Tra l'enorme numero di frutti esotici, c'è un piccolo numero dei prodotti più comuni e più utili. Tra questo set ci sono anche date - alcuni dei frutti più preziosi. Per noi, la data è meglio conosciuta nella forma essiccata, perché in questa condizione questo prodotto è delizioso, conservato per lungo tempo e rimane utile. In alcuni paesi, la data è considerata un prodotto sacro per molto tempo, perché ha proprietà medicinali uniche e ha un effetto positivo sul corpo. Possiamo dire che questa è una vitamina in una forma pura e naturale, e ora conosceremo le sue qualità.
Proprietà utili delle date
Le date più utili sono per il raffreddore, per prevenire la salute e aumentare l'immunità. Quindi, durante un raffreddore, le date possono essere prese con latte caldo e in pochi giorni, ti sentirai sollevato. L'effetto delle date ricorda in qualche modo l'effetto del miele: sono anche utili e sono intercambiabili. Inoltre, la data è anche una fonte di energia pulita. Nonostante il loro valore energetico relativamente basso (che è 274 kcal per 100 g), le date hanno una buona digeribilità e contribuiscono ad un metabolismo fruttuoso, aiutando altri prodotti a dividersi e trasformarsi in energia.
L'effetto positivo è la data secca sulla cavità orale. La riduzione del sanguinamento e il rafforzamento delle gengive è anche dovuta a questo prodotto. Inoltre, le date hanno un effetto positivo sui denti. Pochi sanno che in alcuni paesi musulmani le date erano usate come mezzo per pulire i denti (come il dentifricio nel nostro tempo). Per fare questo, sono state poste diverse dosi in bocca e completamente masticate per 3-4 minuti in bocca. Dopo ciò le gengive si rasserenarono e i denti divennero bianchi.
Inoltre, le date sono un prodotto preferito di vegetariani e cibi crudi. A proposito, un gran numero di tali persone sono in grado di vivere solo per le date per un lungo periodo, e non c'è nulla di dannoso o controindicato in questo. Infatti, contengono una gamma completa di vitamine necessarie per la nostra salute, tra cui:
- gruppo g di vitamine B e D;
Inoltre, nelle datteri essiccate contengono sostanze utili come magnesio e potassio, sodio e calcio, una grande quantità di ferro e fosforo. Questo contribuisce alla crescita di tutto il corpo, massa muscolare, ossa e crescita dei capelli. Tra le altre cose, le date e utili sui vari acidi, in particolare l'acido pantotenico, che colpisce gli organi di migliorare stimola il tratto gastrointestinale e fegato, e agisce anche sul tessuto esterno - prevenire problemi di pelle. Inoltre, l'uso di datteri secchi aiuta nella lotta contro la forfora, riducendone al minimo l'ammontare e addirittura eliminandone completamente.
Per un uso corretto e corretto delle date, è necessario conoscere l'importo che è necessario mangiare. Quindi, solo 10-15 datteri secchi saranno sufficienti per tutto il giorno - cioè, puoi mangiarli entrambi prima di cena, e dopo di esso, a tarda sera o al mattino, non importa, questi frutti secchi faranno comunque il loro lavoro utile.
Molto utile è anche una data per le donne incinte. Ha un effetto positivo sul periodo prenatale. Con l'uso di datteri secchi nella dieta, il periodo prenatale non sarà così doloroso e sarà molto più facile. Saranno anche utili per gli appassionati di diete, quando i cibi dolci sono completamente banditi e i dolcetti vogliono ancora qualcosa. In questo caso è la data, come fonte di fruttosio naturale, che può venire in aiuto e soddisfare i desideri del gusto. L'unica cosa da evitare è l'uso di datteri con agrumi, poiché le sostanze contenute negli agrumi e nelle datteri sono scarsamente compatibili e possono avere un effetto spiacevole sul processo di digestione.
L'effetto dannoso delle datteri secche
Per quanto riguarda i pericoli delle date, va notato che questo prodotto non è affatto pericoloso. Le sue qualità nocive sono praticamente assenti e le controindicazioni sono disponibili solo per una categoria di persone - i pazienti con diabete mellito. Sì, a causa dell'alto contenuto di fruttosio e zucchero nella composizione di questo prodotto, i diabetici sono meglio evitarlo o almeno consumarlo in piccole quantità.
Si noti inoltre che le date vengono importate dall'estero, quindi nel processo di preparazione e trasporto possono gestire varie sostanze chimiche che possono portare, sebbene non significative, ma danni al corpo. Questo può essere accompagnato da mal di testa prolungato o disagio nell'addome.
Bene, ora sai tutto sulle date e, cosa più importante, capisci bene che questo prodotto è estremamente utile per il nostro corpo, quindi non andare oltre lui nel negozio.
Date - frutta secca di longevità, proprietà utili e controindicazioni
Date dolcezza orientale, che ci piace con il suo gusto dolce e proprietà utili. I musulmani sono particolarmente onorati da questo "frutto miracoloso" e lo chiamano "pane del deserto". Le date possono facilmente sostituire la dieta, senza danni alla salute. Perché la loro composizione è ricca di tutti i tipi di vitamine e minerali. Gli amanti di tali prelibatezze sono tra noi. In particolare, aderenti a una dieta sana, usano questi frutti, in cambio di dolci al cioccolato. È tempo per noi di saperne di più sulle date di proprietà utili e controindicazioni al loro uso. Nei paesi dell'Est le palme da dattero sono molto richieste e vengono coltivate per ottenere le prelibatezze preferite di tutti. L'antenato delle palme da dattero è l'Iran e l'antica Mesopotamia, le parti settentrionali dell'Africa e il territorio della penisola arabica. Ora gli alberi della data occupano il territorio dell'Africa settentrionale, in Iraq e in altri paesi simili al clima. La palma da dattero è conosciuta da migliaia di anni, persino la Bibbia testimonia la sua esistenza. Questi sono alberi perenni con frutti molto preziosi. Un albero è in grado di dare fino a ottanta chili di frutta. La raccolta matura inizia ad essere raccolta in agosto.
Composizione chimica delle date
Oltre ai grassi, alle proteine e ai carboidrati contenuti nei frutti, le date sono ricche di vitamine A, C, B, amminoacidi e minerali: potassio, magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco, selenio e fosforo. I frutti dell'albero della data sono molto calorici, in 100 g di frutta secca contiene 282 kcal. Vale la pena conoscere la misura in cui tali dolci vengono utilizzati. I frutti contengono una ventina di amminoacidi, alcuni di loro non includono verdura e frutta, quindi occupano giustamente le prime posizioni.
La presenza di aminoacidi pantotenici, zolfo e niacina ha un effetto favorevole sulla salute della pelle, del fegato e dei reni. Può migliorare la tua visione. Un aiuto integrale per mantenere capelli e unghie sani. Come parte delle date, la quantità di silicio è superata, superando la norma giornaliera di cinque volte. Una composizione così ricca ti consentirà di resistere facilmente per più di un mese in datteri da solo, rimanendo in piena salute, grazie a un complesso di minerali e vitamine. Il contenuto di ferro in loro aiuta nella lotta contro l'anemia.
