La prospettiva dell'intervento chirurgico spaventa molti: le operazioni comportano un rischio per la vita, e ancora peggio: si sentono impotenti, perdono il controllo del proprio corpo, si fidano dei medici per tutta la durata dell'anestesia. Nel frattempo, il lavoro del chirurgo è solo l'inizio del viaggio, perché il risultato del trattamento dipende per metà dall'organizzazione del periodo di recupero. I medici dicono che la chiave del successo è nella giusta attitudine del paziente stesso, che è pronto a lavorare su se stesso in stretta collaborazione con specialisti.
Caratteristiche della riabilitazione postoperatoria
La terapia di riabilitazione ha molti obiettivi. Questi includono:
- prevenzione di possibili complicanze della chirurgia;
- rimozione del dolore o limitazioni della mobilità;
- accelerazione del recupero e recupero psicologico dopo la malattia;
- riportare il paziente a una vita sana e attiva.
A prima vista, niente di complicato - potrebbe sembrare che il corpo umano stesso sia in grado di recuperare dopo una grave malattia o un intervento chirurgico traumatico. Molti pazienti credono ingenuamente che il più importante nel periodo postoperatorio sia un sonno sano e un'alimentazione adeguata, e il resto "guarirà da sé". Ma non è così. Inoltre, l'automedicazione e l'incuria nei confronti delle misure di riabilitazione a volte annullano gli sforzi dei medici, anche se inizialmente l'esito del trattamento è stato valutato favorevole.
Il fatto è che il ripristino dei pazienti dopo le operazioni è un sistema a tutti gli effetti di misure mediche, il cui sviluppo è impegnato in tutta la scienza, la riabilitazione. Il mondo civilizzato ha abbandonato da tempo l'idea di fornire ai pazienti una pace completa per lungo tempo dopo l'operazione, perché tali tattiche aggravano le condizioni del paziente. Inoltre, con l'introduzione di operazioni minimamente invasive nella pratica medica, l'enfasi della riabilitazione si è spostata dalla guarigione della pelle nell'area della cicatrice al ripristino del lavoro corporeo già il secondo o terzo giorno dopo l'intervento.
Non è necessario, nel periodo di preparazione di un'operazione, soffermarsi su pensieri sull'intervento stesso, questo porterà a preoccupazioni e paure inutili. I riabilitatori consigliano in anticipo di pensare a cosa farai quando riprenderai conoscenza il primo giorno dopo l'operazione. È utile portare un giocatore, un libro o un tablet con il tuo film preferito in ospedale, che ti aiuterà a distrarti da sensazioni spiacevoli e ad entrare in uno stato d'animo positivo.
Particolarmente importante è l'organizzazione competente del periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico per i pazienti anziani che sono più difficili da tollerare interventi chirurgici. Nel loro caso, la sensazione di impotenza e limitazione forzata della mobilità spesso si trasforma in una grave depressione. Le persone di età compresa tra gli ultimi a volte soffrono di dolore e disagio, imbarazzati a lamentarsi con il personale medico. L'umore psicologico negativo ostacola il recupero e porta al fatto che dopo l'operazione il paziente non si riprenderà mai completamente. Pertanto, il compito dei parenti - in anticipo per pensare a come passerà il periodo di riabilitazione, scegliere una clinica adatta e un medico responsabile per il rapido recupero e il benessere di una persona anziana.
Il periodo di riabilitazione dopo l'intervento chirurgico
La durata del recupero dopo il trattamento chirurgico dipende da molti fattori. Il più significativo di questi è la natura dell'operazione. Quindi, anche una persona in buona salute dopo un piccolo intervento sulla colonna vertebrale avrà bisogno di almeno 3-4 mesi per tornare a una vita piena. E nel caso di una vasta operazione cavitaria sulla cavità addominale, il paziente per diversi anni dovrà seguire una dieta rigorosa per prevenire la formazione di aderenze. Una conversazione separata è operazioni sulle articolazioni, che spesso richiedono più sessioni di fisioterapia e ginnastica terapeutica volte a restituire le funzioni perse e la mobilità degli arti. Bene, dopo interventi di emergenza per ictus o infarto, a volte il paziente deve riprendersi per molti anni al fine di riacquistare la sua capacità di indipendenza e di lavoro.
La complessità dell'operazione è lontana dall'unico criterio per la durata della riabilitazione. I medici prestano particolare attenzione all'età e al sesso del paziente (le donne, di regola, guariscono più velocemente degli uomini), la presenza di malattie concomitanti, cattive abitudini e il livello di forma fisica prima dell'operazione. Altrettanto importante è la motivazione di una persona a riprendersi - quindi, nei buoni centri di riabilitazione, insieme ai dottori, gli psicologi lavorano.
Metodi di recupero dopo l'intervento chirurgico
Nell'arsenale della terapia riparativa - un numero impressionante di metodi, ognuno dei quali ha i suoi punti di forza e di debolezza. La maggior parte dei pazienti nel periodo postoperatorio è raccomandata per utilizzare una combinazione di più appuntamenti, fissando simultaneamente ciò che porta esattamente i maggiori benefici per la salute in ciascun caso specifico.
- Preparazioni medicinali Il supporto farmacologico è un aspetto importante del recupero confortevole dopo l'intervento chirurgico. sostanze che aumentano la vitalità (ginseng, ginseng siberiano, Pantocrinum e altri mezzi) - I pazienti sono antidolorifici, così come le vitamine e adaptogens assegnati. Dopo alcuni tipi di chirurgia sono nominati preparazioni speciali: chirurgia neurologica il paziente è spesso mostrato terapia Botox - iniezioni di tossina botulinica, che allevia spasmi muscolari, riducendo la tensione in diverse parti del corpo del paziente.
- La fisioterapia implica l'effetto benefico dei fattori fisici (calore, acqua, corrente elettrica, ecc.) Sul corpo umano. È riconosciuto come uno dei metodi di trattamento più sicuri nella medicina moderna, ma richiede un approccio competente e un'attenta determinazione del risultato. specialisti esperti in laser terapia, la terapia elettrica e diadinamica ora in forte domanda perché aiutano ad accelerare la guarigione delle ferite, ridurre l'infiammazione e ridurre il dolore in seguito a qualsiasi tipo di intervento chirurgico.
- Riflessologia. Questo metodo di riabilitazione comporta l'esposizione a punti biologicamente attivi sul corpo umano con speciali aghi o "sigari" (moxa). Si riferisce alla medicina alternativa, ma l'efficacia della riflessoterapia è stata ripetutamente confermata nella pratica di molti centri di riabilitazione.
- LFK (esercizio terapeutico) è utile sia per le persone che hanno subito un intervento chirurgico su ossa e articolazioni, sia per i pazienti che si stanno riprendendo da interventi cardiochirurgici o ictus. Il sistema costruito di esercizi regolari aiuta non solo a livello fisico, ma anche psicologicamente: la gioia dei movimenti ritorna alla persona, l'umore migliora e l'appetito aumenta.
- La meccanoterapia, nonostante la somiglianza con la terapia fisica, si riferisce a un metodo indipendente di riabilitazione dei pazienti dopo l'intervento chirurgico. Prevede l'uso di simulatori e ortesi speciali, che facilitano il movimento di pazienti indeboliti e persone con disabilità. In medicina, questo metodo sta guadagnando sempre più popolarità grazie all'introduzione di dispositivi e dispositivi nuovi e migliorati nella pratica.
