboidrati e il sale. L'elenco delle restrizioni include dolci, prodotti a base di farina, pane bianco, ma i prodotti caseari e gli alimenti contenenti grassi vegetali saranno molto utili.

Risultati inaspettati tra i metodi più efficaci di trattamento congiunto

Non c'è da stupirsi che in primo luogo fosse noto a tutti.

La dieta del paziente dovrebbe essere sufficiente gruppo vitamina PP, B, C, il cui contenuto è aumentato in verdure fresche, frutta, spremuto da loro in succhi, verde. Sulla base di singole indicazioni, il medico può essere incluso nella dieta quotidiana del pane bianco, carni magre, pesce, zuppe, verdure su brodo di carne o di pesce, così come i cereali. Aderendo a queste norme, per una condizione grave come la poliarterite reumatoide sbarazzarsi di, ma eliminando i trigger, è possibile ottenere più facilmente il flusso.

Ridurre il contenuto calorico del cibo gioca un ruolo importante nei processi di guarigione dei pazienti, poiché l'eccesso di peso colpisce le articolazioni colpite in modo negativo. Per quanto riguarda i pazienti che devono essere categoricamente rifiutati con poliartrite reumatoide, è necessario prendere in considerazione quanto segue:

  1. Con una tale malattia, l'uso di prodotti come spinaci o acetosella, piatti con fegato, zuppe con cavolo fresco, vari tipi di dolci da forno è controindicato. Tali piatti possono portare a una rapida serie di chili in più, che è completamente controindicato nei pazienti con articolazioni, e il contenuto di acido ossalico è dannoso per le articolazioni.
  2. Non è desiderabile consumare sistematicamente alcol e bevande gassate, sebbene con il permesso del medico e nel caso in cui la salute del paziente lo permetta, alcune indulgenze a questo riguardo sono ancora possibili.
  3. Per quanto possibile, è necessario limitare il consumo di patate e carne di maiale, nonché latte, pomodori, melanzane, cacao, tutti gli agrumi, farina d'avena, mais, grano e segale.

Per il trattamento dell'artrite reumatoide, vengono utilizzati medicinali che hanno effetti dannosi sul corpo, in particolare sul fegato e sui reni. Per facilitare le loro funzioni e alleviarli dal carico di lavoro eccessivo, è meglio non mangiare cibi fritti, affumicati, speziati, così come tè e caffè forti, cioccolato, cibo in scatola. Il cibo preferito viene cotto a vapore o bollito.

Dieta per l'artrite reumatoide - menu

La nutrizione nella poliartrite reumatoide comporta il rifiuto del cibo, che può provocare una maggiore risposta immunitaria del corpo. Per il beneficio dei pazienti andranno alimenti a basso contenuto calorico, ad eccezione del pesce grasso a causa della grande quantità di vitamina D in esso, che è estremamente utile per le malattie articolari. Invece del solito tè nero o caffè, è consigliabile utilizzare tisane e un drink di cicoria. Il menu di esempio per questo tipo di malattia dovrebbe assomigliare a questo:

Opzione 1

mattina

1 colazione: porridge di semole di grano saraceno, frittata per un paio di due uova, tè con latte;

2 colazione: mela cotta con ricotta;

pranzo

Zuppa con verdure, spezzatino di verdure con polpette di carne, composta;

  •         Articolo Precedente
  • Articolo Successivo        

Ulteriori Pubblicazioni Sui Prodotti

Pianta per salute e bellezza - pomeranian

Per Saperne Di Più

erythremia

Per Saperne Di Più

Demolito testicolo di tacchino: il beneficio e il danno delle uova di tacchino

Per Saperne Di Più

Carota - un raccolto radice soleggiata per salute e bellezza

Per Saperne Di Più

9 prodotti utili per i reni

Per Saperne Di Più

gelatina

Per Saperne Di Più

Categorie Popolari

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
  • I Benefici Di Frutta
Dopo l'intervento chirurgico, cosa bere vitamine
Verdure
Quali alimenti contengono glicina?
Bevande
Dieta per rimuovere i parassiti
Olio
Proprietà utili dell'olio di sesamo e sua applicazione
Bevande
Compresse popolari per il riassorbimento con laringite
Verdure
Alimento diuretico: beneficio o danno
Verdure
maltosio
Verdure
Fegato di manzo - contenuto calorico e proprietà. Beneficio e danno del fegato di manzo
Cereali

Il Social Networking

  • Come Scegliere I Prodotti
10 modi per usare la lavanda
Bevande
Calorie e uso di cavolfiore
Cereali
Proprietà utili del cognac e degli effetti sul corpo umano. Che utile per la salute?
Verdure
Nutrizione per organi
Bevande
Distacco della placenta
Noccioline
Nutrizione con miastenia grave
Cereali
Mandarini - proprietà utili e danni
Verdure

Articoli Interessanti

Raccolta di risposte alle tue domande
Pesce luccio - composizione e proprietà. Contenuto calorico e uso del luccio
Come curare un'ernia allo stomaco senza chirurgia a casa
Erbe e piante Elenco con foto
verdure
triglia

Raccomandato

Qual è il beneficio e il danno del caviale di proteine?
Cereali
TOP - 10 prodotti più utili per le donne
Verdure
Corretta alimentazione con ictus cerebrale
Olio
Doman's Card "Prodotti"
Cereali

Categoria

  • Bevande
  • Cereali
  • Noccioline
  • Olio
  • Verdure
Siamo abituati a che qualsiasi danno alla mucosa della bocca passare rapidamente stessi - epitelio squamoso della cavità orale è rapidamente ripristinata.
Copyright © 2022 - nourishedtohealth.com