Le date sono gli unici frutti secchi che sono naturalmente essiccati, dove non è stato usato l'acido solforico. Inoltre, e ad un prezzo, i frutti della palma da dattero sono più accessibili di altri dolci secchi. E nell'utilità non hanno eguali.
Composizione della vitamina:
- A- aiuta a far fronte a problemi di vista.
- C- aumenta le forze immunitarie del corpo.
- E- migliora la condizione della pelle.
- B1 - migliora l'attività cerebrale.
- B2- stimola l'emopoiesi.
- B5- regola i processi metabolici.
- B6- rafforza il sistema nervoso.
- B12-riduce l'irritabilità.
- D- rafforza il tessuto osseo.
- PP-stimola la produzione di energia.
Quali sono le proprietà delle date
Prima di tutto, le date gestiscono perfettamente i batteri nocivi e patogeni nel corpo. Le proprietà antiossidanti proteggono perfettamente i problemi oncologici. Pertanto, si raccomanda di mangiare diversi frutti di questa prelibatezza a stomaco vuoto. Aiuteranno facilmente a normalizzare il corpo dopo un forte stress fisico e mentale. Diversi frutti di dattero, consumati prima del duro lavoro mentale, aumentano l'attività dell'attività cerebrale del 20 percento.
Il contenuto di potassio e magnesio in essi fornisce al corpo un aiuto per rimuovere il liquido in eccesso.
Usando questo prodotto dolce, puoi essere calmo per la salute delle tue gengive e dei tuoi denti. Grazie al fluoro, lo smalto si rafforza. La verità quindi, è meglio risciacquare la cavità orale, perché la frutta secca contiene molti zuccheri naturali.
Il ricco contenuto di fibre contribuisce a un migliore processo digestivo. Per evitare l'aumento di peso e lottare con esso, i frutti di dattero faranno fronte meglio di altri mezzi. Per questo, ogni giorno dovrai consumare 10-12 frutti, separatamente dal ricevimento di altri piatti.
L'uso regolare delle date salverà il tuo cuore per molti anni in uno stato di salute. Tutto grazie al potassio e al magnesio nella loro composizione. Con una grande perdita di sangue ripristinerà le funzioni del corpo. Aumenta l'emoglobina bassa.
Come agente fortificante, questi dolci frutti secchi possono migliorare le forze immunitarie del corpo e alleviare lo stress e la depressione.
Durante il bruciore di stomaco, le dosi possono aiutare, regolando l'acidità del succo gastrico. Con l'aumento del colesterolo, i parametri normali saranno ripristinati.
Fin dai tempi antichi, le date sono state considerate un frutto della longevità e un guaritore di molti disturbi. Ora non è così popolare, ma le loro qualità non sono perse. Sono capaci per lottare con malattie di strade respiratorie, alleviare di una tosse secca e rafforzare le navi deboli.
Le qualità terapeutiche sono anche le pietre della data. Di questi, fare un decotto per mettere in ordine le funzioni dei reni e della vescica, aiutare a rimuovere le pietre. I chicchi della data schiacciati in polvere sono presi con la diarrea. Per gli scopi esterni, utilizzare nel trattamento di una ferita e di piaghe di suppurazione sulla pelle.
Le caratteristiche di qualità dello zucchero di data superano di gran lunga i valori di barbabietola e canna. Dovrebbe essere preso in considerazione che le date mancano completamente del contenuto di colesterolo dannoso.
Date per la salute femminile
Medici - i ginecologi raccomandano la frutta secca, per le donne che si preparano a diventare madre. Le bacche di dattero influenzano favorevolmente le funzioni genitali delle donne e durante la gravidanza sostengono il corpo della madre in uno stato di salute. Ogni giorno, mangiando due dozzine di date, puoi fornire un buon indicatore dell'emoglobina durante la gravidanza. Gli esperti possono confermare che le date rafforzano i muscoli nell'utero, che è particolarmente prezioso nell'ultimo trimestre di indossare un bambino e durante il parto. E serve anche come antidepressivo eccellente nel periodo postpartum. Se una donna allatta al seno, le date non solo contribuiscono alla salute della madre, ma saturano anche il latte con le sostanze curative necessarie. Stimola per aumentare la produzione di latte.
Guaritore maschio
Un uomo come un sesso forte ha solo bisogno di mangiare alcune date al giorno per mantenere la forza e combattere lo stress fisico e mentale. È l'alto contenuto di grassi, carboidrati, proteine e fibre alimentari che può facilmente ripristinare lo stato fisico del corpo e soddisfare la fame. Aumentare la potenza e la qualità dello sperma. Rimuovere delicatamente intossicazione da alcol ed eliminare gli effetti dello stress. Agiscono come profilassi contro le emorroidi e le malattie cardiovascolari.
Stimolatore del sonno
Le date, oltre al suo ruolo gustoso e dolce, sono anche responsabili della buona qualità del sonno. Tutto grazie all'amminoacido triptofano, che è in grado di trasformare in un ormone del sonno - la melatonina e un ormone della gioia - la serotonina. Dopo una giornata difficile e stressante, non puoi sempre addormentarti facilmente, alcune buone date contribuiranno ad un sonno buono e salutare.
Qualità nocive delle date
I frutti dell'albero della data sono molto dolci e includono una ricca quantità di zuccheri naturali. Se c'è il diabete, l'opzione migliore è di astenersi dal consumare frutta dolce o ridurre al minimo, letteralmente un paio di pezzi al giorno. In caso contrario, potrebbe essere irto di un aumento di zucchero nel sangue, il che non è buono. In ogni caso, tutti individualmente e discuterli meglio con il medico. Non raccomandare i datteri alle persone con allergie, con asma bronchiale e calcoli renali. Con la presenza di problemi nel sistema digestivo, si consiglia anche di abbandonare i frutti di palma dolce, dal momento che il nostro stomaco digerisce la loro buccia per un lungo periodo di tempo.
In altri casi, la data è utile solo e l'importo è illimitato, ovviamente nel senso comune, perché ha un alto contenuto calorico. Prima di andare a letto è meglio non mangiarlo, è considerato cibo abbastanza pesante per la digestione, almeno per un paio d'ore prima di andare a dormire. Devi stare attento, perché alcuni hanno un gran numero, le date mangiate possono provocare un'emicrania.
Date dimagranti
I frutti di palma sono usati come dieta per la perdita di peso. Basta un appuntamento e un bicchiere di latte per soddisfare la tua fame e non avere un sacco di calorie. Anche se le date sono abbastanza alte in calorie, sono utilizzate in varie diete. Con l'aiuto di questi dolci frutti, è più facile trascorrere giorni di scarico. Sostituiscono facilmente dolci e caramelle, vengono utilizzati come snack al lavoro. L'alto contenuto di saccarosio si riflette solo sul lato positivo, poiché è tutto ridistribuito in energia. Le date influenzano positivamente la riduzione dei chilogrammi in eccesso, perché contribuiscono all'emergere di liquidi in eccesso, normalizzano i processi metabolici, depurano le tossine e le tossine.
Per i bambini, i datteri sono assolutamente sicuri anche a partire dai 2 anni, ma come tutti gli alimenti, è meglio iniettare gradualmente e in piccole porzioni, rimuovendo naturalmente le ossa. Controlla se ci sono allergie in modo da non danneggiare. L'utilità speciale delle date per i bambini è buona con glucosio e fruttosio.