- La terapia con Bobat è una tecnica finalizzata ad eliminare la spasticità (rigidità) nei muscoli. Viene spesso prescritto a bambini con paralisi cerebrale e adulti che hanno subito un accidente cerebrovascolare acuto. La base della terapia di Bobat è l'attivazione dei moti stimolando i riflessi naturali del paziente. In questo caso, l'istruttore con le dita tocca alcuni punti sul corpo del suo reparto, che tonifica il lavoro del sistema nervoso durante le lezioni.
- Il massaggio è prescritto dopo molte operazioni chirurgiche. È estremamente utile per gli anziani, affetti da malattie dell'apparato respiratorio, che trascorrono molto tempo in posizione orizzontale. Le sedute di massaggio migliorano la circolazione del sangue, aumentano l'immunità e possono diventare una fase di transizione, preparando il paziente a metodi di riabilitazione attiva.
- La terapia dietetica non solo ti permette di fare la dieta giusta nel periodo postoperatorio, ma gioca anche un ruolo nella formazione di abitudini sane nel paziente. Soprattutto questo metodo di riabilitazione è importante per ripristinare i pazienti dopo chirurgia bariatrica (trattamento chirurgico dell'obesità), persone che soffrono di disturbi metabolici e pazienti indeboliti. I moderni centri di riabilitazione assicurano sempre che il menu per ciascun paziente sia adattato alle sue caratteristiche individuali.
- Psicoterapia. Come sapete, lo sviluppo di molte malattie influisce sui pensieri e sull'umore del paziente. E anche un'assistenza medica di alta qualità non può impedire una ricaduta della malattia, se una persona ha una predisposizione psicologica a problemi di salute. Il compito dello psicologo è di aiutare il paziente a rendersi conto di quale malattia è stata associata e sintonizzarsi sulla guarigione. A differenza dei parenti, uno psicoterapeuta sarà in grado di fare una valutazione obiettiva della situazione e applicare i moderni metodi di trattamento, se necessario - prescrivere antidepressivi e monitorare le condizioni di una persona dopo la fine della riabilitazione.
- La terapia occupazionale. La conseguenza più dolorosa di gravi malattie è la perdita di capacità di auto-servizio. L'ergoterapia è un complesso di misure riabilitative volte ad adattare il paziente alla vita abituale. Gli specialisti che lavorano in questo campo sanno come restituire ai pazienti le capacità di prendersi cura di se stessi. Dopo tutto, ognuno di noi è importante sentirsi indipendente dagli altri, mentre le persone più vicine non sempre sanno come preparare una persona dopo l'auto-sufficiente il funzionamento, spesso eccessiva condiscendenza è che impedisce la corretta riabilitazione.
La riabilitazione è un processo complesso, ma non bisogna considerarlo un compito impossibile in anticipo. Gli esperti concordano sul fatto che l'obiettivo principale dovrebbe essere il primo mese del periodo post-operatorio - un avvio tempestivo di azione per ripristinare il paziente per aiutarlo a sviluppare l'abitudine di lavorare su se stessi, e il progresso visibile sarebbe il miglior incentivo per una pronta guarigione!
Quale istituzione di medicina restaurativa scegliere?
Dopo il crollo dell'URSS, le abilità e le conquiste della riabilitazione russa sono state in gran parte perse. E solo nell'ultimo decennio i medici hanno attirato nuovamente l'attenzione sull'importanza della medicina riparativa. Senza l'aiuto qualificato di specialisti, la riabilitazione qualitativa è impossibile, è simile all'autoterapia, che è raramente efficace. Pertanto, è impossibile ignorare la questione dell'assistenza postoperatoria per un paziente dopo l'intervento chirurgico: la scelta delle condizioni per la riabilitazione è importante quanto la scelta di un chirurgo e di un ospedale.
Ad oggi, ci sono tre principali formati per la riabilitazione:
- Reparti di riabilitazione a istituzioni mediche. In alcuni centri medici pubblici e privati, ci sono uffici o interi reparti per la riabilitazione. Il rinvio può essere ottenuto dopo il trattamento in ospedale secondo la politica MHI o sotto forma di un servizio a pagamento aggiuntivo. Sfortunatamente, questo formato di solito non coinvolge una vasta gamma di metodi di terapia riparativa e funziona su base ambulatoriale (il paziente arriva alle lezioni da solo).
- Istituzioni di trattamento di sanatorio e spa. Di regola, tali stazioni di cura si trovano in riva al mare o vicino a fanghi terapeutici o sorgenti minerali. È una buona opzione per trascorrere una vacanza con benefici per la salute e migliorare la condizione con una malattia cronica. Tuttavia, non sempre al sanatorio qualitativamente organizzato sistema di riabilitazione post-operatoria: lavoro con i pazienti ha messo in funzione, non esiste un approccio individuale e l'alto costo del viaggio e del trattamento porta al fatto che molti pazienti non sono in grado di rimanere al villaggio per un lungo periodo di tempo.
- Centri specializzati di medicina rigenerativa. Queste strutture mediche si trovano solitamente vicino alle città, ma in aree ecologicamente pulite. Spesso ci sono tutte le condizioni per una lunga degenza del paziente, e lo staff può, se necessario, prendersi cura del paziente 24 ore su 24 se i suoi parenti per qualche motivo non possono rimanere nel centro per l'intero periodo di riabilitazione. Gli specialisti di tali istituzioni sono preparati per l'interazione con pazienti di diverse età che hanno subito un intervento chirurgico o malattie gravi. Oggi, questa forma di riabilitazione è riconosciuta come ottimale e allo stesso tempo non supera il costo del trattamento in case di cura o reparti di cliniche private.
Un importante vantaggio del trattamento in un centro specializzato privato è la mancanza di code e un approccio individuale ai pazienti. Poiché il tempo è un fattore decisivo per l'efficacia della riabilitazione, il denaro investito nel paziente paga grazie alla sua rapida ripresa e alla riduzione della necessità di acquistare farmaci costosi in futuro. Un campione di un buon centro di riabilitazione è l'hotel medico "Three Sisters", situato a 30 km da MKAD, in una pineta. Il livello di servizio qui corrisponde agli standard europei: i pazienti vivono in camere spaziose e accoglienti, mangiano nel ristorante e hanno l'opportunità di muoversi liberamente all'interno della struttura (qui vengono fornite attrezzature speciali per i pazienti con disabilità). "Three Sisters" è un team professionale di medici riabilitativi che sviluppano un programma per ciascun cliente, tenendo conto del suo stato di salute e dei suoi obiettivi. La particolarità del centro è il costo fisso della riabilitazione: i pazienti ei loro parenti non devono pagare di più per ogni analisi, manipolazione diagnostica o nutrizione. Informazioni dettagliate sugli approcci moderni alla riabilitazione sono disponibili sul sito web del centro "Tre sorelle".
Licenza del Ministero della Salute della Regione di Mosca No. LO-50-01-009095 del 12 ottobre 2017.
Mangiare dopo l'intervento chirurgico
Qualsiasi intervento chirurgico è uno stress per il corpo. Questo è il motivo per cui la razione alimentare dovrebbe essere il più varia e corretta possibile e contenere un numero sufficiente di sostanze utili necessarie per una pronta guarigione. Inoltre, non è difficile comporlo, perché la maggior parte dei prodotti desiderati può essere trovata nella cucina di ogni hostess.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Per molti di noi, il cibo è la fonte dell'energia e dell'energia necessaria per svolgere il lavoro quotidiano, ma non di più. Nel frattempo, infatti, i cibi convenzionali sono un deposito di vitamine e oligoelementi che possono avere un enorme impatto sui nostri corpi, compresa la rapida guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico.