Selezione di frutti soleggiati della palma da dattero
La qualità e i frutti maturi delle date sono marrone scuro, asciutto e rugoso dall'essiccazione, ma con moderazione. I frutti molto leggeri sono considerati immaturi. Non dovrebbero esserci zucchero o muffa sulla superficie. Un prodotto di qualità, buccia senza danni visibili. I buoni frutti sono asciutti, non si attaccano. È meglio scegliere le date con le pietre, che sono apprezzate di più. Date di qualità essiccate esclusivamente al sole aperto. Produttori non rispettabili il processo di essiccazione naturale è sostituito da un trattamento chimico. È facile verificare la presenza di lucentezza sul frutto. In questo caso, il processo per ottenere sostanze utili dalle date può trasformarsi in un rovescio. Pertanto, fai attenzione quando scegli questo prodotto esotico.
I frutti secchi sono appiccicosi e possono accumulare batteri e polvere sulla pelle, quindi lavarli bene prima dell'uso. Per conservare la frutta secca è meglio in frigorifero in contenitori chiusi, altrimenti assorbiranno tutti gli odori inutili. La durata del prodotto non deve superare i due mesi. Per quanto riguarda i frutti secchi, vengono conservati a temperatura ambiente in un luogo buio. Se siete abbastanza fortunati da trovare nuove date, riceverete un congelamento e tutte le qualità utili rimarranno invariate anche per diversi anni.
Date, ricette nazionali
I frutti dell'albero della data sono un dono unico della natura che aiuta a far fronte a molti disturbi, ed è stato utilizzato nelle ricette popolari fin dai tempi antichi. Come preparare i medicinali:
- Da gassare nell'addome aiuta le date sfilacciate, condite con pepe nero. Certo, il gusto non piacerà a te, ma il risultato di liberarti del problema del gonfiore è assicurato a te.
- La distrofia pediatrica viene trattata con un decotto preparato a partire da datteri e cereali di riso in un rapporto di 1: 1.
- Per stimolare l'attrazione sessuale negli uomini. Preparare un bicchiere di datteri, preselezionare da loro le ossa, versare mezzo litro di latte e un cucchiaio di polvere di cannella. Mescolare e lasciare per 24 ore in frigorifero. Quando il tempo passa, le date di preparazione sono divise in più parti e consumate in un giorno, puoi bere latte.
- Per curare l'esaurimento, sfregare datteri e noci in parti uguali e usare per tutto il giorno, fino al momento del recupero.
- Calma la tensione nervosa prima di andare a letto, può un paio di appuntamenti, ubriachi di latte.
Proprietà utili e controindicazioni video.
Date come cucinare deliziosi!
Ora, conoscendo un ruolo così importante delle date, non un'amante non passerà da questi utili frutti esotici. Gli appassionati di piatti vegetariani li usano molto spesso nei loro dessert, secondi piatti, bevande. Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino a questi meravigliosi frutti della natura.
Condividi "Date - frutti secchi di longevità, proprietà utili e controindicazioni"
data
Date - i frutti commestibili della palma da dattero - un prodotto alimentare comune, sono ampiamente disponibili come frutta secca. Per la coltivazione industriale vengono utilizzate alcune varietà di palme da dattero.
Le date sono molto apprezzate nell'Islam: il Profeta Muhammad stesso ha amato questi frutti, e sono menzionati 29 volte nel Corano. Mangiava datteri e San Onofrio.
Si ritiene che le date contengano tutte le sostanze necessarie per gli esseri umani, quindi, mangiare solo datteri e acqua può sopravvivere qualche anno. Le foglie delle palme da datteri dell'Europa meridionale vengono utilizzate durante la liturgia nella Domenica delle Palme.
Dalle foglie della specie indiana Phoenix silvestris, viene preparato il vino di palma "catrame".
Proprietà utili delle date
Date contengono 60-65% di carboidrati - la più alta percentuale rispetto ad altri frutti, presenti anche rame, ferro, magnesio, zinco, manganese, potassio, calcio, fosforo, sodio, alluminio, cadmio, cobalto, zolfo, boro, proteine, olio ; 23 specie di diversi aminoacidi che sono assenti nella maggior parte degli altri frutti.
Vitamine A, A1, C, B1, B2, B6, niacina, riboflamin, e acido pantotenico, che promuovono la digeribilità dei carboidrati regolare il glucosio nel sangue e il contenuto di acidi grassi.
Pectina, fibra alimentare che riduce il rischio di alcuni tumori. Fluoruro, che protegge i denti dalla carie. Selenio, riducendo il rischio di cancro, rafforzando il sistema immunitario e riducendo il rischio di malattie cardiache.
Come la maggior parte dei cibi vegetali, le date non contengono il colesterolo.
Dato che le date sono a basso contenuto di calorie e contengono un'enorme quantità di sostanze nutritive, si consiglia di mangiare invece di dolci per tutti coloro che seguono una dieta, o cercano di mantenere il loro peso nella norma.
Erano ampiamente utilizzati per combattere vari tipi di cancro, tubercolosi, tumori, malattie infettive e altre malattie.
Si ritiene che le date secche influenzino favorevolmente il cervello, aumentando la sua produttività del 20% o più.
Fin dai tempi antichi le date erano conosciute per le loro proprietà curative. Si credeva che i frutti delle palme da datteri dessero forza, resistenza, aumentino l'aspettativa di vita, aumentassero la potenza sessuale maschile. Essi rafforzano il cuore, fegato e reni, promuovere lo sviluppo nell'intestino di batteri utili, sostengono l'equilibrio acido del corpo e nutrire il sangue, contribuiscono allo sviluppo di terminazioni profonde del cervello, rafforzare la capacità del corpo di resistere a diverse infezioni, tra cui virale. Le date sono anche utili per l'anemia e l'ipertensione, per il petto e per i polmoni, calmano la tosse e promuovono il ritiro dell'espettorato, sono estremamente utili per l'attività cerebrale. La fibra alimentare contenuta nelle date riduce il rischio di cancro.
A causa dell'alto contenuto di potassio, i medici raccomandano l'uso di dosi per malattie cardiovascolari. Con insufficienza cardiaca, i datteri stimolano il cuore, fungono da rimedio tonico e rassodante, ripristinano la forza dopo una lunga malattia. Le date aiutano con la paralisi del nervo facciale, con superlavoro e stanchezza fisica, con il diabete. Decotto di date con riso aiuta con la distrofia. Particolarmente utili sono le date alle donne durante la gravidanza, durante il parto e quando si allatta un bambino. Facilitano il parto, contribuiscono all'inizio dello sviluppo di un corpo femminile di latte
I frutti sono molto nutrienti, soddisfano perfettamente la fame e saturano il corpo con sostanze utili. Dieci date sono in grado di soddisfare il bisogno umano quotidiano di rame, magnesio e zolfo e contengono metà del ferro richiesto e un quarto del calcio. Anche nelle date circa il sessanta per cento di zucchero, che supera di gran lunga la sua quantità in altri frutti. Soprattutto, sono principalmente fruttosio e glucosio, che sono completamente sicuri per il corpo e rendono le date simili al miele.