Ciò accade, secondo il chirurgo ortopedico e autore di numerose pubblicazioni di Selena Parekha, "grazie al contenuto di sostanze speciali in esse che hanno proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Pertanto, compresi questi prodotti nella dieta quotidiana, è possibile tornare rapidamente alla vita normale dopo l'intervento chirurgico. "
In considerazione del fatto che ci sono diversi tipi di operazioni, è necessario compilare un menu giornaliero solo in concomitanza con il medico curante, poiché solo lui sa come sottoporsi al trattamento e cosa avere paura.
Regole generali per la pianificazione della dieta
Affinché il processo di recupero proceda più rapidamente e la persona non affronta tutti i tipi di complicazioni, come costipazione o problemi digestivi, nel periodo postoperatorio è necessario:
- 1 da mangiare frazionario, ma spesso (5-6 volte al giorno);
- 2 per dare la preferenza a cibi integrali, rifiutando "elaborati". In altre parole, c'è un colore arancione al posto del succo d'arancia, patate al forno invece di patatine fritte, e così via. D. Solo perché i prodotti sono soggetti al trattamento, non solo perdere le loro proprietà utili, ma contengono anche più grassi, sale, zucchero e vari additivi per aumentare la durata il loro deposito. Inutile dire che danno può portare quest'ultimo all'organismo già esausto?
- 3 ricorda la fibra. Questa sostanza migliora la digestione e allevia la stitichezza. Si trova in cereali, cereali, frutta e verdura;
- 4 scegli solo cibi con proteine digeribili. Ha aminoacidi essenziali che favoriscono una rapida guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle. Lo puoi trovare in carni magre, ad esempio pollo, tacchino o maiale magro, oltre a pesce e frutti di mare;
- 5 abbandonare il cibo solido a favore di zuppe leggermente strofinate, cereali semi-liquidi e brodi;
- 6 utilizzare solo cibi freschi, rifiutando congelati o in scatola per ottenere il massimo beneficio.
Di cosa ha bisogno il corpo dopo l'intervento
Esistono numerose vitamine e microelementi che aiutano a ripristinare il più rapidamente possibile. Questi sono:
- Vitamina C. Dopo l'operazione, i suoi depositi nel corpo si esauriscono rapidamente, poiché durante questo periodo il sistema immunitario cerca di prevenire lo sviluppo di eventuali malattie e di lottare con i microrganismi patogeni con tutte le sue forze. Tuttavia, il consumo regolare di prodotti con vitamina C non solo ripristina le difese del corpo, ma consente anche di produrre attivamente il collagene, necessario per la rigenerazione della pelle.
- Vitamina A. Partecipa al processo di formazione dei componenti del tessuto connettivo, favorisce la rigenerazione della pelle.
- Lo zinco è un minerale che aumenta l'immunità e promuove la guarigione precoce delle ferite.
- Ferro: è responsabile della formazione dei globuli rossi e del livello ottimale di emoglobina nel sangue. La sua carenza porta ad anemia, o anemia, mentre il contenuto nella dieta - a un rapido recupero.
- Vitamina D - fornisce crescita e sviluppo del tessuto osseo.
- Vitamina E - protegge le cellule dalle tossine, ha proprietà antiossidanti.
- La vitamina K - è responsabile della coagulazione del sangue.
- Acido folico - prende parte al processo di formazione dei globuli rossi. In lei, il corpo ha bisogno soprattutto dopo le operazioni di striscia.
- Fosforo - i medici possono prescriverlo dopo aver effettuato operazioni sullo stomaco o sui reni. In quest'ultimo caso, ad esempio, durante il periodo postoperatorio, il corpo ripristina attivamente la massa ossea persa a causa dell'insufficienza renale, utilizzando più fosforo del solito. Al fine di evitare i problemi associati alla sua mancanza, è necessario aumentare il numero di prodotti con il suo contenuto nella dieta.
I 12 prodotti migliori per il recupero rapido
La mandorla è una fonte di vitamina E e il minerale più importante richiesto per la rapida guarigione delle ferite.
I fagioli sono una fonte di ferro, da cui dipende il processo di formazione dei globuli rossi.
Il petto di pollo è la fonte di proteine responsabili della crescita e dello sviluppo del tessuto muscolare, che, dopo l'intervento chirurgico, è danneggiato e richiede un restauro.
Gli agrumi sono una fonte di vitamina C, che è coinvolta nel processo di produzione di collagene e rigenerazione della pelle.
Peperone dolce - una fonte di vitamine A, C, E e fibrina, che sono attivamente coinvolti nel processo di rigenerazione della pelle.
Ginger - contiene non solo le vitamine e minerali, ma anche gingerolo, migliora il flusso sanguigno e il metabolismo, tra cui la zona danneggiata del corpo attraverso il quale il processo di guarigione delle ferite è più veloce.
Acqua - assicura il lavoro di tutti gli organi e sistemi, riduce la sensazione di nausea e stanchezza, allevia le vertigini e rimuove anche le tossine dal corpo che si formano a seguito di un'infiammazione nella ferita dopo l'intervento chirurgico. Puoi sostituirlo con tè verde, composta da frutta secca, decotti di rosa canina e baci. Nel frattempo, la quantità di acqua bevuta al giorno dovrebbe essere determinata dal medico, in base al tipo di operazione e al suo decorso.
Frutti di mare - sono ricchi di zinco, che determina la velocità di guarigione delle ferite.
Carote - una fonte di vitamina A, che è responsabile per lo sviluppo delle cellule epiteliali, aumenta l'immunità, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Lo yogurt è una fonte di calcio e probiotici, che migliorano il sistema digestivo.
Farina d'avena - contiene vitamine B, E, PP, così come ferro, potassio, zinco, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Grazie a loro, il livello di zucchero nel sangue è normalizzato, il lavoro del tratto digestivo migliora e il corpo stesso viene ripristinato più rapidamente. Nel frattempo, dopo l'operazione, è necessario consumarlo in uno stato semi-liquido.
Pesce: fonte di proteine, vitamine e oligoelementi.
Che altro dovrei fare nel periodo postoperatorio
- Segui tutti i consigli del medico curante.
- Ascolta il tuo corpo e parla al tuo medico di qualsiasi dolore o disagio.
- Rifiutate la farina e il dolce - provocano stitichezza.
- Escludere il cibo fritto, grasso e affumicato: provocano stitichezza e aumentano il livello di colesterolo nel sangue.
- Camminando all'aria aperta.
- Dormi abbastanza
- Pensare positivamente e sinceramente godersi la vita.
L'intervento chirurgico è sempre un test per il corpo. E in nostro potere per aiutarlo ad affrontarlo e ripristinare la sua forza il più rapidamente possibile. Ricorda questo, pianifica attentamente la tua dieta, ascolta le raccomandazioni degli specialisti e sii sano!
Come riprendersi dalla chirurgia nel più breve tempo possibile?
L'operazione chirurgica esercita un pesante carico su tutti gli organi e sistemi dell'uomo. Dopo tutto, c'è una violazione dell'integrità del corpo, si apre l'accesso a vari batteri e microbi. Scarico di nutrienti e liquidi nel corpo. Anche dopo un'operazione riuscita, è necessario sapere come riprendersi dall'intervento in modo più efficace e cosa è necessario fare per questo.
Dopo aver consultato un medico, è necessario fornire all'organismo una quantità sufficiente di liquido per bere acqua senza gas. I primi pasti dovrebbero essere piccole porzioni, è meglio che fosse un brodo o un brodo di riso. Nei prossimi giorni è necessario essere d'accordo con il dottore come mangiare dopo l'operazione che prende lo stato in considerazione della persona. Se il medico lo consente, è possibile aggiungere ricotta, bollito, carne contorta, kefir. Il cibo dovrebbe consistere in cibi facilmente digeribili e facilmente digeribili. Pochi giorni dopo, puoi dare un po 'di porridge liquido stropicciato, zuppe mucose su brodo vegetale o di carne.
La condizione postoperatoria può essere accompagnata da qualsiasi sensazione spiacevole. Questa è un'esperienza molto dolorosa e forte nel luogo dell'intervento chirurgico, rigidità nei movimenti. L'edema è molto evidente quando l'operazione viene eseguita sul viso. Come rimuovere l'edema dopo l'operazione, dipende dall'area del corpo, dove è stato fatto. Se sul braccio o sulla gamba, è necessario mettere un cuscino extra sotto l'arto operato in modo che sia leggermente sopra il livello del corpo. Se l'operazione viene eseguita sul viso o sul petto, è necessario alzare il bordo regolabile del letto sopra la testa o posizionare un cuscino aggiuntivo. La nutrizione, ricca di proteine, è molto utile per rimuovere il gonfiore dopo l'intervento chirurgico.
Dopo l'intervento chirurgico, specialmente sulla cavità addominale, è molto importante evitare complicazioni come aderenze e congestione di liquidi nei polmoni. Per fare ciò, con il permesso del medico, dovresti iniziare ogni volta che è possibile fare movimenti, prima nel letto per muovere le braccia e le gambe, poi lentamente alzarti dal letto e fare qualche passo. È necessario prendere tutte le medicine prescritte dal medico. Presta attenzione al fatto che le medicazioni postoperatorie non sono intrise di sangue. Ecco come comportarsi dopo l'operazione include anche il controllo dell'escrezione di urina e contenuti intestinali. Non permettere la stitichezza.
Va ricordato che più una persona impara sulla sua malattia e le modalità del suo trattamento, più efficace sarà il processo di recupero. Con un atteggiamento responsabile verso il suo corpo, il paziente diventa un alleato del medico nella lotta contro la malattia. Anche il supporto psicologico da parte di amici e parenti, l'umorismo contribuirà a sopravvivere a possibili recessi di umore, non lascerà andare in depressione. È anche necessario sottoporsi regolarmente a visite mediche preventive.
Recupero rapido ed efficace dalla chirurgia
Qualsiasi medico di intervento chirurgico considera un forte stress per il corpo. Più l'operazione è complessa, più le conseguenze sono negative. Pertanto, il periodo postoperatorio comporta il ripristino del benessere fisico e mentale.
Di seguito considereremo i metodi di riabilitazione, in particolare, imparerai tutte le sfumature del periodo di recupero.
Motivo del bisogno di riabilitazione
Il volume, la complessità dell'operazione determina che sia il programma di riabilitazione o il loro complesso. In ogni caso, tutti mirano a raggiungere obiettivi simili:
- riduzione o eliminazione del dolore;
- accelerazione del processo di guarigione delle ferite lasciate dopo l'operazione;
- stimolazione della rigenerazione dei tessuti danneggiati;
- normalizzazione della circolazione sanguigna, tono muscolare nel luogo dell'intervento;
- l'eliminazione o la riduzione della probabilità di complicanze;
- riduzione dello stress e normalizzazione dello stato psicologico del paziente.
In genere, il ripristino richiedeva 1,5-6 mesi. Tutto dipende dalla complessità dell'operazione, dall'età e dallo stato della salute del paziente. Ci sono casi in cui, a causa del grande volume dell'operazione, le persone hanno recuperato per più di sei mesi.
Come recuperare dalla chirurgia?
Fortunatamente, nella medicina domestica, ci sono molte opportunità per il recupero più efficace della salute dopo l'intervento chirurgico. Considereremo i principali metodi di riabilitazione.
fisioterapia
La popolarità dei metodi fisici di influenza sul corpo, come prima, è grande. I chirurghi si affidano alla magnetoterapia, all'elettrofotoforesi, alla balneoterapia, all'ecografia, alla terapia laser, alle correnti ad alta frequenza.
La fisioterapia è buona perché può essere utilizzata come un programma indipendente, quindi combinare con altri metodi di recupero postoperatorio. Le procedure di fisioterapia hanno un effetto positivo sulla condizione generale del paziente, la circolazione sanguigna delle aree danneggiate. Questo è un modo per sbarazzarsi di edema, prevenire complicazioni, ridurre la dose di analgesici e farmaci anti-infiammatori.
Un altro vantaggio della fisioterapia: la possibilità del suo appuntamento nel primo periodo postoperatorio e, di conseguenza, l'approssimazione del tempo di recupero completo o parziale.
Allenamento fisico terapeutico
Esercizi terapeutici speciali (LFK) sono un elemento obbligatorio dei programmi di riabilitazione. Sono di particolare interesse per le persone che hanno avuto operazioni sui resti scheletrici, muscoli.
L'esercizio fisico dosato è una garanzia per migliorare la circolazione sanguigna, eliminare l'edema, ripristinare la mobilità articolare e rafforzare i muscoli.
Classi sui simulatori
Questo tipo di recupero è chiamato meccanoterapia. Si basa sugli esercizi eseguiti su vari simulatori e persegue tale obiettivo come il ripristino del movimento delle articolazioni e la forza dei muscoli.
Le lezioni sui simulatori sono principalmente assegnate a persone con ridotta funzione motoria, che è stata la causa di paralisi, paresi, patologia articolare, fratture vertebrali.
Massaggio terapeutico
Si svolge in vari programmi di riabilitazione. Il vantaggio principale è un minimo di controindicazioni. Attraverso un massaggio terapeutico nei pazienti normalizzare la circolazione sanguigna, alleviare il gonfiore. È anche positivamente associato alla conduzione nervosa.
dietoterapia
Senza una corretta alimentazione, puoi dimenticare la rapida ripresa. I principali fattori che determinano la composizione della dieta: le caratteristiche del corpo, il trattamento chirurgico trasferito.
I dietologi sono guidati dalle diete individuali:
- l'equilibrio dei nutrienti (stiamo parlando di proteine, grassi, carboidrati, BAS);
- contenuto a basso contenuto calorico;
- effetto positivo del cibo sul tratto digestivo.
Naturalmente, le persone che hanno subito un intervento chirurgico (in particolare quelle che colpiscono il tratto digestivo) sono raccomandate solo cibi sani naturali.
psicoterapia
Insieme al ripristino delle capacità fisiche, è molto importante lavorare con lo stato psicologico del paziente, se necessario.
Sensazioni dolorose, attività motoria limitata, sentimenti di disperazione e inferiorità sono le probabili cause della depressione e di altri disturbi emotivi-volitivi. A volte il supporto delle persone più vicine non aiuta. L'uscita è vista con l'aiuto di un terapeuta. Ti salverà dall'ansia, dalla paura e si adatterà a uno stato d'animo positivo.
riflessologia
La base di questa tecnica è la stimolazione delle terminazioni nervose della pelle, il grasso sottocutaneo. Questo stimola il sistema nervoso centrale, migliora la circolazione sanguigna, allevia l'edema, ripristina i muscoli, normalizza le condizioni e il lavoro di alcuni organi interni.
ergoterapia
A volte la conseguenza dell'intervento chirurgico è l'immobilità del paziente. In questo caso, non puoi fare a meno dell'ergoterapia: attività di apprendimento, senza le quali il self-service e le attività quotidiane sono impossibili.