A causa delle loro proprietà nutrizionali, dietetiche e medicinali, le date sono equiparate ai cereali. Sono utili per adulti, bambini, donne incinte. Datteri freschi vengono aggiunti a molti piatti: macedonie, focacce, biscotti fatti in casa, torte e dolci. Dalle date producono miele, zucchero, succo di frutta alcolico, dal nucleo dell'albero - farina di palma. Le date fresche sono ben conservate nel frigorifero. La data dello zucchero è molto più vantaggiosa per il corpo rispetto alla canna o alla barbabietola. Se si mettono i datteri secchi per un po 'di latte caldo, hanno un sapore migliore, e farcito con burro, noci, mandorle o crema densa aumenta il contenuto di proteine e proteine necessarie corpo chelovecheskimu.
Gli arabi delle date fanno la pasta, che può essere conservata tutto l'anno. I frutti delle datteri sono utilizzati anche per la preparazione di composte, muesli, gelatina e ogni sorta di pasticceria, sono un magnifico dessert. Possono essere trasformati in farina, ottenere il tipo di miele. Dopo la fermentazione, da loro si ottiene una bevanda piacevole. Va detto che le date non contengono affatto il colesterolo. Le date sono molto utili per la digestione, producono un effetto purificante sul sistema digestivo. Lo scienziato russo I.I. Mechnikov raccomandava la somministrazione di datteri nei disturbi intestinali. Poiché le datteri essiccati e secchi hanno una superficie appiccicosa, e contaminanti e batteri possono arrivare su di loro, non bisogna tenerli all'aperto a lungo, e devono essere lavati prima del consumo.
Proprietà pericolose delle date
È necessario essere cauti sulle date per le persone che soffrono di malattie allergiche. Inoltre, le dosi della dieta dovrebbero essere escluse dai diabetici, perché questi frutti hanno un alto indice glicemico, che indica il potenziale effetto del prodotto sul livello di zucchero.
Ciò significa che l'uso delle date può causare un forte aumento di zucchero nel sangue.
Con cautela consiglia di utilizzare questo frutto e coloro che soffrono di ulcere e alcune malattie dell'intestino. Forse non dovresti abbandonare completamente le date. Basta limitarne il numero e dopo aver consultato il medico.
Inoltre, date e un organismo con intolleranza al fruttosio sono dannosi, poiché in ogni tazza di questi frutti contiene 29 g di questo monosaccaride. L'intolleranza al fruttosio significa che il corpo non può digerirlo correttamente, il che significa che dopo l'uso di datteri, gas, diarrea e gonfiore possono apparire.
Un'altra sfumatura che dovrebbe essere ricordata è frutta sporca o di scarsa qualità. Durante l'acquisto, controlla se c'è della muffa sul frutto. E prima dell'uso risciacquare le date con acqua calda. In questo caso, questo frutto ti porterà molto utile.
Ricorda che se acquisti date essiccate già pronte, possono essere trattate con biossido di zolfo o anidride solforosa. Questi sono composti tossici con cui vengono lavorati i frutti secchi. Grazie a ciò, non rovinano a lungo e mantengono il colore. Entrando nel nostro corpo, queste sostanze possono irritare le mucose del tubo digerente, che porta a varie infiammazioni e, con l'uso prolungato, a un'ulcera.
È anche importante sapere quanto può essere mangiato questo frutto al giorno. Una persona con un ritmo normale di vita non è consigliata a mangiare più di 10 date, e per coloro il cui lavoro è associato a duro lavoro e atleti, il numero di date può essere aumentato a 20-25.
Come con altri prodotti, l'uso delle date non è raccomandato. Quindi, può causare un forte mal di testa. Inoltre, un grande consumo di questi frutti secchi influisce negativamente sulla condizione dei denti. Poiché questi frutti sono molto dolci, possono causare la carie. Pertanto, i dentisti consigliano di bere con il tè caldo senza l'aggiunta di zucchero o acqua calda, se non vi è alcuna possibilità dopo aver mangiato cibo per lavarsi i denti.
Tra le altre cose, vale la pena notare che le date vengono digerite a lungo, quindi non è consigliabile utilizzarle per 1,5-2 ore prima di andare a letto.
E sai che una data può essere cresciuta da una pietra sul davanzale della finestra? Il video proposto ti dirà come.
Date - proprietà utili e danni
contenuto
Le date sono frutti oblunghi, carnosi e lisci. L'aroma varia da caramello al miele a note di prugne, a seconda della specie. I frutti crescono su palme da dattero.
Esistono tre tipi di date: morbido, semi-secco e secco. 1
Per prolungare la durata di conservazione, le date vengono lasciate sull'albero fino a completa maturazione. Questo ti permette di raccogliere i frutti secchi. Possono essere completamente essiccati, per analogia con l'uvetta. Tali date hanno la shelf life più lunga.
Le date sono dolci, quindi sono spesso consumate per dessert. I frutti vengono aggiunti alle verdure e alle macedonie e utilizzati anche come spezie durante la preparazione dei piatti di carne. 2
Dalle date puoi cucinare dolci utili.
Composizione e valore calorico delle date
Le date sono ricche di vitamine e minerali che forniscono le loro proprietà medicinali.
Vitamine in 100 gr. dalla tariffa giornaliera:
Sostanze minerali in 100 gr. dalla tariffa giornaliera:
Il contenuto calorico delle date è di 275 kcal per 100 gr.
Le date contengono molti polifenoli, rispetto ad altri frutti e verdure. 3
Proprietà utili delle date
Le date possono essere consumate fresche o essiccate.
Per i muscoli
Il potassio in datteri è responsabile per i benefici del muscolo. Aiuta il corpo a ripristinare e sviluppare i muscoli e anche a produrre proteine - il componente principale del tessuto muscolare.
Per le ossa
Il calcio nelle date fissa ossa e articolazioni. 4
Per il cuore
L'uso regolare delle date manterrà il cuore sano e proteggerà da infarti e ictus. 5
Il rame nella frutta ha un effetto positivo sullo stato del sistema cardiovascolare. 6
Per le navi
Il sistema linfatico è costituito da una moltitudine di vasi intrecciati. Per la loro forza ed elasticità è responsabile per il rame in datteri, sintetizzando il collagene. 7
Per i nervi
Le date sono ricche di vitamine del gruppo B, che aiutano a mantenere sano il sistema nervoso. La vitamina B6 è responsabile del buonumore. 8
Le date possono prevenire lo sviluppo della malattia di Alzheimer e la formazione di placche nel cervello, che interrompono la connessione tra le cellule cerebrali. 9
Per visione
I carotenoidi nelle date sono utili per gli occhi. L'uso regolare preserverà la vista e ridurrà il rischio di malattie degli occhi, inclusa la degenerazione maculare. 10
Per i bronchi
L'uso di frutta in forma fresca, così come sotto forma di brodi e sciroppi, cura i raffreddori con tosse, mal di gola e bronchite. 11
Per l'intestino
Le date eliminano la diarrea e la stitichezza e normalizzano anche il lavoro degli intestini. 12 Date con stitichezza - non solo la salvezza, ma anche la prevenzione dei disturbi.