Non è raro che le istituzioni mediche trovino un programma di riabilitazione ottimale. Questo ancora una volta parla della razionalità delle cure mediche tempestive. La probabilità di un recupero efficace sarà maggiore se una persona che conosce tutte le caratteristiche del corpo dell'individuo, i suoi disturbi, le fasi operative e le caratteristiche del trattamento lavorerà con il paziente. In caso contrario, il programma di recupero sarà inefficace e persino non sicuro.
Posto ottimale di riabilitazione
Nessun esperto risponderà inequivocabilmente alla domanda su dove sia meglio recuperare. Questo momento è negoziato con ciascuno individualmente.
Ci sono diverse opzioni per la riabilitazione:
- trovare una casa con visite periodiche alle procedure nell'istituzione medica;
- riabilitazione in un sanatorio, un centro medico specializzato, in un luogo di cura.
In ogni caso, la riabilitazione dovrebbe essere supervisionata da un medico riabilitativo competente.
Non sarà superfluo avere un diario personale di una persona riabilitata, in cui sono inserite informazioni su tutte le procedure, i successi, i cambiamenti di benessere.
Non trascurare la riabilitazione, in quanto ciò complicherà e ritarderà il tempo di tornare a una vita piena.
Su questo ci fermeremo e finalmente ti augureremo la cosa più importante - la salute più forte.
Elimina il declino della forza dopo l'intervento chirurgico
Recentemente ho avuto un'operazione ginecologica. E ora c'è un costante declino della forza, tutto cade dalle mie mani, come se le forze della vita mi abbandonassero. Cosa puoi consigliare?
Dopo qualsiasi intervento chirurgico, ci vuole tempo per ripristinare il corpo. Se l'operazione è abbastanza semplice, ad esempio, rimuovendo il dente, non sentirai un forte calo di forza, ma le persone che hanno subito operazioni più serie hanno bisogno di tempo per riacquistare la forza.
Spesso, una persona che ha subito un intervento chirurgico serio nei primi giorni dopo l'operazione è accompagnata da dolore, umore depresso e debolezza. All'interno delle mura dell'istituzione medica, i medici seguono le condizioni del paziente. Bene, quando il paziente viene rilasciato a casa, viene lasciato solo con conseguenze spiacevoli. Ma la condizione dolorosa - è solo una questione di tempo, si può prendere un mese, e si noterà che la debolezza del ritiro, il buon umore verrà a voi più spesso, e si tornerà al ritmo della vita. Ma come alleviare la tua condizione e superare il calo di forza nel primo mese? Ne parleremo più tardi.
Miracoli di brodo di pollo
Un ruolo importante nel ripristinare la forza del corpo è giocato da ciò che mangiamo. Medici e guaritori tradizionali vi diranno che il brodo di pollo è il mezzo principale per mantenere la forza in un organismo che ha subito un grave carico. È importante scegliere il pollo giusto per il brodo. Si consiglia di comprare pollo in brodo, non carne di pollo. Non dovrebbe essere troppo vecchio e troppo grasso. Cuocere la carne nel brodo a fuoco molto basso per 2-3 ore, aggiungere sale a piacere e non dimenticare di rimuovere la schiuma quando bolle. Mangia il brodo in una forma calda. Brodo caldo versare in un piatto, mettere una fetta di carne di pollo ed essere generosamente cosparso di verdi tritati finemente di aneto. Mangiatelo tutti i giorni, se il vostro medico non si preoccupa di questo, perché se l'operazione è stata fatta sull'intestino, allora non si può essere portati via con i brodi. Questo prodotto contiene un gran numero di amminoacidi coinvolti nel processo di recupero del corpo. Un fresco verde dà vivacità, migliora l'appetito, è un integratore vitaminico per il cibo.
Bevande utili: Uzvar, brodo fianchi
Invece di rincorrere tè tibetano di nuovo conio per recuperare il corpo, la cui composizione non siamo conosciuti in modo affidabile, non è meglio prestare attenzione ai frutti che sono prontamente disponibili a tutti. Bene ripristina la forza di una composta indebolita del corpo di frutta secca o di un nettare. Include albicocche secche, prugne, pere, mele, a volte ciliegie essiccate e uvetta. Su un piatto da 3 litri, prendi 200 g di ogni frutta secca. Cuocere la composta a fuoco molto basso per circa 20 minuti, non farlo bollire in una casseruola, poiché le vitamine e gli oligoelementi si deteriorano e il sapore si deteriora. L'Uzvar deve essere bruciato e non bollito violentemente. Nella prigione ci sono un sacco di potassio, magnesio, manganese, cobalto e ferro. Zucchero o miele possono essere aggiunti alla fine della cottura a vostro gusto.
Brodo di rosa selvatica ricco di vitamina C. Per farlo, prendi 200 g di bacche essiccate e 1 litro di acqua. Beva lentamente sul fuoco per 15 minuti dopo l'ebollizione. Quindi addolcire e lasciare fermentare per un'altra 1 ora.
Frutta e verdura
Nel periodo postoperatorio, è necessario prestare attenzione ai piatti delle verdure. Il peperone dolce in fresco o in umido è raccomandato ai pazienti, in quanto partecipa ai processi di rigenerazione della pelle. I pomodori sono utili, ma non per tutti, con alcune malattie dell'apparato digerente, un medico può proibirti di mangiare pomodori. Un fatto interessante è stato confermato dagli scienziati che anche i pomodori invernali a effetto serra sono utili, poiché conservano il licopene. Mentre lo studio delle proprietà del cetriolo della serra ha dimostrato che senza di esso il corpo potrebbe fare bene in inverno. E un altro utile a tutte le verdure è la carota. È utile sia fresco che bollito. Le carote stimolano l'immunità, hanno effetto anti-infiammatorio e cicatrizzante.
Di frutta, dare la preferenza alle mele. Particolarmente utili sono le mele cotte, non irritano la mucosa gastrica. Non dimenticare di banane, agrumi, ma ricorda che non possono essere mangiati a stomaco vuoto, perché irritano le mucose dello stomaco e dell'intestino. Se riesci a limonare, prendi il tè con il limone - uno strumento eccellente per l'allegria.
Il pesce è utile per tutti. È una fonte di proteine facilmente digeribili e le proteine sono necessarie per la rigenerazione dei tessuti. Puoi mangiare qualsiasi pesce, solo non molto fritto, non troppo salato e non affumicato.
Oltre al cibo completo e facilmente digeribile dopo l'intervento, è consigliabile prestare attenzione alle passeggiate all'aperto per 15-30 minuti al giorno. Gli esercizi di forza fisica per i malati sono vietati, sono sufficienti per le passeggiate ordinarie. Fortemente è indesiderabile indebolire il tuo corpo dopo l'operazione essendo al sole. I primi 1,5 mesi non puoi prendere il sole al sole e nuotare. Utili passeggiate attraverso la foresta o il parco. Per superare il disturbo e la depressione sono anche aiutate dalle emozioni positive, ma in quale altro modo possiamo disegnarle, se non dall'ispirazione della natura, buoni libri, musica, buoni film. Eppure, non dimenticare che hai bisogno di riposare di più e dormire bene, perché in un sogno il corpo recupera ancora più velocemente.