La fibra nelle date sazia rapidamente e aiuta a evitare la fame per molto tempo. Per questo motivo, i frutti includono un menu di diete diverse. 13
Per i reni
Le date aiutano a prevenire lo sviluppo di cistite e malattie renali e ad eliminare rapidamente i problemi con il sistema urinario. Mangiare frutta allevierà il gonfiore. 14
Per pelle e capelli
La vitamina B nelle date mantiene la salute della pelle e dei capelli, rendendoli forti e belli. 15
Il collagene nel frutto è responsabile dell'elasticità della pelle e il calcio consente di mantenere la salute di unghie e capelli.
Per l'immunità
L'uso delle date rafforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere virus e batteri in modo più rapido ed efficiente.
Grazie alle date è possibile ridurre il rischio di sviluppare cellule tumorali. 16
Date di gravidanza
Le date sono fonti di nutrienti che hanno un effetto positivo sullo sviluppo fetale e nel corso della gravidanza. Gli studi hanno dimostrato che le donne che usano le dosi alla fine della gravidanza non hanno avuto problemi durante il parto naturale. 17
Le date riducono il dolore durante il travaglio e migliorano anche l'attività lavorativa, riducendo la necessità di stimolare il travaglio. L'alto valore calorico delle date li rende una buona fonte di energia per le donne nel processo di consegna. 18
Danno e controindicazione delle date
Il prodotto non è raccomandato per le persone che soffrono di:
- diabete mellito - a causa dell'alto contenuto di zucchero nella composizione; 19
- l'obesità - a causa dell'alto contenuto calorico aiuterà a guadagnare peso velocemente;
- allergia alle date.
Le date possono danneggiare il corpo se usate eccessivamente. È espresso come una lesione dei denti a causa del fruttosio, così come nella forma di un disturbo intestinale. 20
Come scegliere le date
L'aspetto delle date può variare a seconda del tipo. La frutta fresca dovrebbe avere una pelle liscia e leggermente lucida, nell'arida può essere leggermente rugosa.
L'odore delle date è dolce e piacevole. Se senti un sapore acido, allora il prodotto è rovinato.
Sulla superficie può essere la luce bianca. Se i cristalli sono visibili sulla pelle, questo indica che i frutti non sono freschi. 21
Come mantenere le date
Le date fresche possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ventilato per diversi mesi. Se i frutti sono essiccati, possono essere conservati fuori dal frigorifero in un contenitore ermetico per 2 mesi. Dopo di ciò, lo zucchero contenuto nei frutti verrà in superficie, creando macchie bianche sulla pelle.
Nel frigorifero, i frutti essiccati vengono conservati per non più di un anno e nel congelatore per diversi anni. 22
Le date possono diventare una fonte di vitamine, minerali ed energia. Sono un dessert delizioso e salutare che può sostituire i dolci nocivi.
Date: benefici per la salute
Di date utili: la composizione chimica
A un valore calorico relativamente basso (227 kcal per 100 grammi) le date forniscono una potente esplosione di energia. Ciò è dovuto alla combinazione di carboidrati semplici e complessi. Questi ultimi sono rappresentati da fibre o fibre alimentari insolubili, necessarie per la normale digestione. Le proteine nei frutti della palma da datteri sono molte (23 varietà di aminoacidi), come in nessun'altra forma di frutta. Le vitamine del gruppo B sono presentate nella loro interezza e integrate con beta-carotene e acido folico. L'alto contenuto di elettroliti di sodio e potassio contribuisce alla normalizzazione del bilancio idrico. Le quantità esatte di micronutrienti in 100 grammi di date sono indicate nella tabella.
La composizione chimica più ricca spiegherà le varie proprietà utili delle date, in particolare la capacità di rafforzare l'immunità in primavera quando il corpo manca di vitamine.
L'effetto delle date sul corpo umano
I frutti della palma da dattero hanno un effetto estremamente benefico sul corpo, ma non dovrebbero essere abusati. La dose giornaliera consigliata è di 10-15 pezzi, perché è questa quantità che garantisce la saturazione dei nutrienti senza danni alla salute.
Normalizzazione dell'intestino
Elevato contenuto di fibre (circa 7 grammi per 100 g di prodotto) stimola la peristalsi e aiuta ad eliminare le tossine. L'uso regolare di dosi previene lo sviluppo di processi infiammatori nel tratto gastrointestinale, sopprime la microflora patogena ed è un'eccellente profilassi per le emorroidi e i tumori maligni.
Rafforzamento di denti e ossa
Gli oligoelementi nelle date rafforzano il tessuto osseo e lo smalto dei denti e prevengono anche lo sviluppo dell'osteoporosi negli anziani. Il selenio, il rame e il magnesio sono coinvolti nel processo di formazione e in una società di ossa, e lo zinco e il fluoro sono particolarmente utili per i denti.
Salute cardiovascolare
Il magnesio e il potassio sono i due elementi principali che ottimizzano il lavoro del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni. L'inclusione di date nella dieta aiuterà a ridurre e stabilizzare la pressione sanguigna, fornendo una prevenzione affidabile degli ictus. Inoltre, il magnesio impedisce lo sviluppo di processi infiammatori nelle pareti vascolari, riducendo il rischio di molte malattie (incluso l'Alzheimer).
Bellezza e gioventù
Le proprietà antiossidanti delle date possono rallentare il processo di invecchiamento dell'intero organismo. E alte dosi di vitamine del gruppo B, zinco e ferro rendono la pelle liscia e luminosa, aumentandone il tono e l'elasticità.
Prevenzione dell'anemia
La carenza di ferro è uno dei problemi medici più comuni fino ad oggi. Il basso livello di emoglobina peggiora il metabolismo dell'ossigeno e la nutrizione dei tessuti, rallenta il metabolismo. 100 grammi di dosi contengono più del 10% dell'apporto giornaliero raccomandato di ferro, che viene completamente assorbito dall'organismo. Per prevenire o curare l'anemia, è necessario includere le date nella dieta su base continuativa.
Ottimizzazione del cervello
Le vitamine del gruppo B hanno un effetto positivo sull'attività del sistema nervoso centrale. Riducendo il livello di omocisteina, si prevengono disturbi come il morbo di Alzheimer. Il miglioramento delle funzioni mentali (memoria, attenzione) è dovuto al glucosio, che nelle date è più che sufficiente.
Facilitare il lavoro e accelerare il recupero dopo il parto
Ci sono date durante la gravidanza non possono, perché è possibile provocare l'aborto spontaneo o il parto prima della data di scadenza. Tuttavia, le stesse proprietà del frutto forniscono un lavoro più intenso e più facile, nonché una rapida contrazione dell'utero dopo la nascita del bambino. Questa azione è spiegata dall'elevato contenuto di ossitocina, pertanto gli scienziati raccomandano che le donne diano alla luce date prima e dopo il parto.
Aiuto con le allergie
L'intolleranza individuale di alcuni composti chimici è un problema diffuso del nostro tempo. Lo zolfo organico contenuto nel frutto dell'albero della data può ridurre significativamente la suscettibilità agli allergeni. Questa proprietà del frutto è stata clinicamente dimostrata, quindi ora, invece di comprare farmaci per le allergie nella stagione della fioritura, è sufficiente includere un piccolo numero di date nel menu del giorno.