Dopo l'intervento chirurgico, cosa bere vitamine
Mangiare dopo l'intervento chirurgico
Qualsiasi intervento chirurgico è uno stress per il corpo. Questo è il motivo per cui la razione alimentare dovrebbe essere il più varia e corretta possibile e contenere un numero sufficiente di sostanze utili necessarie per una pronta guarigione. Inoltre, non è difficile comporlo, perché la maggior parte dei prodotti desiderati può essere trovata nella cucina di ogni hostess.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Per molti di noi, il cibo è la fonte dell'energia e dell'energia necessaria per svolgere il lavoro quotidiano, ma non di più. Nel frattempo, infatti, i cibi convenzionali sono un deposito di vitamine e oligoelementi che possono avere un enorme impatto sui nostri corpi, compresa la rapida guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico.
Ciò accade, secondo il chirurgo ortopedico e autore di numerose pubblicazioni di Selena Parekha, "grazie al contenuto di sostanze speciali in esse che hanno proprietà anti-infiammatorie e cicatrizzanti. Pertanto, compresi questi prodotti nella dieta quotidiana, è possibile tornare rapidamente alla vita normale dopo l'intervento chirurgico "(1).
In considerazione del fatto che ci sono diversi tipi di operazioni, è necessario compilare un menu giornaliero solo in concomitanza con il medico curante, poiché solo lui sa come sottoporsi al trattamento e cosa avere paura.
Regole generali per la pianificazione della dieta
Affinché il processo di recupero proceda più rapidamente e la persona non affronta tutti i tipi di complicazioni, come costipazione o problemi digestivi, nel periodo postoperatorio è necessario:
- Da somministrare frazionario, ma spesso (5-6 volte al giorno);
- 2Per dare la preferenza a cibi integrali, rifiutando "elaborati". In altre parole, c'è un colore arancione al posto del succo d'arancia, patate al forno invece di patatine fritte, e così via. D. Solo perché i prodotti sono soggetti al trattamento, non solo perdere le loro proprietà utili, ma contengono anche più grassi, sale, zucchero e vari additivi per aumentare la durata il loro deposito. Inutile dire che danno può portare quest'ultimo all'organismo già esausto?
- Ricorda di fibra. Questa sostanza migliora la digestione e allevia la stitichezza. Si trova in cereali, cereali, frutta e verdura;
- 4 scegli solo prodotti con proteine facilmente digeribili. Ha aminoacidi essenziali che favoriscono una rapida guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle. Lo puoi trovare in carni magre, ad esempio pollo, tacchino o maiale magro, oltre a pesce e frutti di mare;
- 5 rifiuti da cibo solido a favore di zuppe leggermente strofinate, porridge semi-liquido e brodi;
- Utilizzare solo cibi freschi, rifiutando cibi surgelati o in scatola per ottenere il massimo beneficio (2).
Di cosa ha bisogno il corpo dopo l'intervento
Esistono numerose vitamine e microelementi che aiutano a ripristinare il più rapidamente possibile. Questi sono:
- Vitamina C. Dopo l'operazione, i suoi depositi nel corpo si esauriscono rapidamente, poiché durante questo periodo il sistema immunitario cerca di prevenire lo sviluppo di eventuali malattie e di lottare con i microrganismi patogeni con tutte le sue forze. Tuttavia, il consumo regolare di prodotti con vitamina C non solo ripristina le difese del corpo, ma consente anche di produrre attivamente il collagene, necessario per la rigenerazione della pelle.
- Vitamina A. Partecipa al processo di formazione dei componenti del tessuto connettivo, favorisce la rigenerazione della pelle.
- Lo zinco è un minerale che aumenta l'immunità e promuove la guarigione precoce delle ferite (3).
- Ferro: è responsabile della formazione dei globuli rossi e del livello ottimale di emoglobina nel sangue. La sua carenza porta ad anemia, o anemia, mentre il contenuto nella dieta - a un rapido recupero.
- Vitamina D - fornisce crescita e sviluppo del tessuto osseo.
- Vitamina E - protegge le cellule dalle tossine, ha proprietà antiossidanti.
- La vitamina K è responsabile della coagulazione del sangue (4).
- Acido folico - prende parte al processo di formazione dei globuli rossi. In esso, il corpo è particolarmente in difficoltà dopo le operazioni di band-crossing (5).
- Fosforo - i medici possono prescriverlo dopo aver effettuato operazioni sullo stomaco o sui reni. In quest'ultimo caso, ad esempio, durante il periodo postoperatorio, il corpo ripristina attivamente la massa ossea persa a causa dell'insufficienza renale, utilizzando più fosforo del solito. Per evitare problemi associati alla sua mancanza, è necessario aumentare il numero di prodotti con il suo contenuto nella dieta (6).
I 12 prodotti migliori per il recupero rapido
La mandorla è una fonte di vitamina E e il minerale più importante richiesto per la rapida guarigione delle ferite.
I fagioli sono una fonte di ferro, da cui dipende il processo di formazione dei globuli rossi.
Il petto di pollo è la fonte di proteine responsabili della crescita e dello sviluppo del tessuto muscolare, che, dopo l'intervento chirurgico, è danneggiato e richiede un restauro.
Gli agrumi sono una fonte di vitamina C, che è coinvolta nel processo di produzione di collagene e rigenerazione della pelle.
Peperone dolce - una fonte di vitamine A, C, E e fibrina, che sono attivamente coinvolti nel processo di rigenerazione della pelle.
Ginger - contiene non solo le vitamine e minerali, ma anche gingerolo, migliora il flusso sanguigno e il metabolismo, tra cui la zona danneggiata del corpo attraverso il quale il processo di guarigione delle ferite è più veloce.
Acqua - assicura il lavoro di tutti gli organi e sistemi, riduce la sensazione di nausea e stanchezza, allevia le vertigini e rimuove anche le tossine dal corpo che si formano a seguito di un'infiammazione nella ferita dopo l'intervento chirurgico. Puoi sostituirlo con tè verde, composta da frutta secca, decotti di rosa canina e baci. Nel frattempo, la quantità di acqua bevuta al giorno dovrebbe essere determinata dal medico, in base al tipo di operazione e al suo decorso.
Frutti di mare - sono ricchi di zinco, che determina la velocità di guarigione delle ferite.
Carote - una fonte di vitamina A, che è responsabile per lo sviluppo delle cellule epiteliali, aumenta l'immunità, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Lo yogurt è una fonte di calcio e probiotici, che migliorano il sistema digestivo (1).
Farina d'avena - contiene vitamine B, E, PP, così come ferro, potassio, zinco, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Grazie a loro, il livello di zucchero nel sangue è normalizzato, il lavoro del tratto digestivo migliora e il corpo stesso viene ripristinato più rapidamente. Nel frattempo, dopo l'operazione, è necessario consumarlo in uno stato semi-liquido.
Pesce: fonte di proteine, vitamine e oligoelementi.
Che altro dovrei fare nel periodo postoperatorio
- Segui tutti i consigli del medico curante.
- Ascolta il tuo corpo e parla al tuo medico di qualsiasi dolore o disagio.
- Rifiutate la farina e il dolce - provocano stitichezza.
- Escludere il cibo fritto, grasso e affumicato: provocano stitichezza e aumentano il livello di colesterolo nel sangue (7).
- Camminando all'aria aperta.
- Dormi abbastanza
- Pensare positivamente e sinceramente godersi la vita (8).
L'intervento chirurgico è sempre un test per il corpo. E in nostro potere per aiutarlo ad affrontarlo e ripristinare la sua forza il più rapidamente possibile. Ricorda questo, pianifica attentamente la tua dieta, ascolta le raccomandazioni degli specialisti e sii sano!
Regole nutrizionali post-operatorie
La potenza dopo l'intervento dovrebbe essere speciale. Ciò è dovuto al fatto che se una persona conduceva una grande vita da adulto indipendente, allora l'operazione lo portava a demoralizzare e persino a deprimere. L'installazione post-operatoria della nutrizione dopo la riabilitazione e il recupero per tutti è diversa, tuttavia una buona nutrizione dopo l'intervento può accelerare la guarigione delle ferite, migliorare l'immunità e fornire il miglior risultato.
Non importa ciò che è stato fatto, ma il corpo in ogni caso ha bisogno di nutrienti aggiuntivi per guarire.
Come mangiare dopo l'intervento chirurgico
In media, dopo un intervento chirurgico, una persona può aspettarsi di perdere dal 5 al 10% del peso corporeo totale. Pertanto, è necessario riempire il corpo con calorie e nutrienti, principalmente proteine. La proteina è necessaria per ripristinare i tessuti, rallentare il catabolismo muscolare e ridurre la fase infiammatoria. Il fabbisogno proteico postoperatorio va da 1,5 a 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Con un intervento chirurgico serio, più di 2 grammi di proteine per kg di peso sono più appropriati.
Un vero esempio di vita, per un uomo di 75 kg che ha avuto un intervento chirurgico a cuore aperto, ha richiesto 150 grammi di proteine al giorno (75 kg x 2 g).
Dopo l'intervento chirurgico, i farmaci, l'affaticamento e le complicazioni possono rendere il cibo poco attraente. La bocca e la gola possono essere malate o secche e anche l'olfatto può essere ridotto.
La vitamina C è un nutriente fondamentale per la guarigione delle ferite. È responsabile del tessuto connettivo e agisce come un potente antiossidante. Poiché il trauma chirurgico provoca un aumento del tasso metabolico nel corpo, il livello di vitamina C può diminuire. Quindi, il consumo di 1000 mg di vitamina C entro una settimana dall'intervento può aiutare ad accelerare la riparazione dei tessuti. La combinazione di cibo, succhi e additivi può essere utilizzata per raggiungere questo livello. Il succo di prugna o la composta di prugne è un'aggiunta eccellente, poiché le prugne con un alto contenuto di vitamina C possono aiutare ad alleviare la stitichezza, che è un effetto collaterale comune della terapia farmacologica.
Le vitamine A e D sono importanti anche dopo l'operazione. La vitamina C mantiene la forza del collagene ed è necessaria per lo sviluppo del sistema osseo e studi hanno dimostrato che la vitamina D è associata a un tempo di recupero più breve dopo l'intervento.
Nutrizione postoperatoria
- Almeno tre pasti ben equilibrati al giorno. Ogni pasto dovrebbe avere abbastanza proteine per soddisfare le necessità quotidiane. Mantenere porzioni adeguate. Mangia lentamente per evitare di mangiare troppo.
- Scegli spuntini sani. Stai lontano dal cibo spazzatura e non mangiare cibi come patatine, ghiaccio, creme e dolci.
- Scegli cibi ricchi di fibre. Frutta e verdura dovrebbero essere incluse nella nutrizione come obbligatorie. Quando mangi il pane, scegli il grano o la segale. I carboidrati complessi manterranno lo stomaco più a lungo.
- Evitare carboidrati semplici / monosaccaridi. Patatine, torte, dolci e altri cibi ricchi di zuccheri non danno una corretta alimentazione e aggiungono solo calorie in eccesso.
- Scegli prodotti a basso contenuto di grassi (tra cui: panna acida, formaggio, panna, condimenti per insalate). Evitare cotto, fritto o cotto sulla griglia. Impostare un certo periodo di assunzione di cibo nel periodo postoperatorio.
- Bevi i liquidi tra i pasti.
- Scegli acqua, tè non zuccherato con latte o acqua aromatizzata.
- Stai lontano dalle bevande gassate, non importa in quale fase dopo l'intervento tu sia. La carbonizzazione rilascia gas che allungano lo stomaco.
- Limitare il succo non più di 250 grammi al giorno e diluire con acqua. Il succo è pieno di zucchero e non dà una buona alimentazione.
- Dopo l'operazione, sono necessarie vitamine e integratori minerali per prevenire possibili complicazioni, come l'anemia e l'osteoporosi.
- È estremamente importante continuare a prendere i farmaci prescritti ogni giorno.
- Abbi cura di te: concediti il riposo sufficiente e cerca di dormire bene la notte.
- Cerca modi salutari per ridurre lo stress.
Composizione della nutrizione nel periodo postoperatorio
Mangiare dopo l'operazione prevede piccoli pasti al giorno. La fonte primaria di nutrizione dovrebbe essere la proteina dal 70 al 75% di tutte le calorie consumate che dovrebbero essere basate su proteine (uova, pesce, carne, ecc.). I carboidrati (pane, patate, ecc.) Dovrebbero essere solo dal 10 al 20%, grassi (burro, formaggio, ecc.) Solo dal 5 al 15% di calorie.
La nutrizione dopo l'intervento chirurgico per i primi 6 mesi dovrebbe essere di 1500 kcalorium e almeno 75 grammi di proteine. Le bevande proteiche possono essere utili per soddisfare i bisogni proteici. Il cibo nel periodo postoperatorio deve essere integrato con bevande proteiche con un basso contenuto di zucchero e buon gusto.
Quali vitamine assumere dopo la rimozione dell'utero?
La rimozione dell'utero nei miomi viene eseguita con laparoscopia e anestesia generale. Il recupero può richiedere almeno 3-6 settimane. L'esercizio fisico è controindicato 3-5 mesi. Dopo la rimozione dell'utero, il corpo viene stressato, quindi hai bisogno di vitamine per ripristinare le condizioni generali del corpo.
I complessi vitaminici dovrebbero includere alcuni componenti obbligatori:
- vitamine B e C per la guarigione delle ferite e la normalizzazione del sistema nervoso;
- vitamina D per il sistema osseo (dall'osteoporosi);
- vitamina C ed E (tocoferolo) per preservare la struttura della pelle e dei capelli in menopausa
Dopo la menopausa indotta artificialmente, le vitamine del Centrum Materna influenzano favorevolmente il corpo della donna, in particolare con la carenza di vitamina B12. Il materno non viene assunto con altri complessi, che contengono vitamine A e D e levodopa (con vitamina B6), per escludere l'inibizione della sua azione farmacologica. Le donne molto sensibili possono avere effetti collaterali dopo l'assunzione di vitamine: prurito e eruzione cutanea, a volte nausea, vomito e stitichezza (diarrea), fastidio allo stomaco.
Per normalizzare lo sfondo ormonale dopo l'intervento chirurgico, mantenere il sistema cardiovascolare, ridurre lo stress e la depressione, prevenire le malattie del sistema genito-urinario raccomandare di assumere complessi: Artemida Neo (Artemida Neo) o Nortia (Nortia).
L'integratore alimentare più femminile - La medicina con principi attivi attenua le prime manifestazioni della menopausa e protegge il tessuto osseo dalla distruzione (osteoporosi) dopo la rimozione dell'utero.
Attenzione per favore! Le informazioni sul sito sono presentate da specialisti, ma sono di natura conoscitiva e non possono essere utilizzate per l'auto-trattamento. Assicurati di consultare un medico!