Aumento della libido e della potenza
Come afrodisiaco efficace, le date sono state usate nei paesi arabi da tempo immemorabile. Preparato su infusione di latte con l'aggiunta di miele è considerato uno dei migliori strumenti per il trattamento di impotenza e infertilità maschile, così come aumenta il desiderio sessuale nei rappresentanti di entrambi i sessi. Questa proprietà è spiegata dalla presenza nelle date di flavonoidi ed estradiolo.
Eliminazione della sindrome da sbornia
La composizione vitaminica e minerale dei frutti contribuirà a far fronte ai postumi della sbronza dopo le vacanze tumultuose, nonché a prevenire un'eccessiva intossicazione durante la festa. Per fare un rimedio magico sarà necessario immergere una manciata di datteri in acqua per diverse ore (di notte), e al mattino per mangiarli per alleviare la condizione.
Come scegliere le date? (Video)
Controindicazioni
Nonostante gli ovvi benefici per il corpo, le date non possono essere mangiate da tutti. Ci sono solo due rigorose controindicazioni per le date. A causa della grande quantità di zucchero, non dovrebbero essere consumati da persone con diabete e l'ossitocina è pericolosa per le donne in gravidanza.
Questa sostanza (ossitocina) stimola le contrazioni della muscolatura dell'utero e può provocare aborto spontaneo o parto prematuro.
Inoltre, fai attenzione quando ci sono problemi di stomaco (gastrite e ulcera peptica). Sapendo quanto siano utili le datteri secche per il corpo umano, puoi integrare con competenza la tua dieta con un prodotto prezioso e gustoso.
Date proprietà utili (beneficio) e danno
Le date sono i frutti della palma da dattero, l'alto albero della famiglia delle palme, con lunghe foglie lunghe (fino a 6 metri). Le date sono bacche succulente, grandi, ovali o sferiche di colore rosso ambra.
Finiki è un frutto straordinario, che in molti paesi è accreditato con le proprietà di rafforzare la salute e prolungare la vita. Dicono che in Cina ci sono fegati lunghi, la base della nutrizione che viene servita esclusivamente in date. In ogni caso, questo è un prodotto molto utile e molti nutrizionisti consigliano di usarlo al posto del dolce. Inoltre, le date dei tempi antichi erano conosciute per le loro proprietà curative.
I medici hanno scoperto che un basso livello di zucchero nel sangue porta spesso a una persona che sta vivendo una fame esorbitante, e dopo aver usato solo poche date, la sensazione di fame scompare. Quindi, se il digiuno all'inizio mangiasse delle date, allora si accontenterebbe di una piccola quantità di cibo, non mangia troppo e non nuoce alla sua salute spirituale o fisica.
ingredienti:
Così, minerali sono rappresentati da fosforo (30-350 mg / 100 g), calcio (34-60 mg / 100 g), ferro (0,7-6,0 mg / 100 g), potassio (700 mg / 100 g ), sodio (fino a 1 mg / 100 g), rame, magnesio, zinco, manganese, alluminio, cadmio, cobalto, zolfo, boro, ecc.
Beta-carotene (30-145 mg / kg).
Grazie alla combinazione di un'enorme quantità di zuccheri (glucosio e fruttosio (26-55%), che vengono rapidamente assorbiti dall'organismo) con vitamina B5, i frutti della palma da dattero hanno la preziosa proprietà non solo di soddisfare rapidamente la fame, ma anche di ripristinare la forza fisica, l'energia e la freschezza del cervello e dei nervi.
Come la maggior parte dei cibi vegetali, le date non contengono il colesterolo.
Il valore energetico di 100 g di parte edibile del frutto è di 142-274 calorie, essiccato o essiccato - 340 calorie. I frutti contengono dal 40% al 77,5% di solidi. La data è a basso contenuto calorico, quindi usala con coraggio invece dei dolci e il tuo peso sarà giusto.
Acquistando sul mercato almeno 200 g di datteri, acquisti una quantità incredibile di minerali, sali e vitamine.
Gli scienziati ritengono che 10 date al giorno siano sufficienti a soddisfare i fabbisogni umani quotidiani di magnesio, rame, zolfo, metà del fabbisogno di ferro, un quarto del fabbisogno di calcio.
Quindi, mangiando solo datteri e acqua, puoi vivere qualche anno.
La medicina moderna ha anche prestato molta attenzione alle date come argomento di anni di studio, ricerca accademica, durante la quale sono state scoperte molte proprietà utili di questo prodotto.
L'uso delle date è raccomandato nei seguenti casi:
• con carico mentale
Si ritiene che le date secche influenzino favorevolmente il cervello, aumentando la sua produttività del 20% o più;
• esaurimento fisico e esaurimento
Solo mezz'ora dopo il consumo delle date, anche per una persona molto stanca, le forze tornano e l'energia viene ripristinata;
• migliorare la vista, ridurre l'affaticamento della vista;
• nel trattamento delle infezioni da elminti del fegato e dell'ittero, grazie alla presenza di dosi di vitamina B sono una grande aggiunta;
Poiché le datteri secchi e secchi hanno una superficie appiccicosa e contaminanti e batteri possono arrivare su di loro, non bisogna tenerli all'aria aperta a lungo, e devono essere lavati prima del consumo.
RICETTE MEDICHE CON LE FINANZE
Gasazione gastrointestinale
Ci sono date pressate con cumino nero macinato.
Le persone che soffrono di gastrite acuta, enterite, colite, dovrebbero essere consumate in piccole quantità.
3) L'abuso di questi frutti può causare un forte mal di testa.
A calorie, le date superano tutti gli altri frutti. E ora per gli arabi le date che per il pane russo. Mangiateli in forma bollita e fritta, trasformali in marmellate, gelatine, bevande diverse.
Nella forma secca o essiccata, le date sono molto ben conservate. Fin dall'antichità, hanno portato con sé lunghe passeggiate (non occupano molto spazio e sono molto caloriche). Sono serviti insieme a fichi e altri dolci per il tè.
Date: i benefici e i danni al corpo nella nutrizione quotidiana.
Le date sono un prodotto ben noto a noi e amato da molti fin dall'infanzia. I frutti della palma da dattero sono considerati una prelibatezza da tempo immemorabile. Ampiamente coltivato nei paesi caldi e in vendita in tutto il mondo. Più spesso compriamo date sotto forma di frutta secca, perché è nella forma essiccata che acquisiscono un gusto dolce-speziato peculiare di esse. Come ogni prodotto, le date non possono essere usate da tutti. Considera quali sono i benefici e i danni delle date, qual è il loro ruolo nell'alimentazione umana.
Proprietà utili delle date.
1. Prima di tutto, le date contengono una grande quantità di fibre alimentari (6,7 g per 100 g di prodotto). Le fibre alimentari normalizzano il lavoro del tratto gastrointestinale, regolano le feci. A causa del fatto che non vengono digeriti dal corpo, le fibre purificano l'intestino dalle scorie e partecipano al ripristino della sua microflora.
2. La presenza di acido pantotenico nelle date significa che regolano il metabolismo nel corpo, aumentano la resistenza dell'immunità nelle malattie respiratorie acute, controllano il lavoro del sistema nervoso e le ghiandole surrenali. Ricorda questo, usando date secche, i benefici e i danni sono in un equilibrio incomparabile - e il vantaggio per il lato del beneficio.