Valutazione: TOP-15 migliori preparazioni con vitamine per il recupero e la guarigione delle ferite dopo l'intervento in base alle opinioni dei nostri clienti
L'intervento chirurgico è un grande stress per il corpo umano. Tuttavia, ci sono circostanze in cui è impossibile fare a meno di tali misure. Alcuni pazienti commettono un errore fatale che durante il periodo di riabilitazione non intraprendono alcuna azione per il recupero.
Se necessario, al paziente viene prescritto di consumare vitamine e minerali dopo l'operazione. E devono entrare nel corpo non solo sotto forma di medicine, ma anche con il cibo. Pertanto, è necessario rivedere completamente la dieta per questo periodo.
Rating: TOP-15 migliori farmaci con vitamine per il recupero dopo l'intervento chirurgico
Per la guarigione
Vitamine per la guarigione delle ferite dopo l'intervento chirurgico:
- La vitamina A ha un effetto benefico sulla vista e guarisce anche la pelle. Insieme allo zinco viene spesso prescritto dopo l'operazione. Con l'aiuto di questa vitamina sulla superficie ferita, il collagene viene attivamente prodotto e la sua azione non consente ai batteri di svilupparsi. Questo farmaco accelera significativamente il processo di guarigione.
- Poiché la vitamina E è un antiossidante, ti permette di combattere con vari agenti cancerogeni, prevenendo gli effetti dannosi dei radicali liberi. È noto per combattere i primi segni dell'invecchiamento, eliminando le rughe e la pelle secca. È usato dopo l'operazione non solo all'interno, ma nella composizione di unguenti medicinali per uso esterno.
- Quando c'è carenza di vitamina C, il corpo assorbe male il ferro. E in assenza di questo componente, la superficie ferita potrebbe non guarire per molto tempo. Inoltre, la vitamina migliora la circolazione, normalizza la coagulazione. Il corpo umano non lo produce da solo, quindi, se il componente non viene consumato con il cibo, prescrivere farmaci con acido ascorbico.
- La riboflavina ha un effetto positivo su pelle, capelli, unghie. Deve necessariamente entrare nel corpo umano per tutto il trattamento e dopo, perché non ha alcuna proprietà da accumulare. Durante il trattamento termico, il componente non viene distrutto. Questo è il suo principale vantaggio.
IMPORTANTE! Per il periodo dopo l'intervento il ricevimento di qualsiasi tipo di multivitaminico deve essere coordinato con il medico curante.
Inoltre, per il recupero, dovresti seguire questi consigli:
- per 1-2 giorni usare brodo di pollo tiepido o acqua a temperatura ambiente;
- consumare più di 1,5 litri di acqua al giorno;
- già al 4o giorno è consigliato dare al paziente spremute fresche, yogurt con 1% di grasso, introdurre gradualmente il glucosio nella dieta;
- in una settimana è consentito l'uso di zuppe alla panna;
- per tutto il mese dopo l'operazione, non mangiare agrumi;
- l'acqua è lasciata bere 30 minuti dopo aver mangiato;
- È vietato bere bevande gassate e alcolici per i primi 30-40 giorni dopo l'intervento;
- Il processo di rigenerazione è molto peggiore nei fumatori.
Assegnare un diverso dosaggio di una vitamina, a seconda dell'età e del fisico del paziente. Inoltre, la quantità di farmaco dipende dalla gravità della patologia.
Solo dopo un esame completo sarà possibile dire con certezza quali vitamine sono necessarie in un caso particolare. Altrimenti, un'overdose di qualsiasi altro farmaco provocherà un nuovo processo infiammatorio, che è estremamente indesiderabile durante il periodo di riabilitazione.
Nutrizione dopo l'intervento chirurgico
Il corso di recupero dopo l'intervento chirurgico include l'uso dei seguenti alimenti:
- Nella dieta deve includere pepe bulgaro. Perché questo ortaggio è la fonte delle vitamine più importanti della gioventù. Contiene vitamine: A, E, acido ascorbico. E la concentrazione di vitamina C nel pepe è molto più alta che negli agrumi. L'effetto di questi componenti è dovuto al fatto che né consente alle fibre di recuperare più rapidamente, a causa della quale la ferita inizia a stringere. Inoltre, ha un effetto ringiovanente generale per il corpo. Inoltre, il pepe contiene l'elemento più importante: la fibrina. Con l'aiuto di essa, la ferita è incollata insieme. Affinché questo processo funzioni correttamente, è necessario almeno mezzo pepato al giorno.
- Non meno importante prodotto nel periodo postoperatorio è lo zenzero. Tutto perché contiene una sostanza speciale gingerolo, che migliora la circolazione sanguigna, che consente di eseguire la rigenerazione più rapidamente. Inoltre, questo componente ha un potente effetto anti-infiammatorio. Questa caratteristica è anche necessaria per la riabilitazione, perché qualsiasi intervento chirurgico, in un modo o nell'altro, provoca un processo infiammatorio. La radice di zenzero grattugiata viene aggiunta al tè o al caffè in piccole quantità e inoltre li spruzza tutti i piatti.
- È estremamente necessario per questo periodo il tè verde, a causa del suo effetto diuretico. Dopo l'intervento chirurgico, i prodotti di decomposizione sono depositati nel corpo, che hanno un effetto tossico. Il tè verde è bevuto per 2-3 tazze al giorno, tanto è sufficiente per rimuovere tutte le sostanze nocive.
- In questo momento, il corpo ha bisogno di acidi grassi insaturi (Omega-3), sono contenuti in oli non raffinati e pesci grassi. Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e anche a rimuovere il processo infiammatorio. Per compensare la carenza di questi ingredienti, dovresti prendere 1 cucchiaio di olio d'oliva al giorno e anche mangiare pesce.
IMPORTANTE! Alcuni dei suddetti prodotti possono causare una reazione allergica, quindi è necessario consultare prima il medico prima di iniziare a utilizzare.
Il trattamento include la conformità con le norme di base del recupero postoperatorio:
- È necessario mangiare cibo almeno 3 volte al giorno, principalmente allo stesso tempo. La razione è migliore per ricostituire il cibo proteico, così come evitare di mangiare troppo. Per fare questo, le porzioni devono essere mangiate lentamente, a fondo.
- Per escludere eventuali spuntini da alimenti nocivi, come: patatine, cracker, caramelle.
- Nella dieta quotidiana dovrebbe essere presente la fibra, senza questa guarigione ci vorrà più tempo. Ogni giorno devi mangiare frutta e verdura fresca per tutto il trattamento.
- È severamente proibito mangiare cibi con un alto contenuto di grassi;
- Escludere i cibi fritti;
- Succhi naturali eccessivamente dolci diluiti con acqua in proporzioni di 1: 1;
- Bere, preferibilmente acqua bollita a temperatura ambiente;
- Per normalizzare un buon processo digestivo, dovresti dormire almeno 8 ore al giorno;
- In assenza di appetito, dividere il cibo in diversi ricevimenti.
- Qualsiasi bevanda come tè o caffè consumata senza aggiunta di zucchero;
- Scegli il pane solo dal grano duro;
- Vai a letto in una stanza precedentemente ventilata;
Con ogni nuovo giorno dopo l'intervento chirurgico, è necessario aumentare gradualmente le porzioni di cibo. La quantità usuale di cibo può essere consumata non prima di 3 settimane dopo l'operazione.
Tuttavia, se la ferita non guarisce bene, tutte le ulteriori raccomandazioni sulla nutrizione e sul ricevimento dei multivitaminici sono prescritte dal medico. Quindi, se l'operazione è stata eseguita sui genitali, quindi oltre ai complessi vitaminici, il paziente deve assumere farmaci ormonali.