3. Una grande quantità di retinolo, o altrimenti, vitamina A, nelle date aiuta a mantenere i capelli sani e non divisi, e le unghie - belle e forti.
4. Nelle date, l'elemento più importante per il corpo è il potassio. Mantiene il normale muscolo cardiaco e la muscolatura dello scheletro umano. Una piccola porzione di date - 150-200 grammi riempirà completamente il fabbisogno giornaliero di potassio per un adulto, e un bambino per ottenere la quantità necessaria di potassio è sufficiente per mangiare solo 2-3 pezzi di frutta data.
5. Discutere, se può contenere in sé date e benefici e danni, è impossibile non stimare la quantità di calcio in essi contenuta - 64 mg in 100 g di un prodotto. Il calcio è un macronutriente necessario per ogni persona, perché la forza delle ossa, dello scheletro e dei denti dipende direttamente dalla sua quantità sufficiente nel corpo. A questo proposito, le date sono raccomandate per le donne in gravidanza e in allattamento che hanno bisogno di una dieta equilibrata e ricca di calcio.
Inoltre, le date contengono un numero di vitamine, grazie alle quali il valore nutrizionale di questi frutti aumenta a volte:
- Tiamina (B1);
- Riboflavina (B2);
- Niacina (B3);
- Piridossina (B6);
- Folacin (B9);
- Acido ascorbico (Vit. C);
- Vitamina D;
- Vitamina K.
Il ricco valore energetico di 277 kcal in 100 grammi del prodotto suggerisce che le date possono benissimo essere uno spuntino completo durante la giornata lavorativa. Un prodotto piuttosto ipercalorico, grazie ai carboidrati veloci, satura l'appetito, dona energia e forza.
I minerali e le sostanze contenute nelle date svolgono anche un ruolo importante nel ripristino delle funzioni del corpo in presenza di malattie cardiovascolari e aiutano una persona sana a mantenere un complesso completo di tutte le sostanze utili. Questi includono:
Le date aiuteranno le forze di supporto in lunghi viaggi, strade noiose. Pertanto, un viaggiatore varrebbe la pena di prendere uno spuntino su una porzione di frutta di tamarindo, di aver adottato, i ricercatori e gli amanti della lunga strada - la fatica diventa più facile per spostarsi tra questo prodotto guarigione.
Ci sono molte leggende che le date sono così nutriente e ricco di sua composizione il prodotto che mangiare solo acqua potabile, e può rimanere in buona salute e vivere una vita piena per molti decenni. Esistono persino prove di tali esperimenti. Forse queste storie hanno alcune importanti ragioni, data l'estrema utilità delle date. Ma voglio avvertirti che non devi esporre il tuo corpo a tali estremi. Soprattutto perché includono date e danni, e ci sono persone che dovrebbero astenersi dall'includere questo delizioso prodotto.
Controindicazioni all'uso di date.
Date - prodotto così utile che sembrerebbe, non solo è possibile, ma è necessario mangiare ogni persona. Tuttavia, esistono restrizioni che non consentono l'inclusione di date in determinate categorie di persone.
- Le date non possono essere utilizzate per le persone con diabete. Aumentano molto rapidamente la quantità di zucchero nel sangue, il che è inaccettabile per le persone con livelli di glucosio più elevati.
- Le date hanno un alto indice glicemico e contemporaneamente si riferiscono a prodotti ad alto contenuto calorico. Pertanto, le date non possono essere incluse nella nutrizione per le persone che soffrono di obesità, avendo un grande eccesso di peso.
- Con cautela, vale la pena usare le dosi per le persone con denti cariati aumentati - gli zuccheri contenuti nelle date agiscono aggressivamente sullo smalto dei denti. E se è danneggiato dalla carie, c'è un rischio in un giorno di complicare il flusso della pulpite della carie ordinaria. Tuttavia, questa è una caratteristica non solo delle date, ma anche della maggior parte dei frutti secchi.
Come puoi vedere, gli svantaggi sono molto inferiori ai vantaggi. L'uso e il danno delle date - il concetto è molto soggettivo, ma prestare attenzione ai punti sopra ancora vale la pena per la vostra tranquillità.
La norma dell'uso delle date nella nutrizione quotidiana.
Tenendo conto dei benefici e dei danni delle date, l'assunzione giornaliera di frutta è di 3-5 pezzi al giorno. Il bambino ha solo 1-2 frutti di grandi dimensioni. Questa è la quantità ottimale raccomandata per reintegrare vitamine e minerali. Se sei portato via o hai deciso di mangiare di più, non mangiare più di 300 grammi. date in un giorno. Date per molto tempo per digerire a causa della fibra alimentare, e "troppo lontano" dalla quantità consumata, è possibile ottenere l'effetto opposto - lo stomaco "scatta", intestino reagiscono costipazione e processo di digestione sarà ritardata per un lungo periodo. Quindi non puoi fare a meno dei farmaci. Pertanto, fai sempre attenzione che questo meraviglioso prodotto porti il tuo corpo solo bene.
Date nella nutrizione quotidiana - come mangiare?
L'opzione migliore è semplicemente quella di mangiare interamente i frutti secchi delle datteri, senza dimenticare di estrarre la pietra. La buccia non ha bisogno di essere rimossa in alcun modo - contiene molte sostanze preziose e fibre grossolane.
Scegli un frutto grande e succoso, ti piaceranno con un gusto dolce e leggermente aspro. Date - un'aggiunta eccellente al tè invece di dolci e prodotti a base di farina. Anche senza addolcire la tua bevanda, le date renderanno il tuo tè bevibile piacevole e dolce.
Anche le date possono essere aggiunte alle torte fatte in casa, se ti piacciono le torte con frutta candita. Le date possono perfettamente sostituire l'uvetta.
I bambini di età superiore agli 8 mesi possono preparare una composta di datteri secchi, sono necessari 200 grammi di datteri versare un litro di acqua bollente, cuocere per 5-7 minuti e lasciare fermentare per circa un'ora. Tale composta sarà per assaggiare anche i bambini difficili e, cosa più importante, calmerà la pancia e preverrà la formazione di dolorose coliche.
Aggiungi le datteri essiccate ai tuoi piatti preferiti - inforna con anatra al posto delle prugne, decora il gelato e prepara i dadi di riso con fette di datteri. Un po 'di immaginazione - e sorprenderesti il risultato non solo di te stesso, ma dei tuoi cari.
Le date sono buone e cattive Di date utili
Le date sono frutti di palme da datteri che crescono in climi secchi e caldi. Sono stati un alimento base in Medio Oriente e nell'Asia meridionale fin dall'antichità. Ci sono prove archeologiche che sono stati artificialmente coltivati in Mesopotamia circa 4000 anni aC. e.
Le date possono essere consumate fresche o secche e aggiunte a vari piatti per dare un sapore dolce.
Perché le date sono bianche?
La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. Tali frutti non sono il seme maturo di un albero. Mangiare questo frutto non solo non è desiderabile, ma anche non utile. Non solo sono solidi, un tentativo di mangiarlo può respingere in modo permanente la caccia per questo prodotto.
Da cui vengono fatte le date: composizione, contenuto calorico
I frutti della palma da dattero sono una buona fonte di carboidrati, fibre alimentari e potassio. 100 grammi di questo frutto contengono circa:
- 282 cal;
- 2,5 g di proteine;
- 8 g di fibra;
- 0,4 g di grasso;
- 1,09 mg di ferro;
- 43 mg. magnesio;
- 656 mg. potassio.
Proprietà utili di date per il corpo
1. Non contengono colesterolo e quasi nessun grasso, ma ricco di vitamine e minerali.
2. Sono una ricca fonte di proteine, fibre, ricca di vitamina B1, B2, B3, B5, A1 e C. La vitamina B5 è particolarmente importante nel mantenere i capelli sani. Con esso, è possibile prevenire una serie di problemi con i capelli, come capelli fragili, doppie punte.
3. Migliora la digestione, poiché contiene fibre solubili e insolubili e vari tipi di amminoacidi.
5. Possono essere uno spuntino gustoso e nutriente, adatto per la costruzione di massa muscolare.
6. Contenere un sacco di potassio - un minerale che aiuta il corpo a mantenere un corretto equilibrio dei liquidi, a promuovere la resistenza, è utile per rafforzare il sistema nervoso. Gli studi hanno rivelato il fatto che l'assunzione di una quantità sufficiente di potassio nel corpo in una certa misura può ridurre il rischio di ictus.
7. Contenere molto ferro e sarà utile nel trattamento dell'anemia.
8. Contenere il fluoruro, che rallenta lo sviluppo della carie.
9. Conosciuto per il loro effetto lassativo, che può essere utile con un problema corrispondente del tratto digestivo.
10. L'uso di 5-10 datteri nel cibo garantirà:
_ 7% del fabbisogno giornaliero di corpo in acido folico;
4,5% in tiamina;
_ 5,7% in riboflavina
11. È in forte domanda tra le donne che usano le date per perdere peso
Date di danno
Ricordando tutte le qualità utili delle date, vale anche la pena ricordare che le date contengono un gran numero di calorie. Pertanto, non dovrebbero essere abusati: questo porterà ad un aumento di peso e problemi digestivi.
Il dolce sapore delle date è fornito da un alto contenuto di fruttosio. La frutta matura può contenere fino all'80% di zucchero. Questo di per sé non è male, ma le persone che conducono uno stile di vita sedentario, quindi cibi ipercalorici possono portare a sovrappeso.
Chi non tollera il fruttosio, è meglio evitare del tutto le dolci delizie. Il resto è osservare una misura ragionevole e ricordare che le date sono un prodotto contrassegnato da un indice glicemico elevato. Mangiandolo, puoi aumentare le tue probabilità di contrarre un diabete di tipo 2, malattie cardiache e, ancora, l'obesità.
L'uso delle date per le donne incinte
Nel Corano, il libro sacro dell'Islam centrale, descrive come Mary mangiare date, per facilitare il parto (Sura "Mair", 19: 23-26). Pertanto, non sorprende che questi frutti siano considerati utili per le donne incinte. E a quali conclusioni sono arrivati gli studi clinici moderni?
Si scopre che nel 2011 sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto presso l'Università della Scienza e della Tecnologia della Giordania, durante il quale gli scienziati hanno testato le meravigliose proprietà delle date. Le madri che partecipano allo studio sono state divise in due gruppi. 69 donne hanno mangiato sei giorni al giorno, per 4 settimane prima del parto. Altre 45 donne non l'hanno fatto.
I risultati sono stati piuttosto impressionanti:
- Meno danni alle membrane: (la percentuale di membrane intatte è dell'83% contro il 60%)
- Era necessaria una minore quantità di farmaci (l'applicazione della prolina / ossitocina era significativamente più bassa nelle donne che usavano le dosi - il 28% contro il 47%)
- Le nascite erano più veloci (in media la fase latente del parto era 510 minuti rispetto a 906 minuti).
Quindi, la scienza conferma che le donne incinte dovrebbero usare regolarmente diverse date per ottenere abbastanza potassio, rafforzare i muscoli dell'utero ed è più facile dare alla luce un bambino.
Inoltre, è noto che durante la gravidanza il corpo femminile ha bisogno di molta energia e isahar è il fornitore di energia più veloce. L'acido folico, contenuto in datteri, sarà utile per la prevenzione di alcuni pericolosi difetti alla nascita e la fibra fornirà una sensazione di sazietà per lungo tempo.
L'uso delle date per le donne
Le date possono essere attivamente consumate dalle donne incinte, poiché migliorano la produzione di latte materno e alleviano la stitichezza, che infastidisce molte donne in gravidanza. Le date aiuteranno a ripristinare la forza della madre dopo il parto, a causa dell'elevato contenuto di vitamine in esse.
Anche le date saranno di grande aiuto per le donne che stanno sognando di perdere peso. Anche i nutrizionisti sono invitati a sostituire i dolci con le date, dato che il saccarosio, che è contenuto in essi, viene completamente trasformato in energia e non in depositi di grasso. Le date si saturano rapidamente e il dimagrimento non può morire di fame o spuntino.
Proprietà utili delle date per gli uomini
La proprietà più popolare delle date è l'aumento della potenza maschile. A tal fine, una manciata di datteri vengono versati in due bicchieri di latte e il composto ottenuto viene lasciato al freddo per un giorno. L'uso regolare di questo piatto rafforza il desiderio sessuale dell'uomo e aumenta la quantità di sperma.
Per aumentare la potenza più velocemente, tagliare le date in piccoli anelli, mescolare con le mandorle e avvolgerle in un piatto di cocco. L'aumento della potenza arriverà tra 40-50 minuti dopo aver mangiato e il desiderio sessuale diventerà più forte.
Anche le date regolari daranno un effetto, ma non dovresti mangiare più di duecento grammi al giorno.
Mattina o sera - quando dalle date più vantaggio?
Il momento migliore per l'uso delle date - il divario dalle 6 alle 19, in questo momento il beneficio da loro sarà massimo.
Le date non dovrebbero essere consumate per un paio d'ore prima di dormire, poiché non hanno il tempo di digerire nel corpo.
Date e zucchero
Di tutti i frutti, la data contiene la più alta percentuale di zucchero (fino al 65%) - è fruttosio e glucosio, che sono ben assorbiti dall'organismo e facilmente lavorabili.
Il livello di zucchero nelle date dipende dalla loro maturità - le date non abbastanza mature contengono meno zucchero delle date più mature.
Voglio le date - cosa manca nel corpo?
Il desiderio di mangiare una manciata di date risale ai casi in cui il corpo riceve una quantità insufficiente di sostanze organiche e minerali.
- Carboidrati: oltre alle datteri, sono presenti in grandi quantità nella tuta, nella ciliegia, nello zucchero e nella pasticceria. Una grave carenza di carboidrati porta a debolezza, vertigini e sonnolenza.
- Magnesio - sono ricchi di datteri secchi, mandorle, arachidi, fagioli bolliti e semi di zucca. La mancanza di magnesio porta a una diminuzione delle prestazioni, dell'insonnia e dei mal di testa.
Sebbene le date abbiano un immenso valore nutrizionale e benefici per il corpo, bisogna essere molto attenti quando le scelgono: poiché la loro superficie è abbastanza appiccicosa, la polvere si deposita su di essa. Pertanto, è meglio scegliere date confezionate di qualità ed essere sicuri di lavarle prima di mangiare.